“Anch’io per Villacidro”, Antonio Silanos candidato sindaco

307

“Civico al 100%”. Così si definisce Antonio Silanos, 32 anni, aspirante sindaco nella lista Anch’io per Villacidro.

La designazione del giovane dipendente della Villaservice rappresenta il dichiarato tentativo di rottura con le prassi politiche passate. Competenze tutte da maturare ma predisposizione ad assurgere al ruolo di leader. La sua candidatura viene definita come “dettata dal senso di responsabilità” dimostrato dal passo indietro da parte dei due ex concorrenti, Giannina Orrù e Franco Mura, dopo la ricucitura tra le due anime della lista civica Rinnovamento per Villacidro.

All’interno della nuova lista convergono esperienze partitiche anche divergenti. Sarà il senso civico a fare da collante. Democrazia partecipata, niente progetti faraonici e coinvolgimento attivo dei giovani, a patto che essi stessi mostrino interesse per la cosa pubblica. Questi gli ingredienti giusti per governare al meglio Villacidro.

Villacidro.info – 12 aprile 2011

307 COMMENTI

  1. Sarà il senso civico a fare da collante. Democrazia partecipata, niente progetti faraonici e coinvolgimento attivo dei giovani, a patto che essi stessi mostrino interesse per la cosa pubblica.
    Condivido pienamente. Le promesse del cucco hanno fatto il loro tempo. Coinvolgimento attivo dei giovani a patto che dimostrino interesse. Chi è più dentro l’amministrazione non tradisca la disponibilità dei giovani ma si faccia carico di aiutare le giovani ali a volare.
    GPM

    • Beh… del resto… se è vero come è vero che… sono i fatti che contano…. Abbiamo promesso di lasciar spazio ai giovani forse inesperti.. ma preparati.. e l’abbbiamo candidato sindaco…. altri partiti hanno professato la voglia di rinnovare la propria lista… ma ripropongono il solito brodo….

        • Sto seguendo di persona tutte le fasi.. e seppur (come dovrebbe essere in democrazia) Antonio non era l’unico nome possibile… è pur vero che da parte di tutte le componenti il criterio scelto era quello della persona giovane… e quindi… fermo restando che altre candidature erano altrettanto valide… credo anche ci sia potenzialmente un’ottima squadra di governo con elevate capacità che possano supportate il sindaco in caso di vittoria…

  2. “”Anch’io per Villacidro”” voto 5. Democrazia partecipata, progetti faraonici, giovani.Partita giocata tre anni fa con lo stesso modulo. Anche stavolta l’allenatore Silanos sbaglia tattica e dimostra veramente che dovrebbe fare qualche riflessione.Il minestrone che guida non sa gestire più la palla e rischia addirittura un’ammonizione per fallo di gioco nel parlare degli altri.Confusi!!!!!!!!!!

      • Ret marut vedrai che i giudizi li darò a tutti, sono seduto tranquillo tranquillo tanto prima o poi vengono fuori tutti e allora………. sarò il solito Ziliani. Stai tranquillo, non prendertela, vedrai che ti ricrederai, del resto non ho mica detto cose ingiuste.

        • no non mi lamento, ma si capisce che tieni per qualcuno, quindi non sei obiettivo ma espressione di una parte politica. Hai trovato un modo simpatico per esplicitare la tua partiggianeria, ma di partiggianeria pur sempre si tratta.

          • Ret marut ti ho detto stai tranquillo, vedrai che non è così, i miei voti saranno dati in base a ciò che si dirà e in base a quello che nascerà da tutte le parti. Per me sono tutti uguali, importante giocare bene, solo così si va in comune, scusa in nazionale.Le selezioni ci sono sempre state con giocatori vecchi e nuovi, ricordi Baresi seppur vecchio in nazionale, la qualità serve sempre come serve la giovinezza.

        • Che tristezza questo ragazzo, dichiara di non avere esperienza ma di volersela fare, ma chi si farebbe operare da un chirurgo che dichiara pubblicamente di non avere esperienza?E’ evidente che lui sta lì semplicemente perchè elettoralisticamente adesso è più conveniente affidarsi ad un giovane, a cui tanto sarà detto quello che dovrà farà Il PDL insegna che a comandare è sempre uno, per cui Silanos se sarà sindaco e sarà gestito dai leader della PDL villacidrese. Non è possiible farsi metetre in emzzo in questo modo, ha 32 anni mica 12. Questi sono i giovani che dovrebbero salvare Villacidro? Tutta questa campagna elettorale è penosa, di uno squallore unico. Molto molto molto squallida.

          • essere giovani non significa essere sprovveduti,ne tanto meno disposti a farsi “indicare la strada” senza neanche aprire gli occhi!Penso che l’esperienza politica e amministrativa sia una cosa che ,come tutto nella vita,si acquista col tempo e sicuramente iniziare da giovani da la possibilità di averne maggiore a disposizione!Dovremmo allora lasciare il posto alle solite cariatidi che con la scusa dell’esperienza fanno il bello e cattivo tempo?
            Io penso che la buona fede,l’onestà intellettuale e la modestia di Antonio siano una ottima base di partenza,e se avrà un gruppo forte e compatto a sostenerlo,allora non ce ne sarà per nessuno dei vecchi marpioni che si possono nascondere in ogni movimento politico,che sia questo di destra,di centro o di sinistra!Per questo io faccio i miei più sentiti auguri ad Antonio,perchè lo spirito e il senso civico che lo hanno spinto a proporsi come sindaco siano davvero il suo punto di forza e il collante per il gruppo! Auguri!

  3. Ziliani…squalifica a vita…imparziale e lecchino
    come già consigliato precedentemente salvati…. sei ancora in tempo.
    p.s.: se tu sai votare come sai scrivere sicuramente non capisci niente di politica… cresci e guardati attorno…sei un ipocrita…libera il tuo io dai condizionamenti..guadagnerai punti.. per adesso sei -12

  4. Bene, Bene, Bene… Antonio come inizio va benissimo, confermo che la squadra messa in campo è di altissimo livello, che è di natura decisamente civica, direi la più civica di tutte le liste per ora ufficializzate. Avanti così…

    • Ecca voto 3. Si vede che hai voglia di fare e andresti premiato, purtroppo devo darti un 3 per la parola “Civica””. credo non sia così e per questo paghi un bel 9 che da giovane ti meriti in quanto preparato e competente. ti auguro comunque un bel successo personale, giocatore da altro club, non prendere posizioni che spettano al presidente. Campione!!!!!!

      • Hai presente tutto l’elenco dei partiti che ha citato? Esordisce con “io sono l’esempio della civiltà” e poi giù il listone dei partiti. ALLUCINANTE!!! Io mi chiedo l’utilità del continuare a mentire, e poi, non lo sanno neanche fare bene.

      • Secondo me… Giannina è di alto livello… giuseppe Marras è di alto livello… giuseppe ecca… sergio curatti… marco leo…il livello secondo me non è dato esclusivamente dal CV.. ma dall’onesta e dal tempo che si mette a disposizione nell’incarico di amministrare e nel rapportarsi con i problemi delle persone…

    • Carissimo Giuseppe,

      ammiro il tuo coraggio ma permettimi di dire che di civico nella lista cè solo il nome.. e il sindaco (ma per lui è un discorso diverso..penso che abbia scoperto solo ieri l’esistenza dei partiti e della vita politica)
      …se civica si può chiamare mi spiegate perchè nella lista del Pd ci sono solo uomini tesserati Pd o non tesserati, mentre nella lista civica si trovano tessere pdl e qualche civico?? per analogia se la lista rappresentata da Teresa è di centro sinistra quella rappresentata da Silanos è chiaramente di centro destra!
      L’aspetto che però, più di ogni altro mi colpisce è che pare quasi che gli stessi uomini di destra si vergognino a manifestarsi come tali!!

      • Ho ascoltato la dichiarazione di Antonio Silanos, e dichiaro di ritenermi soddisfatto. Ho seguito i lavori della LISTA CIVICA (C-I-V-I-C-A) e posso garantire e certificare che la candidatura di Silanos è frutto dell’incontro dei giovani della Lista. Un bell’esempio di capacità di rinnovamento e di prospettiva per il futuro a fronte del vecchiume politico che si respira nelle altre listarelle…che tutto sono fuorché civiche.
        Ma del resto, chi scrive in questo blog ha un concetto di “lista civica” del tutto risibile; dimostra anzi di non aver ben afferrato qual è il vero significato di civicità. Ma dove è mai stato scritto che in una Lista Civica non possono o devono entrarci i cittadini tesserati? Io sono tesserato alla Biblioteca Comunale. Che? Non devo entrarci? Il mio amico è tesserato al PD, e non può dire la sua? E l’altro mio amico? E’ tesserato al PDL. Ha commesso peccato e non può partecipare alla Lista Civica?
        E poi da che pulpito vengono i voti: da uno che il proprio voto intende darlo alla Lista di Pani. Sai che autorevolezza… Dammi zero, Ziliani, che poi stampo la tua “autorevole” pagella e me la incornicio come fulgido esempio di demenzialità votante.
        Per quanto riguarda Antonio, posso dire che è una persona preparata, capace,giovane e farà grandi cose se arriverà alla meta. Merita fiducia e rispetto. Soprattutto merita il nostro sostegno. Non possiamo riconsegnare il paese ai soliti.

  5. ..carissimo Silanos…complimenti per la parlantina…e per la bellezza…ma per nient’altro!…quanto pensi di metterci ad acquisire le competenze amministrative che ti mancano?…sai i Villacidresi non hanno tempo da perdere, e ne hanno già perso abbastanza..non credi?…non ci si improvvisa amministratori pubblici…e non basta il buon senso, come dici tu…ricordalo!…questo è il problema…ripresentati tra cinque anni…ma ormai i tuoi cari amici politici amici..ti hanno già fatto bruciare!!..scida su sonnu…

    • O nebbia sesi unu pagheddu annebbiau…. attualmente è la persona più valida tra quelle che hanno i numeri per governare! pensi che fli prenda più di mille voti??? lo sai quanto serve per poter governare? mi sa di no! qui la sfida è tra Silanos e Pani e se mi consenti abbiamo visto di che pasta sono fatti! Se oggi Villacidro è in ginocchio è solo per via delle politiche sbagliatissime del centro sinistra in questi ultimi trent’anni. Hanno fatto solo investimenti utili a fare stare bene i loro ” amici ” investimenti fallimentari che ad oggi non creano ne occupazione ne produttività ne indotto ne un c…. di niente , le fabbriche hanno chiuso, hanno lasciato una marea di debiti, con i quali chiunque fosse salito a governare avrebbe trovato non poche difficoltà a a fare nuovi investimenti.. quindi per cortesia fai una cosa intelligente, accendi il cervello e apri gli occhi prima di parlare oppure taci per sempre!

      • “attualmente è la persona più valida tra quelle che hanno i numeri per governare”

        Ci puoi cortesemente indicare con questioni oggettive perché Silanos è la persona più valida? Considerando che anche lui ha ammesso di non capire niente di amministrazione pubblica, ci spieghi perché voi siete più convinti di lui? Chiediamo una risposta OGGETTIVA!!!

      • “attualmente è la persona più valida tra quelle che hanno i numeri per governare”

        Ci puoi cortesemente indicare con questioni oggettive perché Silanos è la persona più valida? Considerando che anche lui ha ammesso di non capire niente di amministrazione pubblica, ci spieghi perché voi siete più convinti di lui? Chiediamo una risposta OGGETTIVA!!

        • Da notare che hai QUALCHE PROBLEMA DI UDITO E DI APPRENDIMENTO: chi avrebbe mai detto se non la tua fantasia “di non capire niente di amministrazione pubblica”?!? Sai che il candidato sindaco è laureato in Scienze politiche e ha fatto tanti concorsi pubblici in cui la materia fondamentale è “diritto dell’amministrazione pubblica”?!?
          Laurea a parte, visto che tutti siamo d’accordo che non sia la discriminante, bisogna imparare a parlare con cognizione di causa e cominciare a preoccuparsi della propria lista, visto che è palese che ne appoggi una…

          • Cé chi dice no… ennesimo intervento fouriluogo….
            È possibile che un sostenitore della lista civica alla provocazione fatta sulle dubbie competenze del futuro Sindaco di Villacidro “ Antonio Silanos”, rispondi: ma sai quanto ha studiato per passare concorsi pubblici?????
            Risposta al dir poco allucinante in quanto ti si potrebbe obbiettare: ma ne ha mai passato qualcuno di concorso??? La risposta è assolutamente NO! Dunque detto questo le competenze tanto acclamate sul candidato sindaco vengono un po meno!!!! Non trovi????
            E da qui scaturisce un’altra mia curiosità: ma come è entrato Silanos in Villaservices??? Non vorrei essere maligno, ma questa improvvisa candidatura a Sindaco di un giovane anonimo villacidrese senza ne arte e ne parte, allienato fino a qualche mese fa dalla vita sociale e pubblica del Nostro grande Comune non può essere la risposta forzata al solito “favoretto occupazionale”..vecchio meccanismo utilizzato dai Vecchi della politica per accaparrare consensi???
            A questo punto..ti suggerisco di cambiare repentinamente il nick al fine di utilizzare qualcosa di più appropriato alla lista che tanto diffendi!!! Che ne pensi di “Io speriamo che me la cavo?????”
            Saluti .. da chi può effettivamente urlare Cè chi dice no!!!!!

          • Carissimo Antonio,
            in primis ringrazio per la tua risposta, la accetto in quanto viene dalla tua mano e non da quella di uno dei tanti ragazzi coinvolti direttamente nel progetto ma che per motivi diversi non si dichiarano realmente!! La mia era una risposta provocatoria a “cè chi dice no” che da giorni invade con le sue approssimative e discutibili sentenze il blog..
            Preciso che sono un giovane che come te di esperienze ne ha fatto tante, alcune dal punto di vista amministrativo molto più qualificanti, che mi permettono di essere critico nei confronti sia della tua candidatura che di quanto si scrive nel blog, ho deciso di restare anonimo in quanto libero cittadino non coinvolto nella bagarre elettorale e onestamente non capisco cosa possa cambiare il dirti che mi chiamo Mario Rossi o Luigi Bianchi… penso che i contenuti valgano più dei nomi!!
            Ho anche deciso diversamente da altri di non attaccare le tue qualità personali che tuttavia ritengo validissime per la quotidianità della vita ma se permetti oggettivamente discutibili per il ruolo che ti vuoi accingere a rappresentare!!! Ti ricordo che Villacidro ha un’amministrazione complessa paragonabile a quella di una complessa Società per azioni con 15.000 azionisti, un migliaio di dipendenti e movimenti finanziari per centinaia di migliaia di euro..etc, e questo rappresenta un dato oggettivo..reale!!!
            Adesso chiedo a tutti i cittadini e naturalmente anche a te: “Mettereste in mano ad un amministratore delegato la Vostra società sapendo che il candidato vanta come uniche esperienze lavorative, qualche lavoro saltuario in settori eterogenei e completamente lontani dalle competenze necessarie al ruolo per il quale si candida?”
            La mia modesta risposta è NO…nonostante per me sia indubbia la tua onestà e indubbio e anche l’impegno che ci metterai per portare avanti l’incarico!!
            Purtroppo però alla guida del Nostro Comune servono persone che un minimo queste competenze le abbiano MATURATE… non si va a fare il sindaco per imparare a farlo!!
            Ma Questo è solo il modesto parere di un cittadino anonimo e si auspica possa essere motivo di ragionamento per tanti concittadini e per lo stesso candidato Sindaco!

