Oltre due chili di “Marijuana” in casa. Arrestato giovane di Villacidro

106

Un ragazzo di Villacidro è stato arrestato dai carabinieri della locale Compagnia nel corso di un servizio di prevenzione del territorio coordinato dal Capitano Marco Keten.

Alle ore 20.00 circa di ieri, i militari della radiomobile hanno proceduto all’arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti di Mastino Alberto, 24 anni, disoccupato di Villacidro.

Il giovane, mentre si trovava a bordo della propria autovettura Alfa 147, è stato sottoposto ad un normale controllo alla circolazione stradale da parte dei militari lungo la Via San Gavino. Il ragazzo, nonostante avesse tutta la documentazione di guida e di circolazione in regola, durante gli accertamenti, ha mostrato sin da subito degli evidenti segni di nervosismo e ha indotto i militari ad effettuare un controllo più approfondito sulla sua persona e sulla vettura, che in un primo momento hanno dato esito negativo.

Il ragazzo, nonostante la vana perquisizione, ha inspiegabilmente continuato con il proprio atteggiamento sospetto, successivamente sfociato in un pianto. Questo ha indotto i militari a ritenere fondato che il ragazzo potesse detenere occultata della sostanza stupefacente presso la propria abitazione.

Accompagnato a casa, a seguito di una perquisizione domiciliare, Alberto Mastino è stato trovato in possesso di otto involucri in cellophane contenenti complessivamente  kg. 2,650 di Marijuana oltre a  29,00 grammi di cocaina. Trovate anche banconote di piccolo taglio per un totale di euro 165,00, ritenute provento di attività di spaccio, un  bilancino elettronico di precisione e altro materiale atto al confezionamento delle dosi.

Visto l’ingente quantitativo di stupefacente rinvenuto, su disposizione del magistrato di turno, l’arrestato è stato rinchiuso presso il carcere di Buoncammino.

Villacidro.info – 16 giugno 2011

106 COMMENTI

        • Che tristezza, giudicare le persone sulla base di parametri economici. Se produci, bene; se sei un tossico, sei un peso e quindi vai emarginato o recuperato per poter lavorare per la società. Poi dicono che il fascismo è superato….Le persone non dovrebbero drogarsi per non distruggersi, per non essere complici di affari criminali che spesso stanno dietro la diffusione delle droghe, ecc. ma non per non essere un peso sociale.

          Con questa mentalità dominante, anche tra i bravi ed onesti citatdini, ci si stupisce dell’esistenza della criminalità?

          • Ta tristura davvero,dividere in buoni e cattivi in utili ed inutili in base a dei parametri stabiliti da altri e poi ci meravigliamo se i giovani sono come sono.
            Facciamo dei corsi di preparazione gia’ dalle prime classi,spieghiamo cosa sono le droghe e che danni ci possono causare.
            Facciamo sentire tutti importanti forse il mondo cambiera’ per davvero.

        • @Gilanico
          Una persona se la può coltivare in casa, ed usarla solo per il suo consumo, non ti pare?A me, se tu decidi di fumarti 40 canne al giorno, e stai dentro casa tua, non mi da nessun fastidio, anzi: Apprezzerei le tue scelte di vita.Invece, se tu fumi 40 canne, poi vai in giro in macchina, allora no.Oppure se prepari 40 canne e vai a venderle.
          Ora tu dirai:Si, ma se non la coltivo, come faccio?
          infatti per fare quello, è necessario che venga legalizzata, e che venga adottata una normativa dettagliata.Avevano proposto le stanze del buco, è una bella cosa.
          Per rispondere a chiocciola:
          Basta adottare delle previsioni legislative : Decidi di farti di eroina?Bene, firmi una liberatoria, dove ti assumi la responsabilità per i danni che potrebbe avere il tuo organismo.
          Ognuno deve essere libero di fare quello che vuole, da questo punto di vista.
          Molti si drogano per disagio sociale?Male, è giusto che lo Stato provveda.
          Con la buona volontà si trovano sempre soluzioni.

          • Mi sembra che ci si stia dimenticando che sono sostanze che portano a stati alterati di coscienza, per cui se magari prima di farti decidi di startene a casa, chi dice che una volta assunta la dose non ti viene voglia andare a caccia di unicorni in via Repubblica con un mitragliatore?

          • Muhuahuhauhauhauau, mi fai scompisciare Light, ma che dici, mica preparano le canne e poi vanno a venderle 🙂 con quello che costa il tabbacco poi, certo sarebbe un servizio innovativo, le canne gia pronte LOL. Attento qualche spacciatore potrebbe rubarti l’idea XD

          • Light, dovrebbero arrestare proprio quei fessi che si permettino di vendertela già rollata… semplicemente perchè non ci mettono niente e ti fottono i soldi, ha ha ha i puffi??? ma dove vivete??? ha ha ha siete ancora del parere che la cannabis faccia chissà cosa???? ha ha ha, bevi due birre a stomaco vuoto o fumati uno spinello, poi vedi cosa ti “altera di più” , gnurant’!!!

    • ce ki si arrichisce alle spalle altrui e loro sono legali ki ruba i soldi a ki lavora (vedi lo stato italiano)oggi x procurarsi i soldi ti devi arrangiare un ragazzino ke piange anke se ha sostanze stupefacenti è perkè ci ha voluto provare quanta gente si è sistemata vendendo tali sostanze… ognuno penso sia libero di vivvere come meglio crede legalmente o illegalmente…. è lo stato ke ti porta a delinquere.. nn facciamo i giudicanti nessuno è nato con la camicia…

    • perchè uno dovrebbe spezzarsi la schiena col lavoro?
      Mah………………………………allora dove la mettiamo la sicurezza sul lavoro?
      Mah………………………………allora le morti bianche sono perfettamente legali?
      Mah………………………………allora anche la schiavitu é legalE.?
      Dai,dai che ogni uomo ha diritto di essere rispettato perchè uomo e nessuno ha il diritto di sfruttare nessun’altro se vogliamo parlare di democrazia.

  1. E’ da 50 anni che l’attuale politica sulle droghe ha fallito con chiunque e ovunque, ma il dibattito pubblico si è impantanato nella palude della paura e della disinformazione. Tutti, persino il dipartimento ONU sulle Droghe e il Crimine, che è responsabile dell’implementazione di questa politica, ritengono che l’utilizzo di militari e poliziotti per bruciare le fattorie della droga, la caccia ai trafficanti, e il carcere per gli spacciatori e i drogati, siano uno sbaglio che stiamo pagando molto caro. E con il costo enorme in termini di vite umane, dall’Afganistan al Messico agli USA, il traffico illegale di droga sta distruggendo paesi in tutto il mondo, mentre la dipendenza, le morti per overdose e le infezioni di AIDS/HIV continuano a crescere.

    Nel frattempo i paesi che non usano il pugno duro, come la Svizzera, il Portogallo, l’Olanda e l’Australia, non hanno registrato l’esplosione nell’uso di droghe che i promotori della guerra alle stesse avevano predetto. Al contrario, hanno visto un declino significativo dei crimini legati alla droga, delle dipendenze e delle morti, e sono in grado di focalizzarsi esclusivamente sulla lotta contro gli imperi del crimine.
    Light sei solo un’********* col cervello Fermo.

