“I CARABINIERI SQUARCIANO LE TENEBRE”, così titolava l’Unione Sarda del 9 settembre 2006. A distanza di cinque anni è ancora un mistero la reale portata del fenomeno satanismo a Villacidro.
La mattina del’8 settembre 2006, all’indomani dall’ennesimo atto vandalico all’interno del cimitero di Villacidro (secondo alcuni, nella data del 09-09-06, sarebbe dovuto accadere qualcosa di perverso, in quanto, capovolgendo i “nove”, si otterrebbe il numero simbolo di Belzebù, 666), ci fu un intervento militare senza precedenti con il dispiegamento di unità cinofile, elicotteri e un centinaio di uomini. Sette le persone denunciate, due delle quali risulteranno estranee alla vicenda, mentre di una non è mai stata resa nota l’identità.
Dunque un personaggio, rimasto all’oscuro, ritenuto il capo di una setta satanica la cui esistenza sarebbe ancora tutta da dimostrare.
La cronaca di quei giorni la troviamo ripercorrendo i quotidiani, andati a ruba nelle edicole del campidano, tra sbigottimento e stupore degli abitanti.
Prima le scritte sui muri del cimitero, poi lo sfregio alla tomba di un ragazzo morto nel 2003, poi quella di un altro giovane morto suicida nel 1982 e ancora quella di un capraro ucciso. Comune denominatore: “morti violente”. Seguono i danneggiamenti alla lapide dello scrittore Giuseppe Dessì e del giudice Luigi Lombardini, anch’egli morto suicida, raid vandalici rivendicati da una lettera anonima firmata «Bimbi di Satana».
Le indagini si concentrano su un gruppo di amici che componeva musica black-Metal, genere musicale “oscuro” per antonomasia, una preda facile. Gli inquirenti risalgono a loro tramite internet trovando nel sito web dei Pagan Furies, questo il nome della Band, delle fotografie che ritraggono i quattro ragazzi, all’interno del cimitero di Villacidro, in alcune pose incitanti “l’occulto”.
Rileggendo a freddo tutta la vicenda, sembrerebbe che qualche adolescente, in preda alla noia, avrebbe scritto sui muri del cimitero simboli inneggianti il “diavolo” e minacce contro lo scomparso Parroco Don Giovannino Pinna. Qualcuno attribuì quelle scritte agli amici del giovane morto qualche anno prima(2003). Dopo l’imbrattamento dei muri iniziano i raid vandalici all’interno del camposanto, ne viene fuori una storia macabra, senza una logica razionale. I giornali si limiteranno a riportare le notizie dei danneggiamenti considerandoli da subito riti satanici, profanazione di tombe, furti di cadaveri, riti di iniziazione.
In realtà poi si capisce, con un po di raziocinio, che si trattò di meri atti vandalici, forse per attirare l’attenzione degli “adulti” o forse atti vendicativi di una fazione di giovani del paese contro un altro gruppo, quello di cui faceva parte il giovane morto nel 2003.
Forse si innescò anche un meccanismo di emulazione, grazie alla grande visibilità mediatica che venne data alla vicenda dalle emittenti locali e dalla carta stampata, con titoli in prima pagina.
Vennero convocati esperti di magia bianca e simili tra cui Marcello Polastri.
Il risultato finale è stato solo fango sui nomi dei defunti, la reputazione dei quattro ragazzi rovinata e il nome di Villacidro, già conosciuto a livello nazionale come “paese delle streghe”, annoverato tra le città maledette assieme a Bologna e Torino. (A. S.)
Villacidro.info – lunedì 9 settembre 2011
Approfondimento andato in onda su Videolina, curato dalla giornalista Egidiangela Sechi.
Un articolo senza senso…
leggo a fine articolo:”Il risultato finale è stato solo fango sui nomi dei defunti, la reputazione dei quattro ragazzi rovinata ..”
ma allora perche continuare? dov’è l’utilità di ritiare fuori certe storie, che vivono sulla pelle di certe persone, e che possono interessare solo a “bugoni” e bigotti?
