“Villacidro negli itinerari della memoria”

2

Prosegue con successo il progetto Fototeca di Sardegna. Oltre centocinquanta finora i paesi coinvolti, circa quarantamila i visitatori.

Farà tappa a Villacidro il progetto di recupero degli archivi fotografici comunali, voluto dalla Biblioteca di Sardegna di Cargeghe che ha già coinvolto nel corso dell’ultimo triennio oltre centocinquanta paesi del territorio regionale con la costituzione di un archivio fotografico di quasi centomila foto relative all’arco temporale compreso fra la fine dell’Ottocento e il primo cinquantennio del Novecento.

Il volume fotografico “IN VILLACIDRO” dedicato alla cittadina, che conta oltre un centinaio di famiglie coinvolte e circa 700 foto raccolte, è stato curato da Arianna Onidi e sarà presentato ufficialmente, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, venerdì 11 novembre alle ore 18 presso il Caffè letterario in piazza XX Settembre, dove sarà allestita anche una mostra fotografica con una selezione delle foto raccolte.

Interverranno all’appuntamento, il sindaco di Villacidro Teresa Maria Pani, il presidente dell’università della terza età di Villacidro Antonio Piras, Rosella Zoccheddu in rappresentanza della Biblioteca di Sardegna e la curatrice del volume Arianna Onidi.
Il progetto, spiega il primo cittadino, «non rappresenta solo un contributo alla conservazione del patrimonio fotografico, ma costituisce soprattutto un contributo alla tutela dell’ identità della nostra comunità».

Arianna Onidi

Villacidro.info – 10 novembre 2011

2 COMMENTI

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.