Villaservice: Salvatore Piga nuovo presidente

110

Il vento di centrosinistra inizia a farsi sentire

A distanza di pochi giorni dalle dimissioni dell’ex presidente della Villaservice Franco Gioi, spunta il nome di Salvatore Piga come suo successore.

Ex assessore nella legislatura Sedda, candidato alle ultime amministrative comunali nelle file del Partito Democratico, al toto assessori, Salvatore Piga, pensionato, 72 anni, veniva dato come uno dei possibili candidati alla carica di assessore nell’attuale giunta presieduta da Teresa Pani.

Siamo andati a trovarlo nella sua nuova sede, ad accoglierci un’impiegata dal marcato accento francese, la quale, con un gran sorriso, ci ha comunicato che “non era presente per impegni istituzionali”.

Al nuovo presidente spetta un gravoso compito, in vista della scadenza  del 1° luglio della proroga dell’ordinanza della Regione Sardegna che prevede  il conferimento  dei rifiuti del bacino del Medio Campidano non più alla discarica consortile ma al  Cacip di Macchiareddu.

Villacidro.info – 25 maggio 2011

110 COMMENTI

  1. il ruolo di presidente della villaservice è semplicemente un ruolo politco voluto appunto dall amministrazione comunale del momento………..!!!!!!!!Non si tratta certamente di ruolo tecnico……………!!!!!

  2. noooooooooooooo sarebbe dovuto essere assessore all’agricoltura!!!Mi immagino chi coprira’ questo incarico! Siamo proprio messi bene,non e’ possibile.Signor sindaco noi agricoltori non vogliamo essere rappresentati da quel collega

  3. purtroppo è la reltà………….!perchè qualcuno si aspettava di meglio……….? svegliamoci villacidresi, questo è solo l inizio. immagginate la giunta…………….! ci sarà da ridere………..!!!

  4. Piga Piga Piga Inneggiavano i dipendenti!champagne a fiumi a villaservice!Tutti festeggiano il “nuovo” e giovane presidente , inebriati dai profumi dell’alcol e storditi dalle urla di gioia degli operai!Eeeeeeeeee,,,Piga Piga! Si Piga su piccu e bai a ……

  5. quanto dispiacere ho provato sentire piga presidente divillaservice.teresa sapi non paga piu 100 voti una poltrona.piga non ha le conpetenze di gestire una societa osi importante x il nostro territorio (senza nulla togliere a piga)abbiamo bisogno di persone aperte al progresso capaci e preparati nel campo in cui operano (cosi x tutti gli assessorati).teresa non deludere

    • @a leo: non illuderti tu leo, teresa irrompe nel’amministrazione col cipiglio di chi deve rifarsi dopo tre anni di digiuno! la presidenza di villaservice è solo l’antipasto del pantagruelico pasto che consumerà nel corso del mandato. stai in campana e osserva le prossime mosse per l’ippodromo, poi segui il nuovo appalto per la raccolta dei rifiuti e poi……segui sempre con occhio critico, da libero/a cittadino/a e avrai sempre un orizzonte chiaro delle cose. grazie della pazienza.

    • purtroppo non c’è limite all’indecenza: salvatore piga presidente di villaservice è un insulto al buon senso! dei progetti che l’azienda ha in serbo di realizzare piga non conosce nemmeno le finalità. anche nella fattispecie la politica del pd mostra quanto siano state fallaci le promesse fatte in campagna elettorale. teresa pani distribuisce i posti di sottogoverno come caramelle ai bambini bravi (che hanno portato voti), le conoscenza del settore, se piga le ignora totalmente, nella sua logica è cosa marginale: l’importante è piazzare i pezzi nei posti di potere per controllarlo e conservarlo nel tempo. ahinoi, come siamo cascati male!

      • Per Olivastro, dopo essermi consultato con il Dott.Pilu credo sia neccessario una cura a base di immondezzaprofene senza esagerare, con questo metodo si riesce a fare meno merda e a dormici un pò su. si consiglia visita di controllo tra cinque anni.

      • Caro Olivastro,
        ammesso e concesso che Piga non abbia competenze, ti chiedo: perche con il Sig.Gioi vivevi sonni tranquilli e con Piga no? Perche ti scandalizzi di una nomina politica di Piga mentre quella di Gioi non ti ha creato fastidio? io dico che se vogliamo scandalizzarci facciamolo…ma non sono quando ci fa comodo!

