“Una casa in cambio del voto”. Famiglia sfrattata tenta di occupare il comune

391

Presunto voto di scambio ad opera dell’attuale primo cittadino del capoluogo mediocampidanese. Una famiglia tenta di occupare il municipio, al seguito tutto l’occorrente per passare la notte nello stabile comunale.

Lunedì sera, al termine del consiglio comunale, cinque donne con al seguito una bambina, hanno tentato di occupare il municipio in segno di protesta per il mancato mantenimento della parola data dall’attuale sindaco Teresa Pani in campagna elettorale dove, a detta loro, gli fu “promessa una casa in affitto o un appartamento di edilizia popolare”, qualora l’attuale amministrazione avesse vinto le elezioni.
A distanza di due mesi le ragazze, che nel frattempo hanno subito uno sfratto, sono letteralmente per strada e si arrangiano con delle turnazioni a dormire da parenti e amici con tutti i disagi del caso.
Il Sindaco Pani le ha ricevute in presenza dell’assessore alle politiche sociali, Antonio Meloni, il vice sindaco Federico Sollai e il consigliere di maggioranza Sisinnio Orrù.
Chi volesse dare una mano a questa famiglia può contattare Villacidro.info al seguente indirizzo mail: villacidro.info@gmail.com.

 

 

391 COMMENTI

    • Non scherziamo : IL voto di scambio é illegale quando in cambio del voto si commettono degli atti illegali.
      Dire di attivarsi e di fare il possibile per trovare un´abitazione non lo é.
      Diverso se avrebbe detto : Vi infilo nella graduatoria anche se non lo meritate.

  1. Si è proprio un reato punito penalmente… Cliccate sul titolo dell articolo (voto di scambio) avrete delucidazioni a riguardo… Detto questo, non c è tanto da commentare, il video dice tutto.. Sarà ora che i villacidresi aprano gli occhi e si ribellino al clientelismo e al sistema in cui viviamo ormai da decenni….

  2. ecco la loro conquista dei voti!!!Udite udite ,veramente bravi amaliatori .E’ arrivato il momento di dire basta!Il nostro sindaco dal video si dimostra alquanto irrittata dalla presenza del giornalista corredato da telecamera….chissa’ perche’!il sig.Orru’ addirittura non vuole che il suo volto venga ripreso…..vergognatevi!!I cittadini vi hanno votato perche’ voi avete promesso…..ora volenti o nolenti,le promesse le dovete mantenere;e’ arrivato il giorno per unirci e dare solidarieta’ a questa povera gente.codardi,opportunisti,se continuate cosi’,la strada che percorrerete sara’ alquanto breve.denunciamo tutta questa corruzione….

  3. siete tutti dei deficenti…..quà si parla di 4 donne che nn hanno un tetto dove dormire !! e invece state li a pensare se sia legale o meno promettere un alloggio in caso di voto….io penso che sia scandaloso che dei cittadini italiani nn abbiano una dimora , mentre poi vai a vedere questi cavolo di immigrati che stanno arrivando da ogni parte dell africa e nn dalla libia, a cui vengono assegnati alloggi pagati dalla protezione civile(stato), cure mediche gratis ,cibo …e qualche scheda telefonica !! ma staimo scherzando ???? prima bisogna sistemare i nostri concittadini e poi ben vengano anche gli extracomunitari !! il problema è del comune che deve trovare una sistemazione per queste donne…..per forza !!

  4. Si però non cadiamo nel ridicolo:è possibile che il sindaco abbia pure detto di “impegnarsi” nell’eventualità ke divenisse primo cittadino ma da qui a chiedergli di tirare fuori dal cilindro una casa e/o un appartamento a determinate condizioni economiche mi pare pura follia!Il comportamento del sig. Orru mi lascia totalmente allibito: a casa mia 1 cosi lo chiamiamo cagasotto!

  5. purtroppo è una prassi comune del centrosinistra; anche nelle precedenti elezioni fine anni 90 avevano promesso e mai mantenuto l’assegnazione di oltre 100 alloggi popolari!!!!E’ una vergogna.Assessori che non dovevano neanche essere candidati o condannati….Da quale pulpito viene la predica.Sisinnio Orrù vergognoso.

