Il centro sinistra torna al governo con una netta vittoria

244

Teresa Pani vincitrice nella sfida a quattro per il governo cittadino.

L’estate del 2008 fu una giornata storica per Villacidro, dopo 30 anni di assoluto dominio della sinistra vinse una coalizione di centro destra. Dopo tre anni di governo si è andati ad elezioni anticipate per la prematura scomparsa dell’acclamato Dott. Ignazio Fanni.
Nel capoluogo soffia nuovamente il vento di sinistra, Teresa Pani e la coalizione Centro Sinistra per Villacidro con il 48.73% si aggiudica lo scranno più alto del municipio.

Secondi la lista civica Anch’io per Villacidro con il candidato sindaco Antonio Silanos che raccoglie il 34.82% dei consensi. A seguire la lista Villacidro Futura con l’8.51% e Progetto Comune con 7.91%.

Villacidro.info – lunedì 16 maggio 2011

 

244 COMMENTI

  1. ma per carità!!!! ma ancora credete alle belle favole che ci hanno raccontato? avete voluto la bicicletta?? e ora vedrete come ve la faranno pedalare per i prossimi 5 anni!!! VERGOGNA non tanto a chi ha sempre creduto in loro (che per lo meno sono stati coerenti con le loro idee) ma a chi ha votato credendo che gli verrà dato un posto di lavoro!! a tutte quelle persone, vi ricordo che i puffi non esistono!! SVEGLIATEVI anche se ormai è troppo tardi!

  2. Ho dei grossi,grossissimi dubbi al riguardo dell’aver imparato la lezione!
    Gli interessi in gioco sono grossi,spero solo che il villacidrese,o almeno in parte si sia svegliato dal sonno,e che vigili chi amministra le nostre cose!
    Perchè i signori\e che andranno al comune sono nostri dipendenti,noi li paghiamo,e a noi devono render conto della loro azioni,quindi spero che non facciamo ancora una volta del comune di Villacidro un feudo pseudo\comunista (che oramai non lo sono più manco loro!se non per il nome o la tessera!Gli ideali comunisti sono altri!ma in molti l’hanno dimenticato!

  3. Teresa Pani ha vinto. Io credo che tutti gli altri schieramenti debbano fare seriamente autocritica : L’avversario ha vinto perchè è stato più bravo degli altri.
    Certo, ora voi direte promettendo posti di lavoro.
    Le cose a questo punto sono due :
    a)Il 47 % dei villacidresi (elettori) non capisce niente e crede alle promesse degli altri (dubito che un villacidrese su due abbia problemi di lavoro e ne cerchi uno)
    b)Gli avversari del CentroSinistra non sono riusciti a proporre un’alternativa credibile.
    Credo e sostengo con forza quest’ultima ipotesi.
    Le altre sono solo chiacchere senza fondamento.
    Un’ultima cosa : Riguarda i festeggiamenti.
    Ricordo rinnovamento per villacidro di tre anni fa.
    Striscione, bandiere per tutta villacidro, una processione umana che marciava al grido di : ”ABBIAMO LIBERATO VILLACIDRO!”
    Ecco, non si possono fare due pesi e due misure.

  4. Adesso voglio proprio vedere se la “fatina” troverà la bacchetta magica e in 5 anni porrà rimedio ai 30 anni precedenti. Mi spiace per tutte le persone che hanno pensato di avere da domani un futuro migliore perché adesso “finalmente” c’è qualcuno che si preoccupa per la loro sorte.

  5. …Ci attende un grande lavoro

    Messe da parte le schermaglie tipiche di ogni campagna elettorale Villacidro si trova di fronte a la sfida più impegnativa degli ultimi decenni. Come uscire da una crisi economica che obbiettivamente và al di fuori di ciò che un sindaco possa fare. Non voglio mettere in dubbio le intenzioni, quanto la fattibilità.

    Vorrei ancora una volta riportare all’attenzione di tutti il vero problema. Molti durante questa campagna elettorale hanno puntato il dito sul “come era Villacidro” e sul riportarlo a periodi in cui le strade erano affollate, i locali pieni, probabilmente “ci si sapeva anche accontentare”

    Spot a parte, siamo ormai dentro a una “civiltà del consumo”, tutto è fatto per essere consumato e gettato via nel più breve tempo possibile, la popolazione giovane (dai 0 ai 18 anni) si conta nell’ordine delle migliaia e la competizione ci obbliga a confrontarci su un mercato di estensione nazionale e globale.

    Sinceramente penso che la Pani, Come chiunque altro al suo posto, avrà a che fare con ben poco margine di manovra. Spero anche che i villacidresi non perdano l’interesse per la cosa pubblica a partire da domani mattina, e che in un modo o nell’altro si possa trovare realmente un punto da cui ripartire, possibilmente senza lasciare indietro nessuno.

