Angelo è un cucciolo di circa 4 mesi, finito mercoledì 28 giugno in clinica e operato urgentemente. La sua vita è appesa ad un filo. Durante l’intervento gli è stata ricucita l’uretra perineale, lacerata dai colpi ricevuti.
E’ accaduto a Villacidro, l’ennesimo episodio di violenza sui cani vaganti. Ciò che inquieta maggiormente è che a compiere la vile azione pare siano stati dei bambini con dei bastoni, incitati alla violenza nei confronti del cucciolo, da alcuni adulti alle finestre delle abitazioni. Tutto questo è accaduto in una via centrale del paese. Chi ha salvato Angelo l’ha da prima portato a casa, ripulito e rifocillato, anche se era talmente spaventato che non ha voluto saperne di mangiare. Dopo qualche minuto però il cucciolo ha avuto dei malori, vomiti e perdite di sangue. Quindi la signora è corsa in clinica veterinaria, ma da subito i medici hanno capito la gravità del caso. Dalle lastre è risultata una grave emorragia interna, causata da qualche colpo ricevuto. L’intervento è durato circa due ore, ma ancora non si sa se Angelo sopravvivrà. La stessa persona sempre a Villacidro, ha salvato qualche mese fa 4 cuccioli che erano stati sepolti vivi nella vicina pineta appena sopra il paese. Li ha tirati su sino a svezzarli e grazie all’intervento dell’associazione “Ombre a 4 zampe” i 4 cuccioli hanno trovato una famiglia in nord Italia ed ora stanno benissimo. A Villacidro la popolazione sembra intollerante nei confronti dei quattro zampe. Questi sono solo alcuni degli episodi di maltrattamento nel centro del Medio Campidano, mentre la popolazione canina sembra non abbia fine. Colpa delle cattive abitudini degli abitanti che, sapendo di non correre alcun rischio, non essendoci alcun controllo da parte degli organi preposti, permettono ai loro cani di uscire liberamente dalle abitazioni, in giro per le vie, da soli, con tutti i rischi che questo comporta. Le sterilizzazioni sono poi un miraggio, e dunque le conseguenze non possono essere che l’aumento del randagismo, mentre il Comune paga fior di quattrini per mantenere i cani accalappiati che vengono portati in un canile di Olbia, in attesa che venga ultimato ed entri in funzione il canile comunale in costruzione da circa dieci anni. Ora c’è da sperare che Angelo, se riuscirà a salvarsi, possa trovare, come i quattro cucciolini sepolti vivi, una famiglia che lo ami davvero come merita.
Alessandra Cogotti
Villacidro.info – 4 luglio 2011
che bel paese del cavolo!!!complimenti…bell’educazione si da ai bambini!!!non capisco da dove derivi tutta questa cattiveria!!!povero cucciolo
speriamo che questi bimbi muoiano di morte atroce assieme a gli adulti che gli incitavano…
mica la tua bonta’ è cosi’ evidente se auguri una cosi’ brutta cosa a dei bambini anche se colpevoli.
questi bambini comunque meritano una punizione severa. Anche loro capiscono ciò che fanno … non giustificiamoli perchè li aiutiamo a compiere ancora gesti simili. La morte non si augura a nessuno, neppure a un cane, però.
Non ho parole…Sono totalmente disgustata.Io ho due bimbi piccoli di 2 e 3 anni e una meraviglia di bimba 4 zampe che mi fa compagnia da ben 8 anni e se vedo (capita raramente, ma capita), che i miei bambini la importunino o non rispettino le sue volontà, le prendono di santa ragione. Dopo, spiego loro anche i motivi per cui le hanno prese.I miei figli sono la cosa più bella che abbia avuto dalla vita,ma quando mi capita di leggere o sentire o vivere tutta questa crudeltà umana, chiedo a chi sta lassù, (ammesso che qualcuno ci sia), non di far morire quei bambini terribili o i loro genitori, ma di far esplodere sto mondo schifoso perchè c’è davvero qualcosa di sbagliato.Si dovrebbe proprio rifare tutto d’accapo, magari dando un pò più fiducia agli animali a 4 zampe, anzicchè a quelli con 2 zampe sole….
sarebbe meglio che gli avessi chiesto di aiutarti a migliorarlo
Tutti crediamo ,compresa me,di essere buoni ma non ci accorgiamo invece di avere qualcosa che non va se chiediamo a Dio di uccidere tutti gli uomini e tutti gli animali facendo esplodere il mondo.
Perchè chiederlo a Dio se poi tanto lo sappiamo fare anche da soli vedi Giappone
La mancanza di educazione e le leggi che purtroppo non vengono applicate nella loro interezza porta a dei fatti di enorme crudelta’
Chi ha assistito ai fatti avrebbe dovuto denunciare alle autorita’ competenti in modo che i bambini avessero la loro lezione di comportamento e capissero che queste cose oltre a non dover essere fatte possono essere punite anche molto severamente.
sicuramente peppe nn ha risposto bene,forse e’ stata la rabbia ma nn credo lo pensi realmente,i bambini hanno fatto sicuramente come sono abituati con la violenza e cattiveria,ho sempre avuto per casa di tutto da gattini,cagnolini uccellini,una capra,una tartaruga,tutti trovati dai miei figli,curati e assegnati alle persone giuste,questo comportamento viene naturale dai bambini se dietro c’e l’educazione per il rispetto di tutte le forme di vita sia animale che vegetale,,,,,,,,,,,un esame di coscienza ai genitori nn farebbe male,ciao
MA ti rendi conto di ciò che hai scritto,sei piu crudele tu come parli
Dov’è successo questo fatto?Ci dicano dove abitano questi bambini e questi signori così sensibili…
Villacidresi da encomio, sopratutto gli adulti..che magari si lamenteranno dei figli, da grandi..
peppe. Fai un esame di coscenza ,su cio che hai deto. Vergognati!
non vedo perchè il cane poteva morire di una morte atroce per le loro mani e loro no, Ok ho esagerato ma era per rendere bene l’idea, e una bella dose di calci in culo gli andrebbe + che bene, tutto l’altro lasciamolo agli adulti che erano li a divertirsi!!! mah mah
Ai bambini calci nel culo e agli adulti occhio per occhio e dente per dente.
ecco bravo.Diciamo che prima cerchiamo di insegnarli che queste cose non si fanno poi se non impararano diamoli anche fegli sculaccioni belli sonanti.
Dovremo pero’ imparare a denunciare questi fatti,non sia mai che colti nel fatto qualcuno impari la lezione molto velocemente.
io prenderei a bastonate prima genitori e poi i figli…….merdosi pozzann passà nù guaio tutta la vita…. a certa gente auguro solo sfortuna e sofferenza atroce!!!
“A Villacidro la popolazione sembra intollerante nei confronti dei quattro zampe”… per quanto mi riguarda, sono intollerante nei confronti delle persone! e poco importa se si tratta di bambini che fanno cose del genere o adulti! che schifo!
Senza parole .. ma ci tengo a sottolineare il fatto che anche salvando questi poveri animali dalla strada, dalle torture di gente senza cuore il dopo è ancora più difficile .. nessuno aiuta ki salva questi pelosetti .. la municipale fà orecchie da mercante e i veterinari x quanto possano aiutarti non possono lavorare gratis x tutti nè tantomeno tenere tutti quelli ke gli vengono portati .. ultimo episodio che mi è capitato, ho trovato una gattina ferita per strada .. dopo almeno un’ora di tentativi e nessun aiuto sono riuscita a farla entrare nel trasportino e l’ho portata dal veterinario .. quelle ferite erano il risultato di un bel tumore .. il veterinario ha dovuto sopprimerla perchè ormai non c’era più nulla da fare .. ho dovuto pagare le spese mediche (scontatissime vista la situazione), sepoltura compresa .. perchè la municipale, che sarebbe dovuta andare a prendere il corpicino non si è presentata dal veterinario!!!Troppo facile scrivere poverino il cagnetto e chiedere piunizione x bambini e adulti che hanno permesso questo .. ci sono anke altri problemi e nessuno ci aiuta .. complimeti alla signora che l’ha salvato .. ce ne fossero a miliardi di persone come la signora e associazioni che ti danno una mano!!!Pena severa x i genitori dei bambini che hanno torturato il cagnetto!!!
concordo con quello che hai detto marta
io non conosco la direttiva del comune e quindi non so come funziona.
