Ieri è stata emessa la sentenza per i quattro arrestati per spaccio di stupefacenti all’interno del bar Good Luck di Villacidro.
I condannati erano stati “pizzicati” nell’operazione antidroga del 31 agosto scorso, che aveva visto coinvolti numerosi uomini appartenenti al Comando Compagnia dei Carabinieri di Villacidro, con il supporto dell’unità cinofila dello squadrone dei “Cacciatori di Sardegna” di Abbasanta.
Michele Garippa è stato condannato a 1 anno e 4 mesi di reclusione e 4000 euro di multa, mentre Silvia Pittau e Luigi Zaccheddu sono stati entrambe condannati a 10 mesi di reclusione e al pagamento di 3000 euro di multa.
Per tutti e tre, che hanno fruito dello sconto di pena di 1/3 per il rito abbreviato, è stata disposta la sospensione condizionale della pena ed il pagamento delle spese processuali.
Rinaldo Asper è stato condannato ad 1 anno e 4 mesi di reclusione e al pagamento di 8000 euro di multa e posto agli arresti domiciliari.
La condanna di Luigi Zaccheddu è relativa solo alla detenzione di stupefacenti e dovrà ancora essere giudicato per la resistenza a pubblico Ufficiale.
Villacidro.info – 7 settembre 2011
andate a lavorare che è meglio !! un lavoro onesto ..
Ben detto MILITO, andate a lavorare che è meglio! Mi fanno sorridere tutte quelle persone che gridavano all’innocenza di queste persone. Adesso? Non avete altro da dire?
E’ proprio vero che con certe persone è meglio non avere a che fare.
Keten continua così, piano piano li facciamo fuori tutti!
milito per tua informazione due dei quattro lavorano, e ti diro’ di più hanno sempre lavorato assicurati e pagando le tasse, mica tutti se la grattano!!! vero è che ciò che hanno fatto non è giusto ma basta con la storia degli scansafatiche ci hai proprio rotto le così dette, e poi sarebbe tutta da dimostrare la tua onestà del resto non ti firmi, parli in incognito, anche toto’ riina sarebbe in grado di proclamare la sua onestà firmandosi sotto nick name… chi potrebbe dirgli il contrario? Tu sei furbetto e continui a fare polemica ma senza esporti. Come si dice; *******************, insomma sei un bel pò *********, il che non è proprio indice di uno onesto e umile… mi piacerebbe proprio sapere chi sei.. del resto se non avessi avuto niente da nascondere ti saresti firmato… e questo la dice già tutta.
efiso parli proprio come una persona che certe cose nn le capisce proprio , e poi magari fai il bravo bravo e sei il primo che nn paga le tasse e truffi lo stato !!se dessero la galera a vita a delle persone che vendono qualche grammo di erba o cosa , allora cosa dovrebbero dare come punizione a tutti coloro che rubano milioni e milioni di euro dalle tasche degli italiani ?? vedi inchiesta p 4 etc etc . Ci sono persone che ci governano , che sono i primi che fanno evasione , appalti truccati ,finanziamenti illeciti e chi piu ne ha piu ne metta !! queste persone hanno creato tutto questo casino , nn voglio giustificare chi fà certe cose però sono sicuro che è piu onesto farsi una pianta d erba che rubare soldi allo stato a discapito dei cittadini onesti che pagano le tasse !! mentre chi si fà una piantina d erba nn và a discapito di nessuno perche ognuno è libero di decidere se farne uso o meno se comprarne o meno !! Forse Efisio sei poco informato ma ti diro di piu :” in molti stati europei e nn solo , si sta pensando seriamente di poter legalizzare le droghe leggere come la cannabis e derivati per contrastare la crisi economica !!ti semprerà una cavolata ma nn è cosi, la francia attraverso lo studio di un suo parlamentare ha constatato che dalla legalizz delle droghe leggere si ricaverebbero introiti per circa due miliardi di euro all anno , e se ne risparmierebbero tanti altri dalla campagna repressiva che si fà contro di esse ! in america è gia un dato di fatto ! si tratta solo di capire che in fondo in fondo è l unica via d uscita per ricavare ingentissime somme di denaro invece che spenderne altrettanto per combatterne la repressione che poi come sappiamo tutti questa repressione nn ha portato alcun vantaggio. E’ possibile che esista uno stato dove nessuno fa uso di cannabis , di alcool e quant altro ?? NO ,uno stato cosi nn esisterà mai perche l uomo da quando esiste , esiste insieme ai suoi vizi…..leggere la storia romana per averne un esempio chiaro di come l uomo ha sempre pensato anche ai festini e alle sbronze e nn solo alla vita sobria ! tutto questo proibizionismo nn ha fatto altro che accrescere il potere delle mafie in tutto il mondo e dietro di loro come sempre le infiltrazioni politiche che dal giro di queste mafie ne ricavano ingenti somme di denaro sporco !! in italia è ormai un dato certo che certi nostri politici italiani degli anni 90 , camminavano passo passo cn gli esponenti della mafia e da loro molte volte prendevano ordini … e cmq fosse per me pianterei le piantine d erba in tutta la via republica e in tutte le piazze ,dandone libero accesso a chiunque volesse strappare un fiorellino e avvolgerlo nella cartina per fumarselo…tranquilli sarebbe un mondo migliore !! w l erba e chi se la fuma come me !!!