    I miei migliori auguri alla Pani e alla nuova amministrazione.

      • per come la vedo io, la gente aveva 2 possibilità: votare il conosciuto o votare il nuovo. con il conosciuto sai già cosa ti aspetta e visto i pareri della gente non mi sembrava ci fosse tutta questa volta di tornare al conosciuto. poi c’era il nuovo, c’erano delle persone valide e pulite ma come sempre la correttezza e l’onestà non è mai apprezzata in nessun campo, figuriamoci in politica!
        se 3 anni fa la gente ha voluto cambiare e questa volta si sono presentate 4liste non è un dato da non considerare se si vuole fare una, seppur spicciola, analisi. evidentemente il malessere era realmente percepito ma come dice Buio IL POPOLO NON HA AVUTO IL CORAGGIO DI ALZARE LA TESTA!

    • Il PD ha vinto per il semplice motivo che si è mosso prima degli altri, e come buona norma insegna “la campagna elettorale inizia il giorno dopo le elezioni”.
      Ora credo sia arrivato il momento di mettere da parte colpe e colpevoli e rimboccarsi le maniche.

  6. 23% di astenzionismo, quindi i votanti sono stati 9923. La Pani ha preso il 47 %, che equivalgono a 4663 voti. Quindi la nostra bella democrazia concede ad una che è stata votata da un villacidrese su 3 di comandare e guidare gli altri 8 mila che non l’anno votata. Bella democrazia!

    • Errore 1: Tra gli altri 8 mila ci sono persone che non hanno diritto di voto.
      Errore 2: Infatti nei paesi con più di 15.000 abitanti si usa fare il ballottaggio.Al limite, la Pani rappresenta un villacidrese su 2.
      Per croigas.
      Non so cosa sia meglio, regime siropaniano o regime Villaservice-Piras.

      • più di 12 mila elettori-3000 astenuti= 9900 votanti. Teresa pani ha ottenuto il 47 %, cioè 4600 voti circa. Quindi: 5300 persone non l’hanno votata, ovvero tra i votanti ben il 53% ha scelto altre persone, se poi ci aggiungiamo le 3000 persone che si sono astenute risulta che teresa pani gode di un consenso pari, più o meno al 33%. Quindi i villacidresi non l’hanno affatta votata, ma la democrazia se ne strafrega della matematica e della maggioranza.

        • I 3000 astenuti sono persone che hanno preferito non andare a scegliere il sindaco.
          Quindi li devi escludere dalla lista.
          Infatti c’è una cosa contorta nel tuo ragionamento.
          Devi considerare i votanti.
          Teresa Pani ha ottenuto la maggioranza dei voti, di quelli che sono andati a votare (In quanto ci sono state 4 liste, che si sono presentate)
          Dovresti ripassarti un pò come funziona il sistema elettorale, dato che non menzioni :
          a)Il fatto che la lista Centro Sinistra per villacidro abbia preso più voti rispetto alle altre tre liste (solo quelle tre erano abilitate a ricevere voti)
          b)Il fatto che la democrazia non se ne frega della matematica e della maggioranza dato che:
          Le elezioni sono democratiche perchè tutti possono andare a votare, con gli stessi diritti. Poi, se uno non va, per sua scelta, non puoi dire che il sistema non rispecchia la matematica o la maggioranza.
          Inoltre, la maggioranza funziona in questo modo : La maggioranza che ha eletto teresa Pani sindaco, è una maggioranza semplice( ed è quasi arrivata alla maggioranza relativa.)
          Ho paura che tu ignori il come funzioni il concetto di maggioranza.

          • Teresa Pani non ha preso la maggioranza dei voti di quelli che sono andati a votare.
            La somma delle tre liste minori messe assieme hanno ottenuto più voti di Teresa. Cerca di rispettare almeno il responso delle urna.
            Se si incomincia a dire bugie prima ancora di insediarsi, cosa sarà dopo!!!!!!

          • ”Teresa Pani non ha preso la maggioranza dei voti di quelli che sono andati a votare.La somma delle tre liste minori messe assieme hanno ottenuto più voti di Teresa. ”
            Mi sono espresso male io, pardon.
            Teresa Pani ha preso più voti delle altre liste.
            In quanto ogni lista faceva storia per se.
            In ogni caso, teresa stava per ottenere quasi più voti delle altre liste messe assieme.
            Il responso dell’urna è stato la vittoria del Centro Sinistra, quindi, dobbiamo rispettarlo tutti.

          • Io non ignoro il concetto di maggioranza, io inorridisco di fronte a questo concetto. La maggioranza che si impone sulla minoranza è dittatura. Restando all’attualità villacidrese dobbiamo rilevare che la maggioranza è solo relativa e non assoluta. Maggioranza relativa significa minoranza assoluta. Gli astenuti poi dovrebebro essere contati se si vuol fare un ragionamento politico serio. E’ troppo semplicistico dire: Non votano e quindi non contano.

