Parco Dessì: sporcizia e ritrovo per consumatori di sostanze stupefacenti

33

E’ scandaloso lo spettacolo che si apre davanti agli occhi quando ci si trova a passeggiare nel Parco Dessì. Non sfugge il degrado delle aree verdi, per cartacce a terra, cartoni di pizza, bottiglie lasciate sulle panchine e i residui dell’utilizzo di sostanze stupefacenti.

Non bisogna trascurare il fatto che tutto ciò è sicuramente colpa della scarsa educazione civica mostrata soprattutto da parte dei cittadini più giovani.

Basta fare un giro per capire in quale stato versa il Parco Dessì. Mozziconi di sigaretta sparsi da per tutto, soprattutto nelle zone più appartate dove è possibile trovare i residui degli abituali utilizzatori di sostanze stupefacenti. Qui è possibile “ammirare” gli involucri, sia di colore bianco, che di colore azzurro, i quali contenevano droghe di vario tipo (vedi foto). Non è difficile notare questo tipo di movimenti, il tutto si svolge alla luce del sole, senza nemmeno temere l’arrivo delle forze dell’ordine. Qualche passante indignato afferma: “Questa situazione è sotto gli occhi di tutti, ma è possibile che nessuno riesca a fare nulla?” Magari è possibile risalire, tramite uno scontrino, all’identità di queste persone incivili.

Un genitore che porta i propri figli al Parco Dessì cosa trova? Niente, attualmente non c’è neanche un gioco e i pochi bambini presenti sono costretti a giocare tra sporcizia e pericoli di ogni genere. La situazione è sotto gli occhi di tutti e si presenta come una vetrina non certo accogliente per Villacidro.

Sono necessari da parte dell’amministrazione comunale degli interventi urgenti che garantiscano e ripristinino la vivibilità e l’efficienza di questi spazi. Le aree verdi urbane costituiscono un patrimonio di grande valore e un parametro fondamentale per determinare il livello di vivibilità urbana. I parchi pubblici ricoprono importanti funzioni ecologiche e sociali, soprattutto per la gradevole accoglienza cittadina, con luoghi di svago e benessere.

Villacidro.info – 18 agosto 2012

33 COMMENTI

  1. abbiamo un parco dalle potenzialità enormi. Ci sono alberi grandi, ombra, spazio e tanto prato verde. Basterebbe rendere il parco attraente per i bambini e i ragazzi e meno accogliente per gli spacciatori e i vandali che ahimè sono rimasti gli unici frequentatori. Prima di tutto un adeguato sistema di sorveglianza h24, telecamere e cancelli chiusi dopo le 23, dopo le 24 in estate. Presenza costante di almeno un vigilante. Si potrebbe aprire un chiosco e obbligare i gestori alla sorveglianza e alla pulizia del parco. Si dovrebbero sistemare le panchine con criterio, al sole in inverno e all’ombra in estate. Bisognerebbe riempire gli spazi di giochi per bambini, differenziando aree per bambini da 6 a 12 anni e aree per bambini fino a 6 anni, cercando di sistemarli in posti ombreggiati in estate: uno di questi è disponibil proprio nella parte a fianco all’asilo. Eliminare il laghetto, e l’anfitreatro.

    • l’anfiteatro deve restare così come il laghetto.. entrambi devono essere sempre puliti però. curerei meglio l’erba, aggiungerei qualche gioco per bambino, creerei una area wi-fi, e fondamentale un chiosco con una decina di bidoni per i rifiuti differenziata(quelli che ci sono in certe spiagge) parco aperto h24, ok le telecamere ma bagni sempre accessibili con una monetina da 20 cent. Insomma una struttura moderna dove organizzare eventi sportivi e musicali.

    • si certo torniamo all’epoca primitiva col coprifuoco ma per favore!!! e non facciamo di tutta l’erba un fascio il parco è frequentato sia da questa gente che da ragazzi e ragazze che vanno a prendere il fresco!! non è che una persona entra al parco e viene classificato tossicodipendente!!

  2. Bellissima proposta, quella di Guttiau: riprendiamoci la vivibilità. Ma dobbiamo collaborare tutti. Il parco dovrebbe essere un luogo dove i lettori potessero leggere in santa pace, i suonatori di violino andare a suonare, i poeti creare le loro poesie, i bambini giocare tranquilli, le mamme sorridere e rilassarsi. Ci dovrebbe essere rispetto, silenzio, leggerezza. Ajò, allora, diamoci da fare e trasformiamo il parco!