Ma scusa non si poteva mandare il conto al comune?
non sò se si poteva fare, io sò solo che i soldi son stati chiesti a me e che mai e poi mai avrei potuto pensare di non pagare e lasciare che morisse da sola soffrendo chissà quanto .. un’uscita in meno e mi sono pagata la fattura del veterinario .. non importa .. x quanto riguarda la municipale .. è giusto sapere anche che l’agente che ha risposto alla mia chiamata mi ha risposto “e tu perchè l’hai presa se poi non la puoi tenere o pagarne le spese mediche???”
Non sono qui per fare polemica .. ma a me questa cosa non è ancora scesa .. e non smetterò di denunciare questo fatto sino a quando non avrò delle risposte .. il comune di quartu sant’elena non si prende nessuna responsabilità e quartu è piena di randagini per le strade .. e nessuno fà nulla per loro ..
hai proprio ragione quel vigile è stato l’esempio del menefreghismo e dell’idiozia acuta.
Ti faccio i complimenti per quello che fai persone come te ce ne dovrebbero essere di piu’ perchè non basta mai.
Non mi sorprende quello che ha detto il vigile: è la sostanziale differenza tra le leggi sulla carta, che teoricamente tutelano ogni cosa, e la pratica, che invece è in molti casi non esiste proprio. Dovrebbero essere i vigili urbani ad occuparsi di queste cose, altriemnti è chiaro che in tanti se ne fregano. Non si può chiedere ai cittadini di farsi carico di decine e decine di cani, quanto meno dovrebebro esserci delel strutture pubbliche dove portare i cani o i gati o altri animali e poi dovrebbero esser loro a farsi carico del problema.
ahimè devo rispondere anche a questa tua osservazione .. il gattile a Cagliari c’è!!!A quanto pare, dice il veterinario (ma questa cosa non ho avuto modo di verificarla perchè purtroppo la gattina è morta!) accetta solo ed esclusivamente gatti cagliaritani O.o .. spero sia un’info sbagliata!!
Il problema è probabilmente strutturale, nel senso che, immagino, non possono accogliere tutti i gatti del circondario di cagliari, quindi devono mettere limitazioni. Anche l’ordine dei veterinari dovrebbe preoccuparsi di più del benessere degli animali, discutendo con le istituzioni su come affrontare seriamente il randagismo.
I veterinari, secondo me, dovrebbero accogliere tutti gli animali e poi rivalersi economicamente sullo Stato. Oppure dovrebbe esserci delle strutture pubbliche in grado di accogliere gli animali abbandonati o feriti. E’ chiaro che se ad cittadino chiedi di raccogliere gli animali feriti e di portarli alle strutture preposte, si ricevono risposte positive (secondo me), ma se ai cittadini chiedi di sbattersi, economicamente e no, per prendere un cane e poi portarlo non si sa bene dove, probabilmente i tanti non risponderanno positivamente.
p.s mi sono incartato un pò, spero di essere stato chiaro…
Povero cuccioletto,meno male che si è salvato…davvero io non so proprio come si stia andando a finire…ma vi rendete conto???la cattiveria delle persone a che punto è arrivata??Dobbiamo darci una bella calmata nel mondo, perchè se si continua di questo passo non ci sarà nessun fututo…cuccioletto riprenditi presto…sei dolcissimo in foto…!!!
Esiste un regolamento comunale molto chiaro sui cani, chi sà deve denunciare!!
giustoooooooooooooooooooooooooooooooo .. basta scrivere povero cane .. denunciate questa gente!!!Lo rifaranno!!!
Chi sa, denunci!… le leggi contro il maltrattamento di animali ci sono, ma finchè nessuno si farà avanti di episodi come questi, purtroppo, se ne sentirà ancora parlare!
Il problema è questo: se io passo in strada e vedo dei tizi che malmenano un cane, che devo fare? chiamo i carabinieri ed aspetto che arrivino?Poichè al massimo arriverebbero il giorno seguente, cosa faccio?credo che sia doveros intervenire in prima persona immediatamente e non aspettare che arrivino i carabinieri, perchè questi sicuramente non arriveranno in tempo per salvare la vita del cane. Quindi, per prima cosa, più che pensare alla denuncia, si pensi a salvare la vita al cane\gatto\o altro animale: chi vede certe cose intervenga e non giri la faccia dall’altra parte.
ovvio, intervenire SUBITO e poi DENUNCIARE. mica devo aspettare l’arrivo dei cdarabinieri per salvare una vita!
ma certo che intervengo .. ma mi prenderò pure qualche colpo anche io ma di certo non glielo faccio toccare .. ma perchè poi devono tornare a casa impuniti???non credo proprio .. devono pagare per quello che fanno anche perchè sanno benissimo di commettere un reato, perchè il maltrattamento degli animali è un REATO
Già, di fronte a un maltrattamento di animali indifesi occorre intervenire..a nulla serve stare a guardare e commentare..chi non interviene è colpevole quanto chi agisce ..
Vergogna..che ancora si sentono certe cose!!bisogna denunciare queste persone e una multa bella salata che vedrete che la prossima volta prima di prendere in mano un bastone ci penseranno’ 2 volte!!!!ma si puo’ povero cucciolo!!
ci siete andati un pò pesanti con i commenti eh!!!!io condanno guesto gesto contro questo povero animale tra l’altro piccolo ed è indifeso,ma non è che con l’odio oppure augurando male che si risolve tutto,il problema sono anche quei signori che incitavano i bambini a picchiare il cane,i bambini non sapevano cio chè stavanno facendo,invece quelli adulti si è li avrebbero dovuti fermare,invece i genitori adulti si sono trasformati in violenti colpa dei telegiornali dalla politica dello stress della vita,tutti sono preoccupati agitati la gente non sfoga non svaga e si stanno trasformando in mostri,tutti pronti a sparare su tutti,c’è un clima del tipo si salvi chi può,è tutto questo fa diventare matti le persone e violente.
Giuseppe, i bambini sapevano ciò che stavano facendo!!! Non giustificarli, è orribile ciò che è successo…anche se incitati dagli adulti, questi bambini avrebbero potuto non farlo, e invece…invece l’hanno fatto senza pietà..questo e tutti gli altri casi di violenza sugli animali ..da condannare e cercare di impedire, e i bambini non devono passarla liscia neppure loro, oltr agli adulti…ma che bravi sti adulti!!
io non sono d’accordo marina con tutto rispetto, i bambini non sanno ciò che fanno!ti sarà capitato di fare uno sbaglio da piccola è poi capire dopo quando si cresce che avevi sbagliato.cioè nella vita da bambini sbagliamo tutti io in prima persona poi quando si cresce si capisce e ci si dice questo sbaglio non lo devo fare,nella mia pelle ho provato è pagato cara un’esperienza molto dolorosa,ancora ho i sensi di colpa all’età di 12 13anni ho combinato una cosa sgradevole alla mia anima che mi tormenta tutti i giorni.se lo potevo capire prima non avrei fatto quell’errore.ma come si fa a capire a 12 13 anni il giusto dal sbagliato
Ciao Giuseppe, a 12 anni si sa cosa si sta facendo, specie quando si bastona un cane e lo si vede guaire e piangere e soffrire. I bambini a quell’età e anche prima temono le botte, se combinano qualcosa spesso mentono proprio per paura di essere picchiati o puniti dai grandi. Oggi poi anche prima…. perchè non hanno bastonato un pupazzo invece che un cane vero? Conoscevano la differenza, loro …oOltre al fatto che la scuola insegna molte cose..la tv e il computer …tutto insegna. Ciò che hanno fatto e indizio di cattiveria, e anche i bambini sono cattivi….non si può lasciar perdere … al bambino il rispetto per gli altri va insegnato, e il cane comunque è “un altro” ..l’altro più indifeso che c’è….qualche strigliata ci sta bene perchè anche il cane merita giustizia, e tanto amore..
ciao marina d’accordo in pieno col tuo ragionamento.
Gentile Signor Giorgio, la legge che vieta la violenza su tutti gli umani, e non solo bambini, NON è subliminale ma reale. Anche la legge che vieta il maltrattamento sugli animali E’ LEGGE REALE. Dal punto di vista del diritto a NON esser maltrattati, mi creda, l’uomo e l’animale sono uguali…come sono uguali nella sofferenza, anche se l’uomo la può esprimere a parole, e l’animale no. L’uomo che maltratta gli animali DEVE essere punito, e anche il bambino deve saper e capire .. un modo lo si deve trovare, non si può ignorare..oltre al fatto che quei bambini domani saranno uomini violenti ..
