Alborosie, oggi a Villacidro: «Nel mio reggae c’è la politica e la spiritualità»

76

Parla la star mondiale di origine italiana di scena oggi a Villacidro e sabato ad Alghero

«Mi spaventa chi non parla mai di politica ma solamente d’amore». Ha le idee chiare Alborosie. «Gli artisti hanno delle responsabilità e dovrebbero trattare di argomenti sociali nelle loro canzoni». Per gli amanti del reggae finisce finalmente l’attesa per uno dei concerti più interessanti di questa estate spettacolare sarda. L’ex fondatore e cantante dei Reggae National Ticket, divenuto ultimamente una star di successo mondiale, è di scena, oggi alle ore 21,30, nel campo sportivo di Villacidro (il concerto verrà replicato domani nell’anfiteatro «Maria Pia» di Alghero), per l’organizzazione di Sardegna Concerti.  «Certo non deve diventare una missione – prosegue Alborosie, Alberto D’Ascola all’anagrafe di Marsala – ma chi ha visibilità dovrebbe esprimere le proprie idee. Nel mio piccolo io lo faccio. Canto di politica così come di spiritualità. La vita quotidiana rispecchia la musica e la politica è strettamente correlata alla società. Certo – aggiunge – le cose economicamente vanno male a livello mondiale Non mi sento ottimista, anche se le cose si stanno muovendo, ma non so in quale direzione, si stanno rimescolando le carte in tavola. Talvolta ho la sensazione che si stanno cambiando le Facce da mostrare ma non le menti».  Per un lungo tempo si è trasferito in Jamaica, una scelta meditata a lungo.  «Ero semplicemente stanco – racconta – Sono partito per ricaricare le batterie. Per quindici anni ho fatto le solite cose. Con i Reggae National ticket le cose andavano bene ma mi mancava quel qualcosa che ho trovato solo andando lì. Non l’ho fatto per motivi di carriera, ma per una questione spirituale. Ci sarei andato anche se fossi stato un pescatore. L’idea non era quindi di migliorare come musicista. Quando sono arrivato – racconta – all’inizio ho fatto il turista e ho cominciato a conoscere un po’ di gente, svolgendo anche lavori umili. Una volta sono entrato anche in uno studio di registrazione, mica come ingegnere del suono, ma per lavare i pavimenti. Poi lentamente ho iniziato a suonare con amici e le cose che facevamo piacevano. Così sono andato avanti, ed eccomi qua».  L’apertura della serata dedicata alla musica del reggae man Alborosie sarà affidata alla formazione italo senegalese di afro reggae dei Zaman.  Andrea Musio

Villacidro.info – 15 luglio 2011  –  Fonte: LA NUOVA SARDEGNA

76 COMMENTI

  1. Si sono accorti quando doveva iniziare il concerto che c’erano problemi di strumentazione, lol.
    Il soundcheck si inizia almeno 2 ore prima del concerto, appunto per evitare disordini del genere.. Che organizzazione pacchiana

    • l’organizzazione non ha nessuna responsabilità, quanto era in suo potere lo ha fatto e anche in maniera egregia è il cantante che ha lasciato a desiderare. nell’intervista rilasciata alla nuova parla bene poi alla fine razzola male. E’ arrivato al comunale che era ubriaco fradicio ed il concerto stava per saltare è servita tutta la buona volontà di Matteo Marrocu per evitare problemi di ordine pubblico….. Grande Matteo

        • Croigas a disposizione quando e dove vuoi, ma ricordati che non siamo nell’era della pietra. Io ho espresso un mio parere e tu mi vorresti prendere a pugni sei d’una inciviltà unica. Il Cantante si è presentato ubriaco fradicio e c’è voluta l’intermediazione di Matteo Marrocu perchè il manager di albarosie non voleva che andasse sul palco in quelle condizioni, il mancato concerto avrebbe creato un problema di ordine pubblico difficile da controllare e quindi ha fatto bene Matteo a fare quanto ha fatto. So perfettamente che in sè lo spettacolo è stato deludente e sopravalutato dai media però gli affari predominano su tutto….. Caro Croigas non penso d’aver detto niente di male comunque a tua disposizione per qualsiasi chiarimento se è possibile fuori da questo ambito almenoci conosciamo e sai con chi stai parlando.

          • Ecco perché nessuno parlava!!! Simone ci racconta che il figlio del Sindaco di Villacidro ricopre un ruolo molto importante all’interno do questa associazione. L’assessore era a conoscenza di questo conflitto d’interessi? Sindaco e assessore spieghino al più presto!!!