    • Grazie dell’insulto!
      Con questo siamo a quota 4!
      Se tu avessi letto i miei commenti, sapresti che sono favorevole anche alle stanze del buco: Ognuno dev’esser libero di fare quello che vuole.
      L’importante è che non leda i diritti degli altri.
      E una persona che spaccia, lede i diritti di tante persone.(e non solo i diritti)

  2. Vi pongo un piccolo indovinello: Come fa un disoccupato come il ragazzo a permettersi un’alfa romeo 147?
    Altro piccolo quesito:
    Mettendo che un grammo di marijuana costi 8 euro, e un grammo di cocaina 60, quanti soldi aveva il ragazzo?
    Fate due conti..

  3. ma se l’ONU entro il 2008 prevedeva la completa distruzione della cannabis sativa… bisogna chiedersi perchè. Se gli effetti dell’erba non danno dipendenza (ti rende solo un po stupido e rilassato) bisogna capire perchè l’alcool, molto più distruttivo, e i solventi chimici come il tricloroetilene sono di libera vendita. Ci sarà un motivo valido per questo proibizionismo. a me non interessa fumarla ma interesserebbe che si sviluppasse un’economia valida dietro. Liberalizziamo la marijuana e tassiamola, vendiamola in farmacia, facciamola coltivare ai nostri agricoltori, la sardegna ha un clima ideale, specie nell’iglesiente per la coltivazione in campo aperto. fine della criminalità legata a questa sostanza. Riprendiamo a produrre bio carburanti, mandiamo in pensione l’aulin. eliminiamo i derivati del petrolio.

  4. Light cosa vuol dire ciò che hai scritto? che sei geloso?
    Se la marijuana fosse legale tutti i calcoletti che ti fai tu li farebbe lo Stato, e quindi per i giovani senza lavoro non ci sarebbe modo di far soldi con la droga alle spalle dello Stato Ladro. Quindi il piccolo indovinello risolvilo tu: è meglio essere sfruttato per 30 euro al giorno lavorando in nero e col rischio di diventare una morte bianca, alimentando tutta la mafia e le lobby dietro il lavoro nero, o è meglio coltivare due Piante e vendere qualche canna che non incrementa nessuna mafia e che non fa male a nessuno?

    • Uhm interessante… dietro il lavoro nero (a Villacidro) ci sarebbero la mafia e le lobby. Dietro la marijuana e la coca probabilmente ci sono i boy scout e la caritas…

      La maggior parte delle persone oneste di questo paese si sono fatte la gavetta lavorando anche a meno di 30euro al giorno. Io per pagarmi la miscela del motorino e per qualche altro soldo andavo a raccogliere i pomodori. E non rischiavo certo la vita, solo tanto sudore, ma anche soddisfazione.

      Ma certo chi glielo fa fare ai gggiovani di oggi. L’Iphone, le macchine e gli abiti di marca si fa prima a comprarli cosi’…

      • No, non sono geloso, anzi, sono fiero di guardare tutto quello che ho, e sapere che è stato comprato/costruito con soldi guadagnati onestamente ed in modi leciti.
        I giovani senza lavoro?C’è mancanza di lavoro, ma non strumentalizziamo : Quanti giovani non vogliono andare a fare il manovale?O come dice Spendulo, a raccogliere pomodori?O a cercare di imparare un mestiere?
        O perchè non emigrano, e vanno a cercare un lavoro onesto fuori?
        Giusto, quindi per fregare lo stato ladro (forse non hai capito, ma la sanità, le strade, i trasporti, e tutte le cose che tu hai, derivano dal fatto che c’è uno Stato Sociale dietro, con servizi pagati dalle NOSTRE TASSE(perchè chi spaccia non dà niente allo stato ed alla collettività) e per non morire sul lavoro, basta dedicarsi allo spaccio.
        Ma siamo seri, per favore!
        La droga fa ingrassare tutti quanti, come il ragazzo in questione.Il povero cristo che magari si fa una canna per uso personale, non è da prendere in questione.
        Ma no, meglio vendere la droga ai ragazzini di 13 anni ed utilizzarli per spacciare.
        Così freghiamo lo Stato, la mafia, e le lobby. E aggiungerei anche quei furfanti della apple.

    • @Cambiamento io non ho proprio parole per ciò che leggo!!Veramente..ma in che mondo stiamo vivendo??Ho persone care emigrate per lavoro e tu scrivi “Che male c?è??” Ma vai a farti un lavaggio per favore daiiii..come reagiresti vedendo i tuoi figli (a meno che tu non ne abbia, e già li veda così) sballati persi in una panchina a Villacidro???????Molto eleganti..come chi la pensa come te!!Spero di non conoscerti!!

  5. Sig Light e sicuro dei prezzi..!!?? mah..
    kmq mi spiegate perche negli articoli mettono le foto più brutte??
    io nn conosco il ragazzo ma nn mi sembra tanto unu spacciatore ma un corriere..
    però à sbagliato ed è giusto che paghi..!!

  6. Light ora te lo dico io qualche indovinello:
    spiegami quali diritti ti lede uno spacciatore di marijuana?
    e i due conti che dovremmo farci cosa vogliono dire?
    Che sei geloso perchè a te probabilmente ti han sfruttato una vita senza pagarti dignitosamente?
    Se lo Stato legalizzasse la marijuana, i conticini che ti sei fatto se li farebbe lui, anche a nostro guadagno. Invece preferisce tutto questo sistema malato di repressione che non risolve nulla e anzi arricchisce sulla nostra pelle le mafie , le grandi lobby petrolifere etc.. Quindi è meglio coltivare due stupide piante e vendere qualche canna senza alimentare nessun sistema e senza far male a nessuno, o è meglio essere sfruttato 8-10 ore al giorno lavorando in nero per una misera paga, senza contributi, alimentando il sistema marcio che c’è dietro il lavoro nero, e rischiando di essere una delle tante morti bianche? Se lo Stato Ladro se ne frega di noi, perchè noi dovremmo rispettare delle leggi ingiuste e sbagliate?
    E poi commenti tipo “nn mi sembra tanto unu spacciatore ma un corriere..
    però à sbagliato ed è giusto che paghi” cosa servono se non a far capire l’ignoranza e la superficialità di certa gente?
    A proposito ho una domanda anche per i Moderatori:
    Da quando la parola “Ingnorante” è diventata un’insulto, un’ingiuria, una diffamazione o una parolaccia??? L’ignoranza è una cosa che appartiene ad ogni essere umano, tutti ignoriamo qualcosa. Quindi penso che la vostra censura al mio commento precedente sia inopportuna.