          • Ma come ci siamo ammansiti!!!
            Sono la tua presunzione e l’ardimento nelle insinuazioni diffamatorie che invadono questo blog!
            Le mie considerazioni sono state volutamente epidermiche e spesso ironiche visto il contesto del confronto, le tue purtroppo sono scadute nel personale e nelle calunnie…Potevi fare di meglio, ma forse è chiederti troppo!

        • Oggettivamente Pani per noi sino ad ora ha solo creato danni! Silanos ha diritto di avere la possibilità di portare avanti almeno una legislatura dopo ne riparleremo e vedrai che anche tu sarai un cittadino più contento!

          • Carissimo Socrates,
            ho parlato da esterno alla lista civica in questione e da laureato precario come tanti ce ne sono e mi sono solo permesso di rispondere a chi metteva in discussione la conoscenza del “diritto dell’amministrazione pubblica” di chi come me ha partecipato e studiato per qualche concorso pubblico o selezione che dir si voglia.
            Per il resto delle insinuazioni non è il caso di rispondere, perchè gli attacchi come il tuo sono puramente diffamatori e pretestuosi.

          • @ Socrates
            Dovresti esplicitare le tue affermazioni se ne sei in grado e io sarò lieto di risponderti.
            Come la maggior parte dei ragazzi della mia età ho fatto di tutto prima del mio attuale lavoro e ho incontrato molte difficoltà a trovare una collocazione. Ho partecipato a qualche concorso, lavorato in un call center, come intermediario assicurativo, in uno studio di consulenza del lavoro, ho raccolto pomodori e pesche e tutto da precario. Mi interessa parlarti di questo e non dei veri lavori che ho fatto, perchè penso che non ci sia niente di cui debba vergognarmi, anzi!
            In genere diffido dei cavalieri senza macchia e di chi parla bene ma non agisce altrettanto…
            Riguardo la vita sociale: faccio sport da quando ho 5 anni e questo mi ha permesso di conoscere tanti cari amici e persone; se intendi che non sono un assiduo frequentatore di locali e bar, ti do pienamente ragione, ma non penso sia una discriminante. Quindi da cosa giudichi la mia vita sociale?
            Non hai neanche il coraggio di mettere il tuo vero nome per avere un confronto costruttivo.
            Devo aggiungere altro? Forse è meglio che ti auguri buona giornata e basta

          • @ Nebbia:
            è per caso una diffamazione la tua? riesci a circostanziare le tue affermazioni o la stai mettendo solo sulla caciara? Ti chiedo solo di stare attento a quello che scrivi ed a come lo scrivi.
            homo homini lupus…

          • …diffamazione?…che fai minacci?…si tratta di fatti…o no? mi sembra di intravedere una coda di paglia grande come un monte…spiegaci, con quale concorso pubblico sei entrato a Villaservice…può servirti per la campagna elettorale…

          • Per “Nebbia”:
            ma perchè non ti esponi col tuo nome e cognome visto che fai delle insinuazioni di questo tipo? Troppo comodo nascondersi dietro ad un nick per poter scrivere schifezze di questo tipo!!!
            Vabbeh che il mondo è pieno di CONIGLI…

          • …ma cosa importa chi sono io?…qui si sta facendo una domanda a chi si è presentato per ricoprire un ruolo pubblico di grande responsabilità. Che la domanda la faccia Nebbia, Nuvola o Sole, o Marco o Paolo, che importanza ha?…i contenuti contano…e le risposte sono d’obbligo!

          • Servirebbe eccome che ti firmassi! O forse con la tua firma (e qella di tale Socrates) non avresti altrettanta baldanza e spavalderia nel fare insinuazioni al vetriolo?!?
            CONIGLIO alla cacciatora con olive e capperi per tutti!

        • E’ troppo troppo basso che un candidato a sindaco si metta a ribattere e difendersi su un blog…..ma lasciamo stare……non ce bisogno solo di competenza………sono uno che vota a destra e ti posso garantire che tu scappi di corsa se trovi 200 persone alla porta tutti i santi giorni……parlando non solo con giovani ma anche con anziani persone di mezza età…….a loro non potrai dire datemi tempo per capire……no loro ti chiedono una risposta subito…..devi essere documentato subito….

          • TROPPO BASSO?!? ma che idioma parli? Io invece sono da sempre dalla parte opposta alla tua e apprezzo che si risponda a cattiverie gratuite DIRETTAMENTE e non attraverso intermediari o comunicati stampa!…chi dice che i candidati devono farsi conoscere e appena lo fanno anzichè replicare sulle proposte e programmi ci si limita a spalare fango, chi dice che la politica deve saper comunicare con la gente, chi sostiene che l’amministrazione della cosa pubblica sia competenza esclusiva della politica…Insomma, METTETEVI D’ACCORDO!
            e soprattutto, i cittadini che avanzano delle “osservazioni” dovrebbero perlomeno FIRMARSI: da quando in qua una “lettera anonima” pretende una risposta?!?

        • @nebbia sei solo un povero scemo….
          stai girando e rigirando quella frittata, non vedi più in la del tuo naso, parli per sentito dire… ma chi sei ? cosa rappresenti? hai mai provato a fare qualcosa di utile per gli altri e per te stesso? segnati queste domande su un foglietto e prova a fartele la mattina appena ti svegli!
          perchè per il momento sei INUTILE!

          • …bene cittadini villacidresi..ecco cosa vi risponderanno quando farete delle domande…vi diranno che siete “scemi”…rispondere semplicemente ad una domanda è troppo….meglio offendere…complimenti davvero per la squadra, caro Antonio Silanos…

          • Non nasconderti dietro i Villacidresi, cosi oltre ad essere scemo sei anche un CONIGLIO… Tu non fai domande alle quali un sindaco o candidato sindaco deve rispondere! Tu fai accuse totalmente gratuite e lo scemo era tutto x te!
            Chi ti dice che io sia della squadra di Silanos?
            lo sai che possiamo scrivere qualunque nick
            io attacco solo le persone ingiuste e che vogliono solo zizzania come te! vergognati
            Sono come ZILIANI hahahahahahahhahahah

  6. Il Dizionario Garzanti: Lista civica definizione: “lista elettorale presentata alle elezioni amministrative, autonoma rispetto ai partiti tradizionali, con un programma che mira ad affrontare e risolvere problemi locali”

    art. 49 della costituzione: “Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”
    dunque la lista civica è sempre un partito perchè lista civica è solo un modo di dire, in più in questo caso la componente politica che ne fa parte è la maggioranza politica (partitica) del governo nazionale. dunque non prendiamo per il culo e diciamo le cose come stanno. Silanos Sindaco del PDL. perchè vergognarsene?

      • Tu sei un cittadino qualinquista, non qualunque. è proprio l’atteggiamento delle persone come te che rovina questo clima elettorale. Nessuna proposta ma solo critiche e sparate a zero! Siamo stanchi di questo modo di fare, ma c’è chi, come te, nel torbido ci sguazza…

    • Visto che fai riferimento a fonti scritte, perchè hai OMESSO parte della definizione di LISTA CIVICA?!? Da Wikipedia:”la lista civica è il nome dato comunemente a una lista di candidati alla carica di sindaco e di consigliere comunale che si presenta alla prova elettorale senza essere, almeno ufficialmente, espressione diretta di un partito politico nazionale”. Per la cronaca, la definizione Garzanti, sta all’interno di quella che ho precedentemente riportato e quest’altra, che ti sei DIMENTICATO di trascrivere:”una lista civica è di fatto un nuovo partito politico, che, a differenza di quelli tradizionali, assume più una caratteristica di movimento d’opinione temporaneo e a dimensione locale”.
      Antonio Silanos, come lui stesso ha dichiarato, non è espressione del Pdl ma di una LISTA CIVICA.

  7. Buongiorno. Mi pare apprezzabile il modo di porsi del giovane Silanos nel momento in cui afferma che parte da una base di inesperienza amministrativa che si può nel tempo modificare anche con l’aiuto della partecipazione attiva dei cittadini. L’umiltà, specie di questi tempi e specie in un giovane, è cosa rara. Forse però, anche in questo caso, poco si arguisce circa l’aspetto propositivo. Ovvero, per essere precisi e tanto per citare solo alcuni argomenti, cosa pensa circa lo sviluppo della piccola e medio-piccola impresa, cosa pensa dello stato delle nostre ( e non solo nostre ) imprese agricole e in cosa vede una possibile uscita dall’attuale stallo, cosa pensa dell’invasione incontrollata del cemento da un lato e dell’incuria diffusa delle costruzioni esistenti dall’altro, come si pone nei confronti delle energie rinnovabili, se ha qualche idea circa un diverso modo di gestire il tributo che ogni cittadino paga sui r.s.u., come pensa di favorire ed incoraggiare l’associazionismo tra cittadini, categorie di lavoratori e più categorie tra loro, imprese e via discorrendo. Mica pretendo delle risposte, suggerisco solo dei temi che penso dovrebbero essere d’interesse comune.

    • Angelo, Silanos è sicuramente un giovane con delle grandi potenzialità ma ha scelto di sacrificarsi per rappresentare una compagine litigiosa, dove stilare un programma elettorale è l’ultimo dei problemi. L’imperativo per loro è solo vincere e poi, vada come vada.

      • l’importante è essere convinti di quello che si dice,e mi pare che tu lo sia! Ognuno è libero di rimanere sulle proprie posizioni,quello che più infastidisce e quando cerca di convincere gli altri!Io penso che ognuno di noi debba dare la possibilità a tutti coloro che si propongano di esprimersi e di “fare”;i pregiudizi non servono a niente,o forse in questo periodo servono ad una sola cosa: dirottare i voti dalla parte politica di appartenenza!Non mi sembra il modo migliore per acquistare la fiducia dei cittadini e carpire in questo modo il prezioso voto!Che ognuno voti secondo coscienza,senza questa campagna denigratoria e sterile!

        • Infatti non è necessario cercare di convincere gli altri “a prescindere”. E’ sufficiente dire le cose come stanno, perché i cittadini non vanno presi in giro. I Villacidresi, quelli non ottusi, sono stufi dei venditori di fumo.

          • “dire le cose come stanno” è relativo alla bocca da cui escono! per te stanno in un modo ,per me stanno in un altro…chi stabilisce quale dei due sia quello giusto?L’opinione deve essere sempre personale e non nata dalle parole degli altri,è solo questo quello che volevo dire:l’esperienza diretta è quella che conta!i cittadini “svegli” non avranno bisogno di essere convinti da nessuno,perchè già da soli saranno coscienti e responsabili della scelta fatta!Le pecore,le solite,seguiranno il gregge,da qualunque parte questo vada a sbattere:spero che iniziamo ad essere un pò meno pecore e a pensare con la nostra testa!

          • bisogna aprire gli occhi, non aprire la bocca.
            aprire gli occhi e accendere il cervello!
            è sotto gli occhi di tutti quello che è stato fatto negli anni
            e le condizioni in cui siamo….
            non serve parlare male di tutti!
            apriamo gli occhi, mettiamoci una mano sulla coscienza e andiamo a votare!

  8. Essere giovani è una prerogativa che basta per essere migliori di quelli meno giovani?Il discorso può anche essere capovolto ovviamente…L’unica cosa sensata di questa penosa campagna elettorale è stata detta da quel candidato (di Lista in comune..o qualcosa del genere) che ha detto che esistono persone con nomi e cognomi e che le categorie (giovani, per esempio) sono astrazioni. Come fa uno a candidarsi se è inesperto per sua stessa ammissione?Se mai avessero senso le elezioni, uno dovrebbe guingere alla carica massima cittadina dopo aver maturato esperienze significative (esperienze cepossono essere maturate anche prima dei 30 anni). In questo contesto è ovvio che questo ragazzo è solo uno strumento in mano di qualcun altro. Comunque, tutta questa vomitevole campagna elettorale è la dimostrazione che votare è suicidio e, mi perdonerete, indice di infantilità culturale (dove per cultura non intendo essere capaci di citare a memoria la divina commedia…ma essere coscienti di se stessi e del ruolo che si occupa nel mondo reale e non in quello mitologico a cui voi tutti credete).

    saluti

    • mai pensato che essere giovani significhi essere migliori!La presenza di una componente giovane serve per avvicinare i giovani alla politica,o nel senso più semplicistico in questo frangente,all’interesse per la cosa pubblica,per la cosa “propria”!I giovani devono imparare che per ottenere qualcosa dalla vita,non è sufficiente dare un voto a tizio o a caio,ma è fondamentale che essi abbiano anche la coscienza di ciò che gli “esperti più anziani”decidono per loro!Quale sprone migliore quindi,se non quello di avere i giovani nell’amministrazione della res pubblica?Certo è fondamentale avere il supporto di chi ha maturato l’esperienza,non solo amministrativa ma anche professionale (credo molto nella collaborazione di professionisti esperti anche esterni!!!,ma non per forza solo questi possono accampare il diritto di potersi presentare come primo cittadino!!!
      Antonio sarà uno strumento se vorrà farsi strumentalizzare,lui come tutti gli altri,ma la mia generazione è abbastanza “cazzuta”(concedimi il termine!)e in confido in questa qualità!
      per quanto riguarda il maturare esperienze prima dei trentanni….un pò difficile di questi tempi,su questo non puoi darmi torto!
      Votare non è un suicidio,ma un modo per poter esprimere il proprio pensiero e cercare di farlo valere!
      per essere maturi culturalmente come dici tu allora cosa dovremmo fare???Forse vivere ognuno nel proprio mondo??

      • Se una cosa è tua perchè chiedi ad un altro che te lo gestisca?Mi faresti gestire il tuo portafoglio?Non credo…allora perchè vuoi che la cosa pubblica, cioè la cosa tua, venga gestita da altri? e perchè questa gestione deve essere decisa a maggioranza?se io non volessi che la cosa pubblica, che è anche mia, venisse gestita da chi è stato eletto dalla maggiroanza?perchè la maggioranza deve tiranneggiare sulla minoranza?perchè se uno gestisce male la cosa pubblica non può essere mandato via a casa immediatamente?il voto è un suicidio perchè si delega ad altri la propria vita e perchè vediamo concretamente tutti i giorni quello che la politica fa (interessi privatistici e della minoranza al potere). Il problema è liberarsi dal mito di cui si è impregnato il proprio pensiero (che non è proprio ma è indotto).

        • beh,questo è un discorso molto ampio su cui si possono scrivere testi e testi!Purtroppo in una società ciò che è mio è anche degli altri,è quindi pubblico;so che non sempre la maggioranza ha ragione ma è l’unico modo,quello dei voti,per raggiungere un compromesso:la maggioranza vince sempre,anche se propone idee non sempre corrette;ma qui bisognerebbe cambiare il cervello di ognuno di noi per arrivare ad una giusta decisione comune:trattasi di utopia!Diciamo che per quanto fallace possa essere il sistema,è per ora l’unico modo per non stare sempre in guerra per far valere le proprie ragioni!Preferisco questo ad una guerra perenne!L’uomo è imperfetto e non possiamo fare altro che smorzare e smussare le imperfezioni più gravi!