          • Caro Simone a me sembra tu sia di parte, e non di poco, anche perchè riguardand tutti i tuoi commenti si evince chiaramente la tua “simpatia” nei confronti di alcuni parlamentari nostrani.

            Vorrei chiederti, visto che ogni volta rimarchi la figura di Matteo Marrocu, quale sarebbe il suo ruolo all’interno dell’organizzazione di questi eventi?

          • Se credete che io sia di parte vi sbagliate di grosso, io parlo per quanto ho visto perchè ero presente al concerto da puro e semplice spettatore. ho dato del bravo a Matteo Marrocu solo perchè si è fatto portavoce del gruppo organizzatore dove sono presenti suoi conoscenti o pseudo -appartenti ai suoi ideali politici in quanto si trovavano in difficoltà. La mancata esibizione avrebbe creato un problema di ordine pubblico e lui è riuscito nell’intento di evitare che ciò accadesse. Che Lui faccia parte dell’organizzazione a me non interessa io giudico i fatti… tutte le altre congeture le lascio a Voi che avete il coraggio sempre e sempre di criticare ma non scendete mai in piazza ad organizzare neanche il gioco del fazzoletto che è una cosa banalissima. Coraggio continuiamo così a farci andar bene niente. Quando c’era il compianto Dott. Fanni si criticava per l’immobilismo politico di Villacidro. Si va a nuove elezioni si cambia la faccia della medaglia e non va bene neanche questa… tutto questo vuole dire aria fritta e di certo non è quello che vogliono i Villacidresi. Non limitiamoci a criticare ma incominciamo a presentare proposte, a Villacidro regna un mondo sommerso dove regna la povertà che ogni giorno si fa più imperante, cresce la disperazione, e noi siamo i soliti buoni che critichiamo e attacchiamo senza sapere che MUSICARYTE non ha preso un soldo pubblico e che il concerto è stato in parte pagato da uno sponsor privato, ripeto privato, e l’altro e frutto dell’incasso della prevendita dei biglietti. E se tanto mi da tanto vista la poca affluenza l’organizzazione ci ha anche rimesso. con questo commento abbandono il blog in quanto lo trovo pieno di criticoni e per niente propositivo. buona fortuna a tutti aspettando che siate voi ad organizzare qualcosa per Villacidro e per i Villacidresi.

          • Vedi Simone,se ieri hai presenziato al consiglio comunale avrai anche scoperto qual’è il ruolo di Matteo Marrocu nella fantomatica ass. Musicarte!Associazione di cui lui era il presidente fino a due giorni prima della delibera,data in cui a quanto pare si è regolarmente iscritta!L’opposizione ha riscontrato numerosissime anomalie in merito all’attribuzione a questa associazione ,che nasce in primis come esclusivamente sportiva,di concessione di autorizzazione per questa serie di spettacoli,tanto da chiedere l’annullamento della delibera stessa….come vedi hai detto bene quando hai parlato di interessi economici e adesso riusciamo a capire anche di chi,visto che fino a poco tempo fà questa associazione era ammantata dal mistero…ma era solo il segreto di pulcinella!!;)

      • Matteo Marroccu è il figlio dell’attuale sindaco di Vilacidro. Visto che dal tuoa commento si evince chiaramente che ricopre un ruolo fondamentale nell’organizzazione di questi eventi, ci dai delle delucidazioni in merito?

  2. ottimo concerto di alborosie però una vera delusione per l’ infinita attesa e i gruppi spalla non esibiti…organizzassero almeno un altro concerto gratis per i gruppi che non si sono esibiti visti i 10 euro spesi!!!!

  3. a Villacidro il reggae non esiste, hanno fatto un concerto di nicchia per gente di fuori ed, a quanto ho saputo, è andato tutto storto, gruppi spalla che non si sono esibiti, suono pessimo, l’amico Alborosie completamente sballato. Niente di utile per la comunità villacidrese.

  4. niente di utile per chi non apprezza il genere…qui c’è troppa ipocrisia mi sa, ok la delusione per l attesa e i problemi ma il concerto per chi ama il genere è stato più che apprezzato!Non è che si deve sentire musica solo anni 60,metal o rock…bisogna saper accontentare tutti e dopo anni di buio un pò di reggae ci stava,speriamo che alla prossima vada meglio!!!

  5. Salve a tutti il fato e che ci stato un problema sul fatto del audio e i gruppi come mamavibe e gli zaman non hanno potuto suonare e allora non hanno potuto suonare ….. Comunque scommetto che la maggior parte delle persone che si sta lamentando su questi commenti era la prima in fila per entrare a vedere il concerto .

