“Una casa in cambio del voto”. Famiglia sfrattata tenta di occupare il comune

391

Presunto voto di scambio ad opera dell’attuale primo cittadino del capoluogo mediocampidanese. Una famiglia tenta di occupare il municipio, al seguito tutto l’occorrente per passare la notte nello stabile comunale.

Lunedì sera, al termine del consiglio comunale, cinque donne con al seguito una bambina, hanno tentato di occupare il municipio in segno di protesta per il mancato mantenimento della parola data dall’attuale sindaco Teresa Pani in campagna elettorale dove, a detta loro, gli fu “promessa una casa in affitto o un appartamento di edilizia popolare”, qualora l’attuale amministrazione avesse vinto le elezioni.
A distanza di due mesi le ragazze, che nel frattempo hanno subito uno sfratto, sono letteralmente per strada e si arrangiano con delle turnazioni a dormire da parenti e amici con tutti i disagi del caso.
Il Sindaco Pani le ha ricevute in presenza dell’assessore alle politiche sociali, Antonio Meloni, il vice sindaco Federico Sollai e il consigliere di maggioranza Sisinnio Orrù.
Chi volesse dare una mano a questa famiglia può contattare Villacidro.info al seguente indirizzo mail: villacidro.info@gmail.com.

 

 

391 COMMENTI

  1. Le promesse portano a questo, e se vogliamo dirla tutta se è vero che hanno votato per ottenere un qualcosa, non so chi è lo stolto se chi ha votato o chi ha fatto delle promesse. Bisogna usare il cervello e le proprie forze, altro che credere in certe persone, dobbiamo credere in noi stessi ed essere sostenitori delle nostre idee. Se avessero promesso che Villacidro sarebbe andato sulla luna luna, qualcuno li avrebbe votati anche per questo…per favore ci sono persone che la materia grigia l’hanno solo di nome.

  2. è inutile, il buon GPM, è imbattibile!:D
    Comunque, Vanessa Murgia e Famiglia Murgia, vogliate almeno precisare quello che avete ribadito, e fatelo scrivere in grassetto nell’articolo:
    Ne va della vostra reputazione (e magari della vostra sistemazione futura)
    Anche eprchè, dalla vostra descrizione nell’articolo, ne uscite con le ossa rotte.

  3. Questa telenovelas è iniziata verso le ore 14,scusate se sono indiscretto ,ma dove sono finiti tutti gli altri commenti,perche dalle ore 14 circa stavo seguendo un filo logico,ora come ora non si capisce niente,(dal momento che è sparito tutto)non c’e’ ne capo ne coda.scusate questa intrusione ,ma se qualcuno puo illuminarmi,ringrazio.

  4. quanta cattiveria nei vostri commenti, quanto giudicare! certo, le ragazze lavorano, ma chiedono un alloggio per la madre e la sorella più piccola, cosa c’è di strano? vi ricordo che le case popolari sono state costruite per chi ha un reddito molto basso o nullo (la sign. Nonnis lavora salutarimente per 400 euro al mese), e in tanti le occupano ingiustamente (o perchè un reddito ce l’hanno o proprio perchè nn hanno voglia di lavorare e vivono di puro assistenzialismo!). smettetela di sputare veleno.

  5. scusate se m’intrometto in questa discussione conoscendo l’attuale sindaco una persona pacata e sensibile a tutti i problemi dei propri cittadini, secondo il mio modesto punto di vista è stata anche molto gentile e tollerante vedendosi presentare queste gentili signore con una telecamera ed un giornalista di VILLACIDRO INFO, accusandola di aver promesso loro casa in cambio di voto in campagna elettorale , queste belle signore se non sono riuscite neanche ad entrare in graduatoria per le case popolari significa che a VILLACIDRO ci stanno persone che attualmente stanno peggio di loro, che si rimbocchino le maniche e che si diano da fare e si paghino l’affitto o il mutuo come tantissime persone orgogliosamente fanno. io personalmente ho iniziato casa nel 1984 non sono mai andato in ferie e non so cosa sia una crociera e non l’ho ancora terminata, ma non ho mai rotto le scatole ne al comune e nemmeno al sindaco, è ora di finirla con queste storie, per essere più preciso abito dietro le palazzine sapete quanti abitanti di queste Case in questo periodo sfrecciano con il gommone attacato alla macchina andando al mare ??????? e per essere più precisi quanti hanno la casa al mare in affito nel mese di AGOSTO?? caro VILLACIDRO INFO ho sempre apprezzato la tua sensibilità nell’affrontare i problemi seri del nostro territorio , ultimamente da quando si è eletta questa nuova giunta comunale democraticamente e con grande consenso dalla popolazione VILLACIDRESE ti vedo alla ricerca di scoop per screditarne la sua capacità, mi auguro di sbagliarmi ma per il bene del nostro paese non devi dare troppo risalto a certi argomenti , anche come quello dell’assessore ai lavori publici articolo di circa un anno e mezzo fà pubblicato su L’UNIONE SARDA e da te messo in grande risalto , e ti è sfuggito anche se io l’ho consigliato quello publicato ed evidenziato dal giornalista dell’UNIONE SARDA circa un mese fà riguardante LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DEL NOSTRO CONCITTADINO PRESENTE NEL CONSIGLIO REGIONALE per essere trasparente ed utile alla nostra cittadina non devi usare due pesi e due misure dovresti essere un pò più coerente lasciar perdere certi consiglieri che non tengono al bene del nostro paese , e come sai far tu nella trasparenza pubblicare tutto ciò che accade nel nostro territorio senza aver paura di nessuno, scusate se ho allungato troppo l’argomento ciao MARCELLO

    • L’esercizio dell’azione penale da parte del pubblico ministero è obbligatorio ai sensi dell’art. 112 della Costituzione, come recepito nell’art.50 c.p.p.

      La Costituzione Italiana
      Parte II – Ordinamento della Repubblica Titolo IV – La Magistratura
      Sezione II – Norme sulla giurisdizione – Articolo 112

      Il pubblico ministero ha l’obbligo di esercitare l’azione penale.
      ww.senato.it/istituzione/29375/131336/131391/131403/131405/articolo.htm

      C.P.P LIBRO PRIMO – SOGGETTI TITOLO II – Pubblico ministero

      Art. 50. Azione penale.
      1. Il pubblico ministero esercita l’azione penale quando non sussistono i presupposti per la richiesta di archiviazione.
      2. Quando non è necessaria la querela, la richiesta, l’istanza o l’autorizzazione a procedere, l’azione penale è esercitata di ufficio.
      3. L’esercizio dell’azione penale può essere sospeso o interrotto soltanto nei casi espressamente previsti dalla legge.

      ww.studio-avvocato-penale.it/pubblico_ministero.htm

      Chi ha orecchie per intendere intenda!!!

      • in questo contesto l’azione giudiziaria potrebbe partire senza alcuna denuncia da parte delle signore,semplicemente la procura può avviare un’indagine x vedere la consistenza delle accuse. ecco perchè bisogna dare peso alle accuse che si esercitano verso altri.

        • Intendevo questo… Le dichiarazioni a video delle ragazze sono un vero e proprio atto di denuncia. L’applicazione dell’obbligatorietà dell’azione penale è un atto dovuto, visto che dal racconto delle stesse si evince che il reato di voto di scambio si è perfezionato durante è prima del periodo di campagna elettorale.

          Chiaramente io mi attengo solo ed esclusivamente alle dichiarazioni delle ragazze, sarà poi compito delle magistratura accertare se queste accuse sono prive di fondamento a meno. Attendiamo…

  6. GIAMPAOLO come da sempre poi notare non è un mio problema assumermi le responsabilità di ciò che scrivo o che posso anche dire personalmente, se tutti lo farebbero forse si potrebbe discutere anche con ideee e pensieri diversi e magari cercare di risolvere da persone civili certi problemi ,ciò che non puoi fare con persone nascoste in anonimato capaci solo di criticare e dire cose anche poco veritiere su tutto e tutti senza essere riconosciuti, penso sia arrivato il periodo che tutti si assumano le proprie responsabilità per un paese migliore, di esporre i propri commenti e le proprie idee senza nascondersi ciao MARCELLO

  7. Infatti anonimato o no,c’e’ chi scrive fesserie in anonimato e pensa di essere protetto e c’e’ chi scrive fesserie con nome e cognome pensando di essere migliore. In realta’ cambia poco scrivere in anonimato e dire fesserie e scrivere fesserie con nome e cognome, non cambia nulla sempre fesserie sono. Quello che valgono sono le idee, ma quelle buone e non controbattendo per l’idea di un colore, ma per un idea giusta e basta. Solo che molta gente e’ lontana da capire questo principio e qualcuno che siede in alto e comanda l’ha capito, “dividi e impera” era il loro motto.

