Si schianta contro un autocarro nel centro abitato

68

Villacidro, gravissimo il giovane alla guida di una Citroen. Forse a causa della pioggia non ha visto il mezzo in sosta.

Gravissimo incidente, nella serata di ieri, alla periferia dell’abitato, presumibilmente causato dalla concomitanza di due fattori: la pioggia battente e una velocità forse troppo elevata date le condizioni di visibilità e dell’asfalto viscido. Una Citroen C2 è andata a schiantarsi contro un auto-carro dell’Enel (di quelli con il cestello per gli interventi aerei sulla rete e l’illuminazione pubblica), in sosta a bordo strada.

Il giovane conducente dell’auto, Matteo Cuccu, è stato soccorso e trasportato, in condizioni piuttosto gravi, all’ospedale di San Gavino, dove i medici lo hanno ricoverato con prognosi riservata. Nell’urto, il mezzo dell’Enel è stato proiettato a una decina di metri di distanza dal punto in cui si trovava in sosta, l’auto si è ridotta a un ammasso informe di lamiere. L’incidente è accaduto poco prima delle 20 in via Monti Mannu, strada periferica della cittadina campidanese. Per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri, la Citroen C2 si è schiantata sulla parte posteriore del veicolo dell’Enel senza neppure un tentativo di frenata. E’ probabile che il conducente non lo abbia visto per tempo, complice la visibilità ridotta a causa della pioggia e l’illuminazione pubblica in quel tratto piuttosto carente, e che non abbia pertanto potuto far niente per evitare il tamponamento.

L’auto si è arrestata di traverso nel punto dell’impatto, mentre il pur pesante mezzo dell’ente elettrico è stato proiettato a distanza. Automobilisti di passaggio hanno chiesto l’intervento dei volontari del soccorso di Villacidro che, sotto la pioggia, sono riusciti non senza problemi a estrarre dalle lamiere dell’abitacolo informe il ferito e, con l’ambulanza, lo hanno trasportato all’ospedale di San Gavino. Lo hanno preso in consegna i medici del pronto soccorso che, dopo avergli praticato le prime cure, lo hanno trasferito in chirurgia.

Luciano Onnis

Villacidro.info – 3 febbraio 2012  –  Fonte: La Nuova Sardegna

68 COMMENTI

      • scusate.. forse non vi rendete conto di quanto corrono i ragazzi a villacidro … nelle strade di periferia e non solo.. superano ai semafori agli incroci con un incoscienza totale del pericolo.. x loro ma sopratutto x gli altri ke li stanno attorno.. hanno quest’ aria di sfida perenne.. manco dovessero vincere non so quale gran premio… ma purtroppo spesso questi sono i risultati..:(

    • più che altro dobbiamo sempre ricordarci che le strade del paese non sono fatte per correre.per ridurre la macchina in uno stato del genere credo che la velocità debba essere piuttosto alta…non diamo sempre la colpa al maltempo, alla scarsa illuminazione pubblica…

      • se guardate bene l’articolo c’è scritto.”presumibilmente causato dalla concomitanza di due fattori: la pioggia battente e una velocità forse troppo elevata date le condizioni di visibilità e dell’asfalto viscido”, quindi quel forse per la velocità dell’automobilista deve rimanere un forse.Non facciamo di tutta l’erba un fascio.magari stava andando a quaranta km/h e mica vuol dire correre!secondo me c’entra più il tempo che la velocità.voi mandate le persone in prigione prima di sapere come sono andate realmente le cose.La cosa importante è che il ragazzo possa riprendersi al più presto.Questo è veramente importante,non parlare di mettere rilevatori di velocità.E’ sempre meglio non giudicare quando non si sanno le cose, soprattutto quando si parla di cose di questo genere.

        • certo non si puo’ giudicare .. ma non succede questo se si fanno 40 km orari… fidati… o informati bene… poi ovviamente si spera ke il ragazzo si rimetta presto e perfettamente… ma questo e’ un altro discorso..

