Nel capoluogo mediocampidanese, in occasione delle prossime amministrative comunali, i quattro candidati a sindaco scenderanno in piazza per un confronto pubblico.
Venerdì 6 Maggio, alle ore 17:30 presso il lavatoio, si svolgerà un dibattito in cui verrà data la possibilità a tutti i cittadini di mettere a confronto i quattro schieramenti.
L’incontro-dibattito, organizzato dall’ Associazione Culturale Tempu Nou, dall’ Associazione Villacidro Libera e dal Blog di informazione locale Villacidro.info, sarà coordinato da un moderatore che controllerà esclusivamente il tempo degli interventi, dando uguale spazio a tutti i candidati.
L’incontro si svolgerà con le seguenti modalità:
Nella prima parte del dibattito ogni candidato esporrà i propri programmi in merito ai seguenti argomenti: Urbanistica(con particolare attenzione al problema del centro storico) – Ambiente – Cultura e Sport – Economia.
Nella seconda parte la discussione sarà creata dai lettori del blog Villacidro.info, ognuno dei quali in questi giorni precedenti il dibattito, potrà rivolgere le domande ai quattro candidati direttamente su questo sito. Queste domande verranno successivamente raccolte ed estratte a sorte dai quattro candidati il giorno del dibattito. Le domande dovranno essere formulate in modo tale che tutti i candidati possano rispondere e non rivolte ad uno in particolare.
Il dibattito si chiuderà con un breve intervento di ognuno dei candidati, il quale cercherà di spiegare all’ elettore i motivi che dovrebbero indurlo ad eleggerlo alla carica di Sindaco.
Villacidro.info – 2 maggio 2011
In questa sezione è consentito scrivere esclusivamente le domande da rivolgere ai candidati alla carica di sindaco. Tutto il materiale non attinente verrà cestinato.
ecologia e trattamento rifiuti, quale il futuro di Villaservice per i prossimi anni se lei dovesse amministrare…
Considerato che tutte le liste hanno una presenza di candidate donne molto limitata, al di del sindaco, quante donne ci saranno in giunta?
Si parla spesso di lavoro nei cantieri comunali. Potete indicarci dove e come reperirete la risorse per aviarie i cantieri comunali? Considerando che ad oggi circa il 70% dei cittadini villacidresi aspetta questi cantieri per lavorare almeno qualche mese per poi percepire l’indennità di disoccupazione, secondo voi; quanti cantiere dovrebbe avviare l’amministrazione comunale per soddisfare le aspettative dei cittadini Vilacidresi?
Cosa dovrebbe fare il comune di Villacidro nei confronti della Villacidrese, visto che la squadra sta fallendo e e il fallimento sta gettando discredito sull’intero paese?
Evitiamo domande come queste.
verranno stanziati fondi per la riparazione delle palestre in funzione delle scuole e delle società sportive (danza, pallavolo, basket, pallamano ecc)? il criterio di stanziamento dei fondi per le attività sportive sarà in base al numero di atleti villacidresi iscritti nelle varie società o in base ai comodi del calcio? come si intende coinvolgere il liceo classico negli eventi culturali del premio dessì? che programmi di politiche giovanili saranno attuati per invertire il processo di appiattimento socio-culturale delle nuove generazioni?
Trattamento dei rifiuti: Come intendete risolvere la questione della frazione secca dei rifiuti e se prevedete aumenti delle tariffe.
Prevenzione del rischio idrogeologico a monte dell’abitato e adeguamento del Piano Urbanistico ai vincoli previsti dal piano di assetto idrogeologico PAI, della regione Sardegna.La presenza della Fluminera, completamente tombata lungo il suo percorso urbano, e delle altre gore all’interno dell’abitato impongono particolare attenzione al deflusso delle acque, sopratutto in possibili eventi pluviometrici di forte intensità.
Villacidro organizza un premio letterario importante che attualmente non registra quella ricaduta positiva sull’economia locale propria di eventi talvolta di gran lunga inferiori di questo; a ciò si somma l’imbarazzante assenza di un edificio ( teatro- auditorium)idoneo alla premiazione dei vincitori e all’organizzazione di eventi culturali ( teatro, musica, dibattiti) degno di un luogo così ricco di talenti legati alla cultura e allo spettacolo, com’ è il nostro. Un’amministrazione che non investe nella cultura non investe nei propri giovani e quindi nel proprio futuro, esattamente come una pianta senza radici non può crescere sana e forte, qual’è la proposta in tal senso nel vostro programma elettorale?