  3. Cito : “Sono necessari da parte dell’amministrazione comunale degli interventi urgenti che garantiscano e ripristinino la vivibilità e l’efficienza di questi spazi” questo è sicuramente un punto fondamentale del problema nonché lo specchio dell’inefficienza dei nostri amministratori degli ultimi 20 anni almeno.
    Bisogna crescere culturalmente e come dice Guttiau rendere il parco, anzi i parchi, meno accoglienti per sta gentaglia e più per i bambini e giovani che cercano uno svago sano e tranquillo.
    C’è un però, non si può certo chiedere ai padri dei bambini di andare a litigare con questa gente maleducata perciò servono le persone predisposte per queste cose ed arriviamo al secondo punto dolente; Dove sono andati a finire i vigili urbani ? Sono pochi ? Assumiamone altri ma con una certa prestanza fisica e fermezza di carattere sennò rischiano di essere schiaffeggiati se provano a far rispettare la legge!
    E la notte ?? Dove sono finiti i carabinieri ? Perché la gente è parcheggiata in mezzo alla strada, rimane sgommando ore con la moto, fa le gare per le strade di Villacidro,i soliti bar rimangono a far casino sino alle prime luci, si bruciano le macchine, si picchiano le persone, si spaccia e si ruba impunemente, senza dimenticare che almeno il 30% degli autisti che vagano per il paese la notte sono mezzo ubriachi ? Qui mi sembra che chi dovrebbe controllare si accontenta di beccare il solito spacciatorino sfigato e recidivo e poi nisba, per carità, anche quello va “catturato” ma senza tralasciare tutto il resto!

  4. Le proposte sono sempre le stesse da secoli, peccato che però all’idea di creare un chiosco in cui le famiglie e i giovani “normali” possano sedersi a prendere un gelato o sorseggiare un drink ci fu la sollevazione popolare della lobby dei baristi villacidresi, l’amministrazione dell’epoca pavidamente, non fece più nulla, le successive hanno ignorato il problema come del resto hanno ignorato da sempre le problematiche villacidresi inerenti a problemi analoghi. Purtroppo per i Villacidresi l’unica soluzione rimasta è quella che personalmente attuo da tempo, smetterla di arrabbiarsi per i problemi del proprio paese in cui gli incivili della strada e del palazzo vanno a braccetto, e cominciare a frequentare le realtà dei paesi limitrofi, sentirsi non più un villacidrese ma un cittadino del mondo. In marmilla ci sono realtà meravigliose, avete provato la pizzeria di Baradili per esempio? Una pizza ottima, decine di tavolini sul prato verde a bordo di una piscina e tanti giochi per i bambini. Roba da sogno per il nostro borgo!

  5. hai ragione scomodo completamente!però il problema è anche che come al solito le cose vengono esagerate..il parco è sporco ma non così tanto come sembra nella foto perchè c’è un signore che pulisce ogni mattina anche se dovrebbero essere le persone che potrebbero fare 2 passi per arrivare al cestino..e non solo giovani fidati!e poi con questa storia dello spaccio si esagera sempre al massimo c’è la solita persona che ti vende 2 canne e non altro..e poi non si vuole ancora capire che dobbiamo smetterla con questa lotta contro la marijuana la gente sempre ne ha fumato e sempre ne fumerà,gente normalissima con famiglia e lavoro!bisogna legalizzarla e non lo dico perchè sono una sballona o cose del genere lo dico perchè è l’unico modo per contrastare lo spaccio e non si vuole capire e oltretutto è ipocrita perchè lo stato permette di vendere tutto il necessario per fumarti una canna e anche per coltivarla però non la possiamo fumare perchè?!

  6. il comune può mettere tutti i bidoni i chioschi e i giochi che vuole ma se non si vede in giro l’ombra di un vigile o di un carabiniere(e non perchè non ce ne sono abbastanza ma perchè non lavorano!)è inutile perchè dopo un paio di giorni tornerebbe tutto come prima..quà fanno tutti quello che vogliono perchè chi dovrebbe controllare stà a girasi i pollici!