          • ma s el’uomo imperfetto perchè alcuni essere in grado di governare sulla maggioranza?Alcuni sono meno imperfetti di altri? E se l’uomo è imperfetto come possiamo pensare che possa votare l’uomo giusto?Se siamo imperfetti probabilmente votiamo gli uomini sbagliati, non credi?Non vuoi la guerra perenne?mi pare che ci siano ugualmente: non solo quella in Libia, ma anche la guerra di chi difende il posto di lavoro o di chi lo cerca, la guerra di chi difende l’ambiente dagli attacchi speculativi voluti dalle autorità, ecc. Magare alcuni sono più in pace dia ltri, ma la maggior parte sono tutta la vita in trincea. Ogni epoca ha sempre creduto di vivere nel migliore die mondi possibili e chi invece vedeva altre possibilità veniva tacciato delle più grandi infamie. La verità è che su ciò che è nostre non abbiamo nessuna influenza. Chiunque può perdere il lavoro senza colpa e senza poter far qualcosa per impedire che ciò accada: una crisi generalizzata, una legge, la concorrenza indotta da qualcun altro, l’atomizzazione della società, sono tutti fattori che ci portano a non avere il controllo delle nostre vite (chi più chi meno). Pensare che il voto ti renda protagonista è mera utopia. Saluti

  9. Vorrei dire al candidato Sindaco Antonio Silanos che l’umiltà e la modestia la giudicano gli altri, e non mi sembra che lui ne abbia molta. Vorrei anche sapere di quanto temo necessita per acquisire le capacità per amministrare un paese come Villacidro, visto che la critica situazione in cui versa il nostro paese non ci permette di aspettare troppo tempo, non abbiamo bisogno di esperimenti, ma di concretezza. Vorrei anche sapere come si può ingannare il cittadino, parlando di lista civica, quando lo stesso candidato sindaco afferma di avere il pieno appoggio del centrodestra regionale, la civicità è tale in quanto slegata da logiche di partito, e non succube o alleata di questi ultimi. Un grande in bocca al lupo a tutti i Villacidresi, perchè vista l’ attuale situazione avremo bisogno di molta fortuna…crepi il lupo!

    • Grazie per il consiglio “Un Cittadino”. Odio le autoproclamazioni e se mi conoscessi, converresti con me sul fatto che non son presuntuoso. Ma come dici tu, dovrebbero dirmelo gli altri…
      ti risulta che i precedenti sindaci, siano a loro volta stati sindaci e quindi padroni già dal primo giorno della macchina amministrativa? Penso che ci dovrei mettere molto impegno e spirito di sacrificio e servizio, più che tanto tempo.
      Ho detto che all’interno ci son componenti di partiti del centro-destra, del centro-sinistra, e di una forte componente civica; perchè dovrebbero vergognarsene? non capisco.
      Giudico certe affermazioni solamente pretestuose.
      Lei è libero di esprimere la sua preferenza secondo coscienza e avrà fatto il suo dovere di buon cittadino.
      Villacidro ha bisogno di una buona amministrazione, non di molta fortuna.
      Buon voto

        • Hai già perso tempo per 30 anni! forse non te ne sei accorto…
          Perchè non si può condividere un’iniziativa che subito di viene tacciati di inesperienza, scarse capacità, arrivismo, monovrabilità e quant’altro?
          Ecco perchè io penso che i villacidresi, come comunità, dovrebbero riscoprire la solidarietà, la condivisione e la cooperazione; tutto qui! non sto pretendendo di essere depositario della verità assoluta

          • Approfitto dell’occasione per chiedere direttamente a lei un excursus delle sue competenze amministrative e politiche.

            Inoltre, per fugare ogni dubbio sulla sua civicità… A che titolo partecipava alla riunioni del Pdl nella sede dell’On Piras? Ci sono componenti della vostra coalizione partitica che dicono espressamente di votare “gli uomini di Sisinnio” perché sono vicini al candidato sindaco. A chi dobbiamo credere?

          • Silanos dal voto dato in precedenza rischia di diventare non giudicabile. Appena uno spettatore dagli spalti critica la sua tattica perde addirittura la testa alla Cassano. Per essere o diventare un’Ct alla Prandelli deve dimostrare nervi saldi e purtroppo la partita gli sta troppo stretta, un pò di calma non guasterebbe. Titubante!!!!!!!

        • Che cosa intendi con “abbiamo già perso tempo per 3 anni”? Questa tua affermazione dimostra che sicuramente TU non hai la minima idea di cosa voglia dire amministrare un paese: senza stare qui a riportare nel dettaglio l’operato dell’amministrazione uscente occorre ricordare che i progetti più importanti per essere realizzati hanno bisogno di tempo, ossia quel tempo che purtroppo la nostra Giunta non ha avuto a disposizione. Non è stato possibile in 30 mesi portare a compimento tutti i punti del programma del 2008, perciò non è giusto attaccare su una fantomatica mancanza di impegno. Gionata

          • Gentile Jan Palach,
            avrai letto il mio intervento precedente sui lavori da precario che ho svolto e non ci tornerò in questa sede. Mi son laureato a 25 anni, dopo aver svolto il servizio civile, discutendo la tesi “URP e SUAP come strumento di comunicazione della P.A.”, perchè ho prestato sempre molta attenzione agli strumenti di sussidiarietà e di decentramento dell’azione amministrativa, ma non voglio tediarti oltre. Ho lavorato diversi anni in un consorzio del cagliaritano nel settore della depurazione e potabilizzazione delle acque reflue; ho approfondito gli studi accademici e non sulla consulenza ambientale; ho seguito un business plan sull’implementazione di un impianto per il trattamento dei RAEE; lavoro in Villaservice come impiegato tecnico amministrativo.
            Le politiche ambientali mi son sempre interessate e son contento di aver avuto l’opportunità di far diventare una mia passione, il mio attuale lavoro.
            Spero di aver risposto al tuo quesito.
            Ciao e grazie per l’attenzione

      • E’ scandaloso che il candidato a sindaco risponda, non si deve giustificare………..prima devi fare il consigliere, poi assessore, allora forse se dimostri attitudini e capacità di sintesi e a rapportarsi con la gente puoi candidarti a Sindaco.

        • Ma non eri uno di quelli che fremeva dalla voglia di conoscere “questo Silanos”?!?
          Ecco, hai avuto il privilegio di poter capire UNA cosa in più su lui! Quindi non lagnarti, perchè le cose SCANDALOSE sono ben altre…per carità!

      • Caro candidato Sindaco, le mie affermazioni non sono per nulla pretestuose, ma semplicemente sono le preoccupazioni di un cittadino attento alle vicende politiche del proprio paese. Sinceramente mi preoccupa la possibilità di avere un Sindaco, con nessuna esperienza aaministrativa, anche se lei elenca tutta una serie di lavori che non credo siano attinenti con le capacità che un Sindaco deve avere.Mi preoccupa il fatto che si spacci spudoratamente per un lista civica, quella che invece è chiaramente una coalizione di centrodestra, e non capisco perchè dobbiate nasconderlo,ma probabilmente certi ONOREVOLI personaggi che stanno dietro la sua figura preferiscono non prendersi le colpe di una eventuale sconfitta. Mi preoccupano molto quindi questi ONOREVOLI signori che continuano a considerare la politica come potere personale. Le consiglio infine di lavarsi la bocca prima di parlare di Democrazia Partecipata…questo modo di fare politica ne è lontano anni luce!

      • ANTONIO se per persone di CENTROSINISTRA all’interno della tua lista intendi quelli che 3 anni fa erano candidati a sx e per le provinciali si sono visti in commizio in piazza con MAURIZIO GASPARRI te li raccomando se poi sono in compagnia di un professore che per 2 legislature è stato assessore in giunta di sx e l’ultima assessore in NOI LO FAREMMO non posso che dirti ed augurarti TANTI AUGURI avrai una non facile vita politica seguendo la loro strada cordialmente ti saluto un cittadino VILLACIDRESE a cui sta a cuore il proprio paese ciao MARCELLO

    • La forte componente civica è rappresentata da giovani come il sottoscritto che hanno voluto fortemente la candidatura di Antonio. Come altri hanno insinuato il nostro candidato sindaco non è il burattino di nessuno, ma è un ragazzo che è riuscito dove altri molto spesso, nella vita politica, hanno fallito: mettere le basi per un progetto politico-amministrativo da portare avanti con coloro che assieme a lui cresceranno e con coloro che attualmente vantano importanti esperienze, competenze e capacità nell’amministrazione del bene pubblico. Gionata

    • Mi chiedo quale sia in realtà lo scopo per cui alcuni fanno passare il fatto che le liste siano definite civiche,come il peggiore degli inganni che un cittadino possa subire!!Ma non pensate che se uno conosce il proprio candidato,saprà anche a che movimento o partito appartiene?e a chi volete che importi che stia al fianco di uno di un partito diverso o uguale se chi lo fiancheggia è una persona valida che può lavorare bene per l’interesse comune?
      Mi pare che questi discorsetti siano solo degli appigli su cui volersi attaccare solo per il fine di denigrare e talvolta offendere!Sarebbe più carino e utile che trovaste argomenti migliori e validi per poter attaccare questo ragazzo con cognizione di causa,così siete un pò patetici,attaccare solo per affondare!Complimenti per la tenacia!

  10. Ciao Antonio!
    Per prima cosa in bocca al lupo! Secondo, spesso ti sei dichiarato vicino alle posizioni del Movimento staccatosi da IRS ProGres, mi piacerebbe sapere qualcosa in più sul tuo avvicinamento al mondo indipendentista.

    • Ciao Claudia, è un piacere sentirti!
      Ti ringrazio per l’ “in bocca al lupo”!
      Più che indipendentista mi ritrovo in una visione federalista della nostra Sardegna, volta alla valorizzazione delle nostre tradizioni, usi, costumi e prodotti.
      Son molto geloso della mia terra, e come dicevo altrove, mi sento italiano per definizione, ma sardo nella sostanza. Il discorso è molto complesso e articolato e mi auguro di avere l’occasione di approfondirlo.
      A presto Claudia

      • Grazie per avermi risposto.
        Essere indipendentisti presuppne non sentirsi italiani, implica il sentirsi dentro una nazione ospite di uno stato differente per ragioni storiche e linguistiche, capisco benissimo il tuo ragionamento e lo rispetto, Ti auguro tanta fortuna e lo dico davvero.
        Un imprassidu mannu.

      • Caro Giovane Antonio mi sa che hai le idee un po’ confuse riguardo l’essere indipendentisti oggi in Sardegna. Tu releghi la tua missione ad una sorta di sagra della sardità un po come Mauretto Pili ( pupillo berlusconiano DOC ) che si inventa Unidos per quel tocco di etnico che va di sempre di moda e soprattutto per raschiare qualche voto qua e là. Non ci sono discorsi complessi anzi ne abbiamo ( passami il termine ) le palle piene dei discorsi, i soliti palleggi tra destra, sinistra, centro, tutta gente morta che mi pare sostieni con grande forza e devo dire molta passione. Io credo che Claudia, molto gentilmente, abbia centrato la questione. Si tratta di scegliere con coerenza e coraggio, scegliere di non far parte di carrozzoni è un chiaro atto politico. Grazie per lo spazio e Auguri.

  11. Son sicuro ke Antonio sia la persona piu’ idonea a governare il nostro paese,.!in bocca a lupo Antonio,.!finalmente una persona ke rappresenti noi giovani,capace,intelligente e senza altri fini,,!Conosco Antonio e credo ke raccolga tutti questi fattori!Siamo stanchi della vecchia politica!parola d’ordine,,:CAMBIAMENTO,,!

  12. Ho posto qualche questione concreta, ma vedo che la tentazione della polemica vince su tutto o quasi. Non parliamo degli insulti generalizzati e di quelli personali. Cui prodest? Aggiungo, come semplice nota di cronaca, che mi pare di riconoscere lo stile di RetMarut (ma, ovviamente, potrei sbagliarmi).

    • Angelo hai centrato il problema di fondo. Nessuna proposta ma solo accuse sulla persona, con pregiudizio e poca voglia di conoscere i contenuti.
      Appena pubblichiamo il programma, sarò felice di condividere con te alcune considerazioni.
      Buona giornata

      • Sig. Silanos, lei si candida a rappresentare tutti i Villacidresi. La sua persona (nella malaugurata sorte dovesse vincere le elezioni) dovrà prendere decisioni che determineranno la qualità della vita di 14900 Villacidresi. Si sottoponga senza sterili nervosismi al Ceck Up della popolazione Villacidrese.

        • ok,migliora la qualità della vita di tutta la comunità,non c’è dubbio alcuno,ma ritengo che la qualità della vita sia un giusto equilibrio tra dare e avere,lavorare per creare e creare per lavorare,e non per forza questo deve essere a pannaggio del primo cittadino,che certo ci può agevolare ma non “foraggiare”!ben venga quindi un’amministrazione attiva e profiqua per l’interesse comune,da non confondere però con l’assistenzialismo che troppi danni ha fatto alla nostra comunità e molti continua a farne su tanti giovani e meno giovani del nostro paese!Ribadisco,bisogna essere attivi per il benessere comune,basti pensare a quante associazioni sono presenti a Villacidro che disinteressatamente migliorano la vita di tante persone,e in generale della comunità intera!

    • @Angelo: non accusarmi di cose che non ho fatto. I miei interventi li riconosci perchè firmati Ret Marut (prima ancora Zapata), non mi pare difficile. Se non ci credi possiamo chiedere alla redazione…Non ho insultato nessuno, tantomeno ho insultato personalmente qualcuno perchè non conosco personalmente nessun candidato. Ti dico di più, non ho la minima idea di chi siano o cosa facciano (so quello che scrivono qui e basta). Su Silanos ho detto che è sicuramente una persona che sarà gestito da altri perchè per sua stessa ammissione non ha l’esperienza necessaria. Ho detto che tutta la campagna elettorale cidresa è insulsa e che nessuno si discosta dalla mediocrità (se non forse quelli di progetto Comune, che forse hanno detto le cose più intelligenti), nè tra i candidati nè tra i commentatori…a parte qualche rara eccezione tra questi ultimi).

        • @Angelo: Hai scritto….Ho posto qualche questione concreta, ma vedo che la tentazione della polemica vince su tutto o quasi. Non parliamo degli insulti generalizzati e di quelli personali. Cui prodest? Aggiungo, come semplice nota di cronaca, che mi pare di riconoscere lo stile di RetMarut (ma, ovviamente, potrei sbagliarmi)…..

          Non mi insulti ma mi accusi di insulti generalizzati e se non lo fai questa volta ti sei espresso male tu. Aggiungo anche che per riconoscere i miei messaggi non bisogna riconoscere nessuno stile, basta semplicemente leggere la firma.Ciao

          • Sono due periodi diversi e separati da un punto. Se per “espresso male” ci riferiamo al fatto che avrei potuto scrivere “dov’è finito Zapata?” allora sì. Il resto sono fantasie. Io non trascurerei l’ipotesi che tu abbia capito male. Comunque, guarda, in fondo anche spiegarsi su queste cose non è per me così fondamentale. Mi pare che le questioni siano, purtroppo, ben altre e che si tenda a perdere solo del tempo prezioso con queste facezie.