Gentili organizzatori,
tra gli argomenti che tratteranno i nostri candidati sindaci ne manca, a mio parere, uno molto importante: le politiche socio assistenziali (minori, giovani, anziani, famiglia, disabili).
l’economia villacidrese dovrebbe basarsi su agricoltura e turismo eppure nessuno – tranne rarissimi casi – parla mai di agricoltura in termini di attuazione e risoluzione problemi al passo coi tempi e con le effettive potenzialità del territorio. i produttori villacidresi sono stati abbandonati dalle varie amministrazioni, ormai da anni.
vorrei quindi conoscere le proposte inerenti le politiche agricole e la promozione territoriale che lei e la sua lista avete pensato di realizzare per il Nostro Paese.
Come pensate di valorizzare le peculiarità di Villacidro, come l’ambiente, il territorio e il patrimonio culturale e quali potrebbero essere alcuni dei progetti attuabili?
Vista la rilevanza della componente anziana nella nostra cittadina,alla quale è sempre stata data solo ed esclusivamente la disponibilità di semplici panchine,è previsto nel vostro programma un qualunque intervento per incentivare l’aggregazione e le attività specifiche per questa delicata età??
Ogni strada che viene asfaltata a Villacidro, ormai dalla notte dei tempi, viene nuovamente ruspata alla prima richiesta di allaccio o per misteriose manutenzioni. Come pensate di pianificare i lavori di predisposizione dei vari impianti nel sottosuolo al fine di mettere fine una volta per tutte a questa oscenità?
Domanda 1) Vallata di Castangias, Vallata di Coxinas con la sua Cantina (???), M. Omo, M. Cucureddu, Monte Margiani, tutti splendidi territori a due passi dal paese. Un tempo esistevano dei sentieri, ben segnalati e puliti, per poter raggiungere a piedi questi posti. Avete dei progetti per la valorizzazione di questi territori e per avvicinare l’interesse della popolazione a queste aree o intendete lasciare ancora il tutto in gestione ai maiali ?
Domanda 2) Atletica, sport semplice e poco costoso che può essere praticato da tanti giovanissimi, soprattutto quelli in cui le famiglie non possono permettersi altre alternative. Bene, Villacidro paese con quasi 15.000 abitanti ancora oggi non possiede un impianto sportivo per poter praticare questo sport. Precisando, ne esiste uno che non è mai stato concluso, stranamente i soldi son bastati solamente per terminare la parte relativa alla pratica del calcio. Nei vostri progetti esiste l’intenzione di concludere i lavori e dare la possibilità a qualche società sportiva di poter svolgere questa attività?
Vorrei fare 2 domande:
1) Villacidro può vantare un ampio territorio di inestimabile bellezza e valore storico-ambientale che non è mai stato nè curato nè tanto meno valorizzato. Non vi sembra un imperdonabile spreco di risorse? Molti paesi vicini non possono neanche lontanamente vantarsi di possedere una ricchezza paragonabile al nostro patrimonio ambientale e francamente ce lo invidiano, le nostre passate amministrazioni invece non solo non lo valorizzano ma lo ignorano, quali sono le vostre proposte di gestione, servizi e valorizzazione del territorio? Quali risorse saranno destinate alla sua salvaguardia contro gli incendi estivi? Ritenete che sia una risorsa per il futuro sviluppo economico del paese? Può essere una fonte di lavoro per i giovani villacidresi? se si, cosa farete per sostenerlo?
2)I cittadini villacidresi vivono una profonda crisi sociale come verrete incontro a queste aumentate esigenze? Ci saranno nuovi servizi per donne, bambini e anziani? Quali nuove prefessionalità di giovani villacidresi verranno coinvolte? Inoltre, Villacidro non possiede nessun luogo di incontro per i giovani come ludoteche, centri di aggragazione giovanile, li ritenete utili? Se si, li prevederete in futuro? Grazie.
Agli aspiranti sindaco chiedo: quale propsettiva delineate per l’ippodromo di Trunconi?
