Oltre 100 candidati per le prossime elezioni

200

Villacidro. Grande fermento in vista delle prossime amministrative comunali.

Dopo mesi di lavoro, la campagna elettorale entra nel vivo. In campo 4 liste e 108 candidati.

Si intravede all’orizzonte una grande battaglia elettorale, ma tutti gli schieramenti sembrano propensi ad affrontarsi all’insegna della correttezza.

L’ultima volta in cui si è votato a Villacidro è stato in occasione del rinnovo del Consiglio Provinciale del Medio Campidano, con le ultime due settimane durissime e all’insegna della scorrettezza, con volantini sparsi in tutto il paese, fino a 24 ore prima delle elezioni, dove si evidenziavano fatti privati e accuse nei confronti dei singoli candidati.

L’ultimo schieramento ad uscire allo scoperto con il proprio candidato a sindaco è stato “Progetto Comune“, un movimento dichiaratamente di sinistra che ha scelto come suo candidato a sindaco Antonio Muscas.

Villacidro.info – 16 aprile 2011

___________________________________________________

”PROGETTO COMUNE” – Candidato a sindaco: MUSCAS ANTONIO

1.       ARESTI MARCO

2.       CADONI ETTORE ENRICO

3.       CAZZANIGA MARCO

4.       CIRRONIS ANTIOCANGELO

5.       CONCAS EFISIO

6.       DEIDDA FRANCO

7.       DELOGU SIMONE

8.       ERBI GIOVANNI BATTISTA

9.       FONNESU MARCO

10.   FRIGAU GABRIELE

11.   LUSSU ANNA

12.   MOCCI EFISIO

13.   PIA MARIA

14.   PILLERI MARCELLO

15.   PIRAS PIETRO PAOLO

16.   PIRAS SABRINA

17.   PUTZU MARCO

18.   SABA MARCELLO

19.   SAIU MARIA CATERINA

20.   URIGU MARCO

21.   MURGIA MARGHERITA (nota IRENE)

22.   BOLACCHI SISINNIO

___________________________________________________

CENTRO SINISTRA per VILLACIDRO – Candidato Sindaco: PANI MARIA TERESA

1.       ABIS GIAMPAOLO

2.       ARU MARIA CARMELA

3.       ARU MAURA

4.       BALLOI CHRISTIAN

5.       CADONI DANTE

6.       CASU ALESSANDRA

7.       COLLU ANNALISA

8.       CUCCUI MICHELE

9.       CURRIDORI FRANCESCA

10.   ERBI GIOVANNI ANTONIO (noto GIANNI)

11.   GARAU LUCA

12.   LOCHE GUERINO

13.   MAIS STEFANO

14.   MASCIA GIAN SALVATORE

15.   MASTINO GIANNI

16.   MELONI ANTONIO

17.   MILIZIA MICHELE

18.   MOCCI MARCO

19.   MURGIA ANTONIO MARIANO

20.   MURGIA CARLO

21.   MUSCAS ADRIANO

22.   ONIDI FRANCESCA

23.   ORRU SISINNIO (noto NINO)

24.   PIGA SALVATORE LUIGI

25.   SAIU MARCO

26.   SANNERIS ANNA LUIGIA (nota ANNALISA)

27.   SARDU MARIO

28.   SEDDA ALESSANDRO

29.   SOLLAI FEDERICO

30.   SULCIS MARIANO

___________________________________________________

VILLACIDRO FUTURA – Candidato Sindaco: PITTAU GESSICA

1.       MELIS DANILA ANESA

2.       VACCA GIUSEPPE

3.       NONNIS ANTONIO

4.       PISANO MARCO

5.       SEDDA GIUSEPPE

6.       PIBIRI RICCARDO

7.       ERBI MARCO

8.       RUGGERI DIEGO

9.       MOCCI SERGIO

10.   MAIU ARIANNA

11.   VINCI PIERNINO

12.   MUNTONI CRISTINA

13.   CABRIOLU ELENA

14.   D’ANGELO FILIPPO

15.   CUCCU SEBASTIANO

16.   ETZI PIERPAOLO

17.   MAIS ROBERTO

18.   PITTAU RAIMONDO EFISIO

19.   STERI CARLO

20.   SAIU OSVALDO MARCELLO

21.   PILLERI MILENA

22.   MOCCI MILENA

23.   MUSCAS MASSIMILIANO

24.   NONNIS ANTONELLA

25.   PINNA GIULIANA

26.   MOCCI LAURA

___________________________________________________

ANCH’IO per VILLACIDRO – Candidato Sindaco: SILANOS ANTONIO

1.       CABRIOLU CRISTIANO (noto CRISTIAN)

2.       CHIA FRANCESCO (noto FRANCO)

3.       COLLU LUCIANO

4.       CURATTI SERGIO

5.       DEIDDA AGNESE

6.       ECCA GIUSEPPE

7.       FANNI CRISTINA

8.       FRONGIA DANIELA

9.       LENDINI ANDREA

10.   LEO MARCO

11.   LORU RAFFAELE

12.   MELONI EFISIO LUIGI

13.   MEREU LUCA MATTEO

14.   MESSINAS GIANFRANCO

15.   MOCCI CONSUELO

16.   MURA FRANCESCO (noto FRANCO)

17.   MURGIA SALVORE ANGELO (noto TORE)

18.   MUSCAS MATTEO

19.   PIRAS RAIMONDO

20.   ORRU GIANNINA

21.   ORRU PAOLA

22.   PIBIRI MARCO

23.   PIRAS DARIO

24.   PISCHEDDA ANTIOCO

25.   PITTAU GIUSEPPE

26.   SALIS GIONATA

27.   SEDDA ELENA

28.   SOLLAI ALESSANDRA

29.   SULCIS VINCENZO

30.   TRUDU GIAN PIERO

200 COMMENTI

  1. in bocca al lupo a tutti, nessuno escluso… Che sia una campagna elettorale corretta, ma allo stesso tempo accesa, ricca di contenuti e che tutti facciano la propria parte… ci sarà da divertirsi… che vinca il più eletto 🙂

  2. Il fatto che ci siano 4 liste, che ci siano tanti giovani disposti a impegnarsi nella politica significa che i cittadini stanno riscoprendo l’alto significato della politica, ovvero dell’arte di amministrare la cosa pubblica. E’ evuidentemente un segno di maturità e partecipazione. la libertà -cantava Giorgio Gaber- non è star sopra un albero:non è uno spazio libero. LIBERTA’ E’ PARTECIPAZIONE!!!
    aUGURI A TUTTI I CANDIDATI! Che sia una battaglia leale anche se appassionata.