            No, il 23% dei villacidresi ha lanciato un messaggio e non ha dato il suo assenso a Teresa Pani. Due villacidresi su tre non hanno votato Teresa Pani. Questo è un fatto che andrebbe analizzato seriamente, ma voi preferite discutere tifosi piuttosto che come cittadini.

            A livello nazionale l’astensionismo è cresciuto ancora, segnale inequivocabile che lentamente si sta erodendo la fiducia degli italiani verso la politica. Ignorare questo fatto o bollare gli astenuti come dei menefreghisti significa non capire niente.

  7. ricordate cari concittadini di chi alle precedenti amministrative prometteva : ” …e noi lo faremo” cos’hanno fatto? non ricordo una sola promessa realizzata! e voi?
    Percio hanno meritato la sconfitta.tore

  8. ciao a tutti , dopo una campagna elettorale a tratti anche un pò aspra , il risultato uscito dalle urne, penso dia poco spazio alla maggior parte dei commenti che sino a questo momento leggo , la stragrande maggioranza dei votanti VILLACIDRESI ha premiato l’onestà la proffessionalità la sincerità e la coerenza della signora TERESA PANI eleggendola a sindaco del più importante paese del MEDIO CAMPIDANO con un’ottimo gruppo del CENTROSINISTRA tanti AUGURI e BUON LAVORO. finalmente VILLACIDRO può ritornare ad essere il paese più grintoso e dinamico e trainante per lo sviluppo di esso e di tutta la PROVINCIA ciao a tutti MARCELLO

    • Come lo è stato in questi ultimi 30 anni… ma per piacere!! dobbiamo proprio alla competenza, serietà, lungimiranza e capacità della signora Pani lo stato in cui attualmente versa il paese più importante del medio campidano.

    • Ma per favore è stata denunciata per la sua scorrettezza durante le elezioni e parlate di onestà e serietà….poveri noi e beata lei e la sua famiglia che si riempiranno le tasche con i nostri soldi o magari provvederanno a pagare i debiti che hanno lasciato in giro in questi ultimi 3 anni…ma si che bello. Cantiamo vittoria con loro

    • Le cifre sono inequivocabili: il 45& dei votanti ha scelto Pani, cioè la minoranza e non la maggioranza. Se si cosniderano anche gli astenuti, allora si può dire che Teresa Pani ha circa il 30-33% dei consensi. Ha vinto, ma non si può dire che la stragrande maggioranza l’ha votata. L’ha votata la stragrande minoranza.

  9. Colpa di chi si è astenuto , a quanto pare non è interessato a far parte del processo democratico , a me non piaceva nessuna lista particolarmente , però ho fatto il mio dovere e ho esercitato il mio diritto andando a votare.Poi che villacidro futura abbia preso solo 800 voti non mi sembra una cosa della quale stupirsi , mi stupisco per le percentuali di progetto comune che sicuramente era una lista con le idee più chiare e dei candidati nettamente migliori.

      • Semplicemente perchè conosco molti dei candidati di entrambe le liste , ho avuto modo di verificare le loro competenze e il loro modo di pensare e di vedere le cose e a parer mio progetto comune aveva dei candidati migliori e visto che posso esprimere la mia opinione quanto voglio … secondo il mio modo di vedere la politica lo erano ( le mie basi sono io ) poi se vuoi sindacare sul mio modo di pensare fai pure, tanto la mia opinione permane.Non credo che nessuno si basi sul pensiero altrui per capire quale può essere il candidato migliore

    • Sembra che o ci si sia dimenticati di tutto quello che hanno combinato quando erano saldamente ancorati alle poltrone, ops pardon mi sono dimenticato che loro governano esclusivamente per il bene della cittadinanza, o che i villacidresi siano dei sadici! Ci piace soffrire tutti per il benessere di pochi.

    • il NULLA degli ultimi 3 anni è molto peggio dei vostri criticati 30 anni – ricordatevi sempre che può sbagliare chi fà. chi non fà non sbaglia ed è quello ch’è successo a voi. ma per questo la stragrande maggioranza dei votanti VILLACIDRESI oggi ha detto che di voi ad amministrare il paese VILLACIDRO ne fà tranquillamente a meno , serve CAPACITà che il sindaco TERESA PANI e tutto il CENTROSINISTRA oggi CON IL CONSENSO della maggioranza dei VILLACIDRESI ha ritrovato per il bene di VILLACIDRO. credo non ci fosse miglior soluzione al momento DISPONIBILE ciao a tutti MARCELLO

