Coltivazione di Marijuana: Campidano terra fertile

56

Sono sempre più frequenti i sequestri di piantagioni di marijuana coltivata illegalmente nei terreni e giardini del Medio Campidano.

A dirlo sono i numeri forniti dai Carabinieri delle Compagnie di Villacidro e Sanluri.
Durante le operazioni repressive, in questi ultimi tre anni, sono state sequestrate circa 500 piante(dati al 31 luglio 2012) per un peso complessivo di oltre 14 chili. Nei tre distinti anni le piante sequestrate furono 335 nel 2010 e furono arrestati 38 coltivatori con ben 72 denunce. 83 le piante sequestrate nel 2011, gli arresti 53 e 25 i denunciati.
Quest’anno invece, durante varie operazioni antidroga delle due Compagnie, sono state sequestrate ben 91 piante di canapa indiana per un peso complessivo di 2.200 grammi. Nelle stesse operazioni sono stati arrestati 19 coltivatori e 18 i denunciati.

Generated imageIl motivo di tale incremento è probabilmente dovuto al fatto che la pianta di cannabis si è ben acclimatata nel nostro territorio.
Basta un terreno sabbioso vicino ad un corso d’acqua, ad una gora o un canale di scolo per permettere alle piante di canapa indiana di crescere e svilupparsi sino ad un’altezza di un metro e mezzo e portare a termine l’inflorescenza. Il fiore è infatti la parte con la percentuale più alta di  THC, principio attivo farmacologico e psicotropo.

Altrettanto diffusa è la coltivazione “indoor” ovvero dentro casa, spesso all’interno di una stanza trasformata in serra o dentro un armadio preparato per tale scopo con luci artificiali e aerazione forzata.

Oggi in Italia la coltivazione è consentita solo dietro speciale permesso, limitato a varietà di canapa certificata, appositamente selezionate per avere un contenuto di THC trascurabile. La legge Fini-Giovanardi stabilisce inoltre che la coltivazione non autorizzata di canapa è punibile con la pena da 6 a 20 anni di reclusione, o da 1 a 6 anni di reclusione nel caso che il giudice riconosca nello specifico un fatto di lieve entità.

Il dibattito, politico e culturale sulla legalizzazione o meno, è aperto,  anche perché le leggi in materia, nei paesi dell’Unione Europea, sono in continua evoluzione (vedi Spagna e Olanda).

Villacidro.info – 29 agosto 2012

56 COMMENTI

  1. E basta prendersela con questa pianta!!! Non è la marijuana il problema! Ma tutto il resto! Chi ha provato una canna sa che non è niente di pericoloso! L’erba non è più pericolosa di una birra di un amaro o di un super alcolico, l’unico suo problema è che viene definita droga e questo suscita nelle persone che non ne conoscono gli effetti una reazione di sdegno uguale a quella che suscitano eroina cocaina e ketamina, che non sono neanche lontanamente paragonabili alla marijuana! E non ditemi che la marijuana è il primo passo per arrivare alle altre 3 perchè non è cosi! (ad oggi non sono ancora arrivato a farmi in vena e non credo ci arriverò mai!) Peace and love fratelli e sorelle!

  2. Nel 2001 venne istituita in Portogallo una legge che depenalizzava l’acquisto, il possesso e il consumo di tutte le droghe. Alle porte di quella legge in molti furono i catastrofisti che si aspettavano una crescita esponenziale dei consumatori e delle malattie connesse alla droga, nonché l’arrivo massiccio del turismo legato a questo particolare business.
    A dieci anni da quel giorno il Portogallo è invece diventato un punto di riferimento per la maggior parte degli studi che promuovono la legalizzazione delle droghe leggere, prime fra tutte la marijuana.
    Non a caso dopo dieci anni dalla discussa legge il Portogallo è il paese con le percentuali più basse di consumo di marijuana tra i giovanissimi: circa il 10%. Il consumo di eroina una tantum di eroina è sceso dal 2,5% all’1,8%, così come il taso di infezione di HIV tra i tossicodipendenti. “Le persone trovate in possesso di stupefacenti – scrive Greenwald – non sono più arrestate o trattate come criminali. Al contrario, vengono inviate davanti una commissione di esperti medici, che gli offre l’opportunità, senza obbligarli, di accettare un trattamento di recupero finanziato dallo Stato”, proseguendo poi “trattare la dipendenza da droga come un problema medico, piuttosto che un problema penale, è il modo migliore di affrontare la questione. Il counseling è molto più efficace della prigione nel convincere un tossicodipendente a non fare più uso di droghe”.
    Per non parlare poi dei benefici economici pubblici conseguibili con questa politica, che hanno permesso al Portogallo di veicoare altrove i consistenti investimenti sinora sprecati nella lotta a una criminalità facilmente debellabile attraverso la legalizzazione e la progressiva depenalizzaione delle droghe più diffuse.