  3. ho come la sensazione che la maggior parte dei candidati siano lì per trovare nella politica solo una sistemazione personale ……e non per il bene comune…
    mi auguro sinceramente di sbagliarmi……Auguro a tutti di riuscire a vincere la campagna elettorale e ricordo ai candidati che la vera politica richiede impegno e passione , amor altrui prima del proprio!!!! che la comunità
    villacidrese ne possa giovare per davvero… ciao !!!

  4. Rinnovamento per Villacidro ha dato quel coraggio che da tempo mancava a Villacidro, le persone si stanno riavicinando alla politica, una politica spesso malata di protagonismo e alle volte troppo vicina agli interessi personali. Tanti volti nuovi dovrebbero anche portare tante nuove idee, va bene così, in bocca al lupo a tutti.

    • sono d’accordo con te Marco, non ricordo proprio altre elezioni con un numero di candidati paragonabile. A Rinnovamento bisogna senz’altro attribuire questo risultato, i cittadini villacidresi si sentono più liberi di manifestare quello che sentono…. maggiore senso civico….

    • Leo Marco voto 5. Alimenta fasi di gioco critiche e non si mette bene in mezzo al campo, anzichè guardare la porta indietreggia sempre il gioco creando confusione, vuole essere protagonista ma annacqua in mezzo ai suoi stessi compagni che hanno rinnovato la rosa. Passato!!!!!!!!!

        • Gionata Salis voto 4. Gioca palloni sporchi e non riesce a controllarli, per un giovane calciatore come lui serve un pò di tecnica in più, molti palloni gli passano e lui non li vede come se avesse davanti Casper. Fantasma!!!!!!!!!

          • Meno male che questa è solo una tua interpretazione. Comunque vedo che sono presenti coloro che augurano una campagna elettorale priva di scorrettezze, ma mi sembrano abbastanza pochi. Una campagna elettorale nel segno della correttezza sarebbe importante soprattutto per chi per la prima volta calca il palcoscenico politico ed è convinto (come il sottoscritto) che si possa rompere col passato e proseguire nell’amministrazione del paese nel segno della trasparenza che ha contraddistinto l’operato della giunta uscente, e caro Signor Ziliani ogni votazione negativa su questo aspetto non può che essere respinta. Buona campagna elettorale a tutti.

    • Sedda Giuseppe voto 7+. Il giocatore è cresciuto e si vede, con coraggio cerca di portare la squadra in zona champions e magari tenta qualche cosa in più per vincere lo scudetto, al 2° minuto di gioco ha già nei piedi la palla migliore e non la vuole sprecare, tenta di cucire tutte le trame che si presentano nella speranza di fare centro. Caparbio!!!!!!!!!

      • Ziliani -7——-. Stavo iniziando a sopportarlo, ma come arbitro e giudice lascia spesso a desiderare e pecca di evidenti limiti tecnici. Vorrebbe giudicare con equità, ed emulare gli illustri arbitraggi dei Collina e Cohelo calcistici, ma nonostante si sforzi, gli riesce solo un arbitraggio alla Moreno.

  5. vedo un sacco di personaggi che hanno bisogno di arrotondare lo stipendio, gente che se gli chiedi il nome di una strada non te la sa indicare, persone che non conoscono le realtà sociali, culturali, ambientali di villacidro.
    Detto questo, é sicuramente meglio delle elezioni del 2003 quando in campo c’era una sola lista.
    ZILIANI SINDACO!

    • Luca voto 9. Sente il peso dei giocatori e ne ha le palle piene, ha ragione a lamentarsi se vede figure e ruoli non dovute a destra e a sinistra del campo. I tifosi molto spesso hanno ragione e per questo Luca fa bene a sbraitare contro i presidenti di club che preferiscono avere ancora giocatori rotti purchè si faccia cassa e spettacolo.Incazzato!!!!!!!!!!!!

    • se hai bisogno di orientarti quando sei in giro ferma un vigile!!!! ma che cavolo di commenti fai?! alcuni candidati, vecchie volpi, sanno bene tutti i nomi delle strade perchè da anni le percorrono, bussando porta a porta per chiedere voti e candidature!!!!!!! allora meglio chi non conosce tutti i nomi delle strade ma vuole occuparsi dei problemi seri!!!!!!!!!!!!

  6. PROGETTO COMUNE voto 6+. Giovani e dinamici, seppur con un parco giocatori ridotto si giocano la competizione, con pochi cambi devono avere molto fiato e senz’altro si aiuteranno con l’ossigeno, giocatori buoni da squadra vivace e fresca, sperano di essere la sorpresa.Uovo di Pasqua!!!!!!!

    ANCH’IO PER VILLACIDRO voto 5-. Squadra non equilibrata presenta giocatori di alto rango calcistico mischiati a dei brocchi ormai senza fiato e a fine carriera, purtroppo per loro alcuni passano di quà e di là senza rispettare i contratti, squadra campione uscente e ormai senza spogliatoio,alzi la mano chi pensava al rimpasto.Delusi!!

    CENTROSINISTRA VILLACIDRO voto 8. Squadra ringiovanita e ridisegnata, conferme in blocco a parte, i giocatori inseguono il titolo che ormai gli manca da tre anni. Come nelle migliori gare cercheranno di fare il colpaccio. Crociati!!!!!

    VILLACIDRO FUTURA voto 8. Squadra Dinamica spera di poter far bene, si presenta con una divisa nuova e profumi vivaci, avanti con la preparazione cercano di correre come il toro nell’arena.Ole!!!!!!!!!!

  7. Altro che rinnovamento!
    Candidati vecchi e ”giovani” impresentabili in tutte le liste, spero solo che l’apparenza inganni…purtroppo so già che non sarà così.
    Auguriamoci che vadano i migliori di ogni schieramento ad amministrare, dobbiamo scegliere bene, altrimenti, siamo rovinati.

