Elementari Via Tirso: l’Assessore alla Pubblica Istruzione scrive ai genitori

42

Pubblichiamo integralmente la lettera inviata dall’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Villacidro Francesca Curridori.

Desidero in qualità  di Assessore alla Pubblica lstruzione fornire alle famiglie interessate, chiarimenti che ritengo necessari per illustrare Ie ragioni che hanno portato al trasferimento delle classi dalla scuola di Piazza Municipio alla scuola di Via Tirso perché non ho avuto la possibilità di parlare personalmente con tutti i genitori.

La richiesta dl chiusura della scuola di Piazza Municipio è stata presentata dalla Dirigente Dott.ssa Giuliana Orrù che in qualità di Responsabile della sicurezza, dopo un attento sopralluogo con i tecnici e vista la vigente normativa sulla sicurezza negli edifici scolastici ha richiesto all’attuale Amministrazione la consegna dei locali della scuola di Via Tirso.

L’Amministrazione dopo aver ricevuto tale richiesta ha effettuato con i tecnici accurati sopralluoghi per verificare l’adeguatezza dei locali nei quali si sono appena completati tutti i lavori di manutenzione e di impermeabilizzazione dei tetto, per cui finalmente dopo anni di continui rinvii la scuola si appresta ad aprire le porte ai vostri bambini per accoglierli in ambienti spaziosi, luminosi, capaci di ospitare tutte le attività che le maestre predisporranno nella loro programmazione.

Dal punto di vista didattico siamo sicuri che questa sia una scelta razionale, non spazi angusti, né barriere architettoniche che impedivano ai bambini diversamente abili di frequentare la scuola di piazza’ Municipio, i bambini avranno la loro palestra, gli spazi per i laboratori, i cortili e un bel giardino da realizzare in collaborazione con l’Ente foreste e gli alunni.

Accogliere la richiesta della scuola di Via Tirso è per noi amministratori un atto di rispetto della centralità del bambino e della sicurezza prima di tutto, del suo diritto allo studio e all’apprendimento di tutte le attività che il corpo docente predisporrà nel piano dell’offerta formativa.

Signori genitori avrei voluto visitare insieme a voi i locali della scuola che i vostri figli si accingono frequentare avrei voluto mostrare ai vostri bambini Ie aule e la palestra, il cortile, ma sapete bene che durante il nostro primo incontro non ci avete dato questa possibilità, alcuni genitori, prevaricando e togliendo agli altri il diritto di intervento hanno privilegiato lo scontro, i toni offensivi e le parole improprie ostacolando la corretta comunicazione.

Signori genitori non pensiate che da parte dell’Amministrazione ci sia la volontà di impone scelte che vadano contro i diritti dei vostri bambini, I’istruzione e la sicurezza dei vostri figli sono per noi l’obiettivo principale, per questo vi chiediamo di collaborare perché i vostri bambini affrontino con gioia l’inizio di un nuovo anno scolastico che finalmente potrà con la loro presenza dare un’anima a una scuola che da oltre vent’anni aspetta ì bambini.

Signori genitori permettetemi un appunto come insegnante della scuola pubblica, sapete quanti dirigenti scolastici chiedono locali adeguati peri loro studenti, nuove classi, palestra, laboratori, Villacidro ha una scuola nuova e noi dovremmo tenerla chiusa e continuare a mandare i nostri bambini in una scuola non adeguata?

Dal punto di vista politico poi, vorrei anche dire che in quella scuola e stato speso denaro pubblico, la ragione ci suggerirebbe di evitare gli Sprechi, in un periodo in cui si investe nella scuola pubblica sempre meno e l’unica ratio sembra essere quella dei tagli.

Mi risulta inoltre che la precedente Amministrazione avesse manifestato palesemente il suo consenso ai trasferimento della scuola per cui non ci è sembrato di fare nulla di nuovo ma di portare a termine ciò che era iniziato, certo ci stupisce apprendere che quei consiglieri oggi all’opposizione hanno cambiato idea, e ne rinnegano la paternità.

