Grande fermento in vista delle prossime amministrative. Si presenta sulla scena politica villacidrese un nuovo concorrente, il “Movimento civico per Villacidro”.
Due dei suoi esponenti, Marco Fonnesu e Antonio Muscas, rispettivamente insegnante di musica e ingegnere meccanico, spiegano ai cittadini come e perché è nato il Movimento. Pochi sono i dettagli che ci vengono forniti per il progetto in corso di sviluppo, ma chiare le ragioni e le intenzioni: “L’esigenza di occuparsi di tematiche sociali, economiche e ambientali ha determinato la formazione di un gruppo di lavoro che si vuole fare promotore di iniziative dentro e fuori le istituzioni quale rappresentante di larghe fasce della cittadinanza”.
Il Movimento si dichiara aperto al confronto e al dialogo per l’analisi e la ricerca di soluzioni sulle questioni impellenti del paese e invita quanti vogliono collaborare a sottoporre le proprie idee e offrire il proprio contributo per l’elaborazione di percorsi comuni di crescita e sviluppo.
Per visualizzare il sito del “Movimento civico per Villacidro”
Villacidro.info – 18 marzo 2011
I presupposti mi sembrano buoni. Auguri.
Finalmente si è presentata una lista di sinistra in grado di poter sostenere una politica conforme al pensiero. Io che pensavo di non recarmi alle urne in vista delle elezioni amministrative, ora mi sento certo della mia espressione di voto. Non conoscevo questo movimento, ma lo sosterrò e cercherò di procurare qualche voto anche tra la mia cerchia di conoscenti.
Faccio gli auguri a tutti i componenti del movimento e spero che si possa ottenere un buon risultato e che si possa attingere il sostegno da tutte quelle persone di sinistra che da molto tempo si rifiutano di recarsi alle urne.
Il gruppo si riunisce provvisoriamente tutti i martedì e i venerdì alle 18.30 in Via Tuveri n°13, vicino al Monte granatico. C’è tanto lavoro da fare e serve partecipazione.
dunque forse c’è qualche speranza. 🙂 nei prossimi giorni vi voglio sentire parlare più concretamente…
Perchè si vuole dipingere subito un nuovo movimento di sinistra? Sentendo le poche parole di Fonnesu e Muscas tutto mi sembrano fuorchè di sinistra. Loro invitano tutti i cittadini di qualsiasi estrazione politica a farsi avanti e confrontarsi per discutere e dare una mano per provare a risolvere in parte i gravi problemi che attanagliano il nostro paese.
Lasciamo la sinistra al PD e al vecchiume (vedi Teresa Pani in senso politico, non me ne voglia la signora Pani, per il vecchiume) che cercano di portare avanti !!!!
C’è bisogno veramente di nuovo e di nuove proposte, fatevi avanti e illustrate subito il vostro programma per il futuro di Villacidro, solo cosi penso che avrete nell’immediato il consenso dei cittadini.
Anche a me i presupposti sembrano buoni, ma il tempo incombe e non bisogna perdere tempo.
Le proposte son bravi tutti quanti a farle, anche quelle nuove! Ci si perde poi nell’applicazione pratica. Il problema della politica è che questa non è vista da chi la pratica come un servizio nei confronti del cittadino, per questo mi convince il “movimento civico per villacidro” perchè i fondatori sono legati profondamente al loro paese e ai loro compaesani.
Anch’io come felice pensavo che non sarei andata a votare, oppure lo avrei fatto “po sa marolla”. Finalmente nasce il “movimento civico per villacidro”!
mi dispiace per te Efusao, ma la sinistra non è roba del pd…
con questi discorsi berlusconiani state rovinando l’italia!