Chiaramente da tossico difendi la categoria, ma ciò che non riesco prorio a capire è dove vai a prendere queste informazioni del pifero, non ne hai detto una giusta!!! L’unica cosa certa è che hai confermato a tutti i lettori del Bog che il Delta-9-Tetraidrocannabinolo fonde lentamente ma inesorabilmente il cervello…
caro milito lo so che ho esagerato però un conto e coltivarsi la piantina per uso personaleun conto è lo spaccio “purtroppo si comincia con quelle leggere e si finisce col bucarsi”.Per quanto riguarda le tasse sono stato per 38 anni lavoratore dipendente secondo te le avrò pagate?
ma non dire cazz……………efisio….ma quale bucarsi…ci si bucava trent’anni fa quando non si conosceva altro che l’eroina….e ricordati che la cannabis tanto tanto tempo fa era usata soprattutto come anestetico…in madicina…allora?per avere 38 anni sei un po’ arretrato…informati…ma galli bucarsi,per favore.
I derivati dei cannabinoidi naturali sono tuttora utilizzati in medicina, ma questo che c’entra con lo sballo? E comunque è innegabile che si inizia sempre con le cannette e poi si sale inesorabilmente verso l’alto, sai… le emozioni sono più forti!!!
Anche gli alcolizzati hanno cominciato bevendo un bicchiere di birra al bar o in casa. Secondo questa logica bisogna vietare anche l’alcol.
Fesserie… Io non bevo alcol per lo sballo!!! Questo potrebbe essere vero se l’utilizzo dell’alcol fosse finalizzato esclusivamente l’alterazione psico fisica (come succede per le droghe, che non sono leggere o pesanti, sono droghe) e non al piacere del palato. Il solito qualunquismo pro tossici vari!!!
Scusami ma le fesserie le scrivi tu. Se è vero che quasi tutti gli eroinomani o cocainomani hanno iniziato con la marijuana, è anche vero che gli alcolizzati hanno iniziato con un bicchiere di vino a tavola o al bar. Le statistiche vanno lette bene per non fare discorsi fuorvianti come il tuo. Infatti, è vero anche che gran parte di quelli che hanno iniziato con le “canne” non passano alle droghe pesanti, così come è vero che gran parte di quelli che bevono un bicchiere a tavola non diventano alcolizzati.
p.s Consiglio di lasciar perdere Giovanardi.
Il discorso è logico non fuorviante…
La droga ha l’unica finalità nello sballo (l’utilizzo terapeutico è un’altra cosa) e va VIETATA!!!
L’alcol ha come finalità principale il piacere del palato, e non va vietato. L’utilizzo distorto dell’alcol fatto da qualche deficiente ignorante che si spacca contro il muro il sabato notte, non ne giustifica il divieto per tutti e bene fa lo stato a reprimerne selvaggiamente l’abuso.
michela i commenti leggili meglio “38 anni sono di lavoro “purtroppo ne ho qualcuno in più.E 30 40 anni fa che si fumava lo spinello ora esi bucannooooo
parole al vento vale troppa ignoranza non vale la pena neanche rispondere a certi mezzi uomini
ben detto…ce genti scimpra meda in su mundu
Sono d’accordo con Valeria, bisogna stare attenti a giudicare troppo in fretta le persone… Personalmente parlando, non sto giustificando il reato, anche se credo che ci siano reati ben più gravi e il nostro Paese ci da dei belli esempi ogni giorno, vedi chi ci governa, in primis..ma posso capire chi, pur lavorando, lo fa perché non arriva comunque a fine mese e cerca di arrotondare. In poche parole, state attenti a dare dei delinquenti così facilmente, magari a chi non conoscete..perché è molto facile puntare il dito sulle altre persone e non mettersi quindi nei panni di quest’ultime. Lavoro onesto…esistono una retribuzione ed un trattamento onesto a questi bei lavori onesti della quale parlate?! Riflettete…
Come darti torto… Ma lo spacio non può essere inquadrato tra i “lavori alternativi” per la tenuta del redito familiare.
Bravo Simone…io la penso proprio come te…qui troppa gente pensa di essere l’uomo o la donna perfetta…nessuno è perfetto non fatevi santi…tutti commettiamo degli errori…tutti siamo peccatori!!!
valeria garippa guarda che andate a lavorare è per quelli della redazione !! andate a lavorare invece di voler campare scrivendo di questo e di quello…..era l unico modo per pub il commento -)) io nn sono dalla parte di keten , anzi tutto il contrario…… se vuoi ti dico chi sono e ti leggo la vita ….stai sbagliando persona !!
Keten svolge semplicemente il suo lavoro per il quale è retribuito come faresti tu se fossi al suo posto.
Dipende dalle scelte che uno fa.
Questo Blog non è un lavoro ma una passione di tanti cittadini che in forme diverse collaborano alla buona riuscita di un progetto di libera informazione locale e non produce un redditto per nessuno. Massima solidarietà al Comandante Keten e a tutte le forze dell’ordine che lavorano a Villacidro, spero che piano piano li acchiappino tutti. Ma non troppo piano…
questo”BLOG”come dici tu..e’ nato solo per far si che la gente come te continui a farsi i c… degli altri….state sputtanando il vostro,nostro paese….altro che informazione….i quattro hanno”sbagliato” stanno gia’ pagando,non c’e’ bisogno di continuare a infamarli e sentenziare…..nessuno di noi e’ un santo…quindi smettetela di parlare soprattuttoquando se non conoscete da vicino queste persone….basta…..villacidro info lo usate solo per pettegolare
Hanno sbagliato non va tra virgolette… Hanno sbagliato, devono pagare e informare i cittadini Villacidresi dell’operato delle forze dell’ordine non è spettegolare.