  8. Io credo nella serietà,nell’altruismo ,nella sincerita dimostrata fino ad oggi del nostro sindaco, pronta ad accogliere ogni esigenza dei cittadini,bisognosi sopratutto di un aiuto…..(morale)…son sicuro che tutto si risolverà al più presto e nel migliore dei modi…..forza sindaco

  9. …le persone in questione dovevano aspettarsi certi commenti leggittimi dei lettori…non ci si presenta davanti ad una telecamera, denunciando una situazione e pretendendo che poi non si esprimano giudizi in merito..chi non vuole giudizi se ne sta a casa sua e si arrangia, con dignità, come fanno tantissimi villacidresi….
    sulla questione voto di scambio, non mi risulta che esista una norma che vieti espressamente questa cosa…tanto meno penale….è una questione di correttezza (questa sconosciuta!!)…sta sempre all’intelligenza degli elettori, capire che l’amministrazione della cosa pubblica deve essere onesta, trasparente e imparziale e non clientelare, fatta di accozzi e opportunismo…della serie ..vi meritate quello che avete votato!…l’ignoranza è una delle più gravi patologie che esistono…

  10. Ma siamo pazzi??
    PM?
    Denuncia??
    Certo, prendete un difensore d’ufficio.
    Cosi se avete ragione pigliate l’ergastolo 😀
    Comunque, le signore si sono espresse male (e l’autore dell’articolo pure)
    Nessuno ha detto che L’attuale Sindaco le avrebbe fatto ottenere una casa illegalmente
    Ma solamente facendo il possibile di quanto è nel potere del sindaco!
    Diverso è se avesse detto :
    Se divento sindaco, vi farò avere la casa, truccherò la graduatoria.
    Allora si.
    Ma qui, non rientra assolutamente.
    L’ennesimo delirio giuridico di Antianti!
    Ai ai, compagnone Gila, dove sei?

  11. io dico che la gente di villacidro è proprio fuori di testa…….criticate questa famiglia semplicemente perchè hanno chiesto una casa e la critica si basa sul fatto che non è la famiglia più povera………assurdo!!!
    siamo un popolo disgiunto…..,ci scanniamo fra poveri e “esibiamo” i nostri sacrifici per denigrare gli altri………vergogna!!!è indubbio che ci siano persone più indigenti di loro…..ma la loro forza è stata proprio quella di andare a protestare,cosa che in molti non fanno proprio per questo clima da bettola che troviamo a villacidro…..se molti di noi seguissero il loro esempio la politica si darebbe una mossa,(loro fanno sonni tranquilli)sta a noi spronarli.
    riguardo ai commenti razzisti e poco intelligenti,ricordo che noi per primi siamo stati profughi e migranti……e visto l’andazzo italiano potremo ridiventarlo,vorrei vedere voi nella loro situazione in un paese che vi punta il dito o che insegna ai loro bambini di averne paura……o addirittura come ho letto in altri articoli,chiusi e controllati come dei detenuti……vergogna!!!
    un’unica critica per la famiglia…..quella di aver votato con l’illusione di una soluzione……per il resto……i miei auguri per la casa.

    • La casa è un diritto! Un’amministrazione seria metterebbe al primo posto questo problema, per esempio incentivando il recupero delle vecchie case abbandonate.

      Questa famiglia mi è parsa sincera, probabilmente il sindaco non avrà esplicitamente detto che avrebbe loro trovato sicuramente una casa. Probabilmente lo avrà lasciato intendere, senza dirlo esplicitamente ovviamente. Il voto di scambio è un reato grave, dubito che la Pani possa essere così ingenua…

      Forse ingenua è stata la famiglia, ma non abbastanza però per non avere chiamato la telecamera. Hanno fatto molto bene a documentare tutto. Solitamente le istituzioni quando sono spalle al muro risolvono i problemi, non foss’altro perchè non possono fare altrimenti.

  12. Questo video è una vergogna, per molti motivi, alcuni dei quali sono già stati ben spiegati in altri commenti. Quello che mi fa rabbia è vedere come le persone hanno una concezione sbagliata del voto. Ma lo volete capire o no che una persona si vota per quello che può fare per il paese e NON perché possa risolvere i propri bisogni PERSONALI?!? E’ ridicolo che i politici vengano scelti sulla base delle speranze di risoluzione dei propri problemi: e trovare un lavoro a quello che glielo chiede per figli, nipoti, cugini, e trovare una casa a chi non ce l’ha… e chi più ne ha più ne metta! Ma dov’è la decenza della gente? Io non mi sognerei mai di andare da una persona candidata e chiedere: dammi un lavoro che non ce l’ho, dammi una casa che non ce l’ho…ma siamo matti? Se tutti facessero così non avremmo un sindaco ma un PADRETERNO!
    Un sindaco deve curare il bene del paese e l’interesse dei cittadini intesi come COLLETTIVITA’, quindi se può fare qualcosa per migliorare la situazione lavorativa del paese ben venga, se riesce a velocizzare i tempi di consegna delle case popolari ben venga. Ma NON DEVE essere il capro espiatorio per lamentarsi di ciò che non funziona nella propria vita personale. Ci lamentiamo tanto che la politica fa schifo, ma questo video è la dimostrazione che anche le persone si comportano da schifo, PRETENDENDO di avere una risoluzione dei propri problemi in tempi lampo e senza considerare tutti i problemi e le questioni che un sindaco deve affrontare soprattutto all’inizio di una legislatura. Sono convinta che il sindaco di Villacidro non abbia promesso un bel niente ma abbia semplicemente detto alle signore che avrebbe cercato di fare il possibile per risolvere la loro situazione. Così come qualsiasi altra persona avrebbe fatto nella sua posizione.

    • Ma la collettività non è formata da persone?Rsiolvere i problemi della collettività significa risolvere i problemi delle persone. Un sindaco DEVE risolvere, quanto meno dovrebbe provarci, i problemi delle singole persone. Soprattutto un sindaco di un paese piccolo DEVE farlo. La collettività è formata da nomi e cognomi.

    • Ogni Sindaco sa benissimo a quali problemi va incontro accettando la carica,sapeva benissimo quali sono i suoi doveri e i suoi diritti.
      Non venire a raccontarci che poverini sono i cittadini che devono andargli incontro e stare anche zitti zitti per non disturbare troppo.
      Ogni Sindaco viene pagato e anche profumatamente per risolvere i problemi della collettivita’ e dei singoli chi non si sente in grado di farsi carico di questo onere deve restarsene a casa e lasciare il posto a chi piu’ in grado.
      Il problema casa è un problema da risolvere non si possono lasciare cittadini che vivono in condizioni indecenti sotto le stelle al vento e alla pioggia e dormire sotto lenzuola calde e profumate.
      Il caso di questa famiglia è un caso da studiare attentamente come sono da studiare attentamente le condizioni con cui sono state assegnate le case popolari.
      Le famiglie monoparentali e monoredditto sono le prime a dover essere aiutate ,le famiglie composte da piu’ persone di cui alcune lavorano non hanno diritto e devono lasciare il posto libero agli aventi diritto.
      Smettiamola con questa falsa e facciamo le cose a norma di legge e di bisogno effettivi delle persone.
      Io mi chiedo come non si denunci tutto alla magistratura e le persone che si sentono lese nei loro diritti se ne restino ad accettare il buono e il cattivo tempo.
      Costituite i comitati cittadini come in ogni paese civile: un Sindaco è solo un amministratore e non un tutore della legge ed è obbligato come tutti a seguire le leggi

  13. meno male che non sono un cittadino di villacidro..bella solidarietà complimenti, dopo tutto che pretendere da un paese in cui dei ragazzi maltrattano un animale e i passanti rimangono indifferenti?? l indifferenza e l’egoismo portano alla rovina, ma i commenti cattivi che voi scrivete sono lo specchio della vostra anima, eloggiamo e difendiamo chi fa esclusivamente i suoi interessi. Era un loro diritto chiedere aiuto, loro non hanno sbagliato se tutti ne avessero il coraggio le cose in Italia sarebbero diverse.E’ proprio vero che Villacidro è un paese indietro negli anni… l unione fà la forza.. si si…siete pronti a condannare e basta..Vergognatevi e sopratutto spero per voi che non vi troviate mai in serie difficoltà.

