La Banda Santa Cecilia, terza al concorso di Sinnai

7

Risultato soddisfacente quello ottenuto dalle due formazioni bandistiche di Villacidro presenti al 5° Concorso Internazionale “Citta’ di Sinnai”, svoltosi dal 21 al 23 luglio 2011.

Presenti tredici complessi provenienti da diverse parti d’Italia e dall’estero. L’Associazione S. Cecilia ha concorso in terza categoria con la Banda maggiore, composta da elementi di Villacidro, tutti formatisi nella Scuola di Musica della Banda, e nella categoria giovanile sez. A la PrimArmonia, composta dagli allievi della Scuola di Musica della Banda di Villacidro. Entrambi i complessi sono diretti dal M° Marco Caboni.

La prova si è svolta sabato 23 luglio al Teatro Civico di Sinnai di fronte ad una giuria internazionale, presieduta dal professor Thomas Doss, austriaco, affiancato dai commissari Franco Arrigoni di Como, Michele Netti di Augusta.  La PrimArmonia, composta da 25 allievi, concentratissimi per la loro prima esperienza internazionale, ha affrontato la prova alle 17.20, mentre la Banda S. Cecilia, composta da 46 musicisti, di cui facevano parte due maestri formatori della Scuola della Banda e di due collaboratori abituali nelle manifestazioni, stages e concerti, Carlo Serra e Martina Melis, ha chiuso le prove del concorso alle 19.00.

Le due formazioni hanno ottenuto una buona affermazione, considerando che l’organico era costituito da musicisti di Villacidro. È spesso d’obbligo nei concorsi ricorrere ad aiuti esterni per coprire carenze d’organico, ma l’Associazione di Villacidro ha preferito presentarsi con i propri elementi per valutare le proprie forze e capire la potenzialità dell’organico. La PrimArmonia si è classificata al 2° posto nella fascia del primo premio col punteggio di 82,82/100 nella categoria A (formazioni di allievi fino al 15° anno d’età).

La Banda S. Cecilia, che ha partecipato in terza categoria, ha ottenuto il terzo posto nella fascia di 2° premio col punteggio di 80,25/100. Lunedi 1° agosto 2011 alle ore 19.00 le due formazioni saranno ricevute dal Sindaco nell’aula consiliare.

Villacidro.info – 26 luglio 2011

7 COMMENTI

  1. La banda ha partecipato in terza categoria, ma vorrei sottolineare il fatto che ha partecipato senza aiuti esterni, se non per due presenze, che sono però collaboratori fissi. Dal mio punto di vista è stato proprio un bel risultato!!!Le altre bande non erano proprio genuine come la nostra…ma disponevano in organico maggiori rinforzi che in un concorso possono fare la differenza…

    • si sa che non c’erano aiuti esterni. ma per una volta che succede sembra quasi cercare una giustificazione per il risultato. poi terzi su tre bande pare un pò esagerato definirlo “un bel risultato”.

      • vabbé la banda è arrivata ultima, ma ha messo la sua faccia ed è un buon risultato per via dell’esperienza positiva che aiuterà a migliorare in vista di un futuro concorso…comunque io preferirei parlare con persone che si identificano, mi viene male instaurare una discussione con un Pinco Pallino, ma rispetto la sua decisione di aninimato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.