Elementari via Tirso: Tutti gli alunni entrano in classe

52

Dopo un lungo tira e molla  tra genitori e amministratori, gli alunni hanno iniziato a frequentare la scuola di via Tirso.

Ieri, gli scolaretti, accompagnati da una splendida giornata di sole, si sono ritrovati in piazza Dessì, luogo prescelto dall’amministrazione comunale come fermata degli scuolabus. Le difficoltà si sono presentate immediatamente a causa dell’elevato numero di ragazzi. Il sindaco di Villacidro, Teresa Pani, si è resa conto personalmente del problema e, a seguito delle rimostranze dei genitori, ha risposto con la promessa dell’istituzione di un nuovo bus e di un’ulteriore fermata in Piazza Zampillo.

“Questo dovrebbe consentire il rispetto degli orari normali”, afferma Marco Deidda del comitato spontaneo dei genitori, “cosa attualmente non possibile a causa dei problemi col trasporto e la conseguente perdita di circa un ora di lezione. Lo scuolabus infatti”, prosegue Deidda, “prima di approdare in Piazza Dessì, deve compiere innumerevoli giri per prelevare i bambini delle case sparse in periferia”.

I genitori, alla domanda, legittima, di rientro degli alunni da parte del dirigente scolastico, hanno risposto positivamente. Ma allo stesso tempo, hanno ribadito con una lettera indirizzata alle autorità preposte (dirigente scolastico, sindaco e provincia) la ferma intenzione di volere portare avanti azioni di rivendicazione del loro diritto ad avere la scuola primaria di nuovo nel loro quartiere. Azioni che, con tutta probabilità, verranno spostate in altre sedi. Questo perché sono più che mai convinti della bontà e legittimità della loro richiesta.

Attualmente il confronto tra genitori e amministrazione comunale si trova in una fase di stallo per la ferma intenzione da parte di quest’ultima a non voler ridiscutere la recente disposizione di trasferimento della scuola elementare. “Il comitato dei genitori”, si legge in un comunicato, “porta avanti anche la richiesta di congelamento del trasferimento per un anno, parallelamente all’istituzione di una commissione che si occupi di studiare possibili soluzioni per salvaguardare il sito di Piazza Municipio o individuare alternative che consentano di mantenere la scuola nel centro storico”.

Lunedì, durante un acceso consiglio comunale, dove alla contestazione sulle modalità con cui è stato deliberato il trasferimento della scuola, si aggiungevano dubbi sulla sicurezza dell’edificio di Via Tirso, il Vice Sindaco, Federico Sollai, ha presentato dei documenti per tranquillizzare i genitori presenti. Alcuni di questi documenti però non erano risultati disponibili precedentemente presso l’ufficio tecnico comunale. Ma questa mattina si è scoperto  che la ragione risiedeva nel fatto che si trattava di elaborati commissionati da una precedente amministrazione che mai li aveva approvati. Documenti quindi che dal punto di vista pratico e legale, sembrerebbero non avere nessuna validità.

Abbiamo provato a contattare il Vice Sindaco telefonicamente e successivamente gli abbiamo inviato una mail per avere la sua versione dei fatti, ma al momento non abbiamo ricevuto risposta.(gi.de.)

Villacidro.info – 23 settembre 2011

________________________________________________________________

IL video della protesta a seguito dell’intervento del Vice Sindaco Federico Sollai.

[flv]https://www.mediocampidano.info/video-flv/proteste-genitori-esterno-aula-consiliare.flv[/flv]

52 COMMENTI

  1. L’articolo dice:il Vice Sindaco, Federico Sollai, ha presentato dei documenti per tranquillizzare i genitori presenti. Alcuni di questi documenti però non erano risultati disponibili precedentemente presso l’ufficio tecnico comunale. Ma questa mattina si è scoperto che la ragione risiedeva nel fatto che si trattava di elaborati commissionati da una precedente amministrazione che mai li aveva approvati. Documenti quindi che dal punto di vista pratico e legale, sembrerebbero non avere nessuna validità. Se fosse vero tutto ciò credo proprio che il vice sindaco debba dare delle spiegazioni a tutta la popolazione… Stiamo rasentando il ridicolo con questi modi d agire cara giunta…