  13. Perchè il Silanos si definisce civico?Piantiamola, non continuiamo con questa storia della lista civica, è l’ennesimo artifizio per mascherare la propria identità dinnanzi all’ignaro villacidrese, è chiaro ed evidente.
    Secondo il Silanos quindi, il fatto che i giovani entrino nelle amministrazioni è gentile concessione del Mura e dell’Orru??
    Bagno di umiltà..già, forse era il caso di fare un pò di gavetta, non trovi?
    Non dico di vivere in comune, come ad esempio il Mura, ma di partire da piccoli ranghi, oppure di andare con un’assessorato..fare il sindaco non è un lavoro facile (e sopratutto privo di responsabilità e necessita di ESPERIENZA)
    tu parli di esperienza positiva o negativa..mi risulta che non ne hai nemmeno una delle due!
    Il principio è proprio questo, amministri male, per tua colpa?Bene, non ti ricandidare.
    Amministri bene, per merito tuo?Bene, ricandidati.
    Ovviamente, anche se una persona amministra bene, dopo un certo tempo c’è bisogno di un ricambio fisiologico (se la lista civica fosse stata VERAMENTE una lista civica e non (uniti contro chi ci ha fatto bruciare la pineta[ve la ricordate quella campagna vero?] sarebbe stata una delle pagine più belle per villacidro)
    Ad ogni modo, aspettiamo la presentazione della lista.

    • Sono d’accordo su diverse cose che scrivi, ma ci tengo a precisare che Silanos è stato voluto ANCHE dai giovani proprio per il fatto che è slegato da qualsiasi meccanismo puramente politico e perchè, così pure come la candidata Pittau (non dimentichiamoci che l’inesperienza è il comune denominatore di entrambi!), può offrire un contributo comunque alla civicità, che ha bisogno di senso di responsabilità, di scelte mirate all’interesse collettivo e non dei singoli, di persone affidabili!
      Ecco, credo che sia il momento di avere speranza nella possibilità che l’amministrazione della cosa pubblica abbia come garanzia la “non malizia” di giovani che sentono di farsi avanti con tanta buona volontà e passione…

      • Non per prendere posizione o per dare indicazioni di voto, ma il paragone tra Gessica Pittau è impari è impossibile. Una è un FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO che mastica burocrazia e normativa nel settore della pubblica amministrazione da undici anni e fa politica da molto tempo. L’altro è un semplice impiegato che ha partecipato a qualche riunione del Pdl nella sede di Sisinnio Piras.

        • Già appunto..
          ed inoltre
          Il Silanos, è tutto fuorchè staccato da un partito..suvvia, non siamo ingenui!
          Per staccato dalla politica si intende un giovane che non è servo di nessun partito!
          Candidato con una lista civica vera ad esempio!
          Lista civica ( nessuna persona di un partito dentro ) e lui candidato sindaco
          Così ci potevo veramente credere..Ma che il PdL appoggi una persona che non condivida le proprie idee politiche..proprio non ce la beviamo!

          • A quale titolo Antonio Silanos partecipava alle riunioni del Pdl nella sede di Sisinnio Piras? Perché alcuni componenti della vostra coalizione partitica vanno in giro per il paese a dire di votare gli “uomini di Sisinnio Piras” sostenendo che il candidato a Sindaco e a lui vicino e perciò conviene votare cosi? Si chiede solo di capire perché continuate a spacciarlo per civico…

          • Beato che ti fa ridere, a me fa piangere invece!!
            Quello che vogliamo capire è : Il Silanos, si rispecchia nell’idea del PdL oppure no?
            Perchè non credo che il PdL appoggi un candidato sindaco che abbia idee politiche diverse dalle loro.

          • ANCORA CON QUESTA STORIA DEL PDL?!? E BASTA CON QUESTE SCEMENZE, SIETE PIU’NOIOSI ED INSOLENTI DI UN GATTO AGGRAPPATO ALLE GONADI!!!
            Eppure chi conosce la PERSONA Silanos (E LUI STESSO L’HA PRECISATO!), chi ha partecipato alle riunioni di lista e dei COMITATI CITTADINI, ha spiegato più volte in maniera chiara la sua ESTRANEITA’alle logiche interne ai partiti, PDL compreso! Mi dispiace per voi, ma la sua posizione è TRASPARENTE: avanzate ancora critiche riguardo al fatto che la lista CIVICA sia composta da più anime apolitiche e altre tesserate qua e là e sul fatto che sia impossibile che la PERSONA Curatti abbia gli stessi obiettivi della PERSONA Chia?!? Bene, allora siete LIMITATI!
            Persone ragionevoli ed in gamba si trovano in entrambi gli schieramenti politici ufficili, non sarà una tessera a compromettere un obiettivo comune! Saluti

          • Vedi un pò tu se sono scemenze..stiamo parlando non di un consigliere, ma di un candidato sindaco ( che è ben diverso![una piccola parentesi per i moderatori-Non era vietato scrivere in maiuscolo?Eppure il commento è stato pubblicato, a differenza di un mio recente commento, perchè?]
            certo, ci sto credendo che è estraneo..credo proprio che delle persone come il Piras, accettino di candidare un giovane che magari la pensa diversamente dal suo partito..Limitati?No, non è un fatto di essere limitati..è un fatto di non accettare le opinioni altrui, si vede dalla vostra coda di paglia!Certamente, le persone in gamba ci sono in ogni schieramento politico..però un conto è fare una lista con persone in gamba di ogni schieramento per un bene comune..un conto è fare una lista per mascherare i giochi di un partito ( il Pdl e i ”vecchi” che in passato furono pure nelle amministrazioni del centrosinistra, e che ora, vogliono tornare a mangiare)ed ingannare gli elettori.

          • QUANDO L’AMORE VUOL PARLARE, LA RAGIONE DEVE TACERE…
            Ti è stata data l’ennesima spigazione, caro Edward mani di forbice, ma non sei evidentemente predisposto ad accoglierla e ad accettare un contradditorio…
            LIBERTA’ E’ PARTECIPAZIONEEEEE!!!
            A questo punto ti lascio alle tue convinzioni e ti faccio tanti auguri!:)

          • Ti è stata data l’ennesima spigazione, caro Edward mani di forbice, ma non sei evidentemente predisposto ad accoglierla e ad accettare un contradditorio…

            No, io sono disposto ad accogliere tutto..però mi aspetto che anche gli altri facciano un passo in avanti..mica posso camminare solo io 😉

            A questo punto ti lascio alle tue convinzioni e ti faccio tanti auguri!:)

            (Semmai fai gli auguri ai candidati, io non lo sono, ma li faccio comunque a te 😉 )

  14. Tanti auguri Antonio!
    Non ti conosco personalmente, ma credo di non sbagliare se dico che con l’accettare la candidatura hai dimostrato di essere coraggioso e dotato di grande senso della responsabilità.
    Questo è il primo passo del percorso: ne seguiranno altri che sarai in grado, sicuramente, di compiere. Senza alcun dubbio.
    Credo che al di là di facili e gratuite critiche, il sapere che un giovane si proponga, decidendo di sconvolgere la quotidianità della sua vita sia un bel segnale per tutti.

    • A.Etzi voto 6 di incoraggiamento. Nonostante l’uscita dal campo e dal calcio giocato cerca di sostenere una maglia di club a lei tutta nuova, nel calciomercato ci può stare ma il suo sentimento è legato alla delusione dell’aver giocato poco o quasi niente, l’incoraggiamento gli si attribuisce per non mollare ma aancora è troppo stordita. Spaventapasseri!!!!!!!!

      • Nè stordita, nè spaventapasseri ( ma se tu mi vedi così, va bene!). Nulla cambia..
        Mi stordisce altro, credimi: non faccio passare per migliori ,le scelte che non lo sono, nè cerco di convincere altri delle “improponibili” capacità di candidati, come magari fai tu.
        Non indosso ciò che non mi si addice, nè ambisco a vestire panni non miei.
        Faccio gli auguri ad un candidato: niente di più.
        Se vuoi vederci altro, fai pure e utilizza come più di piace le mie parole: siamo due pianeti diversi.
        Pertanto, auguri anche a te che hai bisogno di sottolineare quanto valgono gli altri.

        • Condivido quanto ha scritto Alessia. Su Zilliani dico: grande conoscitore della vita politica, esperto giornalista sportivo, certamente sai fare bene altre cose, continua così, voto…non ho la capacità di giudicare, continua così.

          • Marco Leo ???????????????. Gioca con il dente avvelenato a rischio di farsi espellere, entra in campo con la voglia di far male con i takle in scivolata arrivando addirittura a buttare giù un collaboratore dell’arbitro. Vuole vincere la partita e non si da pace. Sansone!!!!!!!

  15. Antonio caro hai elencato una serie di lavori da te svolti che nulla hanno a che vedere con l amministrare un comune o un azienda;il comune è tale e quale a un azienda dove il datore di lavoro dev essere in grado di gestire i propri collaboratori e non viceversa come succederà a te in caso di vittoria……! Un buon datore di lavoro dev esse in grado di trovare le risorse per riuscire a creare sviluppo per la propria azienda (altrettanto deve fare un sindaco per il proprio comune)Tu non hai queste competenze e lo sai bene e non le si possono acquisire diventando primo cittadino non è il giusto corso da seguire,per essere il primo cittadino di un paese devi avere già acquisito dette competenze…Non puoi pensare di poter diventare sindaco solo perchè hai in squadra con te persone che stanno sedute dentro il comune da trent anni….!

    • ma se il sindaco deve fare tutto da solo allora a cosa ci stanno a fare,assessori,consiglieri,tecnici qualificati,responsabili di servizio…a cosa??? Forse sono messi lì solo per prendere lo stipendio magari,seduti da trent’anni come dici tu “Competenze ammarolla”???Sbattiamoli fuori tutti quindi ,che stiamo aspettando,cerchiamo un primo cittadino davvero competente e preparato in tutto,che sappia fare anche il segretario comunale e poi tutti fuori dalle balle!E dai,finitela di sparare questa marea di fesserie(e uso un eufemismo!)sulle presunte doti divine che deve avere un sindaco!!!

      • Magari fossero fesserie!!! Io non capisco perchè per giustificare una scelta scellerata dettata solo dall’ESIGENZA di porre una momentanea tregua ad una guerra palesemente ancora in corso si debba arrivare a dire che il sindaco può anche non essere competente. ALLUCINANTE!!!

  16. cara Stefania ho solo detto che il sindaco è paragonabile ha un datore di lavoro di una qualsiasi azienda,non mi sembra di aver detto eresie….e non ho detto assolutamente che deve fare tutto da solo,però dev essere in grado di dare le giuste direttive,insomma deve amministrare una macchina aziendale che in questo caso è di un certo livello e per fare ciò devi avere esperienza nel mondo dell amministrazione pubblica o privata che sia. A me e non solo pare che Antonio non sia in grado ad oggi di accollarsi una simile responsabilità anche se ha una laurea……….!Basta con questi titoli,Vi porto persone che non hanno una laurea che a livello di amministrazione e gestione del personale e aziendale ne sanno il doppio di Antonio…….

    • la mia era una provocazione,anche perchè mi chiedo come da un’intervista si possa dedurre la capacità amministrativa di una persona! Se riuscirà a diventare sindaco allora ci farà vedere di che pasta è fatto,come tutti del resto.Io non conosco personalmente questo ragazzo,ma non mi sento di dire che non è in grado,proprio perchè non lo conosco!Se tu lo conosci così bene da poter asserire che “sicuramente ad oggi non è in grado di gestire un’azienda come quella comunale”allora farai la cosa più giusta per te:non lo voterai!ma lascia che gli altri si facciano una propria opinione su questo nuovo e giovane volto,lascia che parli e si esprima,così come hanno fatto gli altri e continuano a fare! tutto qui!

        • Stefania voto 7. é il primo voto che do ad un procuratore di qualche giocatore, in questo caso Ecca. Assiste bene il suo pupillo e lo fa in modo da non danneggiare la sua immagine riconoscendo seppur mascherando i problemi della squadra in cui milita, sa di avere un campione e non lo vuole bruciare. Sicura!!!!!!

  17. infatti il mio giudizio non è dato dalle parole sentite da questa intervista; ma dall’esperienza lavorativa da lui fatta in passato e dal ruolo che ricopre attualmente,ribadisco tutt altro che esperienze amministrative!Poi che Antonio sia una persona con capacità nessuno lo mette in dubbio. Mi piacerebbe assistere a un dibattito tra Teresa Pani Gessicca Pittau e Antonio Silanos……..questo vorrebbero vedere i cittadini…..

    • quindi puoi dire con la certezza più assoluta che Antonio Silanos non ha competenze perchè lo conosci personalmente o perchè sai delle sue esperienze lavorative…..mmmm;vedi,se io devo dire di Gessica,posso dire con la sicurezza più assoluta che è una ragazza di alto valore morale e competenza nel suo settore e lo dico con cognizione di causa perchè è una amica personale;se io devo dire di teresa Pani,posso dire di lei,sicuramente che è una donna forte,tenace e intelligente,che ha saputo gestire una famiglia e un marito importanti con tanta determinazione ed energia(e ce ne vuole davvero tanta!!)e che a livello amministrativo ormai non ha bisogno di imparare niente,anzi ha da insegnare a tanti probabilmente,e questo lo posso dire con sicurezza perchè ha avuto modo in tutti questi anni di far vedere di che pasta è fatta;di Antonio Silanos che posso dire con sicurezza?Che è un ragazzo che ispira fiducia,un bel volto da vedere non solo fisicamente,apprezzo il suo impegno e lo spirito di sacrificio,valuto col giusto valore la sua laurea in scienze politiche e il suo trascorso lavorativo:questo posso dirlo con sicurezza,solo questo posso permettermi di dire!
      Vedi di ognuno bisogna dire ciò che realmente si sà e che poi alla fine è sotto gli occhi di tutti:lasciamo il fango ai maiali!

      • non ho assolutamente buttato fango su antonio,la mia è una considerazione molto obbiettiva,per fare il sindaco non basta unna laurea in scienze politiche,non basta il buon senso,non basta la lealtà, non basta il coraggio; servono determinate competenze!

        • il buttare fango non era riferito a te nello specifico ma in generale a tutti quelli che non sanno usare altre armi se non quella di screditare le persone,senza invece affrontare l’argomento “campagna elettorale” nel modo più corretto possibile!Questo è quello che chiedono tutti a gran voce: una campagna elettorale corretta!Poi delle magagne di tizio o di caio,di incompetenze di sempronio e tacito….ognuno valuterà da sè e deciderà in base a questo!

  18. eee si…prossimi alla pasqua siamo tutti più bravi, il Sig. Silanos dice che i due Piras hanno fatto pace (si sono scambiati anche la colomba della pace con un rametto d’ulivo) all’interno della lista nessuno morde, mangiano tutti da soli (mi sà che mangiano solamente), tutto è condiviso (anche gli interessi di partito), gli atri due candidati a sindaco Mura e Orrù hanno fatto un passo indietro (occhio a non cadere), si dice che punteranno sullo sport (infatti in quella lista ci sono campioni di Ping Pong “vedi precedenti elezioni”), ci sono persone di un livello altissimo (sbattono sotto ogni ingresso quando entrano)……e sicuramente entrando nella tana delle tigri io Antonio Silanos riuscirò a domarli….Sono invincibile….nessuno è più bravo di me…..solo che non conosco la pubblica amministrazione e le beghe burocratiche (forse non conosce neanche i compagni di viaggio). Il programma lo faranno i cittadini (non possiamo fare tutto noi..insomma) !!……ma allora questa lista perchè è nata per governare il paese delle banane?

  19. Ziliani voto: 0. Dà sempre i voti agli altri. Soprattutto li dà alla vecchia politica, favorendo sistematicamente il declino della cittadina villacidrese.

