Provinciale 60 del Medio Campidano: la strada della morte

7

Da Aidaa (ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE) riceviamo e pubblichiamo:

La chiamano la strada della morte, qui nel tratto di strada provinciale 60 che collega i comuni di Villacidro con Samassi nella provincia del Medio Campidano in Sardegna precisamente nel tratto tra il km 4,5 ed il km uno della strada provinciale in due anni hanno perso la vita 4 persone tra cui un ciclista, due giovani donne ed un ragazzo in seguito ad incidenti stradali dovuti all’apparizione improvvisa sulla strada di grossi cani maremmani che fanno sbandare le auto provocando di fatto incidenti stradali quattro dei quali mortali.

Oltre alle quattro persone hanno perso la vita anche alcuni cuccioli appartenenti allo stesso gruppo di cani che appaiono improvvisamente in mezzo alla strada (vedi foto allegata scattata ieri). La vicenda è ancora più grave in quanto i cani non appartengono a un gruppo di cani selvatici o vaganti ma sono cani di proprieta di un gruppo di pastori che hanno le loro greggi nei prati adiacenti la strada provinciale di poco fuori dal territorio comunale di Villacidro.

Cani tra l’altro non sterilizzati e che quindi si riproducono ogni anno aumentando cosi la popolazione canina ed i rischi per gli automobilisti e anche per loro stessi. Dopo una serie di segnalazioni arrivate al servizio online di segnalazione reati di AIDAA e dopo una serie di verifiche ora l’associazione italiana difesa animali ed ambiente AIDAA ha deciso di denunciare pubblicamente la situazione chiedendo alle autorità preposte un intervento allo scopo sia di sterilizzare i cani, sia di verificare che gli stessi abbiano il microchip.

Ma AIDAA non si limita a queste richieste infatti ha inviato una denuncia alla procura e al Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale della Sardegna denunciando la situazione e chiedendo di individuare e punire i pastori che non provvedendo alla custodia dei loro cani sono di fatto responsabili degli incidenti che gli stessi cani causano compresi quelli mortali.

Villacidro.info – 2 luglio 2012

Articolo interamente tratto dal sito: www.ilpuntoamezzogiorno.it

7 COMMENTI

    • Purtroppo non tutti gli automobilisti sono così precisi nel rispettare le regole così come parrebbe faccia tu. Comunque ti auguro, anche se rispetti le regole, che mai nessun cane ti attraversi la strada ne di giorno e ancor meno di notte, potresti finire male, anche se sei molto bravo, sai a volte anche i freni, l’ESP e l’airbag (si li hai) capita non funzionino a dovere. Allora credo che cominceresti a porre il problema degli animali incustodisti…

      • allora il problema prima di tutto non è solo in quella strada …… !!!! le morti che sono successe li tanto per cambiare non si possono attribuire ai cani !!!stranamente ci viaggio ogni giorno in quella strada e cani non ne vedo quasi mai!!!!forse sarebbe più pericolosa la strada di mutera che ogni tanto ci salta qualche cavallo …capra ecc ecc !!!!!io dico solo che questo articolo non serve a nulla perché i cani gli trovi da ogni parte …..anche salendo alla diga !!!x vuoi 2 ….invece di andare a 200 in quel rettilineo fattelo a 100 e vedrete che i cani non si spaventano è non attraversano la strada !!!!!in poche parole
        smettiamola di dire [MOD]!articolo da eliminare !

  1. e bravi!!!!! ancora la stessa solfa!!! ma cosa giudicate, ma vi rendete conto di cosa state parlado?? e come dire che non si deve attraversare la strada poichè in pista c’è uno sciagurato che dei limiti di velocità non sa nemmeno cos’è!! ho provato ad investire un grosso cane in autostrada, andavo a 70 km orari, muso dell’auto sfasciato, ma grazie al rispetto della velocità, ho frenato e non è successo niente!!! sfido chiunque a fare un’incidente stradale nel rispeto della segnaletica, e seci si mette la sfiga, in caso di sinistro, quando mai si è verificato il morto???finchè c’è gente che guida in modo criminale non la smetterò mai d’insistere nella critica!!

  2. forse sarebbe giusto dire che bisogna andare nei limiti di velocità e fare in modo che non ci siano i cani in mezzo alla strada.
    anche andando a 70 80 km per strada se ti esce un cane all improvisso e tu cerchi di evitarlo rischi di uscire di strada..comè giusto dire che i cani possono uscire da qualsiasi parte….quindi l uncica cosa da fare comè gia detto prima è andare piano e stare sempre attenti….il cane puo uscire da qualsiasi parte..ma se corri è piu difficile evitarlo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.