Ermenegilda e Adelina: due befane pasticcione alla riscossa

9

Cosa fanno due pasticcione, mal vestite e furtive, durante la notte del 5 gennaio?!

Svolgono il loro lavoro di befane, distribuendo i dolciumi a tutti i bambini, direte voi. E invece no! Le due incorreggibili maldestre donnine, per di più “apprendiste befane”, durante la notte per loro più importante dell’anno, combinano il guaio del secolo rovinando la scopa SUNTUOSA MAJOR dell’illustre preside del “Liceo Superioris Apprendistato Befanorum”. Ermenegilda e Adelina, i loro nomi, sono state costrette a rimediare al danno. Ad aiutarle un gruppo di bambini che, inteneriti, le hanno soccorse per risolvere il pastrocchio commesso, giocando e realizzando delle nuove stupende scope per la Direttrice della Scuola.

Questo è stato lo sfondo magico animato dall’ Associazione EducAnimArte, che in collaborazione con il Comune di Villacidro e le Associazioni Culturali Acquamarina e ProLoco hanno colorato e addolcito il ventoso e freddo pomeriggio del 6 Gennaio con la manifestazione: “Arriva La Befana!Su Cumbidu”, tenutasi al Caffè Letterario.

Fantasia o realtà, una lettera urgente giunta al Sindaco dice così:

“Grazie a tutti i bambini che hanno partecipato e che ci hanno aiutate, senza il loro prezioso contributo non saremmo mai riuscite a risolvere il pasticcio combinato. Non ci resta che promettere di combinare meno monellerie e di tenere a bada la nostra curiosità!

Un saluto affettuoso dal Liceo Superioris Apprendistato Befanorum!

“Ermenegilda e Adelina”

Villacidro.info – 10 gennaio 2011

9 COMMENTI

  1. …bella iniziativa, lodevole… Peccato che il comune abbia speso € 1000 per una manifestazione dove hanno partecipato circa 20 bambini.. Scusate, ma il nostro comune non dice sempre che non ci sono fondi, che le casse sono in rosso?? E stranamente il 28 dicembre viene emessa una delibera con degli stanziamenti per promuovere attività come questa, per un totale di circa € 5.0000.. Ma…siamo alle solite..per chi vogliono loro i fondi si trovano!!!

      • Buongiorno,sono d’accordo con voi su alcuni punti soprattutto per il fatto che fosse necessario pubblicizzare in maniera più adeguata l’evento,ma mi trovo in totale disaccordo su altri:
        1)demolire e criticare il lavoro delle associazioni che hanno animato la manifestazione,senza aver partecipato in prima persona e capire quale fosse il loro lavoro.
        2)Non siete mai contenti delle decisioni che vengono prese dall’amministrazione. Prima dite che sarebbe giusto destinare i soldi ai giovani e ai villacidresi, cosa che qui mi pare sia stata finalmente fatta…ed ora affermate esattamente l’opposto???!
        3)Il numero delle partecipazioni,purtroppo limitato (circa una trentina di bambini), è dovuto al fatto che, nonostante la manifestazione fosse in calendario da tempo e presente sui manifesti e sul sito del comune,si è accavallata con altri eventi di aziende private e di gruppi parrocchiali che si sono svolti nello stesso momento,causando la dispersione dei bambini, destinatari dell’animazione.
        I soldi utilizzati sono soldi destinati a manifestazioni incluse nel settore spettacolo e cultura e non possono essere dirottati a piacimento su altri progetti e anche se voi le definite “buffonate”, vi ricordo che i bambini hanno tutto il diritto di vivere esperienze come queste, dove la fantasia,il gioco e il divertimento hanno bisogno di trovare sfogo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.