Parapendio: decolla il Campionato Regionale Sardo

1

Previste sei tappe e due recuperi. Scelti altrettanti siti di decollo in tutta l’isola che saranno utilizzati da marzo ad agosto secondo le condizioni meteo

Con l’approssimarsi della primavera, arrivano i mesi migliori per la pratica del volo libero, vale a dire il volo senza motore in deltaplano e parapendio. Sono mezzi semplici ed intriganti che sfruttano le correnti ascensionali, dette termiche.
Il pilota vola immerso nella dimensione celeste, cercando di restare dentro queste masse d’aria per raggiungere la massima quota possibile e con essa la possibilità di percorrere poi molti chilometri sfruttando l’efficienza del mezzo medesimo. In pratica, spendendo la quota acquisita, ci si può trasferire da un posto all’altro. Nel caso di una competizione, come i regionali di parapendio, il pilota dovrà eseguire un percorso prefissato, aggirando punti salienti del territorio, come cime di monti, paesi, ecc., prima di raggiungere l’atterraggio. Il GPS di bordo certifica il tutto e, confrontato con gli strumenti degli altri piloti, stabilisce la classifica.

Gli organizzatori dei campionati regionali di parapendio hanno in massima parte predisposto calendari e programmi mentre si accumulano le adesioni. Lo scorso anno i partecipanti furono circa 430, una significativa rappresentanza dei 5000 iscritti alla federazione.
Le gare regionali sono propedeutiche a competizioni più impegnative, tanto che una particolare cura è riservata ai piloti meno esperti. Costoro sono raggruppati nella classe Fun e seguiti da un tutor, nella persona di un pilota di livello internazionale, con il preciso compito di assisterli nella crescita tecnica prima del passaggio alle classi superiori Sport e Pro. Un’altra distinzione delle tre categorie è il tipo di mezzo utilizzato: più facili quelli ammessi alla classe Fun, più performanti, ma anche più impegnativi i parapendio della altre due.

Il Campionato Regionale Sardo (CReS) si disputa tra le associazioni dell’isola in sei fine settimana: 17-18 marzo, 31 marzo 1 aprile, 14-15 aprile, 12-13 maggio, 23-24 giugno e 25-26 agosto. Previste due date di recupero in settembre. Secondo le previsioni meteo nei giorni precedenti ogni data sarà comunicata ai piloti il decollo più favorevole alla disputa della gara, scelta tra: Monte Santu Padre a Bortigali, Giara di Setzu, Monte Cuccuru Fenogue sopra Gonnosfanadiga, Monte Craba sopra Villacidro, Scala Piccada a Alghero, strada panoramica di Portoscuso.
Nel parapendio l’Italia è campione d’Europa in carica. Il trentino Luca Donini è vice campione del mondo.

Villacidro.info – 19 marzo 2012 – Fonte: Informazione.it

1 COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.