    Complimenti ad Antonio Silanos. Meriti la fiducia dei villacidresi che desiderano un futuro diverso per il nostro paese; quei villacidresi che desiderano un’amministrazione giovane non solo anagraficamente ma anche politicamente, fatta di competenze, capacità, entusiasmo e freschezza. Tu e i tuoi compagni di viaggio rappresentate tutto questo. Ti auguro di vincere e stravincere. L’alternativa è il baratro o i voti di Ziliani… o entrambi…

    • Dottor Who voto 2-. vorrebbe attaccare da gran campione e invece sa attaccare senza palla e senza schema il che non porta mai a fare buon gioco., oltretutto azzarda attaccare un’opinionista che ovviamente deve dare le pagelle a tutti indistintamente e questo non va bene, con il 2- paga lo scotto dell’agonismo cieco. Invidioso!!!!!!!!!

      • Ziliani: voto -5. Vorrebbe fare l’opinionista, ma non ha né la stoffa né le capacità, né le competenze. Al massimo riesce a fare ridere con i suoi voti scolastici, e a fare piangere con il suo voto elettorale. Sempre più ridicolo!

        Signori, la Lista Civica non è una lista dove non ci sono partiti, o dove non ci sono tesserati di partito. Ripassatevi un po’ di educazione civica.

  20. ragazzi non conosco ANTONIO SILANOS ammiro il coraggio di dover parar la faccia a chi non ha avuto il coraggio di metter la propria vedi vicesindaco e assessori vari dell’attuale amministrazione comunale nonchè delle famosa lista rinnovamento i classici E NOI LO FAREMMO solo spot e fatti zero.VILLACIDRO con il periodo che stiamo attraversando non neccessita in questo delicato momento di persone per brave che possono essere di essere amministrate da un giovane che probabilmente non è neanche mai entrato in aula consigliare spinto alla candidatura da personaggi che non hanno avuto il coraggio di presentarsi personalmente per il loro fallimento politico molti dei quali sono saltati dalla sx alla dx dimostrando solo incapacità e odio nei confronti di chi a VILLACIDRO ha governato con coerenza e capacità il mio più grande augurio ad ANTONIO visto che vuole intraprendere una carriera politica e che si faccia prima una bella esperienza da consigliere comunale dell’opposizione se possibile con sindaco TERESA PANI

    • ma lo slogan é “E noi lo faremo” oppure “E noi lo faremmo”, se…???
      Non per voler dare voti anch’io…ma in questo caso mi sembra fondamentale la distinzione… perché “E noi lo faremo” (al futuro), indica un ‘affermazione certa di un ‘azione che avverrà… mentre “E noi lo faremmo” (al condizionale) indica un azione non certa, che non si sa se avverrà, e che presuppone una buona parte di dubbio…. Allora…qual’é lo slogan???

      • Gentile Cristina, faremo e faremmo vanno utilizzati in contesti linguistici e comunicativi ben delineati e sei stata bravissima a esplicitare il tutto. Stai attenta perchè tal e qual non vogliono mai l’apostrofo e tu invece con qual l’hai utilizzato. Buona giornata

      • La settimana prossima conosceremo i programmi elettorali delle liste. Io vorrei sentire questo progetto: fare poltica per passione rinunciando a tutte le indennità per sindaco, assessori, e consiglieri. Credo che una lista che proponga un percorso del genere non possa che vincere.

        • Se pure facessero così le cose non cambierebbero nella sostanza. Perchè qualcuno deve gestire la vita della maggioranza delle persone? O date una risposta sensata a questa domanda oppure dovete ammettere che quando votate siete degli automi.

        • Questo è qualunquismo!!! Chi fa l’amministratore pubblico si deve impegnare per la causa e deve dedicare molto tempo al servizio per i cittadini, di conseguenza è giusto che lasci il suo lavoro e che si dedichi a tempo pieno all’incarico che ha assunto. Di PASSIONE non si campa serve il denaro. Ben diverso è parare di privilegi e di somme stratosferiche che vanno ben oltre il giusto riconoscimento economico per il lavoro svolto al servizio della comunità.

  21. scusate ma per una volta che ZILLIANI da un voto positovo…. incollo quanto pubblicato e cancellato (perchè?)————-Author: la pagella di ZILIANI
    Comment:
    Stefania voto 7. é il primo voto che do ad un procuratore di qualche giocatore, in questo caso Ecca. Assiste bene il suo pupillo e lo fa in modo da non danneggiare la sua immagine riconoscendo seppur mascherando i problemi della squadra in cui milita, sa di avere un campione e non lo vuole bruciare. Sicura!!!!!!

  22. Giuseppe Ecca, sappi che io sono con te e sosterrò la tua candidatura in queste amministrative, ma non prestare fede a Ziliani, che il suo voto positivo lo dà solo a Pani & C. Il voto che ha dato a Stefania è un “falso positivo”.

    @Cristina, ma voi credete davvero – parlando di slogan – che “Prima di tutto Villacidro” corrisponda alla realtà delle cose? Ma chi prendiamo in giro? Sono appunto slogan, ed è infantile prestare fede a uno slogan. I tuoi “amici” trent’anni (trent’anni!!!) di tempo hanno avuto per sviluppare il paese di Villacidro: e in trent’anni lo hanno bruciato. Hanno reso Villacidro una catapecchia invivibile. Via la Pretura, via il Giudice di Pace, via gli uffici di collocamento, niente uffici Asl, niente INPS, niente Polizia, servizi zero! Solo i negozi di Muscas, la Keller con una cinquantina di esuberi, una zona industriale morta, un mercato ortofrutticolo mai aperto, l’ippodromo a futura memoria, il caffè letterario scomparso, e tanti altri begli esempi di cattiva amministrazione e spreco… Trent’anni! E volete paragonarli con appena tre miseri anni di “Noi lo faremo”?

      • Ma sì, vota pure Gessica Pittau se ti fa piacere… Disperdi il tuo voto e avvantaggia la lista della Pani! Grande strategia politica la tua, Cristina. Voti Gessica, che non ha speranze di vincere, per dare la poltrona di Sindaco a Teresa Pani, che ringrazia. Ma almeno, quando decidete di dare un voto, pensate alle conseguenze della vostra scelta?

        Per quanto mi riguarda sono dell’idea che molti di voi non vogliono la Pani e la sua lista al Comune. Però – ed è qui che il vostro ragionamento è sballato – siete talmente convinti che sia utile (e insensatamente punitivo) fare un dispetto all’attuale amministrazione uscente (che ha avuto la sfiga di ereditare un Comune in disastrose condizioni e per questo, non è stata capace di fare le magie e i miracoli che vi aspettavate), da non possedere la giusta e obiettiva consapevolezza che la vostra misera strategia di elettori campagnoli otterrà proprio il risultato che volete scongiurare. Rischia di non andarci Silanos a fare il Sindaco grazie a voi. Non ci andrà certamente Gessica, perché, a parte quattro gatti, non la voterà nessuno. Rischia però di andarci Teresa Pani e il suo seguito, che tra i due litiganti, gode, piglia i voti dei tesserati di partito (quelli che voterebbero lei anche se fosse del PDL) e ringrazia.

        Abbiamo l’occasione di dare la SPALLATA definitiva al regime che ci ha soffocato per tre decenni, e voi vi perdete nei campanilismi infantili, spesso alimentati dal dispetto e dall’invidia? Ma leggetevi:
        – No, non voto la Lista Civica, perché dietro c’è Sisinnio Piras (già, perché è meglio avere dietro Siro Marrocu).
        – No, non voto la Lista Civica, perché mi sta antipatico Antonio Silanos, oppure perché non lo conosco (va bè che il voto è cuore, ma anche un po’ di materia grigia non guasta).
        – No, non voto la Lista Civica, perché Antonio Silanos non ha esperienza (è il ragionamento che ha reso l’Italia, compresi la Sardegna e il Mediocampidano, un paese di vecchi pensionati e di giovani disoccupati).
        – No, non voto la Lista Civica, perché ci sono dei tesserati di partito (manco fossero appestati e indegni di fare vita politica).
        – No, non voto la Lista Civica, perché l’altra volta si sono dimenticati una “m” in faremo, e hanno tramutato il condizionale in futuro, deludendo tutti.
        – No, non voto la Lista Civica perché in tre anni di “Rinnovamento” non ha tramutato l’acqua in vino e non ha moltiplicato i pani e i pesci, e non ha nemmeno resuscitato i morti.

        La verità è che dobbiamo essere uniti. Abbiamo l’occasione con Antonio Silanos di permettere a questo paese di voltare pagina definitivamente. Ognuno di voi dovrebbe interrogare la propria coscienza e chiedersi: vogliamo tornare indietro? Fare come i gamberi? O vogliamo andare avanti e strappare con il passato?

        Forse è vero che l’amministrazione uscente non è stata brillante in alcuni casi (ma – ripeto – tre anni contro trent’anni!), ma è anche vero che ha avuto dei grandi e incontestabili pregi: è sempre stata disponibile con tutti; non ha mai guardato se chi veniva a parlare con assessori e sindaco avesse o meno votato la lista Rinnovamento. Soprattutto – ed è la cosa più importante – ci ha resi liberi. Ci ha restituito una coscienza civica e ci ha ridato l’entusiasmo di partecipare alla vita politica di questo paese, senza la paura di venire giudicati e ostacolati. Senza la paura di essere snobbati o non considerati perché non si aveva la tessera del partito giusto o non si votava la parte politica giusta. Ha permesso ai giovani di esporsi e di mettersi al servizio della comunità con entusiasmo e rinnovata speranza. Ha restituito a Villacidro il fermento politico e il confronto che merita. Quando mai in trent’anni di amministrazione dei soliti noti ciò è accaduto? Quanta alternanza v’è stata dal 1975 al 2008?

        Se fino a oggi pochi conoscevano politicamente Antonio Silanos (che avendo 32 anni non ha mai conosciuto a Villacidro alternanza o possibilità di alternanza), dovete ringraziare la cappa culturale e politica che ha rinchiuso Villacidro dentro un loop politico monocolore davvero raro e assurdo; loop che non ha permesso a lui, e agli altri giovani come lui (che non si sono mai riconosciuti nei vari Marrocu, Pani e compagni), di fare politica attiva e di proporsi nel territorio come valide alternative ai vecchi amministratori. Se invece oggi state imparando a conoscerlo e avete l’occasione di conoscerlo, è grazie alla rottura che ha provocato Rinnovamento tre anni fa. Questo è il più grande dono che ci ha fatto la Giunta Fanni. E solo per questo meriterebbe di essere ricordata e di venir riconfermata con i suoi amministratori uscenti, guidati dal giovane Silanos.

        Questa è l’occasione per chiudere definitivamente i conti (in rosso) con il passato. Sta a voi sprecarla o utilizzarla con intelligenza. Poi in futuro ci potranno essere più liste, più scelte. Ma stiamo certi che saranno scelte alternative tutte valide. Oggi di scelta valida ce n’è solo una, ed è Antonio Silanos.

        • Finito il comizietto? Ricordati che i voti sono quelli che si contano dopo le elezioni. Se pensi che Gessica Pittau la voteranno solo quattro gatti, perché te ne preoccupi così tanto? Come potrebbero quattro gatti impedire al tuo candidato di diventare sindaco? Il tuo discorso è la prova lampante della vostra paura che Villacidro Futura sia un’alternativa decisamente più credibile della ammucchiata che voi avete messo in piedi e che crollerà al primo soffio di brezza.

          • Cittadino qualunque voto 6+. Difende bene la palla e ne sa trattenere come i migliori mediani.in mezzo al campo ha il ruolo filtrante per cercare magari di convincere il Dott.Who a stare più tranquillo e meno focoso come se ci fosse la paura che lui stesso possa andare a casa.Spumeggiante!!!!!!

          • Ma quale “comizietto” e quale paura, Cittadino Qualunque? Se tu hai scambiato un lucido ragionamento politico per comizio evidentemente sei digiuno di tribune elettorali. E per quanto riguarda le paure, personalmente le mie paure sono ben altre.
            Piuttosto, a dispetto delle ridicole pagelle da quarta elementare del tuo amico Z., pecchi di strategia politica, sei digiuno di matematica, e non conosci i rapporti elettorali. Perché vedi, “i quattro gatti” di Gessica Pittau non hanno possibilità di vittoria, neanche di striscio, però alimentano – e di molto – le ambizioni della Lista Pani. La presenza di Villacidro Futura è manna elettorale per la Pani e la sua Lista. Divide il fronte dell’opposizione che se fosse stato unito avrebbe avuto maggiori possibilità di vittoria.
            Ma per semplificare, ti faccio un esempio elementare che costituisce pure un problema aritmetico: se Villacidro avesse a disposizione 5000 voti, di cui 2200 sono della Pani, e Gessica Pittau ne avesse 800, quanti ne avrebbe a disposizione la Lista di Silanos? Facile: 2000. Trai tu le ovvie conclusioni sulla vittoria elettorale…

        • sapete qual’é il vostro problema? E’ che continuate ad attribuire a cause esterne l’ immobilismo politico degli ultimi due anni di amministrazione…La realtà é che la vostra incapacità di lasciare un segno positivo nell’ amministrazione é dovuta alle vostre lotte interne, venute fuori subito dopo l’ insediamento in Comune…Lo stesso sindaco Fanni, che vi ha permesso di vincere le scorse amministrative,(perché é solo grazie a lui che siete arrivati primi), é stato poi messo in condizioni di non poter portare avanti il suo progetto amministrativo dalle continue liti nate in seno alla sua stessa Giunta…tutte le dimissioni che comunque in un arco di tempo così breve avete poi registrato, non sono dovute ad altro che alla vostra incapacità di costruire un dialogo interno a vantaggio della comunità, e forse alla voglia di dimostrare che il potere aveva più valore dei cittadini stessi…
          Il non aver lasciato un segno positivo non é dovuto al lasso di tempo così breve in cui avete operato, ma al fatto che quel tempo lo avete sprecato…
          Non sarà Gessica Pittau a consegnare Villacidro a qualcuno a voi non gradito, ma voi stessi…anche perché in questo frangente la figura che vi rappresenta non ha certo lo stesso spessore del sindaco scomparso…
          La filosofia di “Villacidro Futura” é coerente, chiara e antica come la politica stessa…”meglio pochi…ma buoni”…o se preferite… “meglio soli che male accompagnati…”
          (Chiedo scusa, per rispetto e per un pudore personale, se in questo mio pensiero, ho dovuto citare il caro dott. Fanni)…

          • Cara Cristina,
            ti devo ricordare che nella Lista di Villacidro Futura, o comunque all’interno del comitato promotore, puoi trovare alcuni nomi noti della Giunta Fanni. Dunque se critica deve essere, ovviamente la stai rivolgendo anche ai suddetti signori che, se devo interpretare correttamente la tua personalissima e opinabilissima opinione, hanno contribuito alla “incapacità di lasciare un segno positivo nell’amministrazione” causata dalle “lotte interne, venute fuori subito dopo l’insediamento in Comune“.
            Ciò detto, sarà proprio la Lista di Gessica Pittau a consegnare (ma Iddio non voglia) il nostro Comune a Teresa Pani e alla sua Lista. E tu, probabilmente, vi contribuirai. Poi dopo però non lamentatevi se Villacidro cadrà nuovamente nell’apatia di un tempo e se, anziché Villacidro Futura, tornerà a essere Villacidro Passata… anzi Tra-Passata.
            Sognare comunque è sempre lecito… ma prima o poi ci dovrà svegliare. Non credi?

