Divieto di sosta? Un optional per gli automobilisti villacidresi

58

Via Aldo Moro, angolo Poste, Piazza Frontera o nei pressi della rotonda di via San Gavino sono “zona franca” per il divieto di sosta. Centro storico: danni economici per i commercianti e forti disaggi per i residenti.

Non si può fare ameno di notare con quanta disinvoltura gli automobilisti villacidresi ignorano i cartelli di divieto di sosta o di fermata, parcheggio con disco orario e passi carrabili.

Abbiamo deciso di fare un giro per le strade della città in una mattina di ottobre di un giorno feriale. Dalle 12 alle 12:30 abbiamo scattato alcune fotografie piuttosto eloquenti sulla sfacciataggine e il poco buonsenso degli automobilisti villacidresi.

Parcheggi semivuoti, ma auto parcheggiate laddove la segnaletica impone di lasciare libero il passaggio per il normale deflusso del traffico e ancor prima per una questione di sicurezza stradale.

Generated image

Della Polizia Locale, ormai da anni con l’organico insufficiente per far fronte alle esigenze di un capoluogo di provincia, purtroppo nemmeno l’ombra. Sanzioni: la prassi è comune, non c’è mai stata severità da questo punto di vista, dunque si ha la certezza di poter trasgredire. A questo punto ci chiediamo, in maniera molto provocatoria, se non sia meglio eliminare questi “arredi urbani” (cartelli) che tutti ignorano così da risparmiare almeno sulla manutenzione?

Generated image Le “zone franche” sembrano essere la via Aldo Moro e i dintorni delle poste, a pochi metri vi è un ampio parcheggio non ancora consegnato dalla impresa esecutrice dei lavori e un marciapiede adibito a parcheggio sfruttato solo quando le zone col divieto sono tutte occupate.
Percorrere 30 metri a piedi per i villacidresi sembra veramente faticoso.
E così si parcheggia sulle strisce pedonali o negli spazi riservati ai mezzi dei disabili o al carico e scarico delle merci.

Altro punto nevralgico è la discesa di Piazza Frontera, il cartello dice: Divieto di Sosta dalle 0-24 prima e dopo il segnale, ma pare che i villacidresi abbiamo inteso ciò come un permesso a parcheggiare tutto il giorno dalle 0 alle 24. Nonostante in tutto il paese ci siano delle zone riservate al “disco orario”, c’è chi parcheggia tranquillamente tutto il giorno, non solo violando il codice della strada, ma creando gravi danni alle attività commerciali, alle quali la sosta di qualche minuto è indispensabile ai loro clienti. Spesso e volentieri si rinuncia ad effettuare degli acquisti a causa della maleducazione di alcuni individui.

Generated image

Molti accendono le frecce di emergenza perchè la leggenda vuole che tale dispositivo serva ad indicare una sosta svelta e rapida come per invitare il vigile, se mai arrivasse, a chiudere un occhio, anzi due. Ovviamente il codice della strada prevede tutt’altro utilizzo per tale dispositivo.

Generated imageGenerated image

La situazione più eclatante si verifica in via San Gavino nei pressi della rotatoria sulla via Nazionale. Stentavamo a credere. L’abitudine è talmente radicata che le auto si fermano sul divieto di sosta nonostante a soli cinque(5) metri ci siano tutti i parcheggi liberi, la fotografia parla da se.

Generated image

In generale la consuetudine è diffusa un po in tutto il paese, è facile trovare macchine che ostruiscono il passaggio ai pedoni, la zona del semaforo di Piazza S’Osteria, ad esempio, è una di quelle.

Generated image Sembrerebbe che i fumatori siano i più indisciplinati e menefreghisti, “tanto ci metto un minuto a comprar le sigarette”.
Così un menefreghista dopo l’altro le auto in divieto si susseguono per tutta la giornata generando un intralcio continuo. (A. S.)

Villacidro.info – 18 ottobre 2011

58 COMMENTI

    • si possono anche tre passi in piu… non nuoce alla salute ed è salutare, perche mettersi in mezzo alle palle disturbando in via roma per comprarsi le sigarette???? perche occupare un posto per disabili per farsi due chiacchiere al bar ??? è giusto scriverlo, magari qualcuno lo legge e deciderà che se esiste un codice è bene rispettarlo..