  2. è proprio cosi nessuno ha ancora datto spiegazioni seria e reali… pensano di avere tutto sotto controllo , invece la situazione gli sta’ sfuggendo di mano io spero solo che tutto si risolva al meglio per i nostri figli e che l’aministrazione abbia imparato la prima lezione , anche se mi sembrano un po’ sordi è bisognera’ripeterglielo per un po’, s’origa sinstra intendidi sempri pagu ,,,,, per l’assessore muscas che dovrebbe occuparsi di ambiente, che si dia da fare e si faccia un giretto nelle campagne intorno al paese invece di stare li a sindacare che cosa dovrebbero fare le mamme i nonni e altri che lui nomina , sforando sempre dalle sue competenze ,,, dai su con la vita assessore ,..!

  3. Probabili cadute su disastri annunciati, connessioni smarrite, tempi mal calcolati.
    L’apocalisse è quello che c’è già.
    Mistica Bio Meccanica Eonica soap-opera, puntate quotidiane, assegnate le parti che corron le comparse [cit.]

    • la trasparenza è quello che hanno annunciato in campagna elettorale. si spera che sia cosi in futuro , in quanto al presente non risulta . penso che una giunta comunale quando decide di attuare una svolta debba essere sicura di ciò che sta facendo . al momento non è cosi . i genitori dei bambini non stavano chiedendo la luna ma un documento dove attestava l’agibilità della scuola . più chiaro di cosi. comunque al sentire gli anziani sotto quella scuola passano due corsi d’acqua . meglio documentarsi ulteriormente ne va della sicurezza dei piccoli alunni

  4. secondo la legge 81 ex 626, la scuola di piazza municipio non rispetterebbe i canoni sulla sicurezza.
    come edificio storico non avrebbe nessun problema a restare aperto,
    in virtù del fatto che, vista la sua veneranda età, non è tenuto a rispettare la larghezza delle scale. non è che con scale più larghe si cade di meno.
    se poi andiamo a guardare il fatto che in nessuna scuola a villacidro, come nel 90% delle scuole sarde, esiste una certificazione di prevenzione incendi, cosa si fa? le chiudiamo tutte? presso il ministero della pubblica istruzione non si fa menzione di una scuola denominata “di via tirso”, come non compare presso alcun altro ente. la provincia stessa ha avuto comunicazione del trasferimento solo qualche giorno fa. dispiace ricordare che domenica scorsa un nostro amministratore ci ha fatto presente che l’unico certificato non ancora in loro possesso, ma in arrivo, era proprio quello rilasciato dai vigili del fuoco. ora, a distanza di pochi giorni, sappiamo non esserci alcuna certificazione valida, perlomeno non ci è stata esibita, tranne alcune delibere.

  5. non voglio che pensare che il sindaco ( e quindi la giunta) e la dirigente possano mettere deliberatamente in pericolo la sicurezza dei nostri figli. pensateci bene, i guai che passerebbero sarebbero enormi se voi gentori contrari a via tirso aveste ragione. penso che abbiano preso tutte le precauzioni dovute, perciò sono un genitore che manda tranquillamente il bimbo a scuola in via tirso. se poi, nella remotissima possibilità che voi abbiate ragione, enti superiori decideranno che li i bimbi non sono sicuri non ci andranno più

    • non farmi ridere, non l’ hai ancora capito che le altre cose in questo contesto non ci devono entrare, pensa solo alla scuola di via tirso e ai bimbi. ma forse non si è capito che sono assolutamente d’ accordo con i motivi iniziali della protesta e che quindi i controlli se devono essere fatti che si continuino a fare, quello che non condivido sono i toni che ha assunto questa storia sopprattutto da parte dei genitori per questo mi sono dissociato e non ho più partecipato alle vostre manifestazioni dove, a mio parere i bimbi sono stati strumentalizzati fin troppo. bisogna solo aspettare il parere di chi di competenza e adeguarsi di conseguenza perchè, almeno io, non sono ne ingegnere ne geologo

    • guarda che non sono scappato alla prima difficoltà come pensi tu, sono rimasto fin quando le vostre tesi sulla instabilità della scuola sono state smontate ad una ad una e vi ho visto portare fuori nuove storie e arrampiccarvi sugli specchi, siccomme non sono tonto me ne sono andato. poi guarda che in piazza i bimbi li avete portati voi. il mio non c’ era e neanche io.