  14. @Gilanico
    Lasciamo del tempo, la giunta si é insediata da poco.
    Sono sicuro che proposte come la tua verranno senz´altro prese in considerazione!
    Io invece credo che, la famiglia, in ansia per la casa( che come giustamente ricordi, É un DIRITTO DI TUTTI e il legislatore poco fa per tutelarlo)abbia frainteso le parole dell´aspirante sindaco.
    La pani ha ricordato di aver detto:
    ´´Se verró eletta, faró il possibile´´
    Ma fare il possibile, non equivale forse, per chi amministra i soldi pubblici, a fare tutto ció che é lecito?
    Inoltre, non credo che la Pani, persona di indubbia esperienza nel mondo politico, si impegni a violare la legge, per 5, massimo 20 voti, in caso di vittoria delle elezioni.
    Fossero stati 400 voti, ci avrei pure potuto credere.

    • Le ragazze mi sono sembrate sincere. Io credo, come te, che la Pani non sia stata così stolta da dire pubblicamente che avrebbe trovato loro casa. Credo però che l’abbia lasciato intendere, d’altronde lei stessa ha ammesso di aver parlato di questo problema con le ragazze. Probabilmente ha lasciato intendere che il problema era di semplice soluzione, altrimenti io non credo che questa famiglia sarebbe andata dal sindaco con teelcamere al seguito. Se l’ha fatto, evidentemente, è perchè pensa che abbia delle carte da giocare.

      La chiave sta nella telecamera. Hanno fatto benissimo a chiamare villacidro.info. Forse adesso qualcosa si muoverà…

    • La casa è un diritto di tutti e son d accordo; ma prova andare a farti un giro nel quartiere delle casa popolari e potrai vedere quanta gente va in giro con la macchina nuova e quant altro… Purtroppo è sbagliato il sistema delle assegnazioni delle case popolari, si tende a guardare solo il redditto di una famiglia(che sappiamo occultabile facilmente), io inizierei a prendere in considerazione anche il tenore di vita che una famiglia a prescindere dal redditto che presenta in comune….!!!! Avere un redditto basso lavorando sei mesi all anno con un regolare contratto e i restanti 6 mesi in nero è molto facile….!!!!

      • bisognerebbe anche assegnare le case alle famiglie monoparentali e in condizioni economiche di disagio
        Non mi sembra giusto che figli maggiorenni o piu’ che maggiorenni vivano con chi è titolare dell’appartamento senza contribuire alle spese della famiglia.

      • Il punto è questo: proviamo ad immaginare se tutti avessero una casa. Come camperebbero coloro che controllano il mercato delle case? Non parlo di villacidro, ma in generale…

        Le case in giro ci sono, solo che sono sfitte o decadenti. Al mercato questo conviene, perchè si possono spuntare prezzi più alti. Quindi il problema della casa sarebbe facilmente risolvibile, ma non può essere risolto (parlo su larga scala, perchè nei paesetti può esser pure che venga risolto) perchè gli imprenditori che campano sulle costruzioni di case (es. l’uomo di burcei) preferiscono continuare a costruire più case di quanto ne servano. Idem che controlla il mercato degli affitti: meglio poche case affittate a prezzi altti che tante affittate a prezzi bassi.

        Anche da questo si vede che siamo una società malata. Ci sono più case di quanto ne servano, eppure ci sono molte persone senza casa. Paradossale no?

        • tutto questo non succederebbe se lo stato e i comuni costruissero delle case con un equo canone per gli aventi diritto ed assegnassero gli appartamenti non per accozzi o per voti ma bisogni evidenti delle persone.
          Per le persone sole basterebbero anche dei monovani con bagno e cucina i figli maggorenni con lavoro possono benissimo vivere da soli o cercare un appartamento con i genitori contribuendo alle spese.

    • Si infatti light…come hanno detto anche loro, d’altronde c’è solo 2 m esi in carica….non può fare l’impossibile…ci sta provando, si sta occupando del problema, e già questo va bene…A parer mio si è comportata benissimo…le ha ricevuto, con tanto di videocamera che la riprendeva mentre la incolpavano…se fosse come mlti dicono neanche gli avrebbe ricevuti…e poi c’è da dire che tutti noui, chi più chi meno abbiamo dei problemi da risolvere:chi è senza lavoro,chi senza casa, chi ha debiti etc etc…se tutti per un qualsiasi motivi ci dovessimo recare dai sindaci a implorare dimora, o lavoro allora come finirebbe??’un sindaco fa quel che può…Siamo un paese di 14000 abitanti e tutti abbiamo problemi diversi…lei cerca di aiutare il benestare del paese, non può concentrarsi su un’unica famiglia lasciando perdere il resto….Secondo me loro volevano si una casa in affitto, ma pagata cmq dal comune…perchè lei ha chiaramente detto che di case in affitto ne ha trovate 3:due da 350€ e una da 450.Quindi che cosa vogliono???Se non è alla loro portata allora lei cosa dovrebbe fare??’convincere i padronio a dargliela per 100€ oppure a farle vivere gratis???il problema lei glielo aveva risolto, sono loro che sono incontentabili.Case in affitto gratis non ne troverete mai scordatevelo!!

  15. Comunque tutta la situazione è ambigua!Questo video dice tt e niente!Non me ne voglia la famiglia ma anche presentarsi al sindaco senza alcun avviso con una telecamera, mettendola alle strette, mi pare un atto di “violenza”, della serie te la faccio pagare!Capisco anche ke siano state mosse dal prolungato sentimento di disperazione che soffoca togliendo il respiro, pero nn penso fosse la strada giusta!Certamente ora il sindaco sara tenuto a darsi ancor piu da fare,ma quale esempio si è dato, che tutti devo presentarsi al comune minacciando di occuparlo?Non è incivile un atto del genere?Io se dovessi sapere della presenza di appartamenti in affitto a prezzi modici informerò villacidro info!Questo certamente è nelle possibilità di chiunque!

  16. ma prima di fare questo servizio vi siete accertati della situazione di queste donne? una lavora all’iper pan e lo stipendio lo ha, e vive da sola, l’altra e sposata con un finanziere, l’altra ancora e sempre fuori per stagioni… e la madre delle ragazze vive da una vita a casa della nonna, e ha sempre lavorato per la taverna romana…. RICORDATE CHE CHI DAVVERO HA DEI DISAGI; E DEI PROBLEMI NON VA A FARE QUESTE SCENEGGIATE. e giusto chiedere aiuto… e ognuno pensa per se… ma secondo me questo servizio e vergognoso. ce chi rinuncia alle notti in discoteca, ai tacchi a spillo, e alle minigonne, per avere più soldi per la sopravivenza… perchè non lo possono fare anche loro.. abbiamo tanti problemi nel paese da risolvere.

  17. Io penso che qualcuno invece di andare a lavorare o lavorare e pagarsi le cose, pensa che il comune sia un ufficio di collocamento o un posto dove regalano case.In questo periodo bisogna solo rimboccarsi le maniche e darsi da fare!

  18. E la crociera e i viaggi, crociera costa magica…. u famini bellu. Trabballai che state offendendo tutti i Villacidresi che lavorano e che si fanno il mazzo tutti i giorni. La casa? Sudatevela e non rompete i coglioni.