  6. “Educazione alla legalità” è un’espressione che rischia oggi di suonare riduttiva e inadeguata. Ecco perché, prima di affrontare questo tema, mi sembra necessaria una premessa più ampia sul clima culturale della nostra cittadina, Dopo tanti anni che parliamo di legalità penso che dobbiamo interrogarci su come la crisi della legalità sia connessa al diffondersi di egoismo e indifferenza anche nel mondo dell’educazione. Quel che più preoccupa è una generale “smobilitazione delle coscienze”: tanti hanno ormai “depenalizzato” certi reati dentro di sé, sono disposti a chiudere un occhio su quelle piccole – ma spesso tutt’altro che piccole – violazioni delle regole che fanno comodo perché permettono di ottenere dei vantaggi o di consolidare dei privilegi, e con molto dispiacere, oggi anche nel mondo dell’educazione, incolpando ai figli facendogli scendere a compromessi sull’educazione, segno inequivocabile di un’illegalità diffusa che merita una riflessione profonda. Dobbiamo fermarci e scoprirci ancora in grado di provare disgusto rispetto a questa situazione. Uso il termine disgusto, e non indignazione, perché ormai l’indignazione è diventata una “moda”. Tutti s’indignano, ma la maggior parte poi si ferma lì, non prova trasformare questo sentimento in impegno ma impegno con la I maiuscola, e preferibile, e più facile scendere a compromessi, sia in campo educativo sia legale! Per le promesse elettorali mi sembra che ha Villacidro negli ultimi anni si tanto esagerato , sia che siano di destra che di sinistra . Purtroppo siamo noi piccoli che ancora crediamo a tutti questi chiacchieroni. Bisogna dire basta organizzarci e proclamare una manifestazione con occupazione della casa dei Villacidresi (il comune )e far valere le nostre ragioni , e se non basta chiedere le dimissioni dell’amministrazione , sia comunale che consorzio industriale , e provincia del medio campidano (che non ci serve ) cerchiamo di essere uniti !
    Per il Movimento “Amici legalità e povertà nascoste” Segretario Regionale Zaccheddu Francesco

  7. Teniamo a precisare che l’unica cosa di cui abbiamo bisogno è una casa in affitto , anche se ancora non ci spieghiamo il motivo per cui quando son state stilate le graduatorie relative alle case popolari non ci sono stati riconosciuti i quattro punti dovuti per lo sfratto subito…

  8. (il nome era troppo lungo) Moderatore-2
    Quanto visto e sentito mi indigna e mi amareggia.La sostanza di questa abominevole politica è la seguente:Tu, popolo bue, mi voti… “in bianco”, non devi azzardarti a protestare,non devi denunciare abusi e privilegi,dovrai aspettare in silenzio e soffrire in solitudine…decido IO, come, quando e in cambio di…”aiutari” e, ovviamente, rinnovare la “cambiale in bianco”…Sbaglio o in altre parti questo atteggiamento socio-politico si chiama m….?
    Propongo:…visto il proliferare di sponsor,istituzionali e non, interessati ad elevarci culturalmente,perchè non chiediamo loro di destinare questo vil”danaro” ai cittadini che hanno bisogno di un tetto?…L’Artista ringrazierebbe tutta la cittadinanza, altri piangerebbero!!!

  9. ATTENZIONE: al primo commento si dovrà inserire l’indirizzo di una e-mail, valida e accessibile, nella quale si riceverà un messaggio con un link su cui cliccare per confermare l’autenticità della mail. Questa operazione andrà fatta solo la prima volta e non sarà mai visibile agli utenti e ai moderatori di questo blog.

    L’utilizzo di una e-mail fasulla renderà invalido il commento e verrà eliminato automaticamente.

  10. Per Franco e per tutte/i coloro che hanno ancora la capacità di indignarsi, di unirsi e non girare con il capo chino…schiena dritta e piena consapevolezza dei propri diritti-doveri…siamo in tanti a pensarla così…andiamo avanti,la casta nostrana ha paura dei cittadini consapevoli…

  11. Vergognoso da parte di entrambi le parti!!! Le signore confessano di aver votato per avere un aiuto politico!!! L’avete votata????? Peggio per voi la prossima volta pensate a chi state votando e non piangete dopo!!! Dubito inoltre che non ci siano case in affitto!!! Pagate come gli altri e anche voi avrete una casa… Stendiamo un velo pietoso su questa situazione!