          • Dottor Who, continui ad essere nervosetto. Come mai continui a preoccuparti di Villacidro Futura? Credo che dovrai trovare altri argomenti che non siano il solito “consegnerete il paese alla Pani” per provare a sminuire in tutti in modi una compagine che in paese sta facendo una figura migliore della vostra e, visto come siete messi, ci vuole anche poco. A proposito di brutte figure, a che quota siete adesso a livello di smentite?

          • bravo Franco Chia….ci sei caduto finalmente….nel 1994 non ero sicuramente io candidato come consigliere nella lista con candidato Sindaco Giorgio Danza ….oggi PD……grazie per l’occasione Franco PDL…ahahahah

          • complimenti GIUSEPPE il signor FRANCO CHIA è un voltagabbana come tanti altri mascherati su quella fantomatica lista civica che non avendo loro il coraggio d’esporsi in prima persona hanno mandato allo sbaraglio il giovane inesperto candidato a sindaco mi auguro che l’elettorato villacidrese ne prenda atto e con il risultato elettorale decreti che il periodo politico dei VOLTAGABBANA sia finito VILLACIDRO non merita essere amministrato da viscidi politicanti privi della minima dignità e coerenza politica ciao tanti saluti MARCELLO

          • Grande di che? Di aver confermato che presentano una lista civica senza nessun argomento se non quello di denigrare gli avversari. Inoltre con il vostro ragionamento, si potrebbe dire che siete voi che state aiutando Teresa Pani e il suo movimento a vincere le elezioni perché presentandovi con un progetto figlio degli accordi dell’ultimo minuto togliete voti a chi sta già’ lavorando da molto tempo. Noi diversamente da voi lasciamo gli elettori liberi di sprecare (per quanto mi riguarda) 2000 voti per voi. Ma questo e’ quel poco di democrazia che ci rimane in questa “piccola” Italia. Quindi e’ giusto che voi abbiate la possibilita’ di proporvi’ al giudizio degli elettori, l’ unico che per quanto possa piacere o meno rimane insindacabile. Buona (e spero corretta) campagna elettorale.

          • Il segreto di Pulcinella… se ti riprendi in mano quella lista leggerai a fianco: “indipendente”… volevo un pò accendere le polveri della campagna elettorale… se mi si toglie il gusto di stuzzicare non vivo…. 😉 e visto che lo faccio con il mio vero nome….

          • Giuseppe Sedda voto 6+. Ancora una volta centra la porta non appena il difensore Chia si distrae, attaccante attento lo punisce come se fosse arrivato un falco nel prendere il pallone in mezzo all’area, sembra di rivedere l’Inzaghi dei tempi migliori.Rapace!!!!!!

        • DOTT WHO ma che scrivi quel progetto RINNOVAENTO che tu tanto elogi era già fallito il primo periodo d’amministrazione con le dimmissioni d’alcuni assessori che vedevano tutto il rovescioe l’incapacità d’attuazione di quel progetto fatto solo di slogan che al momento d’attuarlo si son visti i problemi aimè a discapito di tutti i cittadini VILLACIDRESI. vi ripresentate dopo 3 anni a causa della prematura scomparsa del sindaco IGNAZIO FANNI. per onorare al meglio la sua prematura scomparsa dovreste come minimo aver riconfermato il nome della lista poi se eravate validi 3 anni fa dovevate esservi ripresentati uniti a questo anticipato rinnovo consiglio comunale visto che mancavano ancora 2 anni al termine del mandato elettorale del 2008. a voi non interessa il buon governo del paese ma v’interessa battere politicamente a tutti i costi TERESA PANI e famiglia nota che anche 3 anni fa la più votata ciò significa che se persona affidabile e più votata 3 anni fà dopo il vostro totale FALLIMENTO in tutti i sensi quest’anno per il bene di VILLACIDRO e tutti i CITTADINI TERESA PANI SINDACO saluti MARCELLO

        • @Dottor Who. Siamo felici che tu ci abbia chiarito le idee ed ora siamo sicuri che ci sono ga’ due schieramenti da non votare, quello di Teresa Pani e quello di Antonio Silanos. Non mi dilungo sul primo e mi concentro sul secondo da te così caldamente spalleggiato. In particolare se il concetto di democrazia che avete e’ quello di evitare che chi la pensa diversamente da voi lo possa liberamente esprimere, creando un movimento con una propria identita’ e un progetto ben preciso, si preannuncia un bel periodo di “democrazia partecipata” nel caso di una vostra vittoria. Dove chi la pensa differentemente da voi deve solo tacere e lasciarvi il campo libero. Inoltre se il vostro ” progetto” e’ valido non sara’ un altro movimento che si presenta alle elezioni a farvele perdere, ma mi sembra che la strategia di denigrare un ” avversario” sia alquanto meschina. Potresti invece concentrarti sul mettere in evidenza ciò che di positivo ha il vostro schieramento, ma probabilmente cio’ di viene difficile per mancanza di argomenti. Molto meglio essere degli “elettori campagnoli” che un policante di professione come probabilmente sei tu, che non porta nessun rispetto per quei “quattro gatti” che la pensano diversamente da te ma che a quanto pare non sono liberi di esprimerlo. Risulta inoltre troppo facile attribuire un vostro eventuale fallimento ad un’altra lista piuttosto che alla vostra incapacita’ di proporre un progetto credibile agli elettori, troppo facile pararsi la faccia così’. Quindi pensa a promuovere una campagna elettorale propositiva e non denigratoria dei tuoi avversari, sara’ sicuramente piu’ utile al tuo schieramento e alla comunità’ di Villacidro.

          • Non vorrei trascendere nella politica nazionale, ma la Lista che tu sostieni è figlia del pastrocchio chiamato “Futuro e Libertà”. Il quale è semplicemente un progetto rovina-maggioranze. Finora di Villacidro Futura non ho visto alcun progetto serio, concreto e non ho visto profili politici capaci di attrarre, ma solo tanti “bla bla bla” e la presunzione dell’essere i migliori e i salvatori della patria villacidrese, senza la benché minima esperienza.

            Ciò detto, lo ripeto: ognuno è libero di suicidarsi politicamente come preferisce. Questo mio non è (mai stato) un comizio, ma solo un ragionamento politico. Personalmente non voglio convincere nessuno della bontà di una lista rispetto a un’altra. Pongo piuttosto il punto sul fatto che la presunzione di cui sopra porterà Villacidro alla rovina, perché (RI)consegnerà il nostro paese alla Lista Pani, tanto osannata dal Signor Marcello Muscas, il quale evidentemente in questi ultimi tre decenni ha vissuto da qualche altra parte, ma non certo a Villacidro.

            Gessica Pittau avrebbe dovuto fare il proverbiale passo indietro, come lo ha fatto a suo tempo la nostra Giannina Orrù, quando le è stato chiesto di farlo a favore del giovane Antonio Silanos. Ma la Lista di Gessica Pittau – sul punto notoriamente vicina al Signor Fini (!) – piuttosto che farsi da parte per il bene del loro paese, hanno proseguito per una strada che ha solo uno sbocco: la vittoria della Lista Pani. E Teresa non li ringrazierà mai abbastanza per questa loro incauta scelta che evidenzia soprattutto improvvisazione e mediocre strategia elettorale.

            Poi, riprendendo ancora quanto asserisce Cittadino Qualunque, ma lo vuoi capire C.Q. che io non sono né nervosetto, né nervoso, né preoccupato? Sono solo dispiaciuto. Questo sì. Quando le forze di questo paese si dividono, si avvantaggia sempre l’avversario politico. E questo non è mai un bene; soprattutto non lo è per Villacidro, ancora in convalescenza dopo tre decenni di (mala)amministrazione monocolore.

            Ciò detto, la Lista “Anche io per Villacidro” presenta persone giovani e validissime, competenti e titolate per il lavoro di amministratore; persone che provengono dalla società civile, molte delle quali già le conoscete, perché qui intervenute o comunque perché stimati professionisti e instancabili lavoratori. E il progetto politico è sicuramente quello che maggiormente è aderente alle esigenze di questo paese, in un equilibrio di razionalizzazione della spesa e progetti di sviluppo. Il federalismo fiscale propone concrete sfide per il futuro del nostro paese, e solo la Lista di Silanos può garantire la massimizzazione dei nuovi strumenti introdotti dal federalismo. Il resto è fuffa elettorale a cavallo tra l’incauta improvvisazione e il vecchiume politico…

          • Dottor Who e poi sarebbero gli altri i presuntuosi? Accorrete cittadini!!!, è nata la lista Anch’io per Villacidro, la lista degli unti del Signore, quelli che fanno i passi indietro per voi, la lista che se perderà le elezioni sarà solo per colpa degli altri!!! Ma perché non cambi disco? ad ogni intervento non fai altro che ripetere sempre le stesse idiozie. C’è solo una cosa che fa tristezza ed è il tuo atteggiamento di supponenza,******************.

          • Come può un servo del Pdl dire che Futuro è Libertà è un pastrocchio? (io non voto Fli e mai ho votato a destra) Tu pensa che a Villacidro il Pdl è talmente pastrocchio che ha tra le sue file tanti di quegli arrivisti cerca poltrone che un giorno sono “Riformatori” poi “PDL” prima vanno contro i compagni di partito poi ci vanno insieme alle comunali, prima dicono siamo uniti e poi al bar dicono di non votare gli uomini di Dario Piras ma quelli di Sisinnio. Ma pensi che noi cittadini siamo fessi?

          • @Cittadino Qualunque. Mi pare che la verità faccia male. Purtroppo è come una medicina: a volte è necessaria somministrarla amara e più di una volta. Dunque rassegnati: continuerò a ripetere i miei concetti, finché non ti usciranno fuori dalle orecchie, dal naso e dalla bocca. Se poi ti nascondi dietro il concetto di supponenza, delle due l’una: o non conosci il significato del termine supponenza; oppure il sottoscritto ha colpito nel segno e ha inciso la ferita purulenta…

            @Jan Palach, quelli che tu chiami “arrivisti cerca-poltrone” sono una razza bi-partisan. Ma questo è un discorso che esula dal nostro problema, che non riguarda né il PDL né altri partiti, ma la Lista Civica “Anch’io per Villacidro”. Non tirare perciò fuori questioni che nulla c’entrano con la Lista Civica. Noi siamo civici e non ci interessiamo delle beghe dei partiti, ma della futura amministrazione del Paese che non deve ricadere nelle mani della Lista Pani. Tutto qui…

  23. Ogniqualvolta si fanno domande su questioni piuttosto pratiche, si rimandano le risposte il più in là possibile. Ma perchè? Non ci si vuole scoprire perchè si teme una eventuale maggiore arguzia della “concorrenza”? O, peggio, non si sa cosa si vuole? E’ apprezzabile che alcuni tra i vari intervistati che si susseguono negli articoli di questo blog partecipino al blog-dibattito, ma (appurato che ci si propone per amministrare la cosa pubblica) non ci si può limitare ad una richiesta di aiuto e di confronto senza essere propositivi anche su questo santo mezzo o “luogo” o come lo vogliamo chiamare. Altrimenti si dà l’idea di chiedere tempo per preparare i compiti a casa; in generale ed in assoluto non è un male ma mi pare adesso sia un pò tardi, considerando la posta in gioco.
    Sarei tentato di seguire il filone della pagella. Anzi, come digressione, faccio i complimenti a …Ziliani per la divertente e anche utile idea, poi si può essere d’accordo o meno coi “voti” che dà.

    • Se questo sarà possibile non lo so, dovrei conoscere i nomi e non appena verranno comunicati tutti avranno le pagelle. Ogni tanto devo dare dei voti agli stessi giocatori in quanto durante la fase della partita elettorale fanno diversi interventi.

      • Ziliani voto 8,5, arrivato nel mercato di riparazione, in punta di piedi, si è inserito alla grande negli schemi di gioco con un modo di giocare a dir poco originale, sistemandosi in “mezzo al campo” nella cabina di regia e giocando un’infinità di palloni. L’allenatore gli ha consegnato le chiavi del centrocampo e lui, manco a dirlo, lo ha ripagato per la fiducia con il bel gioco e con l’apprezzamento della critica. Bravo intenditore, fulmineo nelle ripartenze. Zidane!!!
        Chiedo scusa se ho utilizzato la tua originale tecnica

  24. Si continua con la tattica denigratoria, in qualche caso leggiamo delle ipotesi fantascientifiche (vedi quella relativa alla presunta lista satellite del Centro Sinistra), si pretende di avere campo libero e di essere gli unici ad avere in mente un progetto degno di attenzione. Niente di nuovo; possiamo riferirci ai recenti (e meno recenti) accadimenti politici nazionali per capire meglio in che contesto generale ci troviamo.

    • hai detto bene Angelo,è proprio perchè si è preso come riferimento ciò che è sucesso a livello nazionale che Villacidro futura e Anch’io per Villacidro sono separate!Persone valide che potevano unirsi per fare forza e invece ,come al solito,le direttive di partito hanno avuto la maggiore!!!Ripeto,potevano lavorare davvero bene insieme,ma hanno preferito iniziare una battaglia da soli con base Fli piuttosto che stare uniti tra persone valide e non tra partiti più o meno amici!

      • Cara Stefania, dovresti sapere che “Anch’io per Villacidro” le ha tentate tutte (ma proprio tutte!) pur di riunire questa lista minoritaria all’interno della Lista Civica. Purtroppo però – come dici – le direttive del cespuglio finiano hanno prevalso sulle ragioni locali. Teresa Pani ringrazia Fini e soci.

        • Purtroppo mio caro dottore questo io lo so da tanto,tantissimo tempo! Non c’è mai stata la benchè minima possibilità di dialogo,in quanto questa era stata già preclusa da tempo proprio per gli avvenimenti nazionali.è importante che Fli abbia un nucleo anche a Villacidro,poco importa se questo può essere utile o meno nell’amministrazione del nostro comune,l’importante è gettare un semino,che magari fra qualche anno potrà vantare ancora più voti che faranno comodo a livelli alti!

          • Complimenti a Dottor Who e a Stefania. Continuate a preoccuparvi di cosa succede nelle altre liste piuttosto che presentare i vostri programmi. Capisco che per voi sia difficile visto che in una settimana è difficile riuscire a sviluppare un programma valido, ma voi lo farete!!!
            Mio malgrado dovro’ rinfrescarvi la memoria su qualcosa che succede nella vosta lista visto che siete così informati su quella di Villacidro Futura.
            Se la nostra lista è Fli (all’interno ci sono dei simpatizzanti/rappresentanti di quest partito, ma anche persone di centro sinistra nonchè persone che non hanno una collocazione politica precisa ma che stanno comunque lavorando a questo progetto)la vostra è una lista PDL e ciò è palese a chiunque abbia più di un neurone nel cervello e questa “storiella” della lista civica è una pura barzelletta per cercare di illudere gli elettori che stiate riproponendo la lista delle passate elezioni. Niente di più falso, questa è anche peggiore e instabile o meglio ingovernabile. Come si può chiedere il voto agli elettori se poi in caso di vittoria prima di prendere una decisione per il bene della comunità dovrete risolvere le vostre beghe/lotte interne.
            E risulta inoltre troppo facile spostare l’attenzione su ciò che succede a livello nazionale, dove avete il dente avvelenato percè Fini non è più a servizio del vostro partito(PDL) e del vostro padrone. Personalmente non simpatizzo per Fini e il suo movimento (anche se lo ritengo sicuramente un politico molto più preparato del vostro presidente)ma non mi dispiace che dia una mano per farla finita con questo modo di governare……

          • ……Ritornando alle elezioni che ci riguardano cosa significa che le avete tentate tutte per coinvolgere la nostra lista? Per voi il concetto di coinvolgimento è fatte un passo indietro, togliete il vostro candicato sindaco, togliete i vostri candicati consiglieri e appoggiate noi che siamo più bravi. Dovremmo solo ringraziarvi per questa proposta così allettante fatta solo con lo scoppo di non dare nessuna possbilità di trovare un accordo per poi rinfaccarcelo in campagna elettorale. Come al solito fatte i furbi.
            Ribadisco inoltre che se il vostro progetto è così valido (a proposito quale progetto,quale programma serio…forse neanchè noi abbiamo visto niente da parte vostra) e i candicati altrettanto non dovete temere nulla dalla nostra lista, daltronde voi avete ” profili politici capaci di attrarre….” mentre il nostro è solo un “progetto rovina-maggioranze”come da te scritto. Quindi voi siete migliori avete i soliti “policanti” che tanto hanno dato alla nostra comunità e siete maggioranza ancora prima di prendere i voti. Complimenti!!!!!!