  19. “siamo disponibili a pagare l’affitto se ci viene rimborsato qualcosa”,ovvero? adesso il comune devo anche rimborsare? non si sa che cosa pretendono.C’è chi va avanti con una pensione minima e loro con tutti gli stipendi non riescono a pagare un affitto di 450 euro mensili?mah…

  20. certi commenti sono sempre più assurdi…..già il fatto che vogliano un appartamento per viverci insieme mi sembra un “adattarsi”.
    non capisco chi dice che 350 euro non è nulla per un affitto……..che paghino.
    ancora meno capisco chi dice che la signora lavora lavora saltuariamente e qualche soldo lo ha.
    ma che moneta usate voi??? sembra quasi che viviate in un altro pianeta.
    ci sono pensioni da 500 euro…..uno si paga l’affitto,luce e acqua e aspetta di morire di fame.
    qualcuno dice che molti hanno macchine nuove…….può essere,ma dietro una macchina nuova non c’è sempre della moneta sonante,anzi il più delle volte dietro ci sono rate.e questo sempre per quel motivo che ho già detto……un popolo che è una bettola che guarda male e critica anche chi è in crisi e chi si trova in crisi lo sa…..e fà di tutto per non darlo a vedere.
    non riusciamo a capire che il “normale sarebbe poter avere la macchina la casa il mangiare….. e perchè no se piacciono anche delle scarpe col tacco……..o è questo il lusso che intendete voi???
    stipendi da 1000 1200 euro sono una fortuna per molti……..ma da qui a dire che quelle sono persone che vivono nel lusso ce ne passa.

  21. Nn voglio giudicare nessuno questo e solo il mio pensiero,ma il detto (l,Unione fa la forza)dov’e finito visto che quasi tutta la famiglia anche se nn tutte lavorano fanno colletta e aiutano la mamma in difficoltà…chi nn lo farebbe per una madre,ma il problema e che nn trovano casa!Quindi basta andare in edicola a prender un giornale di annunci e si legge e chi più ne ha più ne metta..e ancora se poi nn trovano nulla entrano in internet visto che lo possiedono e cercano li..e se ancora nn trovano nulla nn so più che dirvi a buon intenditore poche parole!!!!!

  22. Sto leggendo tante cose inutili tipo ma sono giovani, potrebbero lavorare etc.Ma nessuno forse ha centrato il problema che è quello solito delle promesse elettorali e del voto di scambio che è tipico del centrosinistra ma sopratutto di questo centrosinistra. Ma la magistratura non interviene?

  23. é un periodo difficile x tutti, c’è sicuramente bisogno di qualche sacrificio in più da parte nostra, x andare avanti ci vuole spirito di unione e di fratellanza sopratutto tra la popolazione…
    Non mi permetto di giudicare la situazione di questa famiglia perchè non la conosco, ma penso che anche loro abbiamo un minimo di dignità come tutti e andare in comune, farsi riprendere x una situazione del genere non penso sia stato semplice,
    quindi sono sicuro che sono in una situazione difficile
    vorrei avere soldi o una casa sfitta x poterle aiutare…

    • la penso come voi… prima di fare articoli simili, bisogna assicurarsi della veridicità dei fatti, questa famiglia a sempre vissuto con la nonna materna, perchè ora si chiedono se sia giusto che a 54 anni la loro madre debba vivere ancora con la nonna?
      poi la sorella maggiore dice “sono sposata, ma lavora solo mio marito” che mestiere fa il marito? il finanziere.
      lavorano tutte e vero. ci sono famiglie sul lastrico, che dormono in macchina.
      non era proprio il caso di far vedere questa cosa.

  24. Il voto di scambio è un reato. Se questa vicenda fosse vera, e queste ragazze avessero ottenuto ciò che chiedevano, non avremmo mai saputo nulla.. La cosa grave è che anche loro sono colpevoli in quanto hanno accettato una proposta non legale, e quindi sono una componente attiva del reato! adesso è facile accusare il sindaco, ma loro sono colpevoli quanto lei.. La legalità si sconfigge anche rifiutando fermamente e denunciando i compromessi illegali non solo quando le ‘promesse’ non vengono mantenute, ma al momento stesso in cui vengono fatte!

  25. alllora lavorate quindi e normale che voi vi cerchiate la casa e andiate in affitto perche offendete chi ne ha veramente bisogno … e troppo brut cio che pretendete …
    la casa come tutti o ve la comprate o andate in affitto siete abituate troppo male il comune non e un ente che regala case …

    • sta di fatto che loro c’hanno creduto, o forse il sindaco non è stato molto chiaro in campagna elettorale. Non vado oltre perchè non mi compete,tutte le altre ipotesi le deve valutare la magistratura, sia nel caso di voto di scambio, sia nel caso di diffamazione da parte delle signore del video.

  26. che andassero dalla clerici per una casa come vogliono loro.Altrimenti da domani tutti in comune a chiedere casa,lavoro,auto,e aiuti vari…ritenetevi fortunate che avete un lavoro perchè ci sono una marea di vostri compaesani e no laureati e disoccupati che farebbero a gara per avere uno stipendio alle spalle e si accontenterebbero di un piccolo appartamento senza pretese di mobilio!

    • adesso non esagerare che essere bisognosi e chiedere non è affatto vergogna:è semplicemente chiedere aiuto.
      Se si lasciasse da parte l’orgoglio come qualcun altro ha gia’ detto e ci si unisse per trovare nuove idee per un miglioramento da ogni punto di vista sarebbe meglio per tutti e queste scene non si vedrebbero.
      Lo vuoi capire che di fame non si vive ma si muore

  27. siete una massa di stupidi lecchini… Questa nn e la classica famiglia del bronx.scansafatiche che vuole essere mantenuta. forse stanno chiedendo un lavoro?? stanno solo chiedendo un aiuto in un momento di difficolta… e ora di smetterla di aiutare solo mandroisi e dellinquentisi… teresa pani mi fai sc*****!!

    • un comune dovrebbe avere dei luoghi da offrire a chi viene sfreattato sia che sia povero sia che sia ricco.
      Perchè in Italia queste cose non si fanno e chi cade in disgrazie viene deriso e insultato.
      D’altronde chiedono solo un tetto dove poter vivere in santa pace non è una cosa cosi’ assurda visto che in altri luoghi queste cose esistono.
      Cadere in disgrazia non è una vergogna ma solo una condizione umana tutti lo capiscono solo noi no.Qualche volta facciamo un poco pena!!!!!!!!

    • Ma lecchini de che? Qui si stanno solo esprimendo dei pareri su un video e su un fatto, nessuno verrà a dirti bravo o a darti una medaglia se parli bene del sindaco. Il punto continua a essere quello che se tutte le persone in difficoltà andassero a chiedere un aiuto diretto e immediato in Comune, ci sarebbe una fila perenne in piazza Municipio! Non funziona così, e non deve funzionare così. E’ giusto che i cittadini facciano presenti eventuali difficoltà che coinvolgono una parte della popolazione, ma NON che richiedano la risoluzione dei propri problemi come se il sindaco – solo perché tale – avesse la bacchetta magica.

      • le case del comune non sono in regalo ma in affitto a tempo determinato fino a che si risolvono i problemi.Dopo il cittadino che ne ha giovato dovra’ restituire i soldi spesi per il loro aiuti con modalita’ da concordare con i diretti interessati :comune e cittadino

    • questo è vero e proprio pettegolezzo.Avere un account su facebook non significa per scontato avere un pc ,magari usa quello di altri.. .
      Una persona per dimostrare che vive in condizioni disaggiate non deve per forza vivere da barbone.

    • la tua ignoranza mi sorprende, forse non capiscxi che loro vogliono una casa in affitto non hanno mai chiesto soldi ho altro volevano solo cio che spetta ad ogni cittadino e sei pessimo a scagliarti contro una ragazzina di 18 anni

      • qui mi sa che l’ignoranza sta da te visto che ci sono problemi con la “H” del verbo avere. Poi sono tutte loro che mostrano su face pubblicamente le vacanze fatte,forse facevano meglio a risparmiare per potersi permettere di pagare un affitto a quanto pare strattosferico di 350 euro. Non si è mai sentito da nessuna parte una richiesta simile : paghiamo un affitto ma con un rimborso del comune. ASSURDO

        • il mio è stato un errore di scrittura conosco il verbo avere e comunque mi dispiace deluderti l’ignoranza è altro e non conoscere l’italiano ma ti capisco è l unico modo che avevi per attaccarmi..ma tu sai se queste ragazze in vacanza ci vanno con il loro stipendio o magari se regalato dal fidanzato dall amica o altro??ma che ne sai se le ragazze hanno delle rate o no.è facile parlare

  28. Mi sembra che stiamo scantonando: non dobbiamo analizzare la bontà o meno delle richieste, ma il fatto che si usino degli “espedienti” ormai storicizzati per passare “dal bisogno” della gente al voto di preferenza…
    Al di là di merito o meno ( lo stabiliranno bando e graduatrie) è grave che queste persone si rivolgano in questa maniere…stanno semplicemento “spendendo” il buono acquisito…
    se dicono falsità, farebbe bene il sindaco a querelare per calunnia…
    se fosse vero, immagino le processioni di persone che si sentiranno autorizzate a farsi sentire per promesse dichiarate in campagna elettorale….

