Netta contrapposizione del gruppo di minoranza in consiglio comunale sulla sospensione degli usi civici per far sorgere tre parchi fotovoltaici.
La settimana scorsa abbiamo pubblicato un articolo relativo al cambio di destinazione d’uso di alcuni terreni gravati da uso civico di proprietà del Comune di Villacidro. Con una delibera di Consiglio, l’amministrazione vorrebbe destinare queste terre a società intenzionate a produrre energia fotovoltaica, bonificando preventivamente i tre lotti interessati dal progetto, attualmente improduttivi poiché in passato hanno ospitato discariche di R.S.U., di materiale ferroso ed una cava di inerti.
L’intervista che vi proponiamo è stata registrata la settimana scorsa, a parlare è Giuseppe Ecca, agronomo, Consigliere del gruppo di minoranza “Anch’io per Villacidro” e membro della Commissione Agricoltura e Ambiente.
“Personalmente sono contrario ai mega impianti fotovoltaici – dice Giuseppe Ecca – secondo me non portano beneficio ma portano solo danno perché si ha depauperazione delle risorse poiché questi impianti vengono fatti da multinazionali stranieri con il solo scopo di impossessarsi dei certificati verdi. Ho forti dubbi che le imprese siano stimolate a realizzare impianti fotovoltaici su terreni gravati da uso civico in quanto nella delibera si evince che oltre alla sospensione degli usi civici vuole essere ceduto anche il diritto di superficie che su terreni ad uso civico non possono essere ceduti.”
Abbiamo contattato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Villacidro, Adriano Muscas, il quale non ha voluto farsi intervistare, ma ci ha inviato comunque una mail: “Questa scelta è nata dal fatto che le aree in oggetto sono inutilizzate da ormai cinque anni e che sono state utilizzate per usi diversi da quelli agricoli. Per questo – prosegue Muscas – è necessario attuare una politica utile a riconvertire il loro utilizzo cedendone il diritto di superficie in cambio della costruzione di un parco fotovoltaico e ovviamente una volta scaduta la concessione il comune avrà piena disponibilità delle aree concesse. Questo intervento – conclude Muscas – può far scaturire la nascita di nuove risorse utili all’ente che allo stesso tempo può utilizzare migliorando la situazione economica-occupazionale della nostra cittadina”.
Leggi qui la delibera del Consiglio Comunale
Villacidro.info – 3 novembre 2011
Finalmente qualcuno che spiega come sono realmente le cose ,almeno cosi non si faranno piu le cose come desidera qualcuno ,brava opposizione dovete smascherare qualsiasi dubbio
ha ragione Giuseppe Ecca !!!!! danno la garanzia di 20 anni su quest impianti !!ma la loro portata di energia diminuisce notevolmente nel passare degli anni!!!massimo ne durano la metà !!! il comune ci guadagnerebbe poco !!!! sarebbero molto più convenienti… le pale eoliche ….visto che soffia un bel po di vento !!!!!!!
Mha dai ,con queste pale ,eoliche ,i terreni in qui si farebbero questi impianti voltaici son dei terreni rubati dai signori ……… che in questo momento
-ne usufruiscono ,e x questo son contrari
io penso che sia il comune contrario no le persone!!!!mettiamo in ballo le terre comunali es ….turrighedda ….trunconi ecc ..ecc non penso che i pastori siano contrari!!!!!!! quindi questa è solo una scusante del comune!!! il primo sarei io a non essere contrario visto che ci sono in mezzo!!anzi gli aiuterebbe a pagare gli affitti visto che non ne possono pagare più!!! ps il comune queste cose lo sa bene!!!!!!!!!
Cito da robertosaija.it: “Cambiare il sistema normativo che regola il settore è il modo migliore per disincentivare gli investimenti, mettere l’Italia nelle condizioni di non sviluppare una filiera e diventare terra di conquista degli stranieri”
migliorando la situazione economica-occupazionale della nostra cittadina”. ma non spiegate come… buffonate insomma. Nessuno pagherò un centesimo in meno di energia elettrica,nessun posto di lavoro ma solo benefici alle aziende che impiantano questi MEGA parchi