Efusao, non reputo corretto lasciar rappresentare un pensiero così importante per la nostra storia e per il nostro paese, come quello della sinistra, dal Partito democratico, che stenta a darsi una collocazione politica univoca e chiara. Io sono un elettore di sinistra, che spera in un rilancio sociale ed economico da una prospettiva di sinistra. Mi potrai reputare legato alla vecchia dicotomia “destra e sinistra”, ma che ci posso fare se, ancora in questi tempi tanto indefiniti, oso ancora schierarmi? E credo di non essere l’unico a ragionare in questo modo, visto e considerato il numero notevole di astenuti delle ultime elezioni, si vedano le elezioni per la nomina del consiglio provinciale del Medio Campidano. Orbene, se il nostro Pd analizzasse questi dati capirebbe che la gran parte degli astenuti sono elettori che si simpatizzavano e seguivano quelle idee. Ma questo, così ostinato, va alla ricerca dell’alleato più inopportuno, si veda Udc e Fli, e non si chiede come mai un signor Di Pietro e un signor Vendola possano aumentare il loro bacino elettorale dall’oggi al domani. Non ci sarà forse qualche elettore del Pd, ormai rassegnato, che sceglie di migrare verso questi due soggetti politici?
Io non posso aver fiducia del Pd e non possiamo fargli rappresentare la sinistra e pertanto, in queste elezioni amministrative, sono ben felice di trovare un movimento, e ho ovvi motivi per supporre che qualcosa di sinistra abbia, che si faccia portatore di questi valori.
Ragazzi, c’è una lista di cui ho sentito parlare da amici ma che ancora non si è esposta. Si chiama VILLACIDRO SENZA OMBRE, e ho sentito che hanno una candidata a sindaco che è una con le contropalle, una donna avvocato giovane e che non ha paura dei cosiddetti poteri radicati nel territorio. Spero che leggendo questo messaggio questa lista decida di venire allo scoperto. Basta con i candidati già noti alle cronache per gli insucessi passati e largo ai giovani con le palle, le competenze e che vogliono un futuro di legalità.
mmm il potere è nelle mani dei piu forti, ma noi speriamo in voi
ragazzi siamo ad una svolta. dimostriamo che siamo pronti a mandare via chi per anni ci ha promesso posti di lavoro solo quando c’è da farsi eleggere
VI RICORDO KE IL 15 MAGGIO SI VOTA ANKE IL REFERENDUM CONTRO IL NUCLEARE E IMPORTANTE ANDARE A VOTARE NN DIMENTICATELO X KI VORREBBE DISERTARE LE URNE ANDIAMO COMUNQUE CE BISOGNO DI FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE SU QUESTO ARGOMENTO POI LA POLITICA VIENE DOPO SE NN SI VUOLE VOTARE X L`AMMINISTRAZIONE VOTATE X IL REFERENDUM !!!!!!!
Mi sa che faccio una lista anche io!!! mi fa molto ridere la cosa..neanche a Cagliari hanno creato così tante liste!! per carità…siamo 4 gatti!!!
In ogni caso voterò CENTRO SINISTRA. La lista non sarà solo del PD come qualcuno dice ma ci saranno anche gli altri partiti del centro sinistra (SEL, IDV…ecc)!
E sapete perchè? Perchè dentro quela lista ci sono tutte quelle persone, chi molto giovani e chi un pò meno, con le contropalle come dite, con la voglia di fare del bene per il nostro Paese e soprattutto con la passione di far rinascere un vero centro sinistra! e ad affiancarli ci sono delle persone con la vera esperienza amministrativa, perchè purtroppo le sole idee e la sola voglia di fare nn bastano per amministrare (vedi ultima legislatura!!!)..le idee vanno affiancate dalla macchina amministrativa, e se non la si sa guidare le idee rimangono dentro la macchina senza andare avanti!
La lista del centro sinistra ha come candidato sindaco Teresa Pani che, può non stare simpatica, può aver sbagliato in alcune occasioni nelle precedenti amministrative..ma è UNA DONNA CON LE PALLE con la giusta esperienza e bravura per riuscire, con l’aiuto dei suoi collaboratori, a dare tanto per il nostro paese..lei e il centro sinistra l’hanno già fatto gli anni passati e solo grazie a loro sono orgogliosa di dire di essere villacidrese!! Di certo non lo posso dire ora perchè Villacidro è completamente morta e con loro voglio farla rinascere! (anche se non sono una candidata!!!)
