OZIERI. La Sardegna e Ozieri trionfano nella 15ª edizione del concorso «La Bella e La Voce», che ogni anno seleziona ragazze per la moda e lo spettacolo ed emergenti della musica leggera. Nella finalissima al Grand Hotel Billia di Saint Vincent, il terzo posto è stato conquistato dalla cantante ozierese Antonella Cossu.
Premiata per le grandi doti vocali e per l’ispirata interpretazione di «Sognare, sognare» di Gerardina Trovato. Nella rosa dei dodici finalisti con Lella c’erano altri due cantanti sardi, Valentina Bertocchi di Suelli e Max Sabetta di Villacidro, tre degli otto ragazzi dell’isola inseriti nella rosa dei trenta pre-finalisti. Gli altri cinque erano Alessia Demontis di Escalaplano, in gara come miss, e le cantanti Jessica Madeddu di Guspini, Alessia Pireddu di Selegas, Lucia Porceddu di Dolianova e Jessica Palmas di Sant’Andrea Frius. Un exploit incredibile, ancor più se si pensa che è la prima volta che la Sardegna partecipa a «La Bella e la Voce». Un successo che premia l’abile lavoro di selezione compiuto nei mesi precedenti l’evento dall’esclusivista del concorso per la Sardegna Donatella Cabiddu, cantante e direttrice artistica de La Mole e il Nuraghe e organizzatrice del festival Sette Note in Musica di Mogoro. «La Bella e La Voce» – vinto da Luigi Vero con Andrea Maestrelli secondo classificato – è un evento artistico di livello, innovativa la formula, che prevede quattro giorni di full immersion con provini, training vocale e lezioni di canto e pre senza scenica.
Un duro percorso nel quale i partecipanti sono stati sottoposti al giudizio di grandi esperti, alcuni dei quali hanno condotto gli stage. I ragazzi in gara sono stati valutati da Cesare Lanza, regista e autore televisivo di varie edizioni del Festival di Sanremo e direttore dell’accademia Studio 254 di Roma; Loretta Martinez, maestra di canto di livello internazionale (nonché vocal coach di «Amici»); il produttore della Rusty Records Davide Maggioni; il giornalista Riccardo Pellegrini; il coreografo e primo ballerino Rai Luigi Casavola; Gianna Tani, regina del casting televisivo; il presidente dei discografici italiani Leopoldo Lombardi e la giornalista Daniela Giachino. Grandissima soddisfazione è stata espressa da Donatella Cabiddu: «Portare otto ragazzi in finale e tre in finalissima – ha detto – per me era già una vittoria. Vedere Antonella al terzo posto è stato un trionfo». Grande emozione per la terza classificata, che sembra ancora incredula. «E’ stata un’esperienza incredibile – dice Antonella Cossu -. Per me solo essere lì era una vittoria. Esibirmi di fronte a produttori e autorevoli personaggi dello spettacolo, ricevere i complimenti di Loretta Martinez, addirittura arrivare sul podio: un sogno. Il futuro? – risponde con un sorriso – Chi vivrà vedrà». Antonella sta già lavorando a un singolo inedito, ma, al di là di quello che potrà accadere, per lei e per gli altri ragazzi la partecipazione a «La Bella e la Voce» è stata soprattutto una grande esperienza formativa e un’occasione per creare un gruppo affiatato e compatto che ha affrontato le prove tifando l’uno per l’altro. (b.m.)
Villacidro.info – 25 settembre 2011 – Fonte: La Nuova Sardegna
Bene! Continua così, bravo Max!
finalmente max è da quando ho 10 anni che canti e non sei uscito mai in nessun servizio. ciao maxxxx
finalmente un premio meritato .bravo massimo
un augurio meritato continua cosi.
Speriamo di no!Speriamo per lui che non continui così, non mi pare che siamo davanti a chissà quale percorso carriristico. Gli augurerei di dare una svolta ai suoi sogni, anche se mi rendo conto che non sia facile, perchè altrimenti rimarrà sempre nel campo delle speranze. A meno che non si accontenti di pochissimo…allora sì, gli augurerei di continuare così.