      • ma ti rendi conto di quello che dici???? in questi 3 anni hanno saldato il debito accumulato dal centro sinistra in 30 anni di scempi…si ma ogni tanto un concerto lo organizzavano è vero ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

        • la solita scusa portata avanti dai rappresentanti e sostenitori del cdx…perché non diciamo la verità?? l’assoluto vuoto di questi 3 anni è specchio del totale disinteresse del cdx verso la popolazione, soprattutto verso le fasce più deboli…smettiamola di nascondere le vostre negligenze dietro i presunti debiti accumulati dalla sinistra…tenere i conti in regola non deve significare per forza fare macelleria sociale e anzi, mettere la mani nelle tasche dei contribuenti!! I soldi pubblici vanno usati per opere e progetti di pubblico interesse, chi non è capace di amministrarli deve farsi da parte….

          • I frutti del lavoro dell’amm. uscente si sarebbero visti in questi mesi: le scuole,il centro di aggregazione giovanile,San sisinnio e altro ancora! E come è nel vostro stile questi meriti li prenderete voi!Vi ritrovate un bilancio sanato e la pappa bella pronta!Non vi rimane altro che trovare il posto di lavoro a tutti quelli ai quali lo avete promesso!Iniziate quindi a rimboccarvi le maniche perchè stavolta non sarete da soli chiusi dentro casa nostra!!!!

          • Ti voglio fare un piccolo appunto : L’amministrazione uscente si è vantata di aver realizzato :
            -acquisizione parco di castangias,del progetto andalas(fatto dalla provincia)
            -Redazioni di regolamenti per garantire il rispetto dei principi di equita e trasparenza (Ma non scherziamo..Quali?)
            -Realizzazione fonte acqua pubblica (Negli ultimi 10 giorni di campagna elett.)
            -Il centro in acqua (era stato finanziato dall’amministrazione Sedda)
            -Centro di aggregazione giovanile(Dato che l’apertura è imminente, andrò a vederlo : Dubito sarà vero)
            -San Sisinnio (finanziamento ottenuto gli ultimi giorni)
            -Bilancio sanato..Non è stato fatto niente (a parte aumentare lo stipendio)
            Avete perso.Fate un bel mea culpa, invece di dare la colpa agli altri.

          • Edward,tu sei uno di quelli che ha bisogno di informarsi meglio prima di parlare!Ci sono progetti e finanziamente ottenuti da questa amministrazione e per quanto tu possa denigrarli dicendo che facevano parte della campagna elettorale,questo è un dato di fatto che non cambia la questione!L’amministrazione uscente ha tirato fuori un pò di carte e di irregolarità,ha pagato per errori fatti nel passato,ha cercato di riappianare un pò la situazione,e se permetti in due anni e mezzo ha peccato secondo me molto in comunicazione,ma non nell’impegno!E altrettanto male ha fatto chiunque di noi non si è interessato alla cosa pubblica!Se fossi andato a chiedere la porta sarebbe stata aperta e già questo non era da poco dopo anni di porte sbarrate!Allora cerca di valutare in base a ciò che è realmente accaduto e non su tue supposizioni!

          • Io sono fin troppo informato, infatti alle mie argomentazioni non hai risposto, dato che rispecchiano il vero.
            Se fossi andato a chiedere cosa?Ma aspetta..non confondiamo gli obblighi dai meriti..l’amministrazione è obbligata a concedere determinati servizi ai cittadini, e questo è un suo dovere.
            Diverso è il merito.
            Che bel rinnovamento per villacidro poi : Sono stati riconfermati all’opposizione gli stessi che erano nella giunta uscente. Perchè si, si fa presto a criticare..Predicare Bene, e razzolare MALE!

          • Non mi pare che tu mi abbia posto quesiti a cui dovevo rispondere! le porte aperte servono non solo per andare a chiedere ma anche per sapere che succede!Se proprio vuoi delucidazioni sui tuoi punti ti posso dire che il contributo per san sisinnio una prima trance di 50 mila euro è stata ottenuta già da mesi,e che è stata già data anche la direzione dei lavori,; la consulta giovanile è ormai pronta,dovranno solo dare il via; hanno saldato un milione e 300 mila euro di cause perse e hanno ottenuto un finanziamento per laboratori e palestra in alcune scuole!Per il progetto in acqua hanno dovuto rimettere mano perchè c’erano delle irregolarità nelle carte: mappali che non erano corretti;e Abba de bidda che ,che dir se ne voglia,sta dando l’acqua potabile ai cittadini tutti i giorni! Non c’è giorno che non passi li davanti e veda miei concittadini che si riforniscono d’acqua….ho dimenticato qualcosa di quelle da te esposte??e poi sono diverse le cose sistematema è stata passata una lettera che forse tu non hai voluto neanche leggere,dove erano spiegate tutte quante in modo più corretto di quanto possa fare io!