      • mi spiace per te ma in italia non è proprio così. O sai leggere e conosci le leggi italiote, o evita di sparare battute da forum (che prima si chiamavano cazzate da bar).
        Ma ti rendi conto dello spreco di soldi pubblici, di personale militare che potrebbe indagare su fatti che appestano la vita civile del paese, di tribunali che vengono intasati da queste denunce e dei relativi processi, mentre quelli seri stanno fermi da anni, con delinquenti e politici che finiscono per vedere i loro reati prescritti per il tempo che è passato, pur restando colpevoli ma non condannati?
        E tutto questo gran casino di articoli e uomini a indagare e denunciare centinaia di persone per cosa? Qualche chilo di erba da fumare? Che a farsi uno spinello al giorno per tutte quelle persone non gli basta neanche per un trimestre…
        Tanto per fare chiarezza: a me non piace fumare nè spino nè sigaretta, non mi piacciono le cosiddette droghe ma non mi pongo come moralizzatore della vita pubblica. Se le droghe hanno un mercato ci sarà una ragione.
        Sulle ragioni dell’uso di sostanze ben peggiori della marjuana dovremmo interrogarci; anche sull’uso di lotto, gratta e vinci e slot machines dovremmo porci qualche domanda. Soprattutto quanto ricava giornalmente lo stato.
        Buona fumata e buone bevute!

  3. Dopo tutti questi sequestri, arresti e denunce cosa è cambiato?
    NULLA. A parte i problemi alle persone, le forze dell’ordine utilizzate inutilmente ed i soldi sprecati. Evoluzione a Villacidro! Liberalizzazione della droga!

  4. E basta prendersela con questa pianta! Avete visto quali sono i risultati della repressione? Nulli! perchè la gente che vuole fumare (o drogarsi in generale) lo fa comunque sia che ci siano in giro le subaru le gazzelle le pantere (il parco macchine delle forze dell’ordine sembra più uno zoo) dei carabinieri sia che non ci siano!! Quindi tanto varrebbe risparmiarli quei soldi! Continuando con questo clima di repressione si incrementa solo la criminalità che perderebbe gran parte dei suoi guadagni se ognuno potesse coltivarsi per conto suo il quantitativo necessario al proprio fabbisogno giornaliero di thc! Nessuno andrebbe più ad acquistare le bustine bianche e azzurre, e cosi si risolverebbe pure il problema della sporcizia nel parco dessì!

    • Ringraziando Pierrè per la sua magnifica idea, proporrei nella futura rotonda del parco un distributore gratuito di cartine e filtrini onde evitare la piaga sociale (ahimè ormai molto avanzata)degli scrocconi da spinello.

  5. Un bel caffé con la sigaretta la mattina, e buona pace per i polmoni è l’ulcera.Un po’ di crema idratante a base di sanissimi derivati del petrolio e mi vesto con pantaloni e maglietta in fibra sintetica…
    Esco di casa, rigorosamente in macchina, mi imbottiglio nel traffico e nello smog, evvai polmoni e stress.
    Un salto in tabacchino, altre sigarette e un bel gratta e vinci (alla faccia delle dipendenze)e via di nuovo in macchina sorseggiando una buona coca cola zeppa zeppa di quello zucchero che fa tanto bene.
    Vado a lavorare in uno di quei posti dove producono quelle buone caramelle/merendine tanto tanto buone per la nostra salute
    Pausa pranzo vado fisso a mangiarmi uno di quei bei panini stile mc donalds… gnam gnam, mentre il colesterolo commosso ringrazia…
    Grappino e vino dopo lavoro al bar coi colleghi, il tutto condito da altre sigarette…. fegato e polmoni pronti in gran festa
    e poi di nuovo rigorosamente in macchina verso casa.
    trascino i miei stanchi 100 kg fino all’ascensore il tutto ansimando copiosamente.
    A letto dopo cena la mia mogliettina: “Caro, non crederai mai cos’ho visto oggi mentre andavo a fare la spesa. In piazzetta c’ero un gruppo di ragazzi che fumava sigarette di DROGA nelle panchine del parco. In pieno giorno! Pensa un po’ che disgraziati e che poveri i loro genitori, coi figli che si rovinano così…”
    “Già, stupidi loro se vogliono gettare via la loro salute. Bé, per fortuna che questa porcheria è illegale, vedrai prima o poi verranno beccati e qualche mese di carcere non glielo leverà nessuno. Così imparano.”
    Detto questo ingoio qualche compressa di valium per conciliare il sonno (stando attento a non confondermi con lo xanax di mia moglie) e chiudo il discorso.