    • Come al solito qualcuno deve sempre eticchettare, io sinceramente non ho visto nessuno di fli, pero’ ho visto molti del PCI, PD, PDL nello stesso mucchio mascherati o cavalcanti l’onda del buttar m..rda sugli altri. Ci vogliono le idee e qualcuno le aveva, ma la gente non ha voluto idee e gente giovane, ma ha voluto promesse, e quelle ha votato. Una campagna elettorale va fatta con sincerita’ e non dicendo delle cose per farsi bello agli occhi degli altri gettando fango su persone e poi si dovrebbe dire che vinca il migliore….invece……Dire la verita’ e le intenzioni come si e’ visto non paga, la gente vuole promesse e che la si rincuori dicendogli andra’ tutto bene e i fatti lo stanno anche confermando..qualcuno dovrebbe crescere un po’ di piu’…..

    • ringraziamo le liti e l arroganza del pdl e dei suoi scagnozzi se la sinistra ha vinto. non sai neanche contare………..!!!! il pd ha preso circa 100 voti in più rispetto al 2008, voi arroganti presuntuosi del pdl non avete considerato che vi sarebbero mancati i voti di dott. fanni dott. erbì dottor vacca e delle persone che votano a destra, perchè voi di destra avete poco e niente! avete sbagliato la campagna elettorale, il vostro avversario non era villacidro futura ma il centro sinistra; invece vi siete ostinati a buttare fango su villacidro futura……..vergogna….

        • Abbastanza? si deve essere solo corretti nella vita, non essiste abbastanza, come dire sono un po’ ladro ma sono abbastanza onesto. Non solo si deve fare autocritica ma capire la voglia di fare delle persone, di sicuro non posso immagginare un giovane senza nulla che ha interessi o mani in pasta in qualcosa. Ci sono persone che hanno una cosa che si chiama integrita’ morale, e per nulla al mondo sarebbero scesi a compromessi se non con i cittadini tutti, questo e’ quello che sono io in primis e solo alcune liste avevano questa cosa, e non sono, mi spiace dirlo, quelle che hanno preso piu’ voti. Io ho osservato le persone mi sono anche interfacciato con loro, e conosco la realta’ dei fatti e credo che le idee giuste siano tutto. In una coalizione ci possono essere anche simpatizzanti per i partiti, ma quando vedo delle persone che ci mettono di tasca propria per non avere il riccatto dei partiti non posso che ammirare quelle persone e ringraziarle per aver sfidato i poteri forti. Il fatto di non essere riccattabili vale molto e vuol dire essere liberi di non avere vincoli con nessuno se non con chi li vota. Io credo in questo principio e secondo me chi ha fatto questa scelta non l’ha spuntata ora, ma e’ una scelta di classe per la prossima volta.

        • Caro Samuel, come paziente sei un pò complicato e quindi per questo ti consiglio una settimana alle terme di Sardara con fanghi Marrocu, si consiglia anche Vitamina C da prendere ogni notte prima di andare a dormire, solo così potrebbe passarti la sintome di Fli, casi rari ci danno sintomi di diarrea.

        • @ooooh samuel,voi corretti ……ma fammi il piacere,tra le quattro liste in gara siete stati gli unici che hanno fatto una campagna elettorale scorretta.anzi ti dirò di più,qualcuno della lista anch’io per villacidro non si è reso ancora conto che la campagna elettorale è finita e continua ha sputtare veleno contro villacidro futura.fatevi un bell’esame di coscienza cosi capirete perchè i villacidresi hanno votato il centro sinistra.

        • Prima di commentare il tuo intervento a questo blog ho dovuto aspettare un po’ per capire come risponderti in modo adeguato. Faccio una premessa essendo spesso i nostri interventi celati dietro dei pseudonimi non so’ se Samuel sia il tuo vero nome, qualora lo fosse mi auguro almeno che tu non sia quel Samuel che durante la campagna elettorale si e’ permesso di insultare i candidati della lista VF e non sulle proposte politiche ma a titolo esclusivamente personale. Perché da ciò discende che in tal caso il tuo commento e’ del tutto gratuito. Comunque sorvolando su ciò mi pare che il tuo intervento si auto commenti, una persona che non riesce a fare autocritica e scarica le responsabilità del proprio insuccesso sugli altri dovrebbe evitare di esprimere ogni tipo di valutazione e questo sarebbe già un grande successo per tutto il genere umano. Ma visto che questo atteggiamento e’ tipico anche di altri esponenti della lista da te preferita non mi stupisco della tua pocchezza. Vorrei palesarti inoltre visto che a quanto pare a te e a qualcuno a te vicino non e’ ancora chiaro che VF non e’ una lista di FLI ma e’ composta da persone con differenti idee/simpatie politiche. Ora ti lascio così potrai continuare a fare la tua propaganda politica abbastanza “onesta” e “corretta” come hai appena dimostrato con il tuo commento. Ti faccio solo notare l’uso del presente in riferimento a VF che e’ un gruppo che continua per la sua strada ed e’ orgoglioso di fare a meno di persone come te che pur di vincere sono disposte a tutto.

