Domenica 29 aprile nella Piazza Zampillo si poteva osservare un insolito raduno di persone munite di chitarre, tamburelli, cembali, sonagli che cantavano, danzavano e pregavano. Incuriosito, mi sono avvicinato e ho potuto assistere a un insolito happening offerto dagli adepti del movimento ecclesiale dei Neocatecumenali che , a dir loro, si riuniscono nelle piazze a predicare il Vangelo.
Abbiamo ricevuto una testimonianza scritta che vogliamo presentare: “Nel tempo pasquale per tre domeniche le Comunità Neocatecumenali si riuniscono nelle piazze a predicare il Vangelo facendo i vespri con testimonianze e preghiere annunciando che Cristo è risorto!
Il cammino neocatecumenale è un itinerario di formazione cattolica ossia un’ iniziazione cristiana per la riscoperta della fede degli adulti battezzati. Esso è attuato nella parrocchia e una comunità nasce dopo un’evangelizzazione legata all’ascolto di un ciclo di catechesi che si tengono nella parrocchia alla presenza del parroco. .All’interno della parrocchia il Neocatecumenato è vissuto in piccole comunità a immagine della famiglia di Nazareth in umiltà- semplicità e lode dove l’altro è Cristo e prende il nome di Comunità Neocatecumenale. Ciascuna comunità settimanalmente si riunisce per una celebrazione della Parola di Dio. Ogni celebrazione della Parola è preparata da un gruppo della comunità avvalendosi delle scritture,degli scritti dei Padri,dei documenti del Magistero,in particolare del Catechismo della Chiesa Cattolica. A Villacidro sono presenti 3 comunità di cui 2 nella Parrocchia di Sant’Antonio e una nella Parrocchia di Santa Barbara e se il Signore vorrà in quest’ultima a breve ne nascerà una nuova .In diocesi abbiamo comunità a Guspini e a Tanca Marchesa nel Comune di Terralba.
Questo Cammino come anche altri all’interno della Chiesa sono nati dopo il Concilio Vaticano II° ispirati dallo Spirito Santo che promuove nella Chiesa sempre nuovi carismi, in un tempo in cui si ha bisogno che i cristiani siano impegnati totalmente nell’annuncio del Vangelo adempiendo all’invito fatto da Gesù”Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo a ogni creatura”(Mc16,15).
Questo Cammino ha avuto l’approvazione da parte della Santa Sede attraverso degli Statuti”.
Gian Paolo Marcialis
Villacidro.info – 3 maggio 2012
A un “adepto” non è garbato il termine da me usato: “adepti” che ,a suo dir, fa pensare a una setta . Mi riservo di pubblicare qualcos’altro su questo sedicente movimento ecclesiale…
Effettivamente ha ragione!!! I tuoi tono nei confronti dei cattolici sono molto spesso scurrili e offensivi. Sii più rispettoso.
Mai stato scurrile, non è mio stile. Sull’aggettivo offensivo posso anche concordare.
Neocatecumenali siete solo dei bigotti male presi!
Redazione di Villacidro dei bambini intossicati non ne parlate???
HariChrishna, testimoni di Geova, Neocatecumeni, Comunione e liberazione, Massoni, Rotaryani, Lyonisti, focolarini,compagni, camerati, boyscout,filatelici e bloghisti e Sinonimi: accolito, adepto, affiliato, associato, elemento, iniziato, membro, socio || Vedi anche: seguace, aggregato, discepolo, proselita, componente, tesserato, iscritto,…….correligionario???????
Bravo Capron3
Neocatecumenali il vostro vero nome è cattocomunisti.