Teresa Pani e la trasparenza negata. Identificati due cameraman

56

“Il Consiglio Comunale è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo”. Lo sancisce l’articolo 32 della Legge n. 142 dell’8 giugno 1990. Dunque, interesse del Consiglio Comunale dovrebbe essere quello di indirizzare e vigilare nella massima trasparenza la gestione della cosa pubblica nell’esclusivo interesse dei cittadini.

In un Paese democratico, interesse del “Palazzo” dovrebbe essere quello di pubblicizzare al massimo l’attività amministrativa, per dimostrare che non c’è nulla da nascondere e che tutto si svolge sotto una campana di vetro, ancora una volta nell’esclusivo interesse dei cittadini.

Capita, invece, che nel Consiglio Comunale del 18 luglio, gli operatori televisivi dell’emittente Videolina e del Blog Villacidro.info siano stati identificati dal comandante dei Carabinieri di Villacidro, il luogotenente Antonio Fenu. Subito dopo l’operatore di Videolina è stato identificato anche dagli Agenti della Polizia Locale.

L’identificazione, richiesta dal Sindaco Teresa Pani, “si è resa necessaria”, a detta del primo cittadino “perche mi sono preoccupata di questa persona, sconosciuta, e ho chiesto che venisse identificata”.

All’identificazione seguirà, a detta del luogotenente Fenu, “una segnalazione in Prefettura”. Perché? Una domanda a cui non abbiamo ancora avuto risposta.

Alla dichiarazione del sindaco si contrappone quella del cameraman di Videolina, Marco Massidda,  “Non poteva non conoscermi, qualche settimana prima  avevo intervistato Teresa Pani con il giornalista Stefano Birocchi”. Lo stesso giornalista risponderà alla telefonata del primo cittadino alla redazione di Videolina, in cui chiedeva chiarimenti sulla presenza di uno loro cameraman al Consiglio Comunale.  “E’ stato inviato dalla redazione, inoltre, non dobbiamo inviare nessuna richiesta per effettuare  le riprese televisive ad un consiglio comunale – risponde la redazione di Videolina al sindaco Pani – e mai abbiamo dovuto farlo”.

Sono ancora incredulo sull’articolo che sto scrivendo: “Stavo solo effettuando delle riprese a corredo del servizio giornalistico, al cospetto di un’aula che, invece di difendere la libertà di stampa e il diritto dei cittadini ad essere informati, tranne qualche rara eccezione, ha pilatescamente assistito alla “cacciata” degli operatori dell’informazione”.

Ad oggi non è stato ancora pubblicato sul sito del comune di Villacidro, il regolamento che disciplina le riprese televisive del Consiglio Comunale. La vera sorpresa arriva al termine dell’ultimo Consiglio Comunale in cui l’Assessore ai Servizi Sociali, Antonio Meloni, afferma, probabilmente esprimendo il sentimento della maggioranza: “Questo regolamento – rivolgendosi al sottoscritto – è stato fatto solo per rompere le scatole a te”.

Il Sindaco Pani è sempre stato dell’idea che “senza regolamento non si possono effettuare le riprese televisive”. Il 18 luglio vengono concesse le riprese a Videolina, mentre a Villacidro.info no!

Qualcuno si chiederà: “Come mai si riportano fatti risalenti a oltre due mesi fa? La risposta è semplice, questi fatti sono alquanto attuali.

Una brutta pagina per il Consiglio Comunale di una città che ha assoluto bisogno di luci e riflettori accesi (anche e soprattutto delle telecamere) e non certo di ombre infelici e sinistre, nel goffo tentativo di nascondere, sotto il tappeto rosso che porta ai piani alti di Piazza Municipio, una realtà che, neppure a voler chiudere gli occhi, si riesce a non vedere.

Se ogni medaglia ha un suo rovescio, l’episodio serva da insegnamento soprattutto ai giornalisti: senza la stampa, “lor signori” sarebbero campane senza batacchio.

L’appuntamento e rimandato al prossimo Consiglio Comunale, si spera, su questi schermi.

Gianluigi Deidda

Villacidro.info – 25 ottobre 2011


 

56 COMMENTI

  1. Io mi chiedo, ma che male c’è a far fare delle riprese televisive per poi pubblicarle su un blog? Senza contare che si darebbe la possibilità di far vedere a chi non ha la possibilità di presidiare alle seduet del Consiglio.