Gentile Marina, tu dici”L’uomo che maltratta gli animali DEVE essere punito, e anche il bambino deve saper e capire .. un modo lo si deve trovare, non si può ignorare..oltre al fatto che quei bambini domani saranno uomini violenti” sono daccordo, quello su cui non sono daccordo , sono i commenti ( non tanto subliminali) degli adulti che vogliono far morire con sofferenza i bambini in questione. A parte tutto si sta facendo un processo sul web, senza sapere i veri fatti( che io non so). non mi fiderei delle parole riportate di nessuno. La violenza che si usa verbalmente contro i presunti responsabili, vengono da un adulto che deve insegnare l’amore per gli animali, e invece insegna odio per gli uomini. Da parte mia gli animali non si toccano, ma i bambini si toccano anche di meno, anche se da aprte di chi scrive sembra che si tuteli piu l’animale che il bambino.
Infatti, l’ho visto l’amore dei bimbi e ciò che produce. Complimenti.
Adesso mi chiedo, ma chi ha visto questi bambini che venivano incitati
da degli adulti, cosa stava faccendo? non poteva intervenire subito? oppure e il classico esempio di menefreghismo villacidrese e non solo visto che poi ha criticato dopo che era successo il fattaccio.
Doveva intervenire subito, e non fare spallucce; come sono abbituati la maggior parte dei Cidresi ( girano la faccia dall’altra parte).
Villacidro non c’entra niente, non succedono solo in quel paese queste cose!!!!
E’ l’uomo che è sempre più cattivo, ovunque si vada c’è chi se ne infischia…
quelli che userebbero il bastone contro gli uomini sono i primi a uccidere mosche, topi, scarafaggi, api, ragni, gechi, e magari anche conigli, lepri, fringuelli, tordi, piccioni senza pietà.
beh adesso nn esageriamo. Chi e che nn ha mai ucciso una mosca!
in questi casi chi assiste ai fatti deve provvedere a sporgere querela e così anche altri concittadini e poi costituirsi parte civile nel processo. qual è l’interesse di cui ci si farebbe portatori come parte civile? semplice: il diritto a vivere in una comunità dove i maltrattamenti e le violenze sugli animali domestici (cani) non siano tollerate. il diritto a vivere in una comunità dove dei genitori che si permettano di incitare dei minorenni a commettere atti del genere vengano processati e condannati.
Leggo tanti commenti su questo sito, quasi tutti positivi che quasi mi sembra di essere collegata con uno dei tanti siti animalisti che visito quotidianamente. Leggo anche qualche sproloquio, ma visto il caso, ci sta tutto. Ma scusate se siete tutte persone che vivono a Villacidro, dove siete fisicamente? Io non vedo tutto questo grande amore per gli animali in questo bel paese. Da circa 15 anni tolgo dalla strada i cani di “nessuno”.Ipotecando l’unica casa che possiedo ho costruito per loro una struttura che li accolga fino ad adozione. Li sfamo, li curo, mi faccio i viaggi in nord Italia cercando di trovar loro una FAMIGLIA che li accolga per sempre e non li molli in mezzo alla strada. Vado dal veterinario e pago di tasca, compro il cibo e pago di tasca, faccio appelli e pago di tasca, faccio i viaggi della speranza e pago di tasca.Non vedo un soldo pubblico e nemmeno privato. In rifugio sono da sola, io e circa 65 cani. Giusto due o tre volontarie che vengono a dare una mano per pulire, quando possono. Dove siete animalisti Villacidresi? Io non vi ho mai visti. Non conosco le vostre facce. E non ditemi che non sapevate che a Villacidro esiste un rifugio ………………… quando si tratta di mollare cani, tutti sanno, o quando si tratta di chiamarmi per qualche emergenza tutti mi conoscono. Non solo le Istituzioni sono completamente assenti, anche la popolazione latita. Eppure se uno volesse, ci sono tante cose da fare in un rifugio. Non inorridite tanto per il caso di Angelo, da noi ci sono tanti cani che sono stati massacrati di colpi, tanti cani che sono stati abbandonati dai loro proprietari. Visto che siete amanti degli animali, cani in special modo, vi invito a venire a dare una mano. Va bene denunciare, a me capita spesso di farlo, ma qui serve collaborazione, cosa che in quindici anni io non ho ancora visto
Alessandra Cogotti
Condivido il tuo commento Alessandra, ma molte persone predicano bene e come al solito razolano male, mi dispiace molto per questa cagneta, ma non vorrei certo la morte di nessuno ne degli adulti e bambini che l’hanno maltratata, ma come cita qualcuno avrebbero bisogno di una sonora punizione che dovesse essere di esempio.
io amo gli animali, ma il lavoro che fai tu per sostenerli non solo non pottrei permetermelo ma non me la sentirei di farlo, comunque auguri continua a sostenere questi poveri animali indifesi,sei grande
Hai ragione, fai benissimo ad incazzarti. Per quanto mi riguarda faccio quel che posso fare, non mi giustifico perchè non servirebbe, ma solo io so quel che le mie vicissitudini mi permettono di fare o non fare. Non ti voglio tediare con le mie vicende personali, anche perchè non ti interesserebebro…ti invito però a proseguire a lanciare appelli affinchè qualcuno ti aiuti, anche solo saltuariamente. Non credere che tutti sappiano dell’esistenza della tua attività, per cui non stancarti di chiedere aiuto. Una cosa che potresti fare e aprire un conto corrente in cui sia possibile farti delle donazioni…esiste già per caso?Poi, per i casi più urgenti, potresti chiedere alla redazione di villacidroinfo di pubblicare i tuoi appelli. Non credo che non ti diano una mano d’aiuto…
è una buonissima idea eccellente.
Fallo davvero Alessandra tanta gente che legge il blog ti potrebbe fare qualche donazione
assurdo quello che è sucesso,siamo un paese veramente indietro,tantissime persone hanno i loro cani legati con un metro di corda.che schiffo questa mentalità villacidrese.
dai non esageriamo che gente cosi’ ce n’e’ dappertutto.
Spesso lo si fa per sicurezza perchè il cane morde o perchè non vogliono che scappi.
caro aritapi…. se il cane morde è perchè è sempre stato trattato on violenza…..
Il cane morde anche se non è maltratato
no Linda! Il cane non morde se lo accudisci al meglio e gli dai amore!!
a me un pastore maremanno mi ha morso,pure un rotweiller ma non mi sono arrabbiato,li animali come le persone vanno capiti ascoltati,il pastore maremanno mi ha morso perchè li tiravano le pietre ecco perchè tanta violenza dal cane,il rotweiller perchè stava facendo la guardia mi ha morrso,il cane come l’uomo se viene maltrettato morde,oppure se viene sempre tenuto affettuoso e dato ciò che si deve non morde nessuno.lo guardate dog whisphere su cielo alle sette di sera lo danno,guardatelo e cosi capirete che non solo bisogna essere dei bravi padroni con i nostri cani ma anche ascoltare le loro esigenze quelle sono cose preziose
non trovo giusto che i cani vengano divisi in razze violente o no,pero’ ti assicuro per esperienza personale che un piccolo cane trattato con molta dolcezza
dalla sua padrona un giorno se non mi spostavo in fretta mi avrebbe staccato il polpaccio.
io ho chiesto spiegazioni alla sua padrona perchè pensavo che fosse colpa mia e lei mi ha risposto che faceva sempre cosi’ e con tutti.
Non so spiegarti perchè e non voglio neanche essere razzista nei loro confronti
ma alcuni cani fanno veramente paura come ti ringhiano solo se li guardi.
Puo’ anche darsi che la padrona mi abbia mentito e mentre in mia presenza lo accarezzavapuo’ darsi che a casa non lo tratti poi cosi’ bene e quindi ti do ragione.
Rispondo a Marina anche se il cane è coccolato ben nutrito e ben pulito e tenuto con tanto amore Morde per mordere
I cani mordono tanto per mordere? lo fanno per divertimento o perchè sono istintivamente malvagi?Linda, accabala qua se non vuoi coprirti di ridicolo, altrimente mi verrebbe da pensare che tu invece parli tanto per parlare.