      • Giustissimo, ma lo si fa con tutti! Su cosa si basa la campagna elettorale? Non si basa sulle promesse? Votatemi e risolverò il problema dei rifiuti. Votatemi e combatterò il cancro. Votatemi e combatterò la disoccupazione.

        Le elezioni si basano sul voto di scambio e non c’è un solo partito che sia di questo colpevole. Perchè tutto si deve ridurre al patetico confronto centrosinsitra sv. centrodestra?

    • concordo in pieno ma ad un certo punto del video la Pani afferma con il consenso delle ragazze “siete voi che siete venuti da me a chiedere un aiuto!”ancor prima che lei assumesse la carica,beh allora in proposito cosa mi dici Giulia?Il sindaco mi pare abbia anche affermato di non aver mai conosciuto queste persone prima della richiesta di aiuto!

      • Ti dico che se sono persone che stanno facendo sceneggiata e basta, senza fondamento alcuno, il sindaco deve querelare per diffamazione,; se non lo fa, e non si difende…un motivo ce lo avrà…..il diavolo fa le pentole ma non i coperchi….

  29. Come ho giá detto, il titolo e l´impostazione dell´articolo sono faziosi..Inoltre, qui si continua ad accusare il Sindaco in nome di un voto di scambio, senza NESSUNA PROVA!
    Quattro donne che inveiscono contro il sindaco, dicendo che effettivamente ha fatto quanto in suo potere per trovare una casa alle signore.
    Ora, se il sindaco va all´agenzia immobiliare, e si interessa di persona, sta commettendo un abuso?
    No.
    Se il sindaco dice, che fará tutto ció che é in suo potere, commette un abuso?
    No.
    Se il sindaco promette, in cambio del voto, che falserá la graduatoria, commette un reato?
    Si.
    Peccato che questra ipotesi ´viene smentita da diversi fatti:
    1)Nessun sano di mente potrebbe rischiare cosí tanto per soli 5 voti.
    2)Le stesse signore hanno ammesso che il Sindaco si é attivato ed informato, facendo il possibile.
    3)Il sindaco ha ricordato che ha fatto il possibile, e ha ricordato che non ha promesso niente.
    4)Le signore, non hanno osato controbattere a quest´ultimo punto.
    Ne consegue, che il sindaco ha affermato delle cose, e loro hanno frainteso alla grande.

  30. Ecco un bel tritico di leccate!!!! Le ragazze fanno delle accuse precise e il titolo dell’articolo rispecchia perfettamente ciò che le ragazze hanno dichiarato nel video, basta ascoltarlo. Complimenti, siete state coraggiose a denunciare pubblicamente questo fatto, gli adepti indirizzano volontariamente la discussione su altro per mettere in secondo piano il vero oggetto dell’articolo, ossia le pubbliche dichiarazione di queste ragazze che accusano apertamente il sindaco di Villacidro. L’oggetto della discussione è questo….

    • Leccate?Chi nn la pensa come te allora è un lecchino?Io avrei espresso lo stesso parere anche se ci Fosse ancora Fanni come sindaco!é palese che certe persone vogliono la botte piena e la moglie ubriaca!Altri tuoi commenti mi son piaciuti perche dettagliati e costruttivi!Però penso che anche tu nn trovi alcun atto di civiltà nell’andare in comune, costringere un sindaco ad ascoltarti mentre sbraiti come forsennata!

      • Il mio intervento aveva un bersaglio ben preciso!!! Anch’io come te avrei espresso la stessa opinione con qualsiasi amministrazione e se al mio sindaco fosse stata mossa un’accusa di questo genere, avrei preteso che si andasse a processo, e se non lo avesse fatto gli avrei tolto la fiducia in consiglio.

        Il problema e che non tutti sono come noi… Qui c’è chi volontariamente sposta la discussione su temi che sono l’ontani dall’oggetto dell’articolo. E vero, NON SI VA DAL SINDACO O DALL’ASSESSORE A CHIEDERE CASA O LAVORO, ma loro la pessima figura l’hanno già fatta… Discutiamo del problema politico che si è creato? Vogliamo scoprire le verità si o no? Tutto qua…

        • Ma chi te l’ha detto che non si va dal sindaco a chiedere casa e lavoro? e dove si deve andare,Bel concetto si ha del primo cittadino.
          Mamma mia i Sindaci non sanno neanche in che condizioni versa il paese e i loro cittadini :A che cosa serve allora un Sindaco?
          In tutte le grandi citta’ tutti vanno a reclamare dal Sindaco e il Sindaco che promette di fare qualcosa ,Non la guardi mai la televisione almeno i telegiornali?

        • A me per capire la verità è stato sufficiente riveder un paio di volte il video e ascoltare con attenzione!La Pani sostiene che siano state loro ad andare a chiedere aiuto,propense quindi a vendere il proprio voto in cambio di aiuto!Non è necessario un processo,un’inquisizione ecc ecc;la vicenda in cui si sarebbe dovuta fare effettivamente chiarezza è inerente la legittimità o meno della proclamazione ad assessore del Sig.Adriano, visto le sue “pendenze”con il comune!Mi pare ke l’opposizione nn abbia fatto nulla in proposito!

  31. Antianti, bisognerebbe chiamare la neuro, a leggere quello che scrivi!
    Ho giá evidenziato e motivato con certezza e precisione tutti i punti in discussione..
    Invece che motivare attentamente le tue accuse (gravi pure) non rispondi, ed eviti di commentare!
    Perché non ribatti punto su punto alle mie 4 osservazioni?

    • Le accuse non le faccio io ma le ragazze nel video, e sinceramente non trovo in te degno interlocutore con la quale perdere del tempo. Sei troppo piegato in avanti per i miei gusti. Riguarda attentamente il video e non arrampicarti sugli spechi. Loro accusano chiaramente il Sindaco di aver promesso loro una casa in cambio del voto e solo un’indagine giudiziaria può accertare la verità. Noi non possiamo ne condannare ne assolvere nessuno…

    • Riascoltate tutti bene i primi 45″ del video…

      A domanda – Ma vi sono state fatte delle promesse in campagna elettorale?
      Risposta – Si Si
      D – Da parte di chi?
      R – Ma anche prima della campagna elettorale, dalla signora Teresa Pani
      D – E cosa vi è stato promesso?
      R – Che ci avrebbe trovato una casa
      D – Quindi in cambio del voto vi aveva promesso…
      R – Si, noi abbiamo votato… A lei… e siamo quattro mesi che veniamo in comune e non otteniamo mai niente.

      Le accuse sono chiare e molto gravi, e come vedi, non le faccio io…

      • Infatti tu sei troppo accecato dal tuo odio propagandistico che non ti accorgi nemmeno che sei a senso unico..
        Inoltre non tieni conto di due cose:
        1)Il Sindaco ha ricordato, di aver promesso che avrebbe fatto il possibile.
        2)Il sindaco ha detto di esser andata addirittura in una nota agenzia immobiliare a chiedere, e di aver trovato 3 appartamenti.
        3)Le signore hanno confermato la sua versione.
        4)Inoltre, è un’ipotesi un pò bizzarra di voto di scambio: Normalmente è chi promette qualcosa di illegale in cambio del voto, che si fa avanti agli elettori, qui è l’elettore che si rivolge ad un candidato.
        Ed il candidato, ha fatto quello che avrebbero fatto tutti gli altri: Se vincerà la mia coalizione, ci attiveremo.

      • Il fatto che qualcuno accusi qualcun altro non significa necessariamente che le accuse abbiano fondamento. Altrimenti si condanna una persona senza nememno appurare i fatti. L’unica cosa che anticentrosinsitra dovrebbe fare è difendere il diritto alla casa di questa famiglia, invece l’unica cosa che gli interessa è attaccare il centrosinistra in funzione pro-anticentrodestra. Questo vuol dire stare piegati a 90°, perchè significa agire solo in funzione del potere di qualcun altro e non per la risoluzione dei problemi.