Il pettegolezzo è il tuo, visto che commenti solo per dire agli altri di non sparlare dei tuoi amici quando a noi dei tuoi amici non ce ne frega un fico secco. l’oggetto della discussione non sono le persone in quanto tali ma i soggetti in quanto pessime persone e pessimi cittadini, come si chiamano non fa differenza. Spero inoltre che tanti ragazzi vedano le foto di questi spacciatori e/o detentori pubblicate sui quotidiani e sui siti d’informazione e che provino vergogna al solo pensiero di finire un giorno alla stessa maniera.
andate a lavorare è per quelli della redazione nn per quelli dell articolo !!
da domani tutti a vendere cocaina, erba e quant altro; visto che si guadagna parecchio e si rischia poco… complimenti ai carabinieri di villacidro, arrestateli tutti questi scansafatiche…. Andate a lavorare, i soldi facili piacciono a tutti, ma la vita non funziona così.. ora vogliamo i pezzi grossi..
Per trasparenza….. Hai spreccato una buona occasione per star zitto….. Sei andato tu a spaccarti le ossa in campagna a raccogliere mandarini….ha fare stagioni..a lavorare in tanti altri modi?????
Se hai il coraggio di rivelarti…fatti avanti così possiamo confrontarci ad armi pari..
Carissimo…hai detto bene…ANDATE A LAVORARE (spero lo faccia ANCHE TU!) ..anche se, per tua informazione qualcuno/a di quelle 4 persone lo faceva senza che glielo ordinassi tu!
Allora diciamo che non solo LORO devo andare a lavorare ma anche chi quel pomeriggio HA MESSO IN GRAN RISALTO il fermo di chi aveva qualche spinello per uso personale!
Per la conoca : ho presentato 2 querelle per truffa alcuni mesi fa (dando indicazioni ben precise) e ancora SONO IN CORSO GLI ACCERTAMENTI!!!!!
QUESTO COMMENTO è RIFERITO A MILITO E TRASPARENZA..
simone io la penso esattamente come te !! la mia affermazione e rivolta a quelli della redazione che potrebbero campare lavorando e nn scrivendo di questo e di quello e riportando delle notizie assolutamente di parte !!
Ok MILITO, ora ho capito..grazie mille per la tua precisazione!
da quando in qua lo spaccio è diventato un lavoro per arrotondare lo stipendio ma stiamo scherzando da galera a vita altro che domiciliari
per EFISIO…apri gli occhi e leggi…metti in moto il cervello e ragiona…. Si parla di detenzione non di spaccio….
Pinco Pallino, hai ragione, non è inquadrato come lavoro alternativo, ma a quanto pare funziona..anche se ha i suoi rischi! Per fortuna, per una canna non è mai morto nessuno..ma non si può dare la colpa agli spacciatori, a meno che non vendano la loro droga ai bambini, perché, per il resto, sono tutti più o meno consapevoli, grandi e vaccinati..e hanno una testa per poter decidere cosa sia giusto o sbagliato per se stessi e per prendersi la responsabilità delle proprie azioni! E se non ce l’hanno, impareranno con l’esperienza…
Con l’esperienza o con la galera… Certo, sarebbe meglio che lo stato proponesse delle pene alternative ma per il momento ci accontentiamo dei domiciliari.
E’ un discorso complesso..sarebbe meglio che lo Stato desse il buon esempio e tante altre cose…in modo da non far risultare ipocrite o ingiuste le condanne e soprattutto dare un valore etico e morale alle stesse e alla vita del cittadino. Certo però, che se esistessero meno carceri e più centri per il recupero, stile Is Arenas…
non sarebbe meglio fare la prevenzione ed educare al non uso di droghe?
Se leggi le argomentazioni e le opinioni di tanti utenti del blog, capirai da solo quanto sia difficile fare ciò che tu dici!!!
Sì, propongo di mettere il generale Paolo Ganzer alla direzione del Centro contro le droghe.
Per chi non sapesse chi è Ganzer:
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/12/27/news/generale_ganzer-10617623/?ref=HREC1-12
Lui si che sa come combattere lo spaccio………….
Efisio, esagerato…..
Stì parenti e amici che intervengono per difendere l’onore dei parenti o degli amici mi fanno intorcinare lo stomaco. Porca miseria, se uno fa una scelta e poi ne paga le conseguenze non è che deve piagnuccolare. Hai scelto una strada, accettane le conseguenze e basta. Io non giudico e non mi permetterei mai e poi mai di dare del “criminale” a chi spaccia un pò d’erba, però porca miseria, una volta che ti hanno beccato accetta le conseguenze.
Io non per la liberalizzazione, ma pora miseria non faccio nemmeno l’apologia dello spaccio, che comunque comporta tutta una serie di conseguenze più grandi di noi (la droga fa parte di un business e di un progetto annichilente molto molto grande) e quindi da cui sarebbe preferibile tenersi alla larga.
La soluzione sarebbe l’autoproduzione e l’autoconsumo. E questo lo dice uno che non fuma nemmeno tabacco.
iris……..cos è il messaggio della ripicca(alla pari di chi scrive l’articolo)???
io prenderei con le pinze l’articolo…siamo sicuri che sono stati condannati tutti per spaccio e non per semplice possesso?…se così fosse siamo nel diffamatorio,non credi???
in parecchi qua conosciamo qualcuno che fuma…..partendo dagli autori dell’articolo,per finire da te,e non credo che siano tutti disonesti o contro la famiglia.
và bene criticare un comportamento non giusto per legge,ma non mi sembra normale etichettare e denigrare delle persone per delle abitudini che a noi non vanno a genio.
non capisco tutto questo astio che avete…..da cosa dipende,dalle frustrazioni subite nella vita?