Oi oi così mi tocca leggere…
il cane non morde per mordere! In ogni caso questo cucciolo è stato bastonato senza pietà solo perchè si è trovato nel posto sbagliato e nel momento sbagliato…poverino…
Lidia, perché non gli dici chi sei e cosa fai nella vita cosi questo quaraquaqua capisce che deve stare zito e imparare? (spero di non aver fatto una gaffe, ma credo di aver visto per il pese qualche tuo volantino)
Rispondo ad Anti Centrosinistra .non sono la persona che stai pensando,però ti dico una cosa gli animali gli amo anche io ma non faccio tutte queste scenate,i cani sono cani e le persone persone
Grazie per la precisazione. Hai comunque detto una verità, “Rispondo a Marina anche se il cane è coccolato ben nutrito e ben pulito e tenuto con tanto amore Morde per mordere” e su internet si trovano tantissime testimonianze che vanno in questo senso. .inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30333.htm
Linda dice: “Il cane è il cane e l’uomo è l’uomo”..cavolo, che aggiungere?Che la luna non è il sole? ah, ho capito, vuol dire che il cane, anche se ogni tanto becca qualche calcio, è pur sempre cane, quindi inferiore all’uomo, per cui non bisogna lamentarsi. Linda è forse un’emula di cartesio? forse anche lei crede che gli animali non umani siano come delle macchine che non sentono alcun dolore…
Non si tratta solo di aprire un c/c. Ho una poste pay che utilizzo solo per le donazioni(peraltro quasi sempre vuota) dove raramente, solo dietro appelli, arrivano soldi sempre dal nord Italia, non perché siano più ricchi, ma perché hanno una diversa sensibilità e certamente meno emergenze. Se volete posso anche dare il numero. Il problema è comunque la presenza fisica in rifugio. Ci sono tantissime cose da fare, riparare reti dei box, imbiancare le cucce, trasportare il ghiaino nei paddogs, sistemare cancelletti, tagliare l’erba quando serve, costruire cucce di legno ecc. ecc. e che ne dite dei cani che avrebbero tanto bisogno di attenzioni e di affetto? Avrebbero bisogno d’essere portati a passeggio a guinzaglio, per essere già abituati quando vengono adottati. Cose che non si riescono mai a fare, vista la penuria di volontari. Basterebbe un po’ di buona volontà e la disponibilità a rinunciare a qualche ora con gli amici. Io l’appello l’ho fatto………………………
mi dispiace io non vivo a Villacidro ma pittosto lontano quindi non posso farci neanche un salto almeno ogni tanto.
Ti do ragione è questione di mentalita’ ma non di sensibilita’ minore a quelli del Nord italia per natura ma per obbligo.
purtroppo in Sardegna i cani tempo fa non erano considerati animali da compagnia ma animali da lavoro,cani pastore e da caccia,per cui quel contatto amichevole con loro non esisteva e ancora oggi deve maturare,occorre ancora tempo.
Inoltre con il problema dell’echinoccosi i cani venivano considerati molto pericolsi e tenuti a distanza per questione di protezione.
L’echinoccosi saprai che razza di brutta malattia sia ,mortale,che ti conduce alla fine tra atroci sofferenze,Purtroppo a causa della presenza di molte pecore non è stata mai estinta.
Occore maggiore educazione sanitaria che insegni dove condurre i cani a passeggio in modo che si eviti il contaggio e l’igiene di un cane domestico ,forse cosi’ la gente si puo’ tranquillizzare e incominciare un decorso migliore per i cani.
Io non credo che al nord siano più sensibili, credo che se vai in un qualsiasi paese veneto o di una qualche valle le problematiche sono identiche. Piuttosto io credo che tu dai per scontato che tutti sappiano chi sei e cosa fai. Visto che usi internet per trovare sostegno, io ti consiglio di rivolgerti anche ai villacidresi attraverso questo blog. Credo che di tanto in tanto potresti chiedere alla redazione di pubblicare un appello per un qualche problema specifico o comunque, ti ripeto, non dare per scontato che tutti sappiano chi sei, perchè così non è. E comunque ricordarlo è sempre utile…
Ragazzi,sono nata in Sardegna. Ci ho vissuto circa 15 anni. Poi sono stata in Puglia altri 12 anni. Ora mi trovo a Milano da 10 anni e, finalmente non giro per strada col terrore di vedere cagnolini affamati che ti guardano con tristezza o con speranza o gatti schiacciati dalle macchine, cosa che sopratutto in Puglia ho vissuto con angoscia. Qui a Milano ho finalmente trovato una “falsa serenità” la chiamo così, perchè so che purtroppo la realtà del mondo non è come la si vive in un solo luogo. Ma vi assicuro che tutte le persone che mi è capitato di conoscere e frequentare in questi 10 anni nelle varie aree cani o,comunque proprietari di animali che frequento da tempo,hanno un rispetto per il loro animale che a volte raggiunge in aspetto similare l’affetto tra parenti, se non tra genitori e figli.Anche quando prendo tram o metropolitane, difficilmente (anche se a volte capita) trovo gente intollerante nei confronti della mia piccolina…Forse non si tratterà proprio di sensibilità, ma sicuramente c’è un diverso livello di educazione. Poi magari ci sono più cattiverie tra persone, eh?…E ciò, appunto dipende dall’insensibilità che si crea in una grande città. A volte non ci si guarda neppure se ci si scontra testa testa… Ma per quanto riguarda gli animali,per quanto mi riguarda, vivo mille volte qui.
esistono le strutture pubbliche per gli animali randaggi, oppure le strutture convenzionate, non vedo perchè una qualsiasi persona si prenda la briga di soddisfare una sua passione per poi avere il coraggio di chiedere soldi pubblici…….ma smettiamola!! Se qualcuno ha un rifuggio, idoneo e a norma di legge naturalmente, puo momentaneamente chiedere alle alle istituzioni (in attesa che il canile venga ultimato) di potersi prendere cura dei randaggi. Naturalmente se io ho un rifuggio nel comune di Vallermosa non posso pretendere soldi dal comune di Villacidro, altrimenti il comune sarebbe autorizzato a concedere dei soldi anche ad un rifuggio della Lombardia…..mi sbaglio?
forse non hai capito, ed è la prima volta che intervengo in questo spazio,che la Sig. Cogotti accoglie nel suo rifugio i cani di VILLACIDRO,fa risparmiare alle casse del comune una barca di soldi non so da quanti anni ormai e nessuna ,dico NESSUNA amministrazione si è mai degnata di darle una mano,anche se avrebbe dovuto farlo!Il nostro canile non vede ultimazione dei lavori,gli altri canili in Sardegna sono stracolmi e il comune continua a sborsare soldi per mantenere nei canili di fuori dei cani che potrebbero rimanere qui e che per legge non devono essere lontani dal loro comune più di 250 km (quanto dista da qui Olbia??)!Allora ,se vogliamo fare i falsi moralisti facciamolo pure,ma denigrare una persona che sta dedicando la propria vita per i NOSTRI CANI è da perfetti ingrati!!!Anche i tuoi,sai Pinocchio? A meno che tu non ti senta un escluso dalla comunità!!
la sig.ra Cogotti, svolge una missione importantissima, ma non si può sempre parlare di soldi pubblici come fossero biscottini! il rifuggio è in territorio di Vallermosa? Ti faccio un esempio: Un signore a Guspini ha deciso di gestire una fondazione privata che ha prodotto 24 milioni di euro di debiti, per fare del bene diceva lui! é quindi giusto che la Regione si accolli questi debiti?
Ma cosa c’entra???l’esempio che hai riportato non ha niente in comune con la situazione di Alessandra ,primo perchè i cani randagi recuperati nel territorio di Villacidro SONO DEL SINDACO DI VILLACIDRO E QUESTO SE NE DEVE PRENDERE CARICO,secondo la signora è residente a Villacidro e non fà del bene tanto per dire,lo fà con i fatti di ogni giorno!Lei ha contratto debiti personali per far vivere i nostri cani,non ha mai chiesto però che le venissero pagati questi debiti,ha solo chiesto una mano per i cani,una mano che può essere tradotta anche con cibo,farmaci quando servono,pagamento spese mediche straordinarie etc!Quindi il tuo esempio non ha la minima similarità con la situazione di Alessandra,che puntualmente viene svegliata la notte dai Villacidresi e non dagli abitanti di Vallermosa…riesci a capire la sottile differenza?Se le centinaia di cani che ha raccolto in questi anni,fossero state libere per il paese,penso che nessuno di voi ne sarebbe stato contento e le amministrazioni si sarebbero trovate ad intervenire sul serio e non ad adagiarsi su questa donna come sempre hanno fatto e continuano a fare!Ripeto, il sindaco ne è responsabile come “un buon padre di famiglia”deve accudire i suoi cani,dal primo all’ultimo!Se non lo vuole fare per passione almeno lo faccia per il rispetto delle leggi e per l’esempio che deve dare alla comunità tutta!
Ciao Stefania, mi puoi indicare da quale capitolo del bilancio il “buon padre di famiglia” deve reperire le risorse per accudire con cura tutti i randagi presenti nel territorio di Villacidro? Sei sicura che si tratti di mancanza di volontà?