    • Io non sono geloso di nessuno: Non sono mai stato sfruttato, e sono stufo di dover vedere persone che si spaccano la schiena ogni giorno, per mantenere persone che viaggiano con l’alfa romeo e che spacciano per vivere.
      Vuoi sapere quali diritti lede a me?
      -Uno della costituzione, l’Art.53 Cost : Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche, a seconda della loro capacità.Una persona che spaccia, guadagna dei soldi, e restano completamente a lui.Io che lavoro/studio invece, devo rinunciare a dei servizi perchè lui non paga le tasse(e tra l’altro svolge un lavoro illecito. Di conseguenza, lo stato fa pagare di più ai cittadini onesti che lavorano, scaricando su di loro tutti i costi)
      -Viola le leggi: Possono essere ingiuste, assurde, ma vanno rispettate. Non vi piacciono?Fate un referendum abrogativo.
      -Alimenta il mercato della droga: Può non far male, può avere effetti rilassanti, ma in ogni caso, il minore dev’esser tutelato: Chi spaccia, non dà ai maggiorenni/adulti vaccinati, ma spesso ai ragazzini, e questa non vuole essere una protesta ”alla giovanardi”
      -Aumenta l’illegalità : Invece che cercare un lavoro dignitoso, fin dalla tenera età, le persone inizieranno a spacciare, perchè non è faticoso, e procura alti guadagni.
      Potrei continuare all’infinito.
      Nessuno ha ancora risposto al fatto che il ragazzo fosse disoccupato, con una macchina costosa, con 30g di cocaina, e 2,700 kg di marijuana.

      • Ti concentri sulla questione legalitaria quando invece dovresti denunciare l’assurdità del proibizionismo. Tra l’altro tutti i punti che hai evidenziato sono una conseguenza della leggi. Se non ci fossero quelle leggi non sarebbe possibile spacciare e, di conseguenza, tutti quei problemi che evidenzi nemmeno si porrebbero.

        • Infatti mi concentro sulla legge perchè dev’esser rispettata.
          Può essere assurda, ingiusta quanto vuoi, però è legge, e dev’esser rispettata.
          Non trovo assurdo che venga vietato ai minori ad esempio.
          O che venga vietato assumere queste sostanze prima della guida.
          O che venga vietato il commercio.

          • Non puoi tenere un piede su due staffe: o sei per la legalizzazione, e quindi critichi apertamente il proibizionismo, oppure sei per il rispetto sempre e comunque della legalità…Tra l’altro qui non è che si vuol fare l’apologia degli spacciatori (io nemmeno fumo..tanto per dare un’idea), ma il punto è che la legeg è incongruente: come può non punire i consumatori e al contempo punire gli spacciatori?Di più, dal momento che vietata la coltivazione, anche per uso personale, come può un consumatore venire in possesso della sostanza?

            Va da sè, che il legislatore ha trovato, volente o nolente, un modo per alimentare il mercato dello spaccio.

          • Io sono per il rispetto sempre e comunque della legge.
            Certo, infatti la legge è incongrua : Anche le percentuali sono sbagliate.In italia abbiamo questo difetto: Non riusciamo mai a fare le cose decentemente.
            Vedi immigrazione, droga, dico, ecc ecc.
            Per dirla con il broccardo latino: Dura lex, SED lex!
            L’unica cosa che puoi fare è impegnarti, nel rispettare la legge, ma protestare, informarti, divulgare, fare il possibile perchè si possano avere leggi più giuste.
            Personalmente, io non sono contro il consumo, ma contro il mercato.

          • No compagnone, facciamo tutti un po come caçço vogliamo!!! Io decido se una legge e giusta o meno e poi in base alla mia volontà e non ha quello dello stato, decido se rispettarla o meno. Che idee del piffero…

            Siete pericolosi, sparite!!!

          • @Gilanico
            dovremmo chiedere agli amministratori se costituiscono una zona dove parlare un pò di tutto!
            Certo che va rispettata!Altrimenti si crea una pericolosa frattura(come dice anticentrosinistra): A me non piace il divieto di uccidere?Bene, uccido lo stesso, chi se ne frega.A me non piace pagare le tasse?Bene, non le pago.
            Anche se la legge è ingiusta, o non ci fa piacere, noi la dobbiamo rispettare (pena la sanzione dello Stato)
            Se poi, lede i nostri diritti, beh, questo è un’altro discorso, a cui ci sono tante soluzioni.

          • Coloro che hanno bisogno che sia una legge a ricordargli che non devono uccidere o stuprare sono messi male. La famosa dama bianca finì in carcere per concubinaggio: ti pare una cosa giusta?adesso si è rimediato, ma lei in carcere c’è stata. Se io vado in carcere oggi per una legeg ingiusta, poco mi conforta sapere che dopodomani quella legge sarà abrogata. Altro esempio di legalità assurda e antiumana: oggi i CIE sono sostaNZIalmente dei lager legali. Anche la vivisezione è un crimine, eppure è legale…io credo che il tuo ragionamento sia molto pericoloso…

          • Purtroppo ci sono persone che hanno bisogno di una legge per ricordarlo (e non basta comunque)
            Certo, ma allora era un reato.
            Poco ti conforta, ma sai che andrai in carcere se comunque violi la legge.
            I cie è già stato detto che sono inumani anche dall’UE.
            Dobbiamo ringraziare B. e la Lega nord se abbiamo queste contraddizioni.
            Il mio ragionamento?
            No, un ragionamento pericoloso è quello che fa chi, sapendo che è un reato, viola la legge deliberatamente, dicendo di non riconoscere la legge stessa.

          • non credo ci siano molte persone che ucciderebbero se fosse legale farlo. Le persone che attribuiscono così poco valore alla vita lo fanno a prescindere che sia legale o meno. I CIE (ex-CPT) sono stati inventati dalla pseudo-sinistra (Turco-Napolitano) e non da Berlusconi. Ti faccio una domanda semplice semplice: tempo fa il governo provò a promulgare una legge che obbligava i medici a denunciare i clandestini. Il tuo discorso è pericoloso perchè è un invito a mettere il cervello in soffita. E’ un’arresa di fronte all’umanità, perchè, per esempio, tu saresti stato in america per il rispetto dello schiavismo e della segregazione razziale. E’ un’educazione alla sottomissione dell’uomo di fronte a qualcosa che è ritenuto a lui superiore: lo Stato. Non c’è nulla, ma proprio nulla al di sopra dell’individuo. Quindi, per tornare alla droga, se uno si vuol drogare lo deve poter fare! Io consiglio vivamente di non farlo, ma se uno volesse farlo io non posso con la coercizione impedirglielo.

            Mi pare che non sia andata in porto, ma ammettiamo che fosse entrata in vigore, tu, come medico, avresti denunciato il clandestino che ti si presenta all’ambulatorio?

          • Occhio gilanico però:
            Io non sto dicendo che tu alla legge non ti devi ribellare mai:
            Se fanno una legge dove chi ha i capelli rossi deve essere ucciso, questo lede i miei diritti fondamentali (anche se non credo che questo possa accadere, visti tutti i controlli che ci sono.)
            Nel caso dello schiavismo che tu citi, al giorno d’oggi non esiste più, quelle sono cose del passato.
            I CIE, sono nati per adempiere agli accordi europei (e sono stati istituiti dalla turco-napolitano) poi bisogna vedere come vengono regolamentati.
            Io non sarei stato per il rispetto della schiavitù, perchè viola tutti i diritti fondamentali dell’uomo.
            Infatti io sostengo chiaramente che chiunque vuole deve potersi drogare.
            No, non è compito del medico.Il compito del medico è garantire le cure e la salute dell’individuo.Ma qui parliamo di opinioni personali.