  6. se è vero che per tranquillizzare i genitori il vice sindaco avrebbe utilizzato dei documenti che non hanno alcuna validità, la cosa non sarebbe certo da prendere alla leggera perché oltre ad essere un’azione di per se abbastanza grave non farebbe che inasprire ancora di più gli animi….

  7. E basta con queste polemiche..Avessi avuto io una scuola così e il servizio bus quando ero piccola..Ma poi ne state facendo una questione politica solo perchè questa giunta ha fatto ciò che avrebbe dovuto fare la giunta fanni già negli scorsi anni

    • che discorsi sono…..se la giunta fanni avesse operato allo stesso modo di quella attuale probabilmente la contestazione ci sarebbe stata lo stesso. I processi alle intenzioni non servono…se è vero che sarebbero stati prodotti documenti non validi per difendere il trasferimento dei bambini allora i genitori farebbero bene a chiedere delle spiegazioni…

  8. Nessun atto ,delibera o altro la Giunta Fanni ha prodotto , mostrate il contrario . E stato ripetuto alla nausea , ci sono stati solo incontri con la dirigente tutto quì,poi non penso che il sindaco Pani mandi avanti scelte della Giunta passata se per lei sbagliate ,anzi poteva metter rimedio .

    • sono d’accordo. In ogni caso la giunta Fanni non deliberò mai nessun trasferimento e c’è una bella differenza tra una discussione e una delibera. Probabilmente la giunta Fanni non aveva mai deciso per il trasferimento perché stava valutando con calma il da farsi mentre mi pare che l’attuale giunta abbia agito con una fretta eccessiva indisponendo i genitori per il poco anticipo con cui sono stati avvisati del trasferimento…

  9. molti dei bambini che sono chiamati a frequentare questa scuola”poco sicura” hanno frequentato regolarmente l’asilo nido pimpa, costruito guarda un pò sul margine della fluminera. allora erano più tranquilli i genitori a saperli in quell’edificio?

  10. gigi stiamo discutendo il modo ,i tempi,il per ninte dialogo, e poi pensate bene non può esistere un centro storico senza una scuola,senza una chiesa.Se la scuola e inadeguata, con un concorso di idee si possono trovare altri spazi attorno e credimi sono tanti.Quel che conta è avere un progetto di cosa si vuol fare a breve e lungo termine .Poi penso che anche la sicurezza dei nostri bambini sia importante,perchè tante bugie,carte false ,documenti vecchi?.Chiediamo solo chiarezza e ascolto.P.S un appunto dell ‘ultimo consiglio comunale il sindaco con grande gesto democratico avrebbe dovuto dar la parola ai genitori li presenti .

  11. quanta delusione per questa iniziativa. Molte mamme hanno chiesto di trasferire i propri figli in altro plesso solo perchè piazza municipio è stata chiusa. Vi siete chiesti in questa vicenda che ruolo hanno -le insegnanti , la continuità didattica, i compagni di scuola. qualche insegnante dovrebbe riflettere .M i sembra ormai ovvio che gli scolari in questa vicenda sono passati solo in secondo piano. Da quello che scrivete è diventata solo una questione politica e nient’altro,bisognerebbe invece essere più propositivi,al parlamento l’opposizione di sinistra insistentemente critica chi comanda(Berlusconi),qui invece la destra critica insistantamente chi comanda(Pani). cosa cambia? Nulla.

