Polemiche sull’assegnazione di un mezzo antincendio alla Compagnia Barracellare di Samassi, quella villacidrese costretta ad operare con un mezzo di sedici anni.
Non è un mistero che la stagione antincendi villacidrese sia iniziata sotto il segno della polemica, lo si sapeva da tempo, ma la notizia riportata ieri mattina dal quotidiano L’Unione Sarda, in cui si annuncia l’assegnazione di un mezzo antincendio alla Compagnia Barracellare di Samassi, ha mandato su tutte le furie le istituzioni villacidresi interessate. Secondo il quotidiano sardo, ci sarebbe la partecipazione dell’onorevole villacidrese, Sisinnio Piras, come dichiara il Capitano dei Barracelli di Samassi: «Ringraziamo l’assessorato regionale all’ambiente e l’onorevole Sisinnio Piras, che sono stati fondamentali per l’assegnazione del nuovo mezzo».
La preoccupazione era nata all’inizio della campagna antincendi, quando la compagnia Barracellare di Villacidro si era vista negare l’assegnazione del mezzo antincendio. Nulla è valsa la protesta del sindaco di Villacidro, Teresa Pani, e dell’assessore all’ambiente Adriano Muscas, i quali avevano reagito duramente a questo diniego. “La richiesta, seppur in ritardo, è stata inviata agli uffici competenti – dichiara Adriano Muscas – il nostro insediamento nei primi giorni di giugno e il mancato avvio delle pratiche dall’amministrazione uscente, ha fatto il resto”.
Appare subito evidente che il territorio di Villacidro abbia caratteristiche decisamente diverse rispetto a quello di Samassi, senza contare che il patrimonio boschivo del capoluogo mediocampidanese è tra i più rinomati dell’intera isola, quindi il criterio di assegnazione dei mezzi antincendio sarebbe da rimettere in discussione al più presto.
La Compagnia Barracellare di Villacidro ha la disponibilità di un solo mezzo antincendio, immatricolato sedici anni fa e con alle spalle oltre trecentomila chilometri percorsi sulle strade campestri e montane del territorio. Proprio in occasione dello spegnimento di un incendio, pochi giorni fa, in cui eravamo presenti anche noi (vedi foto in alto), il mezzo ha avuto seri problemi meccanici, tanto che il Capitano dei Barracelli, Antonello Cadoni, è dovuto intervenire manualmente sul motore per poterlo riavviare. “Ho grande fiducia nei Barracelli di Villacidro – conclude l’Assessore Muscas – nonostante i mezzi ridotti e fatiscenti. Non capisco come l’Assessorato all’Ambiente della Regione Sardegna possa “abbandonare” un paese montano come Villacidro”.
Per il momento la Compagnia Barracellare di Villacidro si dovrà accontentare di un mezzo fattiscente, in attesa che almeno i politici nostrani intervengano su questo assurdo sistema di assegnazione dei mezzi antincendio.
Villacidro.info – Martedì 9 agosto 2011
E’m vergognoso proprio..ma come possono mettere sopra i territorio di Samassi al nostro…dai ma stiamo scherzando?
Ma no eri..dai, non esser cosí menefreghista..l´onorevole Piras deve rappresentare tutti..é per questo che guadagna 13mila euro al mese(I consiglieri della Reg. Sardegna sono i piu pagati)..per schiacchiare piedi alle forze dell´ordine con l´auto, per insultarle e minacciarle, per fare proposte di legge che riguardano aiuti per l´imprenditoria femminile (tra le quali sua moglie) e per fregarsene altamente dei problemi del territorio, pensando solo alle sue tasche, e alla bandiera pro B. che svetta sulla sua casa.
Ceee hai veramente ragione…che vergogna che sta diventando tutto…e gli altri paesi ci prendono per il c***, e se la ridono!!!E me no male che siamo provincia…ma perchè non la smettono con queste province etc…ma noi a cosa serve che siamo provincia quando i nostri politici non riescono neppure a procurarci un mezzo antincendio
e se l’amministrazione non avesse decurtato dai loro fondi altri 5000 euro che “sono stati destinati ad altro”la situazione sarebbe meno gravosa!niente mezzi,niente soldi….magari i barracelli farebbero bene a lavorare finchè bastano i fondi e poi dovrebbero fermarsi,almeno qualcuno inizierebbe a capire!!!
villacidro in graduatoria risulta dietro altri comuni. Perche il nostro territtorio e coperto dai mezzi forestale, perchi non lo sapesse!..