          • invece ti stai proprio sbagliando,dovresti informarti meglio tu.gli incidenti succedono a qualsiasi velocità,non sta scritto da nessuna parte che chi fa 20 km/h non può avere incidenti vista la velocità,a me a scuola guida non mi hanno mai insegnato questo.Cmq sia non sono qui a giudicare nessuno perchè non mi sembra giusto.Poi voi giustamente siete liberi di commentare quello che vi pare e piace.

          • certo ke succedono… ma non di questa entita’… e non sto giudicando e son molto dispiaciuta x lui e la sua famiglia e prego x le sue condizioni.. ke poi dire il proprio parere o dire la realta’ dei fatti non significa x forza giudicare.. o non pensare al povero ragazzo..:( gli incidenti succedono anke se si e’ fermi… anke se sei a piedi.. ferma ad un semaforo o attraversando una strada.. o semplicemente x una scivolata ci si puo’ perdere la vita… ne sono consapevole… forse piu’ di te… non ho detto ke a 40 km orari non succedono gli incidenti … ma soltanto ke si possono evitare queste tragedie.. ecco su cosa ti dicevo di informarti…

        • cidresa XD per ridurre una macchina in quello stato devi correre un bel pò…io spero che il ragazzo guarisca presto e diventi più saggio, d’altronde sbagliando s’impara…anzi spero che con lui diventino più saggi i molti ragazzi che tra macchine sistemate alla fast and furious, vetri scuri, fastidiosissimi (per chi gli incrocia fari bianchi!!!!) si credono di essere in pista o in qualche videogioco…

        • uahuahuauahuahuahuahua Cidresa mi fai proprio ridere!!Prova a tamponare un autocarro alla velocità di 40 km/h e sarei proprio curiosa di vedere in che condizioni tu e la macchina ne uscite!!!!!Sicuramente l’autocarro non verrà spostato di una decina di metri giusto????????Mah a volte mi stupisco proprio..e meno male che dici che la scuola guida non ti ha insegnato certe cose……

          • Ciao pupilla…ti voglio dire solo una cosa,mio fratello era molto stanco nn reggeva più gli occhi aperti..lui e in piedi dalla 5 fino alle 20 sempre lavorando fuori paese…lui stava tornando da lavoro…nn sai come sono andate le cose e nn più metterti a ridere…mio padre andava a 40 bhe ha rotto tutto della parte opposta del guidatore…quindi la velocità molte volte nn centra..e un attimo…

      • Giusto. È chiaro che tutti ci auguriamo che questo ragazzo si riprenda al più presto, però è anche vero che se fosse andato ad una velocità adeguata alla scarsa visibilità e allo stato della strada causati dalla pioggia la macchina non si sarebbe disintegrata in quel modo.

    • io o un altra ippotesi molto piu plausibile se immagginate bene l’incrocio che c’e poco prima del punto del incidente li molta gente che guida a villacidro non si ferma a quello stop che scende da via cagliari. e vi dicco che a me succede anche 20 volte al giorno di trovarmi il muso di qualche macchina pronto a speronarmi se penso giusto li qualquno lo a fatto spaventare di conseguenza allargare x entrare nelle via monti mannu anche se fosse a 40 km orari la macchina si e inbarcata perdendo aderenza e si e girata perche se guardate bene prima di tutto la macchina a preso l’urto primo sul lato conducente non lo a tamponato con tutta la parte anteriore e come me lo spiegate ? non penso che stesse salendo contromano..

    • ragazzi nn bisogna dire pioveva correve ec…ma bisogna dire e sucesso e speriamo che il condicente si salvi e torni al piu presto tra noi poi quello che e sucesso e sucesso l’inportante e raconterlo e stare atenti x la prossime volte,rifletere su tante cose…………..

