“Premio di Grafica DINO MARCHIONNI”

0
DINO MARCHIONNI

La “Perlarte” di Walter Marchionni, in collaborazione con il Comune di Villacidro Assessorato alla Cultura ed ilCIDIS Centro Internazionale per il Dialogo Interculturale e Sociale ha indetto la quarta edizione del Premio “Concorso di grafica Dino Marchionni” dedicato alle varie tecniche di grafica.

Tra le varie sezioni , da quest’anno, è stata istituita la sezione “EX ALUNNI DI PROF. MARCHIONNI – anni ’50 – ’60 – ’70 – ‘80” alla quale possono partecipare tutti coloro che hanno avuto come insegnante di disegno Dino Marchionni.

Il concorso è a tema libero; i partecipanti al concorso potranno utilizzare tutte quelle tecniche che il Prof. Marchionni ha insegnato loro, e che sono rimaste nella memoria di ogni singolo ex alunno.

L’adesione al Concorso si effettua presso la Sede della Perlarte di W.Marchionni Via Cagliari 83-Villacidro- tel. 3403473320, tramite la presentazione dell’Opera entro il giorno giovedì 31 maggio 2012, contestualmente alla presentazione della scheda di adesione compilata e sottoscritta nella sede della Perlarte il giorno della presentazione dell’opera stessa.

Sono ammesse tutte le tecniche di grafica in genere (sanguigna-carboncino-china-acquerello-matita e matita grassa-pastello-gessetto) oltre alle tecniche di incisione (litografia-acquaforte –acquatinta-puntasecca- xilografia –linoleumgrafia -tecniche miste calcografiche)e comunque quelle tecniche oggetto di insegnamento del Prof. Marchionni. Le opere devono avere dimensioni nette nonsuperiori a cm. 140 come somma della base e dell’altezza e non inferiore a cm 80 con lo stesso criteriodotate di passepartout rigido (cartone, legno o altro materiale) con attaccaglia.

Il concorso è intitolato alla memoria di Dino Marchionni, incisore e acquerellista proveniente dall’Istituto d’arte di Urbino, trasferitosi nel 1954 a Villacidro, dove ha insegnato arte per oltre trent’anni, e scomparso nel 1994.

Altra sezione è quella riservata agli alunni delle scuole medie giunta alla III^ edizione in corso di svolgimento con la collaborazione della Scuola Media Statale Loru-Satta .

Il Concorso Generale OPEN per gli artisti si è stabilito che avrà cadenza biennale .

Villacidro.info – 1 giugno 2012

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.