Le piogge intense e il forte vento di questi giorni ha sollevato la soglia d’attenzione di tutti i cittadini, autorità comprese.
Le segnalazioni giunte a Villacidro.info in questi giorni di maltempo si sono intensificate. Pinuccio Pinna, un meccanico ora in pensione, fa notare come un leccio, apparentemente rigoglioso e verde, presente nella Piazza Risorgimento, potrebbe nascondere delle insidie alquanto pericolose. “Se si osserva da vicino il suo fusto – afferma il meccanico in pensione – si nota che è ricoperto da numerosi fori che denunciano la presenza, evidentemente, di parassiti che lo stanno svuotando dall’interno. Basta avvicinarvisi e osservarne le numerose ferite che lo avvolgono. C’è da pensare che – prosegue Pinna – per il vento o per implosione quest’albero possa crollare da un momento all’altro costituendo un pericolo per le persone che dovessero trovarsi sotto le sue chiome”.
L’allarme tra i cittadini villacidresi è aumentato anche a seguito della caduta, nei giorni scorsi, di un semaforo all’incrocio tra la via Repubblica e la via Nazionale, che per un caso fortuito non ha creato danni alle persone e alle auto che transitavano in quel momento.
“La presunta pericolosità del leccio è stata segnalato ai Vigili Urbani, cosa aspettano a fare un controllo – conclude Pinuccio Pinna – e, se è il caso, prendere le precauzioni necessarie?“
Gian Paolo Marcialis
Villacidro.info – 9 novembre 2011