Hahahahaha, mi fai sorridere! amareggiato tu scrivi: siamo sicuri che sono stati condannati tutti per spaccio e non per semplice possesso?…se così fosse siamo nel diffamatorio,non credi???
Ma dove sta scritto che sono stati condannati per spaccio? Leggere attentamente no???
Bravo!! Sei proprio ridicolo…siamo arrivati al punto di difendere e le persone condannate ( POVERI INNOCENTI….)
Ti consiglio di andare da uno specialista poichè la persona frustrata e aggiugo anche fusa di cervello potresti essere tu!!! Altrimenti non capisci ciò che leggi. Ho parlato di spaccio????? Mi PARE DI NO.
Brava/o IRIS
villacidrese,sono contento che ti faccia sorridere…..chi scrive gli articoli sa bene come “proteggersi”,ma il titolo fà comunque intendere quello,e in pochi analizzano un titolo dal punto di vista della legge,il messaggio che passa è quattro arresti per spaccio……tutti condannati!
a me sembra chiaro………se l’autore avesse voluto “riabilitare”le persone accusate avrebbe aggiunto le motivazioni delle condanne…….cosa che ha fatto “velatamente” solo per zaccheddu,integrandola nella frase che dice che non è ancora stato processato per resistenza,e che di fatto passa in secondo piano(detenzione).
iris…….non mi sembra di averti nè insultato,nè di averti detto che TU hai parlato di spaccio…..mi riferivo all’articolo.
a te ho solo cercato di far capire che giudichi senza voler sentir ragioni di sorta e con commenti “maligni”…….non è un buon metodo per confrontarsi…..e se questo è il tuo metodo solito,mi spiace ma non è normale,denota come dicevo una frustrazione,che non è un insulto,come lo recepisci tu.
non difendo nessuno……..difendo solo la libertà di poter decidere della propria vita.
villacidrese…….ti faccio un esempio per farti capire il mio punto di vista.
arrestati per traffico di armi(mi scuso per l’esempio,ma qui la cannabis viene considerata quasi così)tre villacidresi:villacidrese,amareggiato e IRIS(scusa se ti uso per l’esempio)dei tre,io sono il trafficante,e voi due possessori di un’arma,se in un successivo articolo,(come questo) viene scritto:(tre arresti per traffico d’armi:tutti arrestati)mi sembra chiaro che anche tu risulti un trafficante d’armi…..e che tu stesso avresti cercato di fare chiarezza.
ripeto,mi spiace che si cerchi sempre di portare i discorsi su quello che fà comodo,e invece di “aiutare” dei ragazzi li si cerchi di affossare con la gogna mediatica.
PS: scrivo di fretta,spero si sia capito ciò che intendo.
scusa,amareggiato quello che scrivi puo’ essere piu’ o meno accettabile a seconda dei punti di vista, non mi sembra perö che questi tre ragazzi o almeno uno che interviene nel blog sia alla ricerca di aiuto.
A me pare che nel modo in cui si presenta voglia imporre il suo punto di vista e che non accetti dialogo.
Ognuno puo’ fare della sua vita quello che vuole ma non si deve pretendere che se le tue scelte di vita sono di disturbo per le scelte altrui che non ci sia una reazione uguale e contraria.
A me personalmente quello che mi infastidisce è vedere dei giovani credere che la droga sia l’unica soluzione dei loro problemi senza nessun’altra alternativa e che si cerchi di convincere in nome di una libertà individuale che non nuocia piu’ di tanto,quando è dimostrato che anche la marujana a lungo termine i suoi effetti collaterali li lascia e come.
Il fatto che venga usata in medicina non è una scusante per farne uso perchè in medicina viene usata come agente curativo e non per vizio(scusa non mi viene al momento un altro termine)
Che poi non esiste nessuna democrazia al mondo dove un individuo (non una persona) fa quello che quello che vuole e fa della sua vita quello che vuole. Lo si può fare sempre nel rispetto delle leggi e delle regole non scritte di una società evoluta.
Quindi una società evoluta sarebbe quella che non permette agli individui di agire come meglio credono? Una società evoluta è quella che impedisce agli individui di non seguire le regole non scritte?Le regole non scritte si chiamano tradizione, se quindi si dovesse sempre essere ancorati alla tradizione allora le donne non dovrebbero lavorare, perchè in passato non lo facevano. Ti rendi conto che quello che scrivi non ha senso? Se la democrazia è il potere del popolo, allora ogni individuo dovrebeb fare quello che vuole della propria vita, a meno che ciò non significhi impedire ad un altro individuo di fare quello che vuole della sua vita.
Si,@Pinco Pallino questo paese non esiste se non nella mente di qualche sognatore.
Libertà non é fare quello che si vuole ma vivere nel rispetto degli altri:chi non segue le regole scritte e no non fa molta strada di solito finisce sotto il primo ponte.
Per qualcuno non è democratico ma per altri non è ovvio accollarsi il peso di chi vuole vivere accollando le responsabilità agli altri.
Perchè vivere troppo liberamente significa scrollarsi delle proprie responsabilità e fregarsene dei problemi che si creano per i propri simili che faticano per avere un modo di vivere piu’ decente e piu’ sopportabile ai bisogni dell’uomo.
Si è cosi, che ti piaccia o no!!! E non iniziare con le tue panzane libertarie e liberticide comuniste che **********************************
Le regole non scritte della società (che non sono le tradizioni) si evolvono come tutto, e purtroppo si stanno evolvendo proprio nella direzione sbagliata. Un esempio per tutti, l’utilizzo dell’aborto come contraccettivo e la legalizzazione delle droghe. Principi di libertà individuali della persona (e non dell’individuo) che vanno a ledere diritti di altre persone. La droga è una piaga della società che va ESTIRPATA con ogni mezzo.