  10. Avranno fatto solo danni, ma l’amministrazione precedente è rimasta a guardare i danni fatti e l’unica cosa che ho visto fare è stata cambiare i sensi unici almeno una volta al mese.Quindi non prendiamoci in giro , non cerchiamo falsi eroi e salvatori della patria dove non ci sono e non ci sono mai stati, io credo invece che per 5 anni non si vedrà proprio un bel niente a parte le solite cose che ho sempre visto … niente

    • Cara Luisa prima di parlare informati, la giunta uscente non è stata solo a guardare i danni, ma dopo averli purtroppo visti, e erano tanti, hanno iniziato a porvi rimedio, vedi i debiti fuori bilancio, le cause intentate al comune i risarcimenti pagati, secondo te di chi è la colpa che il paese sia tagliato in due, visto che chiudendo il passaggio al lavatoio non si è pensato a un’alternativa??… nessuno sta innalzando falsi eroi o salvatori della patria, si sta semplicemente constatando che ai Villacidresi non piace la libertà. Triste, ma vero.
      Ci faranno sentire un po’ di concerti d’estate, magari vedere qualche film e tutti saremo sereni e contenti.

      • Guarda direi che mi sono informata, sicuramente non esulto per questa vittoria , ma non ho esultato nemmeno per la vittoria della precendente amministrazione , per quanto riguarda il fare , purtroppo i cittadini si sono accorti che non si sapeva nemmeno da dove partire e dove mettere le mani.Tutte queste iniziative io non le ho viste , io vedo sempre un paese spento , che certe pare un paese di zombie , nessuna iniziativa , niente di nuovo per i giovani , contrariamente a quanto avviene in realtà più piccole dove i comuni si occupano del paese e di organizzare qualcosa. Poi se un gruppo di persone entra a governare e alla prima difficoltà non fa altro che dare la colpa della situazione a chi la preceduto , io lo trovo inutile.Per noi ragazzi non è cambiato nulla con il cambiamento di amministrazione , l’unica cosa che ho visto cambiare erano le persone alle quali ti dovevi rivolgere per avere una mano d’aiuto, se così la vogliamo chiamare, perciò non facciamo gli ipocriti …

  11. Speriamo solo che dei tre obiettivi: lavoro, lavoro e lavoro se ne ricordi almeno uno, ma per una brillante giunta come questa che sta per insediarsi non dovrebbe essere tanto difficile ricordarsene, visto che e’ circa 30 anni che promette le solite cose, senza mai mantenerne nessuna. Io non mi spiego se le la gente ha votato queste persone per le promesse mai mantenute o per le promesse che ha fatto e che sicuramente non potra’ mantenere perche’ inattuabili. Comunque ho scoperto che a Villacidro talmente si e’ bacati che si voterebbe chiunque l’importante e’ che sia colorato di rosso, ma che di rosso ha ben poco.

    • Caro Luis qui votano solo per conocenza!Non sai quanti discorsi nei bar, o nelle strade si son sentiti pure di denigrare Vf e Progetto!Le solite idiozie spinte dall’ignoranza tipo”io non ne conosco nessuno dei candidati perche ho 80 anni”io non mi sento tutelato da chi ha solo trent’anni!”, oppure”non hanno esperienze e competenze”!Non mi pare che Nell’arco del mandato Il Sindaco Sedda, over 50, avesse competenze o esperienze!E il signor Giorgio Danza, da chi era manovrato come burattino!Per il bene del popolo Villacidrese spero davvero si impegnino!L’appello ai giovani che mi sent di dare è”diffidate, diffidate delle facili promesse e costruitevi un futuro con i vostri sforzi, anche se cio implicasse abbandonare la Sardegna!

  12. Vogliamo parlare un pò dei candidati?
    Nel Cs ci sono esclusi eccellenti..Come in VF e Villaservice.
    Andiamo..Ma per favore!Già ce n’erano di elementi più validi..purtroppo il villacidrese non è stato molto attento in questa campagna elettorale..non sono certamente passati i migliori (sopratutto nella maggioranza)..ANZI!

  13. Ancora una volta hanno vinto i leader (almeno questa volta uno dei leader si è presentato in prima persona) che desiderano che mettiate gli occhi da parte e cediate le gambe per camminare con le loro. Questo vuol dire che c’è ancora troppa gente che non ha voglia di camminare con le sue. Assisteremmo ancora una volta a decisioni prese dall’alto: opere faraoniche, mutazioni di destinazione d’uso dei terreni (es da teatro a centro commerciale), ristrutturazione del centro storico senza un confronto, cessione di terreni civici senza il riscontro di un chiaro consenso popolare ecc. ecc. ecc. Non ci faranno mancare niente: cioè tutto.