  12. Su invito di utenti del blog mi è stato detto di commentare anche questo articolo perchè, a quanto dicono queste persone, ciò che è scritto qui mi da fastidio. Voglio innanzitutto sottolineare che a me la questione interessa si e no, dal momento che non mi tocca in prima persona. Voglio poi dire che non sono assolutamente d’accordo con questa protesta che io ritengo inutile, inoltre vorrei sapere chi è che mi assicura che il Vice Sindaco, Federico Sollai, ha presentato dei documenti per tranquillizzare i genitori presenti. Alcuni di questi documenti però non erano risultati disponibili precedentemente presso l’ufficio tecnico comunale. Ma questa mattina si è scoperto che la ragione risiedeva nel fatto che si trattava di elaborati commissionati da una precedente amministrazione che mai li aveva approvati. Documenti quindi che dal punto di vista pratico e legale, sembrerebbero non avere nessuna validità. Chi è che afferma con sicurezza tutto ciò? Se fosse così sicura questa fonte perchè si usa il condizionale, che solitamente si usa in tono ipotetico? Perchè se questi documenti non sono stati visti, come voi avete detto, affermate con certezza che questi documenti non sono validi? Se non li avete visionati non sapete nemmeno di cosa si tratta e quindi non potete nemmeno affermare che sono falsi!

    • Alcuni di questi documenti però non erano risultati disponibili precedentemente presso l’ufficio tecnico comunale. Ma questa mattina si è scoperto che la ragione risiedeva nel fatto che si trattava di elaborati commissionati da una precedente amministrazione che mai li aveva approvati……….Non essere approvati equivale a dire che sono carta straccia.

      • Si ma se non si sa di quali documenti si sta parlando perchè “svolazzati a 15 mt di distanza” (parole dette da un genitore) come si sa che sono documenti che valgono come carta straccia?? Non so se hai capito bene la domanda a questo punto.

      • Quello che voglio sapere io è: c’è qualcuno di voi o chi vi sta sostenendo che ha preso visione di questi documenti, e dopo averli letti attentamente ha fatto una ricerca e ha scoperto che erano documenti non risultati disponibili precedentemente presso l’ufficio comunale. Documenti quindi che non avrebbero nessuna validità??

        • il fatto che il diretto interessato non sia intervenuto a smentire quanto scritto nell’articolo vorrà pur dire qualcosa……ti rinnovo l’invito ad informarti meglio, magari chiedi senza pregiudizi alle stesse persone che hai denigrato finora, ti forniranno sicuramente qualche dettaglio in più….

          • Ok ho capito, non avete alcuna certezza di ciò, si vede da come mi hai risposto, sicuramente non vengono in questo blog a smentire determinate cose, lo faranno nella giusta sede. Chi avrei denigrato? Fammi nomi e cognomi, oppure vuoi evitare di rispondere come hai fatto nell’altro articolo?

            • ….mi pare che qui tu sia l’unica persona a ritenere di avere certezze, addirittura conosci pure le intenzioni dei diretti interessati. Le persone che hai denigrato sono quelle che lecitamente portano avanti la loro protesta. Le parti in causa sanno benissimo di che carte si sta parlando e come dici tu il discorso si sposterà eventualmente in altre sedi….

            • No no non ritengo di avere delle certezze, ripeto per l’ennesima volta che l’unica certezza che ho è che la scuola di piazza municipio non è a norma, ritenuta tale da un ingegnere non dal primo che è passato. Non essere d’accordo con questa protesta e con coloro che la stanno facendo non significa denigrare la gente, se la pensi così è perchè non accetti chi la pensa diversamente da te. E comunque ti sei risposta da sole, le persone interessate, voi non sapete nemmeno di quali documenti si stia parlando, e nemmeno io, è proprio per quello che dico che non credo a prescindere a ciò che è stato scritto, è un reato?? Non credo. Secondo me se si è giunti a tale dislocazione è perchè non c’era altra soluzione e perchè non c’era più nessuno che si sentiva di prendersi una responsabilità così grande, partendo in primis dalla direttrice della scuola. Forse sbaglio? Chi è che ha chiesto il sopralluogo dell’edificio di piazza municipio? Il sindaco o la direttrice? E a tal proposito non credo che queste stesse persone si assumano una responsibilità così grande come quella di mandare dei bambini in una scuola inagibile e non a norma. Secondo te, dovesse succedere qualcosa, non passerebbero tanti di quei casini? Mi auguro comunque che vada sempre tutto bene per i bambini che ormai sono passati in secondo piano e questa è diventata una protesta ai solo scopi politici!

