VILLACIDRO. Approvato il bilancio
La fabbrica di carrozze attende il via libera dal ministero dello Sviluppo economico per poter incassare liquidità. In attesa che le commesse vengano confermate molti dipendenti in cassa integrazione aspettano gli stipendi arretrati.
Appena il giudizio sul bilancio Keller, esaminato del ministero dello Sviluppo economico, sarà positivo verranno erogati i finanziamenti degli istituti di credito che consentiranno la ripresa della produzione della fabbrica di carrozze ferroviarie di Villacidro e il pagamento degli arretrati ai lavoratori.
L’approvazione del bilancio per il 2009 permette infatti di sviluppare il piano industriale per la ripresa delle lavorazioni nei tempi previsti.
La situazione dello stabilimento non è delle migliori, sono tanti gli operai in cassa integrazione. L’approvazione del bilancio potrebbe dare il via al pagamento delle mensilità non ancora corrisposte per intero riferite al periodo della cassa integrazione ordinaria, in cui con rotazioni di due settimane veniva garantita la produttività dell’azienda. A questo si è aggiunta anche l’incognita della cassa integrazione straordinaria, richiesta a giugno per alleviare i problemi di liquidità avvertiti dall’azienda.
La domanda presentata all’Inps è stata accolta permettendo l’avvio delle pratiche burocratiche per l’erogazione dei finanziamenti, pare però che i soldi siano bloccati nelle casse dell’istituto di previdenza e ancora nessun lavoratore ne abbia usufruito.
Per quanto riguarda gli assegni della cassa integrazione relativi al mese di luglio pare ci siano buone possibilità che siano liquidati a breve.
In attesa della ripresa prevista per il gennaio 2011, con la piena rioccupazione dello stabilimento da parte di tutta la forza lavoro, si tiene sotto controllo la situazione che resta ancora critica. (A. S.)
Villacidro.info – 20 ottobre 2010