Domanda 1)
Quando intendete costituire la Consulta giovani?
Domanda 2)Visto che i programmi sono più o meno simili, quali sono i motivi essenziale per votare una lista e non un’altra.
tre domande…
quali sarebbero le loro iniziative riguardo :
-trasparenza dell’amministrazione pubblica.
-la filiera corta dei prodotti alimentari locali.
-l’incentivazione delle fonti di energia rinnovabili.
Questa è la mia domanda:
Henry David Thoreau ha detto (cito a memoria): “Quando il funzionario si dimette dal suo incarico la rivoluzione è compiuta”. Voi, una volta eletti, avete intenzione di dimettervi?
Una volta eletti, pensate di informare e coinvolgere i villacidresi sul vostro operato, per esempio diffondendo a cadenza mensile una pubblicazione per aggiornare la cittadinanza su cosa sta lavorando l’Amministrazione comunale e quali obiettivi sta raggiungendo?
In questi ultimi due anni gli incendi hanno distrutto irrimediabilmente la pineta di Villacidro. La zona sovrastante la via Liberta, ogni anno, rischia di fare una vera e propria strage per via dell’incuria e della poca attenzione alla pulizia della pineta distante poco più di 10 metri dalle case. Cosa pensate di fare in tale senso visto che il rischio incendi è altissimo?
La diga di coxinas ogni anno viene svuotata per oscuri motivi a cui l’ENAS, ente proprietario della diga, non ha mai dato risposta. Questa diga può essere utilizzata per approvvigionare gli elicotteri, anche per i più grossi come gli elitanker, i quali avrebbero la possibilità di effettuare ripetutamente dei lanci in un tempo decisamente inferiore rispetto ad una “rotazione” nella diga del rio Leni.
Avete messo in programma qualcosa?
La zona che va da Castangias a Giarranas è stata affidata, per 5 anni dall’estate del 2008, all’Ente Foreste. Per svariate volte è stato effettuata una fallimentare piantumazione del territorio concesso, senza contare il contributo di oltre 1,8 milioni di euro che questo ente ha ricevuto. La ricrescita del bosco è un primo passo contro l’attuale pericolosa erosione di monte Omu. Pensate di fare qualcosa per evitare che ciò avvenga nuovamente?
I maiali nelle località di Narti e Coxinas stanno distruggendo irrimediabilmente il territorio e il sottobosco, senza contare che non esistono più tavoli, panchine, fontane. Questo scempio può essere evitato? Se si come? La legge cosa dice in merito?
Anni fa è stata effettuata una fallimentare pavimentazione del centro storico. Per il futuro, pensate di avvalervi di tecnici in grado di prevedere uno simile scempio?
Per quale iniziativa amministrativa ( evento od opera pubblica ) vorresti essere ricordato come sindaco a distanza di anni dal tuo mandato?. Si chiede cortesemente di rispondere indicando una sola iniziativa, onde evitare generici elenchi.
Equitalia è la società per azioni incaricata dell’esercizio di riscossione nazionale dei tributi.Essa, quando si tratta di ipotecare e di mettere all’incanto di beni pignorati, marcia come una locomotiva, ma
verificando tra varie voci (diritti, interessi di mora etc.), si scopre che nelle casse comunali entra molto meno di quanto effettivamente riscosso da Equitalia.
Secondo il comune di Nuoro, la concessione dell’esazione dei tributi di Equitalia è scaduta, in quanto era in proroga dalla fine del 2007 sino al 31 dicembre 2010 e non essendo stata ribandidta nessuna gara, in virtù di questo il comune vuole riappropiarsi del servizio. Come si giudica l’iniziativa e come ci si pone nei confronti di Equitalia?
Come si comporterà davanti alle eventuali e ripetute richieste di autorizazzione per la costruzione di un multisala nella zona industriale ad opera del Gruppo Isa?
Cè l’impressione che dentro il paese il commercio stia morendo, con quali iniziative pensa di ridare slancio a questo settore?
omissis…. eventuali e ripetute richieste di autorizazzione per la costruzione di un multisala nella zona industriale ad opera del Gruppo Isa?