    Qui la finiamo molto male, non so, non so…

  2. Nooooooooooo!!! Ma avete sentito il secondo video??? ASSURDO!!! Teresa Pani, prima afferma che ci deve essere un regolamento per poter effetuare le riprese, poi consente a Videolina di effetuare le riprese della seduta e poi nega a Villacidro.info le riprese. Che senso ha tutto questo?

    Qui stiamo rasentando il ridicolo!!!

    • Il famigerato regolamento è disponibile nel sito del comune. L’obbiettivo principale di questo regolamento è in primis quello di impedire proprio a Villacidro.info e ai liberi cittadini le riprese del consiglio comunale, il secondo obbiettivo è quello di avere l’assoluto controllo delle immagini e dell’audio. Leggete il regolamento è capirete, altro che garante della privacy e diritto di critica e d’informazione!!!

      Un’altra anomalia di questo regolamento è che le decisioni sono tutte in mano al sindaco e non al consiglio. NESSUNO della maggioranza ha detto niente, tutti i consiglieri hanno chinato il capo e detto si come sempre, ok che non intervengono mai, (molto probabilmente sono poco preparati sulle questioni che votano, per questo stanno zitti) ma possibile che nessuno di loro voglia essere ripreso durante gli sporadici interventi che giungono dai banchi della maggioranza?

  3. Sentendo il video non riesco a capire con quale criterio venga il cineoperatore di Videolina è autorizzato e Il sign. Deidda no, giacché il regolamento alla data del video ancora non era stato stilato. Pessimo pessimo…

    • Lo riscrivo meglio: Sentendo il video non riesco a capire con quale criterio venga autorizzato il cineoperatore di Videolina e Il sign. Deidda no, giacché il regolamento alla data del video ancora non era stato stilato. Pessimo pessimo…

      • ma perché devi scrivere questa idiozia? da dove si evince che sarei un “servo di Siro”quando ho affermato che non sono d’accordo con la posizione del sindaco in quanto permette a un operatore di riprendere e all’altro no. Siccome il regolamento non esisteva ancora non avrebbe dovuto far riprendere nessuno, anzi avrebbe dovuto consentire le riprese a entrambi.

  4. non credo sia un problema di voler nascondere qualcosa, quanto piuttosto evitare che “l’abitante”, “il cittadino” possa farsi delle opinioni in base a ciò che sente. chi non sa non si pone domande, colui che non si pone domande non pensa ed è più facilmente gestibile…

  5. Quindi un operatore deve necessariamente qualificarsi. Se un privato cittadino filma deve qualificarsi? Non sono autorizzato alla registrazione anche solo audio delle sedute del Consiglio in quanto libero (per quanto sia sempre più limitata la nostra libertà)cittadino? Le sedute del Consiglio Comunale sono pubbliche (salvo casi particolarissimi stabiliti per Regolamento), sarebbe interessante che un giurista ci spiegasse perchè un operatore deve necessariamente qualificarsi ed il pubblico no.
    La realtà è un’altra, nella sua fin troppo triste evidenza.
    Villacidro.info non dovrebbe preoccuparsi di riportare notizie riguardanti cose “vecchie” (di tre mesi…), in genere in Italia si è costretti a rispolverare fatti risalenti a ben altre epoche.

  6. Trasparenza? Fin quando ci saranno i servi che leccano a Marroccu o a Teresa Pani… Purtroppo sprecando una marea di soldi pubblici, come avvenuto per l’ippododromo o piuttosto il mercato ortofrutticolo (e sono le uniche cose che mi vengono in mente) e già questi avrebbero meritato come minimo l’attenzione della magistratura…figurarsi poi se si pretende anche un minimo di trasparenza da questa gentaglia. Mi auguro soltanto che un giorno arriverà la resa dei conti per tutta questa immondizia di persone. Marroccu e Pani, non valete niente. (MOD)

  7. Alla faccia della trasparenza e della democrazia!!!!!!non ditemi che non siamo entrati di nuovo in una dittatura!!!! che vergogna!!!!Nel consiglio comunale è giusto che i cittadini Villacidresi vengano a conoscenza di tutto quello che si discute ,non tutti hanno la possibilità di essere presenti,quindi le riprese devono essere uno strumento d’informazione per capire come si lavora al comune a chi è stato votato o insediato, non ci devono essere dei dubbi, tutto deve essere alla luce del sole ,forse hanno paura di questo?