  6. la campagna elettorale è finita , l’elezioni all’unanimità con uno scarto di 1300 voti sono state stravinte dal CENTROSINISTRA con sindaco TERESA PANI , x il bene del paese si accetti il verdetto delle urne lasciamo lavorare con serenità la nuova giunta e poi si potrà giudicare il suo operato , tutti gli altri commenti sono solo frutto e chiacchere di chi non avendo fatto bene nella precedente amministrazione e stato negativamente giudicato e non riconfermato in queste nuove elezioni, per quanto riguarda VILLASERVICE non capisco tanto accanimento per la nomina di SALVATORE PIGA a presidente ,piuttosto i grandi commentatori perchè non vi preoccupate dell’operato del giovane direttore generale????????????? ciao lasciamo lavorare e poi si vedrààààààààààààààà

    • che tu sia contento dell’operazione piga lo davo per scontato. però se non vuoi apparire come uno che fa la gurdia al bidone, stai a schiena dritta e valuta con il dovuto distacco prima di commentare i fatti. scusa se mi permetto di suggerirti lo stile che ti consentirà di far politica, discretamente.

  7. …non capisco tanto stupore…Salvatore Piga ha preso moltissimi voti e questo vuol dire che ha la fiducia della gente, o non siamo in democrazia?…peraltro il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione di Villaservice è assolutamente un ruolo politico e non tecnico…se l’ha fatto il precedente, a mio avviso lo può fare chiunque…vedremo semmai chi sarà il nuovo direttore generale e se faranno un concorso pubblico, che possa definirsi tale…a me viene da pensare: e se avesse vinto Anch’io per Villacidro?…avrebbero lasciato chi c’era?…e quindi?…il problema Cacip come mai in due anni non è stato risolto?…e si è dormito per così tanto tempo?…in fondo Piga è in pensione e avrà tutto il tempo per dedicarsi…e noi staremo a controllare..passo passo…

    • Scadenza: ore 13,00 del 20.07.2011

      Oggetto: Progettazione e realizzazione dell’intervento denominato “2° lotto – ippodromo comunale di Villacidro 2° stralcio esecutivo: svincolo e adeguamento prescrizioni U.N.I.R.E.”.

      Finanziamento: Fondi R.A.S.

      Documenti e Notizie: OFFERTA. E’ richiesta la categoria OG3 e l’attestazione SOA o ARA. Lavorazioni di cui si compone l’intervento: OG3 per Euro 384.500,00; OS30 per Euro 151.000,00; OS24 per Euro 238.500,00; OG1 per Euro 198.000,00; OS6 per Euro 180.000,00. Procedura aperta da esperirsi il giorno 26.07.2011 alle ore 10,00 con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il bando di gara integrale è disponibile sul ns. sito INTERNET, mentre il computo metrico verrà pubblicato sul prossimo numero.

    • Mi pare si dicesse la stessa cosa di Berlusconi..”lasciatelo lavorare ed ecco cosa ci siamo ritrovati. Chi sostiene che questa lista e’ di sinistra mi spiace dirlo ma di sinistra non sa nulla. Sarebbe bello che per una volta si desse credito ai tutti i cittadini anche a chi non li ha votati, ma si continua con mettere pezze dove si dovrebbero mettere persone che sanno quello che si deve fare. Non per dire,questa non e’ una critica ma una affermazione, per me una persona che va in pensione e quindi prende una somma perche’ ha pagato i contributi, al massimo potrebbe dispensare consigli e lasciare il posto o formare(se ne ha le competenze) una persona che il lavoro non lo ha. Nella vita politica possono partecipare tutti ma quando si tratta di far funzionare una societa’ la polita si deve mettere da parte e mettere persone che sanno che cosa e’ un dare e avere(non in termini sociali ma economici). Mi sa che siamo lontani da tale andamento…..