  1. per carita… le foto di un parcheggio vuoto ma ancora non consegnato…. ci fate passare x quello che non siamo…. peccato che a villacidro trovare un parcheggio sia ormai un miracolo….avevo da sbrigare dei documenti in comune…. ci ho messo 45 minuti a parcheggiare…. alla fine mi sono arresa al divieto di sosta e 3 minuti a sbrigare i documenti. ma perchè non trovano un parcheggio riservato ai dipendenti???? solo loro occupano quelli disponibili……

  2. il fatto e’ ke non vogliamo fare due passi a piedi.. nel semaforo di via repubblica parcheggiano nello stop dello stesso semaforo… e lasciamo stare tutte le altre violazioni.. all orario d’ uscita delle scuole???? sopratutto se x sbaglio dovesse piovere … anke se due gocce.. entrerebbero dentro le scuole in macchina…

  3. e dire che si trovano scarpe a poco prezzo , la maggior parte della gente pensano di aver sempre più fretta degli altri , per poi non parlare di quelli che usano i parcheggi dei disabili e quando gli fai un’osservazione ti dicono ” ma è solo per 2 secondi ” o peggio ancora ” lo fanno tutti ” , poi ne parli con qualcuno e ti dice no no io non lo faccio mai , comunque finiamola di fare i soliti moralisti e cerchiamo di essere più rispettosi di noi e degli altri .per non parlare poi di quelli che per dare il proprio esempio ai figli vanno a prenderli a scuola con la macchina a 100 metri di distanza , visto da me personalmente molte volte , e poi come se non bastasse parcheggiano nei posti per disabili , ma si intende , per pochi secondi .

  4. in un paese dove il 99% degli spostamenti avviene in automobile ci vuole la mano pesante. Tolleranza zero, parcheggi a pagamento, e telecamere per il sanzionamento automatico. a me personalmente è capitato di camminare la domenica a piedi in via repubblica senza incontrare neppure un pedone. Ormai Villacidro somiglia sempre più a un autosalone. Chi cammina è considerato un morto di fame. Fermarsi per dare la precedenza nelle strisce è facoltativo, impennare a tutta velocità lungo tutta la via repubblica è la normalità soprattutto dopo le 20. La via roma dovrebbe essere vietata ai pedoni perchè super pericolosa, la via don sturzo è diventata una pista da formula uno.

    • La responsabilità è sempre e comunque degli amministratori che, non hanno ancora capito come risolvere il problema dei parcheggi, è molto semplice: espropriare o acquistare terreni a case pericolanti ed adibirle a parcheggi(fate un salto a sanluri via carlo felice) in via nazionale si potrebbe fare tranquillamente; parliamo del centro storico: oltre allo scempio fatto nel lavatoio, esistono una marea di strutture che non aspettano altro di essere demolite ( tra un pò cadranno da sole). Purtroppo non c è la volontà di risolvere i problemi e si pensa solo a fare le manfrine e quant altro. I vigili Dove sono??? invece di girare a vuoto per tutto il paese in macchina consumando carburante fine a se stesso, potrebbero munirsi di librettino delle multe e lasciarle sul parabrezza della macchina, invece no niente di tutto ciò… Non dimentichiamo che le multe farebbero fare cassa al comune..

  5. mi dispiace, da villacidrese con tantissima esperienza in altra città, posso tranquillamente dire che il problema è solo uno, a villacidro non esistono parcheggi, ma non esistono nemmeno controlli, se venissero istituiti i parcheggi a pagamento, seconto me uno che va per 5 ore a gioccare a carte o si siede in piazza, la macchina la lascia altrove. Una persona che deve sbrigare una qualsiasi comissione, penso che spendere un’euro e lasciare la vettura tranquillamente parcheggiata senza rischiare multe e intralcio a terzi ne giovi alla normale convivenza!!!

  6. Non è una tendenza solo villacidrese, in molte città piccole o grandi (specie del sud) succede esattamente la stessa cosa. Ve lo posso garantire per esperienza diretta.
    Preferisco non esprimere valutazioni critiche sull’operato dei Vigili Urbani, credo che molto possiamo fare noi cittadini rispettando le regole più elementari del codice della strada ed usando un pò di buon senso (possibile che non si riescano a fare più 100 m a piedi?).
    In riferimento a qualche intervento precedente vorrei dire che se si dispone di un passo carrabile o di una strada privata e poi non si può uscire da casa a causa dei furbacchioni che non rispettano i divieti, trovo del tutto legittimo e sensato parcheggiare la propria macchina in corrispondenza del proprio passo carrabile. Quando poi dovessero arrivare i Vigili se ne parlerà, magari chiedendo Loro per quale motivo non si dev’essere liberi di uscire da casa propria senza sgolarsi e/o suonare per mezz’ora.

    • Fare solo parcheggi a pagamento è una fesseria senza senso!!! Istituire tutte le zone di parcheggio a disco orario e qualche zona a pagamento con in più gli ausiliari del traffico che controllano, sarebbe una cosa molto più intelligente. Si avrebbe una ricaduta occupazionale, e l’ordine nei parcheggi.