  1. IL signorino era solito correre, specialmente in quel tratto di strada!Che poi abbia corso disinteressandosi anche del maltempo questo è indice di menefreghismo e ignoranza totale!Son contento per lui che nn si sia fatto male, ma ha ragione Simona nell’affermare che tanti neofiti corrono manco fosse un circuito di formula uno!Servirebbe che i genitori e o fratelli(qualora ne avesse) facessero una bella riunione di famiglia e responsabilizzassero il ragazzo, che è recidivo e nn mi si venga a dire balle!Quel danno a una velocità di 40 km orari non lo causi!E se avesse investito qualcuno?Si rende conto che avrebbe potuto rovinare 2 famiglie!
    Gli auguro una pronta guarigione e mi raccomando che vada piano in futuro!

  2. Faccio notare che non sono solo i giovani che commettono infrazioni! Ieri mattina mi trovavo all’incrocio della scuola media numero due un’anziana si è permessa sia di non fermarsi allo stop ma addirittura non ha pensato nemmeno a guardare se arrivavano macchine, e oltrettuto a velocità elevata, per fortuna ho frenato in tempo, l’ho fermata dicendogliene di tutti i colori e lei come risposta si e scusata dicendo “non ho pensato a guardare!”, se sarei morta lo avrebbe detto anche a mia madre? ma non è la prima volta che capita bisogna andare a passo di lumaca ed avere occhi sparati poichè fanno come vogliono!sia per i parcheggi sia sulle precedenze non ci sono più regole!

    • certo… hai ragione.. non solo i giovani… gli anziani.. un altro pericolo… guidano come se fossero tra le nuvole.. non guardano.. non vedono… non sentono… e ovviamente non tutti i giovani o gli anziani sono uguali… ma la maggior parte… poi puo’ capitare a tutti un attimo di distrazione ma se capita facendo 20 o anke 40 hai la possibilita’ di rimediare.. altrimenti son problemi..

      • e che tanto non fanno nulla!! se pure la colpa è sua! poco tempo fa in un incidente sono rimasti coinvolti due anziani uno e morto poco tempo dopo!! ed ora? al massimo il colpevole pagherà una multa e nel frattempo i figli e la moglie dell’anziano portano i fiori al cimitero

  3. allora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!è possibile che qualcuno abbia sempre parore di giustifica per atti che dovrebbero essere sempre condannati, avete visto le condizioni dell’auto?? secondo voi andava ad una velocità di 40 km??? perchè non si ammette che a villacidro non esistono controlli????

    • a villacidro l’anno presa x monza. comunque a 40 km orari una macchina nn si riduce cosi ed è vero che a villacidro si corre moto macchine motorini ecc andate piano oggi va bene domani nn si sa. i vigili i carabinieri fanno i l’oro lavoro ma x villacidro ne vorrebbero 1000 x assistere la delinquenza e chi corre con i mezzi

  4. è vero !!! a villacidro si corre tanto !! specialmente nelle strade che si immettono nel paese ( via giuseppe todde, via san gavino , via nazionale ,, ) dove altro che 40 o 50 !!! io abito in una via di queste e a volte rischio che mi travolgano quando voglio salire in macchina !!! oppure ci sono bambini e non rallentano !!! per non parlare dei mezzi pesanti !!!!!!!! naturalmente auguro buona guarigione al ragazzo…..

  5. SE avesse rispettato il limite dei 50km/h non avrebbe ridotto la macchina in quelle condizioni, minimo andava a 100 km/h. Quindi non sono le strade sbagliate, ma chi le percorre… Comunque speriamo si riprenda presto…

        • No voi in che mondo vivete che scrivete certe c****e come “peggio per lui che corre” ma dai.Certo che se avesse investito un mio caro l’avrei pensata diversamente,ma penso che tutti l’avremo pensata diversamente,che razza di discorsi fate!ma almeno io non giudico nessuno.Specialmente uno che è in prognosi riservata e di cui alcuni di voi (compresa me)non sanno un bel niente.Io ho detto la verità punto,ho detto semplicemente che molte volte siamo limitati e ci mettiamo a giudicare senza conoscere senza sapere le dinamiche,se stava correndo o se stava andando piano.Cavolo non giudichiamo per una volta.Poi se parlano male dei Villacidresi non hanno ragione.Comunque non voglio più intervenire, perchè sinceramente con alcuni di voi non vale nemmeno la pena di discutere.