    La droga farà anche male, ma la stupidità e l’ignoranza uccidono!
    (mentre l’unica dose letale di marijuana è un bel pacco da un chilo che ti cade in testa dalla cima di un palazzo).

  6. io non ho mai fumato perchè faccio il fantino e devo seguire una dieta ferrea a base di MDMA ma mio cugino mi ha detto che una volta un suo amico ha provato a fumare una canna,il babbo l ha visto e ha esclamato “oh armando,ma che cazzo stai a fà?” Armando s è spaventato talmente tanto che gli son cresciute le tette…Le prime tette che mio cugino abbia mai palpato

    • Ottima domanda!!però ora mi viene il dubbio se sia la mafia che delega lo stato o lo stato che delega la mafia…ah che pirla,dimenticavo che entrambe hanno un grosso guadagno da questo mercato.Ceee scusate ma sono proprio sbadato oggi,dimenticavo che:lo stato e la mafia sono la stessa cosa!!!!

  7. bigfoot ma abiti a sanluri-stato che non c hai un cazzo da fare tutto il giorno?Guarda che lo sappiamo che l’analfabetismo è ancora un problema in italia,non è necessario palesarlo ogni giorno scrivendo interventi stupidi come una grondaia in un deserto

  8. Giornata tipo di una persona comune:
    Sveglia, un bel caffé con la sigaretta la mattina, e buona pace per i polmoni è l’ulcera. Un po’ di crema idratante a base di sanissimi derivati del petrolio e mi vesto con pantaloni e maglietta in fibra sintetica…
    Esco di casa, rigorosamente in macchina, mi imbottiglio nel traffico e nello smog, evvai polmoni e stress.
    Un salto in tabacchino, altre sigarette e un bel gratta e vinci (alla faccia delle dipendenze)e via di nuovo in macchina sorseggiando una buona coca cola zeppa zeppa di quello zucchero (Aspartame) che fa tanto bene.
    Vado a lavorare in uno di quei posti dove producono quelle buone caramelle/merendine tanto tanto buone per la nostra salute, o in una fabbrica dove producono sostanze chimiche emanando polveri sottili, o sopra un tetto senza misure di sicurezza per un’elemosina di paga etc etc.. Pausa pranzo vado fisso a mangiarmi uno di quei bei panini stile mc donalds… gnam gnam, mentre il colesterolo commosso ringrazia…
    Grappino e vino dopo lavoro al bar coi colleghi, il tutto condito da altre sigarette…. fegato e polmoni pronti in gran festa e poi di nuovo rigorosamente in macchina verso casa.
    Trascino i miei stanchi 100 kg fino all’ascensore il tutto ansimando copiosamente.
    A letto dopo cena la mia mogliettina: “Caro, non crederai mai cos’ho visto oggi mentre andavo a fare la spesa. Al parco c’erano un gruppo di ragazzi che fumava sigarette di DROGA comodamente nelle panchine. In pieno giorno! Pensa un po’ che disgraziati e che poveri i loro genitori, coi figli che si rovinano così…”
    “Già, già, stupidi loro se vogliono gettare via la loro salute. Bé, per fortuna che questa porcheria è illegale, vedrai prima o poi verranno beccati e qualche mese di carcere non glielo leverà nessuno. Così imparano.”
    Detto questo ingoio qualche compressa di valium per conciliare il sonno (stando attento a non confondermi con lo xanax di mia moglie) e chiudo il discorso.
    E chi fuma marijuana sarebbe tossicodipendente?
    L’ignoranza uccide, non le droghe. (MOD)