      • Evidentemente non ti sei accorto che la mia era una provocazione che aveva lo scopo di invitare alla riflessione: possiamo muovere un pò i piedini e camminare?Sapete che c’è una relazione tra consumo di benzina e aumento dei prezzi?Usate la macchina anche per fare 200 metri e poi vi lamentate che il prezzo della benzina aumenta..

        Camminate a piedi e non lamentatevi.

    • In tutte le città d’Europa esistono i parcheggi sotterranei, pubblici o privati che siano. La gente cammina molto più di noi e si sposta più di noi in bicicletta.
      E’ anche vero che esiste in altre nazioni una cultura del trasporto pubblico molto diversa dalla nostra.
      Occorreranno anche più controlli, ma siamo abituati male (e governati peggio).

  7. Hanno messo multe a raffica anche in via Vittorio Emanuele dove solitamente è un’impresa trovare parcheggio ,e ti trovi praticamente costretto a parcheggiare fuori dalle strisce , soprattutto il sabato ,giorno in cui sono stati fatti i verbali . :-\ che amarezza !

  8. Io non ho mai problemi a trovare un parcheggio….sarà perchè ritengo normale farmi 4 passi a piedi?Anche quando mi sposto in municipio,se al primo giro non trovo parcheggio,lascio perdere e riscendo in via repubblica dove in genere il parcheggio si trova!Diciamo che siamo un paese di pigroni,quindi ben vengano le multe,ben vengano i parcheggi a pagamento nelle zone più trafficate e gli ausiliari del traffico che controllano!

  9. i trasgresori essistono a villacidro,perchè chi dovrebbe punirli,non lo fa.questo è un disservizio da parte dei vigili,questa e la realtà villacidrese,cioè molto arretrata,e va cambiata al più presto,perchè non stiamo facendo proprio una bella figura.buon lavoro.

  10. non stò a dilungarmi su chi chiede altri parcheggi,se a poca distanza sono vuoti!! o parcheggi a pagamento…allora non’è vero per caso che la povertà c’è??
    perchè chi la parcheggia fuori casa non usa portarla dentro?perchè non diventare più rispettosi verso il prossimo,usare un po più i piedi.

    grazie mille per il servizio,magari a furia di batter,il ferro si piega,e s’avvera il miracolo!!!!!!!!!!!

  11. Ci vogliono i parcheggi a pagamento e basta. Tutti noi abbiamo le scuse per pararci la maleducazione e il senso di rispetto verso gli altri. Non vedo cosa ci sia di male cambiare il colore delle strisce da bianche in blù. In tutti i paesi del circondario esistono; guardate il parcheggio dell’ospedale di San Gavino, non sono forse a pagamento? Eppure chi li utilizza avrebbe tutte le ragioni del mondo per non pagare.

  12. Abbiamo una viabilità locale pessima, le strade furono infatti costruite quando ancora le macchine non esistevano, abbiamo un altissimo numero di auto per abitante, non credo sia stato mai adottato un criterio che disciplini l’intero flusso di traffico, basti solo vedere i risultati di quei quattro semafori che tutto fanno tranne che “disciplinare”. In una situazione del genere non si possono biasimare gli automobilisti che lasciano l’auto in divieto. Certo creano ulteriore disagio e denotano scarso senso civico, ma hanno avuto senso civico gli amministratori che fino a oggi si sono susseguiti nel palazzo? E’ ora, visto che sopratutto i pedoni corrono gravi rischi a percorrere strade come via Roma, via parrocchia ecc, che si faccia uno studio serio sul traffico. Non è con qualche multa che si risolvono i problemi, e aggiungerei neanche costruendo qualche parcheggio in più, qualche posto macchina in più non farebbe altro che attrarre automobilisti e, paradossalmente incremetare il flusso del traffico con i conseguenti disagi. Bisogna cominciare a pensare seriamente alle ZTL, alle zone pedonali, ai piccoli bus navetta ecc. E’ solo questione di tempo, il numero crescente di auto ci obbligherà a queste scelte, siamo arrivati alla saturazione.

      • Perche ti preoccupi di chi sono io? Ho solo espresso un parere, posso? Chi sei tu invece? Anche se il tuo modo di esprimerti ti identifica subito… e ti identifica il fatto che possa credere che si possa continuare a percorrere tranquillamente le strade stante il continuo crescere del numero di macchine. Prova, con la tua macchinetta a uscire dal vicinato e visitare qualche grosso centro, scoprirai che esistono zone chiuse al traffico, ZTL e tante altre belle soluzioni per consentire anche ai pedoni, ai disabili di cui probabilmente non ti curi, ai bambini, alle mamme con le carrozzine di poter transitare in sicurezza in strade che ormai sono seriamente a rischio anche perchè molti villacidresi portano la macchina, corrono, sgommano, fanno testa coda però non sanno comportarsi neanche ad una semplice rotonda e sopratutto non hanno il minino rispetto per i pedoni.

