L’associazione nazionale “ANPANA” sbarca a Villacidro

5

L’associazione ANPANA,  “Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente” costituita nel 1985, vanta una rete capillare di volontari in tutto il territorio nazionale ed è tra le poche in Italia ad avere vari riconoscimenti direttamente dagli organi Governativi. Infatti  è riconosciuta dal Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile con un Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, oltre all’iscrizione, per quanto riguarda la Sardegna, alla Protezione Civile e al registro generale del volontariato della regione.

L’ANPANA si occupa principalmente di svolgere efficace propaganda zoofila ed ecologica nella cittadinanza, con particolare attenzione alla scuola e al mondo dei giovani, attivare tutte le iniziative atte a divulgare e promuovere i principi di una reale ecologia e zoofilia, collaborare con la Protezione Civile, e con tutti gli Enti e le Associazioni che abbiano fini analoghi. Di fondamentale importanza è la crescita e lo sviluppo delle coscienze civili all’interno ed all’esterno dell’Associazione, per una sempre maggiore sensibilità a favore degli animali, per un ambiente più a misura d’uomo e per una migliore qualità della vita, in un settore che merita molta più attenzione di quanta ne ha, è il fine dell’azione dei Volontari dell’A.N.P.A.N.A.

All’interno dell’associazione è presente anche un corpo di Guardie Ecozoofile volontarie, le quali hanno lo scopo di effettuare idonea vigilanza sull’osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e locali, relativi alla salvaguardia della natura, dell’ambiente e degli animali; provvedere alla difesa del patrimonio zootecnico, ittico e di qualsiasi altra forma di vita, avvalendosi di proprie Guardie adeguatamente preparate che agiscono di concerto e a sostegno delle Istituzioni e Corpi di Vigilanza dello Stato presenti nel territorio.

Il responsabile per la Regione Sardegna, Raffaele Manfredi, afferma che “in un territorio vasto come quello della provincia del Medio Campidano è stata attivata una sede provinciale, e da pochi mesi anche a Villacidro. Il nostro scopo, differente dalle associazioni presenti sul territorio, è quello di attirare persone valide e motivate, in modo che vigilino non solo su un territorio che merita molta attenzione, ma promuovano soprattutto una maggiore sensibilità verso l’ambiente e la natura circostante”.

Il 5 marzo partono i seminari formativi , gratuiti, con la direzione del Corpo Forestale della Regione Sardegna, per i quali sono disponibili ancora dei posti. I corsi si svolgeranno tutti i sabato mattina del mese di marzo.

Chi volesse partecipare deve compilare i seguenti moduli e consegnarli personalmente al responsabile di zona.

Domanda di ammissione al corso di Guardia Ecozoofila

Modulo per il tesseramento associativo

Per maggiori informazioni:

Tel. 3401576500

Siti web: http://www.anpana.it 

5 COMMENTI

  1. Peccato che tutto si riduca alla sensibilizzazione verso la legalità, nel senso che poichè torturare e uccidere gli animali da pelliccia è legale, allora va bene. Torturare gli animali nel circo (mettere un elefante in una gabbia è tortura) è legale, quindi per l’ANPANA va bene. Idem per gli allevamenti intensivi, che sono una forma di tortura, ma poichè sono legali per l’ANPANA va bene. Poi si dice anche che agisce “presso gli Istituti scientifici e farmaceutici, contro la vivisezione ed il maltrattamento degli animali”. Quindi l’ANPANA sarebbe contro la vivisezione? Allora perchè non chiude tutti gli schifosi laboratori in cui vengono torturati gli animali a scopo pseudo-scientifico? Non è che voglio essere sempre negativo, però non è che le leggi tutelano sempre e comunque gli animali, anzi molto spesso favoriscono lo sfruttamento (caccia, vivisezione, pelliccie, allevamenti intensivi, circhi, ecc.).

    • mi pare che per cambiare le cose il lavoro sia lungo ,e tanto ..
      credete che un associazione per quanto valida possa essere riesca ad andare contro il sistema in pochi anni??avete idea degli ostacoli da superare’??ma che dite??non credo l anpana sia a favore di circhi ,vivisezione o macelli….l anpana nn fa le leggi…al massimo credo cerchi di tutelare gli animali in tutto e per tutto ,anche ad esempio nel loro viaggio (purtroppo )verso la morte.credo non abbiate capito che si lavora per sensibilizzare appunto perche’ le leggi vengano modificate ,in futuro..

  2. Ti pareva, mo si contestano anche i volontari…
    Non conosco questa associazione, ma da quello che ho potuto vedere e leggere ha degli obbiettivi molto nobili. Sei andato in giro a vedere cosa fa l’ANPANA? A me sembra che tu abbia le idee un po’ confuse in merito alla legalità delle azioni da compiere. Faresti bene, innanzitutto a trasferiti in un paese anarchico, ma soprattutto a cercarti un associazione che sia commisurata alla tua coscienza morale, civile e legale.
    Non ti sta bene una cosa? Lascia stare, perché devi andare contro un associazione, di volontariato oltretutto, quando i suoi scopi non sono consoni alla tue aspettative?
    Di associazioni che fanno per te ne trovi tante, soprattutto improvvisate e non riconosciute.
    Poi hai letto bene l’articolo? Riporto testuali parole “…attivare tutte le iniziative atte a divulgare e promuovere i principi di una reale ecologia e zoofilia,…”. Questo cosa vuol dire?
    Buona giornata.

    • per me il rispetto della natura e degli altri animali (anche l’uomo è un animale) comporta delle scelte ben precise, che vanno al di là di quello che attualmente prevede la legge. La legge italiana tutela cani, gatti e animali di affezione in genere, ma non tutela per niente gli altri animali. Anzi, al contrario, ne autorizza esplicitamente la discriminazione e la sofferenza: circhi, caccia, allevamenti, mattatoi, vivisezione, ecc. Non ho mica scritto che i volontari sono poco raccomandabili o altro, ho scritto che per me l’ecologia e il rispetto per gli animali è altra cosa e va ben al di là di quello che propone il legislatore. Per me “…attivare tutte le iniziative atte a divulgare e promuovere i principi di una reale ecologia e zoofilia,…” significa riconoscere la parità tra le specie animali e significa anche, per esempio, non mangiare carne (se ami gli animali come fai a mangiarli? rispettare gli animali non vuol dire che devono essere macellati umanamente)…per te cosa significa?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.