Carnevale delle Bande, oltre 700 figuranti

1

Dopo una intera mattinata di pioggia, che ha rischiato di mettere in forse la manifestazione, un sole primaverile ha illuminato la sfilata dell’XI Carnevale delle Bande, che ha percorso le strade cittadine accompagnata dalla musica e dal canto dei Cori.

Nonostante il posticipo della data, per cause di forza maggiore, che ha visto la manifestazione svolgersi in coincidenza con altri eventi, la sfilata ha visto oltre 700 figuranti animare le strade del paese. Come sempre, oltre alla musica, protagonisti i bambini degli asili nido, che hanno trascinato con loro genitori, nonni e zii che hanno seguito il ritmo delle bande e cantato con i cori.
Le bande di Carbonia, la matricola di Pabillonis, la coloratissima di Santadi, la sportiva di S. Antioco, la trasgressiva di Serramanna, la fumettistica di Villacidro, preceduta dal numerassimo gruppo di draghi degli allievi della Scuola di musica, si sono scatenate in ritmi musicali tipici del carnevale, trascinando dietro di sè pubblico, le coloratissime api di “Volo Alto”, le maschere cinesi con drago annesso del Servizio Educativo Coop. Sociale Koinos, le 5^ e le 1^ della Scuola Primaria di Piazza Municipio e via Cavour e i numerosissimi gruppi di folletti degli Asili nido Pimpa e “figli dei fiori” di Bimbolandia. Altri gruppi di giovanissimi delle scuole medie hanno seguito con entusiasmo la lunga sfilata che si è snodata per quasi tre ore per concludersi nella centralissima piazza Zampillo. I complessi corali di Serri, Isili e Villacidro hanno aperto la sfilata cantando in mezzo alla gente, che ascoltava con attenzione e abbastanza divertita.
Nella piazza prima di dare inizio alla cerimonia finale bande, cori seguito dal numerosissimo pubblico hanno eseguito coralmente l’inno nazionale per ricordare i 150 anni dell’unità d’Italia,
Alla presenza del sindaco Giannina Orrù e dell’assessore provinciale alla cultura Michele Cuccui, sono state consegnate le targhe e premiati i vincitori della 4^ edizione del Concorso “Sa Mellus Cumpangia”.
Per le scuole hanno vinto a pari merito i gruppi: “Curri a Schola” e la “Scuola dell’allegria”, per i gruppi liberi “Il fantastico mondo della Cina” del Servizio educativo di Villacidro e, dopo 11 edizioni, per la sezione Bande il premio è andato alla Banda di Villacidro.
La manifestazione si è svolta con tranquillità e molta allegria e ha coinvolto tantissime persone che non solo hanno seguito divertite l’evento ma si sono lasciate coinvolgere nella sfilata.
Carnevale atipico quello di Villacidro che rifugge dagli eccessi e come sempre privilegia la fantasia, ed un divertimento fatto di cose semplici, la musica dal vivo, ed il contatto col pubblico. Da sottolineare il fatto che la sfilata ha sostato di fronte alla casa comunale degli anziani di via Repubblica per divertire gli ospiti tutti seduti fuori per l’occasione.
“Nonostante gli eventi non ci abbiano favorito, sostengono gli organizzatori, l’iniziativa è andata in porto positivamente e ancora una volta ha coinvolto tanta gente di Villacidro e fuori. Il paese sente come suo questo singolare carnevale che ha bandito le amplificazioni e i carri motorizzati. Siamo convinti, sostengono, che questa formula accomuna tanta gente di ogni età che partecipa al carnevale per puro divertimento senza altri timori. La presenza di tanti bambini avvalora il progetto. Quel po’ di antico che c’è nel Carnevale delle bande dà potere alla fantasia e alla buona inventiva. Per la prossima edizione cercheremmo di arricchire l’offerta, ma soprattutto di aprire gli eventi carnascialeschi del Medio Campidano, come è avvenuto da 10 anni, con grande entusiasmo.”
Il Carnevale delle Bande si avvale del patrocinio del Comune di Villacidro e della Provincia del Medio Campidano e della collaborazione di tantissime associazioni operanti a Villacidro: AVSAV, Auser, Compagnia Barracellare, Circolo Carabinieri “Frau”, Circolo Marinai d’Italia, Moto Club Villacidro e tanti genitori e soci, che si mettono a disposizione per garantire la riuscita dell’iniziativa.
Ai tanti volontari si aggiungono gli operi dei cantieri comunali, i Vigili Urbani e i Carabinieri.

Villacidro.info – 15 marzo 2011

Si ringrazia il Fotografo Mariano Casti per la gentile concessione delle fotografie. Chi fosse interessato ad avere le fotografie puo rivolgersi direttamente lo studio in via Parrocchia 66 a Villacidro. Per info chiamare lo 070932684.

1 COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.