Villacidro. Venerdì farà tappa in città la delegazione Uruguayana per i 170 anni di amicizia e rapporti commerciali con l’Italia.
Folta l’agenda degli incontri, che inizieranno oggi alle 12,30 all’Universitàdi Cagliari per la firma dell’Accordo di collaborazione tra l’ateneo cagliaritano e quello di Montevideo. Proseguirà poi nel pomeriggio, con l’incontro con il Presidente della Regione sarda Ugo Cappellacci. Giovedì 25 alle 9 si terrà la giornata di studi “1840-2010: Sardegna – Uruguay”, sulle possibilità di collaborazione economica e commerciale tra la Sardegna e l’Uruguay. Nel pomeriggio la delegazione si incontrerà con il Prefetto di Cagliari Giovanni Balsamo e con l’arcivescovo di Cagliari Mons. Giuseppe Mani.
Venerdì la delegazione si sposterà a Villacidro per la seconda sessione del Convegno ”1840-2010: Sardegna – Uruguay”, dove tra l’altro si parlerà dell’emigrazione sarda in Uruguay. Sabato 26 la delegazione diplomatica uruguayana incontrerà il sindaco di Cagliari Emilio Floris. “Siamo convinti – spiega il Console onorario a Cagliari – che l’incontro può produrre interessanti prospettive di collaborazione economica e commerciale tra la Sardegna e l’Uruguay, soprattutto nel settore dell’allevamento e della trasformazione dei prodotti dell’allevamento e dell’agricoltura. L’incontro serve anche a confrontare le possibilità di sviluppo nei settori delle energie rinnovabili, del’artigianato e del turismo”. “Si tratta di uno sforzo istituzionale per cercare di avvicinare la Sardegna all’Uruguay, sotto il profilo istituzionale, culturale economico e commerciale”, ha detto il Ministro dell’ambasciata dell’Uruguay in Italia, Jorge Cassinelli, gia’ a Cagliari per preparare gli incontri diplomatici.
Fonte: Adnkronos – 24 novembre 2010
wow….mi viene in mente la lana delle nostre pecore,nei loro splendidi tappeti!!!!