        • Complimenti a Dottor Who e a Stefania. Continuate a preoccuparvi di cosa succede nelle altre liste piuttosto che presentare i vostri programmi. Capisco che per voi sia difficile visto che in una settimana è difficile riuscire a sviluppare un programma valido, ma voi lo farete!!!
          Mio malgrado dovro’ rinfrescarvi la memoria su qualcosa che succede nella vosta lista visto che siete così informati su quella di Villacidro Futura.
          Se la nostra lista è Fli (all’interno ci sono dei simpatizzanti/rappresentanti di quest partito, ma anche persone di centro sinistra nonchè persone che non hanno una collocazione politica precisa ma che stanno comunque lavorando a questo progetto)la vostra è una lista PDL e ciò è palese a chiunque abbia più di un neurone nel cervello e questa “storiella” della lista civica è una pura barzelletta per cercare di illudere gli elettori che stiate riproponendo la lista delle passate elezioni. Niente di più falso, questa è anche peggiore e instabile o meglio ingovernabile. Come si può chiedere il voto agli elettori se poi in caso di vittoria prima di prendere una decisione per il bene della comunità dovrete risolvere le vostre beghe/lotte interne.
          E risulta inoltre troppo facile spostare l’attenzione su ciò che succede a livello nazionale, dove avete il dente avvelenato percè Fini non è più a servizio del vostro partito(PDL) e del vostro padrone. Personalmente non simpatizzo per Fini e il suo movimento (anche se lo ritengo sicuramente un politico molto più preparato del vostro presidente)ma non mi dispiace che dia una mano per farla finita con questo modo di governare.
          Ritornando alle elezioni che ci riguardano cosa significa che le avete tentate tutte per coinvolgere la nostra lista? Per voi il concetto di coinvolgimento è fatte un passo indietro, togliete il vostro candicato sindaco, togliete i vostri candicati consiglieri e appoggiate noi che siamo più bravi. Dovremmo solo ringraziarvi per questa proposta così allettante fatta solo con lo scoppo di non dare nessuna possbilità di trovare un accordo per poi rinfaccarcelo in campagna elettorale. Come al solito fatte i furbi.
          Ribadisco inoltre che se il vostro progetto è così valido (a proposito quale progetto,quale programma serio…forse neanchè noi abbiamo visto niente da parte vostra) e i candicati altrettanto non dovete temere nulla dalla nostra lista, daltronde voi avete ” profili politici capaci di attrarre….” mentre il nostro è solo un “progetto rovina-maggioranze”come da te scritto. Quindi voi siete migliori avete i soliti “policanti” che tanto hanno dato alla nostra comunità e siete maggioranza ancora prima di prendere i voti. Complimenti!!!!!!

          • Caro Giovane,mi pare che le accuse di non civicità della lista “Anch’io per Villacidro”corrispondono alle stesse della non civicità della lista “Villacidro Futura”:forse nella prima sono confluite più persone,ma in proporzione è la stessa matessi cosa!La differenza fra me e te ,è che io non parlo di partiti,anzi in ogni mio commento ho ribadito che il voto deve seguire la persona e il suo valore,indipendentemente dal partito che questa può rappresentare!Io dal canto mio ,non ho nessun padrone,neanche a livello nazionale,e guai a chi pensa di mettermelo addirittura dentro casa..pensa un pò,sono una civica per eccellenza!
            Non sono certo io a dover presentare un programma,in quanto io non sono una candidata ma una semplice simpatizzante di alcune persone ripeto,non partiti.
            Non mi pare del resto di aver visto sbandierato da qualche parte il vostro di programma ne tanto sapere chi sono i vostri candidati e infatti mi sono guardata bene da ogni critica in tal senso!
            So per certo che il programma è pronto e penso sia un bel programma,il vostro attendo di leggerlo!
            Riguardo le affermazioni che ho fatto sulle origini della vostra lista,le ho fatte con cognizione di causa,non sono una che parla per supposizioni…fidati!
            Comunque,non ti infervorare più di tanto,credi in quello che stai facendo e questa è la cosa importante,quando ti presenterai agli elettori con nome e cognome allora sia io che gli altri sapremo come valutarti!In bocca al lupo a te e a tutti quindi,anche perchè ormai queste polemiche non hanno più senso di esistere perchè il dado è tratto… 😉

        • Ma chi volete prendere in giro? Basta fermare per strada uno dei vari candidati che non è tra le file di Futuro e Libertà e chiedere loro se è vero che la scelta di non fare la fusione con la lista Pdl + varie ed eventuali è stata una scelta condivisa da tutte le componenti o no. Nel video parlano di un movimento che si chiama Villacidro senza ombre, chiedete a qualcuno di loro come ho fatto io e levatevi ogni dubbio. Io intanto attendo con trepidazione il nome del candidato di Progetto Comune l’unica LISTA civica di questa competizione elettorale (cosi non fatte confusione)

          • Jan Palach, la Lista di Gessica Pittau non ha fatto il necessario passo indietro che doveva fare. Un partitino da due soldi come è FLI, senza nemmeno uno straccio di peso elettorale nel nostro paese, non poteva pretendere che fossero gli altri a fare il passo indietro.
            Dopo che fosse stato fatto il passo indietro, che avrebbe dimostrato la reale volontà di lavorare per il bene di questo paese, allora ci si poteva confrontare con maggiore serenità, e credo che nella Lista avrebbero trovato spazio diversi candidati della Lista di Gessica Pittau, compresa la signora Pittau (che peraltro – e lo sottolineo – personalmente stimo).
            Invece solo un atteggiamento di chiusura. E Teresa Pani ringrazia.
            Per quanto riguarda Progetto Comune, ma cosa è? Non scherziamo, via… Lista Civica…

  25. Spero che questa campagna elettorale non si basi esclusivamente sul lanciare fango nei confronti dei propri avversari politici; ma sui progetti che ogni lista ha da proporre per il bene di villacidro.
    Buona Fortuna a tutti

  26. Marco Erbì voto 6+. Raggiunge la sufficienza e anche bene, giovane corre bene e sa come correre, dimostra FairPlay e gli giova e sicuramente al primo fallo utile, se ci sarà, non dovrebbe avere ammonizioni. Giovane, fresco, proviene dalla Primavera e sente di poter far bene, se son rose fioriranno.Sbocciato!!!!!!

  27. C’è una forzata convinzione o un tentativo di autoconvinzione che vorrebbe far credere che i due anni di amministrazione Fanni potessero rivoluzionare il governo del paese. Questo lo si fa qui e sui giornali locali indipendentemente che si voglia vantarne o denigrarne l’operato.
    Con la giunta Fanni una cosa si è ottenuto di sapere: IL PD NON É INVINCIBILE.
    Con la giunta Fanni una cosa si è ottenuto di sapere: CHE SI PUÒ AMMINISTRARE IN MODO TRASPARENTE.
    Con la giunta Fanni una cosa si è ottenuto di sapere: CHE VILLACIDRO DEVE CAMBIARE POLITICA SE VUOLE RIPRENDERE UN PERCORSO DI PROGRESSO.
    Ora il farsi avanti di tanti giovani in politica può aprire una nuova stagione progettuale, sempre che questi giovani sappiano cogliere l’occasione, oserei direi rivoluzionaria, che gli si sta offrendo. Spero sia giunta l’ora di mandare in soffitta vecchi modi di governare il paese, che non coincidono necessariamente con i “vecchi” politici, ma con quelle proposte vecchie che vorrebbero riappropriarsi del municipio.
    Le interviste rilasciate al TG3 non sembrano andare su quella direzione. PURTROPPO!

  28. Con la giunta Fanni una cosa si è ottenuto di sapere: CHE SI PUÒ AMMINISTRARE IN MODO TRASPARENTE.
    Con la giunta Fanni una cosa si è ottenuto di sapere: CHE VILLACIDRO DEVE CAMBIARE POLITICA SE VUOLE RIPRENDERE UN PERCORSO DI PROGRESSO.

    Mi sento di condividere soprattutto questo passaggio.

  29. A Villacidro ha fatto il suo ingresso la moda del candidato sindaco giovane, non importa se privo di adeguata cultura, di argomentazioni e un progetto atto a creare infrastrutture, servizi, il rilancio dell’agricoltura e della zootecnica, delle energie rinnovabiliche e che, finalmente, dia la spinta al reale potenziale inespresso: “IL TURISMO”. Ciò che ha più importanza è il tentativo di riaccendere la fiamma della speranza che, in paese, si è spenta da tempo. Con l’ignoranza si accendono le fiamme dell’ignoranza e non quelle della speranza. Candidarsi a sindaco non è una moda, non è cosa da prendersi alla leggera e non è cosa da tutti. Spero non me ne voglia il caro Antonio, non si tratta di un’accusa o insulto nei suoi confronti, è semplicemente un tentativo di far notare che la fantasia ha, subdolamente, preso il posto della realtà. Spero non si tratti di uno stato di incoscenza duraturo e, chi ha deciso di buttarsi in politica senz’arte ne parte, ne esca presto.
    Sarebbe un catafascio per il paese, per i cittadini e per tutta l’economia locale. E’ certamente un’atto nobile cercare di dare il proprio contributo per migliorare lo stato economico e sociale dei cittadini di Villacidro ma va fatto in maniera sobria, con cognizione di causa e con tanta, tanta umiltà.

    • Hai ragione jon,lasciamo che la politica la faccia chi davvero la sa fare,quella politica di alti livelli,di alti interessi,di alti giochi! lasciamo che questa politica dia l’esempio a noi ignoranti,oppure leghiamoci con un patto di sangue ad un partito che ci formerà e ci insegnerà ad amministrare per il bene del comune….lasciamo che sia così!

      • Mi dispiace che tu, cara Stefania, l’abbia presa in questo modo, non è certo ciò che intendevo io. Sono sicuro che Villacidro plurica di laureati, “giovani”, che non sono imparentati con la vecchia politica e che potrebbero dare il loro contributo per il rilancio del paese. Lauree che abbiano attinenza con il compito che ogni assessore andrà a ricoprire. Non basta la semplice esperianza in varie ed eventuali, bisogna avere un minimo di conoscenze tecniche, solo in questo modo gli obiettivi si individuano con facilità e si rischia di commettere molti meno errori. Se il mio commento ti ha in qualche modo offessa me ne scuso, siamo però in un paese “quasi libero” ed è ancora lecito esprimere il proprio pensiero.
        Saluti e in bocca al lupo ai 120 candidati, che vinca il migl…bho…non so…

        • Caro Jon se ho ben capito dal tuo discorso per far parte di un’amministrazione bisogna aver la Laurea, se è così mi stanno venedo le allucinazioni. in tanti anni che ho vissuto a Villacidro ti posso dire che proprio quando nelle varie giunte che si son succedute vi hanno messo piedi i ” laureati ” son successi problemi. Il popolo non va a chiedere una medicina o la redazione di un bilancio o una denucia di reddito, il popolo chiede centomila cose diverse e per dare risposte non ci vuole la laurea, basta obiettività, onestà e far saper girare l’apparato burocratico del Comune dando gli imput necessari a tutti i dipendenti. In vita mia ho visto Assessori che pur non avendo il titolo di Dottore hanno fatto cose egregie, ho visto consiglieri che non sapevano parlare bene l’italiano ma sapevano farsi capire e agivano in nome e per conto del popolo. oggi va di moda il Laureato ma siamo sicuri che sia la persona giusta per amministrare un paese complesso quanto lo è Villacidro?

      • stefania tu hai ragione! ma ritengo che il discorso vada fatto a 360 gradi..
        perche siro marrocu cattivo e sisinnio piras buono?
        perche pd cattivo e pdl buono?
        perche giorgio danza cattivo e nino “catrame” buono?

        se guardo la pochezza la denoto in entrambe le conformazioni, con alcune differenze di fondo il cenrosinistra si presenta unito e compatto,senza timore di utilizzare agli occhi del suo elettorato il nome “centrosinistra”.
        “Anche io per Villacidro” nasconde una battaglia interna tra le due correnti del pdl che dura da mesi e la novità e la freschezza di antonio silanos,purtroppo vanno in secondo piano rispetto alla sua inesperienza sotto tutti i punti di vista.
        Questa non è faziosità ma obbietività.

        • Mi sento di condividere.
          Almeno il centrosinistra, si è risparmiato di dire : Siamo staccati dai partiti, siamo dei civici, non siamo manovrati da nessuno.
          Almeno questo, va riconosciuto, hanno avuto il coraggio di presentarsi con la loro vera faccia, di candidare la Pani nonostante fosse la moglie dell’ on. Marroccu, senza percorrere la strada delle primarie.
          Si sono schierati come Partito Democratico, in coalizione con UDC, IDV, e RC..almeno sono stati coerenti.
          Invece anch’io per villacidro, ha fatto l’opposto..ha fatto vedere uno spaccato impietoso di una parte politica villacidrese (La guerra tra i due Piras)
          Che poi i due si siano accordati, di mettere un giovane, che escluda i due candidati, beh, è una tesi di fantascienza.