Con questo non voglio dire che non si possa dare mai fiducia a persone nuove, anzi, al contrario…è ora di cambiare, solo che non si può mettere da parte il vecchiume come qualcuno dice, ma bisogna stargli vicino e farci insegnare da loro…sono loro che danno le basi per iniziare!!
Perciò vota come sindaco Teresa Pani, vota Centro Sinistra! 🙂
cosa significa donna con le palle? è per caso il complimento migliore da fare a una candidata alla carica di primo cittadino ? forse per dimostrare di essere qualificata una donna deve per forza avere qualcosa che solo i maschi hanno ?e parlo delle palle non del cervello
Brava Katia. C’è troppa gente che ha sempre pensato e continua a pensare di governare con le palle.
Ci dicessero che cosa intendono fare tutti questi candidati. L’attesa di riservarsi le sorprese al dopo sta portando solo alla formazione di una miriadi di liste che è sintomo della confusione mentale che li governa.
Povera Villacidro!
Concordo con Katia, e dico come Nico “povera Villacidro”.
Le liste di giovani che si stanno formando in questi giorni fanno presagire solo una corsa alle poltrone! Votare è una scelta coscente, senza scegliere per partito preso il colore o i vecchi o i giovani. Non dimentichiamoci la lista Fanni che non ha potuto lavorare perchè dovevano pagare i debiti lasciati dalle altre giunte, facendo salto agli ostacoli per evitare sgambetti che gli stessi dipendenti(non tutti) perpetravano. La giunta Fanni si è fidata troppo dei “tecnici” che lavoravano ai vecchi lavori, con il risultato che noi cittadini stiamo pagando perchè qualcuno non ha fatto il proprio lavoro (causa che ci è costata più di 750milaeuro). Mi auguro che chi occuperà la poltrona di sindaco non sia sprovveduto a tal punto. Io voterò le idee e il coraggio non i colori!
Cara Maryann, ovviamente ciascuno di noi è libero di votare chi vuole ma è ora di smetterla di credere che per amministrare bene è necessaria la presenza dei vecchi BARONI che con la loro esperienza devono affiancare i giovani. Ma forse Teresa Pani è nata con un bagaglio di esperienza amministrativa e politica!!!!! Non credo proprio. Inoltre penso che sia giunto il momento di disfarci proprio della GRANDE E VECCHIA esperienza e dare spazio a chi, anche se poco esperto ha voglia di cambiare, a chi ha a cuore il bene dei cittadini, dei giovani, intesi come parte attiva del nostro paese e non solo come brevi comparse. Quindi benvenuti ai ragazzi del Movimento siete molto coraggiosi buon lavoro.
attenzione! più aumentano le liste civiche e maggiori possibilità di vittoria si offrono a teresa pani. quindi, chi è ostile al pd è bene che faccia gruppo unito in una sola lista antagonista. più o meno ciò che fece Rinnovamento per Villacidro per battere l’esercito di siro.
sarebbe preferibile una lista “per” e non una lista “contro”…cosi non si fa altro che sciommiotare il PD nazionale che per battere il nemico silvio, tenta gli accomunamenti più improbabili.
Meglio la lista fli, giovane e coerente! che un’accozzaglia di vecchi volponi (tuveri,cabriolu,collu etc)che si propongono come alternativa,creando un minestrone senza unità d’intenti e programmi!
Certo troppi strateghi….. Ma il FLI che programma propone, solo la gioventù? E’ sufficiente?
Può essere che convinciate qualche amico, ma il resto del paese che vede proprio i giovani andarsene fuori a cercare lavoro?