      • Non era un-offesa per pezze intendevo mettere il primo che si trova, senza valutare che in una societa’ come quella di cui si parla si dovrebbero cercare delle menti brillanti seconda un criterio pubblico, se poi la spunta il signore che e’ stato designato da questa giunta ben venga, ma facciamo un bel concorso per titoli e poi vediamo. Non tolgo nulla a nessuno anzi premio il merito e non i voti di una lista che non rapresentano un bel nulla, in termini di rappresentanza in una societa, che con la politica non dovrebbe nemmeno entrarci. Ci si scandalizza quando il primario di un ospedale viene scelto dalla politica, e di questo caso non dobbiamo dire nulla…ci vuole coerenza nella vita..una parola non nota e di difficile significato per qualcuno.

    • Caro saz,

      Non capisco cosa intendi tu per competenze. In tutte le liste ci sono piu’ o meno candidati abili a fare da assessori. E nelle altre liste che tu critichi c’erano tanti giovani con un pezzo di carta, “laurea”, che a mio avviso hanno sudato per averla e fatto tanti sacrifici (alcuni ancora disoccupati o lavorando gratis) e quindi avrebbero fatto il possibile per migliorare la situazione di un paese che sta andando sempre piu’ allo sfascio.
      Possibile che non si voglia dare una “chance” a queste persone, ma che per governarci abbiamo sempre bisogno della gente “esperta”. Ma scusa cosa hanno fatto queste persone negli anni passati ? hanno forse risolto i problemi che c’erano ? Prima di dire che c’erano solo i candidati sindaco abili o competenti, informati correttamente su tutti i candidati. Chiudo dicendo che per governare non ci vuole il pezzo di carta, ma di sicuro aiuta !!!!!

  8. Signori è inutile piangere adesso. I giochi son fatti. Sono state presentate 4 liste 108 candidati. Hanno vinto coloro i quali conoscono bene la macchina elettorale e l’elettorato. Il nostro non è un sitema democratico nè meritocratico, non lo scopriamo oggi, l’elettorato non sceglie il meglio per il governo del paese, ha altre logiche, prevale l’interesse personale, la parentela, la promessa di un improbabile favore ecc. Quindi il colpevole è la superficialità con cui l’elettorato si accinge al voto, è un elettorato che deve ancora crescere, deve maturare, deve imparare a scegliere con coscienza, il cammino è lungo, molto lungo. A questo punto non ci resta che sperare che chi è chiamato a fare opposizione lo faccia senza farsi sedurre da eventuali caramelline che gli verranno offerte per tacere, anche se…

    • e se permetti tra i candidati a sindaco le competenze di Muscas e Pittau erano di gran lunga suxiori!Ti faccio un esempio:impianti eolici;chi pensi abbia piu nozioni e compentenze in ambito tecnico amministrativo una persona che lavora alla regione?Un ingegnere meccanico?O … che oltre a esser spalleggiata dal marito non sa nemmeno cos’è un Kw/h ?

            • Penso che pastore tedesco per “caso keller alludesse al fatto che, la persona occupatasi della vertenza keller, riuscendo a convincere il comitato di valutazione tecnica al ministero dello sviluppo economico in seduta del 14/12/2010 con un suo intervento, sia la Dott.ssa Gessica Pittau, funzionario in regione all assessorato all’ industria.

          • Il caso Keller è solo un modo di rinviare,ancora una volta,e ancora con soldi a palate ,la fine che questa industria farà irrimediabilmente tra poco tempo!Non penso che le cose possano cambiare,sinceramente,visti tutti i via fallimentari che le industrie in sardegna hanno avuto!è solo una boccata di ossigeno che da una piccola speranza vana ad un azienda che è in una lenta e inesorabile agonia!Hanno solo rimandato la fine:lo vedo come un accanimento terapeutico e un ennesimo spreco di denaro….spero di essere smentita dal tempo…

            • Voci di corridoio dicono che potrebbe esserci un consigliere che ricopre una carica incompatibile con quella di consigliere comunale………….!!!!! Chi sa qualcosa in merito….?

            • Salvatore Piga :
              Ometto gli articoli, vado al sodo : Ineleggibilità –
              10) i legali rappresentanti ed i dirigenti delle società per azioni con capitale maggioritario rispettivamente del comune o della provincia;
              L’ineleggibilità si verificherà il giorno della nomina, sarà la giunta stessa a deliberare con una ”verifica dei poteri dei poveri” che un candidato è ineleggibile.Al suo posto, andrà il primo degli esclusi (Milizia Michele)
              Occhio : Se la giunta non lo dovesse fare, ci può esser l’azione popolare per accertarla.