  32. cos e cancelli i miei commenti perche dico la verita su di te…hai messo anche l altra volta ragazza violentata e adesso un altro titolo diffamante guarda che prima di dare un titolo agl argomenti che scrivi ne devi essere certo mio caro regolatore …cos e lasci solo quelllo che ti piace

  33. buongiorno a tutti concittadini villacidresi, leggere i commenti è stato piu divvertente che vedere il video.(scusatemi se vi sentite offesi),ma come sempre e inevitabilmente, si crea diffesa e accusa, destra e sinistra sempre!!! (io xsonalmente ci tengo a dirlo sono stato corteggiato da tutte e 4 le cadidature! addiritura mi hanno dato 5€ per bermi il caffè assieme a mio cugino al bar, in cambio di pensare a lui quando adavamo a votare!!ma dicerto nn vado a dirlo in publico chi ho poi alla fine votato,..quindi chi è senza peccato scagli la prima pietra rivedi il video,, le oscure verità di riccardo cadoni..)
    e il problema cmq rimane, problema gravissimo che ferisce la dignità della persona..io ora nn conosco le ragazze forse solo di vista e mi dispiace x loro e x quella creatura che tiene in braccio,ecco xchè dico, più di rimanere a discutere o proccessare usiamo questo forum in maniera corretta e utile per noi stessi.uniamoci e cerchiamo tutti assieme di trovare una soluzione per queste ragazze!! chi sà case,o ha case da affittare si faccia sentire o vedere….
    cmq grazie hai vostri commenti posso dire di essermi fatto un’idea su di loro,sicuramente sbagliata( ragazze laureate,che fanno viaggi è hanno il profilo su face e con lavoro, che chiedono al sindaco una casa in cambio del voto giusto???ma vi rendete conto di come parlate di questa gente??).patetica e assurda,
    ma come si puo credere ancora alle favole??
    e riccattare o usufruire, a nostro favore del diritto al voto,
    quando entriamo in quella specie di cabina siamo soli con una mattita ed un pezzo di carta colorato,nn c’e nessuno dietro che ti prende la mano e ti consiglia dove fare quella benedetta croce ho disegno chi che sia, giusto???
    allora io dal video posso credere ciò
    esempio:
    1 se mi voti ti do una casa, (ha ha ha patetico)!oppure?
    2 ti do 5 voti ma tu in cambio mi dai una casa???, (ha ha ha ancora piu patetico)!
    allora chi ha ragione.??
    ditemi è nato prima l’uovo?? o la gallina??
    come quando hanno messo l’acqua gassata al lavatoio ha ha ha
    e vai!! e per tutti libera!!!, ok allora dai da domani andiamo con le taniche da 50 litri a riempire l’acqua gassata e serviamole nelle nostre tavole ha ha ha,
    cartello il giorno dopo acqua gassata nn più disponibile per colpa del sindaco che nn ha finaziato il proggetto ma dai ha ha ha morale della favola???? di nuovo destra e sinistra a far polemica
    oppure quando succedono gli incidenti in via san,gavino vai colpa del sindaco, dei vigli ho del buon senso del guidatore??? in quel caso pure destra e sinistra a confronnto
    e basta con sta cavolo di politica.
    la verità
    e ke bisogna avere il buon senso su tutte le cose,nn solo quando una cosa e disponibile al pubblico, allora il pubblico se ne impadronisce, e la vuole tutta per se……
    in ultima battuta e scusando anticipamente chi potrebbe sentirsi offeso da questo commento vi porgo i miei più cordiali saluti e buona giornata
    p.s
    4 mesi fà io sono stato sfrattato e messo in una strada,come queste ragazze,bhe sapete mi sono rimboccato le maniche e in tempo di 2 settimane ho ridato un tetto umile e dignitoso a mio figlio e ha mia moglie al prezzo di 300€ al mese faccio i sacrifici e ne sono fiero senza chiedere niente a nessuno..
    citazione:
    se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

    • e bravo omar…. finalmente un commento degno di attenzione…. qui si parla di chi ha promesso e di ha creduto…. ma non si parla di chi con sacrificio e umiltà dovrebbe rimboccarsi le maniche e pensare al meno a quella povera creatura che piange in mezzo a tutte quelle urla…..allora io non capisco… è necessario essere un sindaco x varcare la porta di cosmopolitan o comprare il baratto e leggere gli annunci di case in affitto???? o x caso al sindaco le case le danno gratis???? lo dicono di essere disposte anche a pagare l’affitto(e aggiungo io… CI MANCHEREBBE)e allora dove sta il problema???? uscite dal mondo delle favole…. nella vita tutto si guadagna a colpi di sacrifici… c’e chi paga un mutuo e chi paga un’affitto…. io personalmente non avrei mai portato mio figlio con me a vedere queste scene a telecamera accesa…. a me sembra che abbiano cercato qualche giorno di notorietà…..

    • Infatti…basta rimboccarsi le maniche e smettere di frignare!Basta rinunciare alla bella vita…mare,discoteca,abiti sempre all’ultima moda, crociere,vacanze varie, locali notturni….cosi’ l’affitto è bello che pagato….come fanno migliaia di altri miei compaesani….nessuno è figlio della gallina bianca…non vedo perche’ si debbano fare eccezioni per chi non ne’ ha realmente bisogno!

      • grazie carruez per la correzzione scusa la mia ignoranza.. ah ah ah devo stare piu attento con i tasti.. ah ah ah va bene cosi ??

        a quanto pare GILANICO( bel pseudonimo il tuo complimenti ), ti sei senti offeso dal mio commento?? grazie anche a te per avermi insegnato a vivere con il tuo commento, tu per caso lavori ?? sei un dipendente?? sei un pensionato?? sei un imprenditore??hai una casa tutta tua comprata o regalata?lascia spazio a critiche piu costruttive come ha fatto carruez. e cerca di trovare una soluzione a queste 4 ragazze,nn predertela con me ah ah ah

        • @omaruccio: tu giudichi le persone sulla base del lavoro e del guadagno, in questo senso sei parte integrante di un sistema odioso. Non me la prendo con te, tu non hai colpa di quel che dici. Sei vittima dell’indottrinamento. Io rilevo questo e lo faccio presente.

          Io non giudico una persona sulla base del reddito, non ci penso minimamente. Inoltre non mi sento minacciato da chi chiede una casa, bensì da chi fa in modo che in tanti non ce l’abbiano. In bocca al lupo

  34. L’ipotesi del voto di scambio mi sembra campata in aria. Non mi pare ci sia qualcosa di anomalo nelle risposte che il sindaco dà nel filmato; d’altronde le affermazioni delle signore intervenute in Comune non mi sembrano molto ficcanti.
    Mi pare che la Pani abbia semplicemente, a suo tempo, espresso la volontà di interessarsi alla cosa, nient’altro.
    Cosa volete che risponda un candidato a sindaco al quale si chiede un aiuto in campagna elettorale? “Non posso far niente”, “Se viene eletto quell’altro ci pensa lui”, “Non prometto niente”. Sarebbe assurdo, considerando il rapporto elettore/eletto e le aspettative medie delle persone. Qui, poi, si tratta di un’abitazione popolare…
    Circa altri comportamenti osservo invece tre cosette: 1) Il sindaco chiede alle signore se hanno qualcosa in contrario ad essere riprese dalle telecamere. Sono state le signore a chiedere che ci fossero delle riprese, questo è ovvio, quindi che bisogno c’era di chiederlo? Un maligno potrebbe pensare che… 2) Un assessore presente sostiene che lo spettacolo non c’entra nulla e che si sta parlando di cose serie; appunto: lasciamo fare il proprio lavoro ai giornalisti, o chi altri, per capire tutti meglio qualcosa sulla vicenda. 3) Qualcuna, che non c’entra alcunchè con la questione, poteva evitare quel piccolo livoroso commento sulla propria “coscienza a posto”, lasciando intendere che chi ha preso il Suo posto di primo cittadino, invece, non ce l’abbia. Peraltro con l’aggravante di scappare subito dopo, senza neanche provare a sentire cosa si diceva.

      • Mi sentirei di aggiungere che, la situazione é stata sfruttata sia dal consigliere di opposizione (é facile parlare quando si sta li, vero?) sia dal giornalista, seppur in modo minore.
        Mi ricollego al discorso di Omar, é grave che ci siano persone come l´orrú e anti anti (che fanno parte dello stesso partito) che non aspettano altro queste occasioni per accusare e basta, senza poi interessarsi minimamente del problema..
        Come al solito, continuate a guardare il dito….