  6. Mah io ho avuto alcuni amici che sono venuti da fuori a vederlo,e devo dire che è piaciuto molto effettivamente, nonostante kil ritardo e il fatto che i gruppi spalla non abbiano suonato…Comunque volevo dire che è assolutamente una scemenza che ai Villacidresi non piace il reggae….era pieno di Villacidresi al concerto, come di gente di fuori…ma è giusto che sia così, stai promuovendo sia il turismo che il commercio.

    • quali artisti di alto livello allora dovrebbero essere portati? qui si parla solo con la bocca piena di pregiudizi. Reggae = gente ubriaca e che fuma erba!!! questa è solo pura ignoranza….già il nick ” anti centosinistra” fa capire che parli per partito preso. Forse apicella e il cavaliere farebbero più bella figura? ma dai…

        • non merito risposta?forse perché non trovi le parole o non sai rispondere. Parli di soldi sperperati però erano anni che a villacidro non si vedevano eventi estivi organizzati a parte i soliti tornei di calcio! Ci si lamenta che i giovani fuggono dal paese poi per la prima iniziativa che si fa per non rinchiudersi nei soliti bar,ecco che parte la polemica…ma sono convinto che è tutto per partito preso! Devi attaccare la nuova giunta e basta. Light ha pienamente ragione.

          • hai detto una cosa molto giusta…saranno stati felici gli amanti del reggae di casan nostra che per vedersi il loro amato cantante non sono dovutim andare a cercarselo molto lontano come sempre….no, stavolta nonostante tutti i problemi dietro le quinte ce l’avevano accanto ai loro paesi, e hanno risparmiato ore di viaggio per il loro amato beniamino!!Ma questo non importa a nessuno, è più gisto criticarlo dicendo che fuma canne e si ubriaca piuttosto di aver pensato ai loro figli in casa propria ad ascoltarsi il concerto….Brava la nuova amministrazione…per me questa è stata una cosa molto bella che ha reso felici tanti!!!

            • é la verità, si balla a livelli osceni….. Che bel beniamino… Seusu postusu beni meda…. oi oi… Cosa dici, se gli dedichiamo una piazza qui a Villaicdro, quando passerà a miglior vita a questo esempio di vita per tutta la popolazione…???

            • per te non sarà il tuo beniamino, ma tu chi sei per giudicare gli altri scusa????secondo me la piazza la vuoi a nome tuo, dal momento che ti credi così tanto…

            • I miei beniamini non sono sicuramente persone che si sballano e si ubriacano dalla mattina alla sera; ma persone da cui posso imparare qualcosa.Ti ricordo che per sballarsi alimenta il mercato della droga… che non è legale per tua informazione.

            • Guarda che non sto aspettando a dirmelo tu che non è legale spacciare droga, ma tu non sei nessuno per giudicare prima di tutto il cantante, e secondo chi lo segue….cosa vorresti dire allora che chi ama la sua musica è esattamente come lui???Ti crei troppi problemi…se a uno piace la siua musica e piace seguirlo in concerto nonostante possa avere problemi di droga e alcool a te cosa te ne importa???se è per quello anche jonh lennon era dipendente dall’eroina, ora non lo sto paragonando ad Alborosie sicuramente, però per dire che anche se era tossico dipendende era amatissimo e rispettato, un grande della musica…

            • state attenti con le parole.
              rio leni……prima di dare giudizi mi informerei su cosa è realmente la droga che tu demonizzi così tanto,molti vecchi ti riderebbero dietro.
              l’italia era la seconda produttrice mondiale di canapa da fibra….e la storia insegna che le campagne proibizioniste sono state promosse e finanziate dai grossi magnati del petrolio,poichè col proprio potenziale avrebbe scalzato e escluso lo stesso petrolio e i suoi derivati.lo scopo ludico è una goccia nel mare e vari studi dimostrano che in molti casi fà perfino bene.senza parlare delle cure mediche che esistono……..ma questo non và bene alle case farmaceutiche che non avrebbero introiti da una pianta che cresce ovunque.
              prenditi qualche ora di tempo e leggi alcune esperienze di persone che alleviano le loro sofferenze dai chemioterapici………non sto qui ad elencarti tutti gli altri usi medici……..informati e poi puoi giudicare.
              corde,tessuti,oli,saponi,combustibile,isolanti,medicinali,alimento per animali,mangime per uccelli,arricchimento del suolo sfruttato dalle colture,una delle piante che produce più ossigeno e chi ne ha più ne metta.
              metterla al bando perchè alcuni ne abusano non credo sia la soluzione;tabacco e alcool fanno molti più danni della stessa eppure lo stato li vende……..sarebbe come voler eliminare le macchine perchè molti superano i limiti e sono pericolosi………eliminare le forbici perchè alcuni con le stesse amazzano qualcuno.

