Requiem per una scuola… “Addio Piazza Municipio”

39

Sino a fine ‘8oo era una parte del convento e chiesa dei frati Mercedari.

Poi quando questo convento fu soppresso, lo stabile fu venduto al comune di Villacidro che provvide a radere al suolo convento e chiesa ed edificarvi l’edificio ove ora sorge il palazzo municipale e, fino a ieri, la scuola elementare. Una scuola che, bene o male, è vissuta cent’anni. Poi il tempo ha rivelato le sempre più evidenti crepe: nato come convento, con sale ampie, cupe e poco arieggiate, quella porzione di edificio fu adibito a scuola elementare e bene o male ha adempiuto il suo compito con dignità.

Molti ricordano l’umanissima persona di signora Ines, che negli anni 50-60 fu bidella prodiga di sorrisi e gentilezza. Ma si ricordano anche figure mitiche di maestre che non lesinavano la “bacchetta” per correggere le intemperanze degli scalmanati scolaretti. Ma tutto passa, tutto se ne va. Dopo cent’anni di onorata carriera per la scuola di piazza Muncipio è arrivato il “de profundis”, anche se manca il funerale. Alla chetichella, prima che sia iniziato l’anno scolastico, i camion del comune hanno provveduto a trasferire gli arredi nella “nuova” scuola di via Tirso. Così il 19 settembre, giorno che sancirà l’inizio dell’anno scolastico, i pargoletti dovranno cambiare sede: dalle pendici del Carmine al nuovo caseggiato di via Tirso. Sarà un bene? Sarà un male?

In questi giorni infuocati (non solo per il caldo) di meta settembre, l’adrenalina sale: si moltiplicano i sit-in davanti al palazzo, le riunioni, i volantini, le raccolte di firme, le dichiarazioni alla stampa, l’uso di internet e quant’altro da parte di comitati di genitori che vorrebbero cristallizzare la storia . Ma questa non si può fermare: la scuola di piazza Municipio, piaccia o no, è destinata a scomparire. Senza l’intervento di alcuna “accabbadora”…

Gian Paolo Marcialis

Villacidro.info – 13 settembre 2011

39 COMMENTI

  1. Scusate se mi intrometto essendo genitore di un alunno che proprio quest´anno deve cominciare la sua vita scolastica sarebbe meglio per quanto mi riguarda finirla e cominciare a pensare piu allo studio dei nostri figli che delle questioni politiche perche ormai e diventata solo una perdita di tempo ulteriore .Io spero tanto che lunedi suoni la campanella e comincino regolarmente le lezioni visto che tutti hanno gia iniziato .auguro buon anno scolastico .

    • Si parla tanto di identità,di valorizzare il nostro paese, di dare vita al centro storico;ecco che la nuova amministrazione ci chiude un edificio tra i più rappresentativi del nostro paese.Non si sentirà più il vociare dei nostri bambini per le strade perchè siamo obbligati ad andare in macchina.Mia figlia che andava coi vicini a piedi non potrà più farlo perchè la scuola è stata trasferita lontana dal centro abitato.Gli anziani non potranno più godere di quel via vai quotidiano dei fanciulli,i nonni non potranno più accompagnare i nipotini perchè impensabile per loro sostenere tutti i giorni quella sorta di “precipizio” e “arrampicata”.Non facciamoci ingannare da una promessa di trasporto con scuolabus, quello che stiamo perdendo è un tesoro preziosissimo .Lo abbiamo valorizzato molto bene l’ anno scorso con “Monumenti aperti”,anche per quest’ anno era prevista una partecipazione della scuola piazza municipio ma era già prevista anche la chiusura e allora il silenzio .Non facciamoci incantare dai discorsi di una nuova scuola attrezzata di tutto dove i nostri figli faranno chissà che cosa!!!!!!!!!! Mia figlia quest’ anno frequenterà la quinta e sino ad adesso ha seguito un percorso di studi sereno ,acquisendo tutte le capacità e la cultura per la sua età scolastica,orgogliosa tutte le mattine di recarsi a scuola, si proprio in quella scuola che oggi dicono non più a norma .Siete voi politici e dirigenti che oggi create barriere,distanze,disagi solitudine, sconforto,sfiducia, delusione.

  2. io credo che la scuola del municipio abbia fatto il suo corso,e quindi abbia bisogno di una bella ristrutturata ,poi nn lamentiamoci se (faccendo le corna ) dovesse succedere qualche disgrazia per mancati lavori di ristrutturazione . A questo punto e meglio che abbiano trasferito i bambini in locali più idonei .