Signori genitori come Amministrazione non possiamo non condividere l’aspetto emotivo, l’attaccamento alla scuola di piazza Municipio, converrete sul fatto però che la ragione debba indirizzare talvolta le nostre emozioni, condivido con voi un’altra perplessità sul metodo e sui tempi, forse abbiamo pensato che i genitori fossero già pronti a questo trasferimento, che in passato se ne fosse parlato a lungo invece a posteriori ci siamo resi conto che si era sempre rimandato.

Come Assessore vorrei dire che il tempo che abbiamo avuto a disposizione, dopo che la Dirigente ha fatto la richiesta dei locali e stato esiguo, non nego che qualche errore sulla modalità e i tempi della comunicazione possa esserci stato, però delle finalità, della validità della scelta siamo sicuri , per questo ci siamo resi disponibili ad affrontare insieme ogni e forma di disagio.

Prima di tutto abbiamo messo a disposizione dei genitori che non disponessero di un mezzo di trasporto o non potessero accompagnare i bambini nella nuova scuola di uno scuolabus a loro disposizione e a titolo gratuito, stiamo inoltre predisponendo un servizio di accoglienza in ingresso e in uscita per chi ne segnalasse la necessità, dunque, non potete negare che ci sia da parte nostra la disponibilità a risolvere il disagio della distanza.

L ‘Amministrazione si rende disponibile all’ascolto delle segnalazioni che nel corso dell’anno ci farete per trovare insieme a voi delle risposte adeguate .

Saremo felici di seguire con attenzione il percorso formativo dei vostri figli supportando le attività extra-scolastiche e i progetti che ci vedranno coinvolti come Amministrazione un’ampia.

Un ultima considerazione, mi accorgo che da una parte dell’opposizione c’è un tentativo di sminuire l’operato dell’Amministrazione, non rassegnandosi alla sconfitta elettorale privilegiano una critica distruttiva di cui Villacidro non ha certo bisogno.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione – Francesca Curridori

Villacidro.info – 16 settembre 2011

Scarica QUI la versione originale della lettera

42 COMMENTI

  1. “Un ultima considerazione, mi accorgo che da una parte dell’opposizione c’è un tentativo di sminuire l’operato dell’Amministrazione, non rassegnandosi alla sconfitta elettorale privilegiano una critica distruttiva di cui Villacidro non ha certo bisogno.”

    Ancora con la storia della sconfitta elettorale…..ma finiamola per favore !!!

  2. dal filmato messo a nostra disposizione non direi sia cosi nuova come ”scuola”!!!E poi il luogo in cui è situata lascia molto a desiderare.C’é chi,come me,non vuole andare a vivere in campagna per i disagi che ne conseguono se non hai un mezzo e preferisci il paese per tutte le comodità ma ti ritrovi dover mandare tuo figlio in campagna a scuola in modo coattivo!!!Almeno averci dato la possibilità di SCEGLIERE che non mi pare si sia chiesto il mondo.Comunque staremo a vedere gli sviluppi del caso,se avremo le sicurezze che dicono io sarò ben lieta di mandare il mio bambino ma fino ad allora NO.

    • Mi lascia molto perplesso questo commento:come mai questo edificio non era idoneo gia da vent’anni addietro e oggigiorno con tutte le nuove normative (ABBASTANZA SEVERE)vigenti e di botto diventato agibile.secondo le normative vigenti i sig.ingenieri sanno benissimo che a distanza di vent’anni i locali vanno nuovamente adeguati con normative e collaudi oggigiorno abbastanza severe,(Vedi nuove disposizioni di legge che mentre prima bastava un semplice collaudo,ora le nuove disposizioni richiedono perizie geologiche,insonorizzazione,e prelievi su cemento armato,e le normative diventano piu severe specialmente se tali stabili servono a ospitare communita’ e altre pubbliche attivita’,dal filmato e dalle mie conoscenze dirette del presidio,non mi sembra il caso di dire che il caseggiatto sia a norma, come VIGILI DEL FUOCO,ASL,GENIO CIVILE,SERVIZI IGIENICI E BAGNI PERSONALE,per non dire che i servizi(BAGNI)attuali dopo vent’anni sono ormai fuori norma e fuori uso.(USURATI SENZA USO)Non basta un tetto rifatto per rendere agibile uno stabile,se poi manca l’essenziale.