            • la marujana per uso terapeutico pero’ non si fuma perchè il suo fumo è comunque cancerogeno e non è alla portata di tutti ma viene prescritta dal medico.
              Non esageriamo ne da un lato ne dall’altro.

            • aritapi….la mia risposta è apparsa in alto in mezzo ad altri commenti,se ti và di leggerla.
              i moderatori potrebbero sistemarla al suo posto???(sotto quella di aritapi)………grazie.

        • anti centrosinistra sei davvero noioso, sempre i soliti commenti contro qualunque iniziativa. Perchè non provi ad essere costrutivo e impegnarti per fare qualcosa di utile, i tuoi commenti proprio non lo sono. riesci a comprendere?

        • A prescindere che l’assessorato allo spettacolo non ha organizzando nulla, si tratta dell’iniziativa privata di un’associazione che riceve un trattamento di favore dall’amministrazione comunale, utilizzando gratuitamente una struttura pubblica (ecco lo sperpero di denaro pubblico) e impegnando l’amministrazione nel reperimento di denaro (tramite l’acquisizione di sponsor) da versare poi nelle casse dell’associazione. Qua si parla di persone che durante lo spettacolo vendono alimenti e bevande e che fanno pagare per l’ingresso allo spettacolo. Non vi e nessuna utilità sociale e nessuna ricaduta economica per il paese, non stimo mica parlando di un torneo di calcetto alle ex casermette.

          @non ci siamo – Ogni cosa a suo tempo. Ora non è il momento di prororre, ma è il momento di informare i cittadini villacidresi dei movimenti e delle assurde scelte politiche che arrivano dal palazzo.

          • Il denaro pubblico non si conta solo con la moneta sonante: una struttura pubblica con tutte le spese che girano intorno affidata gratuitamente,sicuramente una vigilanza,sicuramente la pulizia del campo il giorno dopo….questi per me sono soldi pubblici,non credi???

        • @ZITO So bene che non è stato concesso nessun contributo pubblico, ci mancherebbe altro. Io infatti non ho mai sostenuto questo e mai troverai una mio intervento che attribuisca a qualcuno un qualsivoglia contributo.Io mi pongo delle domande e mi chiedo perché sia stato concesso l’uso del campo a titolo gratuito e perché il comune si deve impegnare per reperire risorse da versare poi all’associazione (cito la delibera Delibera di Giunta n. 102 del 05 luglio 2011).

          Lo sperpero di denaro pubblico è esclusivamente riferito alle spese dirette che sostiene il comune. Domanda? chi rimborsa queste spese? Io critico la scelta politica, non ho mai parlato ne di violazione di norme o di quant’altro. Semplicemente non capisco il perché di questa scelta. Non è mia intenzione screditare nessuno. Faccio solo domande e chiedo risposte.

      • @ Zecca, Dov’è la diffamazione? Non ho mai fatto nessuna accusa diretta solo constatato dei fatti e posto delle domande alla quale gli interessati possono rispondere. Possono farlo qua, se lo ritengono opportuno farlo, oppure lo faranno in consiglio comunale se qualcuno porrà le stesse domande. Non spaventate nessuno con le vostre minacce. Fare domande e chiedere spiegazioni su delibere o constatazione di fatti è un nostro diritto com’è un nostro diritto ricevere delle risposte. Io critico aspramente una scelta politica che ne io ne una buona parte dei cittadini (sopratutto gli utenti del campo o gli oratori del mondo dello spettacolo) non condivide.

          • “Riavvia”. Questo era il moto usato in campagna elettorale dalla lista di centrosinistra, in effetti si è Riavviato il “Sistema”. Il buon Matteo che si dimette dall’associazione che organizza l’evento solo 2 giorni prima che venga presentata al comune la proposta dei concerti. Poi in realtà Matteo è a tutti gli effetti presente tra gli organizzatori, anzi si dice addirittura cha salva il concerto. Sono convinto che ci saranno sviluppi ancora più sconcertanti sui fatti e su come l’amministrazione comunale abbia, senza nessun bando, assegnato la gestione di questi eventi musicali. Eventi dati in gestione ad una società dove il figlio del sindaco ne faceva parte attiva sino a due giorni prima della richiesta presentata in comune…tranquilli il sistema è ripartito…scusate è RIAVVIATO…

      • Stefano dice: “E’ arrivato al comunale che era ubriaco fradicio ed il concerto stava per saltare è servita tutta la buona volontà di Matteo Marrocu per evitare problemi di ordine pubblico….. Grande Matteo”

        Lungi da me la volontà di diffamare qualcuno. Io riporto un fatto raccontato da un’altro utente del blog. Se poi questo fatto non è vero e la persona non era ubriaca fradice non è un problema mio!!!