  35. Secondo il mio modesto parere molti commenti non hanno centrato bene il punto chiave dell’articolo. Qua si parla di una famiglia che non va a chiedere le elemosina in comune, ma che semplicemente presenta il conto ad un Sindaco che in campagna elettorale ha promesso, e sinora non ha mantenuto. Non entro nel merito se si configuri o meno un ipotesi di reato, vedi voto di scambio, ma semplicemente di modus operandi del primo cittadino, e purtroppo di gran parte della classe politica, promettere sapendo di non poter mantenere la parola data. La famiglia in questione ha commesso l’errore di credere troppo alle promesse ricevute, purtroppo non esistono salvatori della patria, tantomeno la Pani. La quale nei primi di insediamento in comune è stata molto impegnata.
    Vedi la soluzione del conflitto di interessi dell’assessore Muscas,ineleggibile per contenzioso aperto con il Comune.
    Vedi la concessione all’associazione della quale il figlio faceva parte sino a poche settimane fa, di spazi e risorse per i grandi eventi musicali dell’estate villacidrese, figlio che comunque continua a far parte attiva dell’associazione.
    Vedi il tener nascosta la condanna in secondo grado dell’assessore Erbì.
    Ora la rogna della famiglia senza casa e delle promesse fatte in campagna elettorale.
    Dimenticavo, dimissioni per incompatibilità, del revisori dei conti, e nomina al suo posto di un nuovo revisore, il commercialista della Villacidrese.
    Chi ben comincia è già a metà dell’opera.
    In bocca al lupo, ai Villacidresi naturalmente.

    • ma quale conto al sindaco … tutte fesserie per fare scena ma secondo te ragazze che sono stipendiate vanno a fare una sceneggiata del genere pessime … e non ci credo che per quattro voti met a rischio la sua carriera ma per favore …
      il problema e che molte persone qui a villacidro pensano che tutto gli sia dovuto…lavorano queste ragazze quindi un po di buona volonta e su per villacidro a cercare case non a skrokka…pessimo l intervistatore che cerca di met in bocca alle ragazze parole per fare scoop… ne devi essere certo mio cARO giornalista …se no tutti possiamo parlare e infangare le persone … ricordi quando avevi fatto l articolo sulla violenza sessuale … ma ti eri accertato o avevi sentito solo un campanello tropppo facile cosi fare articoli

    • 1)Perché, ci sono state violazioni nella risoluzione del conflitto di interesse?
      2)Perché, é stato commesso un reato?
      E perché nessuno ha detto che nell´associazione vi era il figlio?
      3)Le condanne sono pubbliche, lo sapevano QUASI tutti (io no, me ne rammarico) ma nessuno ha voluto dire niente..come mai?
      4)Non ha promesso nulla, semmai sono loro che sono andate a chiedere
      5)Le dimissioni non ti vanno bene?Non era sanabile l´incompatibilitá.
      6)La nomina dei revisori segue particolari criteri.

          • @ Leggero – Poi chiarire ai lettori del blog quali sono i criteri che deve seguire il consiglio per la nomina dei revisori dei conti? Ne va della tua credibilità…

            Inoltre… Dove hai letto che il Dott. Begliutti è stato votato anche dall’opposizione?

            Secondo la delibera di Consiglio n. 28 del 18 luglio 2011 ( ww.comune.villacidro.vs.it/ServiziOnline/AlboPretorio/Dettaglio/index.html?action=detail&item_id=398)il Dott. Begliutti ha ricevuto n° 23 voti, ne conviene che non è stato votato anche dalla minoranza. I tuoi interventi sono sempre inesatti, la tua credibilità è pari a zero.

          • @Antianti
            Il dott.Begliutti è stato nominato con 23 voti.
            Quanti voti ha la maggioranza?
            21.
            La minoranza?
            10.
            Ne consegue che 2 membri della minoranza hanno votato per il dott. Begliutti.
            ”I tuoi interventi sono sempre inesatti, la tua credibilità è pari a zero.”
            No, ti ho appena citato il dato che mi contesti.
            Il revisore dei conti dev’essere iscritto all’albo dei revisori
            (dev’esser laureato in materie giuridiche od economiche)
            E deve sostenere un’esame di Stato.

          • All’ora non è stato votato dall’opposizione, ma solo da due componenti l’opposizione, la differenza è sostanziale. A leggere il tuo intervento (volontariamente fuorviante) si capiva che il revisore dei conti andasse bene a tutti. Ribadisco… ”I tuoi interventi sono SEMPRE INESATTI, la tua credibilità è pari a zero.”

            Non fare il furbetto, io non ti ho chiesto che caratteristiche deve avere un individuo per ricoprire il ruolo di revisore dei conti, ti ho chiesto “quali sono i criteri che deve seguire il consiglio per la nomina dei revisori dei conti?” e ben diverso… Sai indicare ai lettori questi criteri?

          • Infatti ho scritto
            Light scrive:
            23 luglio 2011 alle 16:17

            Non lo so, ma c’è scritto che è stato votato anche dall’opposizione.

            Votato anche dall’opposizione vuol dire che non è stato votato dalla sola maggioranza.
            Credo che anche un bambino di 3 anni riesca a capirlo.
            Ho sempre più la certezza che tu abbia dei seri problemi.
            Mai provato con la terapia di gruppo?

          • Bla Bla Bla!!! Chi legge capisce benissimo che tentavi di prenderli per i fondelli, stai tranquillo!!!

            Ribadisco: Quali sono i criteri che deve seguire il consiglio per la nomina dei revisori dei conti? Sai indicare ai lettori questi criteri?

  36. c’è la frase che risolve l’enigma, La Pani dice: “voi siete venute da me, io neanche vi conoscevo”. dunque la Pani non ha perpetrato il voto di scambio, nel senso che non è andata a cercare situazioni in cui era possibile ricattare l’elettore.

  37. Care le mie attricette……… ma che pensate? che facendo questa bella sceneggiata vi diano la casa? Spero proprio di NO. la mammina è abbastanza giovane e le figlie abbastanza grandi per andare a lavorare e pagarsi un affitto, come tutti noi che con uno stipendio tiriamo su la famiglia e paghiamo AFFITTO E BOLLETTE VARIE, SENZA CHE NESSUNO CI RIMBORSI NIENTE, E CON LA DIGNITA’ DI SAPER GESTIRE QUEI POCHI SOLDI CHE GUADAGNIAMO, rinunciando a parecchie cose. Un ultima cosa: la bimba che compare nel video doveva essere tutelata dai genitori e non sbandierata come un trofeo. Complimenti per il livello di altissima ignoranza dimostrato in primis dal papà e dalla mamma e poi dalle belle ziette.