  3. “non nego che qualche errore sulla modalità e i tempi della comunicazione possa esserci stato…” Qualche errore?????? In democrazia non si possono prendere decisioni così importanti per la comunità senza sentire tutte le parti e sopratutto non lo si può fare dall’oggi al domani forti del fatto che i Villacidresi in questi ultimi 30 anni hanno sempre subito di tutto senza protestare.
    “i cortili e un bel giardino da realizzare…..” appunto da realizzare per adesso è un immondezzaio!
    “a una scuola che da oltre vent’anni aspetta ì bambini….” chissà come mai visto che è tanto bella!
    “in quella scuola e stato speso denaro pubblico….” Eh già,perchè non fare una bella inchiesta su questo? E sopratutto perchè i bambini di oggi devono pagare le scelte nefaste degli amministratori di allora??

  4. carissimo assessore perché non ci mandi tuoi figli visto che è tanto bella è accogliente,e io mando i miei dove sono i tuoi,alla faccia della democrazia o cosi o niente,,,,a noi genitori ci servono certezze, fateci vedere tutte le carte che siano in regola che la zona non sia rischio idrogeologico,e che sia fatta una disinfestazione dell’aria circostante e siano rimossi tutto il bestiame che si trova nei dintorni.Carissimo assessore le ricordo che la scuola non è di ”destra” ne di ”sinistra” e di tutta la comunità villacidrese,

  5. Non capisco perchè cercano di sminuire ogni contestazione col fatto che l’opposizione non digerisca la sconfitta; l’opposizione l’ha digerita e sta facendo il suo lavoro, purtroppo per i Signori all’amministrazione avere dei consiglieri di “opposizione” è una cosa nuova in quanto hanno sempre avuto piede libero.
    Vorrei ricordare che dall’opposizione non è nato nulla, un malcontento è nato dai genitori, e l’opposizione ha cercato quanto meglio di rappresentarli, visto che non hanno trovato accoglienza altrove, tant’è vero che da parte dell’amministrazione c’è stata una certa riluttanza alla discussione diretta a quanto pare.
    Se l’assessore volesse accompagnare i bambini come ha scritto può farlo, non vedo perchè dovrebbe essere tardi.

  6. “Mi risulta inoltre che la precedente Amministrazione avesse manifestato palesemente il suo consenso ai trasferimento della scuola per cui non ci è sembrato di fare nulla di nuovo ma di portare a termine ciò che era iniziato, certo ci stupisce apprendere che quei consiglieri oggi all’opposizione hanno cambiato idea, e ne rinnegano la paternità”

    Questo è falso, mai la precedente amministrazione ha avuto modo di affrontare questo argomento e di approfondirne i particolari. L’assessore non può conoscere la posizione ufficiale dei consiglieri di maggioranza del tempo perché non hanno avuto modo di manifestarla pubblicamente. Spacciare un’idea di qualcuno per l’inizio di un iter politico/burocratico, per poi sostenere “per cui non ci è sembrato di fare nulla di nuovo ma di portare a termine ciò che era iniziato” e ancora una volta falso.

    “Dal punto di vista politico poi, vorrei anche dire che in quella scuola e stato speso denaro pubblico, la ragione ci suggerirebbe di evitare gli Sprechi”

    Che coraggio… Tutti ricordano perfettamente quanto ci è costata la sentenza promessa dall’azienda costruttrice nei confronti del Comune. Questi sono sprechi.

    “Dal punto di vista didattico siamo sicuri che questa sia una scelta razionale, non spazi angusti, né barriere architettoniche che impedivano ai bambini diversamente abili di frequentare la scuola di piazza’ Municipio”

    E anche qua…. Non è idoneo per i bimbi ma lo è per gli adulti portatori di handicap?