    • art. 1. Comportamento

        Gli utenti devono utilizzare un nick name sempre riconoscibile, univoco per tutti i messaggi, non sono approvati nomi di personaggi pubblici o noti ne marchi pubblicitari, è consentito quello di personaggi dei cartoons, films e romanzi, è consigliato comunque usare il nome proprio o un nome che non sia offensivo, è previsto un limite massimo di 20 carateri nel Nome
  9. NON si proibisce ciò che ha una DOMANDA sostanziosa… Basta essere ipocriti… Altrimenti si limita la libertà… Qualunque domanda sostanziosa deve poter aver un’offerta in un paese democratico, e se potenzialmente dannosa, quest’offerta dovrebbe essere accompagnata e controllata tramite qualità prevenzione ed istruzione… Che si parli di droga, di prostituzione, di alcol, di internet o quant’altro… Tutto il resto è superfluo…
    http://www.youtube.com/watch?v=mEqOaOdH7YQ

    • Ah Ah AH!!! Ora farsi è diventata una libertà? Drogati e ubriaconi non hanno nessun diritto e mai ne dovranno avere. Anzi, sono piaghe sociali da estirpare con tutte le forze.

      Ben diverso è l’uso delle droghe a fine terapeutico che possono essere somministrate sotto controllo medico e danno man forte nelle terapie del dolore. Tutto il resto è roba da tossine e da sballonni che cercano il loro viaggio quotidiano e poi rompono il c___o alla società civile sana.

      Sono anch’io favorevole a una seria regolamentazione dell’uso delle droghe.
      Vai che a qualcuno gli passava la voglia di farsi trovare in giro sballato o ubriaco fradicio.

      • Certo,finchè dicono che le medicine fanno bene,tutto è lecito.Le medicine hanno ucciso e,tutt’ora ammazzano,a differenza di uno spinello.La canapa ha ottimi principi curativi ben risaputi.Immagina che le case farmaceutiche hanno speso una barca di soldi per creare una molecola sintetica simile al THC,con effetti molto minori,pur di non riconoscere i benefici dati da questa pianta.Non arrestate gli spacciatori che vendono tre canne,sbattete al fresco i pusher delle case farmaceutiche,che lucrano sulla povera gente ignara della merda che li viene venduta.

    • Dimenticavo… E’ chiaro che andrebbero incentivati anche tutti gli altri usi proposti nel video. La guerra alla canapa non ha senso, va invece potenziata la repressione di spacciatori, sballoni e ubriaconi vari.

      • Si bigfootiti! Sono d’accordo con te. Propongo di rendere illegali cartine, accendini, vasi per piante, terriccio, lampade di ogni tipo, fertilizzanti, e anche il sole deve essere illegale perchè è per colpa di questo che le piante di marijuana crescono! E suggerisco ad ogni cittadino villacidrese che dovesse avvistare per strada qualche ragazzo con gli occhi rossi di non esitare a richiedere l’intervento delle forze dell’ordine affinchè lo sballone-pericolo per la società venga arrestato e condotto in cella.Perchè è li che meritano di stare questi criminali! è vergognoso che in un paese civile come il nostro la gente sia costretta a rimanere barricata in casa per paura di essere aggredita da questi sballoni.

        • Ragazzi ma perchè non proponiamo le ronde anti sballone?? dai organizziamo così finalmente stì sballoni malati psicopatici violentissimi eviteranno di stare per le strade del nostro paese a dar fastidio ai nostri figli.

        • A parte le cazzate che hai scritto, mi farebbe molto piacere che un giorno venissi schiacciato da un’auto guidata da un tuo simile. Che goduria assistere alla tua agonia mentre ti sottopongono alla terapia del dolore con l’uso di Marijuana e canabinoidi.

          • Secondo me sei una persona “pagu bessida”.Tutto qua.Dura la vita del troll. Sempre a commentare e dire la sua anche quando non ne capisce una beneamata mazza. Certo, guidare da sani sarebbe sicuramente meglio, ma di certo non è la cannabis che provoca incidenti stradali e morti.Bensì l’alcool.

          • é evidente che non hai niente di concreto da dire sull’argomento.
            Quindi potresti anche farti un giro di chemioterapia per quanto ci riguarda. E ci credo che è “pagu bessiu” …uno così non può avere amici.