  3. Il perdurare della crisi economica sta martoriando un territorio, il nostro, gia duramente provato almeno da trent’anni a questa parte. Nonostante ciò possiamo fregiarci, grazie alla nostra “villacidresità” di aver sempre avuto la forza, l’orgoglio di mantenere alto il livello di questa cittadina grazie a tanta gente che lavora e che con le sue tasse consente a tutti di fruire di tanti servizi che altri paesi desiderano. Nel caso delle scuole possiamo essere orgogliosi e vantare addirittura nuovi plessi scolastici dotati di tutti i confort, dalle scuole per l’infanzia fino al plesso di via Tirso. Bene! direbbero tutte le persone dotate di buon senso e che nel resto d’Italia lottano per una scuola nuova, invece cosa hanno il coraggio di fare, solo poche mamme per fortuna, mamme strumentalizzate da un opposizione schizofrenica? Protestano, vogliono la vecchia scuola, ormai inagibile, pericolosa per i loro stessi figli incuranti dei pericoli e dei disagi in particolare per i bambini disabili, meno fortunati dei loro figli!
    Mai citazione potrebbe essere più attuale: <> (Mt 7,6)

    • La scuola di piazza municipio non è affatto inagibile lo dimostra anche il fatto che gli uffici dei vigili sono già stati trasferiti senza che siano stati fatti dei lavori questo dimostra che l’ edificio è in ottime condizioni, i nostri bimbi che hanno frequentato la scuola sino a giugno hanno sempre svolto tutte le attività al pari di tutti gli altri bambini .Voglio inoltre dire al signor Mario che è tanto preoccupato per il bene dei nostri figli di non angustiarsi tanto e di ricordarsi che il bene dei nostri figli sta sicuramente più a cuore a noi mamme piuttosto che a lui .Se noi mamme come dice qualcuno stiamo intralciando l’ inizio delle lezioni è perchè crediamo che via tirso non rappresenti per i nostri figli una sistemazione vantaggiosa sia per i disagi legati al trasporto sia per la sicurezza dell’ edificio che a tutt’oggi è ancora dubbia .Penso sia doveroso per noi mamme verificare visto che si tratta della vita dei nostri bambini che realmente via tirso sia una scuola a norma così come c’è la prospettano .

    • questo si chiama vaneggiare!!! sei mai entrato nei locali di via Tirso???hai mai trovato per puro caso chiuso per settimane perchè d’inverno ci stava piovendo dentro e gli stessi vigili erano in difficoltà?hai mai chiesto di usufruire del bagno e ti sei sentito rispondere “non è agibile”???Beh io si,mentre in tutta la mia infanzia trascorsa nei banchi del municipio non ricordo di aver mai avuto un disagio,ma proprio neanche uno!!!
      Sai qual’è la cosa che da fastidio di questo trasferimento?che sia stato organizzato senza minimamente interpellare la comunità,nonostante lo sbandieramento di una fantomatica amministrazione “partecipata”!!!Altro che opposizione schizofrenica,questa è proprio un’azione da “monarchi”che ancora non hanno capito che la corona spesso cade….un tempo rotolava insieme alla testa ,pensa un pò…

      • son d’accordo con te,se aggiungiamo che sotto la struttura ci sono tre scoli d’acqua e ancora non abbiamo visto gli studi condotti per dire che via tirso non è a rischio idrogeologico…certo che la dirigente e l’amministrazione comunale vogliono un gran bene ai nostri bimbi mandandoli in quella bellissima scuola che però ha una bellissima palestra al contrario di piazza municipio………..non abbandoniamo piazza municipio che per cento anni ha dato istruzione a buona parte dei villacidresi….

  4. la scuola di via tirso è un bellissimo plesso , è una scuola !!!!! dove i bambini avranno tante opportunita ,tante classi e in piu una bella palestra , sempre a fare polemiche su ogni cosa ,l’ano scorso x una maestra ,quest’anno x un nuovo plesso ….

  5. caro Mario i tuoi interventi svelano chi sei. Noi continueremo la nostra lotta e a giorni avrai delle sorprese su la scuola di via tirso. ricordato che i genitori vogliono il bene dei loro figli.La dirigente e l’ amministrazione vogliono i loro interessi.

  6. Caro Mario, le tue citazioni e anche le minacce puoi proprio risparmiarle. Come genitori abbiamo valutato il tutto, a maggior ragione siamo decisi ad andare avanti…..Tutto ciò che continui a scrivere non fa altro che inasprire gli animi.

  7. buona sera a tutti non giusto chiudere la scuola di municipio non mi sembra giusto chiuderla la scuola per fa posto ai vigili la scuola di minicipio deve rimanere aperta per gli alunni che vanno a scuola al minicipio e non mi sembra giusto chiuderla io sono contraio a far chiudere la scuola di municipio e dunque deve rimanere aperta per i residenti che abbitano li percio io dico che la scuola deve rimare aperta FORZA SCUOLA MUNICIPIO DEVI RIMANERE APERTA CIAO DA ALFREDO!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.