La XII^ edizione del Carnevale delle Bande, organizzato dalla Banda S. Cecilia di Villacidro, si svolgerà DOMENICA 12 febbraio 2012.
La manifestazione, come al solito, apre gli eventi carnascialeschi del Medio Campidano evitando concomitanze con altre iniziative, in modo che tutte abbiano possano svolgersi senza concorrenze.
Il carnevale anche quest’anno manterrà le caratteristiche con cui è nato: niente carri, niente amplificazioni con decibel esasperati, spazio a Bande e Cori e altri gruppi musicali, spazio alle scuole di ogni ordine e grado, spazio ai bambini e ai loro accompagnatori (insegnanti, genitori nonni) che vogliono trascorrere una serata speciale all’insegna del divertimento e coinvolgimento. La formula, che finora ha avuto successo, viene mantenuta in quanto gli organizzatori sono convinti che ci si può divertire evitando gli eccessi che finiscono per creare disagio. Tanta musica dal vivo che permette al pubblico di improvvisare balli, canti e figurazioni divertenti. Carnevale anche all’insegna del risparmio, visti tempi, con costumi nati dalla fantasia di ciascuno e con materiali poveri (come una volta accadeva anche a Villacidro).
Sarà mantenuto in piedi il concorso “Sa mellus Cumpangia”, riservato ai migliori gruppi della serata che si distingueranno non solo per i costumi, ma per la capacità di coinvolgere e attirare l’attenzione del pubblico. Diviso in quattro sezioni: bande, cori, scuole e gruppi liberi il concorso aiuta a stimolare la fantasia e l’inventiva. I premi sono costituiti da produzioni locali di allevamento e agricoli, artigianali da forno, bevande, materiali didattici e di evasione etc.
Quanti vorranno partecipare al concorso dovranno iscriversi in base a modulistica precompilata. Una giuria giudicherà tutti i gruppi, stabilendone i vincitori.
La sfilata percorrerà le strade più frequentate e si concluderà nel centro storico.
L’organizzazione ricorda che la partecipazione alla sfilata è libera e avviene sotto propria ed esclusiva responsabilità. Per partecipare alla sfilata e soprattutto al concorso è bene fare l’iscrizione su modelli precompilati reperibili presso la sede della Banda.
Chiunque intenda partecipare può rivolgersi presso la Sede della Banda, sita presso il Punto Giovani (ex Mattatoio Comunale, parte bassa del Paese) in via Todde: la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 20.00, il sabato dalle 15.30 alle ore 18.30. Il termine delle iscrizioni è fissato per il giorno 4 febbraio 2012
Per ulteriori informazioni si può chiamare ai seguenti recapiti:
3398111457 – 3926717752 a tutte le ore
3938775414 dalle 15.30 alle ore 20.00
Ulteriori contatti: sceciliavillacidro@tiscali.it – mariaconcetta.vacca@gmail.com
Villacidro.info – 17 gennaio 2012
Sempre la solita identica cosa !! Un pò di originalità ogni tanto non guasterebbe…
la sfilata come la fanno a san gavino no? vero…
magari ..
si chiama carnevale delle bande non del casino. andate a san gavino samassi guspini a fare caos con quella baraonda di gente drogata e ubriaca. almeno ci possiamo portare i bambini.
bravo tortellino! ottima osservazione!
io non porterei mai mio figlio/a a san gavino o altri paesi.
sarebbe traumatico fargli vedere la generazione dell’alcool-droga come divertimento, non è brutto che un bimbo veda ragazzini di 15-16 anni sdraiati a terra vomitando o svenuti per l’eccesso? almeno con questa sfilata a villacidro i genitori sono più tranquilli e la musica è fatta col cuore non con quel rimbombo di casse. dai pensateci bene.