          • mi dispiace @Light ma credo che non ci potremo incontrarci nel nostro ragionamento
            perchè analizziamo in modo diverso
            Io sto cercando di dirti che il modo di esercitare il diritto in Italia non corrisponde alle mie aspettative,tu continui a dirmi che io non conosco il diritto Italiano il quale mi considera una criminale se non rispetto le leggi che non condivido perchè troppo conservatrici,troppo oppressive che non danno nessuna spinta alla creativita’ delle persone.
            Troppa burocrazia inutile.
            Io non vivo in Italia e facendo il paragone tra questi due paesi posso dirti che esiste una grandissima differenza.
            IL potere in Italia é concentrato solo su quelle poche persone che vengono chiamati i potenti ,mentre qui stanno al governo ad amministrare cio’ che il cittadino paga allo stato per avere tutti i servizi necessari per un vivere civile.
            Chi sta al governo ha gli stessi diritti e doveri di tutti gli altri cittadini,gli errori non sono ammessi.,Chi sbaglia viene subito cacciato.
            Il diritto romano al quale tu spesso ti riferisci è vecchio di 2000 anni e credo che sarebbe ora di cambiarlo se si vuole essere al passo con altre democrazie europpe dove il popolo occupa il primo posto e ha tutti i diritti di intervenire direttamente nella cosa pubblica sia che sia un operaio sia che sia un avvocato.

          • @Light:Non evadere la domanda: tu, se fossi stato medico, avresti sì o no denunciato il clandestino sapendo che la mancata denuncia comportava il mancato rispetto della legge?Non puoi appellarti ad altri organi dello stato per abrogare la legge, perchè quel clandestino ce l’hai davanti in quel momento e quindi devi cirarlo subito…cosa avresti fatto?

            p.s I CIE sono stati concepiti come lager e tali sono rimasti.

          • Non lo so, bisognerebbe trovarsi in questa situazione.
            Credo che non l’avrei rispettata, sarei andato in giudizio, e avrei fatto sollevare la questione di legittimità costituzionale, ben sapendo che potrei rischiare la sanzione in caso di parere negativo.
            Ma ci muoviamo nel campo dell’inverosimile:Credo che alla fine non avrebbero mai approvato una legge simile.

          • @Light: nel campo dell’inverosimile?Per qualche giorno alcuni medici infami hanno denunciato…In ogni caso hai detto che forse (già quel forse è gravissimo, ma faccio finta di non averlo letto) avresti non rispettato la legge, ciò vuol dire che anche tu pensi che la legge talvolta può non essere rispettata.

            Ti faccio presente che uno come Don Milani, non quindi un terrorista, disse che l’obbedienza non è una virtù. Riflettici su.

          • Voglio parodiare montanelli: Don milani non è la madonna…
            In ogni caso, bisogna sempre valutare.
            Se fossi stato un medico, avrei avuto queste opportunità, violare la legge o rispettarla.
            Se un domani mi troverò in una situazione simile, ti farò sapere 😉

          • @Light: giudico molto grave e molto deludente che tu debba riflettere su cosa fare di fronte alla situazione che ti ho ipotizzato. Ecco a cosa porta la tanto decantata cultura della legalità: alla disumanizzazione. Si diventa disumani perchè non si ragiona più con la prorpia testa ma con quella del legislatore. Per fortuna, nel caso che ti ho proposto, la maggior parte dei medici si era dichiarato disposto a violare la legge. Ti ricordo che la disobbedienza civile è una delle armi più nobili (pensiamo agli obiettori di coscienza che anche nel nostro paese sono finiti in carcere per non svolgere il servizio militare…finiscono in carcere ancora oggi in Israele, tanto per fare un esempio di paese cosiddetto democratico) che l’essere umano possa usare: potrei citarti Thoreau, Gandhi, Tolstoj, ecc…ma tu diresti ugualmente che non sono la madonna. Vabbè, facciamo una cosa, tu ti tieni Travaglio, Bersani, Di Pietro e Saviano, mentre io opto per Thoreau. Capisci anche tu che non c’è proprio partita…

  7. Vorrei proprio sentire quei moralizzatori che difendevano quei “poveri” ragazzi arrestati “solo” per 20 gr di erba. Qui parliamo di quasi tre chili!!! Allora nessuno si fa avanti? Bravo Keten, continua così!

    • “Un Villacidrese” di cui si potrebbe fare a meno.
      Che siano solo 20 grammi o 3 kg sempre marijuana rimane
      e sempre meno vittime del tabacco produce.
      e anche meno vittime dell’alcol, dei medicinali (che sono milioni),
      del metadone, del lavoro, e si potrebbe
      continuare all’infinito perchè la marijuana NoN UCCiDe NeSSuNo, ANZI!!
      Non liberalizzare la marijuana è un crimine contro l’umanita!!

      • No, 20 grammi sono un conto.Può essere anche per uso personale.
        3 Kg invece no. Sono quantitativi da spaccio.
        Non centra nulla.
        La legge dice questo, e non ti puoi opporre se non nei giusti modi.
        I medicinali a volte ti salvano la vita sai?E il lavoro ti serve per mangiare sai?O forse è meglio vendere erba ai ragazzini truffando tutti noi?
        La marijuana è vietata per legge, e i suoi effetti in certe attività sono dannosi.

  8. La cosa che fa piu’ paura non è la legalizzazione della marujana ma che oggi un’alta percentuale di persone abbia bisogno di drogarsi per vivere.
    Qualcuno dice che sia colpa dell’oppressine,altri della mancanza di lavoro,altri ancora dello sfruttamento.
    Esiste un altro fondo di verita’che nessuno nomina ,nessuno dice.
    Ma quale sara’,dove sta ?

  9. Light Off vuoi andare nel mondo ultraterreno? con gli angeli, gesù, dio la madonna tutti felici e contenti forever and ever? quindi oltre ad essere un’inconsapevole inutile codardo fascista malato represso credi anche alle favolette…Auguri!!
    Non c’è niente da fare, ci sei rimasto sotto, sei vittima del sistema, pensi di essere nel giusto perchè ascolti dici e fai ciò che lo Stato/Chiesa dice che è giusto. Si nota benissimo dai tuoi commenti che ti nutri da anni dell’informazione della tv di regime, sei lobotomizzato credendo di pensare con la tua testa, credendo di essere libero. Sei il cittadino perfetto per lo Stato, ci vorrebbero tutti come te!
    Piuttosto che perdere tempo commentando qualsiasi cosa per esprimere le “tue” idee, forse potresti riflettere e cercare di capire se le “tue” idee sono veramente utili per costruire un futuro Libero e Giusto Per TuTTi, non solo per chi può permetterselo; Dici e pensi di sapere molte cose ma sembra che tu non abbia notato che l’attuale giustizia italiana va a discapito della povera gente e premia chi veramente fa del male a tutti noi. Con tutto ciò non voglio assolutamente scusare lo spaccio di droga pesante, perche io odio la cocaina e odio ciò che fà alla gente, ma voglio portare a riflettere le persone sul fatto che se siamo in questa situazione non è di certo colpa degli spacciatori di strada; sbatterli in galera e mettergli multe del cazzo non migliora niente e nessuno, anzi gli peggiora se non distrugge la vita. Mentre chi fa entrare quintali di cocaina ed eroina, collega dei politici e della “legge” rimane ricco e impunito continuando a fare il suo lavoro. C’è bisogno di Vera Giustizia non di un ragazzetto alla settimana da rovinare e sputtanare sui giornali.
    E cmq anche secondo me era solo per uso personale!!
    Peace Love & Legalize
    and Hate for Light and for All Ignorance People.