  8. Abbiate il coraggio di dimostrarci che l’unico fine è voler amministrare il bene pubblico: chi vincerà NIENTE indennità per la carica di sindaco, assessore e consigliere nell’esclusivo interesse della gestione della cosa pubblica.cosa ne pensate?

  9. Marcella voto 3-. Tifosa e fan sfegatata di Anch’io per Villacidro dimostra di volerci mettere tutto il suo impegno a dare un contributo vero alla coreografia di questa partita fatta di mille luci e colori, ogni tanto sbanda e non capisce che nessuno farebbe l’allenatore gratis, vedi Ancelotti,Mourinho,Del Neri,Capello….. Quando si gioca lo scudetto nessuno mette la faccia, per la salvezza magari si. Idea la sua praticamente a scatola chiusa. Vuota!!!!!!!!!

  10. Ziliani hai fatto proprio un buco nell’acqua; il problema non è destra o sinistra; e ribadisco con forza che occorre il coraggio di amministrare la cosa pubblica senza indennità. Perchè non sei d’accordo? Non riesco a capire.

        • Allora è corretto cambiare slogan: votateci per avere il lavoro garantito per 5 anni e non perchè avete a cuore Villacidro e i Villacidresi. Caro Ziliani i voti te li daranno i villacidresi.
          Rinunciate alle indennità : tanti comuni lo fanno già. Parli con una persona che fa volontariato.

          • Cara Maya, io un lavoro ce l’ho e me lo sono guadagnato senza appoggi. Dico solo che colui che si propone agli elettori deve far presente che lo fa perchè vuole un lavoro, ma la politica è ben altro. Gestire la cosa pubblica è il fine principale, quindi niente indennita per sindaco, assessori e consiglieri. Occorre avere il coraggio di dare una svolta.

          • Ma cosa dici!!! Il comune di Villacidro non può essere amministrato da persone che dedicano alla cosa pubblica solo qualche ora delle proprie giornate. Chi fa il sindaco o l’assessore lo deve fare a tempi pieno con impegno e dedizione. Il tuo è solo qualunquismo e spicola demagogia. Amministrare non è volontariato (che comunque non è beneficenza) ed è giusto riconoscere il dovuto ed equo compenso economico e chi leva del tempo al proprio lavoro per gestire la cosa di tutti. Mi sai dire quant’è l’indennità del sindaco e degli assessori del comune di Villacidro?

    • Per il sindaco, e gli assessori sono d’accordo a lasciare lo stipendio, è un incarico a tempo pieno.
      Purtroppo però, molti si candidano solo per avere il doppio stipendio, e non si dedicano ugualmente all’amministrazione a tempo pieno. Poi, la scorsa amministrazione l’ha pure aumentato lo stipendio, quindi!
      Togli i soldi dalla politica, e ne farai una cosa meravigliosa.

      • Qualunquismo!!! Gli amministratori non prendono uno stipendio ma un’indennità. Inoltre il doppio stipendio non esiste. Mi sai dire a quanto ammonta l’indennità del sindaco e degli assessori del comune di Villacidro?

        • Il problema non è solo l’ indennità di sindaco, assessore…parlami di tutto l’altro che gira intorno e andiamo a raccontarlo ai padri di famiglia che lavorano 10 ore sotto il sole, senza contratti e con la paura di essere licenziati. Vergogna!!!

          • Per Jan Palach quando parli di pochezza culturale a me. Vergognati tu che stai difendendo un sistema politico ed economico che al centro ha solo gli interessi di sè stessi. Vergognati per quei lavoratori perdono ogni giorno il posto di lavoro e per quei giovani che non riescono a trovarne uno e che purtroppo non hanno quella ” ricchezza culturale di cui parli” e che anche io non ho e che permetterebbero a tanti disoccupati di avere incarichi politici ben retribuiti.Vergogna. Il problema siamo noi che tanto critichiamo gli attuali sistemi politici che arricchiscono oltre ogni misura e poi facciamo di tutto per mantenere questo gioco. Sono orgogliosa di non essere come voi!!!!
            Rinunciamo alle indennità a tutti i livelli comunali, regionali e nazionali : vedrai quanti posti di lavoro saltano fuori per il popolo e la politica si decide di farla con lo stipendio che avevi da lavorartore. la carriera la fai all’ interno del tuo posto di lavoro studiando e arricchendoti anche con altre esperienze formative, ma non in politica.

      • Un assessore che lavora come dipendente privato o pubblico, percepisce un’indennita di circa 370,00€,ha 24 ore di permesso retribuito al mese, la giornata libera il giorno del consiglio comunale, le ore necessarie per le giunte, che spesso vengono fatte ad orari in cui tutti gli assessori sono presenti e quindi difficilmente qualcuno usufruisce dei permessi. L’assessore che risulta essere un libero professionista percepisce il doppio.

        • E quelli che non hanno lavoro quanto percepiscono? E puoi dirmi qualcosa degli incarichi del Consorzio, Villaservice; non credo ci siano bandi o selezioni pubbliche per reperire il personale “necessario”. Chi decide le assunzioni e in base a quali criteri ( se esistono)

        • Davvero?
          E mi spiega perchè, nella delibera n.41 del 2010, del comune di Villacidro,
          OGGETTO: DETERMINAZIONE INDENNITA’ DI FUNZIONE AL SINDACO ED AGLI ASSESSORI
          PER L’ANNO 2010.
          Riporto la tabella

          Indennità Sindaco Vicesindaco Assessori
          Intera 3.098,74 1.704,31 1.394,43
          Dimezzata, ai sensi dell’art. 82, co. 1, D. Lgs.vo 267/2000, per i
          lavoratori dipendenti che non abbiano richiesto l’aspettativa
          697,21

          Gli assessori risultano percepire 697,21 euro di indennità, non 350 come sostiene il Leo (che era presente il giorno della delibera della giunta, infatti il Leo percepisce l’indennità dimezzata(in quanto non ha richiesto l’aspettativa)
          La prossima volta, signor Leo, si assicuri che non ci siano verbali che smentiscano ciò che dice.