Per cortesia togliti il vizietto di dare lezioni, il linguaggio forbito e le citazioni da wikypwdia non di danno autorevolezza.
aritapi,non dico che le persone interessate che intervengono vogliono aiuto…..anche loro sono criticabili se cercano di “imporre” il loro punto di vista.
secondo te le loro scelte sono di “disturbo” alle scelte degli altri?secondo me no.
quando la “droga”viene usata come risolutrice di problemi sono daccordo con te nel dire che questa non è la soluzione,ma un “nascondersi”……ma se la stessa è usata alla pari dell’alcool come elemento di compagnia e non ne viene fatto un abuso non ne vedo il problema.
riguardo agli effetti a lungo termine,mi spiace ma non hai ragione,questa cultura del proibizionismo come ho già detto ha “infangato” da sempre la cannabis perchè la stessa avrebbe soppiantato parecchi prodotti,dal petrolio e derivati,per arrivare al cibo e ai medicinali,passando per tessuti,saponi,olii e parecchi altri prodotti..per non parlare della sua efficacia nel convertire la co2(pare sia fra quelle che ne converte di più).e non ci sono studi che possono smentirmi…..neanche studi proibizionisti sono riusciti a dimostrarlo.”l’industria del cancro”(così mi piace chiamarla)non vuole una cura(ma anche prevenzione) a basso costo e accessibile a tutti……e non è anche questo un modo di fare che implica un “obbligo”a seguire delle cure che in definitiva fanno più danni che benefici?
@Gilanico.Democrazia é potere del popolo non dell’individuo.L’individuo in una perfetta democrazia(utopica naturalmente)ha l’obbligo di seguire la volontà della colletività tralasciando il grado di evoluzione che non puo’ essere stabilita a priori utilizzando schemi prestabiliti soggettivamente da altre società.
E questo concetto che crea le guerre e i conflitti,la democrazia non puo’ essere esportata ma puö essere solo appresa per confronto da individui che soggionano per periodi piü o meno lunghi in scuole di pensiero diverse.
Pinco: quindi tu, da buon democratico quale sei o ti ritieni, ti senti in diritto di dire come si deve evolvere la società?M allora vedi che il presuntuoso e tirannico sei tu?le regole non scritte si evolvono?certo! ma proprio perchè qualcuno va contro quelle regole! Prima era impensabile per una donna rifarsi una vita dopo essere stata fidanzata con qualcuno, allora sopportava anche le botte perchè era impossibile penare ad una vita migliore. Poi qualcuna se n’è fregata, ed ecco che allora pian piano la donna si è un pochino emancipata. Secondo te la società si evolve senza che siano gli individui a farla evolvere?Voglio capire chi ti credi d’essere per dire come uno deve interpretare la propria vita.
aritpi: il popolo è formato da individui e non da fantasmi. Il popolo è qualcoa di concreto ma si usa quel termine come un’astrazione, di modo che tutti lo possano menzionare. In democrazia il potere è del popolo, quindi di ogni singolo individuo. Se il popolo, nella sua maggioranza, decidesse che le donne dovrebbero mettersi il burqa, sarebeb legittimato?Se rispondi sì sei un’autoritaria e un tiranno; se rispondi no neghi quanto appena affermato da te stessa.
@GILANICO.
Io parlo di democrazia intesa nel senso stretto della parola priva di fondamentalismi quali l’imposizione di un burka.
E ovvio che queste società non possono essere considerate democrazie in quanto Teocrazie.
Che tu lo voglia o meno una democrazia in senso stretto(utopica)è governo del popolo dove l’individuo ha il suo peso se viene incluso nella collettività dal quale puo’ emergere solo ai fini di un voto che potrà incidere nella collettività ma mai sull’individuo se l’individuo non si adatta e non si adegua alla collettività.
Le nostre sono solo delle pseudo democrazie un po’ confuse dove ancora non si capisce chi deve avere piu’ importanza se l’individuo se la collettività dove il concetto di libertà viene frainteso a seconda delle necessità del momento.
La libertà é un concetto astratto molto malleabile e plasmabile ognuno ne fa l’uso che vuole senza tener conto che é un bene comune a tutti e nessuno ricorda che la mia libertà incomincia dove finisce la tua.
Dal momento che l’indiivduo può emergere solo se il popolo lo ritiene opportuno, allora quello di cui parli si chiamma tirannia della maggioranza, cioè la nostra pseudo-democrazia. Per quale motivo una persona non può gestire la propria vita come meglio crede, se il suo modo di intendere la vita non lede il modo di intendere la vita degli altri?
Il tuo principio sta alla base di ogni tirannia. Se uno si droga non lede i miei diritti che non lo faccio. Io consiglio di non farlo, ma se vuole farlo io non lo glielo posso impedire con la forza. Non si ragiona astrattamente come fai tu (il popolo è formato da tanti individui reali!) ma si ragiona per fatti cocnreti: l’individuo è uno di questi. Le astrazioni (il popolo, la patria, lo stato, la giustizia, ecc.) sono tutti concetti alla base della tirannia.
@Gilanico.
Non sto parlando secondo i miei principi ma secondo quelli della democrazia utopica che se ancora non l’hai capito se applicata sarebbe una dittatura la dittatura del popolo che annulla l’individuo.
