Un incendio di origine dolosa ha distrutto l’intero versante sotto la croce di Seddanus. Questo è il terzo tentativo dei piromani in poco più di un mese. Ferito un volontario durante le operazioni di spegnimento.
L’allarme è stato dato intorno all’una del mattino e in pochi minuti le fiamme, a causa del forte vento e il terreno particolarmente scosceso, si sono estese in una superficie di oltre due ettari. Questa volta la mano del piromane ha agito con accortezza e, oltre ad aver atteso il maestrale, ha appiccato le fiamme nella parte inferiore del versante: un azione alquanto distruttiva se si pensa che nei precedenti tentativi le fiamme erano state appiccate nella parte superiore. Lambite dall’incendio anche due abitazioni le quali, grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco di Sanluri e la Protezione Civile, non hanno subito danni.
Sulle strade si sono riversati tutti i residenti della zona e armati di frasche hanno limitato i danni, ma soprattutto non hanno consentito alle fiamme di estendersi all’ultimo lembo di pineta rimasto intatto.
Un volontario della Protezione Civile, Mauro Mocci (nella foto al suo rientro dall’ospedale), classe 1979, nel tentativo di soccorrere tre cani, un pastore tedesco e due mettici, si è procurato la frattura della gamba sinistra, oltre a svariate escoriazioni in tutto il corpo. “Mi trovavo nella parte superiore dell’incendio e ho sentito dei cani abbaiare – dichiara Mauro Mocci – mi sono precipitato subito per soccorrerli e sono caduto rovinosamente, ma nonostante questo, sono riuscito a metterli in salvo, anche perché non avrebbero avuto scampo”. La grande esperienza del giovane villacidrese, il quale vanta oltre dieci anni di servizio con la Protezione Civile, ha permesso di salvare la vita ai tre cani.
La Polizia Locale di Villacidro ha avviato le indagini e probabilmente non si limiterà a sanzionare i proprietari dei terreni, infatti, si sta valutando se procedere penalmente nei loro confronti.
Villacidro.info – 10 agosto 2012
Questo il filmato dell'incendio di ieri notte.
La madre degli imbeccilli è sempre incinta!!
Questo volontario è proprio bono. Mi vieni a salvare?
accidenti anche quest’anno nn danno scampo , ma e dov’è la fontana per l’acqua ? P.s gnocca confermo 🙂
diamoci una mossa una volta per tutte farmiamo questi imbecilli che non hanno ancora capito come si vive nella societa’ ma per carita’ non è possibile che ogni hanno succedano sempre questi incendi e non si trovi mai il colpevole.Come si puo’ risolvere questa situazione?
Applicando la Legge di Eleonora…
ma questi volontari che ormai non hanno piu l’eta di fare i super eroi dovrebbero andare ad aiutare i bambini all’uscita delle scuole.. vecchiooo..
vecchio a trentanni?…da quando si è vecchi per fare volontariato..
se non fosse per la loro presenza si starebbe molto molto peggio …..complimentoni a lui e a tutta la squadra di protezione civile antincendio e del volontariato in generale di giovani e meno giovani
continuate cosi
i volontari sono l’orgoglio di questo paese!!!! BRAVi tutti…..p.s ma era proprio necessario fargli la foto con i pantaloni della protezione civile…… huahuahuahauhauhua grandi 😉