Ennesimo incidente all’ingresso dell’Iper Pan

17

Sembra non bastino i provvedimenti presi dall’amministrazione comunale per rendere più sicuro l’accesso alle strutture di vendita Di Eurospin, Iper Pan e Har Dis.

Ormai non si contano più gli incidenti in via San Gavino, all’altezza degli ingressi dei supermercati.

L’inverno scorso il comune ha istituito il divieto di sorpasso e il limite di velocità di 30 km orari nel tratto che va dalla via Rosa Luxemburg al distributore di carburante Q8, proprio per porre rimedio al susseguirsi di incidenti causati dall’eccessiva velocità e dalla mancata precedenza delle autovetture in entrata e uscita dai parcheggi dei supermercati.

All’origine dell’incidente di stamane potrebbe esserci una distrazione. Da una prima ricostruzione sembrerebbe che la Ford Fiesta abbia centrato in pieno la Fiat Panda e che a sua volta sia andata ad urtare la Fiat 600, entrambe ferme sulla propria corsia, in attesa di entrare all’interno del piazzale del supermercato.
I primi soccorsi sono stati prestati da Omar Cabriolu, gestore del distributore Q8 situato di fronte all’Iper Pan, accertandosi che nessun automobilista avesse riportato traumi.

Alla luce dell’ennesimo incidente è evidente che in quel tratto di strada è necessario installare un autovelox permanente o, in alternativa, realizzare una rotatoria per eliminare gli incroci a raso nel tratto di strada più trafficato di Villacidro.

Villacidro.info – 23 agosto 2012

17 COMMENTI

  1. Aggiungiamoli alla lista!
    Autovelox permanente??? ma non diciamo fesserie. Chiudete gli ingressi dalla strada principale e fate fare passaggi nel retro, fate rotatorie cosi la velocita’ si abbassa per forza, Quella è l’arteria di ingresso principale per villacidro e qualcuno ai piani alti avrebbe dovuto pensarci prima. Era facile da prevedere come situazione!!! Allargare la strada e creare la corsia centrale come alal foresteria potrebbe essere già sufficiente a non bloccare il traffico per colpa degli automobilisti pazzi che non attendere la svolta senza intralciare il traffico!

  2. è una stupidata aver fatto ingressi/uscite in quel modo. applauso a progettisti e automobilisti che non si sanno comportare. ogni volta che si tenta di entrare in uno di questi ipermercati e si da la precedenza, qualcuno prende e sorpassa a destra! :/ mah!!!!

    • DA CHE LATO SI SORPASSA? – Si sorpassa SEMPRE a sinistra: se in autostrada troviamo gente che va lentissima in seconda corsia e la prima è libera, aspettiamo che si sposti, magari lampeggiando per fargli capire l’errore, ma NON sorpassiamolo a destra: è PERICOLOSISSIMO! (Mi permetto di far notare quanto sia importante guidare a destra: NON SI PUO’ guidare al centro della strada, neanche in autostrade a tre corsie per senso di marcia).

      Bèh, in effetti, il codice ammette la possibilità del sorpasso a destra, ma solo in tre ben specificati casi: in coda in file parallele; se il veicolo davanti a noi svolta a sinistra, però a bassa velocità; sorpasso del tram se questo viaggia al centro della strada. In tutti gli altri casi non è possibile farlo!

  3. Non mi meraviglia entrare in quei negozi è come giocare alla roulette russa, a volte va bene e a volte no.. Ma secondo voi i nostri amministratori conosceranno i rallentatori di velocità? Per fare una rotonda mi pare ci sia poco spazio ma qualcosa bisogna assolutamente farla!

  4. la pubblicità non era per l’incidente ma per la foto ben visibile con la scritta iper pan la macchina una piccola foto era il riferimento a quella foto. certo fosse stata una porche magari……..mi dispiace che vi siate incidentate

  5. Istituire divieti e limiti di velocità, purtroppo, serve veramente a poco se non c’è niente e nessuno a controllare che vengano rispettate: è un problema comune a tutte le regole, in Italia.

    La soluzione ideale sarebbe una rotatoria, ma non mi pare ci sia spazio a sufficienza per realizzarla, così come le doppie corsie per senso di marcia. Se però qualcuno del mestiere è in grado di fare dei rilievi e dimostrare che una rotatoria è realizzabile, sarebbe una bella cosa se documentasse il tutto e lo consegnasse all’amministrazione per dare un input alla cosa.

    Vorrei però fare un’osservazione riguardo tutte le rotatorie in cui le immissioni sono regolate dal “dare” la precedenza; chi ha diritto di precedenza non è solo colui che percorre la rotatoria, ma anche colui che si trova ad immettersi a destra di un altro automobilista, così come in ogni incrocio senza ulteriori regolamentazioni. Perciò, a tutti coloro che interpretano la precedenza in una rotatoria come appartenente al primo che se la prende, siate più attenti e rispettosi, evitando di mandare a quel paese chi applica correttamente le norme.

    Saluti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.