      • forse parli senza ascoltare il video loro non chiedono una casa gratuita, ed è assurdo che ti soffermi a valutare la loro apparenza senza saperne nulla tra l’altro invece di valutare i veri problemi di villacidro e ricordati è facile giudicare senza conoscere ne i fatti ne i soggetti

        • io commento per quello che ho visto… vedo 4-5 giovani ragazze che dopo aver fatto una cosa illecita come “vendere” il loro voto per avere un beneficio personale da parte di un politico (che attualmente non hanno ottenuto) vanno a piangere da chi glielo ha promesso! E’ vergognoso e poco dignitoso! Non sono malate, una di loro lavora stabilmente (le altre non so) quindi uno stipendio per pagare un affitto ce l’hanno! Il loro scopo è avere una casa in affitto pagato dal comune altrimenti perchè sono andate dal sindaco? mica è un’agenzia per cercare case. Le case in affitto per chi paga regolarmente ci sono… quando mai? ripeto… è vergognoso e ingiusto per le persone che stanno peggio di loro ma che dignità non vanno a piangere dal sindaco…

  12. Le sorelle lavorano come faccio io, e si fanno la casa come fanno in molti. una addirittura lavora in un noto market villacidrese e potrebbe farsi casa e carico della famiglia come tanti hanno fatto. ma per carità… e cosa vorrebbero, non sono mica infermi,andai a trabbalai e fadeissidda sa domu.

  13. Queste donne lavorano tutte , chi in una nota pizzeria chi in super market , perciò se vogliono casa che vadano a pagare affitto o il mutuo come fanno tutti i poveri cristo , è troppo facile avere la casa gratis io e mio marito non andiamo a lavorare e ci priviamo di tante cose per pagare l’affitto a certe persone e ora di finirla!!! Lavorate e allora come la maggior parte delle persone rinunciate al superfluo pagate e smettetela di fare le sanguisughe!!! AVETE ROTTE VOI E TUTTI I FINTI PERBENISTI!!!!

  14. Ma dai non ci posso credere..pensavo fossero rimasti alle bombole del gas e alla legna..invece hanno fatto il salto di qualità, addirittura le case!L’ignoranza della gente non ha limiti , ancora nel 2011 credono al voto di scambio..poi conoscendo i personaggi!! Cmq conosco personalmente le persone e penso che questo show poteva essere evitato visto che c’è tantissima gente a villacidro che sta molto peggio!!

  15. certo promettere non è giusto … pero loro lavorano e vogliono la casa gratis …
    e questo non e per niente bello perche ci sono persono che stanno veramente peggio senza lavoro senza soldi… e in una situazione veramente piu grave …
    non voglio fare ii conti intasca a nessuno ma due stipendi in questi tempi in un nucleo famigliare e ORO VOI CHE NE DITE ….2 BUSTE PAGHE

  16. Si, capisco la casa..ma al giorno d´oggi bisogna fare dei sacrifici.
    Avere due buste paga, é una ricchezza che non si immagina.
    Provate ad immaginarvi senza nessuna fonte di reddito, con un´affitto da pagare/mutuo e figli da mantenere.

  17. Andate a lavorare!!!!e se non vi bastano i soldi per fare la bella vita,andate a lavorare ancora di piu’!! troppo comodo avere la casa gratis. Se cercate solo una casa in affitto, perchè andate dal sindaco? A villacidro è pieno di case in affitto. Peggio per voi che credete a gente che in famiglia ha un redditto da 30.000 euro al mese, e a tutte le promesse che vi fanno! vi conveniva accontentarvi della spesa e della bombola come si sono accontentati altri! forse con 5 voti ci scappava la bombola da 20!!!!!

  18. Forse a qualcuno é sfuggito l audio del video o sente solo quello che vuole sentire….mi sembra che queste persone non abbiano chiesto nulla gratis ma una casa in affitto come ripetuto piu volte…allora é proprio vero che non c è peggior sordo di chi non vuol sentire…o avete votato tutti per Pani??

    • Da quando in quando chi cerca una casa in affitto va dal sindaco??? evidentemente il loro scopo è che il sindaco cerchi casa e gliela paghi… dopotutto le hanno venduto il loro voto o no? vergognoso e non dico altro!!!

      • non è evidente per niente visto che nel video viene manifestata piu’ volte la volonta’ di pagare.Vogliono un canone piu’ consono alle loro possibilita’ finanziarie.
        Non leggere tra le righe quello che non viene scritto.
        Per la legge chi non parla non ha detto niente.

        • non leggo nulla tra le righe… le signore vogliono e chiedono ripetutamente ed esplicitamente un “rimborso” dal sindaco per le spese d’affitto quindi vogliono soldi… ma il video l’avete ascoltato?????? perchè loro avrebbero diritto ad un rimborso? in base a quale legge e a quale graduatoria? bò cose da matti!!!