  6. Siccome le macchine si riducono anche peggio, sicuramente non stava facendo 100 KM/h, guardatevi un po’ di crash test su internet a 50Km/h su barriera deformabile e poi ne riparliamo di come ne esce un veicolo a quella velocita’. A 40 KM/h con un impatto non completamente frontale il veicolo lo disintegri. Non sono impatti di poco conto, anche perche’ 40 KM/h non sono pochi e sviluppano un energia enorme. Ma per averne un idea, basterebbe vedere cosa succede a un veicolo nei crash test, ma non frontali, laterali, gia a 30 KM/h. Puo’ ringraziare che il veicolo ha retto, e la velocita’ era dentro i limiti di soppravvivenza umana, che gia a 60Km/h con un impatto simile non ne sarebbe uscito vivo.

        • Concordo sul fatto che nn sia necessario batter il ferro sui 40 o 100 km orar!I test d’impatto solitamente vengono eseguiti ripetendo l’impatto a diverse velocita e la vettura quasi sempre si accartoccia perche l’intento è preservare l’incolumità del passeggero!Resta comunque un dubbio perche mentre nei crash test su utilizzano barriere fisse, quindi che restituiscono quasi completamente alla vettura l’energia di impatto,determinando sul veicolo il maggiore dei danni possibili, proprio x constatarne la resistenza, nell’articolo si evidenzia che il pesante mexxo è stato balzato a distanza, quindi dubito che la velocità nn fosse suxiore al limite imposto e inoltre ribadisco che MAtteo è stato mooolto fortunato!In conclusione gli auguro una pronta guarigione e credo che in futuro sarà piu responsabile!

  7. mi dispiace per quel ragazzo ma in quanto alle corse è verissimo, anche oggi mi ha sorpassato un tipo e naturalmente era troppa la velocità che è passato con il rosso non avendo avuto la possibilità di fermarsi con l’arancione, e stefano hai ragione quando dici dei fari bianchi , cavolo ti accecano sull’istante , dovrebbero essere proibiti, e nelle corse vi siete dimenticati della via dei mille, scendono come se fossero nelle montagne russe investono cani , gatti e neanche si accorgono, e un ultima precisazione nella via monti mannu illuminazione zero come da noi fine via dei mille e inizio zona macello illuminazione sotto zerooooo

  8. In tutta questa dotta discussione non ho letto un solo commento sulla vergognosa assenza del servizio di polizia municipale. Si sa che quando il gatto non c’è, i topi ballano…E’ sotto gli occhi di tutti che il corpo dei vigili urbani a Villacidro, che ci sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa. Sarebbe opportuno che l’amministrazione comunale prendesse in pugno la situazione e mettesse ordine in questo fumoso corpo di polizia municipale che , a questo punto, mi punge vaghezza chiamare corpo di PULIZIA municipale…

  9. carissimo Marcialis ci dovrebbero essere 1000 vigili per i mille stupidi che a Villacidro corrono come dei pazzi!!!e perchè te la prendi solo con i vigili? e i carabinieri dove sono? a prendere il caffè e a prepararsi a mettersi a fermare ragazze vicino alla posta mentre il resto del paese diventa una pista di monza!! questo ragazzo magari non stava correndo o forse si non sta a noi giudicare ma in generale bisognerebbe insegnare ai nostri giovani ad amare più la vitae a non metterla sempre alla prova…

  10. a villacidro manca la severità di chi deve vigilare,vedo tutti i giorni cose assurde,pericolosissime.i vigili di villacidro dovrebbero essere denunciati per disservizio,perchè non è giusto che prendono uno stipendio,senza dare un vero servizio al paese.sono stuffo di vivere in un paese dove tantissimi automobilisti prepotenti fanno quello che vogliono.tutto ciò da al nostro paese una brutta immagine.siamo un po indietro con l’educazione civica,il rispetto delle regole,insomma non ci faciamo una bella figura,e sopratutto hi ci amministra.