Si sono visti i risultati infatti… ma bai…
ma se non c’è armonia tra loro, come si puo’ pretendere di fare un gruppo unito per far fuori teresa pani?
avete ripetutamente parlato di avere le contropalle , a me pare che servano le competenze giuste. la sign pani sembrerebbe averle per i suoi trascorsi politici. ma voglio ricordarvi che villacidro futura presentera come candidata gessica pittau , che in quanto a competeze , a decisamente qualcosa in piu, villacidro futura !! Sara l unica lista ad insidiare il pd..
Per Iron e Clizio che a quanto pare sembrano gli *********** di Gessica Rabbit, che a maggio si risvegliera’ su scherzi a parte, parlate di lista democratica, di programmi, sul provinciale la candidata parla di 2 nomi dentro la lista che erano candidati Sindaco, a oggi ancora di Gessica si e’ vista solo la foto sul Provinciale, parlano tutti i suoi porta borse e lei ancora a *******. Fate almeno qualche nome della lista, qualche punto di programma, chi era l’altro candidato a Sindaco… sembrate che volete nascondere il segreto di pulcinella.
Cerchiamo di moderare i termini.
salvatore. se propio vuoi saperlo , perche non ti avvicini alle riunioni . Magari ti piace il progetto, e ti unisci a noi ! non e mai troppo tardi…
Iron dove e a che ora sono proprio curioso di vedere chi fa parte della lista e i programmi, fai almeno qualche nome. State giocando mammacua…
o salvatore e accabbada ma scusa cosa ti fa male sembra che ti abbiano tolto qualcosa che ti era dovuto, ti faccio una domanda ma hai visto già liste con dei nomi ?visto che sei tanto informato, hai visto già programmi? hai già sentito dichiarazioni da altri candidati ? o hai visto e sentito o letto quello che gia sanno tutti ? e allora smettila se devi fare critica falla costruttiva e non attaccare tutto e tutti semplicemente perchè non la pensano come te
mi dispiace , ma non sono autorizzato a rilasciare informazioni riservate..
Marcochè la mii a e’ critica costruttiva, siete voi che vi state proponendo come il “NUOVO” gli altri tutti vecchi, senza idee, senza programmi, che continuano a bisticciare eccc…. a me non hai tolto proprio nulla, l’unica cosa, visto che non accetti critica e confronto e che ti stai allontanando sempre più dal nostro voto. Forse solo voi non avete capito che Teresa a Lista pronta con tutta la sua struttura a disposizione. A quanto pare “al cavallo friato la sella gli pizzica”.
“a” ha verbo pardon
le forze politiche????? ma dove siete….. si parla di amministrazione, di politica non se ne deve fare….. troppe parole…. ma concretamente???? si gira attorno a un discorso inesistente…. ci vuole più concretezza!!!!
Sagge parole Gurina.
Non illudiamoci, ma certi conigli non li stani neanche con i “furittus” (leggi donnole).
E questi sarebbero i futuri amministratori di Villacidro?
MEGLIO UN COMMISSARIO!!!!!!
Scusate se disturbo per una richiesta urgente.
STO CERCANDO UNA FOTOGRAFIA CHE IMMORTALA IL BACIAMANI DI BERLUSCONI A GHEDDAFI ACCOMPAGNATO DAL SOSTEGNO DELLA SINISTRA E DAL SILENZIO DEI PACIFISTI.
Chi mi sa indicare dove trovarla?
La incornicerei in capo al letto.
entra in google. La trovi subito.