  11. Allora è corretto cambiare slogan: votateci per avere il lavoro garantito per 5 anni e non perchè avete a cuore Villacidro e i Villacidresi. Caro Ziliani i voti te li daranno i villacidresi.
    Rinunciate alle indennità : tanti comuni lo fanno già. Parli con una persona che fa volontariato.

      • http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-f201513d-dc2d-4532-9348-b887887b59e3.html. Questi sono alcuni esempi di comuni virtuosi che hanno rinunciato alle indennità anche ho capito che sparerai fango anche su questo. Spiegami una cosa: come mai in tutte le liste questa gestione del bene comune è al primo posto. Sindaci e assessori oltre alle indennità a cosa mirano? Dimmi tu qualcosa degli incarichi del Consorzio, di Villaservice e di quant’ altro. Come mai certa gente si candida? Forse per non perdere il posto di lavoro. E la meritocrazia chi la decide. Il politico di turno forse! Ti ripeto che questo discorso va allargato a destra sinistra e centro. I posti di lavoro si perdono ma le indennità e i privilegi aumentano! Mi dispiace per i tanti giovani che sono allo sbaraglio e che avere lavoro devono schiavizzarsi con questa gente di qualsiasi colore intendo. E poi diciamo che l’ Italia va male e che c’è crisi; siete super arrabbiati per questa proposta di togliere le indennità.

        • Grande report. Mi ero sicuramente perso questa puntata, ti ringrazio per avermi segnalato il link.
          Però dobbiamo fare diverse osservazioni :
          1)Annone di Brianza e montevecchia hanno circa 2100 abitanti ciascuno ( sono dei paesi piccolissimi)
          2)Carpasio ne ha 164 (minuscolo)
          Gestire dei paesi così piccini non è un incarico a tempo pieno come lo può essere gestire un paese di quasi quindicimila abitanti (e con vasto territorio annesso) come villacidro.
          Condivido il tuo discorso in alcuni punti, l’ho già detto. Non si può vivere di politica, come fanno molti, o usare la politica per arrotondare lo stipendio.
          Però è giusto che chi ricopre quel ruolo abbia delle indennità. Certo, quando poi scopri che arrivati al comune, i tuoi rappresentanti se le aumentano, anche io avrei voglia di toglierli tutto.

          • Io credo che Marcella volesse provocare nella sua proposta di destinare le nostre indennità per scopi benefici, e c’é chi, a parer mio, c’é cascato pienamente e per giunta anche insultandola, mi vergogno io da parte loro. Speriamo che non siano in molti a leggere questi commenti.Villacidro info complimenti per il vostro blog
            Marcella la tua proposta si potrebbe discutere.

  12. I giochi son fatti, le squadre sono in campo, peccato che siano quattro. Io sono più americano, ma siccome vivo in Italia faccio buon viso a cattiva sorte. Mi consentirete di pensare che anche i politici villacidresi, come gli italiani in genere, non decidono mai dove depositare l’uovo, non è certo una bella cosa.
    Ci consoliamo del fatto che finalmente i giovani vogliono lasciare gli spalti e scendere in campo; Essendo questa una selezione, i più di loro dopo una corsetta potranno o tornare sugli spalti o, come spero, a farsi le gambe per la prossima. Sono sempre una speranza qualora persisterà in loro l’impegno politico.
    A noi scegliere chi ha ora le gambe giuste per essere tenuto in campo. Certo c’è da riflettere su cosa potranno fare senza un minimo di allenamento. La scelta è ampia e pure la confusione; dovremo prestare maggiore attenzione perché in palio c’è il futuro del paese e non solo una metafora. Dovremo scovare quindi lo spirito che spinge i giovani in questo impegno per evitare che sia quello impiegatizio piuttosto che quello di progettare la svolta che il paese si aspetta.
    Candidati fatteci capire, almeno ora, cosa intendete fare.

  13. Frigau Gabriele voto 7 di incoraggiamento. Ama giocare a sinistra e spera di non spostare la sua posizione, giocatore coerente vuole dare una mano al suo allenatore cercando di non farlo sfigurare.Voglioso!!!!!!!

  14. D’Angelo Filippo voto 6+ di incoraggiamento. Gioca in trasferta dopo averlo convinto con più telefonate a giocare con Villacidro Futura, giocatore di stazza può dire la sua e lo vedo bene in mezzo all’arena.Baluardo!!!!!!!!

  15. complimenti per tanti volti nuovi. Ma c e un sacco di gente che si deve spostare,ormai son scaduti. Ne elenco qualcuno. Teresa pani , spostati… Michele cuccui… Spostati,., antonio meloni spostati.. Francesco chia spostati… Tutta gente che ha gia altri incarichi.

  16. Cadoni Dante voto 5. Dopo aver giocato con i campioni uscenti cambia casacca sperando di trovare spazio in questo bel campionato, sicuramente avrà le idee chiare ma il vento è comunque forte e rischia di essere spazzato via.Azzardato!!

    • Putzu Marco voto 6+. Giocare con il pallone gonfiato bene gli può dare qualche chance in più per fare bella figura, ha sicuramente bisogno di una buona dose di fortuna per vincere la partita e non può di certo rivolgersi al grande Mike. Lascia o raddoppia!!!!!!

  17. Chia Franco voto 3. Come i giocatori che credono di essere una bandiera si sceglie addirittura il suo allenatore convincedolo a farlo giocare sempre in caso di vittoria, spezza le ali dell’entusiasmo pur di rimanere in sella sopra un cavallo che forse non corre troppo.Convinto!!!!!!!!!!