  8. …..le proteste vengono solo da chi sostiene Villacidro.info….
    Vorrei sapere se Videolina ha fatto formale protesta come Villacidro.info ( vedi l’articolo del Sig Deidda), inoltre come si evince dal filmato vedo che anche l’opposizione non ha fiatato…. Secondo voi anche questi ora sono lecchini di Marroccu/Pani???????
    E’ proprio vero che a certe gente non fa Mai bene niente…

    • Cara Rina, Videolina non ha protestato perché gli sono state consentite le riprese della seduta consiliare, e in ogni caso non conosci i retroscena. Nessuno ha aperto bocca, poiché non è consentito prendere la parola se non dietro consenso del Sindaco. Se consideri che al momento in cui è stata data la parola all’opposizione, il Sindaco aveva già interrotto le riprese, la risposta mi sembra ovvia.

      Gianluigi Deidda

    • Non sei informata. Le tue sono fesserie che non hanno nessun fondamento. Evidentemente non partecipi ai consigli comunali e non leggi i siti dei gruppi di opposizione.

      w.progettocomune.info/index.php/lattivita-in-consiglio/le-nostre-critiche/76-la-trasparenza-negata.html

      w.villacidrofutura.it/villacidro/consiglio-comunale-prima-o-poi-ti-“riprendo“

      Piuttosto è il contrario, chi non prende coscienza di questo sopruso e chi non lo condanna apertamente è “lecchino di Marroccu/Pani” ed è contro Villacidro.info proprio come la Pani e Marroccu.

        • Inoltre caro Pinco, sappi che NON ho mai leccato nessuno e mai lo farò…ne io ne i miei familiari, abbiamo e stiamo camminando con le nostre gambe senza “la spinta” di nessuno. Per quanto riguarda le mie idee politiche credo di essere ancora libera di scegliere…anche se mi sembra che questa libertà sta andando a farsi benedire se continuiamo cosi…..
          Altra fatto….non ho votato Pani per il semplice fatto che non sono residente a Villacidro per cui ciò che hai detto tu non sta nè in cielo nè in terra!!!!!!

        • Ma lei sig. ra Pittau non ha fatto una domanda, non ha chiesto come lecitamente in suo dovere, ha visto il filmato ed ha subito commentato, anche in maniera pesante a mio avviso, senza conoscere i fatti…….. questo è il punto , prima ci si informa e poi si commenta . Buona giornata.

          • per Sig.ra Paola
            Si ho visto il filmato e ho commentato ciò che ho visto. mi pare che non posso commentare ciò che non ho visto giusto? Mi pare che lei, invece abbia commentato solo ciò che le ha fatto comodo visto e considerato non ha Notato le mie scuse a Villacidro.info.
            Esprimo, inoltre, il mio rammarico per essere stata presa da “LECCHINA” da una persona che spesso insulta le persone, perchè non condividano le sue idee, nascondendosi dietro un nicknam, mentre io esprimo palesemente le mie idee confrontandomi tranquillamente e nel caso SO chiedere anche scusa.
            Ribadisco ancora una volta, per chi non mi conoscesse che non è nella mia indole andare a leccare nessuno e che ho sempre camminato sempre con le mie gambe senza “spinte” di nessuno, questo vale per me quanto e per i miei figli.

            • Sig.ra Rina Pittau (per me anche questo è un Nik name, non ho la minima idea di chi tu possa essere) il tuo tentativo di stravolgere la realtà ha dell’incredibile. Hai fatto affermazioni, non hai posto domande. Hai asserito che “…..le proteste vengono solo da chi sostiene Villacidro.info….” come se il diritto di conoscere quello che si discute in consiglio comunale sia solo una prerogativa di chi “sostiene” Villacidro.info ed inoltre affermi “come si evince dal filmato vedo che anche l’opposizione non ha fiatato….” e chiaramente dici una FESSERIA perché non sei informata, non mi pare che su questo ci sia da perdere tanto tempo, è palese a chiunque legga i tuoi commenti.