  19. Vorremmo far capire che non siamo andate a chiedere o pretendere una casa gratis! Mia madre lavora saltuariamente e non riesce ad arrivare ai 400 euro mensili per un’affitto di una casa (perchè 400 euro è il minimo qua a Villacidro)!!
    Siamo andate a vedere tante case d’affitto ma quando i proprietari chiedevano a mia madre se avesse un contratto fisso e sentendosi dare una risposta negativa, nessuno si fidava a dare la propria casa… Mia sorella che lavora aveva già dato disponibilità per l’aiuto nel pagamento dell’affito pur avendo altre rate da pagare che ora non sto dire di certo a voi!
    Ci siamo rivolte al comune solo perchè ci aiutasse a trovare una casa come in periodo elettorale aveva promesso e che metesse una buona parola lei per fidarsi che non saremo state indietro con i pagamenti tutto qui, non abbiamo elemosinato niente!
    E comunque mia madre il mazzo vi assicuro che se l’è fatto per anni quindi non giudicate se non sapete le cose al 100% astenetevi a commentare solo le parole dell’articolo e non la nostra famiglia!!

    • Cara Vanessa:
      Affittare REGOLARE per meno di 400 euro, è un suicidio.
      In tempi di crisi come questi, soprattutto.
      Come ho già scritto, vi è stato un fraintendimento generale, opera sia delle parole poco chiare del video, e della ”cattiva” trascrizione della faccenda.
      Sarebbe il caso che il moderatore scrivesse il tuo commento, od una parte, in grassetto, nel titolo, per evitare ulteriori fraintendimenti.
      Ciao, buona fortuna.

    • Vanessa è evidente… voi avete venduto il vostro voto per avere un beneficio privato. Il sindaco in campagna elettorale (non siete sicuramente le uniche era noto a tutti) vi ha promesso sia una casa e anche un aiuto non solo a cercare casa ma a pagarvi (anche solo una parte) dell’affitto… se vi avesse promesso la luna ci avreste creduto? ahahahaha dai non scherziamo! poi è molto ingiusto fare le manfrine illecite (come vendere il voto)e poi mostrare platealmente che il sindaco cattivo non vi accontenta… non è giusto nei confronti dei villacidresi che si pagano casa tutti i giorni con il sudore nella fronte non con le lacrime di coccodrillo negli occhi!

  20. La Casta non si accorge che sta montando una rabbia lenta, ma costantemente in crescita, verso i politicanti del cazzo cvhe credono dipoter tirare la corda all’infinito? Quella corda finirà per impiccarli.

  21. La Casta non si accorge che sta montando una rabbia lenta, ma costantemente in crescita, verso i politicanti del cazzo cvhe credono dipoter tirare la corda all’infinito? Quella corda finirà per impiccarli.

    • Prima cosa la crociera non sai se cel’hanno regalata se l’abbiamo vinta o altro quindi evita proprio perchè ti stai sbagliando ma proprio di grosso!!
      Seconda cosa continuo a dire che non avete capito davvero niente, il punto non è questo poi se vogliamo continuare a commentare dicendo cose nostre che non c’entrano assolutamente niente!! Ripeto: astenetevi a commentare le parole dell’articolo perchè state proprio uscendo fuori tema andando a criticare la nostra famiglia come se viveste tutti i giorni con noi!!

  22. huauha e deu ca mi fatzu sa schina in dexi pesendumì a is sesi de ammanzanu po andai a traballai e mi pagai sa dommu ca mi sei ciccau deu, no mi d’ari ciccara su sindigu…. e custasa personas pretendinti sa dommu in affittu, rimborsi arredata… bregungia! però po si comprai is cagadasa su dinai du pottais… e unu fammini malu..

    e comunque il filmato è patetico nei contenuti, la ragazza che piange, tutte in cricca al comune con anche un neonato, per fare cosa ? pietà e sensibilizzare un bambino! ha detto che suo marito lavora, e tui no poisi andai a traballai e lassasa su pippiu cum sa nonna ??? part time e pottasa dinai in dommu… e che si praxiri andai a passillai cum su passeggiinu in via repubblica… toccai toccai, croccaisi che mi benidi nervosu a sa npasa de is cidresusu ca teninti diaderusu problemas e fammini, ma de cussu malu però… no mi parreisi stasirasa…

    Ciao!