  14. Auguri a Teresa. Ma: “Ma il giorno che avremo sfondata insieme la cancellata di qualche parco, installata insieme la casa dei poveri nella reggia del ricco, ricordatene Pipetta, non ti fidar di me, quel giorno io ti tradirò.
    Quel giorno io non resterò là con te. Io tornerò nella tua casuccia piovosa e puzzolente a pregare per te davanti al mio Signore crocifisso”. (Don Lorenzo Milani, 1950)

  15. Un augurio non si nega a nessuno, nella speranza che la Sig.ra Pani comprenda che per fare il bene del proprio paese non basta ottenere finanziamenti e che è inaccettabile prendere decisioni importanti per il paese senza interpellare la popolazione. Ho fiducia nel possibile cambiamento delle persone e mi riservo di farli un augurio non affuscato dal dubbio solo a fine mandato (per le prossime amminisrative), se manterrà gli impegni, a cui, a ragion veduta non ho potuto dare credito. Per ora gli auguro solo che riesca ad attuare un cambiamento nel modo di amministrare la cosa pubblica e che si dimostri veramente il sindaco di tutti i cittadini. Auguri con riserva

  16. Una cosa e’ certa, stavolta non staremo a guardare. Il paese appartiene ai cittadini; terremo gli occhi bene aperti e al primo tentativo di gestire Villacidro come se fosse “cosa loro” scenderemo tutti in piazza.

  17. Ma da personaggi come Piga ed Erbì cosa ci possiamo aspettare, le ventate di novità? Per carità… viviamo proprio in un paese d’ombre e alla cultura chi ci mettiamo Murgia o Sulcis? E allo sport Maria Carmela Aru? Ahahahahah! Tranne Cuccui per serietà e Sollai per competenza gli altri farebbero bene a vergognarsi persino di aver avuto la presunzione di candidarsi. E’ anche vero però che ogni popolo ha i governanti che si merita… anche se continuo a sperare che un raggio di luce un giorno possa illuminare la nostra valle oscura.

  18. E’ proprio vero che la sconfitta fa male….avete avuto i vostri 3 anni di poltrona, non avete fatto niente, e la gente si è stufata….e a deciso di cambiare. Cosa c’è di strano? Poi siete veramente noiosi con questi discorsi sui “rossi”, meglio il bunga bunga, la corruzzione, la mafia, e chi più ne ha più ne metta!!! Meglio sicuramente una donna come Teresa Pani, con un grosso bagaglio culturale e politico, che gli altri candidati, senza ne arte ne parte! Abbiate pazienza, i voti non si fanno da soli, se la signora Pani ha vinto, e perchè i cittadini la volevano! Fatevene una ragione!

  19. bisogna essere rispettosi del responso popolare e democratico: teresa pani ha vinto perchè gli elettori pensano che possa fare meglio dei suoi predecessori. il mio auspicio, nell’interesse generale dei cittadini,è che teresa mantenga la parola data:”mi rimboccherò le maniche per realizzare il programma del centrosinistra”. Auguri.

  20. …eccoci nuovamente, ancora i Villacidresi ci sono ricascati. Per niente d’accordo con la scelta del nuovo Sindaco, ancora avremo una legislatura mangereccia come da tempi passati, belle parole ma fatti pochi o niente.
    Ancora non si riesce a sbloccare questa mentalita’ retrograda e anti progressista e il nostro paese sara’ costretto a decadere ancora di piu’ di come ha fatto finora……………Villacidresi svegliatevi e cercate di cambiare le cose perche’ le cose e i fatti da soli non cambieranno mai, continuate a dare il nostro paese in mano a gente come Teresa Pani e suo seguito e Villacidro diventera’ ben presto un altra parte della Sardegna sottosviluppata e morta di fame………..usate il cervello consci degli sbagli delle legislature passate e davvero rimboccatevi le maniche per un futuro migliore per noi e per chi verra’ dopo…Grazie

  21. Chiariamo subito che il responso popolare ha espresso che una maggioranza del paese NON HA votato Teresa Pani infatti il centrosinistra ha preso il 47 percento circa. E’ il sistema elettorale che determina la vittoria per chi ha la minoranza più grande, questo secondo me è iniquo, per governare democraticamente bisogna avere almeno il 50 percento più uno, ma tant’è. Quello che mi inorridisce è il risultato delle preferenze, si è parlato tanto di competenze e il più votato, Muscas, non ha ne diploma ne mestiere, senza arte ne parte. Fa il cartolaio grazie al suocero. Piga è quell’assessore che ha nel suo curriculum il fallimentare rimboschimento di qualche anno fa. Gli altri? Ripeto, tranne Cuccui e Sollai il sottovuoto spinto. Chissà che giunta di “competenti” che avremmo!