Buongiorno. Mi rifaccio all’ultimo intervento di nico (al quale chiedo se è sicuro di non spaventarsi ad avere una foto del genere così in vista) ma è un commento di carattere generale. Sul frequente eterno dubbio guerra/non guerra la confusione è piuttosto forte. Gli interessi economici sono i primi a prevalere ed in politica estera la diplomazia spesso sconfina in piaggeria senza sostanza; i vari politici che si sono succeduti alla guida (a tratti piuttosto spericolata) della cosiddetta Repubblica Italiana, almeno a partire dal cosiddetto secondo dopoguerra ad oggi, sono spesso più stati attenti ad operazioni di facciata e/o di tipo prettamente economico che di equità a lungo termine. Non vado più addietro nel tempo per non rievocare un altro pessimo periodo della nostra storia. E’ vero che oggi si può assistere a visite cordiali (ma se ne riascoltano le dichiarazioni si scopre che questo aggettivo rende poco l’idea) del nostro orecchiuto capo popolo presso Stati soggiogati da brutali dittatori; è anche vero però che il trattato di non ingerenza Italia-Libia fu votato un pò da tutti (tranne qualche eccezione) e onestamente una presa di posizione netta sulla dittatura di Gheddafi non me la ricordo. Adesso c’è una chiara presa di posizione ONU e l’Italia tutta si accoda, le nostre basi (nostre?) sono a disposizione, di fatto siamo in guerra e così via. Certo non siamo un esempio di coerenza. Prova ne sia anche la giravolta di qualche giorno fa del Governo sul nucleare; se non altro in questo caso hanno, nella loro cieca logica affaristica e consumistica, preso una posizione più in linea con quella della maggioranza degli italiani oltre che (in linea) con la ragionevolezza necessaria su temi così vitali.
volevo rispondere a Villacidro è vero che oggi i colori contano poco però, e anche vero che tutte le amministrazioni che si sono succedute, e non hanno avuto grandi capacità amministrative hanno acusato le amministrazioni precedenti di aver lasciato dei debiti,o hanno accusato i dipendenti di scarsa collaborazione, io consiglierei ai prossimi candidati se eletti, di amministrare il comune come volontari,senza stipendio, sicuramente risanerebbero le casse del comune e sarebbe per loro anche un ottima pubblicità
MI sai dire a quanto ammonta lo stipendio dei consiglieri comunali?
viva la differenza ed il confronto civico
Questi ragazzi di questa lista sono gli unici ad aver detto una cosa intelligente, cioè che la gente non si parla più e sarebeb necessario che ricominciasse a farlo. Purtroppo non è con il voto che la gente ricomincerà a parlare. L’architettura e l’urbanistica, per esempio, ci rivelano che la strategia in atto è quella di atomizzare la società. L’uomo isolato è facilmente dominabile. Comunque non è poco aver capito che bisogna parlarsi. BRAVI!
Io ammiro tutti i ragazzi che si stanno prodigando per queste elezioni,però secondo me tutte queste forze genuine andranno a finire al macero,perchè troppe liste significa dispersione dei voti e questo non farà altro che fare il gioco della lista del PD,che ha un bacino di elettori fedelissimi ormai da tempo “biblico”.Sono molto incerta sull’esito….:(
Ciao Stefania forse hai raggione, ma credo che l’intera popolazione sia stuffa delle solite promesse per di più non mantenute. Sta a noi indicarli la retta via e farli capire la vera realtà dei fati.Credo che sia veramente arrivato il tempo di arire gli occhi,altrimenti la nostra socetà continuera a sprofondare senza più possibilità di ritorno.La vita sta diventando sempre più dura , non voglio imagginare cosa sarà per i nostri figli.
finalmente qualcosa di nuovo. Bisogna crederci veramente,come ben sappiamo l’unione fa la forza. Bisogna collaborare tutti.Visto i risultati ottenuti fino a oggi, mi sembra che per la nostra comunita non si sia fato nulla o quasi C’è bisogno di nuove idee e portarle a termine costi quel che costi. Il nostro paese ha la pottenzialita di farlo, invece cosa stiammo vedendo che i nostri giovani piano piano stanno andando via tutti. Bisogna ribaltare immediatamente questo risultato altrimenti continuiamo a fare il giocco di chi sappiamo. Auguro a tutti di farsi un esame di coscenza, e di mettere a fuoco quello che è stato fino a oggi .Traette voi le vostre conclusioni .