    • 1)Non ascolto la chiesa, sono laico e fiero di esserlo.
      2)Non ascolto la tv di regime, non leggo giornali di regime.
      3)Fossero tutti come me non avremmo un monopolio televisivo/comunicazioni
      4)Non mi pare di aver mai escluso nessuno relegandolo a paria.
      5)La giustizia italiana non funziona bene perchè abbiamo avuto da anni una classe politica interessata ai suoi loschi affari.
      6)Ma certo, allora è meglio non punirli : Lasciamoli pure spacciare.
      7)Mentre mio padre e mia madre si sono spaccati la schiena, come i genitori di tutti noi, lui spaccia tranquillamente, vivendo nell’illegalità, portando i minori nel magico mondo della droga. Bell’insegnamento da dare.Forse non si rende conto delle vite che sta spezzando.
      Pensi che i genitori di un ragazzo di 14 anni siano felici nel vedere che il proprio figlio torna a casa sballato la sera?
      8)Rovinare e sputtanare?Sapeva a cosa andava incontro.
      9)Certo, era a uso personale.
      Il salame fa bere, bere disseta, dunque il salame disseta.
      10)Peace Love & Legalize
      and Hate for Light and for All Ignorance People.(Pace, amore, e legalizzazione, e odio per Light e per tutti gli ignoranti.)
      Chi veramente è per la Pace, non invoca l’odio contro le altre persone, cosa che un ”fascista malato inutile codardo represso” come mi hai apostrofato, non ha mai fatto, nè insultando gli altri.
      Qui si vede la differenza, tra me e te.

      • Guarda che puoi scrivere tutte le idiozie che vuoi
        Ma tanto tutti i tuoi commenti precedenti rimarranno qui
        e leggendoli le persone capiranno la pochezza dei tuoi “ragionamenti”
        e le differenze tra me che vorrei delle leggi più giuste e rispettose
        e te che vuoi solo farle rispettare perchè sono leggi ed è cosi e basta.
        Cmq simile al ragionamento del salame è il tuo modo di pensare:
        Lo Stato è giusto, lo Stato fa le leggi quindi le leggi son giuste e vanno rispettate.
        Invece la realtà dei fatti è: Lo Stato va contro la droga, fanno i test e quasi metà parlamento risulta cocainomane, quindi chi fa le leggi mettendo sullo stesso livello marijuana e droghe pesanti è un drogato ipocrita che evidentemente ha degli introiti con chi non vuole che la canapa venga liberalizzata per i suoi centinaia di usi perche sostituirebbero convenientemente molti dei bisness più redditizi e distruttivi del mondo come per esempio il petrolio e i suoi derivati.
        E tu con tutti questi inutili e fastidiosi commenti dici solo cose che ci vengono ripetute da sempre da chi ha convenienza a tenerla illegale.
        Ormai si è capito che queste strategie di repressione ipocrita portano più danni che altro.
        Ma tu continui schifosamente ad appoggiare queste ingiustizie condannando gli ultimi carri di un sistema gigantesco che evidentemente ignori, come l’intelligenza ha sempre ignorato te d’altronde.
        E cmq che era solo uso personale era una battuta perspicace-man!
        E un’ultima cosa, come la pace e l’amore sono un diritto, anche odiare lo è.
        Pasolini parlava di “Istintivo Odio Per lo Stato”. Ed io che condivido pienamente oltre ad odiare lo Stato odio anche chi lo sostiene stupidamente, come te Light.
        Quindi è ora di finirla con le tue morali da quattro soldi perchè abbiamo bisogno di cambiamenti
        Non di arretratezza culturale che al posto di andare avanti ci fa tornare indietro.
        Non liberalizzare la Marijuana è un Crimine contro l’Umanità.

        • Se lo Stato avesse interesse a tutelare i minorenni, noi e te forse farebbe delle leggi per controllare meglio il fenomeno, magari vendendo lui stesso la marijuana cosicchè nessun 14 enne tornerebbe a casa sballato come dici te.
          Con il tabacco (che quest’anno in Italia ha gia ucciso 34,882 persone) è stato fatto così, perchè con la marijuana (che quest’anno in Italia ha gia ucciso Zer0 persone) non lo si fa???
          Se proibissero le sigarette o l’alcool, pensi che la gente troverebbe la legge giusta e inoppugnabile e smetterebbe di bere e fumare o pensi che la troverebbe ingiusta e continuerebbe a farlo in maniera illegale? E troveresti giusto vedere una persona che vuoi bene sputtanata nel giornale perchè infrangeva una legge ingiusta possedendo alcool da contrabbando che avrebbe venduto per far divertire te e i tuoi amici?
          Il ragionamento è lo stesso per la marijuana, solo che legalizzandola si farebbe Bene a un’infinita di persone, ma male economicamente a tantissime altre che giocano arricchendosi quotidianamente sulle nostre vite.
          Lo stesse cose che accadrebbero se si rendesse illegale il tabacco.
          Bisogna ragionare, chiedersi il Perchè delle cose, non dire è cosi e basta e accettare tutto come fa Light Off.

          • il tuo discorso filerebbe liscio se non fosse che a un certo punto mi perdo.
            Legalizzando o meglio liberalizzando tu la vorresti rendere accessibile a tutti come il prezzemolo?
            perchè un ragazzino di 14 deve avere per forza il bisogno di drograrsi?
            Chi ne godrebbe di questa liberalizzazione i drogati che potrebbero cosi’ con l’approvazione all’unanimita’ continuare a fraccassarsi il cervello?
            La marujana non è poi cosi’ innocua come da piu’ parti si crede:conosco proprio un ragazzoto che dopo qualche anno di fumo é andato fuori di testa ed ora ha una invalidita’ del 100 x100,incapacita’ lavorativa ed intelletiva.
            Insomma è rovinato per sempre senza possibilita’ di ritorno.
            Per l’uso di queste sostanze occorre un controllo medico con psicologici e psichiatri che con l’analisi possono risalire alla causa primaria del bisogno della droga e impedire con la prevenzione che sostanze non utili per la sopravvivenza vengano usate per il solo piacere di farlo.
            I ragazzi devono essere seguiti gia’ dall’infanzia con corsi speciali al fine di motivarli e informarli che le droghe non sono caramelle.

          • @aritapi: non scrivere stupidaggini. Non credo esista alcun caso al mondo di persona che sia morta o si sia invalidata fumando marijuana. Non facciamo terrorismo informativo alla Giovanardi.

