On-line dal primo ottobre 2010, VILLACIDRO.INFO ha già fatto registrare 1 milione di pagine visualizzate con 250.000 accessi, 480 articoli e 8000 commenti.
Sono questi alcuni dei numeri che decretano il successo inaspettato del Blog di Villacidro.
Nato da un’idea di due amici, prima su facebook e poi su una piattaforma propria, VILLACIDRO.INFO si è rivelato essere uno strumento apprezzato e seguitissimo da cui attingere le informazioni di attualità, cronaca, cultura e sport riguardanti la città. Molte sono le critiche, alcune molto utili che sono servite a migliorare ulteriormente il Blog. Gli utenti che lo frequentano sono prevalentemente cittadini di Villacidro, una parte di accessi proviene dai comuni limitrofi e un buon numero è generato da persone emigrate dal loro paese d’origine.
Benché si pensi, VILLACIDRO.INFO non è una testata giornalistica, non può dunque considerarsi prodotto editoriale, anche se la velocità con cui vengono riportate le ultime notizie e la qualità degli approfondimenti ha contribuito ad avvalorare questa tesi.
Il punto di forza del Blog rimane comunque il parziale anonimato (gli organi competenti possono risalire all’autore del commento qualora si ravvisi un reato) che consente a tutti i cittadini di confrontarsi liberamente esponendo il proprio pensiero senza essere realmente riconosciuti e dunque non diventare oggetto di attacchi personali.
La redazione di VILLACIDRO.INFO sta infine lavorando per estendere il blog oltre i confini comunali, così da aumentare il confronto e le divulgazioni di informazioni in tutta la provincia, specie su argomenti che vanno oltre il naturale confine geografico. (A. S.)
Villacidro. info – 27 giugno 2011
Io sono da un pò di tempo un affezzionato lettore di Villacidroinfo e devo dirvi un grazie di cuore perchè essendo lontano dalla mia amata città con questo sito mi sento molto più vicino e informato sui fatti che accadono.ancora grazie grazie grazie,un saluto a tutti e continuate così.
”Il punto di forza del Blog rimane comunque il parziale anonimato (gli organi competenti possono risalire all’autore del commento qualora si ravvisi un reato) che consente a tutti i cittadini di confrontarsi liberamente esponendo il proprio pensiero senza essere realmente riconosciuti e dunque non diventare oggetto di attacchi personali.”
Ed è giusto che nella rete ci sia l’anonimato.
”La redazione di VILLACIDRO.INFO sta infine lavorando per estendere il blog oltre i confini comunali, così da aumentare il confronto e le divulgazioni di informazioni in tutta la provincia, specie su argomenti che vanno oltre il naturale confine geografico. (an. sa.)”
Era ora!
COMPLIMENTI A VILLACIDRO INFO, caro light non condivido il parziale anonimato come tu scrivi che consente d’esprimere le proprie idee senza essere riconosciuto , scusa hai paura d’esprimere le tue idee personalmente ?????????? che paura c’è ??? anonimamente e facile commentare puoi attacare e dire ciò che ti pare senza essere contradetto non essendo esposto e riconosciuto , ognuno secondo il mio modesto punto di vista a parte che potrebbe essere più credibile esponendosi , in anonimato mi sa di una persona codarda che non trova il coraggio d’assumersi la responsabilità di ciò che dice o commenta , siamo in ITALIA una nazione non si sa ancora per quanto democraticamente libera , se non hai il coraggio d’esporti mi sa che hai qualche scheletro sull’armadio nascosto, ciao MARCELLO
Anche in passato tanti scrittori, pensatori e intellettuali hanno utilizzato pseudonimi vari (anonimato) per scrivere e\o commentare fatti dell’epoca. A volte è una necessità, a volte permette di concentrarsi su quanto uno scrive, anzichè sullo scrivente. Per esempio, se io firmassi questo post cosa cambierebeb rispetto al contenuto? In un blog di paese come questo, credo che l’anonimato sia un obbligo perchè altrimenti si finisce a spidanciare sulla vita privata dell’utente.