            • Mi duole perseguitarti ma per quanto cio’ sia dovuto per legge il cambio non mi piace per niente. Avrei preferito sicuramente qualcun’altro della lista del centrosinistra. Disaprovo completamente come ha fatto la sua campagna elettorale mettendo in stretta relazione la neonata associazione dei consumatori con la sua candidatura. Per verificarlo basta aver letto la lettera che ha distribuito agli elettori. Ha fatto un uso strumentale di un’iniziativa lodevole e ciò non lo approvo in una persona che si propone per amministrare il bene comune. Saluti

            • …il comune di villacidro non ha capitale maggioritario…mi duole dirti che hai toppato articolo!…prova con quello successivo!…e in ogni caso il risultato non cambia….comunque non era riferito a lui…

            • non era riferito a salvatore Piga….!!! Si parla di un consigliere di minoranza……!!!!!

  9. giusto nella lista del centro sinistra son tutti competenti; adriano muscas, antonio meloni, cristian balloi, Carlo Murgia, Alessandra Casu, Salvatore Piga, devo continuare o può bastarti………..!!!!! Ti cito solo alcuni nomi tra i più votai, altrimenti ci sarebbe da ridere nominando il resto della squadra.

    • Non mi risulta che siano necessarie competenze per candidarsi ad aspiranti amministratori, diversamente come ho già detto richiederebbero i prerequisiti e si passerebbe prima per selezione. L’unico requisito necessario è la voglia di imparare e di studiare. Le leggi vanno lette e interpretate e non è sicuramente necessaria una laurea in giurisprudenza per farlo. Forse è giunto il momento di finirla con questi commenti anche perchè per giudicare le competenze altrui bisogna essere molto “competenti” e non penso che ciascuno di voi lo sia in tutti i campi interessanti le varie cariche amministrative. In ciascuna lista c’erano (non tutti) candidati che avrebbero potuto fare bene a prescindere dal titolo di studio semplicemente perchè si distinguono per l’integrità morale e per la grande voglia di cambiare il modo di fare politica.

      • -non è sicuramente necessaria una laurea in giurisprudenza-
        Mi dispiace, ma chi ha una laurea in giurisprudenza può fare QUASI tutto.
        Per amministrare villaservice, un laureato in giurisprudenza sarebbe stato meglio.

        • Il mio commento è riferito alle continue critiche che vengono fatte ai vari candidati delle diverse liste, secondo me si stà esagerando un pò troppo. Non è facile esporsi e mettere per cosi dire “la faccia”, soprattutto a queste critiche abbastanza pesanti, al contrario bisognerebbe apprezzare il coraggio delle persone. Per quanto riguarda la laurea che ti dà il via libera a fare Quasi tutto sono molto scettica, infatti non si impara sui libri ma sul campo e sul campo può imparare chiunque abbia i neuroni al posto giusto. Io sono laureata ma quello che so fare oggi a distanza di15 anni dalla laurea sicuramente non l’ho imparato sui libri.

        • ma per favore……….!!!! la laurea se se non è seguita da esperienze lavorative
          caro/a mia/o è solo poco più di un foglio. Smettiamola con questa storia che solo i laureati hanno le competenze!Chi ve l ha messo in testa. Vi faccio un esempio semplicissimo. Il patron di Nonna ISA non ha neanche il diploma, tu credi di avere più competenze di lui in ambito commerciale? credo proprio di no. Ognuno di noi ha delle competenze (chi più chi meno) sul campo professionale e sociale di cui si occupa.

          • Infatti ho sempre sostenuto che ci siano persone non laureate che umiliano senza problemi i laureati.
            Anche se avrei preferito un laureato in giurisprudenza/Ingegneria/Economia e commercio.
            Ti posso citare tanti altri casi, come Steve Jobs, di persone che sono geniali e non hanno titoli di studio.
            Salvatore Piga ha le stesse capacità?Staremo a vedere, in ogni caso, non penso assolutamente che fosse il migliore a cui affidare l’incarico.

          • Oltretutto è un’esempio senza senso: Qui si parla di competenze amministrative, non imprenditoriali.
            Fare l’imprenditore è una cosa, perchè si può avere anche fortuna, ed in ogni caso i capitali che metti a rischio sono solo i tuoi.
            Amministrare un comune, mette a rischio i soldi di tutti quanti.
            Ricordiamoci chi è l’abile imprenditore che dovrebbe farci guadagnare milioni a tutti ed invece ci sta portando alla fame.(S.B.)

