Le condizioni della strada impediscono di portare fuori casa un disabile.
Chi ardisse fendere le scoscese balze del cidrese borgo e s’avventurasse lungo la via Tuveri prima e l’erta via Monte Linas poi, si troverebbe davanti a una bella fatica da intraprendere. Informato da una persona residente, costretta a tenere segregato in casa un parente ottantenne, immobilizzato sulla sedia a rotelle perché disabile, mi sono recato in quella via inerpicandomi non agevolmente nella ripida salita. La persona che mi ha informato mi ha fatto da guida mostrandomi le pietose condizioni in cui giace via Monte Linas. Condizioni così depravate che impediscono di portare fuori casa il parente disabile perché le condizioni pessime dell’acciottolato impediscono il transito alla carrozzina( ma anche uscire a piedi non è agevole). Inoltre da parecchi mesi la zona è priva di illuminazione per via di una lampadina fulminata. Inutili sono state le lamentele e le segnalazioni effettuate perché si ponesse rimedio a questa situazione di estremo disagio. Di fatto l’anziano disabile è sequestrato in casa.
Gian Paolo Marcialis
Villacidro.info – 17 maggio 2012
falso problema!!! a villacidro servono altre cose!! piste ciclabili, bici in affitto, ma state scherzando, esistono situazioni di disagio??? ma va, tutto regolare!!! “povera italia”
tutto a posto ,efisio sei solo geloso 🙂
il maestro marcialis e un esempio di come dovremmo pensare in paese e vado fiero di come a reso vergognoso chi non ha orecchie per sentire e darsi da fare …
le uniche piste che fanno a villacidro sono quelle di coca ahhahahahaha
Via monte Linas è solo la punta dell’iceberg di un problema gravissimo, ma non unico purtroppo,del nostro paese. In realtà molte strade sono difficilmente percorribili dai disabili, in altre ai disabili è proprio precluso il traffico. Un esempio? Via Roma, via Parrocchia, via Sassari, strade in cui la politica ha fatto una scelta ben precisa, privilegiare i parcheggi, magari anche dei SUV che non trovano spazio nei garage domestici a scapito non solo dei disabili o delle mamme coi passeggini, ma anche dei normali pedoni, costretti a camminare con un piede nella cunetta e l’altro sul manto stradale, strisciando sul muro per non essere investito. Purtroppo amministrare presuppone avere coraggio, il coraggio di fare delle scelte anche a scapito di qualche voto, scelte che però avvantaggino la cittadinanza in genere, ma in particolare i più deboli, gli ultimi. Per fare questo occorrono amministratori seri, non persone brave a promettere posti di lavoro in campagna elettorale, servono anche però cittadini che non siano così sciocchi da crederci regalandogli il voto, servono cittadini che sappiano anche tirar fuori le palle, in realtà noi villacidresi siamo bravi soltanto a rendere omaggio alla “famiglia reale” .
caro max, condivido pienamente il tuo ragionamento: gli amministratori comunali pensano alla loro rielezione non al’interesse generale, per questo non fanno le scelte che, seguendo il buon senso, risolverebbe i problemi che evidenzi, come i marciapiedi al posto dei parcheggi. Credo non esista in nussun’altra cittadina d’Italia una situazione simile che, per non scontentare (e rischiare di perdere il voto) i titolari di negozi si lascino sostare i mezzi senza alcuna disciplina obbligando i pedoni a camminare in cunetta rasentando i muri! Non ci rimane che continuare a denunciare questi soprusi.
Quindi si dovrebbero eliminare i Parcheggi in via Roma per fare dei marciapiedi? E’ questa sarebbe una scelta coraggiosa ed intelligente?
