Si è svolta ieri mattina anche a Villacidro la prima giornata nazionale dell’albero, ricorrenza che va a coincidere con le iniziative verdi di Legambiente che ogni anno dal 19 al 21 novembre celebra la Festa dell’Albero.
Nei parchi di via Rosa Luxemburg e via Vivaldi sono state piantate essenze mediterranee, a cimentarsi nel lavoro botanico i ragazzi delle scuole medie coadiuvati dagli operai comunali.
La Giornata Nazionale degli Alberi è istituita dal Consiglio dei ministri per migliorare la qualità dell’aria nelle città e per aumentare la sensibilità dei cittadini alle tematiche ambientali. Il 21 novembre si festeggia difatti la prima Giornata Nazionale degli alberi .
Il ministero dell’Ambiente, in collaborazione con le Regioni, l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), l’UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), il Corpo Forestale dello StatoFederparchi-Europarc Italia, e in intesa con il ministero dell’Istruzione e delle Politiche agricoli propone la piantumazione in contemporanea alle 12 del 21 novembre in tutti i Comuni che aderiscono all’iniziativa, di una quantità di alberi proporzionale ai nuovi nati nell’ultimo anno nel Comune. (A. S.)
Villacidro.info – sabato 20 novembre 2010