A quale capitolo di bilancio????????stai scherzando vero???a me non importa in quale capitolo di bilancio sta,molto probabilmente se ne fottono così alla grande che nel bilancio neanche rientra!!!Io so solo che la legge per la tutela degli animali,vede come unico responsabile dei randagi,sia chiaro,cani e gatti,il sindaco e obbliga tutti i comuni,nessuno escluso,ad avere il proprio canile o un canile convenzionato….questo mi pare possa bastare!
A quanto pare, non hai ben presente di costi stiamo parlando!!! Condivido la tua analisi su ciò che dovrebbe essere, ma mi duole constatare che parli senza cognizione di causa. Non ci sono i fondi e ci sono le priorità. Non puoi non tenerne conto!!!
CaroAnticentrosinistra il comune ha a disposizione dal 2009 27 mila euro per la lotta al randagismo,di cui 8000 sono state destinate alle sterilizzazioni che solo adesso si stanno iniziando a fare,circa diecimila sono stati utilizzati per lavori in canile,gli altri soldi sono stati destinati ad “ALTERNATIVE ALLE ADOZIONI”:fai i conti allora,quanti soldi sono avanzati? quanti ne sborsa il comune per il sostentamento ad Olbia? Quei soldi sono solo per i cani,le altre priorità hanno i propri fondi!Forse sono informata più di quanto tu possa immaginare!!!
Grazie Stefania per il tuo intervento. Forse il signor Pinocchio parla così perché è completamente al di fuori della problematica del randagismo e non ha neppure la più pallida idea di ciò che gira attorno alla gestione dei canili privati. Se si documentasse un po’, certamente cambierebbe opinione, visto che gli interessano tanto i soldi pubblici. Lo invito a chiedere formalmente al Comune, da pubblico cittadino, e ne ha pieni diritti, quanto costa portare un cane ad Olbia, quanto costa l’accalappiamento e quanto costa il mantenimento di un cane la dentro. SONO SOLDI PUBBLICI O NO? Oltre ad aver speso più di un miliardo di vecchie lire in quella struttura chiamata canile, sotto una discarica, che chi sa se mai avremo occasione di vederla in funzione, dobbiamo pure pagare per il mantenimento dei nostri cani che partono per Olbia. Invito Il signor Pinocchio a leggersi l‘ordinanza dell’Onorevole Francesca Martini sulle convenzioni dei Comuni con i canili privati. Poi potremo discutere sulle legalità di certe convenzioni. Non voglio andare oltre. E poi chi mai ha chiesto soldi pubblici in questa discussione? E se pure lo facessi, sarebbe nei miei pieni diritti essendo Presidente di un’ associazione legalmente riconosciuta, iscritta all’albo regionale del volontariato. Mi risulta che tutte le associazioni, villacidresi e non, ricevono contributi da Comune, Provincia e Regione. Tutte escluse la mia, che fra le tante è una di quelle che ha più uscite. Solo qualche anno fa, la mia vecchia associazione ha ricevuto un contributo di 1500 euro in assegno che è passato dopo la consegna, dalle mie mani a quelle del fornitore di mangime per i cani. Dopo di che il vuoto più totale. Di certo qualcuno non potrà dire che faccio quello che faccio a scopo di lucro, come fanno i gestori dei canili privati. Non lo faccio certamente nemmeno per i miei compaesani o per far risparmiare il Comune di Villacidro. Lo faccio perché sento di farlo, non me lo ha ordinato ne il medico ne nessun altro. Lo faccio perché mi va di farlo, perché vedo in questo PAESE DEI BALOCCHI più che in tanti altri, una situazione disperata e vergognosa da fare schifo. Lo faccio perché provo pietà per quelle creature che vedo per la strada che girano senza una meta perché non hanno una casa dove andare, una cuccia per dormire e un piatto di cibo da mangiare. C’è chi ha pietà per gli umani, io ho pietà per gli animali che sono più indifesi degli umani. Ho comunque la buona abitudine, quando non conosco l’argomento di discussione, se voglio intervenire, di documentarmi prima per non fare poi magre figure, o diversamente sto ad ascoltare gli altri ed evito di intervenire.
Capisco la tua rabbia, ma non puoi generalizzare così per tutto il paese. Tu fai molto e pochi o nessuno ti aiutano, ma non devi pensare che tutti i villacidresi, esclusa te, se ne freghino. Ci sono persone che trovano un cane e se lo portano a casa, anzichè girare la faccia dall’altra parte; altri ne hanno salvati 2 o 3, altri ancora cercano loro una sistemazione oppure offrono loro un pò di cibo e acqua. Tu ne hai una sessantina e fai molto, niente da dire, ma non puoi pensare che tutti gli altri se ne strafreghino. E poi non ci sono solo i cani…
“Poi potremo discutere sulle legalità di certe convenzioni. Non voglio andare oltre.”
Che ha d’illegale la “convenzione” (si tratta di aggiudicazione di gara d’appalto e non di convenzione) tra comune di Villacidro è il canile di Olbia? Può chiarire meglio questa affermazione?
Cosa siamo in un tribunale? Ma chi ti credi di essere per interrogare le persone con quel tono? Invito Alessandra e Stefania a non rispondere a questo tizio.
Chiarisci tu una cosa: da dove viene tanto astio? Guarda che prima o poi una ragazza la trovano tutti…
Ognuno è il diretto responsabile delle affermazioni che fa!!! Se un cittadino Villacidrese insinua che l’amministrazione ha agito in modo illegale io pretendo di sapere se questo corrisponde a verità oppure no. Il tuo commento vale nulla come sempre, ancora una volta dimostri che non vi sta a cuore la legalità e la trasparenza ma vi intessa esclusivamente fare delle battaglie solo se la vostra ignobile ideologia ne trae vantaggio o meno. Se fossi ispirato sul serio dalle vostre prediche da quattro soldi, dovresti pretendere una risposta immediata e chiedere che chi fa queste affermazioni, se certo di quello di afferma, si rivolga IMMEDIATAMENTE agli organi competenti per accertare la verità.
Ribadisco ad alta voce la domanda,
“Poi potremo discutere sulle legalità di certe convenzioni. Non voglio andare oltre.”
Che ha d’illegale la “convenzione” (si tratta di aggiudicazione di gara d’appalto e non di convenzione) tra il comune di Villacidro è il canile di Olbia? Può chiarire meglio questa affermazione?
Tu non puoi pretendere un bel niente, perchè tu non sei parte in causa. Al limite chiedi, ma non pretendi.
Cosa c’entra l’ideologia in questa storia?Tu hai seri problemi. Ho capito, vuoi sapere se i cani di alessandra sono comunisti?
dove si trova di preciso il rifugio di alessandra?
I discorsi che state facendo qua sono incitazione alla violenza verso i minori, vietata dalla legge anche se subliminale. Gli animalisti, che come tali si definiscono antecedono la vita animale a quella umana, suggerendo sofferenze e morte per i presunti colpevoli, anche se bambini. Aveva ragione il nostro compianto Sindaco Fanni, a definire questi tipo di animalisti ESTREMISTI TALEBANI.
(vedi discorso canile europa)
Pinna Giorgio
Gentile Signor Giorgio, la legge che vieta la violenza sui minori non è subliminale ma reale, così come è reale la legge che vieta il maltrattamento degli animali. In modo uguale, uomo e animale hanno il diritto di non essere picchiati violentati e simili. Nella fattispecie, questi bambini non avevano alcun diritto di ferire, quasi a morte, un cucciolo indifeso. Nessuna incitazione alla violenza sui minori, però non è da tollerare che dei bambini, solo perchè tali, la passino liscia..se pensa che vengono rimproverati per molto ma molto meno..lo si faccia anche e soprattutto in questi casi. Ciò che è successo è gravissimo. Ancora più grave è che i genitori li difendano e cerchino d declinare le proprie colpe.
Capisci la differenza che c’è tra una frase dettata dalla rabbia e la realtà?Credo che enssuno in realtà si sia realmente augurato la morte dei bambini, cerchiamo di non esagerare e non facciamo finta di non capire. Caro Giorgio, non esistono interessi superiori, l’uomo non viene prima del cane e il cane non viene prima dell’uomo. Mettere l’uomo al centro di tutto, questo è il più pericoloso fondamentalismo che sia, perchè non esiste alcuna ragione che la giustifichi.