        Non ci sono soldi pubblici? E l’energia elettrica per l’illuminazione chi la paga? La risistemazione del manto erboso a carico di chi è? L’impiego delle risorse umane per il reperimento di sponsor privati (da versare poi all’associazione) chi le paga? Sei proprio l’ontano dalla realtà!!!

        • no ,no gilanico io non glielo ho augurato ci si è messo dentro da solo,anzi invoco la clemenza della parte offesa che prendera’ tutto per scherzo e ci si fara’ sopra una risatina.
          Volevo solo fargli notare che siamo tutti potenzialmente criminali se si è troppo pignoli a cercare il pelo nell’uovo.

  7. Ecco perché nessuno parlava!!! Simone ci racconta che il figlio del Sindaco di Villacidro ricopre un ruolo molto importante all’interno do questa associazione. L’assessore era a conoscenza di questo conflitto d’interessi? Sindaco e assessore spieghino al più presto!

  8. Anti centrosinistra lo hanno capito tutti che sei di destra ….vorrei vedere se li avrebbero portati quelli di destra questi cantanti se avresti detto qual cosa ma questo non può succedere perché la vecchia amministrazione al posto di investire i soldi su concerti e costruzione di immobili per i villacidresi ..con quei i soldi si sono aumentati lo stipendio e sono andati a fare un viaggio con i soldi del comune pero tu di questo non ne parli… Vergognati

    • dici bene,infatti non si vedeva più movimento in paese da anni ormai! Per le “politiche giovanili-spettacolo-cultura” non si vedeva da tempo qualcosa di organizzato sia da parte di comune sia da parte di associazioni che poi giustamente per realizzare devono in qualche modo chiedere e appoggiarsi alle strutture comunali. Cerchiamo di smetterla di criticare ogni iniziativa e pensare positivo

  9. “Riavvia”. Questo era il moto usato in campagna elettorale dalla lista di centrosinistra, in effetti si è Riavviato il “Sistema”. Il buon Matteo che si dimette dall’associazione che organizza l’evento solo 2 giorni prima che venga presentata al comune la proposta dei concerti. Poi in realtà Matteo è a tutti gli effetti presente tra gli organizzatori, anzi si dice addirittura cha salva il concerto. Sono convinto che ci saranno sviluppi ancora più sconcertanti sui fatti e su come l’amministrazione comunale abbia, senza nessun bando, assegnato la gestione di questi eventi musicali. Eventi dati in gestione ad una società dove il figlio del sindaco ne faceva parte attiva sino a due giorni prima della richiesta presentata in comune…tranquilli il sistema è ripartito…scusate è RIAVVIATO…

  10. Anti centrosinistra non so come non ti abbiano ancora cacciato da questo blog non sai fare nulla ti credi di sapere le cose quando non sai nulla sono sicuro che in 2 anni il centrosinistra farà quello che la destra nn ha fatto in 3 anni ….perché portare dei cantanti e gia un passo avanti

  11. L’amministrazione dovrà collaborare ed impegnarsi a trovare 30.000,00€ di sponsor, perche la società che ha in gestione l’organizzazione, ha presentato una previsione di entrate per soli 98.000,00€, a fronte di una spesa sicura di 129.000,00€. Ricordiamoci che in una di queste società che collaborano a questi spettacoli faceva parte anche il figlio di…, dimesso solo 2 giorni prima della assegnazione degli eventi…Questa è la nuova Estate Villacidrese, Auguri a tutti. Non si tratta di colori politici, ma di colori di …..

  12. I miei beniamini non sono sicuramente persone che si sballano e si ubriacano dalla mattina alla sera, ho degli altri ideale caro/a mia…..Ti ricordo che per sballarsi alimenta il mercato della droga… che non è legale per tua informazione.

  13. aritapi………io non ho parlato di fumare,anche se ci sarebbe da discutere anche su questo……(pare che fumarla aiuti gli asmatici) esistono un sacco di metodi diversi dal fumarla.dovrebbe essere possibile prescriverla dai medici….cosa che tuttora incontra parecchi intoppi burocratici,nonostante la stessa sia molto meno dannosa ad esempio di un’aspirina o di un qualsiasi antibiotico……viene usata anche per la cura dell’ansia,non solo per problemi più gravi.
    la religione rastafariana,la include nelle sue cerimonie religiose……e una conversione alla stessa come un paradosso ne permetterebbe il suo uso.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.