    La conclusione della lettera non merita commenti. E’ palese il tentativo di sminuire la protesta, buttando fummo negli occhi ai cittadini non direttamente interessati alla vicenda, facendo credere loro che si tratta solo di una manovra politica e non di una protesta nata dal basso. L’assessore ha decisamente tutti i titoli per stare nella squadra della Pani…

  7. l’attuale amministrazione, in nome della trasparenza e della completezza, ed in considerazione delle manifestazioni di disagio palesate dai genitori degli alunni iscritti alla scuola in oggetto, dovrebbe cortesemente mettere a disposizione copia dei verbali relativi agli accertamenti e sopralluoghi tecnici effettuati presso le strutture citate. Inoltre, sarebbe stato, forse, opportuno far redigere un elenco dettagliato delle specifiche carenze in punto di sicurezza relative alla scuola di pzza Municipio e un preventivo per le opere necessarie. La popolazione tutta, non solo i genitori di questi sfortunati alunni, ha diritto di avere dati certi da analizzare per poter valutare la situazione. Se l’amministrazione lamenta disagio per quanto sta accadendo, ben potrebbe o ben avrebbe potuto operare come sopra onde fugare ogni dubbio. Le contestazioni in essere in questi giorni non sono il frutto di insubordinazione dettata dall’opposizione, bensì il lamento democratico di chi, tra i genitori, ha persino votato l’attuale giunta. In democrazia chiarezza e diritto di espressione sono i punti chiave. Fatto questo in democrazia ci si siede davanti ad un tavolo e si discute con tutte le parti. Crediamo che l’attuale giunta condivida questa posizione, o almeno ce lo auguriamo. I bimbi non sono nè saranno oggetto di strumentalizzazione da parte di nessuno. opposizione è chiedere chiarezza quando non ce n’è, opposizione è esprimere un’eccezione quando non si condivide l’espressione maggioritaria. Confidiamo nell’intelligenza di tutti e auspichiamo che la questione si risolva al meglio e in breve tempo per il bene dei bambini.

    • Condivido pienamente quanto hai scritto, aggiungo “chi amministra dovrebbe mettersi la mano sulla coscienza e fare un passo indietro prima che sia troppo tardi e si ritrovi a dover spendere soldi pubblici per diffendersi dalle denunce presentate dai genitori.”. RICORDO che come genitore e come me tanti altri, son pronta a chiedere il nullaosta per iscrivere mia figlia nei paesi limitrofi, piuttosto che mandarla in quel porcile……

  8. Tutti gli studenti, da quelli che frequentano le elementari a quelli che frequentano l’università, hanno aule in condizioni pietose, bagni non utilizzabili, giardini non molto curati (ma almeno ci sono). Il problema è sempre lo stesso, ma credo che sia stata fatta la scelta migliore. La scuola di piazza municipio non è a norma che piaccia o meno!! Se veramente foste interessati al bene dei bambini non fareste tutti questi problemi. Mi pare che vi stiano venendo incontro mettendo a disposizione uno scuolabus per chi ha seri problemi nell’accompgnare i figli a scuola. Ma credo che questa polemica sia fatta a prescindere. Invece di andare a vedere i vostri comodi mamme andate a vedere cosa è meglio per un bambino, e una scuola agibile è sicuramente la cosa più giusta!

      • ho letto molti commenti di mamme che si lamentavano semplicemente del fatto che la scuola di via tirso non andava bene in quanto troppo lontana, non mi pare un motivo valido per protestare, in quanto secondo me si dovrebbe prendere in considerazione solamente il bene del bambino!

          • Io ho letto tutto, tutti gli articoli, sin dai primi che sono stati pubblicati. Tutti abbiamo subito disagi, io per prima e li sto vivendo ancora oggi come studentessa. Le altre scuole non sono messe meglio di quella di via Tirso, ma come quest’ultima vengono ritenute a norma. Una persona, in questo caso una giunta, ha il diritto di scegliere se assumersi una responsabilità come quella di tenere aperta una scuola non a norma di legge!!

            • dato che credi sia agibile quella in via tirso prego accomodati portaci i tuoi figli non giudicare che protegge i propri dagli errori altrui….

            • @genitore schifato:voglio vedere se succedesse qualcosa nella scuola di piazza municipio, vedi incendio o qualcos’altro che possa recare qualche incidente ai vostri figli, con chi ve la prendereste?? Contro quelle persone a cui stando contro ora!! Perchè non vi va mai bene niente! Io figli non ne ho ancora, ma sono nella stessa situazione dei vostri figli in quanto studentessa universitaria, pago regolarmente le tasse e anche salate e dove crede che si svolgano le lezioni che seguo io?? Non sicuramente in una suite, le crepe nei muri, bagni non tutti funzionanti ci sono ovunque, per cui non attaccatevi a cose di poco conto!! Pensate che ci sono bambini che fanno lezione fuori all’aperto, perchè impossibilitati ad avere almeno uno straccio di edificio! E voi vi state lamentando perchè vi stanno dando un edificio più nuovo, e sfido chiunque a dire che non è così, con delle sterpaglie all’esterno della scuola!! Mah..

