Oltre 50 camperisti incontrano l’Assessore Michele Cuccui

20

Nel primo pomeriggio di sabato, una lunga carovana di camper, oltre 50 provenienti da tutta la Sardegna, si sono radunati in località San Sisinnio. L’assessore al Turismo della Provincia, Michele Cuccui, li ha incontrati.

“Per la prima volta Villacidro ha accolto un folto gruppo di camperisti” dichiara Antonio Murgia, organizzatore dell’evento “Siamo molto soddisfati per l’ottimo risultato, voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo evento”.

La secolare chiesetta di San Sisinnio ha ospitato per due giorni un gruppo di oltre 120 persone proveniente da tutta la Sardegna. Ad accoglierli, Carlo Cuccu, con la sua prelibata cucina tipica villacidrese. La domenica mattina il gruppo si è inoltrato a piedi nei pressi della cascata di “Piscina Irgas”

Salvatore Sanna, presidente dell’Associazione Camperisti Torres: “Il fenomeno del turismo itinerante crea inevitabilmente occupazione, anche perché si pratica tutto l’anno. Si dovrebbe assecondare questo fenomeno in forte crescita creando delle aree attrezzate, poichè ci vogliono solamente dai 20.000 euro circa a salire, per costruire un area per 25/30 camper. Villacidro dovrebbe iniziare a valorizzare le sue risorse”.

Le due giornate trascorse nei monti villacidresi sono state anche l’occasione per incontrare Michele Cuccui, Assessore al Turismo della Provincia del Medio Campidano, sempre molto attento allo sviluppo turistico del territorio: “Villacidro ha un bellissimo patrimonio naturalistico che si presta ad una valorizzazione legata al turismo attivo, i camperisti rappresentano un importante flusso turistico che va alla ricerca della fruizione dell’ambiente, dell’enogastronomia e delle tradizioni delle comunità locali che ben si coniugano con gli attrattori dei paesi dell’interno. Un’area attrezzata per i camper rappresenterebbe un’opportunità per attrarre questi flussi turistici”, prosegue Cuccui “come altrettanto importante risulterebbe garantire la mobilità, con mezzi alternativi, dalle aree di sosta ai punti di interesse turistico. Altra cosa da non sottovalutare sono le relazioni con le associazioni dei camperisti,” conclude Cuccui “ottimo veicolo di promozione tra gli associati e capaci di indirizzare verso le mete da visitare importanti flussi della penisola e dell’estero”. (gi.de)

Villacidro.info – 5 aprile 2011

20 COMMENTI

  1. salve.
    vorrei fare presente che era presente anche il club camperisti sardi con la meta’ dei partecipanti e che non ha parlato solo il signor salvatore sanna ma anche il sottoscritto salvatore palma presidente del neo nato club sopracitato.
    grazie cmq

  2. ringraziamo da parte dell associazione camperistitorres il sig antonio murgia e salvatore palma e tutti quelli che fanno parte del club camperisti sardi per averci invitato a questa bellissima uscita a villacidro loc san sisinnio è stata aprezzata da tutti i partecipanti.

  3. complimenti a tutti gli organizzatori e camperisti una bellissima iniziativa ho avuto modo di vedere di persona sabato notte conoscendo le capacità dell’assessore al turismo del MEDIO CAMPIDANO MICHELE CUCCUI penso che l’ottima iniziativa non passi inosservata complimenti a tutti compreso GIANLUIGI DEIDDA attento osservatore di ciò che accade sul nostro territorio ciao

    • e come al solito si finisce per polemizzare su ogni cosa che in questo paese qualsiasi cittadino vorrebbe fare per valorizzare il territorio ,il signor Cuccui gentilmente,come d’altronde altri rappresentanti del nostro territorio è venuto a constatare di persona una realtà turistica in espansione,che non deturpa l’ambiente come qualcuno vuole insinuare…

    • ….meglio i camper per due giorni all’anno, che le auto tutte le domeniche, lasciandosi dietro spazzatura ed escrementi….i camperisti sono puliti e i servizi sono all’interno del camper…per chi non lo sapesse…INFORMATI,prima di lamentarti…

    • Iron ha ragione quando scrive che sicuramente San Sisinnio non è stata la scelta migliore come esempio di bellezza e salute ambientale!Michele avrebbe duvuto mettere in evidenza quanto quel sito ,così prezioso e riconosciuto a livello internazionale (ricordo che i nostri olivastri sono censiti come monumenti naturali!!!!)sia in un grave stato di degrado!Non soffermate l’attenzione sul bel lastricato o sul restauro (secondo me non appropriato!!) di chiesa e casa del sindaco,ma alzate lo sguardo sulla chioma degli alberi e poi riabbassatelo sulle radici nude!!!é il principio della fine se non ci decidiamo ad intervenire seriamente!!!Parcheggi in terreni limitrofi e poi tutti a piedi,altro che camper!!!!!

  4. san sisinnio e una realta ambientale messa a rischio , da una cementificazione , che propio nn ci stava ne in cielo e ne in terra. per merito della sign concetta vacca. Ora ci mancano solo i camper. michele cuccui torna a gavoi . Con le vacche e con i buoi

    • IRON ad un commento simile rispondendoti e darti troppa importanza però se su quel sito non si fosse intervenuto con il restauro che può piacere o no a quest’ora staremmo a contare le pietre che sarebbero crollate sia dalla chiesa e dai suoi logiati circostanti. ben vengano i CAMPERISTI e i TURISTI in generale per conoscere ed apprezzare il nostro territorio conosciuto come PAESE D’OMBRE e da gente poco ospitale come te ciao

    • caro Iron… vorrei farti una domanda….. ma prima di scrivere hai azionato il cervello???? o meglio… visto come scrivi…(mamma mia c’è da innorridirsi)forse dovresti andare a farti fare un pò di ripetizioni di italiano…. Dante a quest ora si stara’ rivoltando nella tomba….. ops temo tu non sappia ki sia Dante….. cmq in ogni caso il Michele di cui parli credo abbia ben altre intenzioni…. ma sopprattutto è molto piu’ villacidrese di quanto tu possa pensare….. fammi sapere se ti occorre un abecedario visto ke devi iniziare da qui…. poi forse potrai proseguire con la grammatica seria……. saluti…

  5. IRON con il camper sono arrivati persone da tutta la SARDEGNA che hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare le bellezze del nostro territorio e che se ne dica e sempre publicità e potrebbe in seguito creare anche uno sbocco per il turismo nel nostro paese. poi ognuno è libero di visitare il nostro e non solo territorio in camper a cavallo in bicicletta o a piedi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.