Doccia fredda per genitori e studenti della seconda classe dell’istituto professionale per l’agricoltura di Villacidro, i quali dopo l’incontro con il provveditore agli studi di Cagliari svoltosi il 13 settembre scorso presso la sede di Elmas, avevano sperato fino all’ultimo di risolvere il problema dell’apertura della scuola per le classi seconda e quarta dell’istituto di Villacidro.
In quell’occasione Sergio Repetto, funzionario del ministero, dopo aver detto ai presenti, che purtroppo con le restrizioni previste dalla normativa vigente, era molto difficile trovare soluzioni al problema, perché il numero degli studenti era esiguo e non consentiva di formare le classi. Ma dopo aver saputo che in quelle classi erano presenti dei ragazzi diversamente abili, condizioni per le quali la legge consente degli strappi alla regola, Conosciuta l’entità degli investimenti fatti per quella scuola da parte della provincia del medio campidano ( circa un milione di euro), si era detto disponibile a portare l’istanza degli studenti presso il direttore generale il quale si sarebbe poi dovuto esprimere in merito al problema.
Ieri i genitori sono stati contattati dall’assessore alla pubblica istruzione del comune di Villacidro, Francesca Curridori, per informarli sulla decisione presa dal provveditore. “La quarta si farà, mentre i ragazzi della seconda si devono arrangiare e trovarsi un’altra scuola”, dichiara la Curridori, “magari ricomincino dalla prima in un altro istituto”. Non era possibile adottare lo stesso criterio per entrambe le classi? Quale sia stato il criterio che ha spinto verso questa decisione rimane un mistero. Forse ha voluto dividere il male a metà.
Ennesima sconfitta per Villacidro, per il medio campidano e per la Regione tutta, che pezzo per pezzo stanno perdendo tutti i tasselli dell’economia e della Pubblica istruzione.
Enzo Aru
Villacidro.info – 17 settembre 2011
PRECISAZIONE:
Ci teniamo a precisare che, a causa di un refuso all’interno dell’articolo originale, la dichiarazione attribuita all’Assessore Curridori in realtà è del dirigente Repetto. Un errore di punteggiatura dell’autore ci ha indotto a identificare l’autore della dichiarazione con un classico “dichiara la Curridori”. In ogni caso ci assumiamo tutta la responsabilità del caso.
Ci scusiamo con l’Assessore Francesca Curridori, con la quale abbiamo chiarito il malinteso telefonicamente.
Villacidro.info – 18 settembre 2011
secondo me questi qua sono fuori di testa !!!!
vedo che le intenzioni di rilanciare il nostro istituto agrario,sono rimaste ferme nella carta!così sbandierate anche in campagna elettorale,adesso sembrano non destare nessun interesse e i ragazzi “devono arrangiarsi a trovare un’altra scuola” “magari ripartire dalla prima”….ma stiamo scherzando vero?i giovani conoscono il mondo del lavoro sempre più tardi e adesso perdere un anno inutilmente diventa quasi la normalità!Stiamo rasentando il paradosso…o forse ci siamo dentro da un pezzo!Che pena per i nostri ragazzi!!
a onore del vero c’è da fare una precisazione,la giunta comunale di villacidro si è impegnata a trovare soluzioni al problema della scuola agraria di turrighedda,organizzando una serie di iniziative compreso
l’incontro fra i genitori dei ragazzi e il proveditore Dott. Repetto,Purtroppo il problema non si è risolto per la seconda classe.Per quanto riguarda il (dichiara la curridori ) è stato inserito dal giornalista nel testo scritto dal sottoscritto Grazie era doveroso precisare.
indipendentemente da chi siano state dette queste parole,Villacidro tutta,sta lasciando andare al macero un patrimonio importantissimo che dovrebbe essere alla base della nostra economia locale!!!scusate ma quante classi ci sono adesso all’agraria???
Ci teniamo a precisare che, a causa di un refuso all’interno dell’articolo originale, la dichiarazione attribuita all’Assessore Curridori in realtà è del dirigente Repetto. Un errore di punteggiatura dell’autore ci ha indotto a identificare l’autore della dichiarazione con un classico “dichiara la Curridori”. In ogni caso ci assumiamo tutta la responsabilità del caso.
Ci scusiamo con l’Assessore Francesca Curridori, con la quale abbiamo chiarito il malinteso telefonicamente.
Stefania le classi della scuola di turrighedda sono: Due prime, una terza,e una quinta.Per quanto riguarda la quarta si spera in un finanziamento Regionale per riuscire a fare la classe,mentre per la seconda,purtroppo non si sono trovate soluzioni. I ragazzi sono divisi nei vari istituti del territorio cosi come segue:n°2 ai Geometri di Sanluri, n°1 all’alberghiero di Arbus(ancora non iscritto),n°3 all’agraria di Villamasargia, n°1 all’Agraria di Senorbi, n°1 ha deciso di fermarsi e aspettare i ragazzi che quest’anno sono in prima. I problemi ora si pongono con il pendolarismo,infatti non si riesce a trovare il modo per far arrivare i ragazzi a villamasargia con pullman o treno, gli orari non coincidono e bisogna affrontare circa 2 ore di viaggio di mattina e altrettante la sera.Inoltre c’è da sperare che il buon preside di Villacidro sia cosi gentile da fornire il nullaosta per il trasferimento in tempi celeri.
insomma un bel casino,questi ragazzi hanno fatto una scelta e per motivi a loro estranei non possono perseguirla…non c’è cosa più triste!teneteci informati!