            • credo che con il tempo che sta facendo c è più possibilita di un allagamento che un incendio….e la scuola di via Tirso è collocata sul letto di un fiume….ma di cosa vogliamo parlare di disgrazie improvvise o di quello che sono i fatti?!?!?se un bambino esce da quella scuola immersa nella campagna finisce per perdersi e che lo trova più?centro storico sempre super movimentato intervento immediato!!!!!!!!!!continua a studiare e io continuo a fare la mamma e a crescere i miei figli come dico io non con la mentalità di amministrazioni che seguono solo i propri interessi….

            • Si vabbè si perdono adesso. Ma per favore, si vede proprio che vi state appigliando a cose di poco conto. Io non ho capito cosa volete. Ma cosa credete che gli altri studenti, dalle elementari all’università, abbiano istituti migliori di via Tirso?? Ma io se fossi in voi ringrazierei per aver tolto i bambini da Piazza Municipio,scuola inagibile e inadatta sopratutto per i bambini disabili, che a quanto pare non vengono nemmeno presi in considerazione. Inoltre vorrei ricordare che le iscrizioni vengono fatte a gennaio e se non vado errando questa giunta si è insediata a maggio, per cui non vedo come si potesse sapere della dislocazione in via Tirso prima di fare le iscrizioni. Comunque si continuo a studiare in aule dove i buchi nel soffitto vengono tappati da un pezzo di cartone e si muore di freddo in inverno e di caldo in estate, ma l’unica cosa per cui ho protestato è quando mi volevano togliere il diritto allo studio sostituendo l’università pubblica con quella privata, non sicuramente perchè mi spostano di sede, dal momento che è una cosa che succede ogni giorno venendolo a sapere all’ultimo momento attraverso un foglio appeso fuori ad una porta!!

  9. In estrema sintesi il discorso è questo: ci sono due scuole, una in piazza Municipio e una via Tirso, la prima nonostante ci piaccia, per diversi motivi non è più a norma per ospitare oltre cento bambini. La seconda, anche se ha qualche problema (risolvibilissimo a mio avviso)invece è a norma o comunque la si può adeguare. Polemiche a parte, difetti di comunicazione, destra o sinistra ecc. Mi chiedo: “cosa si vuol fare?”

  10. se l assessore curridori continua a dire che la scuola di via tirso e agibile avra siccuramente delle carte che dimostrano che cio’ che afferma e pura verita …. pero nessuno mette a disposizione queste carte alla visione di tutti …. perche non si è preocupata anche di ridistribuire gli alunni degli altri plessi scolastici in base alle distanze , perche a mio modesto parere gli alunni della parte alta del paese sono piu vicini alla via cavour invece altri che frequentano la scuola di via cagliari sono molto piu vicini a via tirso , con questa scelta ci troviamo a portare gli alunni di via liberta ( su cramu ) o di via pineta in via tirso gli alunni di via s. antonio e via sassari magari nelle scuole piu lontane ,,,, se l’assessore o il dirigente scolastico (non so’ di chi sia la competenza ) provera’ a fare anche questo sara sicuramente piu democratico ,,, vedremo come reagiranno i genitori di questi alunni

  11. adeso non ricordo chi fosse l’assessore alla publica istruzione della giunta fanni …. mi pare la sig. giannina orru , che pregherei esporre i fatti che realmente si atribuiscono al casegiato di via tirso …. se la dirigente scolastica si e mai interessatta prima di oggi al trasferimento degli alunni o almeno abbia fatto richiesta ,,,, o si è svegliata solo sotto richiesta ,,,, aspetiamo chiarimenti ,,,,

