La scuola invasa dai ratti, studenti del liceo in sciopero

13

Protesta degli studenti del Liceo Piga affinché la ASL intervenga per accertare l’origine del problema ed eventualmente derattizzare la scuola.

Sit-in degli studenti del Liceo Classico di Villacidro stamane davanti al plesso scolastico di via Regione Sarda chiedendo che venga risolto il problema della presenza dei ratti. Il preside è già al corrente della situazione e pare abbia sollecitato la ASL competente a fare le opportune verifiche.
“La nostra protesta – spiega Stefania Usai, studentessa – consiste nel sollecitare un sopralluogo da parte della asl per procedere ad una eventuale deratizzazione al fine di salvaguardare la nostra salute”.

I topi sono comparsi già da qualche giorno, uno è stato ucciso in bidelleria e un altro trovato morto negli uffici della segreteria.

Generated image Gli studenti lamentano anche la presenza di escrementi negli armadi della scuola e la presenza di alcuni topi morti nei pressi del semaforo di via Repubblica. Segno plausibile della presenza di una colonia di ratti che insiste in tutta l’area circostante l’edificio scolastico.
A seguito dell’occupazione della strada e successivamente del cortile della scuola, in tarda mattinata il Vice Preside, che ha sentito le istanze degli alunni, ha deciso di sospendere le lezioni e chiudere la scuola sino a venerdì 28 ottobre in attesa degli eventuali accertamenti e provvedimenti sanitari.

“Dopo la protesta di oggi – spiega Federica Frongia, studentessa – siamo riusciti ad ottenere ciò che volevamo ovvero la chiusura della scuola per la derattizzazione”. “L’unica cosa che penso – prosegue Frongia – è che non si doveva arrivare a tanto per avere l’attenzione del preside”. (A. S.)

Villacidro.info – 25 ottobre 2011

13 COMMENTI

  1. Finalmente siamo riusciti con la protesta a far derattizzare la scuola… Di sicuro non erano un paio di topi che disturbano la lezione ma non è per nulla igienico! Se non fosse per le proteste saremmo ancora in mezzo ai topi! Poco l’impegno da parte di chi di dovere! A presto! Concludo con Squitt Squiit! :3

  2. Se il preside ci avesse ascoltato e avesse chiamato subito l’ASL probabilmente tutto questo casino non sarebbe successo..e si poteva evitare. Siamo stati tre ore fuori dalla scuola a protestare e grazie al cielo abbiamo ottenuto buonissimi risultati.. anche grazie ai nuovi rappresentanti d’istituto che si sono dati da fare. E’ stata una giornata memorabile:) Quasi 400 ragazzi uniti per una giusta causa! W i topiiiii

    • a proposito di topi c’è un invasione in una discarica dietro la via dei mille . ma oltre che topi ci sono anche i ratti giganti . a casa mia c’è la gatta che fa la guardia , ma non tutti hanno un gatto e sono invasi dai ratti già da più di un mese. sarebbe necessario fare una disinfestazione per evitare il prolificarsi dei simpatici ma viscidi animaletti

  3. Finalmente siamo riusciti a risolvere il problema… grazie anche ai rappresentanti che si sono occupati di questa situazione…Ripeto:tutto questo caos si poteva benissimo evitare se il preside si fosse preoccupato un po di più della situazione.Ha dimostrato interesse invece la vice preside che prendendo la situazione in mano è stata subito risolta.

  4. In un titolo due notizie false, alla faccia dell’etica giornalistica! In primo luogo la scuola non è stata invasa dai ratti ma più semplicemente sono stati notati e eliminati due topolini comuni, i ratti sono ben altra cosa. In secondo luogo gli studenti non hanno scioperato, più semplicemente hanno protestato e sollecitato l’arrivo dei tecnici della ASL che hanno provveduto a deratizzare i locali.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.