Non esiste un governo ideale applicabile perchè in teoria sono tutte validi ma se applicate sarebbero tutte delle dittaure.
Accontentiamoci di queste pseudo democrazie che ci danno ancora il diritto di esprimerci e di lottare per i nostri diritti,perchè dal momento che non potresti piü chiedere saresti nella tirannia e fa poca differenza che sia solo di uno o di molti.
La democrazia reale non è una dittatura ma il potere del popolo. Il potere del popolo si esplicherebbe nella presa di decisioni collettive, in cui neceariamente dovrà prevalere una maggioranza, ma senza che queste entrino nella vita privata. Decisioni collettive sono: dove costruiamo la scuola? a s’ischiscedda o a su cramu?
Per questo quesito si dovrà decidere collettivamente (potere del popolo). Il popolo, nella democrazia reale, non può invece prendere decisioni che ledono i diritti individuali (es. non può dirmi a quale dio devo credere, non può impedirmi di bere o di drogarmi, ecc.).
Accontentarci di una pseudo democrazia?Se è pseudo, cioè falsa, allora perchè dobbiamo accontentarci?E’ fala per tua stessa ammissione, quindi va rigettata.
Gilanico: stai nuovamente divagando sul solito concetto, eppure sei stato avvisato svariate volte.
Non sto divagando, la domanda posta era: può uno essere libero di drogarsi? Su questo discutiamo. Altrimenti, se si rimane sul locale, non si fa altro che far scadere la discussione su questioni personali. A voi la scelta: volete che un fatto locale sia lo spunto per dicutere di una questione più globale, oppure volete che il blog scada in una squallidissima discussione da bar? Guardate che non c’è alternativa: se si va sul globale si divaga un pò, se invece si rimane sul locale accade quello che sta accadendo: anonimi che vomitano il loro odio su questo e quello; parenti di condannati che intervengono per salvare l’onore dei loro amici/parenti.
@Gilanico Uno qualsiasi potrebbe essere libero di drogarsi ma dentro casa sua,ma poi quando la droga avrà fatto i suoi effetti non deve pretendere che siano gli altri a pagare le sue scelte.
Quelli che fanno uso di droghe usano buttare le colpe sulla società e questo mi sembra seguendo i tuoi ragionamenti che non sia democratico perché la mia libertà viene limitata perché mi viene data una responsabilità che io non ho scelto.
Mica tutti quelli che si fanno le canne poi diventano un problema per la società. Quelli che bevono forse lo sono di più, epure nessuno si sogna di proibire l’alcol. Idem per il gioco d’azzardo, perchè nessuno lo vieta?Quante famiglie si sfasciano?Proponi anche il divieto del gioco. Anche del calcio: quanti feriti, arresti e talvolta morti per le partite?Vietiamo anche gli oroscopi, che diffondono ignoranza e superstizione, che sono poi alal base di tanti ignominie. Se si accetta il tuo postulato, allora si dovrebbe vietare qualsiasi cosa.
Inoltre in una società libertaria la droga non circolerebbe come oggi, perchè le persone sarebbero più consapevoli e meno ignoranti. Sappiamo bene invece chi oggi la fa girare e perchè la fa girare. Ok, basta così, se no divaghiamo troppo e il mod ci bastona.
Cara IRIS…il nome è tutto un programma…ma il cervello è un’altro….
Ribadisco ciò che hanno detto gli altri, ma prima premetto che non ho nessuna voglia di vedere il tuo viso perchè mi basta spere come sei da ciò che scrivi, abbi il coraggio di mostrarti…così almeno sappiamo il perchè di tanto odio (soprattutto nei confronti della ragazza) e cattiveria nei confronti di queste persone. TI prego di non parlare di spaccio quando non sai, di non parlare di persone che non lavorano..quando non sai..Ti prego solo di fare una cosa…. Detto molto signorilmente… di guardarti allo specchio e riffletere..
Rina Pittau chiedi rispetto e sei la prima ad insultare? Predichi bene ma razzoli molto male.
Caro VILLACIDRESE ..purtroppo io non faccio parte di quelli che PORGONO L’ALTRA GUANCIA, però non mi sono MAI permessa di criticare, offendere, insultare MAI NESSUNO..neanche chi commette reati ben + gravi, nascondendomi dietro un nickname.
Mi sa che in questi blog chi ha il coraggio sono solo quelli colpiti (e che tra l’altro, secondo te e altri come te e Iris)dovrebbero soli subire i VS senza aver la possibilità di difenderasi!
diamoci una regolata con gli insulti e i battibecchi tra utenti.
Riuscite a dialogare senza punzecchiarvi?
Caro moderatore…questo Blog vive solo per questo…per diffamare e offendere le persone nascondendosi dietro l’anonimato…Visto che siete dei moderatori mi spieghi perchè MODERATE solo ciò che vi fa comodo e proteggete che insulta. insinua e sparla con il c..o invece che con la bocca e un cervello (magari di gallina)???
il tuo commento è esattamente l’unico tipo di scritto che solitamente eliminiamo poiché contiene solo insulti. Non proteggiamo nessuno, non abbiamo nessun interesse a farlo. Siamo i primi a condannare ed eliminare ogni commento che leda l’immagine altrui o che risulti essere offensivo.
Grazie Moderatore… vedi che almeno ogni tanto non censurate chi tenta di difendersi dagli attacchi, scusa la sincerità ma qui spesso chi commette reato è giudicato spesso da persone che hanno dei rancori personali…per cui….lascioa te il commento….