            Per il resto io la droga non la darei in mano allo stato, la liberalizzerei. E i ragazzini di 14 anni, dirai tu? Perchè i 14 enni non vanno dagli spacciatori oggi? almeno li allontaniamo da loro, che un pò bastardi effettivamente lo sono…

          • GILANICO ,ma quali stupidaggini .
            Gli studi sulla marujiana non sono univoci e tutti gli scienziati non sono dello stesso parere.I danni derivati da esse sono direttamente proporzionali alla concentrazione delle sostanze attive che influiscono direttamente sul centro nervoso della memoria.I danni sono proprzionali all’uso di questa.
            Il fumo di marujina ha gli stessi effetti del fumo di sigaretta che é in tutti casi legati alla diversa sensibilita’ delle persone.
            Sono comunque delle sostanze chimiche estranee al nostro organismo e come tali non devono essere considerate come l’elisir della vita o anche essere demonizzate prima che la scienza e la ricerca dia tutte le risposte.
            Tutte le persone che conosco e che hanno fatto uso di marujiana a lunghe scadenze sono tutte un pochino scioccate,non sono persone perfettamente normali.
            Che qualcuno mi spieghi il percHè se la marujiana e innocua

        • Meglio, spero che rimangano anche i tuoi insulti, così tutti potranno valutare.
          1)Io rispetto la legge perchè è legge, e così dev’essere.
          2)Se la legge è sbagliata, tu la rispetti, e cerchi di cambiarla nei modi in cui ti è concesso.
          3)La marijuana distorce i sensi = Perdere i sensi è una brutta cosa = La marijuana è una brutta cosa. Si chiama sillogismo.
          Lo Stato ha il compito di fare le leggi, che poi seguono un procedimento complicato, e devono rispettare la costituzione.Poi, se rispettano tutti i passaggi, le leggi sono valide e producono effetti.Lo stato non è giusto, lo stato è Lo Stato (lo stato ha il monopolio della forza, ti va bene detto cosi?)
          Quindi : Lo stato ha il monopolio della forza, lo stato fa le leggi, lo stato fa rispettare le leggi con la forza a chi non le rispetta.
          4)non sai se chi ha fatto le leggi è drogato o meno.
          5)Perchè allora non viaggi con la canapa invece che metter benzina/gasolio?
          6)Ho la libertà di commentare, perciò che a te rechi fastidio/lo giudichi inutile non me ne frega niente.
          7)Io ho il sospetto che tu sei stato ignorato da tante persone, è per questo che riesci solo ad insultare..povero..mi dispiace sai?So che insulti perchè in realtà non hai voce in capitolo da nessuna parte..ma non ti preoccupare..ci siamo noi a volerti bene.
          8)Visto le tue teorie sul petrolio/canapa, anche le battute hanno un certo grado di ambiguità.
          9)Avresti bisogno di un corso accellerato di diritto, non esiste un diritto all’odio!ahahah!
          10)Ti perdono per odiarmi, lo so, non hai altri sistemi per controbattere, ti compatisco : Mi ricordi tanto chi odia i gay e quelli che hanno la pelle diversa!Sei fortunato: Il buon Light ti dà la sua guancia per percuoterla!
          11)Arretratezza?Ho proposto camere del buco, possibilità di chiunque di drogarsi se vuole..più progressista di così si muore!
          12)Infatti, la mia morale sarà anche retrogada, però non ho mai insultato nessuno, da quando ho scritto su questo bel blog. A differenza di altri.
          Quando una persona ha idee diverse, chi ha la mente chiusa reagisce solo con l’insulto.

          • Lo stato ha il monopolio della forza?
            Con tutto rispetto per le tue idee,questo mi suona troppo male,Ha l’dore di dittatura.
            Lo stato ha il dovere di far rispettare le leggi che dovrebbero essere fatte per tutelare i cittadini,qualora queste leggi fossero ingiuste al punto di ostacolare una democrazia lo stato ha il dovere di modificarle con un procedimento civile e mai imporle con la forza o con la repressione che lederebbe i diritti dei cittadini e dello stato.Lo stato siamo noi e abbiamo tutti i diritti di non condividere una legge.
            ITALIA uguale SIRIA?
            No,non vogliamo che questo succeda anche se dovessimo spezzare il tuo sillogismo.

          • Ma sto interagendo con persone sveglie di testa??Certo che lo stato ha il monopolio della forza!E guai se non lo avesse!Altrimenti tutti potrebbero farsi giustizia da soli!Ma ragionate almeno??
            ”Ne cives ad arma ruant” Dicevano i latini : Lo stato ha il monopolio della forza, perchè altrimenti i cittadini si prenderebbero a coltellate!
            Se le leggi sono contro la democrazia, vengono annullate, dalla corte costituzionale!Un ripasso di diritto urge!!!
            Io spero che tu abbia frainteso alla grande quello che ho scritto..perchè hai scritto un’assurdità megagalattica!

          • Hobbes paragonava la forza dello stato a quella del Leviatano.
            Però tu non puoi parlarmi di dittatura: In una dittatura, non ci sono strumenti per contrastare il potere dello stato, la sua forza.
            Invece noi ne abbiamo tanti : Corte dei conti, Parlamento, presidente della repubblica, corte costituzionale, costituzione, rigidità della costituzione.

          • SI LIGHT stai parlando con persone sane di mente e perfettamente coscienti di cio’che dicono. Quello che mi distingue e che sono meno radicale e piu’ liberale e faccio uso di una esperienza personale di lunga data prima di esporre un giudizio.
            Conoscere il Diritto non significa che le leggi siano giuste e che debbano essere perfettamente rispettate solo perchè cosi sta scritto nei libri di diritto.
            Ogni legge deve essere redatta nel rispetto di tutti i cittadini di uno stato e quando questa non funziona la legge deve essere abolita o se preferisci modificata.
            per es. perchè io devo pagare la nettezza urbana a metro quadrato se vivo sola in una casa di 100 metri e in pratica non produco rifiuti?
            Perchè non avendo una macchina e non producendo inquinanti devo pagare una tassa
            per l’inquanamento atmosferico?
            Perchè non ho il diritto di usare il gas che sta nel mio sottosuolo?
            Di esempi ce n’è sarebbero tanti.
            Certo non inneggio alla rivoluzione ma sarei del parere che i politici non sono abbastanza preparati in tutti i campi per poter leggiferare ad ampio spettro.
            Una legge probizionista deve essere fatta dopo ampi studi scientifici e non in base a cio’ che pensa il politico di turno.

          • @Gilanico
            è riduttivo, lo Stato è composto di tanti organi, infatti come tu ben sai, ogni potere viene bilanciato, per non esserci un potere più forte degli altri.
            Quando parlavo di Stato, parlavo di Governo, Parlamento.
            @Aritapi
            Contestare il monopolio della forza nelle mani dello stato, non è un sintomo di conoscenza del diritto, scusa se lo dico.
            Ma sei sicuro di essere liberale?Perchè al giorno d’oggi si sentono tanti pseudo liberali..
            Infatti il legislatore può creare delle discriminazioni ”all’incontrario”: Ad esempio, favorendo l’occupazione femminile, l’integrazione degli stranieri in determinati settori.
            Cosa ne sai che non produci inquinamento atmosferico?
            Perchè prima di usare il tuo gas, bisognerebbe avere un mucchio di studi, perizie, e dati, regolamenti, e soprattutto, avere un legislatore più interessato ai cittadini che alla sua tasca.
            Secondo te infatti i politici non si servono di esperti/studi?
            Si va bene, uno guarda giovanardi, brunetta, gelmini, alfano(vabbè, mezzo parlamento e facciamo prima) e si chiede da dove sono usciti..Ma questi sono solo quelli che appaiono..tu pensi veramente che ci sia solo ghedini che pensa ai processi di B?O che ci sia solo Tremonti alle finanze?Ci sono tantissime persone dietro..Infatti il consumo di cannabis è proibito in molti paesi.
            Il punto è, che come fenomeno è piuttosto recente.Basta vedere la legislazione a proposito di internet.