  18. Non possiamo nasconderci che il cammino che abbiamo fin qui percorso è stato irto di ostacoli. Alcuni di questi derivano da difficoltà per così dire oggettive, che dipendono dalla crisi generale della sinistra e della politica in cui siamo immersi. Altri da limiti soggettivi abbastanza ben distribuiti. L’esempio Villacidrese ci dice però che tali ostacoli e limiti possono essere superati d’un balzo se si ha più coraggio politico e maggiore fiducia nel popolo della sinistra, nella sua generosità, nel suo entusiasmo, nella sua voglia di tornare ad essere protagonista del proprio presente del proprio futuro.
    Per costruire un nuovo soggetto della sinistra abbiamo bisogno del consenso di più culture, di più esperienze, di più contributi teorici e politici. Costruire un nuovo soggetto non significa abiurare il proprio passato, significa invece riconsiderarlo criticamente, senza però disperdere la sua parte migliore. La storia del movimento operaio italiano è lunga e ricca di diverse tradizioni, molte delle quali originali. Nessuna di esse va dimenticata, tutte devono trovare spazio e attenzione in Sinistra ,affinché possano concorrere a definire il profilo identitario e i caratteri programmatici di una sinistra del XXI secolo
    La profonda crisi economica e sociale che stiamo attraversando ha messo a nudo le contraddizioni su cui si è sviluppata la lunga stagione neoliberista del capitalismo contemporaneo. Non se ne uscirà con qualche aggiustamento superficiale. Proprio la natura strutturale di questa crisi ci permette oggi di suggerire in modo più concreto il grande tema del superamento del capitalismo che caratterizza una vera forza di sinistra, Teresa Pani per Villacidro ha l’esatto biglietto di visita più screditato per recuperare il perso questo tre anni lei e solo lei può. Non solo noi, quindi, ma direi l’Europa tutta e l’intero nostro paese hanno bisogno dei valori della sinistra italiana , sono stati protagonisti di un’educazione sentimentale verso l’accoglienza degli altri, il rispetto e la tolleranza nei confronti dei diversi.
    Movimento
    Segretario regionale
    “gli amici”
    • La paura è una cattiva consigliera, a meno che non si pensi che il meglio che possa fare la sinistra è praticare la propria eutanasia. La sinistra di cui io parlo è il punto di interlocuzione reale con tutto ciò che ribolle nelle viscere di un’Italia che non ha più niente da perdere e vive il suo quotidiano corpo a corpo contro il potere.
    • Vi dico due parole importanti: “Sinistra” che significa la casa dei diritti, che significa accendere le luci sugli angoli del dolore sociale, che significa parlare degli invisibili, di tanta gente smarrita e perduta! E l’altra parola: “Libertà”! Dobbiamo liberare la libertà. Dobbiamo liberarla: ne han fatto un mercimonio, l’hanno sequestrata in un supermarket, l’hanno messa in una prigione: è la libertà dei potenti di fare ciò che credono e ciò che vogliono, di umiliare la giustizia, di umiliare un popolo! Non è questa la libertà! La libertà è un’altra!

  19. Amministratori, oltre ai nomi dei candidati, per cortesia ci pubblicate i programmi di ogni lista? Chissà che non finiscano le pagelle di Ziliani e si incominci a parlare di come risolvere i problemi del paese. Sempre che interessi a qualcuno, beninteso. Certo si può sempre ridere anche di quelli, ma sarà un ridere amaro, ma spero fruttuoso.
    Io, per Villacidro, mi associo a quanti desiderano una svolta radicale, senza rimpianti per il passato remoto, almeno che non ci si voglia fare del male da soli. Ma forse quei mali bruciano ancora alla vista dei villacidresi e al bilancio del comune per desiderane un ritorno. Ci son tanti masochisti in questo blog, è vero, ma confido sempre nei ripensamenti e sopratutto nelle statistiche generali.

  20. Franco Mura voto 4-. E’ ufficiale che ormai era suo cugino che anni fa giocava a sinistra, adesso abbiamo un giocatore deciso a stare a destra con la speranza che le nuvole non gli piovano adosso.Nebbia fitta!!!!!!!!!!

    • Urigu M. voto 6+. Non manda mai l’azione in confusione, cerca di spezzare l’azione avversaria come se i palloni dovessero passare tutti nei suoi piedi, giocatore medioalto da giocate soprafine. Galante!!!!!!!!

    • Cabriolu Cristiano voto 6-. Attaccante pesante e vecchia maniera, vedi scuola calcio, si muove a passi lenti ma sa colpire al momento giusto peccato che stavolta trova una difesa corazzata che non gli darà spazio. Piantato!!!!!!!

  21. Piga Salvatore voto 5-. Se dovesse vedersi allo specchio direbbe che il giocatore che c’è in lui non è quello di ieri, ci riprova alla Buffon ma sa che i tempi sono andati e potrebbe giocare nel campionato egiziano…Ramses!!!!!!!!!!

  22. Vacca Giuseppe voto 3. Come diceva una canzone La Lontananza è come il vento, si allontana dal club campione in carica e rischia di essere spazzato via dai tifosi che contestano. Prescritto!!!!!!!!!!!

  23. Non possiamo nasconderci che il cammino che abbiamo fin qui percorso è stato irto di ostacoli. Alcuni di questi derivano da difficoltà per così dire oggettive, che dipendono dalla crisi generale della sinistra e della politica in cui siamo immersi. Altri da limiti soggettivi abbastanza ben distribuiti. L’esempio Villacidrese ci dice però che tali ostacoli e limiti possono essere superati d’un balzo se si ha più coraggio politico e maggiore fiducia nel popolo della sinistra, nella sua generosità, nel suo entusiasmo, nella sua voglia di tornare ad essere protagonista del proprio presente del proprio futuro.
    Per costruire un nuovo soggetto della sinistra abbiamo bisogno del consenso di più culture, di più esperienze, di più contributi teorici e politici. Costruire un nuovo soggetto non significa abiurare il proprio passato, significa invece riconsiderarlo criticamente, senza però disperdere la sua parte migliore. La storia del movimento operaio italiano è lunga e ricca di diverse tradizioni, molte delle quali originali. Nessuna di esse va dimenticata, tutte devono trovare spazio e attenzione in Sinistra ,affinché possano concorrere a definire il profilo identitario e i caratteri programmatici di una sinistra del XXI secolo
    La profonda crisi economica e sociale che stiamo attraversando ha messo a nudo le contraddizioni su cui si è sviluppata la lunga stagione neoliberista del capitalismo contemporaneo. Non se ne uscirà con qualche aggiustamento superficiale. Proprio la natura strutturale di questa crisi ci permette oggi di suggerire in modo più concreto il grande tema del superamento del capitalismo che caratterizza una vera forza di sinistra, Teresa Pani per Villacidro ha l’esatto biglietto di visita più screditato per recuperare il perso questo tre anni lei e solo lei può. Non solo noi, quindi, ma direi l’Europa tutta e l’intero nostro paese hanno bisogno dei valori della sinistra italiana , sono stati protagonisti di un’educazione sentimentale verso l’accoglienza degli altri, il rispetto e la tolleranza nei confronti dei diversi.
    Movimento
    Segretario regionale
    “gli amici”