Esatto Gilanico: mettere l’uomo al centro di tutto è estremismo gratuito, stabilito dall’uomo per i suoi sporchi interessi… pericolosissimo! uomo padrone, se non va bene in casa non lo deve essere fuori…e poi chissà perchè..maltrattare un cane è reato così come lo è maltrattare un bambino. In questo caso è il cane maltrattato, non altro..altri discorsi non c’entrano nulla, aspettiamo semmai che si posti ad hoc, e affronteremo altre questioni …
Qui non si sta cercando di giustificare nessuno,si sta soltanto commentando i modi assurdi e fuori dal regno umano di condannare un minore.se per puro caso un cane che abbaia o morde un bambino(molte volte anche violentemente,cosa fatte?lo fatte amazzare,oppure va eseguito tutto un iter per verificare se l’animale sia pericoloso o meno,e il piu delle volte chi detiene tali animali(anche pericolosi per il prossimo)fa finta di niente,anzi non gliene frega niente se il suo cane sia isterico peggio di una checca oppure pericoloso per il prossimo.visto che hai parlato di leggi,vediamo di farle applicare in uguale misura sia per chi maltratta gli animali,sia per chi detiene gli animali e non gliene frega nulla del prossimo,anche se sanno benissimo che stanno infragendo la legge(Tutto è leggittimo per questi personaggi)e rilegiti i commenti dall’inizio, c’è uno che dice che spera che i bambini in questione muoiano in sofferenza.
no, non è legittimo neppure per chi detiene gli animali. Il fatto è che c’è una legge ma nulla si può fare contro la cattiveria dell’uomo, che prima di essere uomo è bambino !! E’ sempre l’animale a pagare la cattiveria della bestia/uomo o bestia /Bambino: se un cane morde l’uomo spesso paga con la vita un errore che non è suo (ma dell’uomo)….ora sono dei “poveri bambini” o “angioletti” ad aver torturato un cagnolino … è giusto che siano puniti, in qualche modo. Chi parla di morte per quei bambini sta solo cercando di esprimere una gravità con parole massime..non credo che speri in quella morte e in ogni caso nessuno muore perchè l’altro spera…un cane muore invece se nessuno lo salva, e senza pene esemplari il fenomeno continuerà, anche attraverso i bambini..io rileggo i commenti ma tu guardati internet e tutto quello che l’uomo infligge agli animali..pazzesco…..uomo bastardo che va punito.
Forse faresti primma a commentare cosa sta subendo l’uomo con tutte queste associazioni a scopo di lucro che si spacciano per protettori di animali e categorie varie.Ma scusa se ti faccio una domanda,forse un po stupida,Fra un po se continua di questo passo ci ritroviamo a dover eseguire delle elezioni amministrative con dei cani come candidati.insomma ma dove si vuole arrivare con questo estremismo,forse faresti meglio a ripassare la storia del “CANE”, che e’ e sara sempre il migliore amico dell’uomo,ma pero’ prima il cane faceva il cane ,e cioe faceva la “GUARDIA” “ANDAVA A CACCIA COL SUO PADRONE” eppure era abbastanza soddisfatto(QUELLO ERA IL SUO RUOLO).Ora invece ci ritroviamo con dei cani(SE COSI SI POSSONO DEFINIRE)che al posto della loro amata cuccia dormono in poltrona e quando capita(SPESSO)a letto,e vi e’ di piu ,molte famiglie lamentano disagio nell’allevare la famiglia,pero’ non rinunciano a ringalluzire il loro cane?? a base di crocchete,e scatolame vario,e poi stanno dagli assistenti sociali a chiedere aiuto perche non sanno come fare.forse saro strano nel mio modo di pensare,ma a me senbra che il mondo si sia capovolto.
Guarda che certi argomenti sono tosti, non credere che siccome se ne parla a casa o al bar, allora tutti sono in grado di affrontare certi discorsi. Prima devi informarti per bene e poi riprendere il discorso, perchè stai sproloquiando di brutto. L’animalismo non è far dormire il proprio cane sul letto o scemenze del genere, l’animalismo è il riconosciemnto del valore della vita degli altri animali. Non esistono ragioni che giustifichino la superiorità dell’uomo sugli altri animali.
p.s E’ esistita una fase storica molto precisa, dove effettivamente il mondo è stato capovolto (ma non nel senso in cui pensi tu), e questa fase è quella che ha portato alla nascita del patriarcato. Ti consiglio di incominciare da qui i tuoi studi.
Un certo Peppe, all’inizio scrive:”speriamo che questi bimbi muoiano di morte atroce assieme agli adulti che li incitavano” Ti sembrano persone civili che devono insegnare ai propri figli il rispetto per una vita animale se non ha rispetto nemmeno per i suoi compagni di razza? Per il resto tutto ciò che hai scritto non c’entrava nulla con il fatto, ma si sa, è impossibile dibattere con gli estremisti… l’animalismo io so cosa vuol dire, ma certe persone scambiano essere animalisti con l’infiochettare e portarsi a letto i cani( poveri cani che perdono l’identità)Ho capito con chi ho a che fare e preferisco finire qua che imbrodarmi in discussioni inconcludenti.
Non credo che pepep augurasse davvero il male, tant’è che ha chiesto scusa. Insomma, se prendessimo tutta alla lettera…Se poi sai cos’è l’animalismo (da quello che scrivi non si direbbe), non capisco perchè anteponi gli interessi di qualcuno a quelli di qualcun altro. Credo che tu scappi dal discorso perchè non sei in grado di affrontarlo seriamente. Fa niente, ciao.
nel caso che citi, è sempre l’animale a subire , non l’uomo che specula alla grande con la sua finta protezione! la storia del cane? il mondo si è evoluto anche per lui, per fortuna. L’uomo non ha alcun diritto di bastonarlo, comunque..inoltre prima non lo faceva perchè il cane gli era utile, ora che ha perso il “suo ruolo” non può avere quello di “soffrire” perchè all’uomo piace così.
Condivido il concetto sull’animalismo espresso da Gilanico. Non ci stiamo muovendo per le candidature del cane, ma per difenderlo dalle cattiverie altrui.
Difendere i deboli è un dovere civico e moralmente più gratificante che difendere dei bambini viziati e maleducati.
“Difendere i deboli è un dovere civico e moralmente più gratificante che difendere dei bambini viziati e maleducati.” se si ha amore e coscenza, i bambini vanno educati e difesi… anche se sono viziati e maleducati, chi pensa il contrario è più bestia dei cani. Se poi la tua gratificazione è quella di diffendere gli animali a discapito dei bambini, scusami ma evidentemente non hai conosciuto l’amore dei bimbi, ma solo dei cani… io di tutt’e due…
Non esistono interessi superiori dell’uomo rispetto agli altri animali. Questo è l’animalismo. Chi rispetta gli animali, li rispetta tutti, compreso l’uomo, che è un animale. Non può esistere un’animalista che odi l’uomo come specie. sarebeb una contraddizione in termine. Se rispetto gli animali li rispetto tutti, anche l’uomo, torno a ripetere. Vedi che parlate di animalismo senza sapere cos’è realmente?
Preciso, per tutti e due, che io nn voglio mettere l’animale sopra l’uomo (o bambino)..in questo caso è il bambino che ha torturato un animale no? E faglielo capire che non lo deve fare, senza giustificarlo. Nessuno parla di “odiare” l’uomo” ma se lo stesso uomo ferisce brutalmente un animale va punito. Peggio per lui.
Quanto all’amore per i bimbi, caro giorgo, l’ho visto cosa produce. Amare un bimbo non è difenderlo, piuttosto correggerlo, e in questo caso va fatto.
Altra cosa che non si capisce è che la discriminazione degli altri animali ha la stessa origine della discriminazione razziale e di quella sessista. Non voglio dire che chi picchia un cane sia necessariamente un razzista, ma che l’idea discrimnatoria ha la stessa origine storica. Allo stesso modo, la violenza è solo una, per cui non esistono le brave persone che picchiano i cani ma rispettano gli uomini. Alla stessa maniera non esistono persone che odiano gli umani ma rispettano gli altri animali. L’animalismo (che in realtà andrebbe chiamato in altra maniera) è l’abbattimento delle barriere discriminatorie tra le specie animali.
BOH,mica sei una persona facile con cui discutere se parti gia’ con tutti questi preconcetti e pregiugiuditi.