      • Aaaaaah ma perchè state censurando il mio ultimo commento??
        Non viola nessuna delle regole di questo sito!!
        Se lo Stato avesse interesse a tutelare i minorenni, noi e te forse farebbe delle leggi per controllare meglio il fenomeno, magari vendendo lui stesso la marijuana cosicchè nessun 14 enne tornerebbe a casa sballato come dici te.
        Con il tabacco (che quest’anno in Italia ha gia ucciso 34,882 persone) è stato fatto così, perchè con la marijuana (che quest’anno in Italia ha gia ucciso Zer0 persone) non lo si fa???
        Se proibissero le sigarette o l’alcool, pensi che la gente troverebbe la legge giusta e inoppugnabile e smetterebbe di bere e fumare o pensi che la troverebbe ingiusta e continuerebbe a farlo in maniera illegale? E troveresti giusto vedere una persona che vuoi bene sputtanata nel giornale perchè infrangeva una legge ingiusta possedendo alcool da contrabbando che avrebbe venduto per far divertire te e i tuoi amici?
        Il ragionamento è lo stesso per la marijuana, solo che legalizzandola si farebbe Bene a un’infinita di persone, ma male economicamente a tantissime altre che giocano arricchendosi quotidianamente sulle nostre vite.
        Lo stesse cose che accadrebbero se si rendesse illegale il tabacco.
        Bisogna ragionare, chiedersi il Perchè delle cose, non dire è cosi e basta e accettare tutto come fa Light Off.

    • Ti sei descritto in modo prefetto!!! La campagna che tu fai contro l’ignoranza potrebbe avere successo già dal solo se tu smettessi di scrivere e di parlare in giro di queste stronzate. E’ bellissimo vedere come i tuoi collegi sballoni esaltano chiunque proponga di legalizzare la droga, che schifo!!! Vanno fatti fuori tutti, grandi boss, politici corrotti, grandi spacciatori, piccoli ignoranti che vi vendono lo schifo, e voi sballoni!!!

  10. Chè mi avete censurato?! magari è un’errore tecnico, provo a riscriverlo.
    Se lo Stato avesse interesse a tutelare i minorenni, noi e te forse farebbe delle leggi per controllare meglio il fenomeno, magari vendendo lui stesso la marijuana cosicchè nessun 14 enne tornerebbe a casa sballato come dici te.
    Con il tabacco (che quest’anno in Italia ha gia ucciso 34,882 persone) è stato fatto così, perchè con la marijuana (che quest’anno in Italia ha gia ucciso Zer0 persone) non lo si fa???
    Se proibissero le sigarette o l’alcool, pensi che la gente troverebbe la legge giusta e inoppugnabile e smetterebbe di bere e fumare o pensi che la troverebbe ingiusta e continuerebbe a farlo in maniera illegale? E troveresti giusto vedere una persona che vuoi bene sputtanata nel giornale perchè infrangeva una legge ingiusta possedendo alcool da contrabbando che avrebbe venduto per far divertire te e i tuoi amici?
    Il ragionamento è lo stesso per la marijuana, solo che legalizzandola si farebbe Bene a un’infinita di persone, ma male economicamente a tantissime altre che giocano arricchendosi quotidianamente sulle nostre vite.
    Lo stesse cose che accadrebbero se si rendesse illegale il tabacco.
    Bisogna ragionare, chiedersi il Perchè delle cose, non dire è cosi e basta e accettare tutto come fa Light Off.

    • Il consumo di tabacco esiste da prima del consumo della marijuana, c’è da almeno 500 anni prima, svegliati!Lo stato prende soluzioni quando i fenomeni si evolvono!Il fatto stesso che se ne stia iniziando a parlare, è una grande cosa!
      Sai tutte le cose che occorrono per sensibilizzare un paese (e ricordati, un paese dove vengono anche turisti) e regolamentare la vendita da parte dello stato della marijuana?Parli senza cognizione di causa.Sono cose lunghissime, se pensi che per fare una legge semplice occorrono MESI!
      Certo, è giusto, perchè sa che è illegale, e quindi non lo deve fare.Se poi lo fa, cavoli suoi.La legge è sbagliata?La rispetti, ma protesti in modo civile, in modo che nelle sedi competenti venga analizzato il problema.
      Per la cronaca : Io non fumo e non bevo.
      Certo si, farebbe bene la marijuana..Sono cose che stai dicendo tu, io credo che a me non farebbe bene, come a tantissime altre persone.
      Io ragiono e mi chiedo il perchè delle cose, non penso che dietro a tutto ci sia un complotto dietro ordito da forze potentissime che ricomprendono i petrolieri e la magistratura.

  11. Dal Fatto Quotidiano di oggi:
    “La guerra contro la droga è fallita, le severe leggi contro lo spaccio e il consumo di stupefacenti hanno solo penalizzato i piccoli pesci, non hanno mai scalfito i colossi del narcotraffico mondiale” a dirlo è Giuseppe Cascini segretario dell’Associazione Nazionale Magistrati, durante il convegno “Droga e tossicodipendenze. Il proibizionismo alla prova dei fatti”. E quali sono i fatti riportati dai relatori del convegno? Sono gli effetti delle leggi, della ex Cirielli sui recidivi che ha incrementato il numero dei tossicodipendenti dietro le sbarre, che costituiscono il 30 per cento della popolazione carceraria totale, dice Claudio Sarzotti dell’associazione Antigone che si occupa da anni di sovraffollamento penitenziario . Altra legge incriminata è la Fini-Giovanardi che ha inasprito le pene per lo spaccio e il consumo di stupefacenti, facendo finire in carcere tantissimi ragazzi che fanno uso di cocaina, cannabis e droghe sintetiche senza vivere questo come una tossicodipendenza. “In carcere ci sono circa 20mila detenuti per violazione delle norme sugli stupefacenti, i trafficanti saranno alcune centinaia, la maggior parte sono piccoli spacciatori e consumatori. Bisogna capire che il consumo di droga è mutato rispetto agli anni in cui circolava l’eroina. E la terapia per un consumatore di cannabis non può essere la comunità” sostiene l’esponente di Magistratura democratica. “Le idee espresse al convegno sono in linea con quelle ultimamente emerse dal rapporto della Global Commission on Drug Policy, firmato da grandi figure del panorama internazionale, personaggi insospettabili, mai stati legati a logiche anti-proibizioniste. Nella lista figurano i nomi di Kofi Annan, ex segretario Onu, Paul Volcker, ex presidente della Federal Reserve, il premio Nobel MarioVargas Llosa, George Schultz ex segretario di Stato americano. Nel rapporto si afferma esplicitamente il fallimento delle politiche internazionali contro la droga. Le dure sanzioni e le pene detentive hanno solo criminalizzato i tossicodipendenti e i consumatori, si legge nel rapporto. E la commissione ha deciso di preparare una petizione da presentare all’Assemblea generale dell’Onu per cambiare la legislazione internazionale e spingere verso un nuovo corso. Nel rapporto si apre anche alla possibilità di legalizzare alcune droghe e il consumo personale, citando alcuni casi di legislazioni nazionali che hanno funzionato, come quelle in vigore in Olanda, Canada e Portogallo. E mentre i massimi esponenti del mondo politico ed economico mondiale si interrogano, dibattono e riflettono sulla questione, il sottosegretario alle politiche sulla famiglia Carlo Giovanardi chiosa il tutto con “sono baggianate”.