          • Oh grande piede! Guarda che chi si sballa con l’erba e poi guida non è un pericolo in quanto è talmente rilassato dalla sostanza (non addormentato bada bene) che in macchina non gli viene proprio la voglia di spingere sull’ acceleratore. Cosa che invece succede con l’alcol, che ti da euforia e ti porta a non ragionare su quello che fai!

          • La tua chiusura mentale fa pena! ma ti rendi conto che sei sempre contro tutto e tutti? ma dove e soprattutto COME vivi! nemmeno i tuoi beneamati carabinieri ti vorrebbero tra loro, perché sei troppo, sei fuori! io le canne te le farei fumare per forza, ti farebbe bene, ti passerebbe la voglia di fare la guerra ai tuoi coetanei e non solo!
            p.s.: c’è chi si fuma la canna e riesce a farsi 8 ore di lavoro, di quei lavori che ti distruggono la schiena! è una cosa che dovresti provare, sia il lavoro, sia la canna, che la vita VERA!
            e sei anche bellino augurando la morte a qualcuno, troppo togo, davvero! VERGOGNA!

          • Anche una persona “pagu bessida” riesce a capire che non sono questi i disagi seri di Villacidro.Ci sono cose molto più gravi!Si osservi il livello di ignoranza nei commenti del carissimo,sopratutto in quest’ultimo…e sfortunatamente non è l’unico che ragiona in questo modo.Non è produttivo insultare certa gente,non capirebbero comunque.Mi fai pena,spero possa diventare una persona migliore un giorno ai ai…

  10. Da anni abbiamo assistito a numerosi dibattiti sulla legalizzazione della droga. Se venisse liberalizzata anche nel nostro paese quali potrebbero essere i vantaggi o le conseguenze? Il candidato esprima le proprie considerazioni a questa proposta. Negli ultimi anni il consumo degli stupefacenti è aumentato notevolmente nelle diverse fasce di età, dai giovanissimi agli adulti; In questi ultimi prevale il consumo di cocaina, considerata la regina delle droghe. È ormai noto oggi che i giovani sono attratti da queste sostanze perché esse offrono effetti virtuali che non sono pertanto vivibili nella vita normale; tra questi effetti prevale lo stato di benessere psicofisico che aiuta soprattutto i più deboli ad affrontare le paure, le incertezze e spesso per non sentirsi emarginati. Ci si chiede da diversi anni quali possano essere i possibili rimedi a questa piaga sociale e come contrastarla. Naturalmente il continuo impegno delle forze dell’ordine non è sufficiente a combattere questo nemico, ma può limitarsi a ridurlo in minima parte. Gli antiproibizionisti affermano che la legalizzazione della droga o almeno di quella leggera, possa servire ad infliggere un duro colpo al traffico illegale di stupefacenti, sottraendo il lavoro alle organizzazioni criminali. Personalmente non credo che questa strategia possa servire a contrastare il fenomeno, anche perché, visto il basso costo di queste sostanze i criminali continuerebbero a spacciarla. Una conferma che la legalizzazione della droga è un rimedio peggiore del male possono darla i paesi che in passato hanno deciso di liberalizzarla come la Svezia, l’Olanda e la Svizzera. Tempo fa si parlava che che in Svezia nel 1965 era permessa la prescrizione medica di sostanze stupefacenti pesanti. Dopo anni di sperimentazione, il paese ha dovuto fare dietro-front: oggi chi ha in tasca una sola dose di eroina è punito con la reclusione fino a sei anni. Non solo, ma non si fa più distinzione come in Italia tra droghe leggere e pesanti, ma vengono considerati “stupefacenti” anche semplici tranquillanti e sedativi. Ci si chiede, allora, perché così tanta severità nel punire? Evidentemente la liberalizzazione della droga non ha portato quegli esiti positivi che ci si aspettava. Infatti le statistiche hanno messo in evidenza che in Svezia ben il 90% dei soggetti che facevano uso di droghe pesanti, dopo due anni di seria carriera da tossicodipendenza, si macchiavano le mani di qualche reato, nonostante per procurarsi la droga fosse sufficiente chiederla direttamente al proprio medico. Personalmente sostengo che tutte le droghe leggere o pesanti che siano,non debbano essere legalizzate e distribuite come accade ancora in alcuni paesi come l’Olanda, dove esistono dei club per giovani oppure i cosiddetti “caffee shoop” dove vengono distribuite dosi personali di droghe leggere come la marijuana e hashih.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.