Quoto pienamente Banarba.. non capisco perchè riportare fuori questa storia..
Sono assolutamente d’accordo. Dov’è la notizia? L’unica preoccupazione dell’articolista pare sia la reputazione delle persone coinvolte ma non crede che a riparlarne si riaccendono le chiacchere? A chi giova? Che senso ha un’articolo del genere?
Sono anch’io d’accordo con te, Banarba! Tra l’altro, quel povero ragazzo soprannominato Satana, aveva un nome..si chiamava Angelo e ho conosciuto davvero pochissime persone educate e soprattutto sensibili quanto lui. Sono state dette e fatte tante cattiverie nei sui confronti e invece di capire il suo disagio ed aiutarlo, molti villacidresi lo hanno giudicato e condannato..ed era solo un ragazzino! Ma questo era prevedibile, dato l’ignoranza ed il bigottismo che imperversano in generale… Chissà perché, quando entrava in casa mia, era di un rispetto e di una educazione unici..verrebbe quindi da chiedersi se i torti che alcune persone rivendicano, fossero evidentemente meritati. Scusate lo sfogo..ma io non dimentico.
Furono profanate anche altre tombe…
Il paese e le campagne furono invasi da scritte sataniste. Fu un fenomeno vasto, pensato, gravissimo. Non va circoscritto a una bravata di giovaani sbandati o preda di allucinogeni. Io ho le prove…
ah beh! se lei ha le prove allora siamo a cavallo………
xavete tolto il mio comento
perchè è un insulto. Niente battibecchi. Vuoi esprimere un parere sulla vicenda? prego.
Commenti non attinenti, off topic, sgarbati, con insulti, parolacce, SCRITTI IN MAIUSCOLO o in grassetto. verranno sempre eliminati.
Le prove ci sono, e sono pure tante..però complimenti, non vi facevo così astuti..
Certi commenti (peraltro anonimi) lasciano il tempo che trovano. Io ho le prove.
Mamma mia Gianpaolo sono anni che cerchi di tenere desta l’attenzione di tutti sull’immagine di villacidro “paese delle streghe”.. Non se ne può più!!! Se hai notizie, prove o quant’altro vai dai carabinieri denuncia lascia fare a loro e finiscila!!!!
Che brutto periodo fu quello per Villacidro…
uno che vuole riempire il giornale trova cento storie da narrare anche di piu lugubri ma raccontarle x riempire il giornale e macabro o ci sono situazioni o verita da dire uno lo faccia (il sig marcialis ha le prove vada dai carabinieri e le esponga affinche questi loschi personaggi vengano puniti )poi potrei ripetere il detto villacidrese ma c’è qualquno che dice non capisce il dialetto ciao
Per quanto sia odioso profanare tombe, credo che la cosa più vergognosa sia stato l’incredibile e assurdo dispiegamento di forze per fermare un grupetto di deficienti.
Se non ci ossessionassero sin da bambini con tutte le assurde storie sul peccato o sul diavolo, forse forse non ci sarebbero tanti sbandati che troverebbero affascinanti simili idiozie.
a villacidro esisteva il fare le messe nere,noi abitanti vicino alla chiesetta del carmine,testimoni,che brutti ricordi………………..
un mix di superstizione e bigottismo…
secondo me non si tratta di satanismo ma d’ignoranza perchè la gente giudica senza avere uno straccio di prova
Il satanismo acido è concepito proprio per gli imbecilli. L’ignoranza ha radici molto profonde. Se per esempio la si smettesse di inculcare castronerie su peccato, diavolo, paradiso, ecc. forse si farebbe un favore all’umanità.
comunque basta perchè non pensate a vivere la vostra vita e a non rompere le scatole agli altri dando giudizi su quello che addirittura non sapete
ma le tombe le hanno divelte, comprese quella di mia madre. e mia nonna sarebbe meglio tornare ai sani metodi medievali, il rogo ad esempio.