  24. ho letto tre programmi fotocopia, all’insegna del tradizionale calcestruzzo, ufficio di collocamento, appalti.. .andate nel sito del comune.
    la lista Progetto comune invece ha scritto poche righe ma da quel poco che ho letto ho intuito che sono molto avanti… cioè innovativi, forse non siamo pronti… ma mi auguro di si

    • Fotocopia? Vuoi per caso paragonare le 7 pagine di aria fritta della lista pdl “Anch’io contro Teresa” a l’ottimo programma di Villacidro Futura o della Pani? (ma per Teresa e company i programmi non contano, li scrivono bene ma poi non realizzano una mazza) Su dai, hanno buttato giù due fesserie in due sere, pensa quanto sono affidabili!!! Progetto comune mi ha decisamente deluso, praticamente hanno presentato è un programma irrealizzabile.

          • Rettifica di Edward-
            Non avevo letto tutti i programmi!
            Ottimi spunti nel programma Cs e Vf
            Mi dispiace ammetterlo, ma sono su un piano superiore.
            Quella del comune denuclearizzato di anch’io contro Pani è senza fondamento. In materia di Nucleare decide lo Stato e le Regioni.
            Il punto sulla pineta è ridicolo. Ci sono gli stessi che l’anno scorso hanno permesso che venisse ribruciata(gli stessi giorni) dopo che avevano basato la loro campagna elettorale su quel punto.

      • Nel programma di Progetto Comune si trova una proposta che da sola vale moltissimo: quella relativa al trattamento meccanico biologico dei rifiuti, in sostituzione del trattamento termico degli inceneritori (non so perchè ci si ostini a chiamarli termovalorizzatori). La tecnica TMB è molto usata in Germania, così facendo i teutonici riducono di moltissimo le emissioni di CO2 e, soprattutto, di diossina a parità di rifiuti trattati rispetto all’uso degli inceneritori (fortemente inquinanti e nocivi per la salute umana). Dopodichè si può discutere di tante cose; mi pare che i programmi più articolati siano quelli di Villacidro Futura e di Centro Sinistra…, purchè non si tratti di sempice esercizio letterario.

  25. Peccato che anche stavolta le donne in lista sino solo il 20,72%: su 111 candidati (compreso i sindaci) il genere femminile si ferma a 23! Pensavo che i maschilisti albergassero solo nei partiti, invece i civici sanno fare anche peggio!A scrutinio ultimato vedremo come le 23 del gentil sesso si sono sapute difendere.

  26. Più che i costi della politica si dovrebbero valutare i costi aggiuntivi che una data comunità è costretta a pagare a seguito dei danni spesso provocati da una gestione dissennata delle pubbliche finanze: quella dei miraggi, delle inutili opere faraoniche e del, cosiddetto, contentino.

  27. Allora, prima si aspettavano le liste e le liste non vanno bene, poi i candidati e i candidati non vanno bene, poi i programmi ma i programmi si sa saranno un puro esercizio letterario. E’ la solita gara a sparare su chiunque si proponga per fare qualcosa. E’ vero che in tutte le liste ci sono molti marpioni che sono “stagionati”, che i programmi saranno anche di difficile realizzazione, ma fermatevi un attimo e pensate ai tanti che in entrambe le liste stanno occupando tempo, spendendo energia e danaro (la campagna elettorale costa) e che poi torneranno alle loro occupazioni. Saranno solo venti i consiglieri di maggioranza su oltre 120 candidati!

    • Non so dove siano queste sparate su tutto e tutti: “purchè non si tratti di puro esercizio letterario…”, il che sarà valutabile in assoluto solo dopo che coloro che saranno eletti vedano terminata la durata della loro carica; al massimo si potrà valutare la realizzazione o meno dei programmi in corso d’opera cioè durante l’esercizio del mandato. Così dovrebbe essere più chiaro.

          • Angelo, sei uno dei pochi che pone domande specifiche, ma a pochi interessa rispondere. Meglio, non sanno cosa rispondere, perchè la politica è l’arte della retorica. Anche i nostri piccoli politicanti e i loro piccoli fans che si divertono in questo spazio non sfuggono a questa regola. Entro questo sistema non c’è speranza, villacidroinfo è l’emblema di cosa sia la politica (quando uso il termine politica intedo l’accezione comune del termine..la vera politica, cioè il governo della città, è altra cosa ed è ben più nobile) e di come abbrutisca gli esseri umani.

      • E’ un auspicio che condivido in pieno, anche se so che saranno altre logiche a determinare il voto. Per esempio molti si sentiranno in dovere di votare tizio o caio perchè sono parenti, oppure fanno parte della stessa associazione, o ancora hanno ricevuto favori precedentemente o sono in attesa di ottenerli. Mi auguro come te Edward che vincano i migliori, dove per migliori si intendano coloro che non hanno conflitti di interessi, che non hanno già la poltrona di assessore o consigliere in provincia, non siano sponsorizzati da questo o quello, che non abbiano terreni da lottizzare o aziende da salvare o parenti da sistemare ecc. Mi auspico che i villacidresi non facciano come i polli di Renzo ma facciano veramente il bene di Villacidro e di TUTTI i villacidresi.