              Non capisco perché ti affanni cosi cosi tanto a ribadire che non sei lecchina di nessuno e che tu e tuoi figli ve la cavate da soli, e ci mancherebbe altro!!!

              Mi sorge un dubbio… no è cha sesi fattada? Il mio “Piuttosto è il contrario, chi non prende coscienza di questo sopruso e chi non lo condanna apertamente è “lecchino di Marroccu/Pani” ed è contro Villacidro.info proprio come la Pani e Marroccu.” era semplicemente un’iperbole per mettere in evidenza in modo volontariamente qualunquistico (come hai fatto tu) che se non si comprende la gravità di questa ennesima imposizione antidemocratica o si è succubi del sindaco o si è in mala fede. Nessuno ti toglie il diritto di dire la tua, ma non hai il diritto di dire balle sia per rispetto dell’operato delle opposizioni e sia per il valore reale dei fatti.

              In sintesi… condanni o no questa scelta? Sei d’accordo che il sindaco possa decidere per i consiglieri e che i cittadini Villacidresi non siano liberi di riprendere per poi riportare su Facebook quello che avviene in consiglio comunale?

            • Per Pinco Pallone
              non meriti risposta…qui hai dimostrato democrazia (????) arroganza , maleducazione e…l’alltro appellativo che mi ha datto tu. Cmq per un certo verso sono contenta che tu non mi conosca e io non conosca te,,,certamente non eprdo niente. Sappi inoltre che qui sono con il mio vero nome e cognome…non ho bisogno di nascondermi nel caso dovessi insultare con chi lo fa con me.

            • In sintesi… condanni o no questa scelta? Sei d’accordo che il sindaco possa decidere per i consiglieri e che i cittadini Villacidresi non siano liberi di riprendere per poi riportare su Facebook quello che avviene in consiglio comunale?

            • certo che ho notato le sue scuse, ma come dice Pinco Pallino … “In sintesi… condanni o no questa scelta? Sei d’accordo che il sindaco possa decidere per i consiglieri e che i cittadini Villacidresi non siano liberi di riprendere per poi riportare su Facebook quello che avviene in consiglio comunale?”, di fatto lei non ha risposto…….buona serata.

  9. AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAH assurdo !!! VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA !!! mamma mia che gente… Vicino al sindaco come cagnolini che aspettano le crocchette !!!! ahahahahahahahahahah MI FATE SCHIFO E RIBREZZO !!! ma chi cavolo li ha votati a questi ????? RIDICULI !!! (MOD)

  10. ehmmmmmmmmmmm signori ehhhhhhhhhhhhh ivitoemmmmmmmmmmmmm l’ operatore ehhhhhhhhhhhh ad uscire emmmmmmmmmm perche’ emmmmmmmmmmmm non e’ ehhhhhhhhhh autorizzato emmmmmmmmmmm ke garbuglio di parole .. trottoxiadasa…..mah…
    …… che consiglio del bip……..n

    loro si ke ci salveranno !!!!!!!!!! emmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

  11. La maggior parte dei villacidresi ultracinquantenni non è in grado di utilizzare un pc!Fatta questa premessa, rimane solo una cosa da dire: se Villacidro info vuol aver accesso alle riprese che si muova facendo propaganda cartacea, magari con dei volantini, altrimenti il popolo continua a non sapere!Questo è un altro atteggiamento dittatoriale del nostro sindaco!Poiche mi pare ovvio che ci sia una guerra in atto tra Voi e il Comune, nella persona del sindaco, penso che non abbiate remore a far utilizzo di ogni mezzo, e quindi quello cartaceo, per render chiaro cio che nn è chiaro!
    Cordiali saluti!

  12. http://www.comune.villacidro.vs.it/Amministrazione/uploadregolamenti/Reg.Consiglio.pdf

    Art. 14
    L’ordine e la disciplina

    6. Il pubblico assiste alle sedute rimanendo nello spazio ad esso riservato e non
    turbando il regolare svolgimento dell’adunanza.
    7. Il Sindaco richiama chi, tra il pubblico, sia causa di disordini e può ordinarne
    l’espulsione dall’aula; se lo ritiene opportuno può disporre lo sgombero della stessa.
    8. Per mantenere l’ordine e la disciplina nell’aula il Sindaco si avvale della polizia
    municipale e, se del caso, della forza pubblica. eihhh Villacidroifo…perchè hai turbato la seduta,con i tuoi disordini?? ecco perchè nn ti vogliono!!!visto che la risposta si trova….
    9. Nei casi previsti dalla legge il Consiglio può riunirsi in seduta segreta

    Art. 35
    Le interrogazione dei cittadini
    1. I cittadini residenti nel comune di Villacidro, in numero minimo di sessanta, possono
    presentare al Sindaco istanze e proposte per l’adozione di atti amministrativi di
    competenza dell’Ente.

