Rifiuti al Cacip. Proroga al 1 luglio

8

Il prevedimento dell’assessorato all’ambiente della Regione Sardegna, con cui tutti i comuni avrebbero dovuto conferire i rifiuti al CACIP di Macchiareddu entro il primo aprile, è stato prorogato al 1 luglio.

La notizia tanto attesa è giunta al termine di una riunione tra l’assessore all’Ambiente Giorgio Oppi, il funzionario Roberto Pisu e i sindaci dei comuni del Medio Campidano.

Il prevedimento permetterà di istituire un tavolo tecnico e di portare avanti la trattativa sulle modalità del conferimento dei rifiuti.

“La provincia del Medio Campidano ha dato una grande dimostrazione di compattezza e unione”, dichiara Giorgio Danza, presidente del consorzio industriale di Villacidro “l’unità che ci ha contraddistinto in questa battaglia senza distinzione di partito e con gli obbiettivi comuni ha portato ad un ottimo risultato che salvaguarderà, non solo i lavoratori della Villaservice, ma tutti i cittadini della quinta provincia più virtuosa d’Italia”

Giannina Orrù, vice sindaco di Villacidro, “Siamo molto soddisfati, ma non dobbiamo abbassare la guardia.  Oppi ci ha garantito la tutela dei lavoratori della Villaservice”.

Villacidro.info – 30 marzo 2011

8 COMMENTI

  1. io non lo so… ci stavano facendo un favore, le discariche dovranno essere chiuse, noi dobbiamo arrivare a rifiuto 0 (zero) trasformare tutto l’umido e recuperare tutti i materiali, olio e Tetra Pak compreso. Avete idea di quanto inquina una discarica? no… non ne avete idea…

    • la discarica è un impianto di stoccaggio a lungo termine, ve ne sono di diversa tipologia A B C . A seconda della pericolosita’ del rifiuto si hanno maggiori e migliori controlli. per tutte ci sono dei requisiti di sicurezza tipo impermeabilizzazione del fondo e delle pareti con almeno due barriere, trattamento del percolato, copertura giornaliera dei rifiuti con inerte, spillamento del gas di digestione , pozzi di controllo delle barriere e delle acque di falda…..etc.etc. Ergo se una discarica inquina è perchè è condotta male! cmq preferisco sapere li i miei rifiuti che respirarmeli dopo averli “termovalorizzati! saluti

  2. La battaglia unitaria del territorio che ha visto assieme compatti sindaci,provincia e lavoratori Villaservice con i sindacati ha portato dopo circa due mesi di assemblee e manifestazioni il risultato di una proroga al 1 luglio dei conferimenti del rifiuto”secco” a Macchiareddu. Un risultato che certo non deve indurre a facili entusiasmi,ma come lavoratori occorre la massima attenzione e vigilanza perche’ in questo,seppur breve lasso di tempo,CIV e Villaservice si attivino per mettere in campo proposte tecniche operative capaci di poter lavorare i rifiuti nel sito di Villacidro. Il confronto odierno con l’assessore Oppi è stato impegnativo,a tratti anche duro e i sindaci,l’assessore provinciale Giuseppe De Fanti,il presidente del CIV Giorgio Danza,il vicepresidente Villaservice Roberto Congia,la RSA CGIL,CISL e UIL hanno ampiamente esposto le ragioni del territorio. Il responsabile del servizio Pisu e l’assessore Oppi hanno accolto queste istanze e prorogato al 1° luglio il provvedimento.Naturalmente la battaglia continua perchè vogliamo che il sito e la piattaforma di Villacidro fiore all’occhiello per il Medio Campidano deve avere un ruolo strategico nel piano dei rifiuti in Sardegna.Il tavolo tecnico che andra’ ad aprirsi con RAS.Province e Comuni dovra’ dare risposte adeguate al territorio.Mi sento di ringraziare per questa battaglia tutti i soggetti che,al di la’ delle appartenenze partitiche,hanno marciato straordinariamente uniti e compatti e senza far torto a nessuno esprimo un vivo ringraziamento all’Assessore Prov.le all’Ambiente Giuseppe De Fanti e al sindaco di Arbus Franco Atzori per la passione e la competenza che hanno messo in campo.

  3. Non è retorica, ma l’unione fa la forza. Per il momento è un buon risultato che apre a nuove prospettive. Non bisogna demordere, ma è necessario proseguire la battaglia e puntare tutto sul tavolo tecnico tra R.A.S., Province e Comuni. Villacidro e tutta la Provincia VS è con voi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.