  7. Quali sarebbero le droghe di vario tipo? E i pericoli di ogni genere? Questo si chiama psicoterrorismo per ignoranti. Al parco ci vanno persone di tutte le età al massimo per farsi una cannetta in santa pace e scambiare quattro chiacchere. Le droghe come per esempio la cocaina le si trovano in altri posti non di certo al parco. Sono d’accordissimo con il fatto che il parco debba essere tenuto pulito, è vero che ci sono persone ignoranti (molti ragazzini) con uno scarso senso civico, però non è di certo colpa loro se per esempio il laghetto è nello stato di degrado in cui si trova, erbacce incolte, acqua putrida. Hanno speso soldi per tagliare alberi del parco quasi centenari, per mettere telecamere e poi non pagano nessuno per tenere il posto in uno stato vivibile. Non credo ci sia bisogno di carabinieri per tenere un posto pulito, e neanche per fare la lotta ad una pianta benefica che non fa del male a nessuno. Se ognuno poteva coltivarsela a casa quelle stupide bustine blu e bianche non le vedavate più. Odio l’ipocrisia e l’ignoranza come quella di chi ha scritto questo pseudo “articolo” anonimo.

  8. Un pratico esempio di come potrebbe essere un parco moderno lo si trova ad Assemini in corso asia, nelle vicinanze della caserma dei carabinieri. Decine e decine di bambini che giocano allegramente senza pericolo, chiosco all’ingresso dove è possibile bere e gustare un gelato. Cancello di ingresso con elenco delle regole, recinzione. Inoltre un area giochi molto grande e un percorso per le biciclette dei bambini.

  9. Vi prego, smettete con questi articoli! se non c’è niente di cui parlare non parlate!
    quelle foto sono state scattate esagerando in un perimetro di 5 metri quadri.
    da deppeisi accabbai!
    mio figlio gioca tranquillamente nel prato e non ha mai rischiato di inalare “droghe di ogni tipo”,
    ma dove vivete? qualche prugna non ha mai fatto male a nessuno, spurga la mente dagli articoli come questo.
    che poi a quanto risulta dalle foto quelle bustine bianche e azzurre contengono formiche e terra!

  10. Beh credo che il problema dei mozziconi di sigaretta gettati a terra non sia esclusivo del Park Dessì ma un pò di tutto il mondo e soprattutto di tutte le fasce d’età. è vero che a volte lo spettacolo delle bottiglie lasciate dove capita è vergognoso (nessuno ha scuse dato che i bidoni sono presenti, tutti nel giro di 10 metri ma ci sono), ma l’utilizzo o meno dei bidoni dipende dal rispetto che ognuno di noi ha per l’ambiente e anche in questo caso non è questione d’età, o almeno non sono solo i giovani i responsabili. Infatti mi risulta che i bevitori abituali del park non rientrano più nella categoria giovani da molto tempo! Si guardano le bottiglie in terra giustamente, ma nessuno non ha fatto caso alla situazione del laghetto (o meglio stagno)? Da quanto non viene pulito? Quella pozza d’acqua putrida emana un odore non certo piacevole e inoltre da rifugio alla metà delle zanzare del Campidano! Ed è da notare come proprio la davanti è presente l’unico gioco per bambini del parco. Una condizione igienica non accettabile per i bambini che sono a stretto contatto con quello stagno che potrebbe essere più pericoloso delle bustine bianche e azzurre (vuote ovviamente). A proposito di bustine bianche e azzurre, come fa il giornalista a sapere che contenevano diversi tipi di droga?…forse ha letto l’etichetta dato che tutti i commercianti sono obbligati per legge a specificare per filo e per segno ciò che vendono! Dopo questo articolo sul Park Dessì ora aspetto fiducioso un articolo di denuncia delle condizioni del fiore all’occhiello del turismo villacidrese: il Lavatoio. è infatti ormai da tempo imbrattato di scritte (con un valore artistico inesistente), senza parlare del persistente odore di urina presente nella zona. Fatto che ritengo molto grave da un punto di vista igienico aggravato dal fatto che li la gente va a riempire l’acqua che poi si beve. E allora perchè del Lavatoio non se ne parla? Forse perchè li non si radunano i branchi di giovani vandali tossicodipendenti e quindi non darebbe modo ai commentatori preconcetti di questo sito di scatenarsi e soprattutto non sarebbe un caso che potrebbe portare a spettacolari interventi della Benemerita come invece questo articolo. Questo lo pubblicate?? A sa prossima bellixeddusu!

    • dragone non usar parole che non c’entrano nulla solo per semprare acculturato perchè fai ridere.. in più ché lo pulisci a fare lo stagno? per vedere tutti i pesci morti venire a galla? quella melma che definisci putrida è il loro cibo. e poi giuro e spergiuro di non aver mai sentito cattivo odore in quel laghetto. fine della discussione volevo solo farti sapere ‘ste due cosette..
      p.s: “preconcetti” non vuol dire proprio un ca**o messo lì! parla come mangi.