          • Che patetica affermazione. Ho riso quando l’ho letta. Avrebbe potuto pure sembrare intelligente (sia ben chiaro) se fosse stata fatta nella giusta prospettiva storico-amministrativa degli ultimi tre decenni villacidresi. Le omissioni e l’ignoranza non giovano alla causa né alle argomentazioni, le quali devono essere adeguatamente suffragate dai fatti. E i fatti – ahimè! – non depongono certo a favore della Lista Pani, né della tua smaccata saccenza.
            Caro amico Edward, il centrosinistra di cui parli non esiste. Vuoi capirlo? Chi è di sinistra, e lo è davvero, non vota la Lista Pani. Il tuo Centrosinistra è solo una controfigura del centrosinistra nella sua accezione più pregevole. E’ solo la pia illusione ideologica che prende forma nella mente di colui il quale ha poche informazioni, e quelle poche che possiede gli sono state passate pure in malo modo; è un sogno chimerico che non corrisponde ai fatti. E’, in altre parole, un pessimo gioco di prestigio che ha funzionato per tre decenni e che tenta di sopravvivere a se stesso, come dimostra la tua pervicace testimonianza priva di prospettiva ideale.
            Ciò detto, “Anch’io per Villacidro” è la vera Lista Civica di questo paese: è un insieme di forze civiche e politiche trasversali che vogliono il bene di questo paese. Che ti piaccia o meno, è un bell’esempio di democrazia partecipata senza colori politici, di cui ti sei privato volontariamente, inseguendo le sirene. Noi il candidato sindaco ce lo siamo scelti tutti insieme, in modo trasparente e con coerenza ed entusiasmo. Non ce lo ha imposto nessuno, né è stato calato dall’alto. Tu non puoi dire altrettanto. Tu il candidato sindaco l’hai subito, come ogni essere umano subisce la pioggia e il sole che manda il buon Dio su questo tristo pianeta: senza poter far nulla e senza che un’opinione in proposito ti sia stata richiesta. Ecco perché il tuo Centrosinistra è solo un concetto astratto in un racconto di fantasia. Praticamente un fuoco fatuo…

  30. Nei prossimi ormai giorni si terranno a Villacidro le elezioni amministrative per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale.
    Esse cadono in un momento caratterizzato da una forte instabilità della politica nazionale e di governo, molto condizionata dalle divisioni interne della maggioranza.
    Forte e diffuso è anche il malessere sociale causato dalla crisi economica che, in mancanza di risposte adeguate, sta producendo gravi ricadute sulla condizione di milioni di persone con un effetto generalizzato di precarizzazione del lavoro e della vita. Anzi,
    L’intervento del governo e le iniziative degli imprenditori sono tutti a sostegno e a conferma
    di quel modello economico e sociale, il liberismo, che ha causato la crisi, e producono ulteriore danno a chi la subisce.
    Villacidro si fa chiamare “Anch’io per Villacidro”, Antonio Silanos candidato sindaco ma sempre centro destra e ( con tanti volpini dietro le spalle ) .
    si e lavorato senza dare l’opportunità ai cittadini “il” “Movimento gli Amici “ ne sanno qualcosa di questi ultimi tre anni con oltre 1.000 interventi l’anno sulla povertà e la in… ripeto, senza dare l’opportunità ai cittadini.Villacidressi In cui scambiare riflessioni e analisi (nel momento opportuno). sullo stato penoso che la nostra cittadina stava vivendo, con le mancanze, i bisogni della nostra cittadina e dei suoi abitanti; raccogliere segnalazioni, critiche, suggerimenti; confrontare idee e proposte da tradurre poi in una proposta di programma amministrativo da realizzare mai fatto, Lo invito è rivolto a tutti i cittadini, in particolare a chi è impegnato nell’attività sociale, a chi lavora nelle associazioni, alle forze politiche e sociali.
    >> L’obiettivo è di arrivare alla formazione di una lista che lavori per giovani e i meno giovani.
    • Una cittadina fondata sul rispetto dei diritti delle persone, solidale, attenta ai problemi e ai bisogni dei suoi abitanti vecchi e nuovi, primi fra tutti i più deboli;
    • Che protegge l’ambiente;
    • Che si lascia guidare dalle regole della giustizia sociale e non dalla competizione e dalla sopraffazione proprie del mercato;
    • Che punta alla qualità sociale dello sviluppo, che sia anche sostenibile, non ci inquini, non ci riempia di cemento, di cave e di strade, rispetti il territorio (Vedi ex SNIA);
    • Una città che considera il lavoro per ogni cittadino come diritto-dovere costitutivo della sua reale cittadinanza;
    • Che ritiene il lavoro, così come l’acqua, l’aria, il territorio, il sapere, la salute beni comuni, non assoggettabili alla speculazione economica;
    • Che considera suo compito e dovere soddisfare i bisogni fondamentali di tutti con servizi per tutti, in mano pubblica, sottratti alla volubilità del mercato e non condizionati dalle disponibilità economiche di ognuno;
    • Una città non divisa tra un centro storico privilegiato nell’attenzione e negli interventi, scintillante e mercantile e una periferia di quartieri dormitorio priva di qualità e servizi;
    • Una città che, più che organizzare “eventi”, cura la crescita della cultura, del senso civico e del senso di appartenenza all’umanità intera dei suoi cittadini;
    • Una città in cui l’Amministrazione pubblica valorizza la partecipazione informata e consapevole del cittadino e dei suoi rappresentanti eletti; Una città che non si piega ai distruttivi modelli culturali e sociali del liberismo economico imperante. vedi ex SNIA )
    Le ultime elezioni anche il “ Movimento gli Amici “ ha dato la possibilità di gestire Villacidro a persone sicuramente per bene ma che non sano fare politica . non sano trovare i soldi per riavviare Villacidro non si sano muovere per far funzionare l’azienda Villacidro.
    Oggi bisogna fare un passo indietro e lasciare spazio a chi sa fare la vera politica. Se si Ama davvero Villacidro
    ” GLI AMICI”
    Il segretario Regionale

  31. ”Che patetica affermazione. Ho riso quando l’ho letta.”

    Patetico è il tuo tentativo di difendere gli indifendibili..Un consiglio, non fare l’avvocato.

    ”Avrebbe potuto pure sembrare intelligente (sia ben chiaro) se fosse stata fatta nella giusta prospettiva storico-amministrativa degli ultimi tre decenni villacidresi. Le omissioni e l’ignoranza non giovano alla causa né alle argomentazioni, le quali devono essere adeguatamente suffragate dai fatti. E i fatti – ahimè! – non depongono certo a favore della Lista Pani, né della tua smaccata saccenza.”

    Cosa centra con il mio intervento?

    ”Caro amico Edward, il centrosinistra di cui parli non esiste. Vuoi capirlo? Chi è di sinistra, e lo è davvero, non vota la Lista Pani.”

    Caro Dottor who, io non ho mai detto che chi è di sinistra vota la lista Pani.
    Questo sei tu che lo stai affermando, e mi dispiace dirtelo, ma è una presunzione sbagliata.

    ”Il tuo Centrosinistra è solo una controfigura del centrosinistra nella sua accezione più pregevole.”

    Pregevole stile linguistico, ma pessima scelta dell’aggettivo possessivo.Non è il Mio centrosinistra, semmai quello dei candidati.

    ”E’ solo la pia illusione ideologica che prende forma nella mente di colui il quale ha poche informazioni, e quelle poche che possiede gli sono state passate pure in malo modo; ”

    Come scrittore potresti avere un futuro, ma sei troppo presuntuoso.
    Con che titolo, dici che io ho poche informazioni, e che sono sbagliate?Citami delle prove a dimostrazione della tua teoria.

    ”è un sogno chimerico che non corrisponde ai fatti. E’, in altre parole, un pessimo gioco di prestigio che ha funzionato per tre decenni e che tenta di sopravvivere a se stesso, come dimostra la tua pervicace testimonianza priva di prospettiva ideale.”

    Ma di cosa stai parlando?Queste cose centrano come i cavoli a merenda.

    ”Ciò detto, “Anch’io per Villacidro” è la vera Lista Civica di questo paese: è un insieme di forze civiche e politiche trasversali che vogliono il bene di questo paese.”

    Questa non è una lista civica. Semmai un’accozzaglia di persone che vogliono solamente mangiare, essendo stati esclusi dal centrosinistra (Mi viene in mente un certo Mura). Mi ricordo il primo provvedimento del rinnovamento per villacidro.Aumento dello stipendio.

    ”Che ti piaccia o meno, è un bell’esempio di democrazia partecipata senza colori politici, di cui ti sei privato volontariamente, inseguendo le sirene.”

    Dottor Who scrive:
    16 aprile 2011 alle 08:27

    Non siate ridicoli mistificatori e attenetevi ai fatti: la Lista Civica è civica. Ci sono dei componenti del PDL all’interno (è vero, e sarebbe stupido negarlo), come c’è qualche soriano del PD, qualche cittadino autonomista, sardisti, persino persone orientate UDC e IDV, se dobbiamo guardare ai partiti.

    Ti smentisci tu stesso. I partiti ci sono, solo che hanno deciso di non schierarsi con il simbolo di partito..Chissà perchè. Io non mi sono privato proprio di nulla invece, sono sempre tue presunzioni (errate)

    ”Noi il candidato sindaco ce lo siamo scelti tutti insieme, in modo trasparente e con coerenza ed entusiasmo. ”

    Più emozionante del racconto biblico in cui il buon Mosè divise le acque.

    ”Non ce lo ha imposto nessuno, né è stato calato dall’alto.
    Tu non puoi dire altrettanto. Tu il candidato sindaco l’hai subito, come ogni essere umano subisce la pioggia e il sole che manda il buon Dio su questo tristo pianeta: senza poter far nulla e senza che un’opinione in proposito ti sia stata richiesta.

    Quante balle in una sola frase.
    Io non posso dire altrettanto? E perchè mai?
    Io non ho subito nessun candidato sindaco!Sono sempre presunzioni sbagliate che stai facendo da solo..
    Senza poter far nulla?Se a me un candidato sindaco non va bene, prendo e protesto;
    se non mi sta bene, me ne vado via!
    Non credo che nessuno venga obbligato..se ti sta bene resti, altrimenti te ne vai.E perchè mi dovrebbe venir richiesta?Dai sempre per scontato che sono un’elettore PD.Fatti prestare da qualcuno lo strumento captaintenzionidivoto, io tuo deve avere qualche problemino.

    ”Ecco perché il tuo Centrosinistra è solo un concetto astratto in un racconto di fantasia. Praticamente un fuoco fatuo…”

    Nel tuo biblico intervento, non hai risposto per niente a ciò che sostenevo, anzi, hai fatto numerose presunzioni che non centravano nulla con il discorso.
    Sperando che questa replica venga pubblicata.

    • Ciao,tu Edw… sei un pazzo furioso a voler difendere questa lista ,che già prima di cominciare è divisa su, oppinioni ecc.Poi non puoi dare il paese in mano ad un ragazzo cosi piccolo,che ha vissuto anni a Cagliari,se vuol entrare in politica ,che cominci dal basso verso l’alto , non al contrario.Poi lui lavora al consorzio (chi avrà aiutato il ragazzo ad entrare)ancora, ci sono altri candidati in quella lista che sono figli di ex assessori e lavorano alla zona industriale(chi l’ha fatto entrare)secondo me è una lista di “voltaspalle”,Comunque non si vede nessuno che sia più di Pani pultrpo

  32. All’esperto di pagelle prof .Ziliani
    carissimo,vista la tua grande capacità nel giudicare le persone, ti chiedo la cortesia di esprimere il tuo giudizio circa un candidato della lista di Antonio Silanos:
    che voto merita il candidato Cabriolu Cristiano (noto Cristian) che per mero protagonismo e autentico egocentrismo non ha permesso che nella lista civica “Anch’io per Villacidro” ci fosse la candidata Marta Cabriolu persona validissima che avrebbe portato esperienza e professionalità alla lista ma ha avuto la disgrazia di avere lo stesso cognome e perciò penalizzata ed esclusa?

  33. Buonasera. Ecco alcune osservazioni e domande relative al programma, adesso che ho potuto leggerlo con più attenzione (spero).
    Al punto 3, “Ripensamento dell’assetto urbanistico dell’abitato”, si scrive di “prosecuzione nella ricerca di aree per i parcheggi nel centro storico e nelle aree limitrofe”. Chiedo se avete delle idee precise a riguardo, a me pare che gli spazi siano piuttosto ristretti e che sia necessario pensar bene ogni eventuale modifica nell’assetto del centro storico. Per rendere più efficiente la circolazione non si può rischiare di rovinare la “storia” del paese.
    Punto 4, “Redistribuzione dei servizi…”. Qui prevedete, tra l’altro, la costituzione di un sistema di trasporti interno che garantisca i collegamenti tra tutti i quartieri. Credo sia una buona idea, peraltro comune anche ai programmi di altre liste. Non può essere che rinforzando il più possibile il sistema dei trasporti urbani (ed educando la popolazione all’uso dei mezzi pubblici) si renda meno o per nulla necessario l’intervento specifico di cui al precedente punto 3 ?
    Vedo un breve cenno all’isola ecologica (punto 13) ma dato che non ne fate per nulla menzione vorrei chiedere, visto che abbiamo degli esperti in materia, quale politica intendete adottare per la gestione del trattamento dei rifiuti residui: siete per i termovalorizzatori o per il TMB? Siete o no per una differenziazione delle tariffe sula base della effettiva “produzione” di rifiuti?
    Inoltre s’intende rendere Villacidro a minor impatto ambientale impiantando ove possibile sistemi energetici “puliti”? Non vedo alcun riferimento alle rinnovabili.
    Buona anche, al punto 8, l’idea dei “distretti produttivi”, la quale idea nasce, penso, dalla necessità di un maggior spirito collaborativo tra i vari paesi del nostro territorio. Ma se prima questo spirito collaborativo non si diffonde all’interno della singola nostra comunità…

  34. A proposito di distretti e di collaborazione tra i paesi vicini, …..ben sette comuni, con Villacidro capofila, hanno già deliberato nei rispettivi consigli un protocollo d’intesa per la costituzione del distretto agroalimentare di qualità del campidano. Basta solo riprendere da ove ha lasciato il compianto Ignazio.
    E’ una prospettiva che potrebbe alimentare una seria speranza di rilancio del nostro territorio nonchè superare le divisioni che li ha spesso guidati prendendo iniziative conflittuali.

    • L’idea del distretto agro-alimentare nasce dalla constatazione che ormai, per poter essere sul mercato, non è più possibile rimanere isolati dentro le proprie mura. Il mercato dei nostri prodotti non può limitarsi a quello locale, bisogna guardare verso lidi più lontani, la penisola italiana o addirittura l’estero e per far questo bisogna avere non solo dei prodotti qualitativamente validi, ma anche quantità importanti di questi ultimi. Il distretto agro-alimentare si deve occupare di trovare i mercati in cui inserire i prodotti del nostro territorio, con un marchio riconoscibile che sia garanzia di qualità, e di reperire le quantità richieste da parte di questi mercati. Appare ovvio che sia da cambiare la mentalità di chi è abituato a lavorare da solo, ma solo attraverso l’aggregazione di piccole realtà in entità più grandi sarà possibile farsi avanti sul mercato.
      L’idea di aggregazione sovra comunale è da considerarsi non solo per l’agricoltura ma anche per altri settori, come per il turismo, la raccolta dei rifiuti e le politiche energetiche/ambientali.

      • Ascoltando e leggendo i programmi delle liste mi viene da pensare che tippidi e tappidi tutti vogliono screditare il passato, le persone e chiedere agli altri di far posto per essere sostituiti. Una vecchissima storiella, ma non è una storiella, diceva che un candidato regionale per essere eletto proponeva la costruzione di un ponte fra la Sardegna ed il continente. Non è stato eletto, ma quello che spudoratamente prometteva è rimasto nella storia. Perchè mi viene in mente il fatto? Perchè a suo tempo quella era un’ idea (balsana) ma innovattiva. Rompeva gli schemi. Oggi ci ridiamo su, ma ieri prima di far sorridere ha fatto riflettere; per un attimo aveva fatto riflettere gli elettori. (Erano promesse elettorali del dopo guerra).
        Oggi ascoltando le chiacchere nelle piazze, nei bar, degli amici e leggendo le proposte politiche pubblicate difficilmente trovo argomenti che mi spingono istintivamente a riflettere. Mi sembra quasi tutto già visto o sentito o promesso. Certo non vorrei trovare nelle promesse la costruzione del famoso ponte Sardegna/continente, ma mi piacerebbe leggere o sentire cose più attuali come ipotesi di programmazione verso i mali che ci perseguitano: l’ assistenzialismo, la disoccupazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.