            • ….non si capisce perché ti scaldi tanto. Mi pare che te la sia presa abbastanza a cuore….la tua sembra più una difesa a spada tratta che una semplice opinione…..di pure quello che vuoi, tanto sarà il tempo a dire il resto….

            • quindi siete in molti a voler esser illuminati, tutti amici?….comunque figurati, grazie a te……….per l’avvenire stai attenta alla luce forte, perché potrebbe abbagliarti 😉

  13. x Fede,mi dispiace tanto che una persona inteligente è corretta che sei stia cadendo cosi in basso ma cosi in basso che ci manderei a te in via Tirso x un pò di tempo, almeno cosi ti faresti un idea di che posto stiamo parlando,,,,,,,,,,,ciao Fede

    • Ma magari potessi frequentare un posto come via Tirso anzichè le aule dell’università che frequento, e da quel che dici deduco che non hai capito e non conosci abbastanza bene la situazione di tutte le scuole d’Italia! Che poi chi ti conosce? E io non conosco te quindi ti invito a smetterla di dire che sto cadendo in basso e cose del genere perchè in tutti i commenti che ho fatto non mi sono mai permessa di dare un giudizio alla vostra persona se non che sei una persona che non ha il coraggio di parlare in modo chiaro, perchè è quello che hai dimostrato, facendo allusioni stupide di chi sono o meno!! Non sai chi sono e per quanto mi riguarda nemmeno te ne frega!

      • Non sei credibile… Traspare chiaramente il tuo coinvolgimento diretto in questa vicenda (quasi ti strappi la pelle per tuo sindaco stimato) e continui a non vedere le questioni oggettive e politiche della vicenda.

  14. x Fede,mi dispiace tanto che una persona inteligente è corretta che sei stia cadendo cosi in basso ma cosi in basso che ci manderei a te in via Tirso x un pò di tempo, almeno cosi ti faresti un idea di che posto stiamo parlando,,,,,,,,,,,ciao Fede

  15. a volte leggendo i commenti sembra ci sia un po’ di confusione.
    ricapitolando: noi genitori contestiamo la tempistica e il metodo con cui ci è stata data comunicazione del trasferimento.
    contestiamo il fatto che ci stiano togliendo un servizio importantissimo, uno dei pochi rimasti in centro storico, ora abbiamo la farmacia e un medico.
    pensiamo che i servizi, la dove esistono siano da potenziare, non da eliminare. chiediamo un anno. un tavolo di concertazione tra le parti, un anno in cui si possa trovare una soluzione, sia essa di riapertura della scuola che nuovi spazi in centro storico. i nostri bambini stanno andando a scuola in via tirso perchè pensiamo che lo studio sia un diritto, allo stesso modo pensiamo che sia giusto avere possibiità di scelta.

    • sono d’accordo anche io che il tempismo non sia stato dei migliori ma a questo poi avete aggiunto anche altre cose tra cui: i trasporti a cui il comune, seppure non tenuto a farlo, ha provveduto e si sta organizzando per quando comminceranno gli orari regolari; le storie sull’ agibilità e la sicurezza sulla quale bisogna aspettare che qualcuno si pronunci e metta la parola fine a questa storia quale che sia il “verdetto”. comunque si sarebbero potuti, in ogni caso, adoperare metodi più approppriati invece di creare disagio agli stessi bambini tirandoli dentro una lotta che era e doveva restare solo dei genitori (sono stati portati a manifestare nelle strade e hanno assorbito tutto quello che succedeva e si diceva).

      • nessuno avrebbe avuto bisogno di un servizio di trasporti se le cose fossero proseguite come dovevano. e non vedo perchè questo servizio debba pesare su tutta la collettività. il servizio viene messo a disposizione unicamente per il disservizio creato.