    • Paoletta, nonostante le repliche mi trovi d’accordo sul fatto che elementi importanti per qualsiasi scelta rientrino i programmi. Certo è difficile dare retta a quanti hanno già dato prova di incapacità sul campo, disattendendo programmi e promesse di posti di lavoro od oculatezza nella gestione delle risorse pubbliche. Se poi i programmi risultassero fotocopia dei precedenti o oggettivamente irrealizzabili… beh! che dire, buttiamoli nel cestino.
      La cartina di tornasole potrebbe essere la scelta di coinvolgere i cittadini nei programmi proposti, ma a condizione che siano specificati gli strumenti e i tempi di coinvolgimento e non generiche promesse di marinaio, come quasi sempre avviene in politica.
      Il coinvolgimento dei rioni fu una proposta interessante fatta da Rinnovamento per Villacidro, ma purtroppo si è fermata solo al centro storico dove son state prese diverse iniziative e proposte raccolte nel Piano Strategico ed oggetto di considerazione da parte della Regione.

      • hai ragione Antonio quando dici che il coinvolgimento delle persone è importante,e che sono stati pochi quelli che si sono avvicinati e hanno organizzato attività che comunque l’amministrazione ha appoggiato!è anche vero che spesso si pretende di ottenere le cose senza neanche andarle a chiedere o a proporre!Ci sono tante associazioni a Villacidro,che si impegnano e cercano di fare,nei limiti delle loro possibilità!L’associazione dei vicinati ad esempio è nata per cercare di creare questi gruppi con un portavoce per ciascuno,ma sono stati pochi i vicinati ad essersi impegnati!Il vicinato di via Roma qualcosina ha fatto….bisogna prendere esempio ed imparare a proporsi.Non credi?

  28. tutti concentrati a risolvere il problema del traffico nel centro storico (basterebbe solo la via parrocchia senso unico a scendere con rotonda in piazza rondò e grande parcheggio dove un tempo c’erano “i tubi” fronte piazza Dessì) ma nessuno ha pensato alla via nazionale che nelle ore di punta è veramente il nodo nevralgico, l’abitato è seriamente diviso a metà, ci vogliono vagonate di quarti d’ora per andare da un parte all’altra della città, prendere strade alternative è deleterio per gli ammortizzatori. Nei programmi non ho letto nulla sul nodo S’Osteria e Agip che sono i punti critici.

    • Egr Antonio Saiu, lei ha perfettamente ragione, ma vedrà che nei singoli programmi scriveranno, in modo general generico di traffico, viabilità e parcheggi, senza indicare come, dove, quando e con quali soldi. Guardi che tra vigili, funzionari e assessore al traffico sono riusciti a fare quel capolavoro dei box di sosta di fronte alla farmacia di s’Osteria: le strisce di delimitazione che autorizzano la sosta fuoriescono sulla carreggiata a tal punto che le auto ostruiscono la circolazione e spesso impediscono l’accesso verso la via Pinna! Una scelta demenziale!

  29. Art. 60. Ineleggibilità
    1. Non sono eleggibili a sindaco, presidente della provincia, consigliere comunale, provinciale e circoscrizionale:
    4) nel territorio, nel quale esercitano il loro ufficio, gli ecclesiastici ed i ministri di culto, che hanno giurisdizione e cura di anime e coloro che ne fanno ordinariamente le veci;
    7) i dipendenti del comune e della provincia per i rispettivi consigli;
    8) il direttore generale, il direttore amministrativo e il direttore sanitario delle aziende sanitarie locali ed ospedaliere;
    9) i legali rappresentanti ed i dirigenti delle strutture convenzionate per i consigli del comune il cui territorio coincide con il territorio dell’azienda sanitaria locale o ospedaliera con cui sono convenzionati o lo ricomprende, ovvero dei comuni che concorrono a costituire l’azienda sanitaria locale o ospedaliera con cui sono convenzionate;
    10) i legali rappresentanti ed i dirigenti delle società per azioni con capitale maggioritario rispettivamente del comune o della provincia;

  30. Piras Dario voto 7 di incoraggiamento. Campione per amor di patria si gioca la partita con voglia che manco a dirlo, altri che corrono con lui non hanno, non sente la fatica della salita come se fosse un trattore e prova a scalare questa prova che se andrà bene potrà consacrarlo capitano. Ercole!!!!!!!!!!!!

    • Sardu Mario voto 5+. Palla al centro e via, partita tutta da giocare con scarpe ferrate e parastinchi per evitare di prendere botte che potrebbero far male vista l’età del giocatore che comunque dimostra di essere saggio e accorto.
      Come il vecchio giocatore del camerun Milla gli sia augura buon campionato.

      • Credo che ci sia un tempo per tutto, per giocare, per studiare, per lavorare e per fare i nonni… non capisco come ci si possa proporre per amministrare il paese avendo superato abbondantemente l’età pensionabile. Non facciamo altro che lamentarci dell’elevata età media del parlamento e noi cosa facciamo? Mi riferisco non solo a Sardu, ma anche a Piga, a M.C. Aru e a tutti coloro che non hanno capito che hanno fatto il loro tempo. Siate saggi, la vostra età ve lo impone.