  12. Ciò che mi rattrista veramente é che l’ Assessore alla pubblica istruzione sia costretta a dire che la scuola é bellissima e che ci metta la faccia, che debba giustificare decisioni che, ci giurerei, non le erano mai passate neanche nell’ anticamera del cervello…come al solito tutti si prestano ad abbassare la testa e ad obbedire alle decisioni di una sola persona…altro che Giunta…guai a voi…o si fa come dico io…oppure fuori…
    Ma lo sa almeno che gli edifici di via Cagliari e di via Farina hanno aule e spazi da riempire impiegando molte meno risorse e in modo molto più razionale di questa follia che nessuno sa da dove viene e perché…Inoltre, visto che il locale é tanto bello e accogliente, che ci vadano tutti gli uffici comunali e che rendano agli alunni quella che storicamente é la loro sede…

  13. Mah… davvero non saprei che posizione prendere. La cosa che mi dispiace è che si continui ad inculcare nei bambini l’idea che le istituzioni non siano rappresentative di noi cittadini.
    Abbiamo bisogno di riprenderci le istituzioni, ma credo che le manifestazioni di piazza non siano il modo migliore per ottenere questo risultato.
    Le istituzioni che – è inutile negarlo – hanno perso gran parte (se non la totalità) del loro valore, si riprendono lavorando sodo. Lavorando non inneggiando al dissenso, ma cercando di attirarsi il consenso.
    Ed è quest’aspetto che è venuto sempre più a mancare negli ultimi vent’anni: quando la politica era “confronto di ideali” la campagna elettorale si faceva non gettando fango sull’avversario politico (come invece abbiamo bene imparato a fare), ma portando chiare prove della propria affidabilità ed incisività.
    E’ stato molto triste vedere stasera a mezzanotte delle famiglie ancora in sommossa davanti al municipio che “insegnano” ai loro piccoli bambini a “fare sciopero”.
    No. Su questo aspetto non sono daccordo. Se vuoi fare lo sciopero fallo tu genitore e il bambino lascialo a casa, nel suo mondo, con i suoi orizzonti.
    Non mi pare bello. Non è manifestando in piazza che si ottengono le cose: così si inaspriscono gli animi e si ottiene ben poco.
    Poi ogni genitore è chiaramente libero di prendere le decisioni che ritiene più opportune.
    Ho soltanto voluto esprimere un parere e mi scuso anticipatamente se posso aver offeso qualcuno.

  14. A meno che non abbia letto troppo superficialmente la lettera dell’assessore, non mi pare ci siano riferimenti alla sicurezza ed alle condizioni igieniche disastrose della scuola di Via Tirso. I genitori potrebbero anche chiedere prima il parere ed eventualmente, poi, una perizia di un tecnico, indi decidere il da farsi.
    Qui non c’entrano nulla la destra o la sinistra, le polemiche su vittorie e sconfitte elettorali e simili nebulose e dispersive questioni. L’assessore avrà anche scritto una bella letterina, ma dov’è la sostanza?

  15. quanta demagogia e politica di basso contenuto. Io vorrei chiedere alle promotrici di tutto questo se sono disposte ad andare davanti al giudice ed assumersi la RESPONSABILITA della sicurezza della scuola di piazza municipio.Giammai succedera ma se…scoppiasse un incendio Vi siete chieste dov’è la via di fuga,come avviene l’evacuazione siamo abituati ad ascoltare solo le ragioni di comodo e bene ha fatto la dirigente a richiedere un altro edificio e a non assumersi più una responsabilità cosi enorme.Avrei fatto anchio lo stesso.Da genitore mi rammarico perla chiusura della scuola , e se qualche amministratore per caso legge questo commento vorrei che facesse sua l’idea ridare a tutto il paese la scuola di piazza municipio agibile e a norma .

  16. io avrei paura in via tirso se scoppiasse un incendio ….con tutta l ‘erba secca che ce nei d ‘intorni non sarebbero sicuri neanche fuori !!!! va be”” i bimbi impareranno a distinguere le zecche le blatte ecc ecc ……diventeranno tutti agricoltori !!!!!

  17. poca serietà e molta superficialità nelle argomentazioni trattate.Sono cose serie su cui non bisogna sindacalizzare o ancor peggio politicizzarle , non si possono versare lacrime quando poi qualcosa accade meglio prevenirle, anche a costo di essere impopolari.

  18. Molti non capiscono il nocciolo del discorso.Si lamenta del fatto che lo stabile di Via Tirso ,anche se messo a norma di legge x bambini,non è situato in un luogo sicuro e vedremo le varie perizie che diranno.La sicurezza non sta solo dentro uno stabile ma anche all’esterno dove è posto.