I satanisti a Villacidro hanno compiuto gesti sacrileghi e scellerati, e questo senza scomodare la religione. Chi vuole ridurre il tutto a gesto scriteriato di quattro ingenui-esaltati dimostra di non aver capito nulla del fenomeno, che è ben più inquietante e profondo.. Ben farebbe a non sparare giudizi temerari e mettersi un tappo in ogni orifizio che madre natura gli ha dato…
Si, avete ragione..e i gatti neri che sparirono?
E i riti orgiastici nel cimitero?
E le tombe profanate?
E le messe nere la notte al carmine?
Suvvia..se negate le cose dimostrate di non sapere un bel tubo del fenomeno.
Atei, satanisti e teisti sono tutti nella stessa barca.
Almeno i cristiani e gli atei non prendono i gatti neri per mangiarseli peró..
che significa sono tutti nella stessa barca?
Se tu escludi tutti rimane il vuoto.
Ti correggo, resta l’agnostico.
allora aggiungiamo anche gli gnostici
Atei e satanisti non sono affatto sulla stessa barca. Gli atei ripudiano qualsiasi religione. Il satanismo è una religione. Ergo. Al limite sono sulla stessa barca coloro che credono in una tesi e in un’antitesi (dio-satana, inferno-paradiso, ecc.). Bisognerebbe smetterla di credere alla sciocchezze.
Il fenomeno satanista è ovviamente iquietante, ma da qui a dire che a Villacidro esiste un fenomeno diffuso…bè ce ne passa. Se Gianpaolo dice che che ha le prove le fornisca che esiste questo fenomeno le fornisca.
p.s Io sono ateo\agnostico ma i gatti non li mangio affatto. A Quartu invece se li mangiano, e non credo siano tutti satanisti…
Perdonate gli errori del mio post…
Ho detto che sono sulla stessa barca, perchè i teisti ritengono che esista un dio, anche se non hanno prove certe, gli atei invece negano che vi sia, senza però avere comunque prove.
E questo paradosso di spiegare l’inconoscibile è stato affermato parecchio tempo fa.
Infatti, bisogna smettere di credere alle sciocchezze, all’oppio che ci viene propinato, ed adottare un’atteggiamento agnostico.
Sul fatto che sia diffuso, beh, bisogna valutare: Potrebbero essere 100 persone, o 10 persone..ciò che importa è quello che fanno.
Si certo, io sono agnostico, ma non li mangio, e non vado ad accoppiarmi nelle tombe.
Certo, infatti a quartu mangiano pure le pantegane.
Che sarebbero le “pantegane”? Finora conoscevo solo i “piantagrane”…
Villacidro non cambierà mai!
resterà per sempre legato a questi sentimenti!
e vi piace! vi piace proprio avere addosso questo marchio! vivere nel paese delle streghe! ooooohohohhoh che pppaura! ma che emozione allo stesso tempo!!
vi piace talmente tanto che sentivate proprio il bisogno di celebrare l’anniversario di uno dei fatti più spiacevoli che siano mai accaduti in questo paese con un articoletto che non porta da nessuna parte!
invece di correggere con intelligenza gli errori che vengono commessi ci si autodiffama e ci si etichetta con un titolo che non è assolutamente reale con l’auito tra l’altro di questo fantastico servizietto dal titolo poco ambiguo! “villacidro tra streghe e satanismo” ma io mi chiedo, ne andate cosi fieri??
ma vi pare che la vita di tutti giorni qua a villacidro sia questa?
“Il risultato finale è stato solo fango sui nomi dei defunti, la reputazione dei quattro ragazzi rovinata e il nome di Villacidro, già conosciuto a livello nazionale come “paese delle streghe”, annoverato tra le città maledette assieme a Bologna e Torino” e voi pubblicando queste righe a distanza di 5 anni che state facendo? sicuramente ridando il via alla tempesta di fango!
mi spiace ma a mio misero parere villacidrese, con quest’articolo qua siete caduti proprio in basso perdendo in volo la vostra professionalità..
capisco le tue paure credere che Villacidro sia un paese maledetto é proprio della superstizione che non appartiene a tutti ma solo ad un gruppo di persone che ama il fantastico e vive in funzione di esso.