Nessuna richiesta è stata avanzata per la costruzione di una MULTISALA all’amministrazione, ma una variante di piano da zona industriale a zona commerciale…..ben diversa la richiesta ….potete visionare gli atti in Comune e vedere i progetti presentati..non fidatevi di come si parla ..i documenti sono la prova di ciò che si chiede realmente…Se un imprenditore chiederà al Comune la realizzazione di un’opera utile per la collettività ben venga ..penso che chiunque sia in carica prossimamente nell’Amministrazione gli darà le necessarie autorizzazioni
Be questo è scontato la volumetria esistente non lo permette, quindi prima di presentarsi e farsi bocciare il progetto devi chiedere la modifica, diversamente il progetto di realizzazione è bocciato in partenza.
Domanda: Se il patron MUSCAS tramite accordo sindacale scritto si impegnerebbe ad assumere 20 giovani Villacidresi nella nuova multisala, dareste l’autorizzazione a farlo?? Se è si Perché?? se è no Perché??
SI IMPEGNASSE E NON SI IMPEGNEREBBE
La richiesta di muscas, da quanto si sente in giro, è non per la multisala ma per il cabio di destinazione d’uso di ben 5 ettari da zona industriale a zona commerciale.
Non vi risuta?
“La politica del governo nazionale incide notevolmente sulle entrate dei comuni. Quale è il vostro giudizio sul governo Berlusconi in materia di finanza locale?”
Domanda:
Villacidro ha uno dei più alti tassi di suicidio. A meno che non crediate alla favoletta della maledizione dei frati o ad una sorta di predisposizione genetica all’impiccaggione dei villacidresi, è evidente che dietro questo dramma ci sono gravi problematiche sociali: mancanza di lavoro, degrado sociale e culturale, emarginazione, ecc. Come pensate di fronteggiare questa gravissima piaga sociale?
La villa service e una società del comune di villacidro. Ritenete giusto che il direttore di questa azienda sia un consigliere comunale?
Dopo aver parlato con molti cittadini una questione che si riprende e la questione della Villa service allora chiedo ai 4 candidati sindaci: “Il comune non dovrebbe esercitare il controllo degli atti della villa service?
Pertanto il controllore non sarebbe anche il controllato? Cosa ne pensate???”
Pongo le seguenti interrogazioni ai Signori candidati sindaci. Mi sembra di capire che le attenzioni dei candidati sindaci di Villacidro sono concentrate esclusivamente su alcuni punti certamente importanti, però non trattano altri argomenti non certo di secondo piano come ad esempio: lavoro, la disocupazione nonchè, le fasce più deboli, le famiglie con minori e senza reddito che versano in precarie condizioni economiche, gli anziani con misere pensioni. Questi, a mio parere, sono i punti centrali che ogni politico deve sempre tenere in primo piano. Poi si può discuttere di tutto e di più!
In questa sezione è consentito scrivere esclusivamente le domande da rivolgere ai candidati alla carica di sindaco. Tutto il materiale non attinente verrà cestinato.
Alcuni ritengono Villaservice una società creata per assegnare poltrone,a prescindere dal loro colore politico. Gli stessi compiti che attualmente svolge la Villaservices, non potrebbero essere svolti dallo stesso Consorzio Industriale?Questa soluzione riuscirebbe ad ottimizzare in parte i costi della politica e lo spreco di denaro pubblico dovuto alla moltiplicazione di incarichi?
Parliamo del grave problema della disoccupazione “giovanile”(sotto i 40 anni). Sapete che a Villacidro ci sono tantissimi giovani altamente istruiti e qualificati che nel proprio curriculum possono vantare lauree, specializzazioni, abilitazioni, master e corsi di qualificazione ma non riescono ad entrare nel mondo del lavoro. Cosa prevedete di fare per loro per agevolare il loro ingresso nel mondo lavorativo? Non ritenete che sia giunto il momento di finire di assegnare incarichi e lavori secondo la logica della “conoscenza”,non credete sia più democratico basarsi sulla meritocrazia cioè su titoli accademici,capacità e formazione e non sul volgare clientelismo? Non ritenete sia un enorme spreco di denaro pubblico continuare a finanziare dei corsi di formazione che però non portano a reali posti di lavoro quando i giovani sono già ampiamente formati e vogliono solo lavorare?