        • pensa alle condizioni in cui versava la scuola di p.zza municipio, se fosse successo qualcosa li sareste stati per caso zitti? non penso proprio, ora è diventata più che altro una questione di orgoglio e per questo non volete ammettere che state sbagliando. basta un pochino di umiltà e nessuna vergogna. errare umano est…

          • mi spiace vedere tanta chiusura. nessuno, neanche voi che tanto ci osteggiate, avete mai avuto voglia di parlare con noi e sentire le nostre ragioni. ci fate passare per nostalgici quando in realtà cerchiamo solo delle certificazioni.
            cosa vi da fastidio? che tuteliamo gli interessi dei nostri figli? la loro sicurezza? se tutto è in ordine, cosa vieta di mostrare i documenti? hai ragione, basta un pochino di umiltà…da ambe le parti però.

            • io sono un genitore di via tirso come te e ho a cuore la sicurezza di mia\o figlia\o, all’ inizio ero con voi ed era giusta l’arrabbiatura per una decisione che è stata presa senza interpellarci, che c’è stata communicata a soli 15 giorni dall’inizio della scuola e che questa non era proprio pronta ad accogliere i nostri bambini; poi mi sono dissocciato quando i vostri discorsi non avevano più senso (visita la scuola per bene e guarda che lavoro stupendo hanno fatto e continuano a fare gli operai del comune,poi i certificati li avete visti) e le vostre manifestazioni diventavano inutili e ridicole. noi non vi oteggiamo, perchè veniamo addittati e scartati solo perchè i nostri bambini sono entrati dal 19-09? non siamo dunque liberi di pensarla diversamente? a me tutto ciò dispiace e vorrei che non ci fossero più il “gruppetto” delle manifestanti e quello delle non; spero gli animi si plachino presto;p.zza municipio (ora via tirso) non era famosa e invidiata per l’ armonia e il senso di famiglia che c’era? beh, si vede che a voi non piaceva più

  16. Si mica sono l’unica ad aver commentato in questi articoli dicendo di non essere d’accordo con voi!! Io per il futuro non devo avere paura di nulla, ne della luce troppo forte ne di quella troppo debole. Poi vabbè a detta vostra devo stare attenta a tante di quelle cose. Mah, è così bello parlare, discutere senza augurare niente a nessuno, ma evidentemente non ci siete abituati a parlare con persone che la pensano diversamente da voi!! Buon anno scolastico ai bambini, che si possano godere in tutta tranquillità questa scuola e questi anni che non tornano e buon anno accademico a me!

  17. Agnese,quello che ci ha dato fastidio,e ce ne dà ancora ,e che oggi, alla luce del sole, è stata calvacata da pseudopolitici cosi detti trombati solo per ripicca personale e sicuramente per rimettersi politicamente in gioco, siamo stuffi di tutto questo è tempo di finirla con chi ancora foraggia la protesta solo per sedersi o risedesi in qualche poltrona pagata. dovremmo protestare per il carissimo costo dei libri per il disagio economico che oggi vivono tutte le scuole statali e per tutta l’edilizia scolastica che ormai è diventata fattiscente, E NON SOLO,pensate a quelli che vivono il dramma della povertà che ormai non si contano più,etccccc……..

    • Ripicca personale? La trasparenza amministrativa è ripicca personale? Invece di prendervela con chi nasconde, trama e impone ve la prendete con chi fintamente fa bene il suo dovere. E’ da tempo che tentate di delegittimare la giusta protesta dei genitori più liberi e attenti alla sicurezza di propri figli con il fatto che le loro richieste hanno trovato (in forme diverse) l’appoggio delle opposizioni.

      C’è chi ha investito su Teresa Pani cosi tanto da affidargli la sicurezza dei proprio figli senza il minimo dubbio e altri che più intelligentemente vogliono vedere le carte, senza contare il GRAVISSIMO gesto dell’imposizione e della mancata concertazione con i cittadini.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.