      • Beh devo dire che tu sembri molto più acculturato. Se i pesci mangiano quella melma chissà cosa mangi tu… Se non hai niente di meglio da scrivere ti consiglio di andare a farti un bagnetto nel laghetto. Poi dicci che odore ha tutto quel “cibo” per pesci. (MOD) evitiamo gli attacchi tra utenti. ULTIMO AVVERTIMENTO

      • Caro professor Michele, le parole che ho usato sono tutte più che appropriate, se poi tu non le capisci beh allora non è un problema mio. Se non condividi il mio punto di vista va bene, ma ti pregherei di controbattere sull’argomento della discussione e non appigliandoti al modo (corretto) in cui ho scritto. Non sapevo poi che i pesci si cibassero di melma!! Ti posso assicurare che i pesci e la tartaruga del laghetto sono ancora tutti vivi, magari un pò sottopeso, ma vivi. E ti posso assicurare anche un’altra cosa, che quell’acqua puzza perchè non viene cambiata da chissà quanto tempo! Se non ne senti bene l’odore ti consiglio vivamente di immergerti in quello schifo..poi mi dirai. Ciao bellixeddu!
        p.s. “preconcetti” l’ho usato in riferimento a “commentatori” quindi come aggettivo e non come sostantivo, dunque sta bene messo li (fattelo spiegare se non lo capisci). Ah un’ultima cosa, sono talmente tanto, ma tanto acculturato che sono riuscito a risponderti senza usare parolacce. Riciao bellixeddu!

        • chiedo scusa. forse sono stato irruento caro dragone, è che questo sito tira fuori il peggio dai villacidresi. sta di fatto che si, i pesci mangiano proprio quella melma e ci metto la mano sul fuoco perchè pesco da una vita ed è la mia principale passione. dunque lo stagno andrebbe ripulito si, ma da quei antiestetici rifiuti solidi (bottiglie, accendini) che di certo non putrefano e non puzzano. in ogni caso “preconcetti” con tutta la buona volontà non è un aggettivo. non sono ironico chiedo scusa davvero, non era il caso. però ti assicuro che ti sbagli di grosso e se non credi a me spero crederai allo zanichelli o allo zingarelli. e, per il mio caro MOD anonimo, il bagno là dentro io ce l’ho fatto davvero! okay ora sto uscendo fuori topic. Però signori il nostro parco è bellissimo e per esperienza vi assicuro anche invidiatissimo da chi vive nel circondario di villacidro.sono ben altri i problemi! Magnamagna di enti e amministrazioni in primis.

          • preconcetto

            [pre-con-cèt-to] agg., s.

            • agg. Concepito prima della conoscenza e dell’esperienza diretta, sulla base di luoghi comuni e di stereotipi SIN pregiudiziale: convincimento, odio p.

            • s.m. Prevenzione, pregiudizio: nutrire dei p. nei confronti di qlcu.

            Non so che dizionari hai letto ma forse è ora che taci.

  11. Il problema della pulizia del parco e di tutta villacidro si risolverebbe dando un posti di lavoro a piu giovani volenterosi che si adoperino x mantenere pulito il parco, il lavatoio e altre zone!Possibilmente non drogati o accozzati di turno!Ma siccome il nostro caro sindaco aveva bisogno di un segretario personale di iglesias per svolger le faccende che i suoi consiglieri non sono in grado di svolgere, allora non lamentiamoci perche il parco sta bene cosi a coloro che ci hanno messo quella giunta, negando la possibilità a giovani di far esperienza nell’amministrazione: magari avrebbero fatto errori, ma almeno in buona fede!Questa amministrazione si vantava di aver grandi competenze, anzi nel periodo della giunta Fanni acussava li stessi della sporcizia che imbrattava Villacidro!Ebbene ora guardate dove siamo?Al punto di partenza!

    • Carrruez hai vinto il primo premio. Tante stupidaggini non le avevi mai messe assieme. Quelli che tu chiami volenterosi a Villacidro sono quelli come te che non fanno niente dalla mattina alla sera e danno indicazioni agli altri cosa fare.

  12. Un paio di settimane fà,mi è passato fra le mani un volantino che diceva,che bisognava fare come tanti anni fà:che ogni cittadino doveva provvedere a pulirsi il suo tratto di strada riguardante la sua casa,a parte che buona parte dei cittadini l’ha sempre fatto,e l’ho fà tuttora.Io mi chiedo cosa ci stanno a fare gli operatori ecologici!!!!!!!.Poi per tornare a bomba ma quanto è costato alla collettività le modifiche del parco Dessì!!!.E ancora non è finito,perchè quello non è un parco,ma è un vespasiano pubblico,ci si trova di tutto.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.