Uso della rotatoria: facciamo un po di chiarezza

21

Ormai da qualche anno anche a Villacidro si è scelto di usare le rondò nelle intersezioni a raso ma la maggior parte degli automobilisti non le sa utilizzare. 

A Villacidro sono presenti tre tipi di rotonde: quelle “all’italiana”, quelle a “lungo raggio” e quelle a “corto raggio”.
Nel primo caso, all’ingresso in rotatoria, trovate il segnale che indica la presenza di una rotatoria: cartello tondo blu con tre frecce bianche circolari, la direzione è quella indicata dalle frecce(antiorario). Chi si immette nella rotatoria ha precedenza perché proviene da destra rispetto ai veicoli che già circolano sulla rotatoria(chi ha impegnato la rotatoria si ferma e da la precedenza a chi si vuole immettere).

Chi si immette dovrà accertarsi che i veicoli circolanti all’interno del rondò (provenienti quindi da sinistra) concedano la precedenza. Nella realtà cittadina stiamo parlando della rotatoria di Piazza XX Settembre.

Generated image Nelle rotatorie a lungo raggio, dette anche “alla Francese”, in corrispondenza dell’ingresso trovate, oltre al segnale di rotatoria, anche il “triangolo” con punta rivolta verso il basso e l’eventuale segnaletica orizzontale di “precedenza”.
Saranno i veicoli già circolanti nel rondò a passare per primi, chi si vuole immettere dovrà dare la precedenza a chi circola nella rotatoria; è necessario fermarsi solo se ci sono veicoli già all’interno della rotatoria che procedono verso la nostra entrata.
Nello specifico questo è il comportamento da tenere nelle rotatorie presenti agli ingressi della Zona industriale di Villacidro.

Generated imageEsiste anche un terzo tipo di rotatoria in città: quella a “corto raggio”, stiamo parlando dell’intersezione via San Gavino-via Nazionale e della rotatoria nei pressi della ASL di via Corterisoni. La “regola della precedenza” è la stessa del rondò a lungo raggio. Durante il transito in queste rotatorie “minimali” però è preferibile sempre segnalare quando e dove si vuole uscire dalla rotonda: se l’uscita si trova subito a destra o frontale, è opportuno entrare in rotatoria azionando l’indicatore di direzione destro poco prima di uscire; se invece si deve percorrere tutta la rotatoria per svoltare a sinistra rispetto al tratto di ingresso, entrare inserendo subito l’indicatore di direzione verso sinistra e percorrere tutta la rotatoria tenendo la destra fino all’uscita ricordandosi di azionare l’indicatore di direzione destro prima dell’uscita.

Ricordiamo infine che i veicoli, sia in entrata che in uscita dalla rotatoria, devono dare SEMPRE la precedenza ai pedoni sui passaggi pedonali. (A. S.)

Villacidro.info – 22 febbraio 2012

21 COMMENTI

  1. Nel qual caso un cittadino Villacidrese decidesse di immettersi sul traffico europeo sappia che in tutte le rotatorie dei paesi europei (a parte l’Italia, poiché se non é difficile noi non ci divertiamo)) vi é la necessitá di fermarsi e controllare che la rotatoria non sia impegnata da qualche veicolo che avrá sempre e comunque la precedenza sui veicoli che si apprestano ad immettersi nella rotatoria stessa.

  2. Ma soprattutto molti devono imparare che se c’è una macchina nella rotatoria si da la precedenza, ma se è VUOTA non ci si deve fermareeeee! infatti il cartello prima, il triangolo significa dare precedenza, che è diverso da uno STOP! inchiodando si rishia di esser tamponati!! 🙁

  3. ma state scherzando??? poi ci lamentiamo quando ci danno degli ignoranti!!! il codice della strada è uguale in tutta europa, tranne se è segnalato diversamente per incroci con uscita tram, pompieri o ambulanze, c’è da dire che in sardegna siamo tutti strani, parcheggi, guida un po alticci, uso di auto che non passerebbero la revisione nemmeno se raccomandati dal padre eterno, va bene così abbiamo bisogno di qualcuno che ci spieghi quello che normalmente dovremmo sapere già!!!

  4. Io passo nella rotonda di via San Gavino almeno 4 volte al giorno da anni, ogni giorno ne vedo di tutti i colori e mi sento solo di chiedere prudenza tanta tanta prudenza. C’è tanta ignoranza ma la cosa peggiore è la spavalderia, sono tantissime le persone (sopratutto se vengono da via nazionale verso via san gavino)che entrano nella rotonda a velocità elevata e senza mai dare un minimo di precedenza.

  5. Poi la rotonda può essere francese italiana corta lunga ecc ecc ma se si sa guidare e non ci si comporta da sbruffoni non c’è nessun problema. Che difficoltà c’è? Se c’è il cartello o la segnaletica della precedenza si da la precedenza a chi è già dentro diversamente vale la vecchia regola della precedenza a destra. Così complicato?

  6. la parola più usata è spavalderia,sbruffoni e ignranza, bene tra queste non vedo nessuna difficolta affinche si cambi atteggiamento, se questi signori una volta causato il danno pagassero quanto dovuto e non dire come di solito si usa “poverino ha figli è disocupato è sfigato” ed altri aggettivi che non vado ad elencare, sicuramente si vedeva un cambiamento. per quando riguarda i forestieri, tutto il mondo è paese!!! pensate ne nei paesi vicini è diverso?????

  7. a villacidro la circolazione è fuori controllo,e per colpa di chi?………..quasi tutti fanno quello che vogliono,da tutto ciò si può misurare il livello di intelligenza che abbiamo a villacidro.vi assicuro che non ci facciamo una bella figura,meditate gente,meditate.

  8. oltre tutti i problemi che provoca la rotatoria di piazza zampillo c’è anche quello delle matonelle di granito saltate in via roma in prossimità di piazza frontera e sostituite con del catrame.Ma chi suggerisce queste modifiche dopo qualche anno dall’ennesima riparazione? chi lo sa mi risponda.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.