La storia del cane .il loro ruolo la loro razza ,questo era il suo compito ed era abbastanza soddisfatto
La storia del cane l’ha fatta l’uomo il ruolo glielo ha dato l’uomo senza cheidergli il permesso e senza mettersi troppi scrupoli ed ora tu vorresti convincere che chi si cura di un animale in modo un po’ esagerato è un estremista?
ti devi rivedere qualcosa non dentro un libro ma dentro te stessa perchè tutte queste suddivisoni non solo dimmostrano che tu di animali non ci capisci niente ma che non ci capisi niente neanche degli uomini e dei bambini.
Si nota propria l’incapacita di amare senza confini se non se stessi e l’accanimento a proteggere il proprio territorio eliminando cio’ che puo’ essere peroicoloso per il nostro dominio.
Gli animali non hanno nessuna colpa dei nostri problemi ,qualora ne avessimo è meglio cercare aiuto e farci aiutare senza scaricare su altri tra l’altro senza nessuna colpa.
hai ragione giorgio certi individui andrebbero veramente puniti duramente se non rispettano le leggi.
la colpa pero’ non è degli animali ma dei padroni.
I cani malati vanno curati per questo occorrebbero piu’ controlli.sui loro padroni.
Non dire piu’ che i cani sono isterici come checche perchè qualcuno potrebbe incazzarsi e muoverti altre accuse.
Per Marina: Capisco che tu abbia ricevuto poco amore dagli esseri umani e quindi ti sei rifugiata nei cani. Io ho 3 figli e un passato da addestratrice di cani, Ho educato i miei figli al rispetto e all’amore per gli animali, ma a tale estremismo, scusami non ci sono mai arrivata. per me prima viene il benessere dei bambini, miei o altrui, pii dell’uomo in senso lato, poi vengono i cani . e intendo POI come priorità. Se vedo un cane che affoga e anche un bambino insieme a lui, se permetti io salvo il bambino. Nel parco Marchionni un boxer libero ha asalito mio figlio di 2 anni e la padrona non ha fatto nulla per mandarlo via, anzi è scapatta…gli escrementi che ci ritroviamo per le strade e ci mettiamo i piedi, sono tutti dei cani di persone che amano gli animali e che li lasciano liberi tutto il giorno, al freddo e al sole, senza bere, oppure fanno finta di non vedere che il loro cane ha fatto i bisogni e non raccolgono, e questo sarebbe il rispetto??
Se tu amassi e rispettassi gli animali non avresti fatto mai l’addestratore, perchè il cane non è un oggetto da far muovere come un burattinaio. Gli altri esempi sono sconclusionati, la prima considerazione è addirittura offensiva nei suoi confronti. Comincia a mostrare rispetto agli utenti del blog…
Offensiva nei confronti di marina intedevo…però conoscendovi virtualmente non mi aspetto di meglio da voi due (perchè due siete).
Fai una gerarchia tra i tuoi figli? Ami più qualcuno degli altri? Non credo. Stessa cosa per l’animalismo…Mica l’amore è una quantità finita, per cui se ne do 90 a te, ne rimane solo un altro 10% per gli altri.
Giorgio non ho capito se sei uomo o donna (addestratrice?) ma poco importa. Stai citando dei casi assurdi.. bastonare un cane per trattarlo da cane ? E chi l’ha deciso questo, tu? Il cane non è nato per essere picchiato e io, scusa tanto, ci credo nulla che tu abbia educato i tuoi figli al rispetto degli animali, perchè questo fatto ti avrebbe fatto inorridire, altrimenti…questi bambini hanno commesso un fatto gravissimo, hanno dimostrato di non avere scrupolo alcuno..io come mamma mi metterei in seria discussione e sarei tristissima a sapere che mio figlio fa ste cose … altro che amore per i figli, questo fa il troppo amore …Dici bene: a ognuno il suo!! ok in quest caso a questi teppistelli e ai loro genitori..
Marina, io non ho detto: “bastonare un cane per trattarlo da cane è lecito e che Il cane è nato per essere picchiato” Sono tutte cose che che stai dicendo tu. Che tu creda o non creda a quello che scrivo, sinceramente non mi importa, e si sono una dona, Giorgio è mio marito. Il nodo del problema non è questo fatto che condanno anche io (ripeto io non cero non ho visto e non mi fido delle cose riportate)i bambini in questione, anche se avessero fatto meno li avrei puniti, il problema è un altro. Trattare i cani da cani significa volergl ibene, non fargli perdere la loro identità antropoformizandola e portandesoli a letto o facendoli mangiare schifezze omogeinizate come i neonati. per il resto cara Marina, io nella mia vita ho avuto ed ho una famiglia con bambini, 8 cani miei e altri in addestramento. 15 cavalli miei e altri in doma e addestramento! Tu non credo che puoi stimmare tanta esperienza, sull’umano e sull’animale…
… e ti pare che addestrarli a fare giochini idioti non significhi antropoformizzarlo?Se uno tratta i cani da cani, li rispetta per quello che sono e quindi non li costringe a saltare, stare su due zampe e tutte le scemenze che gli addestratori fanno fare ai cani. Il cane non è al servizio dell’uomo, questa è la prima regola da rispettare.
Domi pure i cavalli? questo sì che è vero rispetto. Che ne diresti se ti obligassi a portare una sella e costringessi a portarmi a cavalluccio? Non sai di cosa parli, hai una visione distorta del rispetto. Ogni volta che spieghi il tuo “amore” per gli animali dimostri che non c’è nessun amore\rispetto.
p.s anche se non vuoi parlare con me per paura del confronto, credo che sarebbe bene chiarire con chi si sta discutendo, giorgio o la moglie? no, sai, perchè a volte credi di parlare con giorgio, invece è la moglie..poi credi che stai parlando con la moglie, invece è giorgio…
Caro Gilanico…. vedo che da violetto stai passando a verdastro dalla frustrazione.. non raccolgo e visto che hai tanto tempo da dedicare a internet, continua a fare monologhi.. io a parlare con una persona come te cosi mi vergogno, ne va della mia dignità… io vado a alvorare cosi mi rendo utile all’umanità…
Io non sono frustrato per niente, quello\a sei tu, che hai paura di discutere seriamente e per questo ricorri all’offesa più o meno velata. Buon lavoro.
ahah Gilanico sei forte. Almeno tu hai capito che “rispetto” significa per lo meno far sapere agli altri chi sei..queste 2 voci che si confondono tra marito e moglie !
Alla moglie di Giorgio invece dico che tutto ciò che ha detto non c’entra col tema in questione. Il povero cucciolo, e si è salvato. Solo questo importa. Sperando che fatti del genere non accadano più.
Sara’ molto piu’ facile che sia un cane a dover salvare te e il bambino visto le loro grandi capacita’ natatorie.
Scusa ma contnui a dare ai cani le colpe degli uomini.
SE il cane ti ha assalito Avresti dovuto denunciare il suo padrone che non segue le leggi infischiandosene di tutto e di tutti e non cominciare una campagna denigratoria contro tutti i cani che hanno l’unica colpa di non esseri liberi di vivere nel nostro mondo e che vengono accuditi da persone imcompetenti e poco propensi alle regole e alle leggi.
Cara giorgia, non è estremismo difendere un cane dai bambini che lo bastonano fino all’estremo…il benessere dei bambini non può basarsi su quello. gli esempi di priorità che tu citi sono solo tue esaltazioni di grandi doti umane.
E non preoccuparti del “poco amore” che ho ricevuto io dagli umani. Il mio amore per gli animali non dipende da quello, solo dalla considerazione che sono degli esseri viventi e senzienti e meritano rispetto, non bastonate, neppure dai bambini.
Caro Marino/a in effetti anche voi non avete un nome vero( credo che marina alessandra sia piu apropriato), ma un nik! ho cercato di discutere con ragionevolezza un argomento che mi tocca, ma a quanto pare discutere con voi, non è possibile, perchè non capite che prima dell’animale, viene l’essere umano, e in particolare quelli che stanno male… ma a voi questo non importa.. a me piacerebbe sentire il vostro parere e se siete disposti a sborsare denaro per dare da mangiare e bere i bambini del terzo mondo, dove per fame se li mangiano i cani… e ora basta.. siete degli insensibili al dolore umano, spareste agli umani che non accarezzano i cani!!!!
Giorgio pinna
Il problema non è il nick, ma se dietro quel nick c’è sempre lo stesso utente. Adesso ti firmi Giorgio e ti rivolgi a noi (a marina a dire il vero) come se avessimo sempre discusso con te, ma in realtà noi l’abbiamo fatto con tua moglie. Ci vuole chiarezza, adesso comunico con Giorgio o la moglie. Quantomeno dovreste mettere una firma alla fine del post.
