Fine settimana ricco di eventi e mostre per riflettere sul tema della Donna in occasione della festa dell’8 Marzo.
Si inizia giovedì 8 Marzo, alle ore 17.30 presso l’Auditorium Santa Barbara, dove si terrà la proiezione del film-documento “Andaiausu a pei a pei” di Lucia Argiolas.
A seguire il dibattito dal titolo “Il ruolo della donna tra passato e presente”.
Moderatrice della discussione sarà la Dott.ssa Alessandra Mocci, della Coop. Fulgheri di Villacidro. Interverranno la Prof.ssa Donatella Pinna, docente IFOLD Cagliari, la Prof.ssa Gabriella Da Re, docente di Antropologia Culturale e spazio al pubblico presente in sala.
Al termine della serata è prevista una esibizione di musica e canto a cura dei ragazzi della Scuola Civica di Musica di Villacidro.
Sempre l’8 Marzo il Comune ha convocato un’assemblea generale con all’ordine del giorno le problematiche di genere e pari opportunità. Contestualmente verrà esposto all’esterno del Palazzo Municipale uno striscione in favore della liberazione della cooperante di Samugheo Rossella Urru.
Domenica 11 marzo, il Coro Polifonico “Città di Villacidro con il motto “La dignità delle donne prima di tutto” celebra l’8 marzo con una rassegna d’arte varia dedicata alle donne.
Ad aprire la manifestazione sarà l’associazione organizzatrice, diretta dal M° Massimo Atzori, che vede l’intervento del tenore villacidrese Giovanni Antonio Murgia. A seguire il coro polifonico “In cantu de coru” di Guspini, che fa il suo debutto a Villacidro con la direzione del M° Massimo Atzori.
L’intermezzo è affidato al nuovo gruppo d’insieme, complesso di ottoni, della Banda S. Cecilia di Villacidro “Brass’insieme”, diretto dal M° Marco Caboni. Seguirà la “Corale SS. Salvatore” di Serdiana, diretta dalla M^ Elisabetta Agus.
La chiusura della serata è affidata alle giovanissime campionesse regionali di Karate, Ilaria Atzori, Giorgia Ecca e Francesca Fadda, della polisportiva “M. Linas” di Villacidro, che eseguiranno alcune performance accompagnate dalla musica.
Per tutto il fine settimana sarà inoltre visitabile, presso il Caffè Letterario in Piazza Zampillo, la mostra fotografica “Le nostre donne: volti e storie“. Dall’8 marzo sino all’11, dalle ore 17.30 alle 20.00.
Villacidro.info – 7 marzo 2012