    • Cara Paoletta, mi auguravo che passassero i migliori di ogni lista.
      Purtroppo non è stato così.
      Guardate chi ci ritroviamo : Giannina, Meloni, Chia e Dario Piras all’opposizione (Che rinnovamento!)
      Devo farti un’appunto : Secondo me Curridori è un’ottima candidata.
      Anche balloi non è male : Diamo a tutti fiducia.
      Certo, vedere sempre gli stessi volti..un pò mi disgusta assai.

    • come che sia il diploma o una laurea a fare la capacita’ di una persona.
      Non conosco il signor Muscas ma conosco tante persone che non hanno una grande cultura scolastica che in quanto a capacita’ l’hanno fatta in barba a tanti plurilaureati perché quello che conta é l’esperienza e l’approccio con le persone
      che devono essere considerati in quanto faccenti parti di una societa’ tutti uguali
      Le lauree sono utili per un curriculum in una azienda ma nella vita comune sono carta straccia,infatti come puoi constatare con queste elezioni i giovani laureati sono stati esclusi dalla res pubblica per il semplice motivo che con i loro titoli hanno fatto paura alla gente semplice.

      • Guarda che è Teresa che in campagna elettorale non ha fatto altro che parlare di competenze.
        A proposito di competenze nel sito del ministero i competenti funzionari scrivono che il consiglio comunale sarà composto da 40 consiglieri: link Oppure sbaglio io?

      • volevo aggiungere anche che molti laureati una volta emigrati,lontano dai luoghi dove sono conosciuti per poter lavorare hanno nascosto le loro competenze e hanno accettato lavori piu’ umili a volte anche meglio pagati .
        Non so se vi rendete conto che lontano da li’ le cose sono alquanto cambiate e ai titoli di studio non ci crede piu’ nessuno perchè la scuola ti riempie solo di teorie non applicabili nella vita reale.Solo Utopia.

        • l termine competenza ha un significato molto ampio e non deve essere inteso solo come competenza culturale e strettamente legato alla cultura scolastica.
          Dopo la cultura scolastica mancano una serie di esperienze che un giovane non puo’ avere.Diciamo che dopo la scuola ci si deve buttare in campo aperto per trarre tutte le esperienze che occorrono per completare la preparazione di vita.
          L’errore che si é fatto in questi ultimi anni é quello di aver inculcato nei giovani che solo con un titolo si puo’ trovare lavoro perchè piu’ capaci di chi è ignorante mentre invece sta accadendo tutto il contrario.
          Si sta insegnando ai giovani il disprezzo del lavoro e degli abiti che non siano colletto e cravatta,tanto per quello poi arrivano gli immigrati.
          Torniamo ad una vita piu’ semplice e smettiamola di inseguire la fantasia che certe cose accadono solo nei film e nei videogiochi.

    • Quello che dici è veramente grave…conosco Adriano Muscas di persona ed è un bravissimo ragazzo.Segue il lavoro del suocero egregiamente e se così non fosse avrebbe chiuso già da un pezzo con la crisi che corre.
      Penso che l’esperienza o la competenza non si misuri col livello d’istruzione.Anzi ci sono delle persone plurilaureate che sono molto più ignoranti di mio nonno che ha fatto le elementari.Ma dai ma come parlate?non avete altri argomenti e passate il tempo solo a lanciare offese sul nuovo sindaco. Ma fatevi tutti un esame di coscienza

    • E’ triste vedere come le persone parlano senza cognizione di causa, io non ho votato centro sinistra ma ho votato jessica pittau una persona capace e onesta purtroppo con solo due o tre persone in grado di ricoprire cariche amministrative.
      In queste liste cerano tante persone oneste, poche in gamba e nuovamente molte poco oneste ed incompetenti, tra i primi ci sono jessica pittau, antonio silanos, federico sollai, franco chia, salvatore piga e qualche altro. Ti faccio presente che quello del rimboschimento fallito è un discorso più complesso dato che la piantumazione era il 10% dei lavori totali oltre ad essere una lavorazione che va curata negli anni a venire, un altro dato è che c’erano i soldi per fare il secondo stage di piantumazione che sono finiti a male grazie al la R.S. nominata dall’amministrazione uscente. Un altro dato ancora se lo vuoi e quello della fallanza del piantumato che in sardegna in questo tipo di terreni si aggira normalmente al 70%.
      Se i giovani lavoreranno la metà di quanto a lavorato l’assessore piga nel suo trascorso si risolveranno tanti problemi, dario piras è un bravissimo ragazzo ma metterlo a confronto con piga ritenuto vecchio è come metterlo a confronto con una cinquecento sia per la voglia che per le capacità.

  22. Forse ho fatto un pò di cofnusione tra i oncetti di maggioranza assoluta, relativa e semplice. Il punto è che Pani non ha nè la maggioranza rispetto al totale degli elettori e nè rispetto al totale dei votanti.