Per il resto vai fuori tema e tiri fuori argomentazioni sconclusionate: non esiste alcun legame tra fame nel mondo e animalismo, è piuttosto vero il contrario che chi non ha sensibilità verso gli animali non ne ha nemmeno verso gli umani. Insomma, quando qualcuno fa qualcosa, c’è sempre qualcun’altro che gli imputa di non aver fatto un’altra cosa. Anche dire “sparereste a chi non accarezza i cani” è ridicolo, perchè chi rispetta gli animali rispetta anche gli esseri umani. Insomma, devi capire cos’è veramente l’animalismo e smettere di confonderlo con le cose che si dicono.
Qui c’è stato un cane massacrato, mi sai dire cosa c’entra la fame nel mondo? Non bisogna avere chissà quale sensibilità per capire che è un atto ignobile e senza alcuna giustificazione.
giorgio non cerchiamo i casi estremi……….sono sbagliati i commenti “esasperati” contro i bambini,ma un paio di sculaccioni li meriterebbero comunque e non hanno mai fatto morire nessuno.per quanto riguarda i cani io sono per trattarli da cani e non snaturarli troppo,ma da qui a volerli relegati o tappargli il buco del c..o perchè non sporchino ce ne passa.
in conclusione sono sbagliati certi commenti fatti su questi presunti angeli,ma alla stessa maniera certi tuoi commenti non vanno bene.
Sono daccordo con te amareggiato, io ho educato i miei figli al rispetto, e qualche sculaccione se lo sono preso.. e noi trattiamo i cani da cani proprio perchè li rispettiamo, a nessun essere umano piacerebbe essere trattato da gatto o cavallo con guinzaglio e crocchette, e quindi io tratto i cani da cani.per il rsto cercavo di spiegare che sono i padroni a dover essere educati, e nessuno ha il diritto ne di far del male ad un bambino o ad un cane ne se il cane è maleducato e viziato, ne se lo è il bambino. A ognuno il suo. Per il tappo in c..o, sta ai padroni pulire e rispettare la legge nazionale a riguardo… Per i presunti angeli, sono presunti anche colpevoli, non si puo fare un processo via web, non piacerebbe neppure ai cani!
daccordo……vedi,molte volte si fraintende ciò che si dice,ma hai pienamente ragione,ci sono delle regole e vanno rispettate….sia da noi che dai nostri amici animali.niente processi….. la testimonianza di chi l’ha salvato per me è già un punto di riferimento e tutti commentiamo su quello cercando di restare”civili” e presupponendo che quelli descritti siano i fatti.
1)la cacca va tolta dalle strade per educazione e non perchè lo dice la legge 2)non si processano via web i bambini, ma nemmeno i devono processare gli animalisti. Evita anche tu le conclusioni affrattate.
se aspetti che sia l’educazione a far fare queste cose hai molto da attendere.
Che ci piacia o meno se si vuole vivere bene o forse meglio occorrono regole e leggi da seguire perchè non tutti sono come te e a tutti non piace vivere in un mondo tranquillo.
Gli uomini non sono diversi dagli altri animali usano l’intelligenza molto raramente e se si segue solo l’istinto si vive proprio in un mondo di cani.
Io credo che sia proprio il sistema autoritario in cui viviamo a diseducarci, non credo che l’uomo sia un animale incapace ad autogestirsi e ad autorganizzarsi. Credo che sia proprio il volerci tenere incatenati a renderci tanto brutali e asociali. Credo che biosgna lavorare sull’etica, piuttosto che sul rispetto della legalità.
Le cose che dici sono tutte belle cose GILANICO se si potessero attuare si vivrebbe in un bel mondo ed ognuno si sentirebbe libero.
Credimi pero’ le mie esperienze mi portano da tutt’altra parte gli uomini disposti a vivere in piena liberta seguendo solo l’etica sono proprio pochi,perchè molti credono che vivere in liberta’ significa fare quello che si vuole invece è vivere nel rispetto degli altri.
tu consci molta gente che la pensa e di conseguenza vive cosi’?
Io pochini pochini.
Viviamo in un sistema sociale che ci condiziona negativamente, per questo l’etica è così difficile da trovare. Ora siamo veramente off-topic, meglio tornare ai cani…
gilanico………anche tu però!!!un addestratore adesso fà il burattinaio di animali???io penso che gli insegni a convivere con noi uomini,non cerchiamo gli estremi!
Non mi pare che stiamo andando off-topic, stiamo perfettamente in argomento: rapporto uomo-animali. Come evitare che si riepta quello che è successo a quel cane?Di questo parliamo.
Ad amareggiato dico che se l’addestratore aiuta il “padrone” a meglio rappotarsi con il cane, mi sta bene. Ma se l’addestratore insegna giochini stupidi allo stesso, allora sta trattando il cane come un oggetto, esattamente come il burattinaio fa con il burattino.
La discussione sta andando OT. Aggiustiamo il tiro altrimenti chiudiamo.
Puoi chiudere.. non serve a nulla discutere di una cosa che non è piu quella, ma prese di posizione… ciao Gian luigi
Ciao Giorgio, veramente sono Roberto, siamo in 6 a gestire il portale. Comunque presenterò. A presto ciao!
Il rapporto uomini e animali lo si puo’ stabilire formulandio delle regole che dovranno essere per forza suffragate da leggi ben precise.
Se queste leggi esistessero gia’ da tempo nel rispetto di tutti uomini e animali il problema sarebbe gia’ risolto da molto tempo.
Tutti i cani dovrebbero essere iscritti in un registro anagrafico ed essere dotati di CHIP che rapprenta il loro passaporto.
In conseguenza di cio’ non ci sarebbe randagismo e alla sterilizzazione ci penserebbe il proprietario senza intervento delle autorita’ perchè i nascituri sarebbero sua unica responsabilta’.
Come uno alleva il proprio cane se è nel rispetto del cane. della sua biologia non deve interessare a nessuno non esistono fondamentalisti ne talebani ne’ da una parte ne’ da l’altra ma sole persone con diversi punti di vista che non vogliono capire che una via di mezzo risolverebbe tutti i problemi.
Come al solito si perde tempo a stabilire chi ha piu’ ragione mentre i problemi vengono lasciati ai posteri.
e se le regole sono sbagliate? per esempio, la vendita dei cani è legale ma è sostanzialmente un’ingiustizia. Un animale non dovrebbe essere commercializzato, perchè è un essere vivente senziente e non un oggetto. Se l’animale è concepito come un oggetto (e come tale viene concepito dal legislatore, altrimenti non si potrebbe vendere), allora il messaggio è che tale è, quindi la violenza contro di loro è solo una conseguenza logica.
Da una parte si leggifera per tutelare gli animali domestici (e i non domestici?), dall’altra si leggifera legalizzando l’oggettivizzazione degli stessi. Che il legislatore risolva prima le proprie contraddizoni.
Gilanico hai ragione ma quello che chiedi è una vera è propri utopia si deve risalire all’origne dei tempi per trovare cause e concause e nel reale non esiste ne il tempo e neanche le finanze sono proprio in regola.
Gli animali per vivere in mezzo agli uomini hanno bisogno degli uomini quindi o li riportiamo in savana ma se ce li vogliamo tenere anche per la loro sopravvivenza devono adattarsi ed adeguarsi anche loro.
Una via di mezzo anche per loro.
Se esistessero delle regole da rispettare e l’obbligo a farle rispettare non esisterebbe neanche la violenza.
La vendita legale non è violenza non come la intendi tu è una regola perchè si abbia un convivere migliore per tutti.
E violenza se il cane viene trasportato in un portabagli dalla Romania all’Italia senza provvedere alla sua incolumita sia fisica e psichica.
E meglio un poco alla volta GILANICO il troppo non solo storpia ma noi non possiamo uomini cambiare la nostra biologia per gli animali,e quindi il troppo non esiste.
Le contraddizioni sono una esigenza per il vivere insieme e non tutti le vedono come le vedi tu.
Ci manca poco che adesso facciamo una guerra armata per i solo principi.
Io non credo che dei genitori possano aver incitato i figli a massacrare un cagnolino indifeso con dei bastoni..I ragazzini non sono angeli, ma da angeli a satanassi spregevoli senza un briciolo di cuore, c´é molta differenza.
arrivati a questo punto non si puo’ credere piu’ niente senza indagini appropriate e senza testimonianze dirette.
Il cane è stato bastonato ma chi puo’ dire che siano stati quei due bambini?
E tutto troppo confuso e chi è stato accusato si difendera’ in tutti i modi e con tutte le sue forze,le ipotesi di un blog hanno relativa importanza.