          • light ma cosa centra s.b. ora? ti ho fatto un esempio di una persona competente in un determinato settore, se poi piga si in grado o no di amministrare villaservice, questo non lo sappiamo. Ma non venirmi a dire che solo un laureato è in grado di amministrare. Anche per amministrare bene ci vuole un pò di fortuna.

          • mi sembri una persona a cui tutto è dovuto, ricordati che se vuoi diventare ricco come dici tu, non sono i politici che devono regalarti soldi o farti i favori, ma sei tu che devi farti il mazzo lavorando anche 15 ore al gg per riuscire a farlo. Non nascondiamoci sempre e solo dietro al fatto che i politici o l amministrazione comunale deve darci ricchezza; deve informarci sulle possibilità di poter realizzare qualcosa e il cittadino deve anche smetterla di voler la pappa pronta e aspettare la manna dal cielo seduto sul divano di casa a fumarsi la sigaretta….!!!! Diamoci una mossa e siamo propositivi, invece di lamentarci sempre.

          • ”ricordati che se vuoi diventare ricco come dici tu, non sono i politici che devono regalarti soldi o farti i favori, ma sei tu che devi farti il mazzo lavorando anche 15 ore al gg per riuscire a farlo. Non nascondiamoci sempre e solo dietro al fatto che i politici o l amministrazione comunale deve darci ricchezza;”

            E che dire del tuo amato Disario allora, grande imprenditore con senso del mercato, che chiede il cambio di destinazione d’uso per realizzare il multisala(ai politici)?

          • Peccato che non sai che dietro la sua persona ha fior fiore di ragionieri e commercialisti che lo seguono, forse secondo te non serve la laurea ma senza quelle persone non sarebbe arrivato dove e’ ora. Siamo intercorrelati, e sicuramente fra uno che non sa cosa e’ una sommatoria o un taeg o un interesse variabile o fisso, scusa se mi fido un po’ di piu’ di chi sa queste cose. E poi per dirla tutta l’esperienza e’ nulla senza la capacita’ di poter spiegare e dimostrare le cose che si fanno. Conosco gente che fa le cose ma non sa il perche’ e io dico sempre una cosa: chi conosce e sa leggere e quindi applicare, sa anche lavorare, non sempre chi sa lavorare sa fare l’inverso, e di questi esempi te ne potrei fare a migliaia. Solo In Italia ricordo che le sulle persone che studiano ci si sputa sopra, negli altri paesi non funziona cosi’ e devo dire che si nota la differenza rispetto a noi.

          • luis sei laureato in economia e commercio; grazie dell’informazione. Io conosco persone che hanno solo il diploma e in pochi anni di lavoro hanno fatturato qualche milione di euro senza la tua laurea e ne sanno più di te sul come amministrare un azienda, sia privata che pubblica, perchè poco cambia, non dimenticarlo….!!! Gestione del personale, riuscire a reperire i finanziamenti per creare richezza e sviluppo, sono cose che un “ignorante” imprenditore sa fare meglio di te che hai la laurea e sono competenze acquisite con anni di lavoro che, sicuramente tu non hai voglia di affrontare in quanto laureato, ti è tutto dovuto….!!!! fatti un bagno di umiltà… e non insultare chi non ha avuto voglia di studiare sui banchi dell’ univerità; ma ha studiato sul posto di lavoro….!!!! un appunto; un bravo amministratore o imprenditore ha la capacità di circondarsi di persone valide che lo aiutano nella crescita della propria azienda o amministrazione che sia.

          • Mi sa che hai sbagliato un pochettino. Come vedi, hai reputato luis laureato in economia e commercio solo perche’ sa le regole basi dell’economia. Ai laureati non tutto e’ dovuto ma penso che meritino rispetto per quello che hanno fatto e cioe’ riuscire a fare sacrifici per avere una laurea. Ricordati che gli impreditori di cui parli tu senza i laureati che lo guidino o senza le persone di esperienza non fanno proprio niente. Sarebbe ora di smettere di dire che i laureati non hanno esperienza o che tutto gli sia dovuto o altre cose del genere che sono assolutamente fuori luogo e che valgono solo in un Paese chiamato Italia. Fuori dall’Italia le aziende assumono solo le persone che hanno un dottorato o una laurea e li assumono solo in base alle competenze ricevute. In Italia le aziende non funzionano e chiudono proprio perche’ non hanno persone con idee o capacita’ di innovazione. In Italia si pensa a guadagnare molto spendendo poco, comprando prodotti dalla Cina dalla qualita’ scadente e rivendendoli in Italia come se fossero prodotti qua. E questa l’economia creata guadagnando i milioni di cui parli ??? Chiudo qua altrimenti non finirei piu’ il mio intervento. Comunque prima di scrivere quello che hai scritto sui laureati mi informerei piu’ correttamente su quello che possono fare e non.