Faccio inoltre presente che la forza di internet sta proprio nell’anonimato e che una democrazia vera dovrebbe prottegere l’anonimato ad ogni costo. Il governo invece legifera per attaccare questo principio di libertà, che è invece assolutamente imprescindibile! Questo, caro Marcello, tu ed altri non lo capite e per questo, senza rendervene conto, state avallando un sistema che diviene sempre più liberticida. Ti invito a riflettere seriamente e a non prendere sotto gamba questa questione.
Tutti dovrebbero rivendicare il diritto ad esprimersi come gli pare, quando gli pare e dove gli pare, anzichè porre delle assurde limitazioni che puzzano di regime.
Quoto
idem
Caro marcello, l’anonimato è una ricchezza per ogni civiltà, perchè consente a chiunque di esprimere le proprie opinioni, senza avere l’handicap di mostrarsi realmente.Solo con l’anonimato, il popolo può contrastare il potere dei potenti, può usare internet come schermo, come forza per ripararsi da qualcosa che lo attacca.
Anonimato non vuol dire essere codardi.
La lesa maestà veniva punita con la morte, e non siamo molto lontani al giorno d’oggi.
Bene, parliamo di scheletri nell’armadio: Sono sicuro che, se la mia identità, o quella di Gilanico, o di Anticentrosinistra, venissero fuori, la nostra vita verrebbe rivoltata come un calzino, alla ricerca di chissà cosa..Invece, una persona anonima, non ha volto, non la puoi colpire, non la puoi sconfiggere..è per questo che vogliono censurare la rete, perchè il potente dalla rete ne esce ridicolizzato.
Inoltre, è facile, parlare quando si hanno dei ”potenti” alle spalle.
Io mi chiedo: E se tu non avessi potenti alle spalle, e andassi contro tutti?Che fine faresti?
Marcello, Lei scrive che usando un nick qualunque non si può essere contraddetti; in questo sito possiamo leggere tanti commenti in risposta ad altri che provano l’esatto contrario. Purtroppo il (parziale) anonimato è l’unico modo per evitare la più totale censura, che anche di questi tempi, ovvero in una finta democrazia come la nostra, si vorrebbe.
Ci siamo chiesti quale sia il motivo primario di successo di un blog come questo? Io credo sia la possibilità di un confronto del tipo “botta e risposta” per cui uno afferma una cosa e un altro la nega, praticamente in tempo reale. Purchè si riesca a motivare le proprie affermazioni mi sembra che sia un ottimo sistema, considerando anche che l’agorà, il confronto pubblico, il tramandarsi orale delle informazioni stia diventando sempre più cosa rara nelle civiltà occidentali.
Viviamo in un mondo in cui svelarsi significa rischiare; dopodichè si può anche scegliere di esercitare determinate professioni, nelle quali il rischio non manca.
Niente potra’ eguagliare il vecchio Lavatoio,perche’ non lo fate rinascere?
Son contento per voi e un bel sito
Congratulazioni! un successo che vi fa onore di cui la cittadinanza dovrebbe esserne orgogliosa. Spero che villacidro.info – come da voi auspicato – abbia un’orizzonte di azione più ampio senza abbandonare mai la rigorosa autonomia di giudizio che compete a questo strumento della democrazia. Il confronto sul blog, anche nell’anonimato, offre l’opportunità di esprimere opinioni in tempo reale che diversamente non avrebbero mai riscontro con altri punti di vista. L’importante è non scadere nel volgare e non offendere l’interlocutore. L’interessante crescita del blog è certamente merito della redazione che mostra competenza e capacità professionale mettendo a fuoco gli accadimenti più importanti che interessano la comunità. Al fine di rendere più “stuzzicante” lo strumento, se mi è consentito, suggerirei di avviare il confronto anche su opinioni maturati tra i redattori stessi e non solo attraverso le notizie giornalistiche. Grazie e ncora tanti auguri.