  19. ASSESSORE, DI SOLITO C’E’ ANCHE L’OPPOSIZIONE.

    Con lettera datata 10 settembre e inviata ai genitori degli scolari dell’ormai ex scuola elementare di Piazza Municipio, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Curridori, ha elencato le motivazioni che avrebbero indotto l’attuale Giunta a disporre il trasferimento dei bambini nel plesso di Via Tirso.

    A chiusura della lettera in questione l’Assessore scrive: “Un ultima considerazione, mi accorgo che da una parte dell’opposizione c’è un tentativo di sminuire l’operato dell’Amministrazione, non rassegnandosi alla sconfitta elettorale privilegiano una critica distruttiva di cui Villacidro non ha certo bisogno.”

    In considerazione del fatto che l’Assessore chiama in causa genericamente “una parte dell’opposizione” senza specificare quale, il Gruppo Villacidro Futura si sente indirettamente chiamato in causa e desidera replicare all’Assessore e alla Giunta di cui ella fa parte con le seguenti considerazioni:

    – il Comitato Genitori dei Bimbi di Piazza Municipio, non avendo ricevuto ascolto da parte dell’attuale Amministrazione, ha chiesto il sostegno dei gruppi di opposizione in Consiglio Comunale, compreso il Gruppo di Villacidro Futura, il quale ha valutato attentamente le istanze del Comitato, giungendo ad appoggiare la protesta per condannare tempi e procedure con le quali Giunta e Dirigenza scolastica hanno imposto le loro direttive;
    – che il Gruppo Villacidro Futura si è presentato alle passate elezioni amministrative come formazione nuova, i cui candidati erano ben consapevoli che la vittoria elettorale non poteva essere il traguardo primario; ne consegue che il Gruppo Villacidro Futura non vede il proprio risultato elettorale come sconfitta della quale non capacitarsi ed è ben lieto di stare all’opposizione e di raccogliere tutte le istanze che provenissero dai cittadini che non si sentono rappresentati dall’attuale maggioranza.
    – che a non rassegnarsi è l’attuale maggioranza, che con tutta evidenza non riesce a capacitarsi del fatto che in paese esista anche un’opposizione, pronta a vigilare con decisione sull’operato dell’Amministrazione. Sicuramente il paese non ha bisogno di critiche distruttive ma non ha nemmeno bisogno di una maggioranza che opera in modo autoritario e arrogante, contraddicendo i suoi proclami elettorali sul coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte importanti.

    • …e la cosa triste, FORTEMENTE triste, è che – sia maggioranza che opposizione – continuino a politicizzare una questione che di politico non ha nulla!
      Ci stiamo bevendo il cervello!
      Perché continuare ad avere soluzioni di destra o soluzinoi di sinistra?
      Non sarebbe meglio avere una soluzione intelligente, fosse di destra o di sinistra?
      Non ci rendiamo conto di quanto stiamo cadendo in basso? La nostra intelligenza viene classificata in base alla corrente politica!!!
      Che umiliazione!
      Ma perché, anziché scornarvi tra partiti come sanno ben fare in campo nazionale, non cominciate a lavorare insieme per cercare di salvare il salvabile?
      Non sarebbe il caso di dare il buon esempio, visto che i nostri grandi esponenti nazionali, altro non fanno che svangare letame l’uno sull’altro?
      Non l’avete capito che stiamo colando a picco?
      Non l’avete capito che continuando a spalarci fango addosso non costruiamo nulla?
      Non l’avete capito che l’unione fa la forza?
      Non l’avete capito che ci stiamo ammazzando da soli?
      Non l’avete capito che ci hanno insegnato la strada per distruggerci e noi, quella strada, l’abbiamo imparata talmente bene che facciamo di tutto per auto-distruggerci?
      Suvvia, smettetela di fare i politicanti saltimbanchi e fate le persone serie (e mi rivolgo a tutti gli schieramenti)!!!
      Una persona seria sa prescindere dal credo dell’avversario e sa costruire in qualunque condizione, fosse pure a braccetto con l’avversario: il bene comune viene prima di tutto!!!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.