Io ritengo che Villacidro sia solo un paese come tanti con le sue contraddizione e i suoi problemi sociali che appartengono ad ogni società che si trova in una fase evolutiva come quella di Villacidro.
Una via di mezzo tra il vecchio e il nuovo in via di transizione non ancora gestita perfettamente perchè non ancora ben capita ed accettata.
Spero che non venga a mancare il rispetto per i morti e che in questa difficile situazione non si trovi il capro espiatorio da sacrificare in nome di una fantasia perfida e non dignitosa.Se le persone fossero piä impegnate in funzioni lavorative e lucrose non ci sarebbe tempo per il fantastico.
“sime” scrive: *Villacidro non cambierà mai*! Ma dove vorresti andare a parare? Come al solito, quando si scoperchia la pentola della cacca si dà addosso a chi ha avuto il coraggio di scoperchiarla, non si discute mai del contenuto!
le discussioni dovrebbero essere costruttive! il semplice rivangare i fatti non è d’aiuto a nessuno, nè al paese, tantomeno a chi è coinvolto in questa storia! sono situazioni delicate che devono essere trattate nelle giuste occasioni, nelle sedi opportune e sopratutto con l’adeguata sensibilità non date e ridate in pasto con questa leggerezza. tutto qua.
L’articolista segue da anni queste vicende e ha parlato personalmente con tutte le persone coinvolte e non.
sono perfettamente d’accordo.
Chi sa dovrebbe denunciare nelle apposite sedi interessate alla risoluzione del problema
se tu sai Giampaolo dovresti essere piü chiaro e dirci tutto quello che sai.
Il contenuto dell’aticolo per me che ero completamente all’oscuro non é sufficente
per credere che a Villacidro il Satanismo sia cosi’ diffuso da ritenerlo un problema sociale.
Tombe scoperchiate e gatti neri ammazzati ce ne sono in tanti luoghi eppure nessuno parla di Satanismo.
Vedi un po’cosa è successo a Mike Bongiorno,Sarä satanismo,nessuno lo dice.
moderatore, non metto assolutamente in dubbio la veridicità dei fatti e credo fermamente che l’articolista si sia ben documentato prima di redigere l’articolo, ma la mia era una semplice considerazione riguardante il senso della pubblicazione dell’articolo e non direttamente il suo contenuto, che mi pare, ahimè conosciamo già tutti.
Caro Giampaolo, le pantegane sono quei ratti succulenti di fogna.
E le scritte 666 con le croci rovesciate?E i simboli satanici?
E il cranio delle capre, ritrovato nell’abitazione di uno, probabilmente sacrificata per chissa quali riti?Non cadere nel ridicolo..
E ”persone vicine” agli imputati che ammisero in che situazione precaria si trovassero i conoscenti?
“aritapi” scrive: “se tu sai Giampaolo dovresti essere piü chiaro e dirci tutto quello che sai”. E chi sei tu, anonimo, per chiedere a me di dire tutto quello che so? Devi mangiare parecchia crusca prima di riempirti la bocca di simili fregnacce e avanzare proposte temerarie…
sei di una grazia ineguagliabile.
Se la proposta è temeraria allora non sai niente.
La crusca mangiatela presuntuoso.
Mi chiami presuntuoso? Forse avresti fatto bene a definirmi “donchisciotte”…
Tu, comunque sai chi ti scrive. Io, no perchè ti nascondi.
il satanismo a villacidro esiste e lo sanno tutti !! è una cosa occulta quindi nascosta che si cerca di minimizzare ma esiste !!!! tanti suicidi tante scritte tanti atti vandalici nel cimitero tanti gruppi musicali che hanno come punti di riferimento personaggi legati al satanismo !!! è inutile negare esiste !