    • L’ho già visto, nell’edizione online, non nel cartaceo e consiglio a tutti di leggere il fatto quotidiano, è un giornale indipendente.
      Ma questo infatti va a favore di tutto quello che ho scritto : La legge è ingiusta, il governo si è occupato di altre cose in materia di giustizia (ex cirielli)
      Il consumo personale di cannabis non va ostacolato (nel caso dei minorenni si)
      Il commercio va regolamentato perfettamente e non al modo italico (con la legalizzazione)
      Il consumatore non va punito, perchè non commette illecito nel consumarlo, ma nel momento in cui mette in essere qualche atto lesivo nei confronti di altri (causato dal fatto che era sotto l’effetto di stupefacente)
      C’è da fare due precisazioni: che l’associazione nazionale magistrati, è piuttosto ambigua : A volte prende posizioni nobili, a volte no (basta guardare come si è espressa sulla giunta di de magistris)
      -Fin quando esisteranno persone come Giovanardi, e i ”liberalizzatori da picnic”, che pongono degli interrogativi (giusti, ma in modo sbagliato, insultando gli altri) non avremmo mai nessuna riforma.
      Prendete esempio dalle associazioni gay: Corrette, mai insultato nessuno, hanno sempre detto le cose con stile.
      Riunitevi in comitati, blog, associazioni, organizzate dibattiti pubblici.

  12. Il proibizionismo è senza dubbio il motore che alimenta le mafie che fanno grossi affari con le droghe, come succedeva appunto in America con l’alcol.
    L’alcol ora si può prendere ovunque, malgrado i suoi effetti sull’organismo siano più dannosi dell’eroina. I rischi maggiori di quest’ultima sono infatti legati alle sostanze da taglio e all’incostanza della percentuale di principio attivo che aumenta i rischi di overdose. Per ipocrisia si vuole nascondere il problema e si inorridisce quando si parla di in formazione sull’uso delle droghe. E’ chiaro che la questione è solo morale, poiché l’alcol è libero, eppure, malgrado la pubblicità, non siamo diventati tutti alcolizzati. Questo vuol dire che il ricorso alle droghe (includo anche l’alcol) è un fenomeno che interessa un certo numero di cittadini indipendentemente dal grado di repressione. L’uso dell’alcol fa parte della nostra cultura e la maggior parte delle persone impara sin da piccolo a gestirlo, facendone uso senza cadere nell’alcolismo (sugli indiani d’america che non lo conoscevano ha avuto effetti devastanti). Le altre droghe hanno una storia relativamente recente nella nostra società e trovo che presentarle tutte in uno stesso calderone sia un grande danno, perché si crea confusione fra i giovani, che dopo avere provato derivati della canapa (anche per curiosità), sono portati a credere che anche le altre droghe siano uguali, comprese le droghe sintetiche. La mancanza di informazione induce più facilmente a commettere la sciocchezza di assumere sostanze pesanti in modo leggero, senza la coscienza dei maggiori rischi che si corrono: forte assuefazione, morte immediata per dosi eccessive, danni permanenti che possono essere causati anche da una sola assunzione di droghe sintetiche prodotte maldestramente in laboratori clandestini. Gessa, in un’intervista diceva che la marijuana ti provoca un temporaneo stato di instupidimento, ma che i danni maggiori sono prodotti dall’eventuale arresto.

    • Poveri giovani..non sanno che bucarsi in vena, sniffare ketamina, e prendere acidi/ecstasy, non fa male..sembra che siamo ancora nell’epoca in cui il nonno mangia la nonna perchè è di una tribù diversa!
      Ma dai!Guarda che esistono un mucchio di mezzi con cui informarsi!

      • tu @Light coninui a considerare tutte le persone uguali nel modo di confrontarsi con la vita ma le cose non stanno cosi’.
        Esiste una grande variabilita’ di persone quelli forti che hanno grande stima di se stessi che con l’aiuto fornito dalle loro famiglie di solito riescono e quelli fragili che vivendo in un ambiente malsano non hanno grandi scelte,per cui non è diffcile che in un periodo difficile della vita(adolescenza) si trovino a fare delle scelte sbagliate che poi sconvolgera’ il resto della loro vita.
        Far pagare poi gli errori con l’oppessione o la punizione estrema non è la scelta migliore perchè porta i ragazzi a nascondersi e i grandi ad essere ignari di cio’ che succede fuori da quella porta.

  13. Light cambiano gli articoli ma nn cambi te, e neanche l opinione della gente che ti tratta fisso male !! questa cosa mi solleva …………….e cmq un grammo di coca nn costa 60 ma anche 200 euro venduta al dettaglio, e 1 grammmo di erba ne costa almeno 15 in piazza , capito ignorantone !!! se vuoi ci incontriamo in un posto , e ti faccio vedere come si fà e come si fuma :))) lollone scemo !!

  14. Concordo con chi sostiene sia meglio promuovere l’idea dell’aiuto anzichè della punizione, quando è possibile; con questo però non penso affatto che il vuoto di valori ed idee possa venir colmato con gli stupefacenti, di qualunque natura essi siano.
    Una vita piena, consapevole, comunicativa, in cui ci si pongano degli obbiettivi sociali e la possibilità di realizzare dei progetti rende le persone più forti e meno attratte dalle angherie delle “sostanze”.

    • Certo hai ragione, però siamo in una situazione in cui le persone vengono in qualche modo spinte in certe direzioni. Ricordiamoci che la droga ha una funzione di controllo sociale e soprattutto ricordiamoci che non si possono equiparare tutte le droghe, perchè le differenze ci sono e sono gigantesche (vogliamo paragonare eroina e marijuana come fa gente come Giovanardi?).

        • Controllo sociale vuol dire che qualcuno preferisce che le persone si distraggano o distruggano con la droga, piuttosto che si incazzino con chi li (ci) fa vivere in maniera tanto squallida.

          Chomsky l’ha dimostrato e spiegato, documenti alla mano, che gli USA strinsero rapporti nel secondo dopo guerra con la mafia allo scopo di invadere l’europa di droga. E’ un caso che dove ci sono gli americani c’è la droga?La Colombia è un paese filoamericano, una sorta di prottetorato yankee; il Messico è devastato dalle guerre tra i narcos; il corno d’africa è un centro nevralgico di spacio, ed anche lì gli americani ci bazzicano. Vogliamo parlare dell’Afghanistan, che da dopo la caduta dei talebani hanno avuto un incremento di produzione di oppio? D’altronde lo stesso Mussolini amoreggiò non poco con Vito Genovese, permettendogli di trafficare come gli pareva e piaceva…

        • Penso che Gilanico non abbia affatto torto, purtroppo. Si è utilizzata e si utilizza la religione come “oppio dei popoli”, vuoi che non si utilizzi allo stesso scopo proprio “l’oppio” (o simili)?
          Col mio precedente commento volevo sottolineare il fatto che non si fa abbastanza per creare delle alternative valide allo stordimento nelle persone più deboli, a rischio di emarginazione, con situazioni famigliari ed economiche disagiate e via discorrendo. Secondo Te è un caso?
          La droga è soprattutto un colossale e sporchissimo affare, altrimenti l’argomento non sarebbe di così viva attualità.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.