Nel nostro paese problemi ne esistono tanti e gravi, risolviamoli comprando delle inutili biciclette elettriche e costruendo ippodromi.MA poveri noi mortali.
senza parlare della via sant’efisio,non è giusto che in un centro storico facciano passare mezzi pesanti,abbiamo la via parrocchia perchè non far circolare li il traffico?,andrebbe meglio anche agli autisti ma sono costretti a passare li perche se no dovrebbero fare tutto il giro e con il caro gasolio ce da capirli!!!!,in via sant’efisio ce pure il catechismo quando porto mia figlia ho una gran paura che qualcuno la possa investire’quindi non piangiamo dopo che succedono le cose,ce una casa cosi carina la stanno tutta distruggendo poverino il proprietario che dopo tanti sacrifici si vede la casa distrutta da macchine che non dovrebbero passare,ma io dico una cosa non sarebbe piu facile via roma in salita e via parrocchia in discesa?saremmo tutti piu contenti!!!!!
Concordo completamente con quello che sostieni. Tra l’altro il Piano traffico è stato un cavallo di battaglia dell’attuale maggioranza, è passato un anno e non si è visto nulla. Il vuoto più assoluto.
Chi sei che ti firmo “sardu” e scrivi un sacco di fesserie? Ti riporto le sciocchezze ch’hai scritto: “senza parlare della via sant’efisio,non è giusto che in un centro storico facciano passare mezzi pesanti,abbiamo la via parrocchia perchè non far circolare li il traffico?,andrebbe meglio anche agli autisti ma sono costretti a passare li perche se no dovrebbero fare tutto il giro e con il caro gasolio ce da capirli!!!!,in via sant’efisio ce pure il catechismo quando porto mia figlia ho una gran paura che qualcuno la possa investire’quindi non piangiamo dopo che succedono le cose,ce una casa cosi carina la stanno tutta distruggendo poverino il proprietario che dopo tanti sacrifici si vede la casa distrutta da macchine che non dovrebbero passare,ma io dico una cosa non sarebbe piu facile via roma in salita e via parrocchia in discesa?saremmo tutti piu contenti!!!!!-Primo: impara a scrivere. Secondo: Firmati con nome e cognome.
Hai sempre sostenuto e invitato a “guardare la luna” piuttosto che il il dito che la indica e ti contraddici così? Hai scritto un articolo di denuncia e ti permetti questo atteggiamento nei confronti di uno che col suo contributo arricchisce il dialogo e il confronto e avvalora le tue tesi. Ma che ti passa per la testa? Vergonati! Se in questo spazio vigesse la regola del nome e cognome che tanti auspichi, sicuramente tu saresti il primo ad essere anonimo, come hai già fatto coi tuoi numerosi pseudonimi che ormai conosciamo tutti. VERGOGNA!
marcialis,sei stattto moltto malleeducato con “sardu”.ora corrregi purre me,e sii più compresivo con il prossimo,se no devo pensare che scivi gli articoli solo per far vedere che sai scrivere correttamente e non che hai a cuore certe situazioni di disaggio del nostro paese,e che i nostri amministratori fanno finta di non vedere.buona giornata.
I problemi sono vari ed ogni strada ha i suoi, Villacidro ne ha in questo senso due che li comprende tutti.
Non esiste un piano traffico studiato ed applicato con criterio.
Non abbiamo vigili urbani in numero sufficiente e tra quelli che ci sono, alcuni non meritano lo stipendio che prendono.
Soluzioni ? Perché non cominciare con il fare un bando di concorso per un comandante dei vigili urbani ed evitare ancora di ricorrere ad un facente funzioni che deve rispondere del suo operato alla politica e per questo non può imporre all’esecutivo il rispetto anche di quelle norme reputate scomode ?
io non penso di aver scritto fesserie,la realtà è questa,non sono sciocchezze come lei scive!!!!!non vedo perchè proprio a me mi dice di firmarmi con nome e cognome,che ne sa lei se il mio cognome non è sardu?????comunque concordo sul fatto che l’attuale assessore dell’urbanistica ha fatto campagna elettorale su questo tema,ma senza risultati.
visto che si parla anche di via roma,oltre al trafico si vuole anche pensare al centro storico quasi deserto e il comune parla di valorizzazione del contro storico con molte case di cui esistono solo alcuni muri? quando saranno andati via anche i cani se ne riparlerà. forse gli amministratori hanno gli occhi annebbiati dalla grande vittoria elettorale?nessuno risponderà a queste domande e tanto meno il sindaco o la giunta.