Su gilanico, non essere cattivo..dai, ganzer è stato incastrato..come spaccarotella..e come quelli della scuola diaz!Come osi mettere in cattiva luce le nostre oneste forze dell’ordine?Mica sono tutti adinolfi o ganzer (sicuramente c’è anche di peggio)
Hanno sbagliato, sapevano che la legge era quella.
Punto.
imparare ad iformarsi correttamente..essere condannati x spaccio o x detenziona x uso personale non e lo stesso…. cmq se nn avete altro di dignitoso da fare nella vita continuate pure a farvi i c cavoli altrui prima o poi vi danno la laurea in giornalismo..cmq nessuno si presenta x nome vero…chissa cosa nascondete….buon divertimento a tutti..
Scusa Silvia, ammesso che tu sia realmente la ragazza condannata, l’articolo precedente ti attribuiva il possesso di 63 grammi di marijuana. Io ora non conosco le leggi ma mi pare che il limite sia 2 grammi per uso personale, oltre è considerato spaccio. Tu sei riuscita a dimostrare che erano per uso personale? se è così allora questo articolo è impreciso. fammi capire, se la cosa non ti crea problemi, senza polemica
si uso personale i giudici sanno giudicare le persone e circostanze meglio di certi frequentatori del blog x fortuna pensa peppe che qualche sett fa e stato assolto a formula piena un uomo ke deteneva ben 3 piante di 2metri x uso personale….cmq il tuo era uno degli interventi piu costruttivi cerchi di capire senza giudicare sei signore
riguardo la imprecisione dell articolo si ci sono almeno un paio di errori e affermazioni ambigue del tutto scorrette e una virgola omessa chissa se x errore in un numero fa tanta differenza..l importante e che siano stati corretti gli scritti dei giudici e dei cc ..
Ma quanto fermento per questo avvenimento!!!Ma quanto vi rode!!!Ma saranno problemi dei diretti interessati?Dopottutto se hanno sbagliato le conseguenze sono per loro,e non per noi.E’ ridicolo attaccarsi tra utenti per problemi che sono personali.Ma e’ possibile che tutti siano pronti a decretare sentenza,senza magari nemmeno sapere come stiano i fatti.Non difendo nessuno,anche perche’ non conosco(se non di passaggio),solo qualche viso,ma se questi signori hanno sbagliato,pagano loro e non noi!!!Sono mamma pure io,e non mi permetto assolutamente di giudicare,perche’ non posso sapere quali siano le scelte dei miei figli quando cresceranno.Mi dispiace molto,leggere commenti dove si citano pure i famigliari.Indignata
brava monica…..il tuo e’ un commento degno di essere letto.
rode sì!!se penso che tutti questi “lavoratori” continuaneranno a girare per le nostre strade!!mi rode pensare che potrebbero avvicinarsi ai miei figli,a figli a cui si cerca d’indirizzare verso un futuro pulito,onesto…a prescindere dal fatto che si possa sbagliare o no.Sempre insegnando che certi errori si pagano,si devono pagare!e purtroppo tante volte paga anche la famiglia.Ma cosa dovrei pensare?che questi avranno imparato la lezione?sarebbe bello…ma intanto spero si continui a informare.Perchè io ho il diritto di sapere chi abita il mio paese!
Allora mi sa che devi proprio trasferirti nel deserto, perchè il nostro paese, come tutti quelli sulla faccia della terra, è anche abitato da ladri, piromani, violenti ecc. Se sei un genitore, impegnati affinchè i tuoi insegnamenti lascino l’impronta desiderata e finiamola con la storia che i figli vengono contaminati dalla società che gli circonda, se i principi alla base dell’educazione sono sani, radicati e forti di che ti preoccupi.
Troppo spesso il fallimento dei genitori viene giustificato cercando qualcuno o qualcos’altro da incolpare
Mi sa che si stà proprio esagerando, tutti immacolati, tutti saggi, tutti giudici…ma di che?
Questi ragazzi sono tutti adulti, maggiorenni e vaccinati se il loro reato è di possesso, di cosa vi occupate?
Ciascuno di essi si prenderà le responsabilità delle proprie azioni, senza togliere niente a voi falsi perbenisti.
Il detto “chi non ha colpe scagli la prima pietra”è sempre attuale e non parlo solo del farsi una canna.
Caro genitore,potrebbero avvicinarsi ai nostri figli,nessuno ti da torto.Ma potrebbe essere che pure i nostri figli,vadano a cercare chi gli puo’ dare la droga!!!Non sottovalutiamo che i ragazzi sono consapevoli di cosa sia la droga,e quali siano i suoi effetti.Nessuno la regala!!!!Certo un genitore si augura che mai accada,ma purtroppo conosco persone educate nella maniera che dici tu,e pure fanno uso di sostanze.Comunque sia dico che chiunque conosce i rischi e pericoli,e che ritengo inutile criticare e dare giudizi,a parere mio esagerati.Sono problemi di chi trasgredisce
comunque se continueranno cosi’ quando avranno figli secondo me anche i loro figli seguiranno le orme dei genitori c’è una buona probabilità è questo non deve accadere assolutamente
Nel momento in cui si fa uso, si detengono o si spacciano sostanze stupefacenti si fa una scelta personale ben precisa e ci deve assumere la responsabilità di tutte le conseguenze che ciò comporta. L’operato delle forze dell’ordine non deve essere oggetto di discussione: i carabinieri hanno svolto il loro lavoro e, anzi, proprio in quanto tutori dell’ordine, dovremmo solo ringraziarli per aver adempiuto al loro dovere. Le droghe non portano mai nulla di buono, rovinano solo la vita. Tutti i commenti personali che si leggono qui sopra, spesso giungendo a livelli quasi di insulto, forse potrebbero essere evitati. Villacidro.info ha l’utilità di tenere la comunità aggiornata e dà la possibilità a tutti di commentare ma non abusiamo di questo mezzo. Teniamo presente che si può commentare una notizia senza scadere nel volgare. I soggetti arrestati hanno ricevuto una condanna e pagheranno per i reati commessi. Stop. Lasciamo da parte le famiglie, almeno quello. La droga ha rovinato e rovina chi ne entra in contatto, questo è l’unico messaggio che sta a cuore, o no?