        • I Villacidresi ed in particolare i giovani (senza fare di tutta l’erba un fascio me ne guarderei bene) vorrebbero una vita fatta esclusivamente di diritti e privilegi. Se c’è una cosa che sanno fare bene è parlare, parlare e parlare; sono contraddistinti da due aspetti fondamentali l’ipocrisia e il perbenismo interessato, come forse la media dell’italiano in generale.
          In questo paese puoi parlare con chiunque tutti ti diranno quanto stanno male quanto la propria classe e perseguitata dalle ingiustizie ecc. La politica rispecchia questo, e tutti fanno finta di non saperlo, se oggi al governo esiste gente come Berlusconi, Bersani, Di Pietro, Bossi, ecc. sono sicuro che ce li meritiamo, sono lo specchio della società uno specchio alquanto fedele direi, se vogliamo cambiare la politica prima dobbiamo cambiare noi, ma essendo troppo ipocriti per ammetterlo e spesso anche vigliacchi ci fa comodo lasciare tutto come sta.
          Che siamo ipocriti lo si nota dalle piccole cose ma siamo bravi nel confondere la memoria corta con la coscienza pulita, posso elencare alcuni aspetti che distinguono la nostra società
          Raccolta differenziata: facciamo solo finta di farla, se abbiamo della plastica ma siamo troppo stanchi per fare 10m ed arrivare al balcone dove c’è il contenitore adatto la buttiamo nel secco, “ be! almeno non l’ho buttata nell’umido ho la coscienza pulita” IPOCRITA. Non parliamo di chi la butta per strada per loro riserverei la sorte di Muzio Scevola.
          Lavoro nero. “Ho pochi soldi per pagare un impresa che paga regolarmente le tasse, poi devo comprarmi i jeans Diesel da 200€”
          Università: Con i crediti sta diventato più facile laurearsi che passare l’esame della patente, esistono nuove facoltà che non avrebbero senso neanche nel Paese delle Meraviglie. La maggior parte dei ricercatori servono per sostituire i professori durante le lezioni.
          Professioni: Commercianti all’ingrosso: stendiamo un velo pietoso.
          Parrucchieri: cos’è la ricevuta fiscale?
          Operai nell’industria, lavoratori nel pubblico: 3 ore di lavoro effettivo a giornata. per un operaio onesto che lavora c’è ne sono cinque che non fanno niente.
          Attività improprio e liberi professionisti: attenti a non dare le spalle.
          Casalinghe: mio figlio/a ! è un amico/a perché devo educarlo io?
          Ecc. ecc.
          Ribadisco che tra questa gente esiste anche gente onesta, ognuno è libero di farsi un esame di coscienza individuare una scala di merito e auto collocarsi in essa.
          Chi non a niente da rimproverarsi può benissimo considerarsi fuori dal discorso.
          Un’altra cosa, in tutti gli ambienti dalla politica al lavoro di una cosa sono sicuro occorre più saggezza e quella non è sicuramente dei giovani, è giusto che ci sia la convivenza dei vari aspetti dalla saggezza che e dei vecchi alla euforia e alla vitalità che è dei giovani.

    • Piras Sabrina voto 6-. Ogni volta che arriva il pallone non sa se calciare forte e spazzare via vista la poca esperienza sul campo, giocatore timido rischia il cambio al primo intervallo utile. Timida!!!!!!!!!!!

    • Nonnis Antonio voto 7. Bravo a decifrare la partita sente di poter essere l’atomo del centrocampo sperando di far ruotare benbe la palla che scotta ad ogni tiro dato, ingegnoso e sicuro spera di poter inventare una giocata utile alla squadra. Archimede!!!!!!!!!!!!!!

  31. Cazzaniga Marco voto 6. Si affaccia ad un nuovo campionato pieno zeppo di giocatori in attesa di contratto, vuole dare prova di se e fa bene anche se pescare voti può essere difficile. Sampei!!!!!!!!!!!!!!!

      • Ret Marut in attesa di voto. Credo che il mio sia un modo di rendere più piacevole questo evento, cercando di mettere in evidenza tratti e linee dei giocatori scesi in campo e di ciò che accade in questa gara elettorale, se c’è un pubblico che non gradisce i miei commenti ben venga, evviva la democrazia!! Mi piacerebbe averti come direttore di testata giornalistica e quindi avrò Fede!!!!!!!!!!!!!

  32. Concordo con la notazione di Ret Marut del 18 aprile ore 22,31. Probabilmente non Gli interessa proprio rispondere, è come se avessero fatto il compitino e tutto finisca lì. Comunque le notazioni e le domande non sono certo finite.

  33. un giovane e caro amico,che in prima persona alla scorsa corsa elettorale si era impegnato come pochi,ieri ha detto una frase secondo me molto significativa:”se vince una delle liste civiche allora tutto sarà giocabile e rivalutabile nei prossimi anni;se dovesse spuntarla la lista del centro sinistra allora la politica a Villacidro sarà definitivamente morta!”.
    Queste parole sono state dette da un giovane attivista del centro sinistra di Villacidro,che già nelle precedenti elezioni comunali,nonostante impegno e competenze,era stato tagliato fuori per logiche di “famiglia”!Penso che questo possa far riflettere!

    • STEFANIA prima di poter fare certi commenti sarebbe bene che tu senza nessun timore faresti nome e cognome oppure quel tuo caro amico se veramente dice la verità non avendo nulla da nascondere si presenta e dice tutto. l’intervista di ANTONIO MUSCAS parla di una sinistra che a cui lui appartiene non esiste , quella sinistra sua immaginaria con ideali di destra non e mai esistita , se lui veramente si sente di sinistra avrebbe fatto bene a proporsi e chiedere esprimendo la sua credibilità e consenzo all’interno di tutte le forze di CENTROSINISTRA presenti nella coalizione. tutto il resto sono sterili argomenti che non fanno altro che dannegiare il CENTROSINISTRA sia locale regionale e nazionale è merito loro e della loro politica che BERLUSCONI resterà al governo per sempre e ricordati di guardare a livello VILLACIDRESE chi è sempre stato di sinistra e sempre coerentemente rimasto nella stessa linea. gli altri che si definiscono di sinistra sono sparsi in tutte le altre liste mascherati da civici alleati con pdl o fli o chi più ne ha più ne metta io nel mio modesto punto di vista li chiamerei semplicemente VOLTAGABBANA della politica praticamente li attuali SCIPOLLITI dell’attuale governo . ciao MARCELLO

        • Giuseppe, tutti possiamo essere dei voltagabbana; ce n’è in ogni lista. Ne ho indicato qualcuno in altro commento e non intendo ripetermi qui; uno che ha una fissa come Marcello non se lo merita. Ci dicesse piuttosto cosa intende cambiare della politica che ha guidato il PD negli ultimi tret’anni, quella sconfitta, speriamo per sempre, tre anni fà.

  34. Visto che molti lo chiedono a gran voce, ecco la tabella ufficiale delle indennità, sindaco, vicesindaco ed assessori.

    Indennità Sindaco Vicesindaco Assessori
    Intera 3.098,74 1.704,31 1.394,43

    Dimezzata 697,21

    ai sensi dell’art. 82, co. 1, D. Lgs.vo 267/2000,
    per i lavoratori dipendenti che non abbiano richiesto l’aspettativa, l’indennità viene dimezzata.

    Metto anche il link (si lo so, moderatori, sto violando il regolamento, ma devo citare una fonte. http://www.comune.villacidro.vs.it/ServiziOnline/download-deliberegc2010/Delibera_GC_n41_del_10032010.pdf )

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.