L’ippodromo da 7milioni di euro, poco meno di un galoppatoio

11

Nel gennaio scorso sono state promesse dall’UNIRE quattro giornate di gara per la stagione 2011, di fatto la struttura di Villacidro non esiste.

Ieri in consiglio provinciale il Presidente Fulvio Tocco era chiamato a rispondere ad una interpellanza del gruppo di minoranza.
La questione va avanti ormai da anni. La prima inaugurazione ufficiosa risale al 30 marzo 2008 quando venne presentato il centro di allenamento ippico, proprio a ridosso delle elezioni politiche.
La seconda inaugurazione del 2 giugno dello stesso anno invece, sempre alla vigilia di elezioni stavolta amministrative, era relativa alla struttura di gara vera e propria.

Fu l’unica volta che si videro i cavalli correre e gareggiare nella pista di Trunconi. Da allora l’Ippodromo è fermo al palo.

L’inverno scorso L’unire assicurò l’inserimento della struttura di Villacidro nel calendario corse 2011 assegnando 4 giornate di gara da disputarsi nel periodo giugno/settembre. L’allora Ministro delle politiche Agricole Giancarlo Galan, oggi sostituito da Saverio Romano, incontro diverse volte il Presidente della Provincia Tocco  che prese a cuore l’ippodromo di Villacidro tentando di far partire la struttura costata già 7 milioni di euro a cui  aggiungere 2,5 milioni che serviranno per completare i lavori, già avviati, del raddoppio delle scuderie, della realizzazione della rotatoria sulla Strada Statale 196 e della sistemazione dei parcheggi e delle aree di pertinenza.

“La mancata assegnazione delle corse – dichiara Fulvio Tocco al quotidiano L’Unione Sarda  – è dipesa dalle attuali difficoltà gestionali dell’Unire, i cui vertici sono stati recentemente sostituiti. Martedì prossimo incontrerò personalmente a Roma il ministro, per vedere come farci assegnare le corse promesse”. (A. S.)

Villacidro.info – 14 ottobre 2011

11 COMMENTI

  1. Questo è una delle tante opere incompiute dove si sprecano delle grosse somme di denaro pubblico,intanto i nostri amministratori continuano imperterriti a sprecarne senza essere puniti ma vi sembra giusto??????Per carità!!!!!!!!!!!!!

    • Noi abbiamo il potere(elezioni) di mandarli tutti a casa, bisogna trovare il coraggio di levare il paese e la nazione dalle mani di questi vecchi politici che pensano solo ai loro interessi(senza distinzione di colori o di partiti). Ma per fare questo bisogna cominciare dal basso, dai piccoli comuni.Villacidro non ha avuto il coraggio di fidarsi dei giovani, ha preferito stare col vecchio sistema e ora dobbiamo tenercelo(speriamo per non troppo tempo).

  2. Mi scusi signor presidente Tocco ,lei mente forse in buona fede,mi auguro.Non ci prenda più in giro ,non abbiamo l’anello al naso,lei sa benissimo che a Villacidro non ci saranno mai corse.A questo punto perchè non convertirlo come centro di allenamento,ippoterapia ,maneggio, salto a ostacoli ecc.E veramente un gioco al massacro aspettare corse si corse no ,insomma presto datevi da fare non c’è più tempo aspettiamo da tanto. Se legge questo messaggio la prego mi risponda con tutta onestà ,la saluto buon blog.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.