Con l’apertura del Centro @ll in, la Provincia del Medio Campidano e il Comune di Villacidro hanno attivato un nuovo servizio per i cittadini: un centro con quindici postazioni per computer, due delle quali dedicate ai cittadini diversamente abili, affetti da disabilità fisiche e visive.
Il centro si trova presso la Mediateca Comunale a Villacidro nei locali sottostanti la sede del Consiglio provinciale, in via Parrocchia. Nei primi mesi seguirà un orario ridotto, diciotto ore settimanali, destinate a diventare 30, quando la gestione della sede sarà organizzata con l’implementazione delle macchine e dei servizi a disposizione dell’utenza.
Muniti di carta d’identità e codice fiscale, i cittadini potranno recarsi nei seguenti giorni ad effettuare una prima registrazione:
• lun. e merc. dalle ore 16,30 alle ore 19,30
• mar -gio- ven. dalle ore 9,30 alle ore 13,30
Sono a disposizione computer, lo scanner, il fotocopiatore, le webcam e tutti i programmi installati, tra cui i software particolarmente sofisticati come (Jaws, Magic e OCR) per non vedenti e ipovedenti, oltre che la barra braille elettronica che funge da tastiera multimediale. È data a tutti la possibilità di navigare sul web, di acquisire competenze informatiche, di superare il divario digitale per migliorare la comunicazione e interagire con la pubblica amministrazione: è questo un risultato importante che scaturisce dalla preziosa collaborazione tra il Comune, la Provincia e la Regione Sardegna.
Gli enti coinvolti, firmatari di un’apposita convenzione, lavorano d’intesa per la gestione e la promozione del centro attraverso un gruppo operativo. I centri @ll – in sono distribuiti in tutto il territorio regionale presso comuni, scuole e biblioteche e hanno l’obiettivo di diffondere la cultura della “rete” quale strumento per formare e favorire i cittadini, soprattutto nel rapporto con l’amministrazione pubblica.
“Il progetto, finanziato dalla Regione, vede il Medio Campidano unica provincia in Sardegna ad aver aperto una sede ” afferma l’Assessore provinciale Gianluigi Piano “che, proprio grazie all’intesa e alla collaborazione con il Comune di Villacidro, ci apprestiamo a promuovere come polo formativo, didattico e informativo, collegato alla Mediateca e ai servizi bibliotecari. Infatti, con gli speciali programmi in dotazione per non vedenti e ipovedenti, è possibile superare il divario tra chi può andare in biblioteca a leggersi un libro e chi quel libro, finalmente, non potendolo leggere, può ascoltarlo in formato audio. È una rivoluzione culturale”.
Oltre a questo, presso il centro entro la fine dell’anno sarà possibile rilasciare ai cittadini la firma digitale, previa presentazione della tessera sanitaria ( progetto che la Regione sta definendo in questi mesi), attivare corsi di ogni tipo su varie materie, dall’informativa di base, a quella più avanzata, alla creazione di siti web, alla compilazione di modulistica, ai corsi di lingua o di fotoritocco e grafica, e attivare innumerevoli servizi. A disposizione di coloro che si registrano, infatti, ci sono ben 41 corsi da seguire on line o secondo la modalità tradizionale di lezione frontale.
“Una grande opportunità per i cittadini” sostiene l’assessore alla Cultura del Comune di Villacidro, Francesca Curridori “Il centro che fa parte della mediateca comunale presto si aprirà ad accogliere alcune sezioni della biblioteca, con l’obiettivo di fare della mediateca un luogo di formazione, studio e di approfondimento, di incontro e di svago.” La visione di un film o l’ascolto della musica, la lettura di un fumetto, la ricerca ,la navigazione sono solo alcune delle opportunità che la mediateca può offrire. “Ma l’aspetto che merita attenzione” continua l’assessore “è quello di offrire pari opportunità, favorire l’integrazione dei disabili nelle scuole o nei luoghi di lavoro attraverso la formazione che il centro @ll-in è in grado di offrire. L’invito pertanto è quello di iscriversi al centro: il servizio è gratuito”. Nel mese di giugno si è concluso il primo corso di inglese e di informatica realizzato dal Comune in collaborazione con il CTP di San Gavino e la Regione Sardegna, il numero dei cittadini che hanno chiesto di partecipare ai corsi è stato decisamente superiore rispetto agli ammessi, sono pervenute oltre cento domande di iscrizione.
“Oggi siamo in grado” conclude l’assessore Curridori “di rispondere positivamente a tutti, a prescindere dall’età e dalla posizione professionale: questa è una grande soddisfazione, finalmente si può parlare di formazione permanente”.
Infatti, ricordando che non c’è, nella nostra vita, un tempo per l’apprendimento e per lo studio, ma che la formazione e l’aggiornamento devono accompagnarci nell’intero corso della nostra esistenza, attraverso forme e mezzi di comunicazione differenti, oggi, da casa, è possibile accedere ai servizi e fare operazioni che, sino a ieri, erano inimmaginabili.
A breve, saranno a disposizione dei cittadini, il catalogo dei corsi di formazione e i moduli d’iscrizione.
Per qualsiasi informazione, rivolgersi ai seguenti recapiti:
+39 0709356356 ( Assessorato P.I. Provincia) – istruzione@provincia.mediocampidano.it-
+39 0709314497 (Centro @ll – in – Mediateca comunale) -villacidro-comune@llin.legalmail.it
Villacidro.info – 13 luglio 2012
Ma la provincia del medio campidano non era stata ABOLITA tramite referendum ?
buono
carissimo scomodo , sappi che questi signori della provincia non andranno via neanche a fucilate, ci sono troppi interessi e soprattutto soldi da gestire , quindi soldi , potere,,,,,,,,,,,,,,,,,per loro e per gli amici