          • @competenze ammarolla… mi sa anche a me che hai sbagliato la laurea di Luis:-). Quindi…secondo il tuo parere… I laureati devono essere umili e lasciare i posti ai pensionati con esperienza? e i neolaureati l’esperienza sul campo quando se la fanno? e cosa hanno studiato a fare? Ragazzi…non studiate, tanto non serve…è questo il messaggio?

          • assolutamente no! volevo solo puntualizzare il fatto che non solo i laureati hanno le competenze per amministrare un paese. Perchè allora chi non è laureato non ha possibilità di fare niente…! tutto qui.

          • Ragazzi : Non studiate, perchè tanto non serve.
            Ti ricordo, che di steve Jobs, zuckerberg, Bill Gates, ne nasce uno ogni dieci milioni..fatti un giro negli altri paesi europei/del mondo, dato che hai una visione troppo limitata della realtà..negli altri paesi (come dicono gli altri sopra di me) ti assumono in base alle CAPACITà che hai..se non hai titolo di studio, ma hai tantissime capacità in quel settore, trovi lavoro, ma questi sono casi rari come le mosche bianche..i laureati e coloro che fanno il master, hanno senz’altro delle capacità maggiori, e riescono a far funzionare meglio il campo in cui vengono impiegati.
            Mi piacerebbe sapere chi sono quelli che sono miliardari dopo pochi anni, sono curioso.

          • Io penso di aver capito abbastanza bene il messaggio di competenze ammarolla, non mi sembra stia dicendo che i laureati non servono, ma solo che anche i non laureati possono essere altrettanto capaci e sono assolutamente d’accordo. Ricordiamoci che l’amministrazione di un comune non è l’amministrazione di un’azienda. Se poi fosse vero il vostro discorso non si avrebbe bisogno solo di commercialisti o legali, ma anche psicologi, assistenti sociali, architetti, biologi e quant’altro sia necessario per condurre i vari assessorati con “competenza”. Ma scherziamo non c’è niente di più discriminante. Inoltre non avete mai sentito parlare di laureati incompetenti: palazzi che crollano, malati che muoiono, cause che si perdono ingiustamente e cosi via. Io ribadisco, posso farlo in assoluta umiltà da laureata, le competenze non si acquisiscono sui libri ma sul campo è sufficiente avere una mente aperta.

          • Io parlo sempre di laureati competenti. Vogliamo allora anche parlare di quelli non laureati incompetenti ???? o forse non esistono ???? Naturalmente esistono le persone non laureate competenti ma a questo punto sono d’accordo con light e se vogliamo proprio andare sulle statistiche esisteranno piu’ laureati incompetenti o non laureati competenti ?

  10. La nomina della giovane promessa Piga sará solo una delle tante prodezze che ci aspettano. La Giunta poi, avrá solamente il potere di alzare la mano in segno di assenso. Comanderá solo la Fam. Marroccu. Ed é giusto e normale che sia cosí. Hanno vinto. Che colpa avrebbe Adriano Muscas se fosse vice-sindaco? Lo meriterebbe per il consenso ricevuto…anche se fa ridere ( o piangere…)
    Il Paese ha voluto il centrosinistra, anche se qualcuno dovrebbe cercare il significato del concetto di “unanimitá”…

  11. sul discorso competenze…personalmente ritengo che il consiglio comunale (maggioranza e minoranza)appena eletto, se guardiamo solo i titoli come qualcuno vuole fare, sia uno dei migliori degli ultimi vent’anni….sono presenti un gran numero di laureati (per esempio solo nella maggioranza sono 11 se non sbaglio), liberi professionisti e/o imprenditori nel loro piccolo affermati, dirigenti o personale con ruoli direttivi in enti pubblici……inoltre vi e’ anche un gran bel numero di persone giovani (sotto i 40) …quindi per le critiche aspettate per lo meno che si inizi a lavorare e poi parlate, discutete e soprattutto siate propositivi!ps. se piga va a villaservice e’ normale e d’obbligo che rinunci alla carica di consigliere e che quindi esca dal consiglio….ricordiamo inoltre che lo stesso e’ stato dirigente scolastico….