  11. Antonio.. conosco bene a Matteo, gli auguro buona guarigione al più presto mi
    dispiace anche per i familiari,ma! si deve ricordare in futturo di essere più
    prudente, la colpa non è dei vigili, dei carabinieri e solo di Matteo bisogna
    andare più piano.Matteo ti auguro buona guarigione.ho un altro nodo che voglio
    precisare,l’estate scorsa mentre ero seduto nel bar di Concas in via nazionale
    per 10 minuti sfreggiava a tutta velocità una mottocicleta con solo una ruota
    stava facendo le esibizioni alla platea di chi si stava bevendo una bibita in
    santa pace non vi dico le bestemmie rivolte a Lui ecco perche dico che a volte
    gli incidenti c’è li cerchiamo noi non diamo le colpe al sindaco vigili
    e carabinieri al tempo piovoso ecc ecc.

  12. tutti si augurano che il ragazzo guarisca presto, ci mancherebbe, però stanne certa che non stava andando a 40 km/h, a quella velocità riesci a controllare la macchina anche sul bagnato…. sicuramente non guidate tanto…. per quanto riguarda le forze dell ordine è in discorso che non centra niente con l accaduto, perchè non sta a loro educare le persone e insegnarle come ci si comporta in auto, comunque i soccorsi sono arrivati quasi subito, questo è l importante…

  13. @Marcialis senti da che pulpito escono le tue frasi ricordo una mattina che ero davanti ai passaggi pedonali di via Repubblica all’uscita delle scuole e tu incurante sia del Vigile che dei bambini sei passato senza fermarti al passaggio pedonale senza guardare, il vigile ha fatto bene a farti una bella romanzina, purtroppo era impegnato a far attraversare i bambini altrimenti conoscendo il vigile una bella multa non te l’avrebbe levata nessuno. I vigili ci sono e stanno facendo il loro dovere. ma sai quanti sono in organico, appena 9 compresa la comandante, sai quali sono i compiti che devono svolgere ogni giorno? rifletti e poi scrivi

      • non si vedono mai,io ho paura ad andare in auto con a bordo la mia bimba,anche oggi mi sono trovato una moto davanti a me a tutta velocità senza luci”era già buio”questo nella centralissima via nazionale,li non si vedono mai a patugliare come fanno in tutta italia.ho vissuto in mezza italia ed all’estero,ma non ho mai visto una cosa del genere,villacidro è fuori controllo da parte delle forze dell’ordine.

      • quel ragazzo se tamponava un auto in sosta con della gente a bordo?avrebbe ucciso delle persone, e per cosa ,perchè gli piace correre come un pazzo nel centro abitato,questa gente la deve finire prima che suceda il peggio.

    • Non servirebbero ne vigili ne carabinieri servirebbe solo un po di educazione civile e stradale i dissuasori nelle strade sarebbe una spesa innutile li perterebbero via ed allora cominciamo a mettere autovelox la repressione sarebbe sempre una cosa sbagliata ma quando cominciano a fioccare multe e ritiri patenti forse qualcuno cambia se il limite e 30 vai a trenta e non strombazzargli a quello che rispetta i limiti se e 50 vai a 50 le srisce pedonali le hanno fatte per qualcosa non penso per bellezza .voglio solo augurare a quel giovane una pronta guarigione

  14. premessa: speriamo che il ragazzo nn abbia nessuna conseguenza per quanto è sucesso, ho letto i comenti dopo che io ho lanciato la prima discussione, 40,100 km, secondo me nn è questo il problema, solo una cosa vi voglio dire ” da persona che direttamente è stata impegnata in questa materia per quasi 30 anni ” quante patenti sono state sequestrate a villacidro? quante macchine sono state pignorate? quante persone sono state sottoposte a verifica dai medici legali? la risposta è facile, nessuna, voglio anche essere polemico con chi comanda i vigili urbani, bello vederli il mercoledì al mercato per la riscossione delle tasse, bello vedere lo spiegamento di forze per la festa di san sisinnio, sono sempre impegnati!!!!!ma se noi cittadini non ci lamentiamo e non manifestiamo la pretesa di sicurezza, non siamo nella strada giusta!!!