    Regolamento di funzionamento del
    Consiglio Comunale
    Approvato dal Consiglio Comunale con delibera n° 32 del 11/05/2006

    piccolo riassunto del regolamento. Quando pubblicheranno l’aggiornamento,per info i cittadini,perchè nnn restino nell’ignoranza?? grazie a chi sarà in grado di dar una risposta (seria,senza metter in causa la destra o la sinistra)perchè si tratta d’informare il Cittadino non il partito!!!!

  13. ehehehhhhhhhhh,villacidroinfo ed altri…la mia era ironiaaaaa, và bene che forse nn ho messo i punti e le virgole al posto giusto…!!hai raggione quando dici che ti fà sorridere,perchè l’intento era quello.perchè il gesto del sindaco non è stato corretto(lasciando pur da parte le polemiche del colore,perchè poteva essere anche BLù!!) è sempre un rapresentate dei cittadini che dovrebbe esser imparziale,perchè il loro stipendio lo paghiamo (lo stato)NOI!!!
    ora siete del mio parere?
    scusate ancora per nn essermi espressa bene prima

    • Non è di parte voler pubblicare un video relativo a una consiglio! anzi è la prova che si fa informazione su ciò che accade veramente!

      Tutti i villacidresi che non hanno la possibilità di vivere a villacidro sono un pò meno lontani dal loro paese anche grazie a villacidro.info, quindi… Deidda non mollare!

  14. il pieno sostegno a villacidroinfo e a tutta l’informazione (videolina)……l’informazione non deve essere soffocata….continuate così a fare questo tipo di informazione apolitica…..raccontate tutto…..descrivete ogni cosa nella massima serenità……vi sono tantissimi villacidresi che vi seguono…non mollate!!!!!!
    fate sapere come questi burocrati vi rispondono nelle interviste..raccontate quello che succede in consiglio comunale….come vengono spesi i soldi dei cittadini….i burocrati devono sapere che non possono fare quello che vogliono…solo così gli amministratori si regoleranno!!!!!!
    Buona giornata a tutti!!!

  15. Mamma mia , che dispiacere, ho appena postato un commento alla assunzione di un noto geologo (quello delle corde da mezzo milione d’euro sulle rocce di Monte Omo) e continuando la mia prima lettura di Villacidro.info leggo di questa altra bella storia!
    ehh si! Credo proprio che venti anni di potere assoluto portino a considerare una carica elettiva una investitura divina con potere di vita e di morte…
    Certo, alla luce di quello che sta succedendo a livello nazionale, chi, come me ha vissuto il ’68, si chiede se non fosse stato meglio prendere a calci tutti quei capetti che poi hanno infarcito di se la politica di questa nostra martoriata e disamata terra.
    E dire che nelle assemblee sembravano così rispettosi della chiarezza e del parere di tutti!!!erano loro che mettevano a verbale tutti gli interventi…
    forse avremmo dovuto rileggere subito cosa scrivevano, non vorrei avessimo scoperto che la registrazione non fosse proprio aderente al vero!!!
    Ma dopo che li abbiamo votati per due legislazioni di fila….
    “” Qui mi ci ha mandato il popolo!!! lei non sa….”ma questa l’ho già sentita!

  16. Quello che fa piú effetto é vedere sempre piú spesso che i tutori dell’ordine e i custodi della legge piegarsi ai desideri di “politici” che hanno tutto l’interesse a nascondere i loro atti, e facendo questo insultano e deridono proprio la legge che noi comuni cittadini dobbiamo rispettare e lo ro dovrebbero difendere.
    In questi casi l’anarchia é sempre preferibile (secondo il mio pensiero) ad una legge violentata dai suoi stessi tutori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.