Quale futuro si prospetta per l’Istituto per l’Agricoltura di Villacidro?
La vostra Amministrazione sarà aperta all’ascolto e all’aiuto nell’attuazione di eventuali proposte e/o progetti (di carattere sociale, ambientale e lavorativo) dei cittadini?
aggiungici: con quali strutture….
Sono i candidati sindaco che dovranno dirci se sono aperti alle proposte-progettualità della cittadinanza e in quali strutture-ambiti sarà possibile
Sarebbe un dovere di ogni ammistrazione valutare proposte e progetti di carattere sociale, ambientale e lavorativo dei cittadini, visto che sono i cittadini ad eleggere la classe dirigente anche se spesso poi si dimenticano, come dimenticano l’Art.1 comma 2° della Carta Costituzionale ove si legge che: la sovranità appartiene al popolo. In ogni caso non bisogna mai mollare, tenere smpre sotto controllo la situazione, capisco il malumore che regna tra i cittadini, delusioni sconforto e quant’altro,per questi motivi non intendono andare al voto sostenendo che “tanto tutti sono uguali”, ritengo che bisogna andare al voto e farlo secondo socsienza, senza pensare, erroneamente, ad un resoconto personale.
Sono perfettamente d’accordo con il suo commento e la mia domanda potrebbe sembrare “scontata” ma purtroppo sappiamo che molte buone idee, proposte e progetti di giovani villacidresi in passato,sono state cestinate senza alcuna motivazione. Vorrei sapere se il trend rimane invariato oppure ci sarà una maggiore apertura con i cittadini.
Una volta eletti, quali sono secondo voi i 3 più urgenti problemi del paese a cui cercherete di far fronte?
Molti paesi del continente hanno agevolazioni nei pagamenti delle tasse sui rifiuti urbani (addirittura ricevono dei soldi) perchè nel proprio territorio è presente una discarica, come mai a Villacidro ciò non avviene? Non solo…. siamo uno dei paesi più virtuosi nella raccolta differenziata (perchè amiamo profondamente il nostro territorio e lo rispettiamo) e non solo le bollette non ne traggono beneficio, ma anzi, hanno già avuto dei gravi rialzi e addirittura se ne prospettano altri nei prossimi mesi. Non vi sembra vergognoso? Come volete intervenire a tal riguardo?
Quale futuro per l’ormai tristissimo, desolato ed inaccogliente centro storico? Quale futuro per quei pochi eroici commercianti/cittadini che tengono ancora le attività aperte, non solo nel centro storico ma nell’intero abitato?
Per rivitalizzare il centro storico non sarebbe possibile decolarizzare alcuni servizi, soprattutto comodi per le persone anziane? Esempio: uno sportello bancario, una piccola agenzia delle poste?
Quale la vostra posizione sull’ eolico sul nostro territorio?Rapporto costi e benefici diretti per il paese…
Aggiungerei un : – Siete pronti ad avvantaggiare i privati che vorranno installare degli impianti eolici sul territorio?
E’ di oggi la notizia che la Regione Sardegna non ha fondi per lo sviluppo, ciò significa che saranno molto limitati i soldi pubblici a cui le amministrazioni comunali potranno accingere. Può secondo voi Villacidro avere le risorse per andare avanti con i mezzi propri? Se si, quali sono i settori che secondo voi potranno trainare l’economia del paese?
A quando un piccolo cine/teatro in Villacidro? La cultura non deve essere vissuta ogni volta come un evento speciale e sponsorizzata ormai dai “politichini” di turno, ma qualcosa di vivo e presente nel paese; punto di agregazione, crescita e confronto dei cittadini.
Esperienza e anzianità lavorativa: quanto ritenete importante l’esperienza lavorativa nel vostro settore di provenienza (occupativa) e quanto pensate possa essere applicabile nella gestione della cosa pubblica che vi accingete a gestire?
In un periodo in cui le risorse economiche a disposizione dei comuni sono limitate, credo che la genialità sia una caratteristica fondamentale che deve avere un buon amministratore.quale secondo lei può essere un idea geniale in grado di portare benefici con il minimo esborso economico ?
Qualora dovesse diventare sindaco,come pensa di diminuire i costi della politica?
Comments are closed.