    • Sempre a darla contro i vigili qui si sta parlando di coscienza ed incoscienza da parte di chi guida, caro efisio visto che parli da persona impegnata in questa materia per quasi 30 anni, sai benissimo che i vigili contrariamente ai carabinieri ed alle altre forze dell’ordine si occupano di diverse materie, pubblica sicurezza, polizia amministrativa e polizia giudiziaria, solo polizia amministrativa assorbe il 50% del personale, forse non ti rendi conto della mole di atti che giornalmente emette l’ufficio, in materia di polizia giudiziaria sono a diretta dipendenza della procura ed anche li atti a non finire….. tralascio di parlare di altro. Vorreste i vigili più presenti in strada ma poi quando si viene multati … il vigile è cattivo e giù a dargi addosso…. però quando si ha necessità dei vigili per atti urgenti subito a pregare anche in greco, magari dopo averli oltraggiati giorni prima…. ma fatemi il favore la colpa non è ne dei vigili ne dei carabinieri si si è in questa situazione …. la colpa è dei genitori che non hanno cura dei propri figli e poi quando succedono incidenti del genere siamo pronti a piangere… forse dovremmo piangere prima e agire da buoni padri di famiglia… oggi tutto è lecito e ce ne freghiamo altamente della legge per invocarla solo per i diritti ….. ma i doveri… e con questo chiudo scrivere è solo sprecare tempo cari villacidresi è tempo di agire ….. ma criticare fa più comodo a tutti.

  15. caro simone, scusa ma mi hai frainteeso, la mia critica non era ai vigili ma chi chi li comanda!!! purtroppo sono a conoscenza delle mansioni che devono ricoprire, solo una cosa, perchè la gente si comporta in modo barbaro??? secondo me è che sono stati abbituati così, abito in una grande città, i nostri vigili, cc. polizia, finanza, tutti preposti per sanzionare i trasgressori, fanno quello che devono fare, noi prima di incorrere in una sanzione, c’è ne guardiamo bene, ma se questo dovesse succedere, altro che oltraggio,( reato a querela di parte) il tutore dell’ordine ti denuncia e ti fa pagare altro che multa!!!!! le notre esternazioni, so bene che non servono a niente, ma per far si che qualcosa inizi a cambiare, binogna parlarne!!!!! viva villacidro e tutte quelle persone oneste!!!

  16. io sono di una certa età,e purtropo devo fare una critica ai nostri automobilisti e centauri.Hanno scambiato le strade per piste da corsa,e crossodromi.Poi quando succede il patratac ,no esti sconchedau!!!!!.e qualcuno ha visto quel giovanotto in sedie a rottelle,sfrecciare a tutta velocità con la carrozzina in via Reppublica!!Po mei esti cichendida a fustigu.I controlli dove sono?Io mi ricordo ,parlo del 1967,in paese non c’era la tenenza,c’era una caserma con 5 o6 carbinieri.C’era un carabiniere di nome Muzzetto lui non girava in macchina per il paese,ma girava a piedi.Tempo bello o brutto,te lo trovavi in ogni angolo del paese,e da parte nostra c’era molto rispetto per le forze dell’ordine e per i vigili.Mentre oggi assistiamo a una maleducazione civica e automobilistica senza precedenti.Se noi,mi metto anchio,rispettassimo i segnali stradali tutti quei incidenti non succedevano.Potremmo uscire di casa,senza il terrore di venire messi sotto da questi NIKI LAUDA e AGOSTINI…….RAGAZZI DIAMOCI UNA MOSSA………

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.