  13. ma questo articolo chi l’ha fatto?!io non sono d’accordo con questo articolo,anche se onestamente sono il primo a parcheggiare regolare e non nelle zone di divieto.ma guardate che poi non siamo un paese chissà chè cosi grande e civile,siamo un paese di provincia anlfabeta vecchio dove la gente giudica pieno di gente anziana,io dico vivete e lasciate parcheggiare dove si crede giusto,d’altronde non abbiamo bisogno di autostrade x la nostra macchina,anzi meglio che ci sia qualche macchina che un pò disturba cosi si va piu piano.

      • “salve ma guardate che nessuno parcheggia in un passo carrabile o sopra le striscie pedonali sarebbe da pazzi”.Con questa barzelleta potresti andare a Zelig. Scherzi a parte non si tratta di odio o di rabbia nei confronti di nessuno, ma bensì di educazione e buon senso che troppo spesso mancano.

  14. Forse Giuseppe vive dove nessuno gli parcheggia l auto nell ingresso di casa, non ha un invalido che non può camminare,non spinge un passeggino che non riesce a passare sul marciapiede perchè il solito menefreghista vi parcheggia la macchina.
    Il primo a parcheggiare regolare????? A me sorge il dubbio………….

  15. salve ma guardate che nessuno parcheggia in un passo carrabile o sopra le striscie pedonali sarebbe da pazzi,io parcheggio sempre dove si può parcheggiare e vero in cinque anni di guida tra villacidro e cagliari non ho mai preso una multa,in via san gavino parcheggio dove ci sono i parcheggi e non lascio la macchina sulla rotatoria ad esempio ,vado all’asl di villacidro parcheggio solo dentro le striscie delemitanti il parcheggio,e comunque le macchine non mi danno fastidio sopra il marciapiede perchè lo spazio c’è x passare x me,x i disabili e x le mamme invece va male e hanno ragione loro di lamentarsi,via roma e pericolosa a piedi e vero ma come si fa a chiuderla al traffico?via parrochia in alcuni tratti e pericolosa,il problema è che villacidro è impostato male dalla segnaletica stradale alle strade la maggior parte sono strette,io con la mia macchina esco x villacidro giro tranquillo rispetto regole e velocità e parcheggio regolare e basta con la rabbia e l’odio

    • Qui non è in discussione il comportamento di questo o quell’utente singolo; si tenta di fare un ragionamento più generale. Il parametro critico è il rapporto tra numero di abitanti e numero di macchine: quando tale rapporto tende a uno (ovvero i due numeri tendono ad eguagliarsi) la situazione del traffico e dei parcheggi diventa più difficilmente controllabile. Qualcuno (di cui non mi pare di leggere più alcun commento) direbbe che è colpa del capitalismo, ma lasciamo andare.
      D’altro canto non sempre si possono modificare gli assetti urbani, specie dei piccoli centri, per garantire flussi abnormi di mezzi a motore. Lei, giuseppe, scrive “le strade sono strette”, cosa vuol fare? Buttare giù le case? Non si può pensare di fare autostrade in ogni dove, solo per andare più veloci o garantire la mobilità a motore.
      Nel nostro paese una strada come Via Repubblica ha senso se e solo se gli utenti della strada sono disciplinati e rispettano i limiti, se in controlli sono efficienti e costanti. Dobbiamo muoverci di più a piedi od in bici, usare i mezzi pubblici (ma da noi dov’è il tanto decantato sistema di trasporto pubblico urbano?), consumare ed inquinare di meno. L’ho già scritto da qualche parte: siamo abituati male.

  16. ribadisco che per educare gli automobilisti e i motociclisti ci vogliono multe salate, ritiri di patente e mezzi a vita, mi fa tanta rabbia che le strade siano prese per piste dove si corre o si parcheggia selvaggiamente. vi siete chiesti qunti morti ci sono stati a villacidro dentro il perimetro urbano? fate una seria rifflessione.

  17. sono molto incavolato e disgustato .i vigili di villacidro andrebbero denunciati per disservizio,perchè è assurda la situazione che si presenta sulle strade,che ci stanno a fare!,la cosa è seria e ridicola,seria per noi,che viviamo quà,ridicola per i turisti,che poi dicono che siamo arretrati e non solo…come dargli torto.meditate gente,meditate.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.