Villacidrosenzaombre……il tuo discorso non fa una piega!!!!!Non concepisco gli insulti verso questi ragazzi,non negando i meriti a chi combatte per evitare lo spaccio.Non coinvolgiamo le famiglie.
io personalmente nei panni di questi ragazzi sarei piü interessato a ciö che dice il giudice.
I pettegolezzi come nascono muoiono .
Non capisco perchè in Italia non esista oltre al carcere e alla multa anche un trattamento educativo obbligatorio molto piu’ utile a mio parere.
Un ragazzo che sbaglia non si renderà mai conto di quanto grave possa essere il suo errore per se stesso se nessuno provvede a farglielo notare.
Anche lo stato sbaglia, eppure non esistono sistemi rieducativi per lui.
Vorrei sottolineare, con il mio intervento un aspetto che è stato solamente sfiorato in questo dibattito, ossia l’utilità sociale dell’informazione. Mi spiego meglio, rientra nel diritto di cronaca mettere questa notizia con relative foto e dati anagrafici o si può configurare quest articolo come una pratica finalizzata a soddisfare la morbosa curiosità dei Villacidresi? Io propendo per la seconda ipotesi, credo che l’informazione debba riguardare argomenti più alti di un semplice ragazzo che è stato beccato con un pò di erba e che, dovesse continuare a vivere in questo paese d’ombre sarà marchiato per il resto dei suoi giorni. Inoltre mi chiedo come mai, proprio in questo blog, per reati molto più gravi si è omesso di pubblicare foto e nomi. Siamo forti coi deboli e deboli coi forti?
Ciao “mario”, quali sono i reati molto più gravi per il quali si è omesso di pubblicare foto e nomi?
Se non ricordo male, tempo fa fu pubblicata la notizia di un grave reato fiscale commesso da un’azienda, non si seppe più nulla. Altrettanto per un reato di violenza sessuale. Questo per citare solo i più recenti, ovviamente non essendoci i nomi ci si dimentica più facilmente e ora non saprei dire. Non fraintendetemi, ho notato che spesso siete sulla difensiva, le mie non sono critiche gratuite, vorrei invitarvi a considerare che dietro ogni storia che pubblicate ci sono delle persone che hanno una dignità e che vanno rispettate, non esposte invece al pubblico ludibrio, in particolare quando sono giovani ragazzi e non delinquenti navigati. Non dimenticate mai che un giornalista deve avere una sua etica.
Ecco alcuni esempi, non ricordavo male:
https://www.mediocampidano.info/2011/06/picchia-la-moglie-e-la-minaccia/
https://www.mediocampidano.info/2011/07/furto-aggravato-coppia-in-cella/
https://www.mediocampidano.info/2011/05/villacidro-levasione-viaggia-sul-camion/
Bastano?
Due casi non sono validi perchè ci sono dei minori da proteggere.
Tutti articoli facenti parte di una rassegna stampa… Ed inoltre le foto in quegli articoli sarebbero state inutili. Che tu ci creda o no, le foto degli spacciatori sulla stampa hanno un ruolo educativo, “la gogna mediatica” vale più di un mese di galera. Questo per chi conosce la vergogna…
https://www.mediocampidano.info/2011/06/picchia-la-moglie-e-la-minaccia/ : Articolo in regime di rassegna stampa, la fonte è L’Unione Sarda. Non era presente nessuna fotografia.
https://www.mediocampidano.info/2011/07/furto-aggravato-coppia-in-cella/ : In un passaggio dell’articolo si specifica che “proprio per tutelare i minori che non riportiamo né i nomi degli arrestati né il paese del Medio Campidano in cui è avvenuto il furto”. Una motivazione più che valida, in ogni caso anche questo articolo è in regime di rassegna stampa, la fonte è L’Unione Sarda.
https://www.mediocampidano.info/2011/05/villacidro-levasione-viaggia-sul-camion/ : Articolo in regime di rassegna stampa, la fonte è L’Unione Sarda. Non era presente nessuna fotografia.
Grazie comunque per l’osservazione, dimostri di essere un attento lettore, ma sopratutto ci segui dalla “nascita”!
Fai esempi con circostanze nomi e cognomi? Di che parli? Io so che fatti ben più gravi sono stati pubblicati, per esempio la notizia della condanna in appello di un nostro assessore che ancora sta sulla sua bella poltrona. Quali notizie sono state omesse?
Questo è l’ultimo avviso! La discussione dovrà proseguire nel rispetto reciproco delle parti e dovrà essere attinente all’argomento trattato nell’articolo.
AL PROSSIMO RICHIAMO CHIUDIAMO LA DISCUSSIONE
Mettiamo il caso che spacciassero per poter guadagnare qualche soldo/sfamare la famiglia in casi disperati, al limite (purtroppo ne è pieno)
Come faranno a pagare 4000 euro di multa??
La legge è mille volte ingiusta, andrebbe cancellata senza aspettar un solo istante in più, e riformulata secondo le esigenze del paese, così come la prostituzione.
Discussione CHIUSA
Comments are closed.