    • Perfettamente ragione, infatti sarebbe stato meglio metterci una di quei laureati di cui la lista è composta piuttosto che un 72 enne che ha dalla sua solo la dirigenza di una scuola al tempo del cucco, quando avere la 3 media era un lusso!Adesso se vicesindaco sara fatto Adriano Muscas i dubbi di tanti verranno confermati:chi ha portato i voti bussa alla porta del sindaco!Eh mi auguro che x Adriano non si parli di competenze giacche possiede una cartolibreria e nulla a che fare con l’amministrazione comunale!

  12. dalle urne del 15 e 16 maggio quasi il 50 per cento dei VILLACIDRESI votanti ha scelto CENTROSINISTRA per VILLACIDRO con sindaco TERESA PANI E 20 della stessa lista. vi piacciano o no loro sono stati eletti in maggioranza ad amministrare VILLACIDRO . in gran parte questi commenti sono frutto di chi non acceta il verdetto uscito dalle urne democraticamente, dopo 3 anni di fallimento di una giunta di centrodestra mascherata da lista civica , per il bene del paese lasciamoli lavorare in pace e serenità non ci deluderanno hanno tutte le capacità per RIAVVIARE VILLACIDRO ciao a tutti MARCELLO

    • Possibile che quando scrivi devi sempre scrivere in maiuscolo..non si scrive in maiuscolo perche’ stai urlando, e questo denota il modo delle persone di seguire le regole, cheoltrettutto sono semplici regole di un blog(netiquette). Capisco poi che le persone gli abbiano dato la fiducia votandoli, ma riporto una frase di Nelson Mandela: Ora devo governare per chi non mi ha votato perche’ il consenso di chi mi ha votato lo ho gia’. Siamo un po’ lontanucci da questa frase che dici?

      • LUIS mi dispiace per te ma io corretamente in maiuscolo scrivo solo i nomi di persone e le parole che si riferiscono al paese ai suoi cittadini e alle liste politiche perciò non mi sembra come tu scrivi che io stia urlando, se fosse cosi non sarebbero publicati i niei commenti,x COMPETENZE AMMAROLLA dico che io da smplice cittadino dico la maggioranza dei votanti non come fa il presidente del consiglio SILVIO BERLUSCONI che falsamente afferma che la maggioranza degl’ITALIANI gli ha dato la fiducia è una grande FALSITà. comunque ci dobbiamo tutti simpatizzanti e non che VILLACIDRO ha scelto di essere governato dal CENTROSINISTRA, mi auguro che domani sera anche tutte le città che si trovano al ballotagio facciano la stessa scelta anche per dimostrare che dell’attuale governo regionale e nazionale ne abbiamo le scatole piene , serve un cambio di rotta per il bene di tutti, l’ora delle barzellete e del BUNGA BUNGA e arrivata al capolinea, ciao a tutti MARCELLO

  13. Il dibattito lungo che si sta svolgendo in questo blog sulle competenze, assieme al recente dibattito sulle elezioni, mi convince sempre di più che Villacidro sta ormai rinunciando in modo sistematico a qualsiasi forma di ricerca di una via di uscita dal disastro economico e sociale che sta vivendo, per affidarsi esclusivamente alle capacità di raccolta di consenso.
    Queste forme sono note e ben collaudate e vanno dal clientelismo, al subdolo sistema mediatico fatti di promesse immantenibili, fino al ricatto.
    Certo che per la raccolta del consenso non serve avere una laurea!
    Ma se si vuole uscire dalla crisi non ci si può affidare ancora a chi ha amministrato per anni e non ha risolto i problemi?
    Mi direte ancora una volta che la campagna elettorale è già finita. Sicuro che è finita, anzi proprio per questo si esaminano le prime azioni amministrative, o questo da diritto, come afferma continuamente il Berlusca, a fare quello che si vuole senza critiche? E poi ci si potrà rivolgere agli eletti? Magari per ricordare loro che ci sono tanti esperti anche tra i giovani che, non sapranno raccogliere consensi, ma hanno approfondito le tematiche anche del nostro sviluppo e che possono essere messi alla prova con idee nuove.
    E’ forse una bestialità quella di buttare al macero idee vecchie e stantie che non fanno fare un passo in avanti nella soluzione dei nostri problemi?

  14. …a certi ignoranti che dicono che solo la politica risolve i problemi, in particolare della vertenza keller, dico di leggersi i verbali e poi di parlare…se la questione è tecnica e non politica…la politica può anche sbattersi..che la problematica non si risolve…ma millantare meriti , è lo sport preferito di certi soggetti…gazzosa e basta…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.