      • Scrivere che le lauree sono solo carta straccia è indice della tua ignoranza! i candidi migliori sia dx che sinistra hanno la laurea!e QUESTO è UN DATO DI FATTO!Non è stata premiata ne l’esperienze ne le competenze, ma il voto è stato dato a conoscenza e o parentele varie!Smentitemi se è vero!e lascia stare gli emigrati laureati che se hanno dovuto fare certe scelte è per pura sopravvivenza!Neanche sai com’è il mercato del lavoro!
        Dici castronerie a vanvera!

        • certo che di esperienza ne devi avere proprio tanta se parli cosi’.
          Le lauree sono carta straccia nella vita comune.
          Cosa mi dici della fuga dei cervelli e perchè avviene.
          Cosa mi dici della disoccupazione dei giovani laureati.
          Cosa mi dici dell’universita’ considerata un’azienda per futuri disoccupati.
          Mettiamo i piedi per terra e guardiamo anche fuori Villacidro e vedrai che le cose non stanno proprio come dici tu.

          • volevo aggiungere che tu prima di farti l’esperienza di lavoro che ho io sia in Italia che all’estero dovrai mangiare ancora tanti panini e aspettare che un Sindaco di un paese ti dia un lavoro,come se le leggi euopee e la globalizzazione sia colpa sua.
            Non so se avete idea della recessione in atto in tutto il mondo e di quanto sia veramente difficile restare a galla in questo mondo dove ormai conta solo la competizione e la legge del piu’ forte in senso di danaro.

          • Parli per luoghi comuni!Ma x carita!Per te tutto si riduce a coltivare un campo di patate??Visto che secondo te nella vita comune le lauree nn servano dimmi un po, quando stai male da chi vai?dall’agricoltore o da un medico!E poi ripeto parli con uno che è emigrato e l’ha vissuto sulla propria pelle xx cui nn mi fare sti discorsi!

        • saranno anche i migliori ma la maggior parte non sono stati eletti perchè se tu hai visto tutti i video i laureati hanno detto come funziona il mondo del lavoro aziendale e per molte cose non si puo’ fare niente.
          La signora Teresa invece ha datto piu’ speranza dicendo che qualche piccola cosa si puo’ fare inventando qualche cosa piccola ma qualche cosa.
          Chi ha fame vota la speranza.

          • quando vai dal medico perchè è la fame che ti sta uccidendo il medico ti dice di andare dal contadino.
            Ma non si puo’ fare un paragone cosi’ per spiegare se é piu’ utile un medico o un contadino.
            Sono utili entrambi anche se in campi diversi,ma considerando il campo della produttivita’ e la creazione di ricchezza è piu’ utile il contadino.

          • E infatti la fame oscura le menti!Su false speranze si sono aggrappati gli stolti!Io nn contesto chi ha sempre condiviso le idee di un partito piuttosto che altre, ma coloro che giustificano le loro scelte con futili argomentazioni!I laureati a Villacidro non sono stati premiati perchè vige la legge del “voto di scambio” a cui aggiungo l’insicurezza insita nel cuore di tanta gente che, nn spendo o nn avendo voglia di rischiare, vota “su connottu”!Comunque è Sindaco Teresa Pani!Buon lavoro!

          • vedo che alla fine hai capito il mio discorso.
            Vince chi si presenta partendo dal basso e lo fa perchè in questo senso ha piu’ esperienza e sta piu’ vicino ad una certa parte di popolo.
            Chi non vuole andar via o non ha la capacità di poterlo fare perchè emigrare non è cosi’ facile se ti manca il coraggio e la capacita’ di adattamento vota chi gli offre l’illusione del momento.
            è inutile che ci si illuda nella nostra società l’apertura non é facile da attuare
            anche perchè il nuovo modo di concepire il lavoro incute paura in tanta gente,laureati o no. I giovani sono da ammirarare per il coraggio dimostrato ma i tempi non sono ancora maturi io ho l’impressione che abbiano creato un certo disagio nelle persone ormai mature.

    • ti ricordo che alle precedenti elezioni noi lo faremo hanno vinto con300 voti di scarto mentre il centro sinistra per villacidro ha vinto con 1400 voti in più quindi è inutile che vi arrampichiate sugli specchi con queste teorieprendete atto della vostra sconfitta e vigilata sul buon governo punto

  23. Teresa Pani ha vinto semplicemente perchè alle spalle ha una fortissima rete clientelare che si è sviluppata nei decenni passati, grazie all’apporto del marito Siro Marroccu. Purtroppo l’ignoranza è una brutta bestia…Ricordatevi che il voto di scambio sta alla base della politica mafiosa. D’altronde è pieno di opportunisti infamo.saluti a tutti quelli che “TENGONO FAMIGLIA”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.