  23. Chi volesse dare una mano a questa famiglia può contattare Villacidro.info al seguente indirizzo mail: villacidro.info@gmail.com

    OK

    chi volesse dare una mano anche alla mia di famiglia può contattarmi all’indirizzo: ergopower@tin.it va bene!!! ma ci rendiamo conto ??? a mei si poirì sci chi stoccara im aggiurada… e a is cidresus scavuausu in sa ia chi du su aggiurada ???

    questa è bella!

    comunque promettere in cambio del voto è reato: quindi avanzerei prima di tutto una bella denuncia alla signora Pani, nonchè moglie del Sig. Siro Marrocu ( e il che la dice lunga) e poi un invito elegante, come avete detto tutti voi, a queste ragazze si ciccai u taballu e a si pagai s’affittu o il mutuo cummenti fainti l’80% de is cidresusu/italiani! non siamo a Monaco, San Marino…

  24. mi chiedo se queste ragazze hanno valutato il peso di ciò che hanno dichiarato,ossia il presunto voto di scambio cui affermano ci sia stato.sono cose da dimostrare,si rischia una denuncia penale con tutte le conseguenze e danni all’immagine di chi viene accusato,non si parla di spiccioli ma di somme consistenti se ciò non vennisse dimostrato.

    • In egual modo va dimostrato che il voto di scambio non c’è stato… Ottima questa tecnica di sviare il discorso su un qualcosa che non ha niente a che vedere con l’articolo. I cittadini Villacidresi possono giudicare serenamente se le accuse mosse nei confronti del neo-sindaco di Villacidro abbiano un qualsivoglia fondamento. Se vi dovessero essere altre situazioni di questo tipo sono certo che dopo questo atto di coraggio tanti inizieranno a parlare.

      Bersani: voto di scambio e’ reato Se e’ considerato reato e perseguito dalla legge il voto di scambio, cioe’ il voto di un libero elettore al quale in cambio viene promesso qualcosa, a maggior ragione non e’ concepibile che cio’ possa avvenire a livello parlamentare.
      Questo in estrema sintesi e’ il senso delle parole che il leader del Pd Pierluigi Bersani ha pronunciato oggi rispondendo alle domande di un giornalista alla vigilia del voto in aula sui punti programmatici che illustrera’ il Premier Silvio Berlusconi.

      La ragione per queste affermazioni e’ da ricercare nell’attivita’ in corso in Parlamento volta ad acquisire il voto di parlamentari che siano disposti a passare da uno schieramento all’altro.

  25. Va beh…queste ragazze possono anche avere dei problemi..ma purtroppo non sono le uniche e soprattutto c’è gente che sta molto peggio di loro perchè non ha ne una casa e tanto meno un lavoro!!Ci sono persone e famiglie che non è che hanno serie difficoltà a finire il mese, ma non riescono neanche ad iniziarlo!! Direi che vi dovreste ritenere fortunate ad avere almeno un lavoro e una famiglia che vi può aiutare!!
    Cmq bella sceneggiata… o_0

  26. cucciola66scrive che le ragazze rischiano una condanna penale ecc. ecc. bla…bla…bla…ma vogliamo mettere una buona volta in funzione il cervello e raddrizzare le cose? Diamo a Cesare quel che è di Cesare e a Teresa quel che è farina del suo sacco (e del Siro…)

  27. cucciola66: io del siro sono solo parente (gli amici li scelgo, i parenti, no).Per cui rigetto questo falso e mieloso invito, al mittente, e rispondo solo con una frase del grande Socrate: AMICUS PLATO, SED MAGIS AMICA VERITAS! (e,se non capisci, studiati il latino!)

  28. non ci siamo capiti.Nessuno chiede soldi a nessuno….solo una casa in affitto da pagare,punto….se poi dobbiamo puntare il dito senza sapere,questa si kiama ignoranza!!!!!!!!!e come le altre persone mi sveglio la mattina alle 6 x andare a lavoro,dei soldi degli altri nn mi interessa nulla,abbiamo solo cercato una casa….ma purtroppo a villacidro è più facile puntare il dito…..

  29. Al primo commento si dovrà inserire l’indirizzo di una e-mail, valida e accessibile, nella quale si riceverà un messaggio con un link su cui cliccare per confermare l’autenticità della mail. SE NON SEGUITE QUESTA OPERAZIONE I COMMENTI NON VENGONO PUBBLICATI. Grazie

    • il nick-name è del tutto lecito sul blog,la grande differenza esiste tra me e lei,ma non sta nel presentarsi nel nome e cognome ma nel savoir-fire che lei non ha. nessuno le ha mai insegnato che scrivere con caratteri cosi grandi(SOSTANZIALE)nei blog e nelle mail e sinonimo di maleducazione?è una delle prime cose che un buon insegnante spiega ai propri allievi quando si studi comunicazione.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.