Ti dò pienamente ragione,mi sembra però che anche i loro automezzi non brillino per efficienza e siano anch’essi vetusti.
Una bella colletta a livello di comune per acquistare un nuovo automezzo per la prossima stagione estiva????.Le Pubbliche Assistenze lo fanno e piano piano mettono via i soldi per acquistare nuove Ambulanze…Aiutati che Dio ti aiuta.
come hai ragione babbo a rimanere perplesso nel guardare il motore di sto vecchio catorcio!!!! 🙁
Comunione e Liberazione, tramite la Regione, tramite La Spisa, concede 2 milioni di euro alla Curia e Sisinnio Piras intercede per un mezzuccio al comune di Samassi. Ormai la politica è diventata una gestione di pubblico denaro “ad personam”. Berlusconi docet.Altro che il “bene comune”…
Abbiamo un grande onorevole a Villacidro, ogni volta che si muove pesta una cacca……..non dimentichiamoci oltre alle altre meravigliose performance, dell’intenzione di intervenire contro i delfini che in mare si mangiavano i pesci!
Qui ci sono personaggi che dicono bugie….!!!! Sicuramente stavano alle calcagne del Piras e ora lo criticano….ai ai ai…!!!Siate coerenti….
anche tu sii coerente: ordine e disciplina! ah ah ah ah
COMPLIMENTI ai miei concittadini che hanno votato e portato in CONSIGLIO REGIONALE tale persona chi è meglio informato di me per dovere di cronaca mi potrebbe informare cosa è riuscito a portare a VILLACIDRO ????????????? OLTRE IL SUO BELLO STIPENDIO in questi anni d’attività di CONSIGLIERE REGIONALE. molti come il sottoscritto lo ricordano come LEI NON SA CHI SONO IO , poi come un grande contribuente allo STATO ITALIANO dichiarazione dei redditi anno 2007 euro 992 , anno 2008 intera attività in CONSIGLIO REGIONALE euro 10000 , fonte L’UNIONE SARDA credo che i suoi sostenitori siano SODDISFATI COMPLIMENTIIIIIIIIIII alle prossime elezioni quando vedete sfrecciare il camper o la bandiera del PDL in casa sua RICORDATEVIIIIIIIIIIII
Ciao MARCELLO, sono gli stessi complimenti che hai fatto all’assessore Gianni Erbì, condannato a sei mesi per truffa agravata?
hoooo villacidrese tu devi essere un mio concittadino che non ha accetato i miei complimenti, deviando l’argomento con cose di tutto altro genere che niente hanno a che fare con l’argomento ,forse sei uscito fuori binario , certo è facile sparlare ai 4 venti in anonimato , io di ciò che ho scritto me ne assumo la responsabilità essendo fatti realmente successi anche recentemante e scritti e sottolineati su l’UNIONE SARDA ,ti rifaccio doppi COMPLIMENTI uno per aver votato e uno per assumerne la difesa a spada tratta del tuo CONSIGLIERE REGIONALE , stai diffendendo L’INDIFFENDIBILE . ciao MARCELLO un tuo concittadino complimentoso
@marcello: infatti la cosa che sorprende è che tu hai il coraggio di firmarti con nome e cognome, evidentemente non ti rendi conto che la tua parzialità ti rende ridicolo.
Perchè la notizia della CONDANNA a sei mesi di Gianni Erbì non era riportata sui quotidiani? Hahahahahaha, ti riporto una trentina di articoli se vuoi…
Possibile che ci si stracci le vesti solo quando la questione riguarda teresa pani & famiglia o giunta?Certo, questo non giustifica le malefatte che possano compiere, ma..io vedo una cosa gravissima, ossia un consigliere regionale ampiamente pagato che non fa il suo dovere..Nonostante avesse gridato a mezzo campidano di occuparsi seriamente del territorio..
se non è mai riuscito ad accudire la sua porcilaia !!!!!!!figuriamoci alla regione !!!!!!!!!certo che ha un bel portafoglio pieno !!!
polemiche che mi lasciano indiferente resta il fato che il problema c’era e purtropo c’è ancora ,le colpe di chi siano non lo sò e non le voglio sapere, il fato è che mi stò dibatendo per un dirito della comunità Villacidrese
Hai proprio ragione,quest’anno sta andando bene,ma l’estate è ancora lunga…un altro automezzo avrebbe fatto comodo…
si può sapere, a questo punto, perchè è stato acquistato, tempo fa, un fuoristrada da parata non adatto per attività antincendio?