  38. non ho molto tempo questi giorni giovani x seguire tutti i fatti di villacidro mi limito solo a dire che se un sindaco ha fatto di tutto x trovare una sistemazione e non l’ha trovata che può fare?!di questi periodi solo se lavora marito e moglie si va avanti,oppure si va avanti lo stesso con grandi sacrifici e non si arriva alla fine del mese,e poi chi non hai mai fatto delle promesse in campagna elettorale x dei voti?secondo me teresa pani non ti devi sentire offesa se ti dicono che hai comprato dei voti lo fanno tutti destra centro sinstra io non mi scandalizzo ne ti giudico da me non vedrai condanno anzi meglio che la gente faccia sapere i suoi bisogni cosi il sindaco può intervenire e poi che sarà mai, anzi io x quel poco che la conosco già quando era vice sindaco sapete quanta gente ha aiutato teresa?tanta gente forse voi non lo sapete. guardate berlusconi un sacco di papardella faccio questo faccio quest’altro ma ci sta inculla…. a raffika,colpa dei italiani che lo hanno votato che siete cascati come degli allochi nella sua trappola ha promesso ma zero promesse siete ciechi?berlusconi ci prende in giro ogni giorno,e teresa se ha promesso qualcosa io sono sicuro che mantiene la parola,perciò chiedo alla famiglia murgia di pazientare ancora mi dispiace x loro fosse x me vi avrei ospitati dove vivo io ma non c’e spazio:( senza pregiudizi ovvio perchè avete bisogno di aiuto se no non eravate andate al municpio a chiedere aiuto,ma voi ragazzi ragazze che giudicate non vi siete mai messi dall’altra parte della gente?immaginatevi se voi eravate senza soldi non c’è la fatte a pagare un’affitto minimo,il lavoro oggi giorno non e una cosa sicura un mese prendi lo stipendio ma il mese dopo non sai nemmeno se sei a lavoro,e parlate di sceneggiate a destra sinistra volevo vedere io come vivete con 600euro al mese con un bimbo con tutte le spese,è tutta la colpa di questo malessere generale e colpa dell’europa e dell’euro,l’euro e la vera rovina di noi stessi e dell’italia,non mi dite che non e vero perche vi conosco uno x uno ahahah ahhaha,dai ragazzi ragazze ma volete mettere in confronto l’euro con la lira hanno messo l’euro hanno fatto pagare cio che costava 1.000lire 1euro questa e la nostra rovina e i stipendi andavanno adattati all’euro,guardate me ma voi andreste a lavorare in una ditta dove resti otto mesi senza stipendio senza vedere un soldo?io l’ho fatto x mantenere il posto di lavoro e la mia famiglia l’ho mantenuta a salti mortali l’ho mantenuta però,quindi invito tutti voi a riflettere dentro di voi che c’è gente che sta pure peggio prendete tutto alla leggera come fosse chissà chè a villacidro mica tutti se la passano bene,sono sicuro che pure voi che leggete siete poveri e avete fatto sacrifici, e gettate parole inutili al vento ma sapete quanta nel mondo ogni giorno muore di fame?anche mentre scrivo adesso quanti bambini di aids ad esmpio muoiono, su ragazzi svegliatevi che la vita non e un sogno ma va vista realisticamente ed è dura,non dimenticate mai le vostre origini noi tutti siamo poveri e non fatte come certa gente povera si dimentica di essere povera e vuole fare il ricco,che non lo puo fare,usate il cuore x parlare alla gente siate ricchi nell’umiltà che conta anche piu del denaro.

    • ascolta giuseppe!! Fai una cosa… Vai a fare il buon samarittano da un altra parte, ricordati che teresa pani nn aiutato nessuno, se mai ha fato del bene a qualcuno.. Di certo nn e uscito dalle sue tasche.. son bravi tutti a fare i benefattori , coi soldi publici..

  39. Un suggerimento al sindaco: istituisca una commissione informativa per conoscere l’effettiva necessità dei cittadini che ricevono contributi dal comune a gratis: informazioni sul tenore di vita:auto,internet,TV a pagamento, lavoro(anche precario o part time),disoccupazione(INPS,frequentazione di bar e/o discoteche, tipo di abbigliamento(griffe, etc…etc…etc.
    In tutti i casi mai contributi a gratis. Il Comune ha bisogno di tante cose: pulizia di aiuole e spazi pubblici, pulizia cartelli segnaletici, pulizia sentieri campestri in località turistiche, vedette antincendio, etc…etc…etc.
    In questo modo saremmo tutti contenti, i richiedenti riceveranno il contributo ed in base a questo gli stessi si renderanno utili alla comunità svolgendo dei piccoli lavori per essa.

    • Molti utenti, anzichè affrontare l’argomento di discussioen (voto di scamio e problema della casa) hanno preferito cimentarsi nello sport nazionale dei cidresi ( e dei paesani in genere): la pidanceria, ovvero lo spettegolezzo malevolo. Molti commenti hanno assunto toni veramenti spregievoli e infami. Si va a cercare il profilo facebook (e il link? si forniscono sempre le prove…) di una delle ragazze, si insultano gli uomini della famiglia che sarebbero dovuti esser presenti (e se fossero stati a lavorare?), si fanno i conti in tasca a quelli delle case popolari (ma alle banche non li si fanno mai?), si chiede interventi a favore della collettività ma non dei singoli (ma la collettività non è un’entità astratta, chissà che idea hanno nella testa questi confusi personaggi), si chiede rigore contro chi è povero ed in difficoltà.

      Un quadro molto triste, sia per la cattiveria di certi commenti e per l’intima accettazione di uno stato di schiavismo a cui in tanti si sono oramai abituati. Per molti l’obiettivo non avere di più tutti, ma accontentarsi che tutti abbiano meno di te. Molto molto molto triste.

    • Di quali contributi parli?Il comune non è la Caritas!Se la comunità fosse piu coerente, tutta, allora metterebbero al bando quelle persone che vanno a richiedere l’elemosina prendendo 2 3 buste di spesa alla caritas, non avendone bisogno e togliendo un aiuto, frutto di concittadini, a chi veramente ne ha bisogno, forse molte persone si vergognerebbero e non si presenterebbero alla porta!La stessa situazione si verifica al termine delle messe in cui si da il pane:file di xsone che ne prendono 2, 3!E non diciamo tutte che siano spinte dalla fame!La dignita o nobiltà morale è a molti estranea in questo paese!

  40. Una squallida vicenda! Quasi tutti i “protagonisti” della vicenda, quelli del palazzo Comunale, quelli che si dicono “vittime”, quelli che si ritengono “calunniati”, quelli dei commenti (commenti?!?…direi giudizi senza prove), quelli che leccano, quelli che sputano, quelli che si fanno la guerra tra poveri,(e molto peggio quelli che le provocano), quelli che “hanno capito tutto” e quelli che non capiranno mai, e anche quelli che si sentono al di sopra dei villacidresi e perfino “i samaritani” di buona volontà… ci facciamo tutti una figura meschina. E non di fronte agli altri, ma proprio di fronte a noi stessi.

      • Aldo o ti schieri oppure continui a fare del qualunquismo!Coinvolgi tutti e nessuno!Affermi che sia una squallida vicenda?No il clientelismo è la realtà dei fatti, radicata nel midollo della gente, villacidrese o meno, che al sacrificio si appiglia alla speranza per sorpassare gli ostacoli della vita!Ci son tanti persone che ha Villacidro hanno dignità, altre no!

        • Carruez, chiunque tu sia non devi raccontare palle! Io sono dichiaratamente schierato, e da sempre.Se non sai da che parte, sei tu che ti disinteressi (menefreghismo?), non io. E la tua affermazione è molto emblematica dello stile villacidrese: vai avanti tu, chè a me vien da ridere…!
          Per vis polemica, non per avversione. Intesi?

          • Il tuo commento precedente resta comunque un argomento sull’aria fritta!Capirè la mentalita villacidrese!Stiamo commentando un video, non stiamo facendo un dibattito sugli usi e costumi della comunita montana di villacidro!O chi sei in chales Darwin di villacidro?E per schierarsi intendo dire dire se sei d’accordo o meno al clientelismo, non che tusi di dx o sx (che a me nn frega nulla):Di balle ne stai dicendo tu che definisci la vicenda squallida quando di squallido c’è poco!Stile Villacidres!Ma scendi dal piedistallo!Stile villacidrese!Disprexxi i Villacidresi,il loro modo di pensare,allora evita di commentare nei blog!Io nn ho mai offeso la comunità di appartenenza!

    • Sostanzialmente Lei pare pretendere che non vi siano commenti sulla vicenda. Il che è coerente col fatto che non esprime alcuna opinione sul contenuto del video e del breve articolo.
      Ognuno si fa un’idea sulla base di quello che sente e che vede. Che si possa poi scivolare su altri temi è un altro discorso.

      • Sostanzialmente io ho espresso il commento più esplicito. Ho sentito lo squallore della vicenda e lo squallore di molti commenti, e l’ho scritto. Non basta?
        Poi ho scritto che c’è un aspetto particolare che mi piace osservare. Ma potevo farne a meno,,,credo.

      • E’ una squallida vicenda quella del video,perchè mostra ipocrisia da ogni parte. E’ una squallida vicenda perchè nel sito non ci sono commenti ma giudizi.
        E’ una squallida vicenda perchè si prendono posizioni in ombra per lasciarsi la via d’uscita…
        E’ una squallida vicenda perchè non si attacca con argomentazioni il parere degli altri, ma si aggredisce sul piano personale, si ironizza e si disprezza, restando incogniti,..in ombra.
        E si ha la sfrontatezza di chiedere ad altri di schierarsi…e chiudo.
        E’ una squallida vicenda.
        E non sono quelli del video, i più squallidi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.